ITMI961375A1 - Presidio chirurgico per il trattamento dell'enfisema polmonare - Google Patents

Presidio chirurgico per il trattamento dell'enfisema polmonare Download PDF

Info

Publication number
ITMI961375A1
ITMI961375A1 IT96MI001375A ITMI961375A ITMI961375A1 IT MI961375 A1 ITMI961375 A1 IT MI961375A1 IT 96MI001375 A IT96MI001375 A IT 96MI001375A IT MI961375 A ITMI961375 A IT MI961375A IT MI961375 A1 ITMI961375 A1 IT MI961375A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lung
surgical device
sheath
treatment
surgical
Prior art date
Application number
IT96MI001375A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Rebuffat
Original Assignee
Carlo Rebuffat
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carlo Rebuffat filed Critical Carlo Rebuffat
Priority to IT96MI001375A priority Critical patent/IT1284108B1/it
Publication of ITMI961375A0 publication Critical patent/ITMI961375A0/it
Priority to US09/214,157 priority patent/US6123663A/en
Priority to PCT/IT1997/000159 priority patent/WO1998001084A1/en
Publication of ITMI961375A1 publication Critical patent/ITMI961375A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284108B1 publication Critical patent/IT1284108B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F2/00Filters implantable into blood vessels; Prostheses, i.e. artificial substitutes or replacements for parts of the body; Appliances for connecting them with the body; Devices providing patency to, or preventing collapsing of, tubular structures of the body, e.g. stents
    • A61F2/0063Implantable repair or support meshes, e.g. hernia meshes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B90/00Instruments, implements or accessories specially adapted for surgery or diagnosis and not covered by any of the groups A61B1/00 - A61B50/00, e.g. for luxation treatment or for protecting wound edges
    • A61B90/08Accessories or related features not otherwise provided for
    • A61B2090/0815Implantable devices for insertion in between organs or other soft tissues

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Transplantation (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Cardiology (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"PRESIDIO CHIRURGICO PER IL TRATTAMENTO DELL’ENFISEMA POLMONARE"
La presente invenzione riguarda un presidio chirurgico per il trattamento dell’enfisema polmonare, ed in particolare un presidio chirurgico che, applicato ai polmoni di un enfisematoso, ne migliora notevolmente le funzionalità respiratorie senza dover ricorrere ad interventi chirurgici traumatici, quali ad esempio la parziale asportazione o la plicatura del parenchima polmonare.
È noto che l’enfisema polmonare è sempre stato considerato una malattia di prevalente se non esclusivo interesse internistico e pneumologico. La terapia medica dell’enfisema polmonare, che si fonda sulla riabilitazione respiratoria e sull’impiego di farmaci specifici, è indicata sia come unico approccio terapeutico che in preparazione ad un eventuale intervento chirurgico. La chirurgia dell’enfisema polmonare, basata preferibilmente sulla bullectomia e sul trapianto polmonare, ha avuto finora un ruolo assolutamente marginale nella terapia di questa malattia.
Recentemente Cooper ha invece proposto con grande successo un intervento chirurgico che rivoluziona il trattamento dell’enfisema polmonare riprendendo una procedura ideata da Brantigan nel 1959, la quale era stata per molti anni dimenticata. Tale intervento, noto come lung volume reductìon , consiste nella riduzione del volume occupato dal polmone enfisematico mediante l’asportazione chirurgica del 20-25% della massa totale del parenchima, in particolare delle sue aree periferiche che sono funzionalmente ipoattive. Pur apparendo illogico in quanto per curare pazienti affetti da insufficienza respiratoria prevede la riduzione volumetrica del polmone, questo tipo di intervento si fonda su precise basi fisiopatologiche che ne giustificano l’effettuazione ed i buoni risultati clinici. Il polmone ridotto di volume esercita infatti una maggiore forza elastica di retrazione sulla parete toracica, migliorando sia l’equilibrio volumetrico del sistema polmone/gabbia toracica sia l’efficienza dei muscoli inspiratori. Tale miglioramento è dovuto al fatto che il polmone enfisematico, meno elastico di un polmone sano, tende ad espandersi più del normale, soprattutto nelle aree apicali, con conseguente espansione della gabbia toracica, non più soggetta alla forza di retrazione elastica del polmone.
L’intervento chirurgico di riduzione del polmone viene eseguito con l’ausilio di suturatrici lineari che automaticamente sezionano il tessuto polmonare e lo suturano con graffe metalliche. La qualità di tale sutura, sia per quanto riguarda l’emostasi che l’aerostasi, è tuttavia frequentemente insufficiente a causa della fragilità del tessuto alterato dall’ enfisema. Recentemente è stato proposto di interporre strisce di pericardio bovino tra le graffe ed il parenchima polmonare per ridurre l’effetto traumatico della sutura. Quest’ultimo accorgimento non ha comunque eliminato le complicanze postoperatorie quali lemorragia e le abbondanti perdite aeree dal parenchima polmonare sezionato e suturato, le quali sono spesso causa di un marcato prolungamento della degenza.
Per ridurre la frequenza e la gravità delle suddette complicanze è stata proposta, in alternativa alla suddetta tecnica di asportazione parziale del parenchima polmonare, la tecnica della plicatur a- sutura mediante l’impiego di suturatrici lineari con graffe private della lama. Tale tecnica non è però sempre realizzabile e non esistono attualmente dati che ne confermino l’effettiva validità.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di fornire un presidio chirurgico per il trattamento dell’enfisema polmonare che riduca il volume dei polmoni enfisematici senza dover ricorrere ad interventi chirurgici traumatici, quali la parziale asportazione o la plicatura del parenchima polmonare. Detto scopo viene conseguito mediante un presidio chirurgico avente le caratteristiche specificate nella rivendicazione 1.
Grazie al presidio chirurgico secondo la presente invenzione, è possibile restituire elasticità al parenchima polmonare, opponendosi all’iperespansione enfisematica e favorendo il recupero della fisiologica situazione di parziale retrazione della gabbia toracica.
L’intervento chirurgico per l’applicazione del presidio chirurgico secondo la presente invenzione è inoltre poco traumatico e può essere facilmente eseguito anche mediante una tecnica video-endoscopica, evitando così il ricorso ad un’operazione sternotomica che, in questo tipo di pazienti, comporta un aumento del dolore postoperatorio ed un prolungamento della degenza.
Un altro vantaggio del presidio chirurgico secondo la presente invenzione è dovuto all’azione di compressione esercitata sul parenchima polmonare che si manifesta quasi esclusivamente sul mantello periferico e sulle aree apicali del polmone, ovvero su quelle zone che nell’enfisematoso sono sostanzialmente inattive per quanto riguarda la ventilazione polmonare.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del presidio chirurgico secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente dettagliata descrizione di una sua forma realizzativa con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la figura 1 mostra una vista frontale del presidio chirurgico secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra una vista laterale destra del presidio chirurgico di fig. 1 , e - la figura 3 mostra una vista schematica frontale della cassa toracica aperta di un paziente al quale è stato applicato il presidio chirurgico di fig. 1 sul suo polmone sinistro.
Facendo riferimento alla fig. 1, si vede che il presidio chirurgico secondo la presente invenzione è costituito essenzialmente da una guaina 1 di materiale elastico e permeabile. Tale materiale può essere per esempio un tessuto lavorato a maglia o altra lavorazione atta a conferire un notevole grado di elasticità, sia longitudinale che trasversale, al risultante tessuto. I filati da impiegare per la realizzazione di tale tessuto devono essere biocompatibili, ipoallergenici e dotati di mia particolare elasticità propria. Essi possono anche non essere elastici quando la struttura del tessuto è di per sé sufficientemente elastica. La guaina 1 potrebbe essere realizzata anche con un materiale impermeabile, però questa alternativa è da scartare per non pregiudicare la possibilità di drenare aria, liquidi o materiale ematico eventualmente raccoltosi tra il polmone e la guaina. Essa serve infatti a contenere tutto il parenchima polmonare ed a controllare la sua espansione, per cui la sua forma deve preferibilmente ricalcare, anche se in maniera ovviamente semplificata, la forma di un polmone, cioè deve possedere una forma sostanzialmente ovoidale appiattita alla base 2 e sul lato 3 corrispondente alla faccia mediastinica del polmone.
Facendo ora riferimento alla fig. 2, si vede che il lato 3 della guaina 1 presenta centralmente un foro 4, circolare od ovale, che serve per il passaggio dei bronchi e dei vasi destinati alla ventilazione ed alla perfusione del parenchima polmonare. A riposo, tale foro ha preferibilmente un'altezza compresa tra 9 e 12 cm ed una larghezza compresa tra 5 e 7 cm. È ovvio tuttavia che tali dimensioni possono variare in funzione dell’elasticità della guaina 1.
La parte della guaina 1 sovrastante il foro 4 occupa un volume inferiore rispetto alla parte sottostante il foro 4. H rapporto tra i volumi della parte sottostante e della parte sovrastante il foro 4 è inoltre opportunamente maggiore del rapporto tra i volumi delle corrispondenti aree basali ed apicali del polmone. Grazie a questo accorgimento è possibile comprimere le aree apicali, funzionalmente meno attive, in misura maggiore rispetto a quelle basali.
Le dimensioni della guaina 1 dipendono ovviamente sia dall’elasticità del materiale con il quale essa viene fabbricata sia dalle dimensioni e dall’elasticità del polmone enfìsematico al quale essa viene applicata. I volume occupato dalla guaina 1 a riposo deve essere tale da far raggiungere al polmone enfìsematico provvisto di tale guaina i normali valori teorici della capacità polmonare di un individuo sul quale viene esercitata una pressione compresa tra 10 e 15 cm d’acqua. Detti valori di pressione, pur essendo notevolmente inferiori alle pressioni esercitabili dalla gabbia toracica in espansione forzata o massima, sono infatti sufficienti ad impedire da un lato la patologica tendenza all’espansione del polmone enfìsematico e dall’altro il collasso totale del polmone stesso. In ogni caso, il volume occupato dalla guaina 1 a riposo dev’essere non inferiore a 2,5 litri per garantire ima espansione minima vitale del polmone stesso.
Il presidio chirurgico secondo la presente invenzione può essere applicato per via sterotomica mediana, per via toracotomica, nonché per via videotoracoscopica. Il paziente viene intubato con mi tubo a doppia via per escludere dalla ventilazione il polmone al quale dev’essere applicato il presidio chirurgico. Si esegue poi la completa lisi di eventuali aderenze pleuriche e la sezione del ligamento polmonare fino alla vena polmonare inferiore. Queste ultime due operazioni servono a liberare completamente la superfìcie mediastinica, diaframmatica e costale del polmone, ed a permettere il corretto posizionamento della guaina 1 che deve essere orientata con la sua parte superiore intorno all’area apicale del polmone. Tale posizionamento viene effettuato dopo aver fatto passare attraverso il foro 4 l’intero polmone. Ciò è reso possibile dal fatto che il polmone, essendo stato escluso dalla ventilazione, si è collassato ed occupa quindi un volume di poco inferiore a quello occupato da un pugno.
Una volta applicata la guaina 1 intorno al polmone, si procede alla ventilazione di quest’ultimo, verificando la sua corretta disposizione all’interno della guaina stessa e l’entità della sua espansione. Un polmone provvisto del presidio chirurgico secondo la presente invenzione è rappresentato in fig. 3. In tale figura si vede che il polmone sinistro, provvisto del presidio chirurgico, occupa un volume notevolmente ridotto rispetto al polmone destro. La differenza di volume tra i due polmoni corrisponde in pratica alla quantità di parenchima polmonare che sarebbe stata eliminata mediante asportazione o plicatura.
Eventuali varianti e/o aggiunte possono essere apportate dagli esperti del ramo alla forma realizzativa qui descritta ed illustrata restando nell'ambito dellinvenzione stessa. È ovvio ad esempio che la forma del presidio chirurgico secondo la presente invenzione può variare in funzione delle particolare forma del polmone al quale essa dev’essere applicata e della specifica patologia enfisematica alla quale detto polmone è soggetto.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI Presidio chirurgico per il trattamento dell’enfisema polmonare caratterizzato dal fatto di essere costituito da una guaina (1) in materiale elastico b io compatibile provvista di un foro (4) atto al passaggio dei bronchi e dei vasi del polmone sul quale la guaina ( 1) va applicata.
  2. 2. Presidio chirurgico secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la parte della guaina (1) sovrastante il foro (4) occupa un volume inferiore rispetto alla parte sottostante il foro (4).
  3. 3. Presidio chirurgico secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il lato (3) della guaina (1) sul quale è praticato il foro (4) è appiattito.
  4. 4. Presidio chirurgico secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la base (2) della guaina (I) è appiattita.
IT96MI001375A 1996-07-04 1996-07-04 Presidio chirurgico per il trattamento dell'enfisema polmonare IT1284108B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001375A IT1284108B1 (it) 1996-07-04 1996-07-04 Presidio chirurgico per il trattamento dell'enfisema polmonare
US09/214,157 US6123663A (en) 1996-07-04 1997-04-07 Surgical appliance for the treatment of pulmonary emphysema
PCT/IT1997/000159 WO1998001084A1 (en) 1996-07-04 1997-07-04 Surgical appliance for the treatment of pulmonary emphysema

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001375A IT1284108B1 (it) 1996-07-04 1996-07-04 Presidio chirurgico per il trattamento dell'enfisema polmonare

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI961375A0 ITMI961375A0 (it) 1996-07-04
ITMI961375A1 true ITMI961375A1 (it) 1998-01-04
IT1284108B1 IT1284108B1 (it) 1998-05-08

Family

ID=11374536

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001375A IT1284108B1 (it) 1996-07-04 1996-07-04 Presidio chirurgico per il trattamento dell'enfisema polmonare

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6123663A (it)
IT (1) IT1284108B1 (it)
WO (1) WO1998001084A1 (it)

Families Citing this family (45)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5954766A (en) * 1997-09-16 1999-09-21 Zadno-Azizi; Gholam-Reza Body fluid flow control device
US6610043B1 (en) 1999-08-23 2003-08-26 Bistech, Inc. Tissue volume reduction
US7654998B1 (en) 1999-08-23 2010-02-02 Aeris Therapeutics, Inc. Tissue volume reduction
US6416554B1 (en) 1999-08-24 2002-07-09 Spiration, Inc. Lung reduction apparatus and method
DE60031052T2 (de) * 1999-08-24 2007-04-05 Spiration, Inc., Redmond Set zur Verminderung des Lungenvolumens
US6328689B1 (en) 2000-03-23 2001-12-11 Spiration, Inc., Lung constriction apparatus and method
US6901927B2 (en) 2000-03-04 2005-06-07 Emphasys Medical, Inc. Methods and devices for use in performing pulmonary procedures
US6679264B1 (en) 2000-03-04 2004-01-20 Emphasys Medical, Inc. Methods and devices for use in performing pulmonary procedures
US8474460B2 (en) 2000-03-04 2013-07-02 Pulmonx Corporation Implanted bronchial isolation devices and methods
US6514290B1 (en) * 2000-03-31 2003-02-04 Broncus Technologies, Inc. Lung elastic recoil restoring or tissue compressing device and method
US20040074491A1 (en) * 2001-03-02 2004-04-22 Michael Hendricksen Delivery methods and devices for implantable bronchial isolation devices
US7011094B2 (en) 2001-03-02 2006-03-14 Emphasys Medical, Inc. Bronchial flow control devices and methods of use
US7798147B2 (en) 2001-03-02 2010-09-21 Pulmonx Corporation Bronchial flow control devices with membrane seal
US20030050648A1 (en) 2001-09-11 2003-03-13 Spiration, Inc. Removable lung reduction devices, systems, and methods
EP1434615B1 (en) 2001-10-11 2007-07-11 Emphasys Medical, Inc. Bronchial flow control device
US6592594B2 (en) 2001-10-25 2003-07-15 Spiration, Inc. Bronchial obstruction device deployment system and method
US6929637B2 (en) 2002-02-21 2005-08-16 Spiration, Inc. Device and method for intra-bronchial provision of a therapeutic agent
EP1482863A1 (en) * 2002-03-08 2004-12-08 Emphasys Medical, Inc. Methods and devices for inducing collapse in lung regions fed by collateral pathways
US20030181922A1 (en) 2002-03-20 2003-09-25 Spiration, Inc. Removable anchored lung volume reduction devices and methods
US20030216769A1 (en) 2002-05-17 2003-11-20 Dillard David H. Removable anchored lung volume reduction devices and methods
US7819908B2 (en) * 2002-06-17 2010-10-26 Aeris Therapeutics, Inc. Compositions and methods for reducing lung volume
WO2003105676A2 (en) * 2002-06-17 2003-12-24 Bistech, Inc. Compositions and methods for reducing lung volume
WO2004010845A2 (en) 2002-07-26 2004-02-05 Emphasys Medical, Inc. Bronchial flow control devices with membrane seal
US7814912B2 (en) 2002-11-27 2010-10-19 Pulmonx Corporation Delivery methods and devices for implantable bronchial isolation devices
DE60329625D1 (de) * 2002-11-27 2009-11-19 Pulmonx Corp Einführbesteck für implantierbare bronchiale isolationsvorrichtungen
US7100616B2 (en) 2003-04-08 2006-09-05 Spiration, Inc. Bronchoscopic lung volume reduction method
US7533671B2 (en) 2003-08-08 2009-05-19 Spiration, Inc. Bronchoscopic repair of air leaks in a lung
US8206684B2 (en) 2004-02-27 2012-06-26 Pulmonx Corporation Methods and devices for blocking flow through collateral pathways in the lung
US7771472B2 (en) * 2004-11-19 2010-08-10 Pulmonx Corporation Bronchial flow control devices and methods of use
US8876791B2 (en) 2005-02-25 2014-11-04 Pulmonx Corporation Collateral pathway treatment using agent entrained by aspiration flow current
US8888800B2 (en) 2006-03-13 2014-11-18 Pneumrx, Inc. Lung volume reduction devices, methods, and systems
US8157837B2 (en) 2006-03-13 2012-04-17 Pneumrx, Inc. Minimally invasive lung volume reduction device and method
US9402633B2 (en) 2006-03-13 2016-08-02 Pneumrx, Inc. Torque alleviating intra-airway lung volume reduction compressive implant structures
US7691151B2 (en) 2006-03-31 2010-04-06 Spiration, Inc. Articulable Anchor
US8043301B2 (en) 2007-10-12 2011-10-25 Spiration, Inc. Valve loader method, system, and apparatus
EP2641572B1 (en) 2007-10-12 2019-07-24 Spiration Inc. Valve loader method, system, and apparatus
WO2009099165A1 (ja) * 2008-02-08 2009-08-13 Kyoto University 慢性閉塞性肺疾患の治療用器具
US8632605B2 (en) 2008-09-12 2014-01-21 Pneumrx, Inc. Elongated lung volume reduction devices, methods, and systems
JP5809621B2 (ja) 2009-05-18 2015-11-11 ヌームアールエックス・インコーポレーテッド 患者の肺を治療するインプラント
US8795241B2 (en) 2011-05-13 2014-08-05 Spiration, Inc. Deployment catheter
EP2758010B1 (en) 2011-09-23 2017-02-08 Pulmonx, Inc Implant loading system
WO2015061790A2 (en) 2013-10-25 2015-04-30 Pneumrx, Inc. Genetically-associated chronic obstructive pulmonary disease treatment
US10390838B1 (en) 2014-08-20 2019-08-27 Pneumrx, Inc. Tuned strength chronic obstructive pulmonary disease treatment
US10046126B2 (en) * 2016-04-27 2018-08-14 Suspended Animation, Inc. Apparatus and method for delivering fluids and/or gases to the lungs
RU2766521C1 (ru) * 2021-06-07 2022-03-15 Олег Эммануилович Луцевич Способ лечения гнойно-деструктивных заболеваний легких

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SU1170663A1 (ru) * 1983-04-14 1987-04-23 Всесоюзный научно-исследовательский и испытательный институт медицинской техники Состав дл соединени тканей и органов
US4633873A (en) * 1984-04-26 1987-01-06 American Cyanamid Company Surgical repair mesh
SE8802414D0 (sv) * 1988-06-27 1988-06-28 Astra Meditec Ab Nytt kirurgiskt material
FR2728776B1 (fr) * 1994-12-30 1997-07-18 Cogent Sarl Element prothetique pour le traitement des hernies de l'aine, notamment par voie coelioscopique

Also Published As

Publication number Publication date
IT1284108B1 (it) 1998-05-08
ITMI961375A0 (it) 1996-07-04
WO1998001084A1 (en) 1998-01-15
US6123663A (en) 2000-09-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI961375A1 (it) Presidio chirurgico per il trattamento dell'enfisema polmonare
US4317452A (en) Body fluid drain
US11291588B2 (en) Porous wound dressing for use in negative-pressure therapy
Simonetti et al. Computed tomography of the ethmoid labyrinth and adjacent structures
Reid Correlation of certain bronchographic abnormalities seen in chronic bronchitis with the pathological changes
ES2668292T3 (es) Dispositivo para proporcionar agrandamiento e impedir el colapso de la pupila del ojo
ITBS20130176A1 (it) Dispositivo e sistema endoluminale per la creazione di un flusso ematico bidirezionale per il trattamento dell'insufficienza cardiaca
US4646739A (en) Layman's nasal hemostat
US10300255B1 (en) Intercostal pump
Fisher et al. Congenital pericardial defect
CN204147317U (zh) 鼻腔免填塞中隔负压吸引器
CN209596281U (zh) 一种易于快速粘贴的螺旋盘绕式引流管套装
IT202000018787A1 (it) Drainagevorrichtung zum ableiten von flüssigkeiten und/oder wundsekret aus dem hals-, nasen- oder ohrenbereich eines patienten, insbesondere zum einsatz nach einem chirurgischen eingriff im zervikalbereich des patienten oder der neurologie
BARON Fleischner lines and pulmonary emboli
Schmieden et al. The operative management of fibrous constricting pericarditis
CN105879195A (zh) 一次性胸腔引流管固定装置
JPH0221076Y2 (it)
CN219538665U (zh) 一种用于睑板腺开口阻塞的清洁镊
KR20120040542A (ko) 흉강 수술 부위의 무통 고정용 부목 세트
Jarvis Pneumocele of the frontal and sphenoidal sinuses
KR200354160Y1 (ko) X형 흉관
CN215814740U (zh) 一种构建生物材料主动脉夹层模型的冲具
BR102022021575A2 (pt) Protetor de costela para retirada de dreno torácico
Iqbal et al. Frequency of hypertension in the patients presenting with epistaxis in ENT Department, Nishtar Hospital, Multan
CN219614678U (zh) 一次性使用扁式引流管

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted