ITMI961372A1 - Flangia multifunzione specie per macchine idropulitrici - Google Patents

Flangia multifunzione specie per macchine idropulitrici Download PDF

Info

Publication number
ITMI961372A1
ITMI961372A1 IT96MI001372A ITMI961372A ITMI961372A1 IT MI961372 A1 ITMI961372 A1 IT MI961372A1 IT 96MI001372 A IT96MI001372 A IT 96MI001372A IT MI961372 A ITMI961372 A IT MI961372A IT MI961372 A1 ITMI961372 A1 IT MI961372A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flange
seat
motor
multifunctional
piston guide
Prior art date
Application number
IT96MI001372A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Alberto Cuneo
Original Assignee
F A I P Srl Off Mec
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by F A I P Srl Off Mec filed Critical F A I P Srl Off Mec
Priority to IT96MI001372A priority Critical patent/IT1284106B1/it
Publication of ITMI961372A0 publication Critical patent/ITMI961372A0/it
Priority to US08/691,867 priority patent/US6056515A/en
Publication of ITMI961372A1 publication Critical patent/ITMI961372A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284106B1 publication Critical patent/IT1284106B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04BPOSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS
    • F04B1/00Multi-cylinder machines or pumps characterised by number or arrangement of cylinders
    • F04B1/12Multi-cylinder machines or pumps characterised by number or arrangement of cylinders having cylinder axes coaxial with, or parallel or inclined to, main shaft axis
    • F04B1/14Multi-cylinder machines or pumps characterised by number or arrangement of cylinders having cylinder axes coaxial with, or parallel or inclined to, main shaft axis having stationary cylinders
    • F04B1/141Details or component parts
    • F04B1/146Swash plates; Actuating elements
    • F04B1/148Bearings therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Reciprocating Pumps (AREA)
  • Details Of Reciprocating Pumps (AREA)
  • Filtering Of Dispersed Particles In Gases (AREA)
  • Flanged Joints, Insulating Joints, And Other Joints (AREA)
  • Quick-Acting Or Multi-Walled Pipe Joints (AREA)

Description

Descrizione della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo: “ Flangia multifunzione, specie per macchine idropulitrici ”
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una flangia multifùnzione, specie per idropulitrici.
Più in particolare, la presente invenzione si riferisce a una flangia specialmente adatta per il montaggio diretto al motore del gruppo guida-pistoni delle pompe assiali per acqua ad alta pressione con piattello oscillante che equipaggiano le macchine idropulitrici.
Dette macchine, che vengono destinate a svariati utilizzi nell’ambito della pulizia effettuata con getto d’acqua a elevata pressione, sono tradizionalmente costituite da una testata che incorpora le camere di pompaggio, da un corpo centrale nel quale sono guidati i pistoni durante il loro moto alternativo che viene generato da un piattello oscillante solidale all’albero di un motore, e da una flangia intermedia, o basamento-pompa; detto basamento, che incorpora cuscinetti di spinta e/o radiali, costituisce il mezzo di collegamento del gruppo-pompa nel suo complesso al motore, generalmente del tipo a combustione interna, orientato orizzontalmente o verticalmente. Questa nota forma di esecuzione del gruppo-pompa da accoppiare al motore per realizzare una macchina idropulitrice, richiede quindi la predisposizione e l’assemblaggio di un numero rilevante di componenti, che si traduce in conseguenti costi di produzione; l’esigenza di interporre fra il motore e il corpo guidapistoni un apposito basamento o flangia intermedia, che deve oltretuto essere provvisto di specifici mezzi di tenuta per evitare fughe di lubrificante, dà inoltre luogo a un sensibile incremento dimensionale della pompa nel suo complesso.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti lamentati in precedenza.
Più in particolare, lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare una flangia multifunzione, specie utilizzabile per il collegamento direto al motore del gruppo guida-pistoni della pompa di macchine idropulitrici, che non richieda la formatura di un basamento da interporre e vincolare fra detti organi.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di realizzare una flangia che permeta di ridurre sostanzialmente la dimensione complessiva della pompa applicata alle macchine idropulitrici, conseguentemente ata a ridurre Γ ingombro e il peso globali delle stesse macchine.
Non ultimo scopo dell’invenzione è quello di realizzare una flangia conformata in modo da essere intercambiabile con le normali flange dei motori a combustione interna generalmente usate per macchine idropulitrici e tagliaerba.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di realizzare una flangia in grado di agevolare il montaggio grazie alla semplificazione costruttiva e alla precisione dimensionale dell’insieme.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di realizzare una flangia in grado di ridurre sostanzialmente i costi di produzione delle apparecchiature cui è applicata.
Ulteriore scopo dell’ invenzione è quello di realizzare una flangia che permetta di incrementare la rigidità dell’insieme formato dai gruppi motore e pompa nelle macchine idropulitrici.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di mettere a disposizione degli utilizzatori una flangia in grado di garantire un elevato livello di resistenza e affidabilità nel tempo, tale inoltre da poter essere facilmente ed economicamente realizzata.
Questi e altri scopi ancora vengono raggiunti dalla flangia multifimzione della presente invenzione che comprende supporto di banco con foro assiale per l’albero di un motore, la cui estremità anteriore definisce una sede anulare concentrica a detto supporto per un cuscinetto di spinta, e una superficie di riferimento per il montaggio del gruppo guida pistoni, dette sedi e superfìcie essendo ottenute in solido con il coperchio o coppa olio del motore in corrispondenza del suo fronte anteriore o inferiore.
Le caratteristiche costruttive e funzionali della flangia multifunzione della presente invenzione possono essere meglio comprese dalla descrizione che segue in cui si fa riferimento alle tavole dei disegni allegati che ne rappresentano una forma di esecuzione preferita e non limitativa e in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente una sezione longitudinale della flangia multifunzione della presente invenzione esemplificativamente accoppiata a un gruppo-pompa una macchina idropulitrice;
la figura 2 rappresenta schematicamente la stessa flangia secondo una variante esecutiva.
Con riferimento iniziale alla figura 1, la flangia della presente invenzione è indicata nel complesso con 10 e comprende, in posizione sostanzialmente centrale, un supporto di banco 14 con foro assiale 12 per l’albero di un convenzionale motore, preferibilmente del tipo a combustione interna, non rappresentato. Lungo la periferia della flangia 10 sono ottenuti convenzionali fori 16, 16’ che accolgono bulloni o equivalenti mezzi atti a fissare detta flangia al basamento del motore e a collegare l’intero gruppo motore a un telaio o alla macchina utilizzatrice; detti fori sono formati secondo le consuetudini di progettazione e produzione dei costruttori di motori. L’estremità anteriore del supporto di banco 14 definisce una sede anulare 18, formata da una superfìcie circonferenziale 20 e da una parete cilindrica 22, nella quale è disposto un anello di tenuta 26 dell’olio presente nel motore. La flangia 10 comprende inoltre una sede anulare 28, concentrica al supporto di banco 14 dell’albero motore indicato con 24, formata in posizione anteriore rispetto alla sede 18; la sede 28, definita da una superfìcie circonferenziale 30 e da una parete cilindrica 32, accoglie un cuscinetto di spinta 34, di tipo assiale oppure radiale, obliquo, o a rulli conici. Esternamente alla sede 28 è ricavata, in solido con la flangia 10, una superfìcie di riferimento 40, preferibilmente costituita da un risalto anulare, che costituisce il mezzo per il corretto montaggio del gruppo guidapistoni 42 in posizione coassiale, o comunque in posizione geometricamente determinata, rispetto all’albero motore 24; detta superficie di riferimento può essere costituita, in alternativa al risalto anulare, da piedini di centraggio, da fori per spine o equivalenti.
Nella forma di esecuzione preferita di cui alle figure 1 e 2, il risalto 40 è concentrico rispetto all’albero motore 24 e alla sede 28 nella quale è disposto il cuscinetto 34. Lungo la periferia del risalto 40, definita da ima superficie piana 52, è disposto un anello torico 54 o, eventualmente, una convenzionale guarnizione di tenuta-olio tra la flangia 10 e il corpo guida-pistoni 42. In deto ultimo sono alloggiati convenzionali pistoni 44 che vengono alternativamente movimentati dal gruppo disco a rotazione disassata 38 calzato sull’albero motore 24 in corrispondenza della sua parte anteriore ribassata (24’) e vincolato al medesimo con qualsivoglia mezzo atto all’uso. H corpo guida-pistoni 42 è provvisto di appendici 56, in forma di bracci o similari, con foro d’estremità 48 che si allinea ai fori 16’ della flangia 10. Deta flangia, nelle sue parti definite dal supporto 14, dalle sedi 18, 28, dalla superficie di riferimento o risalto anulare 40 e da appendici 46 costituisce un corpo unico con il coperchio o coppa dell’olio del motore, schematizzato con 50, essendo formata in corrispondenza del fronte anteriore del medesimo. Grazie a questa specifica configurazione, la flangia 10 svolge contemporaneamente le funzioni di centraggio del corpo guida-pistoni 42 e di supporto delle spinte assiali, radiali e combinate del piattello oscillante 38, senza che sia necessario utilizzare un basamento-pompa o flangia intermedia avvitata alla flangia 10. Ovviamente, il diametro del risalto 40 potrà variare sensibilmente a seconda dei casi, dovendosi adattare alla corrispondente sede formata sul fronte anteriore del corpo guida-pistoni 42.
La figura 2 rappresenta schematicamente una variante esecutiva della flangia della presente invenzione, indicata complessivamente con 10’, sempre accoppiata a titolo esemplificativo a un corpo guidapistoni 42 di una pompa assiale con piattello oscillante; in detta figura sono utilizzati gli stessi riferimenti numerici della precedente per quanto riguarda gli elementi comuni. La variante esecutiva è riferita ai mezzi di accoppiamento tra flangia 10’ e il corpo guidapistoni 42, ferme restando le caratteristiche che riguardano il supporto di banco 14, le sedi 18, 28 e il risalto 40. La flangia 10’ è provvista lungo la fascia anulare 60 esterna a detto risalto, di una pluralità di supplementari fori filettati 62 esemplificativamente prolungati nella flangia stessa sino al livello iniziale della sede 18; detti fori accolgono lo stelo di convenzionali viti 64 che, preventivamente innestate in altrettanti fori ottenuti perifericamente sul corpo guida-pistoni 42, vincolano detto ultimo alla citata flangia 10’. La presenza dei fori 62 per l’accoppiamento di detti elementi, flangia 10’ e corpo guida-pistoni 42, consente di ottenere una riduzione degli ingombri del complesso in senso radiale, essendo eliminate le appendici 56 del corpo guida-pistoni 42, quindi di ridurre il peso e il costo del complesso medesimo.
Secondo una ulteriore caratteristica della forma di esecuzione alternativa, la flangia 10’ è provvista di una apertura passante 66 che pone in comunicazione diretta la camera 68 definita dalla parte anteriore del coipo 50, e la camera 70 del gruppo guida-pistoni 42 nella quale scorrono assialmente i pistoni 44. L’apertura 66 è vantaggiosamente ottenuta lungo la parete frontale della flangia 10’ in posizione compresa tra la sede 28 e il risalto anulare 40 e permette la circolazione del liquido lubrificante che serve contemporaneamente per il motore e per il gruppo guida pistoni, in particolare per la lubrificazione dei suoi organi dinamici costituiti dai pistoni e dai cuscinetti. L’anello di tenuta-olio 26, alloggiato nella sede 18, può vantaggiosamente in questa ipotesi essere soppresso. In entrambe le forme esecutive descritte, la flangia 10 o 10’ è accoppiabile al gruppo guida-pistoni 42 in modo rapido e preciso data la presenza di una superficie di riferimento o risalto anulare 40; la formatura di detto risalto e delle sedi 18 e 28 non comporta lavorazioni aggiuntive, essendo ottenibili in stampaggio all’atto della formatura del corpo 50. Detto accoppiamento tra flangia e gruppo guida-pistoni può avvenire attraverso i fori 16’ formati in posizione standard e previsti dai costruttori o, in alternativa, attraverso i fori supplementari 62, in finizione delle specifiche esigenze. L’eliminazione di una flangia intermedia o basamento pompa, oltre a ridurre apprezzabilmente i costi di produzione, dà luogo a un complesso motore-pompa estremamente compatto, rigido e di ingombro limitato. Durante le normali lavorazioni della flangia, usando come riferimento di lavorazione il risalto 40 o la sede 28 del cuscinetto 34, non servono interventi meccanici aggiuntivi perché l’albero 24 del motore risulta già coassiale con detta sede e con il risalto medesimo per il centraggio del corpo guida-pistoni.
La flangia 10 e/o 10’, benché adatta in particolare ad essere accoppiata a corpi guida-pistoni di pompe assiali, può ovviamente adattarsi a gruppi od organi di altro tipo, come ad esempio tagliaerba e similari.
L’invenzione, così come sopra descritta e più avanti rivendicata, è stata tuttavia proposta a puro titolo esemplificativo, intendendosi che la stessa potrà essere suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte peraltro rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Si intendono possibili, in particolare, inversioni strutturali o dislocazioni alternative dei componenti o parti che complessivamente formano la flangia della presente invenzione.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Flangia multifunzione (10), (10’), specie per il montaggio diretto al motore del gruppo guida-pistoni (42) delle pompe assiali per macchine idropulitrici, comprendente un supporto di banco (14), con foro assiale (12) per l’albero (24) di un motore, la cui estremità anteriore definisce una sede anulare (28) concentrica a detto supporto per un cuscinetto di spinta (34), e una superficie di riferimento (40) per il montaggio del gruppo guida pistoni (42), dette sedi (18), (28) e superficie (40) essendo ottenute in solido con il coperchio o coppa olio (50) del motore in corrispondenza del suo fronte anteriore o inferiore.
  2. 2. Flangia multifunzione secondo la rivendicazione 1, in cui detta superficie di riferimento (40) è costituita da un risalto anulare concentrico all’albero motore (24) e alla sede (28) del cuscinetto (34).
  3. 3. Flangia multifunzione secondo le rivendicazioni precedenti, in cui la sede (18) è formata da una superficie circonferenziale (20) e da una parete cilindrica (22).
  4. 4. Flangia multifunzione secondo le rivendicazione precedenti, in cui la sede (28) è formata anteriormente alla sede (18) ed è definita da una superficie circonferenziale (30) e da una parete cilindrica (32).
  5. 5. Flangia multifunzione secondo le rivendicazioni precedenti, in cui esternamente al risalto (40) è formata una pluralità di fori (16), (16’) per il fissaggio con bulloni o equivalenti mezzi della flangia stessa al basamento del motore e dell’intero gruppo motore a un telaio o alla macchina utilizzatrice.
  6. 6. Flangia multifun zion secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui lungo la fascia anulare (60) esterna al risalto (40) è ottenuta una pluralità di fori filettati (62) che si prolungano nella flangia stessa sino al livello iniziale delle sede (18), per viti (64) o equivalenti che collegano tra loro detta flangia e il gruppo guidapistoni (42).
  7. 7. Flangia multifun zion secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui un’apertura passante (66) pone in comunicazione diretta la camera (68) definita dal corpo (16) e la camera (70) del gruppo guida-pistoni (42).
  8. 8. Flangia multifunzione, specie per il montaggio diretto al motore del gruppo guida-pistoni delle pompe assiali per macchine idropulitrici, così come descritta con particolare riguardo alla riserva espressa nell’ultimo periodo della parte descrittiva, esemplificativamente illustrata e per gli scopi specificati.
IT96MI001372A 1996-07-04 1996-07-04 Flangia multifunzione specie per macchine idropulitrici IT1284106B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001372A IT1284106B1 (it) 1996-07-04 1996-07-04 Flangia multifunzione specie per macchine idropulitrici
US08/691,867 US6056515A (en) 1996-07-04 1996-08-02 Hydrocleaning machine with pump mounting closure lid

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001372A IT1284106B1 (it) 1996-07-04 1996-07-04 Flangia multifunzione specie per macchine idropulitrici

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI961372A0 ITMI961372A0 (it) 1996-07-04
ITMI961372A1 true ITMI961372A1 (it) 1998-01-04
IT1284106B1 IT1284106B1 (it) 1998-05-08

Family

ID=11374533

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001372A IT1284106B1 (it) 1996-07-04 1996-07-04 Flangia multifunzione specie per macchine idropulitrici

Country Status (2)

Country Link
US (1) US6056515A (it)
IT (1) IT1284106B1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20060228233A1 (en) * 2005-03-31 2006-10-12 Arimitsu Of North America, Inc. Pump and motor assembly
US20090045271A1 (en) * 2005-11-16 2009-02-19 Faip North America, Inc. Handheld electric pressure washer
US20070207042A1 (en) * 2006-03-03 2007-09-06 Hahn Klaus K Engine shroud
US20070207043A1 (en) * 2006-03-03 2007-09-06 Eastway Fair Company Limited Of Trident Chambers Enclosed vertically mounted engine
US8202063B2 (en) * 2009-04-30 2012-06-19 Briggs & Stratton Corporation Base plate for power equipment configured for mounting an engine and a tool
ITMI20090154U1 (it) * 2009-05-12 2010-11-13 Ipcleaning Spa Gruppo pompa perfezionato per macchime idropulitrici
DE102011054442A1 (de) * 2011-10-12 2013-04-18 Alfred Kärcher Gmbh & Co. Kg Kolbenpumpe für ein Hochdruckreinigungsgerät
US9316216B1 (en) 2012-03-28 2016-04-19 Pumptec, Inc. Proportioning pump, control systems and applicator apparatus
US10760557B1 (en) 2016-05-06 2020-09-01 Pumptec, Inc. High efficiency, high pressure pump suitable for remote installations and solar power sources
US10823160B1 (en) 2017-01-12 2020-11-03 Pumptec Inc. Compact pump with reduced vibration and reduced thermal degradation
US11092146B2 (en) * 2019-11-25 2021-08-17 Fna Group, Inc. Pump with symmetrical mounting holes for asymmetrical mounting arrangement

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1996789A (en) * 1932-05-18 1935-04-09 William E Baker Fluid supply device
US2481441A (en) * 1945-05-11 1949-09-06 Fuel Charger Corp Fuel injector
US4105369A (en) * 1977-06-30 1978-08-08 Owatonna Tool Company Two-stage pump
US4776260A (en) * 1980-11-07 1988-10-11 Vincze Alexander L Constant pressure pump
JPH06241161A (ja) * 1993-02-15 1994-08-30 Sanden Corp 圧縮機
US5494414A (en) * 1994-12-02 1996-02-27 Mi-T-M Corporation Vertical shaft pressure washer coupling assembly

Also Published As

Publication number Publication date
IT1284106B1 (it) 1998-05-08
ITMI961372A0 (it) 1996-07-04
US6056515A (en) 2000-05-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI961372A1 (it) Flangia multifunzione specie per macchine idropulitrici
ITRM960599A1 (it) Pompa rotativa a palette regolabile come pompa lubrificante
DE10232648A1 (de) Kompressor mit eingebautem Motor und dessen Kühlmantel
US4355542A (en) Scavenging pump
US6257192B1 (en) Four cycle engine lubrication structure
CA1304632C (en) Engine with a balancer mechanism
US3871790A (en) Arrangement for driving a fluid-circulating pump
ATE156571T1 (de) Pumpenaggregat
US4411227A (en) Internal combustion engine
US20090313785A1 (en) Vacuum cleaner with additional functions
JPS5856969A (ja) 動力舵取装置の制御弁におけるスプ−ルバルブの防振装置
US4949981A (en) Oil seal
CA2042288C (en) Reciprocating vacuum pump
JPH0552107A (ja) 四サイクルエンジンを搭載する船外機
CN210484429U (zh) 一种洗脱机用一体式轴承座及洗脱机
CN1769720B (zh) 回转液压马达
JPS58220912A (ja) 四行程内燃機関強制潤滑用油ポンプ
US2458051A (en) Outboard motor lubricating system
JPH053761Y2 (it)
JPH0248668Y2 (it)
CN111097354B (zh) 一种用于聚合釜的传动端
US2213682A (en) Power plant and engine arrangement
US1661550A (en) Internal-combustion engine
ITPD960171A1 (it) Pompa a pistoni assiali
SE428484B (sv) Slagkolv-forbrenningsmotor

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted