ITMI961209A1 - Elemento riscaldante tubolare per il riscaldamento di ugelli a cana- le caldo e simili - Google Patents

Elemento riscaldante tubolare per il riscaldamento di ugelli a cana- le caldo e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI961209A1
ITMI961209A1 IT96MI001209A ITMI961209A ITMI961209A1 IT MI961209 A1 ITMI961209 A1 IT MI961209A1 IT 96MI001209 A IT96MI001209 A IT 96MI001209A IT MI961209 A ITMI961209 A IT MI961209A IT MI961209 A1 ITMI961209 A1 IT MI961209A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heating element
metal
heating
element according
fastening means
Prior art date
Application number
IT96MI001209A
Other languages
English (en)
Inventor
Eugen Schwarzkopf
Original Assignee
Hotset Heizpatronen Zubehoer
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hotset Heizpatronen Zubehoer filed Critical Hotset Heizpatronen Zubehoer
Publication of ITMI961209A0 publication Critical patent/ITMI961209A0/it
Publication of ITMI961209A1 publication Critical patent/ITMI961209A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284012B1 publication Critical patent/IT1284012B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/17Component parts, details or accessories; Auxiliary operations
    • B29C45/72Heating or cooling
    • B29C45/74Heating or cooling of the injection unit
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/17Component parts, details or accessories; Auxiliary operations
    • B29C45/1782Mounting or clamping means for heating elements or thermocouples
    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05BELECTRIC HEATING; ELECTRIC LIGHT SOURCES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CIRCUIT ARRANGEMENTS FOR ELECTRIC LIGHT SOURCES, IN GENERAL
    • H05B3/00Ohmic-resistance heating
    • H05B3/40Heating elements having the shape of rods or tubes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
  • Heating, Cooling, Or Curing Plastics Or The Like In General (AREA)
  • Duct Arrangements (AREA)
  • Injection Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Looms (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un elemento riscaldante tubolare per il riscal damento di ugelli a canale caldo o simili corpi cilindrici in acciaio con canale di passaggio assiale per fluidi in particolare masse fuse, costituito da almeno un filamento riscaldante che è incluso in modo isolato in metallo avente buona conduttività termica, che forma una forma tubolare e che è circondato esternamente da un mantello metallico costituito da metallo a scarsa conduttività termica.
Tali elementi riscaldanti sono noti nello stato della tecnica. In questo caso, per esempio per il riscaldamento di ugelli a canale caldo, vengono inseriti elementi riscaldanti di forma tubolare, che sono equipaggiati con un mantello metallico esterno con elementi riscaldanti a forma di filamento posti internamente, guidati lungo la superfici interna' del mantello metallico. Questo filamento riscaldante è solitamente una cartuceia a tubo elicoidale. Questo filamento è incluso inoltre in metallo avente buona conduttività termica, per esempio è colato con questo metallo, ove internamente viene generata una superficie di mantello liscio.
In conseguenza del fatto che gli ugelli a canale caldo o simili corpi cilindrici sono costituiti da acciaio, mentre invece l'elemento riscaldante tubolare comprende, come metallo avente buona conduttività, un altro metallo con diversa dilatazione termica, in particolare durante la fase di riscaldamento il diametro interno dell'elemento riscaldante colato si dilata più del corpo di ugello in acciaio. Da ciò risulta il pericolo che l'elemento riscaldante si possa spostare sull'ugello in direzione assiale o possa cadere addirittura completamente dall'ugello. Regolarmente tali elementi riscaldanti tubolari sono soltanto infilati ad accoppiamento pieno sull'ugello corrispondente o simili.
A partire da questo stato della tecnica, alla base dell'invenzione vi è il compito di realizzare un elemento riscaldante tubolare di questo genere, il quale anche in particolare durante la fase di riscaldamento sia ritenuto sul corpo di ugello o simili in modo sicuro e non spostabile assialmente.
Per la soluzione di questo compito l'invenzione propone in linea di principio che l'elemento riscaldante tubolare presenti i mezzi di fissaggio, mediante i quali esso sia fissabile sul corpo di ugello o simile corpo cilindrico.
Mediante questi mezzi di fissaggio è possibile fissare durevolmente l'elemento riscaldante sul corpo di ugello o corpo cilindrico, in modo tale che anche durante la fase di riscaldamento e la con ciò connessa dilatazione differente dell'elemento riscaldante rispetto al corpo di ugello sia assicurato un accoppiamento sicuro al corpo di ugello o simili.
In modo di per sè noto è inoltre previsto che il metallo avente buona conduttività termica sia ottone e il metallo a bassa conduttività termica sia acciaio legato. Particolarmente preferibilmente è previsto che come mezzi di fissaggio siano previste viti di fermo senza testa e che siano avvitate in fori filettati radiali, che attraverso il mantello metallico e il materiale di inclusione.
Inoltre è previsto in modo particolarmente preferito che i mezzi di fissaggio, in particolare le viti di fermo senza testa, siano a livello, nella posizione nominale di montaggio con la superficie esterna del manfello metallico, o siano disposte incassate rispetto a questa.
Con ciò si ottiene che i mezzi di fissaggio, in particolare la vite di fermo senza testa, non sporgano in modo da disturbare oltre il mantello dell'elemento riscaldante, se esso si trova nella posizione nominale. Inoltre, grazie alla disposizione della vite di fermo senza testa e alla corrispondente esecuzione di filettatura nell'elemento riscaldante stesso, è possibile una disposizione coperta e poco evidente, ove la disposizione dei mezzi di fissaggio è possibile anche senza misure costruttive supplementari. Così per esempio non è necessario disporre sull'elemento riscaldante sporgenze o simili in direzione assiale, che vengono attraversate dai mezzi di fissaggio e devono venire fissate con mezzi di fissaggio sul corpo di ugello o simili. La lunghezza di ingombro complessiva dell'elemento riscaldante quindi non viene aumentata o modificata dalla disposizione supplementare dei mezzi di fissaggio.
Inoltre è previsto preferibilmente che un mezzo di fissaggio, in|particolare viti di fermo senza testa, sia disposto a ciascuna estremità assiale dell'elemento riscaldante e cioè nelle zone a rao' di cuneo, che non sono occupate dal filamento riscaldante.
Nel caso della disposizione a mo' di spirale del filamento riscaldante si ottengono, a partire dalla zona di collegamento, che è disposta di regola ad una estremità dell'elemento riscaldante e radialmente dall'esterno arrivr dentro il corpo riscaldante, all'inizio della disposizione a spirale dell'elemento riscaldante e alla fine della disposizione a spira le, zone a mo' di cuneo, che non sono occupate dal filamento riscaldante. In queste zone in modo semplice può venire disposto il foro filettato o simili per la disposizione dei mezzi di fissaggio, senza che questa disposizione disturbi l'andamento del filamento in qualche modo.
Un perfezionamento particolarmente preferito viene visto nel fatto che ad entrambe le estremità dell'elemento riscaldante sono disposti due mezzi di fissaggio, in particolare viti di fermo senza testa, di volta in volta all'incirca diametralmente opposti. Per evitare danneggiamenti del mantello dell'ugello o simili, può inoltre essere previsto che l'estremità dei mezzi di fissaggio, in particolare viti di fermo senza testa, serrabilì contro il mantello dell'ugello o del corpo cilindrico siano appiattite.
Può anche essere previsto che il mantello dell'ugello o del corpo cilindrico presenti svasature per l'alloggiamento dell'estremità del mezzo di fissaggio o della vite di fermo senza testa.
Mediante questa esecuzione è possibile per esempio serrare contro il mantello dell'ugello o simili la vite di fermo senza testa anche con estremità appiattite, ove essa si trova nella svasatura del mantello 'o simili.eSe poi, a causa della dilatazione termica differente, avviene un ampliamento radiale relativo dell'elemento riscaldante, che segue forzatamente la vite di fermo senza testa avvitata, allora è comunque assicurato l'accoppiamento di forma tra l'estremità della vite di fermo senza testa o simili e il mantello dell'ugello o del corpo cilindrico, poiché la svasatura e la profondità di avvitamento dei mezzi di fissaggio, in particolare della vite di fermo senza testa, sono così grandi che anche in caso di differenza di dilatazione massima sia presente ancora un impegno dell'e stremità del mezzo di fissaggio o della vite di fermo senza testa nella svasatura del mantello dell'ugello o simili. Uno spostamento radiale o assiale dell'elemento riscaldante è quindi escluso.
In alternativa è anche possibile che il mezzo di fissaggio, in particolare la vite di fermo senza testa sia avvitabile in una esecuzione filettata nel mantello dell'ugello o del corpo cilindrico, e sia inseribile attraverso un foro ad esso coassiale nel mantello metallico e nel materiale di inclusione, ove i mezzi di fissaggio nella posizione nominale di montaggio sporgono almeno parzialmente nel foro.
Nel caso di questa esecuzione, la configurazione filettata non è nell'elemento riscaldante stesso, bensì nel mantello dell'ugello o del corpo cilindrico, cosicché la vite di fermo senza testa corrispondente l'altro mezzo di fissaggio e avvitabile in questa configurazione filettata. In questo caso vi è un gioco di movimento fra il mezzo di fissaggio (vite di fermo senza testa) e il mantello dell'elemento riscaldante, cosicché questo si può ampliare radialmente (al riscaldamento) senza che il mezzo dì fissaggio segua questo movimento o ostacoli questo movimento. Invece è assicurato che si è impedito uno spostamento assiale o una rotazione radiale dell'elemento riscaldante rispetto al corpo di ugello o corpo cilindrico.
Un esempio di esecuzione dell'invenzione è rappresentata nel disegno e descritto più in dettaglio di seguito.
La figura 1 mostra un elemento riscaldante secondo 1'invenzione nella sezione longitudinale centrale;
la figura 2 mostra lo stesso visto dal lato frontale.
L'elemento riscaldante tubolare indicato generalmente con 1 serve al riscaldamento di ugelli a canale caldo o simili. Un tale ugello a canale caldo, che non è rappresentato nel disegno, è costituito solitamente da acciaio. Esso presenta un canale di passaggio assiale per masse fuse.
L'elemento riscaldante 1 è costituito, nell'esempio di esecuzione, da due filamenti riscaldanti 2, 3 che ad una estremità dell'elemento riscal-dante 1 sono portati fuori mediante conduttori di collegamento guidati ra-dialmente. Nell'esempio di esecuzione i filamenti 2, 3 sono disposti sol-tanto nelle due zone di estremità dell'elemento riscaldante 1 e avvolti in posizione a spirale stretta. In questo caso nella zona 5, rispettivamente 6 si forma una zona a mo' di cuneo, che è priva del filamento riscaldante 2 rispettivamente 3.
Il filamento riscaldante è costituito da una cartuccia a tubo a spi-rale, quindi da un elemento riscaldante isolato in modo autarchico. L'elemento riscaldante 1 presenta dal lato esterno un mantello metallico 76 di acciaio legato, che alloggia i filamenti 2, 3 posti internamente, avvoltì lungo questo mantello 7. I filamenti riscaldanti sono colati m questo ca-so con massa di colata 8 in ottone, ove dal lato interno si forma una su-perficie cilindrica liscia.
A motivo della dilazione differente del corpo di ugello (non mostrato) rispetto al materiale di inclusione, costituito per esempio da colata di ottone, il diametro interno dell'elemento riscaldante 1 si dilata nella fase di riscaldamento più del corpo di ugello in acciaio cosicché non è assicurato un accoppiamento sicuro dell'elemento riscaldante 1 sul corpo di ugello in acciaio.
Per ottenere un simile accoppiamento sicuro, l'elemento riscaldante 1 tubolare presenta mezzi di fissaggio 9 sotto forma di viti di fermo senza testa, mediante le quali esso è fissabile sul corpo di ugello o simili. Le viti di fermo senza testa 9 sono avvitate in fori filettati 10 radiali che attraversano il mantello metallico 7 ed il materiale di inclusione 8. Le dimensioni della vite di fermo senza testa 9 in questo caso sono previste in modo tale che nella posizione nominale di avvitamento questa termini a livello con la superficie esterna del mantello metallico 7 o sia disposta incassata rispetto a questa.
Nell'esempio di esecuzione, a ciascuna estremità assiale dell'eleraento riscaldante 1 è associato un rispettivo mezzo di fissaggio 9 e cioè nelle zone 5 rispettivamente 6 a mo' di cuneo corrispondenti, che non sono occupate dal filamento riscaldante 2, 3.
I due mezzi di fissaggio 9 in questo caso sono disposti all'incirca diametralmente opposti su entrambe le estremità dell'elemento riscaldante 1, come visibile dalla rappresentazione secondo le figure 1 e 2.
Le estremità, serrabili contro il mantello dell'ugello o simili, dei mezzi di fissaggio 9 sono appiattite, affinchè non avvenga alcun danneggiamento del mantello dell'ugello o simili. Può anche essere previsto che il mantello dell'ugello o del corpo cilindrico presenti svasature per l'alloggiamento delle estremità dei mezzi di fissaggio 9, cosicché queste, anche in caso di dilatazione maggiore dell'elemento riscaldante 1 rispetto al corpo di ugello, siano ritenute ancora nelle svasature e sia quindi impedito uno spostamento radiale o assiale dell'elemento riscaldante 1 rispetto al corpo di ugello.
L'invenzione non è limitata all'esempio di esecuzione, bensì è variabile in maniera molteplice nell'ambito della descrizione.
Tutte le nuove caratteristiche singole e in combinazione, reseinota nella descrizione e/o nel disegno, vengono considerate sostanziali per 1'invenzione.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento riscaldante tubolare per il riscaldamento di ugelli a canale caldo o simili corpi cilindrici in acciaio con canale di passaggio assiale per fluidi, in particolare masse fuse, costituito da almeno un filamento riscaldante, che è incluso in modo isolato in metallo avente buona conduttività termica che forma la forma tubolare e che è circondato preferibilmente dal lato esterno da un mantello metallico costituita da metallo a bassa conduttività termica, caratterizzato dal fatto che l'elemento riscaldante (1) tubolare presenta mezzi di fissaggio (9), mediante i quali esso è fissabile sul corpo di ugello o simile corpo cilindrico.
  2. 2. Elemento riscaldante secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che come metallo avente buona conduttività termica è previsto ottone e come metallo a bassa conduttività termica è previsto acciaio legato.
  3. 3. Elemento riscaldante secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che come mezzi di fissaggio (9) sono previste viti di fermo senza testa, che sono avvitate in fori filettati (10) radiali e attraversano il mantello metallico (7) e il materiale di inclusione (8).
  4. 4. Elemento riscaldante secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che i mezzi di fissaggio (9), in particolare le viti di fermo senza testa, terminano a livello, nella posizione nominale di montaggio, con la superficie esterna del metallo metallico o sono disposte incassate rispetto a questo.
  5. 5. Elemento riscaldante secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che un mezzo di fissaggio (9), in particolare vite di fermo senza testa, è disposto di volta in volta a ciascuna estremità assiale dell'elemento riscaldante (1) e cioè nelle zone (5, 6) a mo' di cuneo, che non sono occupate dal filamento riscaldante (2, 3).
  6. 6. Elemento riscaldante secondo una delle rivendicazioni da 1 5, caratterizzato dal fatto che due mezzi di fissaggio (9), in particolare viti di fermo senza testa, sono disposti di volta in volta all’incirca diametralmente opposti ad entrambe le estremità dell'elemento riscaldante (1)·
  7. 7. Elemento riscaldante secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che le estremità dei mezzi di fissaggio (9), in particolare delle viti di fermo senza testa, serrabili contro il mantello dell'ugello o del corpo cilindrico sono appiattite.
  8. 8. Elemento riscaldante secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che il mantello dell'ugello o del corpo cilindrico presenta svasature per l'alloggiamento dell'estremità del mezzo di fissaggio (9) o della vite di fermo senza testa.
  9. 9. Elemento riscaldante in particolare secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che il mezzo di fissaggio (9), in particolare la vite di fermo senza testa, è avvitabile in una configurazione filettata nel mantello dell'ugello o del corpo cilindrico, ed è inseribile attraverso un foro ad esso coassiale nel mantello metallico (,7) e nel materiale dì inclusione (8), ove il mezzo di fissaggio, nella posizione nominale di montaggio, sporge almeno parzialmente nel foro
IT96MI001209A 1995-06-22 1996-06-13 Elemento riscaldante tubolare per il riscaldamento di ugelli a canale caldo e simili IT1284012B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29510136U DE29510136U1 (de) 1995-06-22 1995-06-22 Rohrartiges Heizelement zur Beheizung von Heißkanaldüsen u.dgl.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI961209A0 ITMI961209A0 (it) 1996-06-13
ITMI961209A1 true ITMI961209A1 (it) 1997-12-13
IT1284012B1 IT1284012B1 (it) 1998-05-08

Family

ID=8009614

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001209A IT1284012B1 (it) 1995-06-22 1996-06-13 Elemento riscaldante tubolare per il riscaldamento di ugelli a canale caldo e simili

Country Status (3)

Country Link
CA (1) CA2176088A1 (it)
DE (1) DE29510136U1 (it)
IT (1) IT1284012B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19538205C1 (de) * 1995-10-13 1997-02-13 Hotset Heizpatronen Zubehoer Rohrförmiges elektrisches Heizelement
DE19746311C2 (de) * 1997-10-21 2000-05-31 Hotset Heizpatronen Zubehoer Elektrische Heizpatrone
DE19746556A1 (de) * 1997-10-22 1999-05-06 Hotset Heizpatronen Zubehoer Rohrförmiges elektrisches Heizelement zur Beheizung eines Düsenkörpers
US6817088B1 (en) * 2000-06-16 2004-11-16 Watlow Electric Msg.C Termination method for thick film resistance heater
DE10252389A1 (de) * 2002-11-12 2004-05-27 Watlow Gmbh Heizelement
ITTO20030042A1 (it) 2003-01-27 2004-07-28 Piero Enrietti Dispositivo riscaldatore-diffusore termico per un ugello di
CN102791460B (zh) * 2009-12-29 2015-05-27 圣万提注塑工业有限公司 流体流道加热装置

Also Published As

Publication number Publication date
DE29510136U1 (de) 1995-09-07
IT1284012B1 (it) 1998-05-08
ITMI961209A0 (it) 1996-06-13
CA2176088A1 (en) 1996-12-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4869533A (en) Fitting of weldable thermoplastic material
ITMI961209A1 (it) Elemento riscaldante tubolare per il riscaldamento di ugelli a cana- le caldo e simili
DE69602503T2 (de) Abstandhalter für Betonschalungen
US3468723A (en) Spring-loaded thermocouple
ITMI961277A1 (it) Elemento riscldante tubolare per il riscaldamento di ugelli a canale caldo o simili corpi cilindrici o tubi con canale di
ITMI981307A1 (it) Elemento riscaldante elettrico di forma tubolare per il riscaldamento di un corpo di ugello
US4419025A (en) Locking device in a telescopic tubular tripod leg element assembly
US4923225A (en) Assembly for connecting a metal member to a ceramic refractory member
KR930020481A (ko) 분할형 계장튜브
JPH07323442A (ja) 射出成形機のノズル装置
ITMI981306A1 (it) Elemento riscaldante elettrico per il riscaldamento di un oggetto in particolare per il riscaldamento di un ugello di uno stampo per
US5208574A (en) Temperature sensor
US5714708A (en) Missile restraining apparatus
JPS57157808A (en) Fixing member made of metal
SK7842000A3 (en) Stopper rod
JP3167292B2 (ja) 加熱シリンダにおける熱電対取付け部の構造
DK0943854T3 (da) Klemringsforbindelse
US3266318A (en) Thermosensitive device for temperature indication and/or control
SU979841A1 (ru) Узел креплени устройства дл измерени линейных размеров
US3493253A (en) Devices for locking terminal elements to control rods
JP2014073606A (ja) 温度計取付け構造および該構造を備えた加熱シリンダ
KR950010737A (ko) 광케이블 이동방지장치
SU1076653A1 (ru) Неразъемное соединение деталей
JPH0634034Y2 (ja) 連続鋳造用鋳型に於ける熱電対取出部の接続金具
Usui et al. Method of Fixing a Pipe by Means of a Clamp Body

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted