ITMI961248A1 - Liccio perfezionato per telai di tessitura e macchine tessili in genere - Google Patents

Liccio perfezionato per telai di tessitura e macchine tessili in genere Download PDF

Info

Publication number
ITMI961248A1
ITMI961248A1 IT96MI001248A ITMI961248A ITMI961248A1 IT MI961248 A1 ITMI961248 A1 IT MI961248A1 IT 96MI001248 A IT96MI001248 A IT 96MI001248A IT MI961248 A ITMI961248 A IT MI961248A IT MI961248 A1 ITMI961248 A1 IT MI961248A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
eyelets
heddle
healds
textile machines
heald
Prior art date
Application number
IT96MI001248A
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Colombo
Original Assignee
Zibiro S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zibiro S R L filed Critical Zibiro S R L
Priority to IT96MI001248A priority Critical patent/IT1284039B1/it
Publication of ITMI961248A0 publication Critical patent/ITMI961248A0/it
Publication of ITMI961248A1 publication Critical patent/ITMI961248A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284039B1 publication Critical patent/IT1284039B1/it

Links

Landscapes

  • Auxiliary Weaving Apparatuses, Weavers' Tools, And Shuttles (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione avente per titolo:
"LICCIO PERFEZIONATO PER TELAI DI TESSITURA E MACCHINE TESSILI IN GENERE"
La presente invenzione riguarda perfezionamenti ai licci per macchine tessili.
Sono ben noti nelle macchine tessili ed in particolare nei telai di tessitura i cosiddetti licci (o maglie), elementi metallici fortemente allungati sospesi ordinatamente per le estremità alle lastrine dei quadri per i licci, attraverso un occhiello della zona centrale di ciascuno dei quali viene fatto passare un filo di ordito che il liccio stesso alza o abbassa per la creazione del passo.
E' noto che attualmente tutti gli svariati tipi di licci esistenti (a filo, piatti in acciaio, piatti in acciaio temperato o inox, ad estremità aperte o chiuse e cosi via, nelle versioni simplex e duplex) comportano tutti un unico occhiello per il filo, ricavato nella loro zona centrale, e disposto centrato o decentrato. Questo occhiello può essere di varie misure a seconda del titolo del filo che si va a tessere.
Nell'uso dei licci, specialmente di quelli montati sui moderni telai veloci, e specie se tale uso avviene con filati resistenti, come molti dei moderni filati sintetici, la periferia dell'occhiello centrale dei licci viene usurata dalla continua sollecitazione da parte del filato, fino ad essere intaccata più o meno profondamente. E' facile allora che il filato guidato dai licci si rompa o si sfilacci in corrispondenza della zona intaccata, con evidenti inconvenienti, per evitare i quali non resta che sostituire il liccio. In pratica il cambio dei licci viene spesso richiesto dopo un uso relativamente breve, che va da alcuni mesi a qualche anno, con costi di manutenzione non trascurabili per le imprese che praticano la tessitura.
Si è ora trovato che la durata dei licci può essere sostanzialmente aumentata - in pratica raddoppiata - conseguendo inoltre ulteriori sensibili vantaggi nell'uso, con il liccio perfezionato oggetto della presente invenzione.
Questo liccio - del tipo generale in sè noto costituito da un elemento metallico fortemente allungato, a filo o piatto, con organi di aggancio di estremità e in versione sia simplex che duplex — è caratterizzato essenzialmente da ciò, che comporta nella sua zona centrale due occhielli guidatilo ravvicinati entrambi lievemente distanti - da parti opposte - dal punto mediano del liccio stesso.
Detti occhielli possono essere due occhielli eguali, egualmente distanti dal punto mediano del liccio, oppure due occhielli diversi, adatti al passaggio di filati di titolo differente.
Il liccio secondo l'invenzione viene inoltre preferibilmente dotato ad entrambe le estremità, anziché alla sola estremità inferiore, come i licci convenzionali, delle coniature di riconoscimento per l'incorsatura automatica.
Il trovato viene ora descritto in maggior dettaglio con riferimento a due forme di esecuzione di esso attualmente preferite, illustrate dai disegni allegati, in cui:
fig. 1 illustra un liccio piatto in acciaio al carbonio o inox con estremità chiuse, in versione simplex, comportante, secondo l'invenzione, due occhielli centrali uguali;
fig. 2 mostra in scala ingrandita la parte centrale con detti occhielli del liccio di fig. 1;
fig. 3 rappresenta un liccio in acciaio temperato o inox con estremità chiuse, in versione duplex, comportante, secondo l'invenzione, due occhielli centrali uguali;
fig. 4 mostra in scala ingrandita la parte centrale con detti occhielli del liccio di fig. 3;
fig. 5 rappresenta un liccio in acciaio temperato o inox con estremità aperte a J, in versione simplex, comportante, secondo l'invenzione, due occhielli centrali diversi;
fig. 6 mostra in scala ingrandita la parte centrale con detti occhielli del liccio di fig. 5;
fig. 7 rappresenta un liccio in acciaio temperato o inox con estremità aperte a C, in versione simplex, comportante, secondo l'invenzione, due occhielli centrali diversi;
fig. 8 mostra in scala ingrandita la parte centrale con detti occhielli del liccio di fig. 7;
fig. 9 rappresenta un liccio temprato o inox con estremità aperte a J, in versione duplex, comportante, secondo l’invenzione, due occhielli centrali uguali; e
fig. 10 illustra in scala ingrandita la parte centrale del liccio di fig. 9 con detti occhielli.
Con riferimento ai disegni allegati, il liccio 1 secondo l'invenzione mostrato in fig. 1 è un liccio che appartiene al tipo generale piatto, in acciaio con estremità chiuse, in versione simplex.
Secondo l'invenzione, nella parte centrale 2 di questo liccio 1 vengono previsti due occhielli 3 identici che si dispongono a piccole distanze eguali dal punto mediano M del liccio stesso.
Come ben mostra la fig. 2, gli occhielli 3, ricavati in corrispondenza di allargamenti 4 del liccio, sono in forma di asole allungate ad estremità arrotondate.
Coniature di riferimento per l'incorsatura automatica sono previste ad entrambe le estremità del liccio 1. Esse sono realizzate, come mostrato, in forma di coppie di barrette 5.
Il liccio 11 in acciaio temperato di fig. 3, del tipo con estremità chiuse, in versione duplex, comporta anch'esso nella sua parte centrale 12 due occhielli uguali 13 che hanno (fig. 4) forma di asole sostanzialmente rettangolari. Coniature di riferimento per l'incorsatura automatica, in forma di coppie di barrette 15 sono previste ad entrambe le estremità del liccio 11.
La fig. 5 mostra un liccio 21 in acciaio temperato o inox, del tipo con estremità aperte a J, in versione simplex. Secondo l'invenzione, esso comporta, nella sua zona centrale 22 - vedi anche fig. 6 - due occhielli 23 e 24 di forma simile, ma di diversa ampiezza. Si tratta di occhielli formati da asole sostanzialmente rettangolari, in corrispondenza a quello 23 di maggiore ampiezza dei quali la struttura del liccio presenta un allargamento 25. Ad entrambe le estremità il liccio 21 presenta coniature di riferimento per l'incorsatura automatica in forma di coppie di barrette 26.
La fig. 7 rappresenta un liccio 31 in acciaio temperato o inox con estremità aperte a C, in versione simplex, comportante, secondo l'invenzione, nella sua parte centrale 32, due occhielli 33 e 34 di diversa ampiezza, anche se di forma simile. Come meglio mostra fig. 8, gli occhielli 33 e 34 sono sostanzialmente rettangolari ed in corrispondenza di quello di maggiore ampiezza 33 di essi è previsto un allargamento 35 della struttura del liccio. Come nel liccio di figg 5 e 6 sono previste coniature di riferimento per l'incorsatura automatica, in forma di coppie di barrette 36 ad entrambe le estremità del liccio.
La fig. 9 rappresenta un liccio 41 in acciaio temperato o inox, con estremità aperte a J, in versione duplex, comportante, secondo l'invenzione, nella sua parte centrale 42, due occhielli eguali 43 di forma sostanzialmente rettangolare (vedi anche fig.
10). Coniature 44 in forma di coppie di barrette sono previste ad entrambe le estremità di questo liccio, per consentire l’incorsatura automatica.
Nell'uso, i licci secondo l'invenzione vengono inizialmente montati come di consueto, appendendoli alle lastrine dei quadri portalicci per le loro estremità, orientandoli indifferentemente nell'un senso o nell'altro nel caso dei licci con occhielli uguali (licci di figg- 1 e 3) ed invece curandone l'orientazione in modo di avere in posizione di lavoro l'occhiello di ampiezza corrispondente al titolo di filo con cui si esegue la tessitura, nel caso di licci con occhielli diversi (licci di figg. 5 e 7).
Il funzionamento dei licci avviene nel modo usuale, sino a quando :
- Nel caso dei licci con i due occhielli eguali, l’usura provocata dalla sollecitazione da parte dei fili intacca il bordo dell'occhiello in uso: anziché sostituire il liccio è infatti sufficiente allora, con il liccio secondo l'invenzione, appenderlo capovolto, andando ad inserire il filo da tessere nell'occhiello prima non utilizzato ed ovviamente intatto. Poiché gli occhielli sono egualmente distanziati dal punto mediano M del liccio, cioè egualmente decentrati, la sostituzione porta l'occhiello nuovo nella stessa esatta posizione di quello usurato, senza richiedere nessuna messa a punto del telaio.
- Nel caso dei licci con i due occhielli diversi, sino a quando si deve cambiare ampiezza dell'occhiello per adattarsi ad un diverso titolo di filo: anziché sostituire il liccio con altro idoneo, è anche in questo caso sufficiente capovolgere il liccio in uso, portando in posizione di lavoro l'occhiello precedentemente libero e inserendo in esso il nuovo filo. Per quanto già detto sulla posizione egualmente decentrata dei due occhielli, anche in questo caso non occorrono messe a punto di sorta.
Nell'uno come nell'altro caso, la presenza delle coniature di riferimento su entrambe le estremità dei licci permette di non avere problemi per l'uso di macchine di incorsatura automatica, al momento in cui si capovolgono i licci.
Sono evidenti i rilevanti vantaggi che si conseguono con i licci secondo l'invenzione. In pratica si ottiene infatti:
- una durata doppia dei licci ad occhielli eguali: essi sono infatti utilizzabili fino a che due occhielli e non uno solo di essi sia usurato, semplicemente capovolgendo i licci quando il primo occhiello non sia più utilizzabile;
- la possibilità di utilizzare per vari titoli di filati gli stessi licci, semplicemente capovolgendoli, con i licci ad occhielli diversi;
- la possibilità di effettuare l'incorsatura automatica con tutte le mnacchine incorsatrici esistenti.
Da ciò deriva il vantaggio per rivenditori e utilizzatori di ridurre sensibilmente le scorte di licci, anche con occhielli diversi, con evidente risparmio economico.
Si intende che altre, diverse da quelle descritte, potrebbero essere le pratiche forme di esecuzione del liccio perfezionato che rientrano nell'ambito della presente invenzione.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Liccio o maglia per macchine tessili, in particolare per telai di tessitura, in versione sia simplex che duplex, costituito da un elemento metallico fortemente allungato, a filo o piatto, con organi di aggancio di estremità, caratterizzato da ciò, che comporta nella sua zona centrale due occhielli guidafilo ravvicinati entrambi lievemente distanti - da parti opposte - dal punto mediano del liccio stesso.
  2. 2) Liccio come in 1) in cui detti occhielli sono due occhielli eguali, egualmente distanti dal punto mediano del liccio.
  3. 3) Liccio come in 1) in cui detti occhielli sono due occhielli diversi, adatti al passaggio di filati di titolo differente .
  4. 4) Liccio come in 1) a 3) provvisto ad entrambe le estremità di coniature di riconoscimento per l'incorsatura automatica.
IT96MI001248A 1996-06-20 1996-06-20 Liccio perfezionato per telai di tessitura e macchine tessili in genere IT1284039B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001248A IT1284039B1 (it) 1996-06-20 1996-06-20 Liccio perfezionato per telai di tessitura e macchine tessili in genere

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001248A IT1284039B1 (it) 1996-06-20 1996-06-20 Liccio perfezionato per telai di tessitura e macchine tessili in genere

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI961248A0 ITMI961248A0 (it) 1996-06-20
ITMI961248A1 true ITMI961248A1 (it) 1997-12-20
IT1284039B1 IT1284039B1 (it) 1998-05-08

Family

ID=11374451

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001248A IT1284039B1 (it) 1996-06-20 1996-06-20 Liccio perfezionato per telai di tessitura e macchine tessili in genere

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1284039B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1284039B1 (it) 1998-05-08
ITMI961248A0 (it) 1996-06-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CS9002518A2 (en) Dobby adjusted for loom's warp threads' three positions raising
US4034782A (en) Connecting member for securing pull elements to lifting wires of a jacquard machine
CH688321A5 (it) Telaio tessile senza navetta con sistema di sgancio rapido degli organi di formazione delle false cimosse e delle legature del bordo del tessuto.
ITMI20060252A1 (it) Macchina per la tessitura e la contemporanea ricamature di articoli di vestiario in particolare copricapo ricamati
US5152325A (en) Heddle to slide bar arrangement
ITMI961248A1 (it) Liccio perfezionato per telai di tessitura e macchine tessili in genere
IT1252804B (it) Dispositivo per la movimentazione dei fili di ordito
CN110129949A (zh) 一种组装式综框
ES281932U (es) Cierre de cremallera tejido
US2690066A (en) Yarn guide
CZ7299A3 (cs) Nitěnky
CN207597039U (zh) 分层装置及分条整经机
CH646471A5 (it) Dispositivo per la legatura a doppio giro inglese incrociato dei bordi laterali di un tessuto in un telaio tessile.
US1050734A (en) Leno attachment for looms.
CN206666766U (zh) 一种稳定性高的多钩穿综钩
US2084140A (en) Side line eliminator for automatic looms
US11542638B2 (en) Process for the production of a woven tape for zippers with weft effect for the customization and identification of a brand
CN206666761U (zh) 一种多钩穿综钩
US1594542A (en) Method of and apparatus for weaving
DE2950505C2 (it)
US1672773A (en) Attachment for dobby looms
ATE279556T1 (de) Fachbildevorrichtung für die textiltechnik
DE69201039D1 (de) Doppelspannfeder für die Weblitzen einer Jacquard, Verdol oder ähnlichen Webmaschine.
US472513A (en) Jacquard connection for looms
RU25512U1 (ru) Галево

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted