ITMI960807A1 - Dispositivo leggibile a distanza e rilevabile visivamente a distanza per la fruizione di servizi in genere. - Google Patents

Dispositivo leggibile a distanza e rilevabile visivamente a distanza per la fruizione di servizi in genere. Download PDF

Info

Publication number
ITMI960807A1
ITMI960807A1 IT96MI000807A ITMI960807A ITMI960807A1 IT MI960807 A1 ITMI960807 A1 IT MI960807A1 IT 96MI000807 A IT96MI000807 A IT 96MI000807A IT MI960807 A ITMI960807 A IT MI960807A IT MI960807 A1 ITMI960807 A1 IT MI960807A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
card
ticket
distance
services
remote
Prior art date
Application number
IT96MI000807A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Ippolito
Original Assignee
Alfi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alfi Srl filed Critical Alfi Srl
Priority to IT96MI000807A priority Critical patent/IT1282120B1/it
Publication of ITMI960807A0 publication Critical patent/ITMI960807A0/it
Publication of ITMI960807A1 publication Critical patent/ITMI960807A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282120B1 publication Critical patent/IT1282120B1/it

Links

Landscapes

  • Sanitary Device For Flush Toilet (AREA)
  • Radar Systems Or Details Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo leggibile a distanza e rilevabile visivamente a distanza per la fruizione di servizi in genere.
Come è noto per la fruizione di servizi in genere, ed in particolare, ad esempio, per l'utilizzazione degli impianti di risalita su campi da sci, vengono già utilizzati dei dispositivi che danno la possibilità di eseguire una lettura a distanza per consentire all'utente l'accesso ai diversi impianti.
Tra i dispositivi noti va ricordato un chip che viene generalmente applicato al braccio, il quale è di tipo leggibile e scrivibile e contiene in esso tutte le informazioni relative ai servizi ai quali si ha la possibilità di accedere.
Questo tipo di dispositivo presenta però l'inconveniente di non dare delle indicazioni che siano anche visibili otticamente a distanza.
Un'altra soluzione nota prevede di utilizzare un biglietto sul quale viene applicata, mediante codice a barre, la tipologia di servizi ai quali si ha diritto, che viene utilizzato in combinazione con un chip che è in grado di leggere il codice a barre e quindi di emettere dei segnali che risultano rilevabili a distanza da macchine predisposte in corrispondenza dei varchi di accesso.
Questo tipo di soluzione non dà degli elementi visibili in grado di garantire l'accoppiamento tra il chip sul quale è posta l'informazione ed il biglietto, in quanto il chip non dà la possibilità di rendere palesemente visibile una connessione con un determinato biglietto.
Un'altra soluzione nota prevede di eseguire un accoppiamento fisico tra il biglietto che si riferisce alla tipologia di servizi e una tessera che è leggibile a distanza e presenta su di essa dei dati corrispondenti alla tipologia di servizi usufruibili. L'accoppiamento fisico viene generalmente realizzato mediante un sacchetto in plastica che sigilla al suo interno i due elementi, dando così la certezza della corrispondenza fra tessera e biglietto.
Questo tipo di soluzione risulta però relativamente complesso da un punto di vista strutturale, in quanto si ha la necessità di eseguire la confezione che sigilla tra loro i due elementi.
Il compito che si propone il trovato è quello di semplificare la situazione attualmente nota, realizzando un dispositivo leggibile a distanza e rilevabile visivamente a distanza per la fruizione di servizi in genere, in cui l'accoppiamento fra la tessera leggibile a distanza e il biglietto che indica i servizi ai quali si può accedere sia controllabile visivamente senza dover ricorrere ad un accoppiamento meccanico o fisico tra i due elementi.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un dispositivo leggibile a distanza e rilevabile visivamente a distanza, in cui l'emissione dei documenti relativi cioè biglietto e tessera sia di costo molto contenuto, in quanto la tessera è riutilizzabile ed il biglietto deriva da una semplice stampa di indicazioni in chiaro.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo che possa essere utilizzato in impianti in cui, in corrispondenza del varco per l'accesso alla fruizione dei vari servizi, sia necessario predisporre una apparecchiatura che legge a distanza solo la tessera, mentre il biglietto è controllabile visivamente.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo leggibile a distanza e rilevabile visivamente a distanza per la fruizione di servizi in genere che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo leggibile a distanza e rilevabile visivamente a distanza per la fruizione di servizi in genere, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere, in combinazione operativa, una tessera ed un biglietto, detta tessera presentando almeno una zona di sola lettura ed almeno una zona riscrivibile rilevabile a distanza, su detta tessera essendo stampato in chiaro un codice elaborato in base a dati permanenti previsti su detta zona di sola lettura, detto biglietto presentando in chiaro il medesimo codice posto su detta tessera ed indicazioni relative ai servizi fruibili e corrispondenti alle indicazioni scrivibili su detta zona riscrivibile rilevabile a distanza e non visibili in chiaro su detta tessera.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo leggibile a distanza e rilevabile visivamente a distanza per la fruizione di servizi in genere, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente in vista prospettica una tessera ed un biglietto tra loro utilizzabili in combinazione;
la figura 2 rappresenta schematicamente l'impianto di emissione del biglietto in base alla tessera.
Con riferimento alle citate figure, il dispositivo leggibile a distanza rilevabile visivamente a distanza per la fruizione di servizi in genere, ed in particolare per impianti di risalita per la pratica dello sci, risulta costituito da una combinazione operativa di una tessera 1 e di un biglietto 20 che risultano tra loro accoppiati da un punto di vista funzionale, pur non essendo fisicamente tra loro riuniti.
Più specificatamente la tessera 1 presenta una zona di sola lettura 2 sulla quale vengono previsti dei dati permanenti, non visibili in chiaro, che in pratica costituiscono un elemento identificativo della tessera, elemento che risulta sempre diverso per ogni tessera.
Sulla tessera 1 risulta poi prevista una zona riscrivibile 3 che risulta rilevabile a distanza, ad esempio mediante radiofrequenza, sulla quale sono scrivibili, di volta in volta, i dati relativi ai servizi fruibili mediante la tessera, tali dati non risultano visibili in chiaro.
Una importante peculiarità del trovato è costituito dal fatto che sulla tessera 1 viene previsto un codice 10, costituito ad esempio da lettere dell'alfabeto, codice che è elaborato in funzione dei dati permanenti che sono previsti nella citata zona 2 di sola lettura.
Il codice risulta normalmente stampato ed è visibile chiaramente e serve in pratica a identificare la tessera.
Il codice viene sostanzialmente elaborato mediante un sistema di cifratura di per sè noto che consente, in base ai dati permanenti previsti sulla tessera, di ricavare un codice costituito, ad esempio, da quattro o cinque lettere dell'alfabeto.
Secondo una forma di realizzazione preferita, ma non vincolante, la tessera può essere costituita da un transponder che presenta una zona di sola lettura sulla quale sono già posti dal costruttore della tessera dei numeri in sequenza che sono tutti diversi tra di loro in modo tale da avere tessere sempre diverse tra loro.
Risulta poi prevista una zona riscrivibile e rilevabile a distanza, ad esempio mediante radiofrequenza.
La tessera così fornita dal costruttore della tessera viene sottoposta, mediante un centro di elaborazione indicato con 30 nell'allegato schema ad una lettura del codice ed indi, mediante una chiave di cifratura prestabilita, viene definito il codice che viene direttamente stampato in modo visibile sulla tessera.
La tessera è così pronta per essere utilizzata in combinazione con un biglietto 20 sul quale sono stampabili in modo visibile a distanza i dati 21 relativi al servizio fruibile mediante tale biglietto e il codice 10 della corrispondente tessera che nella zona riscrivibile rilevabile a distanza presenta in modo non visibile gli stessi dati che vengono stampati sul biglietto.
Il biglietto quindi visualizza i dati che sono previsti sulla tessera e la congruenza tra biglietto e tessera viene certificata dalla presenza dello stesso codice.
In sostanza per emettere il biglietto in una stazione di lettura della tessera, indicata con 31, viene introdotta la tessera sulla quale è già stato previsto il codice, come in precedenza segnalato, la tessera viene letta e su di essa vengono immessi, nella zona riscrivibile rilevabile a distanza tutti i dati relativi ai servizi fruibili, contemporaneamente viene pilotata la stampante 32 che esegue la stampa sul biglietto 20.
La stampa è eseguibile mediante qualsiasi stampante in quanto sul biglietto non è necessario predisporre alcun criterio di sicurezza o alcun elemento di lettura se non la normale lettura visibile in modo che tale lettura sia effettuabile a distanza, dato che la lettura mediante apparecchiature a distanza viene eseguita sulla tessera che è il documento nel quale i dati relativi al servizio sono presenti in modo cancellabile, così da consentire la riutilizzazione della tessera.
La presenza del codice sia sulla tessera che sul biglietto viene a realizzare l'elemento di congiunzione logica tra tessera e biglietto, per cui viene garantita, senza dover ricorrere ad operazioni di unione fisica dei due elementi, la corrispondenza del biglietto alla tessera e della tessera al biglietto.
Da quanto sopra descritto si vede quindi come il trovato raggiunga g1i scopi proposti ed in particolare si vuole sottolineare il fatto che il dispositivo sopra descritto dà la possibilità di ottenere con estrema rapidità e semplicità l'emissione di biglietti in cui i servizi fruibili sono scritti in chiaro per cui i biglietti, visibili anche a distanza, sono emettibili con una semplice stampante.
Il biglietto può essere vantaggiosamente del tipo costituito da un elemento autoadesivo che viene ripiegato su se stesso, riunendo, tra i due lembi ripiegati, il laccetto 22 per la sua connessione stabile, ad esempio, alla cerniera di una giacca a vento o a qualsiasi altro punto dell'abbigliamento dello sciatore.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo leggibile a distanza e rilevabile visivamente a distanza per la fruizione di servizi in genere, caratterizzato dal fatto di comprendere, in combinazione operativa, una tessera ed un biglietto, detta tessera presentando almeno una zona di sola lettura ed almeno una zona riscrivibile rilevabile a distanza, su detta tessera essendo stampato in chiaro un codice elaborato in base a dati permanenti previsti su detta zona di sola lettura, detto biglietto presentando in chiaro il medesimo codice posto su detta tessera ed indicazioni relative ai servizi fruibili e corrispondenti alle indicazioni scrivibili su detta detta zona riscrivibile rilevabile a distanza e non visibili in chiaro su detta tessera.
  2. 2. Dispositivo leggibile a distanza, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto codice è costituito da una pluralità di lettere dell'alfabeto.
  3. 3. Dispositivo leggibile a distanza, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta tessera è riutilizzabile.
  4. 4. Dispositivo leggibile a distanza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto biglietto è del tipo stabilmente associabile ad un capo di abbigliamento dell'utilizzatore.
  5. 5. Dispositivo leggibile a distanza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti dati permanenti non sono visibili in chiaro su detta tessera.
  6. 6. Dispositivo leggibile a distanza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto codice è associato a detti dati permanenti mediante un sistema di cifratura prestabilito.
  7. 7. Dispositivo leggibile a distanza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto biglietto viene stampato in chiaro mediante una stampante pilotata da una stazione di lettura di detta tessera e di immissione su detta tessera dei dati relativi ai servizi fruibili.
  8. 8. Dispositivo leggibile a distanza e rilevabile visivamente a distanza per la fruizione di servizi in genere, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT96MI000807A 1996-04-23 1996-04-23 Dispositivo leggibile a distanza e rilevabile visivamente a distanza per la fruizione di servizi in genere. IT1282120B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000807A IT1282120B1 (it) 1996-04-23 1996-04-23 Dispositivo leggibile a distanza e rilevabile visivamente a distanza per la fruizione di servizi in genere.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000807A IT1282120B1 (it) 1996-04-23 1996-04-23 Dispositivo leggibile a distanza e rilevabile visivamente a distanza per la fruizione di servizi in genere.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960807A0 ITMI960807A0 (it) 1996-04-23
ITMI960807A1 true ITMI960807A1 (it) 1997-10-23
IT1282120B1 IT1282120B1 (it) 1998-03-12

Family

ID=11374103

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000807A IT1282120B1 (it) 1996-04-23 1996-04-23 Dispositivo leggibile a distanza e rilevabile visivamente a distanza per la fruizione di servizi in genere.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282120B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960807A0 (it) 1996-04-23
IT1282120B1 (it) 1998-03-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4180284A (en) Tag for identifying luggage and method of using same
CN101801673B (zh) 标记物体和打标记装置
FR2716988B1 (fr) Dispositif portable pour mise en liaison fonctionnelle d'une carte à puce avec une unité centrale.
DE60135383D1 (de) Latentbilddruckfarbe, druckerzeugnis mit latentbild aus der druckfarbe, leseverfahren auf grundlage von latentbilddaten sowie lesevorrichtung für latentbilddaten
ITMI960807A1 (it) Dispositivo leggibile a distanza e rilevabile visivamente a distanza per la fruizione di servizi in genere.
CN101013498B (zh) 一种防窜货的方法
ITTO960901A1 (it) Dispositivo per il trattamento di carte.
ITMI972513A1 (it) Filo di sicurezza con informazioni ottiche e magnetiche inseribile in documenti in genere
JP6644503B2 (ja) 電子名札システム
CN106530948A (zh) 一种机柜设备标签
CN208110656U (zh) 一种带密码锁的安全胸卡
ITMI20110347A1 (it) Sigillo di sicurezza ad identificazione automatica a distanza per prodotti in genere, particolarmente per capi di abbigliamento e gioielli.
JP2002128240A (ja) 電子タグを保持した伝票
DE20017736U1 (de) Transponderkarte
JPH0493500A (ja) 地下工事における安全管理システム
ITMI992175A1 (it) Bagaglio con mezzi di informazione rilevabili a distanza particolarmente per lo smistamento in aeroporti e simili
CN206711123U (zh) 一种用于识别航空维修耗材的标签
US1849039A (en) Laundry identification
US1315321A (en) Timekeeping device
JP2006022524A (ja) 入退場管理システム
IT9022002U1 (it) Blocchetto di tagliandi e simili particolarmente per lotterie e concor si con mezzi di rilevazione automatica dei tagliandi venduti ed invend uti
ITMI950072U1 (it) dispositivo per scrivere dati di identificazione su fettucce e simili applicabili a capi di abbigliamento in genere
JPS5987587A (ja) 券類の発行方式
IT202000015988A1 (it) Sistema di igienizzazione, controllo ingressi e interazione automatica con utenti
JPH08185486A (ja) Idカードセット

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted