ITMI960515U1 - Elemento di protezione applicabile ad un cappuccio per aghi in particolare per siringhe e cappuccio perfezionato cosi'ottenuto - Google Patents

Elemento di protezione applicabile ad un cappuccio per aghi in particolare per siringhe e cappuccio perfezionato cosi'ottenuto Download PDF

Info

Publication number
ITMI960515U1
ITMI960515U1 IT96MI000515U ITMI960515U ITMI960515U1 IT MI960515 U1 ITMI960515 U1 IT MI960515U1 IT 96MI000515 U IT96MI000515 U IT 96MI000515U IT MI960515 U ITMI960515 U IT MI960515U IT MI960515 U1 ITMI960515 U1 IT MI960515U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
protection element
screen
laminar
hood
Prior art date
Application number
IT96MI000515U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Natale Valerio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Natale Valerio filed Critical Natale Valerio
Priority to IT96MI000515 priority Critical patent/IT240797Y1/it
Publication of ITMI960515V0 publication Critical patent/ITMI960515V0/it
Publication of ITMI960515U1 publication Critical patent/ITMI960515U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240797Y1 publication Critical patent/IT240797Y1/it

Links

Landscapes

  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità
Il presente trovato ha per oggetto un elemento di protezione applicabile ad un cappuccio per aghi in particolare per siringhe ed il cappuccio perfezionato così ottenuto.
Come noto l'uso di una siringa comporta il rischio di pungersi con l'ago di cui essa è dotata. L'esperienza ha dimostrato che chi pratica iniezioni si punge prevalentemente dopo l'uso (e quindi proprio quando la siringa può essere infetta) mentre si appresta ad infilare l'ago all'interno del suo cappuccio. L'inserimento dell'ago nel suo cappuccio è una operazione doverosa in quanto indispensabile se si vuole rendere la siringa infetta innocua in previsione del conferimento al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il problema del contagio derivante dalla manipolazione di siringhe infette è particolarmente sentito soprattutto tra il personale medico e paramedico che è quotidianamente sottoposto al rischio di contrarre malattie anche incurabili tramite la manipolazione delle siringhe.
Per ridurre il rischio di pungersi, negli ospedali si sta purtroppo diffondendo la prassi di gettare le siringhe dopo l'uso evitando l'operazione più rischiosa, ovvero senza applicare all'ago il relativo cappuccio. Le siringhe restano pertanto nella condizione di poter ferire (e dunque contagiare) chi deve successivamente manipolare i rifiuti ospedalieri.
Lo scopo del presente trovato è quello di rendere la manipolazione delle siringhe più sicura ovvero in particolare di rendere molto meno rischiosa l'operazione di applicazione del cappuccio all'ago di una siringa utilizzata, riducendo sensibilmente sino ad eliminare tutti gli inconvenienti che direttamente o indirettamente derivano dalla attuale pericolosità di detta operazione.
Tale scopo è raggiunto da un elemento di protezione secondo la rivendicazione 1 ovvero tramite un cappuccio di protezione secondo la rivendicazione 8. Dimensionando opportunamente lo schermo laminare l'ago che per inesperienza dell' utilizzatore non infilasse la concavità del cappuccio interferisce con detto schermo dietro al quale le dita dell'utilizzatore rimangono protette al riparo dalle punture. In modo semplice ed economico il trovato permette di manipolare le siringhe con sufficiente sicurezza anche le persone miopi o di limitata manualità.
Le forme di realizzazione del trovato, descritte nel seguito a puro .titolo esemplificativo e dunque non limitativo, si riferiscono in particolare ad elementi di protezione e'relativi cappucci applicati agli aghi di siringhe del tipo monouso; il trovato tuttavia è applicabile anche a siringhe riutilizzabili. In quest'ultimo caso l'elemento di protezione ed il cappuccio dovranno tuttavia essere realizzati in materiali atti a sopportare le sollecitazioni indotte dalla sterilizzazione.
Si precisa inoltre che il trovato può essere utilizzato anche per qualsiasi altro ago ad uso medico, ad esempio aghi per la fleboclisi. Tuttavia per brevità il trovato è stato illustrato nel seguito solo con riferimento alle siringhe ipodermiche. Pertanto tale scelta non può e non deve comportare una limitazione dell'ambito di protezione del trovato.
La figura 1 è una vista prospettica dell'elemento di protezione di cui al trovato realizzato conformemente ad una prima forma di realizzazione.
La figura 2 è una vista prospettica di un cappuccio per l'ago di una siringa dotabile dell'elemento di protezione di cui al trovato realizzato conformemente ad una prima forma di realizzazione.
La figura 3 è una vista in pianta di una siringa del tipo usa e getta provvista dell'elemento di protezione di cui al trovato realizzato conformemente ad una prima forma di realizzazione.
La figura 4 è una vista in pianta di una siringa del tipo usa e getta provvista dell'elemento di protezione di cui al trovato realizzato conformemente ad una seconda forma di realizzazione.
Con riferimento alle summenzionate figure ed in particolare alle figure 1-3, l'elemento di protezione, di cui al trovato genericamente indicato con 1, è applicabile ad un cappuccio 2 per una siringa 3. Più in particolare il cappuccio 2 è del tipo atto a contenere l'ago 4 della siringa 3 neutralizzandone l'azione perforante. L'elemento di protezione 1 comprendere sostanzialmente uno schermo laminare 5 in corrispondenza del cui centro è vincolabile il cappuccio 2 in modo che la porzione di superficie laterale 6 del cappuccio 2 normalmente utilizzata per manipolarlo risulti riparata dallo schermo laminare 5 rispetto all'ago 4 quando questo è diretto verso l'interno della concavità del cappuccio Preferibilmente lo schermo laminare 5 ha la struttura di una corona circolare ed il cappuccio 2 è vincolabile a detto schermo laminare 5 mediante inserimento a pressione nel foro centrale 7. Lo schermo laminare 5 essendo separabile dal cappuccio 2 può essere adattato a cappucci già esistenti ed inoltre può essere ricuperato (e dunque riutilizzato) quando il cappuccio è stato già applicato all'ago della siringa utilizzata.
In alternativa il cappuccio e lo schermo possono formare un unico elemento monolitico pronto all'uso senza richiedere montaggi e separazioni che potrebbero complicare la corretta esecuzione dell'iniezione e ridurre l'affidabilità del trovato. Fermo restando quanto sopra detto la seconda forma di realizzazione, illustrata nella figura 4 si distingue dalla precedenté principalmente per il fatto che lo schermo è convesso. In tal modo è possibile accentuare le caratteristiche di protezione dello schermo laminare 5. Nel caso in cui la convessità è adiacente alla concavità del cappuccio lo schermo laminare 5 tende a deviare la punta dell'ago 4 che non centri la concavità del cappuccio 2. Nel caso in cui la convessità sia posizionata in modo opposto al caso precedente (caso non illustrato) lo schermo laminare 5 tende a deviare la punta.dell'ago 4 che non centri la concavità del cappuccio 2 verso l'interno della concavità stessa, oltre chiaramente a svolgere sempre la funzione di protezione.
Nel caso in cui si desideri che l'elemento di protezione svolga anche la funzione di evitare il rotolamento della siringa a cui è associato il perimetro esterno dello schermo può essere parzialmente non circolare o meglio avere una forma poligonale.
Durante l'uso della siringa l'elemento di protezione 1 la porzione di superficie laterale 6 del cappuccio 2 normalmente utilizzata per manipolare detto cappuccio 2, risulta riparata dallo schermo laminare 5 rispetto alla punta dell'ago 4 della siringa 3 diretto verso l'interno della concavità del cappuccio 2. Conseguentemente le probabilità che l'utilizzatore ha di pungersi le dita afferrando il cappuccio 2 durante l'operazione di infilamento dell'ago 4 nella concavità del cappuccio 2 sono estremamente limitate. L'operazione può pertanto essere eseguita con una elevata sicurezza e dunque anche più celermente.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di protezione (1) applicabile ad un cappuccio (2) per aghi (4) in particolare per siringhe (3) in cui detto cappuccio (2) è del tipo atto a contenere l'ago (4) neutralizzandone l'azione perforante, caratterizzato dal fatto di comprendere uno schermo (5) in corrispondenza del cui centro è vincolabile il cappuccio (2), in modo che la porzione di superficie laterale (6) del cappuccio (2) normalmente impugnata per manipolarlo risulti riparata dallo schermo (5) rispetto alla punta dell’ago (4) diretto verso l'interno della concavità del cappuccio (2).
  2. 2. Elemento di protezione di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo schermo (5) è laminare ed ha la struttura a forma di una corona circolare ed il cappuccio (2) è vincolabile a detto schermo laminare (5) mediante inserimento a pressione nel foro centrale (7).
  3. 3. Elemento di protezione di cui alle rivendicazioni 1 e/o 2, caratterizzato dal fatto che lo schermo laminare (5) è convesso.
  4. 4. Elemento di protezione di cui alle rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la sua convessità è adiacente alla concavità del cappuccio (2).
  5. 5. Elemento di protezione di cui alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la sua convessità è opposta alla concavità del cappuccio (2}.
  6. 6. Elemento di protezione di cui ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il cappuccio (2) e lo schermo laminare (5) formano un unico elemento monolitico.
  7. 7. Elemento di protezione di cui ad Una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il perimetro esterno dello schermo laminare (5) è parzialmente non circolare oppure ha una forma poligonale.
  8. 8. Cappuccio (2) perfezionato ottenuto dalla applicazione di un elemento di protezione (1) secondo una o più delle precedenti rivendicazioni.
  9. 9. Elemento di protezione e cappuccio sostanzialmente come descritti ed illustrati e per gli scopi specificati .
IT96MI000515 1996-07-18 1996-07-18 Elemento di protezione applicabile ad un cappuccio per aghi inparticolare per siringhe e cappuccio perfezionato cosi'ottenuto IT240797Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000515 IT240797Y1 (it) 1996-07-18 1996-07-18 Elemento di protezione applicabile ad un cappuccio per aghi inparticolare per siringhe e cappuccio perfezionato cosi'ottenuto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000515 IT240797Y1 (it) 1996-07-18 1996-07-18 Elemento di protezione applicabile ad un cappuccio per aghi inparticolare per siringhe e cappuccio perfezionato cosi'ottenuto

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960515V0 ITMI960515V0 (it) 1996-07-18
ITMI960515U1 true ITMI960515U1 (it) 1998-01-18
IT240797Y1 IT240797Y1 (it) 2001-04-11

Family

ID=11373651

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000515 IT240797Y1 (it) 1996-07-18 1996-07-18 Elemento di protezione applicabile ad un cappuccio per aghi inparticolare per siringhe e cappuccio perfezionato cosi'ottenuto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240797Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT240797Y1 (it) 2001-04-11
ITMI960515V0 (it) 1996-07-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR200232249Y1 (ko) 잔여량이 없는 1회용 안전주사기
EP0744183B1 (en) Hardpack shield for a pivoting needle guard
US4810248A (en) Syringe with safety sheath and safety needle cap
US5205827A (en) Safety syringe needle device with interchangeable and retractable needle platform
US5112318A (en) Safety syringe needle device with interchangeable and retractable needle platform
JP5849360B2 (ja) 医療用針安全装置
JP2008518693A (ja) 交換可能な格納式注射針を具えた安全注射器
EP3045113B1 (en) Safety blood-collection needle
KR101164447B1 (ko) 일회용 안전주사기의 보호 캡
CN109172954A (zh) 一种卡扣型胰岛素笔针
US9345843B2 (en) Universal adaptor
EP0568207B1 (en) Medical device package
MX2012007851A (es) Dispositivo extracto colector de muestras de sangre con cateter y sistema de seguridad.
RU2655272C2 (ru) Безопасный катетер
ITMI960515U1 (it) Elemento di protezione applicabile ad un cappuccio per aghi in particolare per siringhe e cappuccio perfezionato cosi'ottenuto
CN215083511U (zh) 一种可拆卸的注射器针头防护套
CN104117117A (zh) 注射针的安全保护装置
KR200432171Y1 (ko) 바늘기장 조절용 인슈린 안전주사기
KR200249064Y1 (ko) 안전주사기바늘
TWI828064B (zh) 疫苗針之安全針套
KR200362573Y1 (ko) 일회용 안전 주사기
RU2780284C1 (ru) Защитное устройство однократного применения для инъекционной иглы
KR100902373B1 (ko) 무통 사혈기의 사혈침이 내장된 일회용 캡
WO2023155067A1 (zh) 一种疫苗针的安全针套
CN220025787U (zh) 一种输液港拔针保护器