ITMI960295A1 - Sistema per lo svolgimento di servizi interattivi tra una unita' centrale ed una pluralita' di utilizzatori - Google Patents

Sistema per lo svolgimento di servizi interattivi tra una unita' centrale ed una pluralita' di utilizzatori Download PDF

Info

Publication number
ITMI960295A1
ITMI960295A1 IT96MI000295A ITMI960295A ITMI960295A1 IT MI960295 A1 ITMI960295 A1 IT MI960295A1 IT 96MI000295 A IT96MI000295 A IT 96MI000295A IT MI960295 A ITMI960295 A IT MI960295A IT MI960295 A1 ITMI960295 A1 IT MI960295A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
information
user
central unit
set top
card
Prior art date
Application number
IT96MI000295A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Martini
Augusto Pezzotta
Original Assignee
Italtel Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Italtel Spa filed Critical Italtel Spa
Priority to IT96MI000295A priority Critical patent/IT1282636B1/it
Publication of ITMI960295A0 publication Critical patent/ITMI960295A0/it
Priority to EP97101755A priority patent/EP0790733A3/en
Publication of ITMI960295A1 publication Critical patent/ITMI960295A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282636B1 publication Critical patent/IT1282636B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M3/00Automatic or semi-automatic exchanges
    • H04M3/42Systems providing special services or facilities to subscribers
    • H04M3/487Arrangements for providing information services, e.g. recorded voice services or time announcements
    • H04M3/493Interactive information services, e.g. directory enquiries ; Arrangements therefor, e.g. interactive voice response [IVR] systems or voice portals

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Financial Or Insurance-Related Operations Such As Payment And Settlement (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Telephonic Communication Services (AREA)

Abstract

Sistema interattivo per lo scambio di informazioni tra una unità centrale (1) ed una pluralità di postazioni d'utente (3) e viceversa, tipicamente per realizzare servizi bancari utilizzando la rete telefonica commutata pubblica (POTS).Una parte delle informazioni destinate ad essere emesse dall'unità centrale (1) viene inviata in forma codificata tramite diffusione circolare a tutti gli utenti (3), preferibilmente irradiata su di uno specifico canale televisivo.L'utente abilitato al servizio accede alle informazioni tramite un SET TOP (30) applicato al televisore domestico (33), per acquisire informazioni di carattere generale (informazioni con scopo promozionale, informazioni inerenti l'andamento dei mercati, etc.) a costo nullo.L'acquisizione di informazioni aventi carattere più strettamente personale (saldo di conto corrente, acquisto e vendita di titoli, etc.) prosegue tramite la rete telefonica (POTS).(Fig. 1).

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale a nome:
Campo di applicazione dell'invenzione·
La presente invenzione riguarda un sistema interattivo per lo scambio di informazioni tra un ente o unità centrale ed una pluralità di utilizzatori.
Sono noti diversi servizi che prevedono uno scambio di informazioni a distanza tra un centro servizi e gli utenti dei servizi che sono collegati a questo tramite sistemi telefonici, in particolare la rete telefonica commutata pubblica.
Un tipico sistema di questo genere è il cosiddetto "telebanking" o "home banking" e l'invenzione verrà nel seguito descritta con particolare riferimento a questo genere di servizi, ma senza che ciò sia da intendersi in senso limitativo in quanto essa trova impiego in una estesa varietà di servizi telematici, anche con requisiti di sicurezza ed affidabilità meno stringenti. Si citano, ad esempio, le operazioni di borsa tramite società di intermediazione mobijiare (SIM), i servizi assicurativi, televendite, le scommesse e i concorsi, i giochi, ecc.
Come è noto, un servizio di home banking consente agli utenti di fruire di servizi bancari/finanziari messi a disposizione da una banca tramite la linea telefonica.
Rassegna dell'arte nota.
I sistemi attualmente in uso sono semi-automatici e consentono all'utente di usufruire di servizi bancari/finanziari tramite l'uso del telefono e dei tasti multifrequenza.
Sono altresì noti sistemi per la fruizione di servizi bancari/finanziari tramite l'uso di personal computer o video-terminali collegati alla rete telefonica tramite opportuno modem.
Sono infine noti sistemi per la fruizione di servizi bancari/finanziari tramite l'uso di terminali che utilizzano l'apparecchio televisivo come monitor di visualizzazione dei dati, e che sono a loro volta collegati alla rete telefonica tramite opportuno modem.
Un sistema di quest'ultimo tipo è anche descritto in WO 95/11563 il quale prevede l'utilizzo di un televisore domestico per la visualizzazione delle informazioni ricevute tramite la linea telefonica. Il sistema prevede l'impiego di una apparecchiatura di interfacciamento e di un telecomando per la fruizione del servizio e la trasmissione delle informazioni ad un data base centrale utilizzando la rete telefonica.
In EP-A-0093 549 è stato anche proposto di utilizzare una rete per televisione via cavo (CATV) per la trasmissione bidirezionale di informazioni tra utente e centro che offre i servizi, per servizi di home banking e acquisti per corrispondenza.
Questi sistemi di tipo noto comportano diverse limitazioni ed inconvenienti.
Ad esempio, il primo dei sistemi sopra menzionati non consente il riconoscimento dell'utente e in genere non risulta soddisfacente per i servizi che richiedono un certo grado di sicurezza, particolarmente per quelli bancari/finanziari. Inoltre, nel caso il sistema non sia completamente automatizzato, è necessario l'impiego di operatori telefonici con conseguenti problemi di costi e di orari.
Il secondo dei sistemi noti sopra considerati è adatto solo ad una utenza dotata di personal computer o video-terminali, e ciò comporta costi non trascurabili e conoscenze abbastanza specifiche da parte dell'utente, e quindi non consente una distribuzione capillare dei servizi.
Il terzo sistema, così come WO 95/11563, costringe l'utente a rimanere collegato in rete telefonica (con i relativi costi, sia monetari che di congestione del traffico) per tutta ia durata della fruizione dei servizi con conseguenti costi per l'utente considerevoli per quanto attiene i costi di comunicazione.
Per quanto riguarda EP-A-0093549, i limiti ed i costi di una sorta di rete dedicata quale una rete per CATV sono evidenti e non richiedono particolari spiegazioni.
Scopi dell'invenzione.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un sistema che consenta di implementare un servizio interattivo totalmente automatizzato ed adeguatamente sicuro, a livello di servizi bancari e similari, in grado di offrire servizi ad' una utenza quanto più estesa possibile e con costi da sostenere da parte dell'utente trascurabili, soprattutto con riferimento ai costi delle comunicazioni che deve sostenere l'utente per fruire del servizio di home banking in questione.
Altro scopo è quello di fare in modo che il costo delle apparecchiature di base per la fruizione dei suddetti servizi sia quanto più possibile ridotto e che risulti possibile offrire servizi di livello differenziato senza che risulti necessario per la fruizione dei servizi più evoluti l'intervento di personale specializzato.
Illustrazione dell'Invenzione.
Secondo l'invenzione questi scopi vendono conseguiti mediante un sistema interattivo per lo scambio di informazioni tra una unità centrale ed una pluralità di postazioni d'utente e viceversa, tali postazioni d'utente essendo costituite da un SET TOP e da una tastiera di selezione e detto sistema interattivo essendo del tipo in cui l'unità centrale invia informazioni a ciascuna postazione d'utente tramite la rete telefonica pubblica in risposta alla ricezione di comandi selezionati per il tramite di detta tastiera prevista in ciascuna postazione d'utente.
Il sistema è caratterizzato dal fatto che la detta unità centrale invia una parte delle informazioni mediante un sistema di trasmissione a diffusione circolare.
Forma anche oggetto della presente invenzione un metodo per lo scambio di informazioni tra una unità centrale ed una pluralità di postazioni d'utente e viceversa, tali postazioni d'utente essendo costituite da un SET TOP e da una tastiera di selezione e detto sistema interattivo essendo del tipo in cui l'unità centrale invia informazioni a ciascuna postazione d'utente tramite la rete telefonica pubblica in risposta alla ricezione di comandi selezionati per il tramite di detta tastiera prevista in ciascuna postazione d'utente,
caratterizzato dal fatto di prevedere le fasi di:
trasmettere in forma codificata una parte delle informazioni destinate ad essere emesse dall'unità centrale attraverso un canale comune a tutti gii utenti;
decodificare le informazioni emesse dall'unità centrale in forma codificata presso ciascuna postazione d'utente con conseguente visualizzazione sullo schermo del televisore domestico di una serie di finestre interattive che corrispondono alle informazioni decodificate e che guidano l'utente alla fruizione dei servizi messi a disposizione dall'unità centrale;
scegliere predeterminati tipi di servizi per il tramite di una tastiera prevista in ciascuna postazione d'utente;
attivare una comunicazione tra unità centrale e postazione d'utente per il tramite delia rete telefonica pubblica.
Utilizzando come terminale il televisore domestico che riceve direttamente via etere (o eventualmente via cavo se già esistente) una parte delle Informazioni, e impiegando come collegamento "sussidiario" per lo scambio dei soli dati riservati o personali la linea telefonica (entrambi disponibili presso oltre il 95% delle famiglie) si determina un sinergismo notevole.
La soluzione proposta dall'invenzione è di tipo globale, consentendo un flusso informativo dei dati, da una emittente TV ad un utente, di tipo broadcast o irradiato (via etere terrestre, satellite o via cavo) e un flusso da utente a elaboratore di banca che avviene su un supporto (il doppino telefonico) capillare e disponibile ovunque, eventualmente con il livello di sicurezza adeguato.
L'invenzione, grazie all'uso dell'emittente televisiva, consente agli utenti di reperire una grossa mole di informazioni di interesse generale a costo nullo per gli utenti. L'utilizzo della rete telefonica è limitato ai casi in cui l'utente intende acquisire informazioni aventi carattere strettamente privato (es.
acquisizione dell'ammontare del proprio conto corrente) o intende eseguire operazioni di carattere strettamente privato (es. cessione/acquisto di titoli).
L'invenzione prevede infine che i gestori dei vari servizi consegnino agli utenti un supporto sul quale sono installati dispositivi di natura software ed hardware, da associare al decodificatore utilizzando le soluzioni meccaniche di cui aljo standard PCMCIA (note anche come PC CARD), nonché una "smart card". Il sinergismo tra l'architettura di base del SET TOP, il suddetto supporto e la "smart card" consente di offrire agli utenti servizi di livello/costi differenziato.
Ulteriori vantaggiose caratteristiche formano oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Breve descrizione delle figure.
L'invenzione verrà ora descritta più dettagliatamente con riferimento a forme realizzative preferite, ma non limitative, illustrate con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la Fig. 1 illustra schematicamente la topologia generale del sistema secondo l'invenzione applicato a servizi di tipo bancario/finanziario;
la Fig. 2 illustra in dettaglio la postazione d'utente; e
la Fig. 3 mostra la struttura del SET TOP d'utente.
Illustrazione dettagliata di una forma preferenziale di realizzazione dell'invenzione.
Con riferimento inizialmente alla Fig. 1, il sistema secondo l’invenzione prevede un cosiddetto elaboratore front-end 1 , collegato ai sistemi informativi propri della banca (6), o più in generale un centro per la prestazione di servizi che può comprendere diversi elaboratori per la fruizione di servizi di natura differenziata, ed una pluralità di utenti 3 (uno solo rappresentato in Figura) collegati all'elaboratore 1 attraverso la rete telefonica nazionale (POTS) 5. L'elaboratore 1 è collegato a (o eventualmente coincide con) l'elaboratore di un banca contenente i dati d'utente e il software necessario alla fornitura del servizio. Secondo l'invenzione, l'elaboratore 1 invia ai propri utenti 3 una serie di informazioni strutturate utilizzando come mezzo di diffusione il canale dati di un'emittente televisiva 2.
Il canale utilizzato per la trasmissione di tali informazioni è preferibilmente quello noto come Teletext, ossia quello che utilizza per l'invio di dati gli intervalli associati ai ritorni di quadro (sistema standardizzato noto anche come VBI - Vertical Blanking Interval) del segnale televisivo.
L'emittente televisiva 2 può essere di tipo terrestre, satellitare o via cavo, e può operare a carattere locale, nazionale o internazionale a seconda del bacino d'utenza del servizio che si intende realizzare.
Le informazioni strutturate inviate dall'emittente televisiva 2 vengono ricevute dall'utente 3 insieme al segnale televisivo (nel caso di trasmissioni via etere tramite la stessa antenna ricevente 32 del segnale televisivo), separate e interpretate tramite il SET TOP 30.
Il SET TOP 30 visualizza sullo schermo televisivo 33, in sovrimpressione rispetto all'immagine televisiva, una serie di finestre correlate che guidano l'utente nella fruizione del servizio. Tali finestre contengono testi, icone e grafici selezionabili dall'utente tramite cursore comandato preferìbilmente da un telecomando 34, ad esempio del tipo a infrarossi.
Tale telecomando 34 consente un utilizzo "interattivo" della TV domestica grazie alle maschere di interattività sovraimpresse sullo schermo del televisore 33. Esso prevede una tastiera con quattro pulsanti direzionali o frecce che consente all'utente di spostarsi tra le finestre di interattività e un tastierino alfanumerico, per eseguire le proprie scelte/risposte inviandole al SET TOP 30 tramite un trasmettitore a infrarossi.
Grazie al suddetto canale diffusivo costituito dall'emittente televisiva, l'utente ha la possibilità di ricevere via etere una grossa mole di informazioni concernenti servizi di base a costo nullo per l'utente quali ad esempio la visualizzazione dei servizi offerti da un istituto bancario etc..
Preferenzialmente l'accesso alle suddette informazioni concernenti i servizi offerti è accessibile a tutti gli utenti per scopi promozionali.
L'invenzione prevede altresì che il SET TOP dell'utente presenti un equipaggiamento di base minimale al fine di contenerne il costo e prevede poi che il fornitore del servizio (istituto bancario o altri) consegni all'utente un supporto o CARD nel quale sono allocate risorse software e/o hardware che viene preferenzialmente associato al SET TOP facendo uso delie soluzioni meccaniche di cui allo standard PCMCIA.
In taluni casi tale supporto contiene unicamente un programma di cifratura delle comunicazioni ed in altri casi un modem operante ad una velocità adeguata ad eseguire transazioni in breve tempo quali ad esempio quelle derivanti dalla gestione di un portafoglio di fondi, siano essi appartenenti al settore obbligazionario o azionario.
Grazie all'invenzione è quindi possibile consentire l'accesso unicamente agli utenti dotati della suddetta carta a servizi particolari che ad esempio propongono la situazione in tempo reale del mercato nazionale e del mercato internazionale sia in valore assoluto che come andamento (freccia di tendenza).
E ovviamente facoltà dei vari fornitori di servizi consegnare la suddetta CARD agli utilizzatori a costo nullo, ovvero ad un costo da essi determinato, per la fruizione di servizi sempre di interesse generale quale può essere considerato il servizio di cui sopra.
L'invenzione prevede altresì, come ulteriormente descritto nel seguito con riferimento alla figura 3, che in taluni casi il fornitore di servizi consegni all'utente anche una "smart card" per la fruizione di servizi personalizzati e per svolgere attività interattive di natura particolare. Tra i servizi personalizzati si cita ad esempio la ricezione di informazioni attinenti H saldo del proprio conto corrente etc.
Per ragioni di riservatezza, l'invenzione prevede altresì la possibilità di effettuare tutta una serie di verifiche di congruenza di diverso livello quali:
- verifica di congruenza tra CARD e servizio richiesto (in altre parole la visualizzazione sullo schermo dell'apparecchio televisivo di icone corrispondenti al servizio desiderato si ha unicamente se viene inserita nel SET TOP la CARD corrispondente al fornitore che offre il servizio).;
- verifica di congruenza tra CARD e smart card;
- verifica di congruenza tra una o più delle verifiche di cui sopra ed un codice selezionato dall'utente (PIN).
Come sopra riferito, secondo l'invenzione risulta possibile inoltrare almeno parte di tali informazioni agli utenti per il tramite dell'emittente televisiva ed a costo nullo per l'utente, mentre allorquando l'utente intende acquisire informazioni aventi carattere personalizzato, (quali ad esempio informazioni sull'ammontare del proprio conto corrente bancario, acquisto di un predeterminato pacchetto azionario o obbligazionario, etc.), l'invenzione prevede l'utilizzo della rete telefonica anche per fini di riservatezza e per fini di sfruttamento ottimale dello spettro televisivo .
La figura 2 mostra nel dettaglio una postazione d'utente la quale comprende detto apparecchio televisivo 33 che è collegato ad una antenna ricevente 32 ed ad un SET TOP 30, descritto in dettaglio nel seguito con riferimento alla figura 3.
L'utente ha la possibilità di inoltrare ai SET TOP 30 le selezioni da esso effettuate per il tramite di un telecomando 34. Il SET TOP 30 è collegato alla rete telefonica pubblica mediante mezzi a filo, oppure come ne! seguito illustrato con riferimento alla figura 3, mediante un link LNK per il tramite di una unità 35 che comprende almeno un ricevitore ed una interfaccia di linea.
L'unità di linea 35 è preferenzialmente del tipo autoistallante.
Con riferimento alla Fig. 3, viene ora descritto in dettaglio il SET TOP 30 di figura 1 e 2 che realizza di fatto un terminale operante indipendentemente dalla provenienza del segnale televisivo contenente ì dati associati (il segnale può giungere via etere terrestre, via cavo o via satellite).
Infatti il SET TOP 30 cattura il segnale direttamente dal televisore e non a monte di questo, tramite un cavo Euro Scart di tipo standardizzato che garantisce il passaggio del segnale cosiddetto RGB. In tal modo, inoltre, il SET TOP non dovrà necessariamente essere dotato di sintonizzatore, con ulteriori risparmi di costo e maggiore semplicità di installazione. In particolare il SET TOP 30 è conformato in modo tale da catturare i dati di interattività associati al segnale televisivo tramite il modulo interfaccia televisiva 40.
Quest'ultimo è dotato di un'interfaccia 41 del segnale audìo/video (AudioVideo _l interface) di ingresso/uscita (Euro-Scart) nonché di un decoder teletext TTX Decoder 42. Il modulo di interfaccia televisiva 40 è quindi in grado di catturare dati emessi da un'emittente televisiva dotata di sistema di emissione TTX, ossia quella che utilizza per l'invio di dati gli intervalli associati ai ritorni di quadro (sistema standardizzato noto anche come VBI - Vertical Blanking Interva!) del segnale televisivo.
Senza uscire dall'ambito del trovato risulta possibile equipaggiare il settop 30 con decodificatori diversi dal Decoder Teletext nel caso in cui il sistema di trasmissione dei dati associati al segnale televisivo utilizzato dall'emittente sia di un altro standard, come ad esempio quello francese.
Preferibilmente il sistema TTX Decoder 42 di input/output del segnale TTX sarà del tipo evoluto che consente di gestire testi, icone, grafica fissa e in movimento.
Il modulo di interfaccia televisiva 40 può eventualmente comprendere anche una interfaccia verso il videoregistratore VCR J 43.
Al TTX Decoder 42 è collegato un primo microcomputer μΡ1 44 al quale risulta essere collegata una prima memoria programmi PM1 45, preferenzialmente per il tramite di un controllore di processo PC 47 la cui funzione risulterà più chiara nel seguito.
Il microcomputer 44 è in grado di interpretare i messaggi ricevuti e di far comparire, con l'ausilio del Decoder TTX 42 che agisce anche come processore di testi/grafica, delle maschere sovraimpresse sullo schermo TV del ricevitore 33 che guidano l'utente alla partecipazione ad eventi di natura interattiva; l'invio delle maschere all'apparecchio televisivo di utente avviene tramite la medesima interfaccia 41 di segnale audio/video.
Il SET TOP 30 comprende inoltre un modulo interfaccia periferica 50 gestita da un secondo microcomputer μΡ2 51 che è collegato tramite una interfaccia seriale al microcomputer μΡ1. Tutte o parte delle funzioni svolte dal microcomputer μΡ2 51 possono essere ovviamente integrate nel microcomputer μΡ1 44, e di conseguenza, il microcomputer μΡ2 51 può essere sottodimensionato o risultare del tutto assènte.
Tale modulo di interfaccia periferica comprende:
1) una mini-stampante integrata 52 comandata tramite memoria IM_P 53; l'aggiunta di un'interfaccia standard per stampante, ovvero la sostituzione della mini stampante con l'interfaccia standard per stampante, consente eventualmente di collegare una stampante esterna di tipo tradizionale al microcomputer μΡ2;
2) un lettore di "Smart Card" CR 54 integrato e dotato di microprocessore e memoria propri IM_C 55, che consente di interfacciare carte di tipo "Chip" o "Memory" nelle quali sono contenute informazioni che riguardano l'utente, il programma in visione ecc.; su tali carte è poi possibile registrare informazioni di aggiornamento come specificato nel seguito;
3) una macchina fonica integrata, ad esempio realizzata con una memoria 1M_D 56 e un adeguato DSP 57, per l'emissione di messaggi fonici di riscontro all'utente;
4) un ricevitore a infrarossi l_REC (Infrared RECeiver) 58 gestito dalla memoria IM_I 59 che consente di ricevere i messaggi di selezione/risposta dal telecomando 34 e inviarli al microcomputer 44, per il tramite del microcomputer 51 , il quale li interpreta e li invia al televisore 33, tramite il processore 41 di segnale audio/video;
Alcuni esempi di applicazioni supportate dalle suddette Smart Card possono essere:
- Personal Data, una carta che contiene i dati personali d'utente in modo che l'utente possa essere automaticamente identificato a cui possono essere aggiunti dali'utento stesso (tramite il telecomando) i dati delle proprie carte di credito;
- Fidelity Card, una carta che contiene un "fido" di spesa concesso all'utente per fruire di un determinato servizio (ad esempio "home shopping”, prenotazioni, etc.)
Secondo l'invenzione II SET TOP 30 è equipaggiato con un modulo di riconfigurazione 70 che consente, tramite l'utilizzo di opportune carte intelligenti CARD 71, di sostituire alcune parti di memoria dello stesso SET «
TOP 30 su cui risiedono le applicazioni di base, con altre applicazioni ad hoc e/o consente di sostituire alcune parti attinenti dispositivi di trasmissione come risulterà più chiaro nel seguito.
La carta 71 viene quindi inserita nell'interfaccia IC 74 e interpretata dal controllore CAC 75. All'interfaccia IC 74 è collegato detto controllore di processo PC 47 che sostituisce nei casi previsti le applicazioni di base contenute nel SET TOP 30 con applicazioni evolute contenute nella stessa carta 71.
In altre parofe il set-top secondo l’invenzione è conformato in modo tale da consentire la gestione di taluni eventi di natura interattiva utilizzando i programmi contenuti nella memoria PM1. Per tutti quegli eventi di natura interattiva che richiedono programmi diversi da quelli residenti nella memoria PMvl, l'invenzione prevede la presenza di una seconda memoria programmi PM2 76 allocata nella suddetta CARD 71.
A tal fine la memoria programmi PM1 è collegata come sopra riferito a detto controllore di processo PC il quale è conformato in modo tale da rilevare la presenza della suddetta CARD 71 e, in maniera sistematica e/o nei casi previsti, è conformato in modo tale da attivare primi mezzi di commutazione SW1 idonei a collegare al bus del microcomputer μΡ1 la memoria programmi PM2 anziché alla memoria programmi PM1. In tali casi il microcomputer μΡ1 esegue ovviamente i programmi inseriti nella memoria PM2.
Si potrà apprezzare il fatto che il suddetto lettore di card 71 consente la predisposizione ad esempio di tante CARD 71 quanti sono i servizi da gestire e di volta in volta il microcomputer μΡ1 esegue i programmi all'uopo predisposti.
Quanto riferito con riferimento al microcomputer μΡ1, è preferenzialmente applicato anche con riferimento al microcomputer μΡ2 il quale è dotato anch'esso di una memoria programmi PM3 60, che può essere interna ovvero esterna al microcomputer medesimo, la quale è collegata a secondi mezzi di commutazione SW2.
Questi ultimi sono controllati dal controllore di processo PC 47 e sono collegati ad una quarta memoria programmi PM477 prevista su detta CARD 71 nella quale vengono memorizzati i programmi previsti per concretizzare lo scambio di dati verso il fornitore dell'evento di natura interattiva caratterizzato dai programmi residenti nella memoria PM2. Nel caso di eventi interattivi che implicano un protocollo di comunicazione con spiccate caratteristiche di segretezza o riservatezza, nella memoria PM4 vengano anche memorizzati programmi di cifratura con gestione dinamica delle chiavi delle comunicazioni dirette verso il fornitore dei servizi in questione.
Il SET TOP 30 è altresì equipaggiato secondo l'invenzione con un modulo di comunicazione 80 con le rete telefonica pubblica POTS al fine di collegarsi ai vari fornitori di servizi. A tal fine il modulo di comunicazione 80 comprende un generatore di toni di segnalazione DTMF_G 81 il quale è controllato dal suddetto secondo microcomputer μΡ2 per il tramite del filo μρ2 e fornisce ad una interfaccia di linea LJNT 82 i dati da inoltrare sulla rete telefonica pubblica POTS.
Secondo l'invenzione, al fine di contenere quanto più possibile il costo del SET TOP 30 la sua configurazione di base prevede l'utilizzo di un generatore di toni per una comunicazione di tipo DTMF.
Come noto una comunicazione di tipo DTMF è una comunicazione sostanzialmente di tipo unidirezionale con l'invio in un verso di trasmissione di 30 bit/s. circa e l'invio nell’altro verso di trasmissione di, eventualmente, un messaggio di "acknowledge".
Per dare corso a servizi di natura interattiva che richiedono un particolare canale di comunicazione con la rete POTS ad es. di tipo "fullduplex" e ad una velocità di 1200 bit/s o superiore, l'invenzione prevede di allocare nella suddetta CARD una apparecchiatura di modemodulazione MODEM 78 che risulta collegata a terzi mezzi di commutazione SW3 i quali ricevono sull'altro ingresso l'uscita di detta unità DTMF_G. Il MODEM 78 è controllato dal microcomputer 51 per il tramite del filo μρ2.
I mezzi SW3 sono controllati da detto controllore di processo PC il quale in risposta al rilevamento della presenza della CARD 71 , e preferenzialmente limitatamente per talune applicazioni, provvedono a coliegare all'ingresso dell'interfaccia di linea LJNT l'unità MODEM anziché detto generatore di DTMF DTMF_G.
In altre parole l'invenzione consente di conferire all'utente tre diversi livelli di prestazioni:
1) L'utente utilizza unicamente i programmi residenti nella memoria PM1 per eseguire le operazioni previste dalla configurazione di base del SET TOP 30 ed utilizza, quali programmi di comunicazione, unicamente i programmi residenti nella memoria interna del microcomputer μΡ2, ovvero residenti su detta memoria esterna PM3, e comunica quindi con la rete POTS in DTMF mediante l'unità DTMF__G.
2) Le possibilità di comunicazione dell'utente vengono incrementate con un supporto di tipo software conferendogli la possibilità di utilizzare i programmi residenti su detta memoria PM4, previa attivazione dei mezzi di commutazione SW2, e comunica con la rete POTS sempre mediante detta unità DTMF G con programmi più evoluti (esempio di cifratura) rispetto a quelli allocati nella memoria PM3.
3) Le possibilità di comunicazione dell'utente vengono ulteriormente incrementate conferendogli la possibilità di utilizzare in aggiunta a detto supporto di tipo software anche un supporto di tipo hardware costituito da detta unità di modemodulazione MODEM.
L'invenzione prevede altresì che detta interfaccia di linea L_INT sia collegata al doppino telefonico facente capo alla rete POTS mediante mezzi di collegamento a filo, oppure prevede che l'unità L_INT sia allocata all'interno di una unità TV TEL per l'accesso alla linea telefonica la quale è preferenzialmente collegata mediante mezzi di trasmissione a radiofrequenza RTS 83 al SET TOP in questione.
Secondo l'invenzione, il dispositivo RTS 83 per l'invio di segnali e comandi al dispositivo 10 di accesso diretto è in forma di modulo estraibile e sostituibile. In tal modo possono essere supportati diversi tipi di collegamenti LNKtra il SET TOP 30 e il dispositivo 10.
Ad esempio, il modulo estraibile 83 può essere costituito da un ricetrasmettitore a radio frequenza RF, idoneo all'impiego con il dispositivo TV TEL 10 della già citata domanda di brevetto italiana n. MI94A 000874. In alternativa, il modulo 83 può comprendere un ricetrasmettitore a infrarossi, a ultrasuoni, ad onde convogliate, etc.
L'invenzione prevede infine che detta CARD 71 sia dotata di mezzi di connessione ai quali possono essere collegati dispositivi di ingresso uscita 79 ai quali può essere ad esempio collegata una stampante.
Da quanto sopra risulta evidente che l'invenzione conferisce all'utente la possibilità di partecipare ad eventi di natura interattiva utilizzando la configurazione di base del SET TOP 30, ovvero per eventi interattivi di natura particolare il gestore dei suddetti eventi ha la possibilità di predisporre una specifica CARD 71 contenente mezzi di integrazione delle prestazioni del SET TOP onde corredarlo delle risorse di tipo software e/o di tipo hardware necessarie per partecipare ai suddetti eventi di natura particolare.
Preferenzialmente la CARD 71 viene collegata al modulo di configurazione 70 facendo uso della meccanica di cui allo standard PCMCIA per cui l 'utilizzatore una volta ricevuta la suddetta CARD dal gestore può agevolmente coll.egarla al proprio SET TOP senza che sia necessario l'intervento di personale specializzato.
Esempi di applicazioni che possono essere supportate da carte intelligenti sono quelle riferite al servizio di home banking, che richiede protocolli di trasmissione e sistemi di encryption particolarmente sicure, non disponibili nella configurazione di base dei SET TOP 30, onde non elevarne troppo il costo.
Il SET TOP 30 è in grado di personalizzare il servizio con le caratteristiche della banca (o del centro servizi) di volta in volta interessata, tramite la correlazione delle informazioni provenienti dall'emittente televisiva e altre informazioni contenute nella CARD. Tale CARD viene quindi fornita da ciascun fornitore del servizio (ossia da ogni singolo istituto bancario) e contiene informazioni specifiche: grafica (logo, colori, font), servizi disponibili per classe d'utenza, profilo di abilitazione dell'utente ai servizi disponibili, ecc.. Il SET TOP inoltre correla i dati contenuti nella CARD, con i dati personali dell'utente contenuti nella suddetta carta di tipo "Smart Card".
Una volta eseguiti tutti i controlli del caso, nel momento in cui l'utente fa la propria scelta, il SET TOP 30 si mette in collegamento con ('elaboratore della banca 1 tramite la rete telefonica nazionale attraverso il collegamento LNK (che può essere via cavo, radio, IR, etc.) con la interfaccia telefonica 82 dell'utente verso la rete.
L'espletamento del servizio avviene quindi tramite comunicazione bidirezionale sulla rete con velocità di trasmissione e adeguati protocolli di crittazione.
Il sistema risulta estremamente flessibile poiché consente di far convogliare nel medesimo apparato per la fruizione del servizio - ossia il SET TOP 30 - informazioni generiche e disponibili per tutti diffuse dall'emittente televisiva, con informazioni specifiche del fornitore di servizio contenute nella CARD, con informazioni personali dell'utente contenute nella smart card personale, con infine informazioni bancarie proprie dell'utente provenienti via rete telefonica dall'elaboratore.
il susseguirsi delle finestre, collegate fra di loro ad albero o in forma matriciale, che guidano l'utente nella scelta del servizio desiderato, offre il modo più semplice per operare da casa con la banca. Quelli che seguono sono alcuni esempi di servizi che una banca può offrire con il sistema della presente invenzione:
informazioni generali: orario di servizio, promozioni, condizioni dei prodotti della banca;
informazioni per i clienti: saldo di conto corrente, ultimi movimenti, condizioni di conto corrente e dei servizi associati, elenco utenze collegate al conto corrente; condizioni del dossier titoli; titoli contenuti nel dossier titoli; dati singolo certificato di deposito sottoscritto, dati singolo mutuo erogato, possibilità di lasciare messaggi da parte del cliente sul singolo mutuo erogato, esito assegni, condizioni e limiti di spesa su carte di credito e bancomat;
operazioni: acquisto e vendita di titoli di stato, obbligazioni e azioni, prenotazione di BOT, bonifico a un correntista della stessa banca o di un'altra banca, bonìfico periodico, sottoscrizione di certificati di deposito a tasso fisso o variabile, prenotazione assegni circolari, annullo e blocco assegni, richiesta carte di credito e bancomat, blocco carte di credito e bancomat, domiciliazione utenze (Telecom, gas, luce ecc.) e addebiti RID, blocco utenze (Telecom, gas, luce ecc.) e addebiti RID, variazione dati anagrafici relativi alla residenza o a uno specifico rapporto (c/c, dossier titoli ecc.);
altri servizi di supporto: blocco codice segreto, segnalazione ultimo collegamento, gestione appuntamento, comunicazioni varie del cliente (segnalazione versamenti), comunicazione con l'operatore.
La possibilità di usufruire del servizio stando comodamente seduti in poltrona davanti alla televisione, l'utilizzo di un telecomando semplice per navigare fra finestre graficamente complete, l'automatismo nella costruzione del collegamento telefonico con l'elaboratore e la sicurezza fornita dall'accoppiata PC CARD/smart card sono un punto vincente nell'offerta di servizi bancari/finanziari da casa.
Con particolare riferimento alla trasmissione diffusiva da parte dell'emittente, nel caso in cui la trasmissione del segnale televisivo preveda un canale associato secondo lo standard Teletext, le informazioni saranno preferibilmente codificate in pagine scelte opportunamente fra quelle disponibili. Tuttavia il sistema è in grado di adattarsi in modo semplice anche ad altri standard simili al Teletext presenti in altri paesi o in altre soluzioni tecnologiche (TV digitale).
Benché l'invenzione sia stata descritta con particolare riferimento a forme reaiizzative preferite, essa non è da ritenersi limitata a queste ultime, ma si estende a coprire tutte le ovvie varianti e modifiche che risulteranno evidenti al tecnico dei settore.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema interattivo per lo scambio di informazioni tra una unità centrale (1) ed una pluralità di postazioni d'utente (3) e viceversa, tali postazioni d'utente essendo costituite da un apparecchio televisivo (33), da un SET TOP (30) e da una tastiera di selezione (34) e detto sistema interattivo essendo del tipo in cui l'unità centrale (1) invia informazioni a ciascuna postazione d'utente (3) tramite la rete telefonica pubblica (POTS) in risposta alla ricezione di comandi selezionati per il tramite di detta tastiera (34) prevista in ciascuna postazione d'utente (3), caratterizzato dal fatto che la detta unità centrale (1) invia una parte delle informazioni mediante un sistema di trasmissione a diffusione circolare.
  2. 2. Sistema come alla rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che la detta trasmissione a diffusione circolare comprende la trasmissione di un segnale televisivo, con associate informazioni di interattività, irradiato da una stazione fissa (2), o ritrasmesso da un satellite, a dette postazioni d'utente (3).
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che la detta trasmissione a diffusione circolare comprende la trasmissione di un segnale televisivo, con associate informazioni di interattività, irradiato via cavo a dette postazioni d'utente (3).
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto SET TOP (30) comprende un lettore di "smart card" e mezzi di riconfigurazione (70) idonei a ricevere un supporto (CARD) sul quale sono istallati dispositivi software e/o hardware.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto SET TOP (30) comprende anche almeno un microprocessore (μΡ1, μΡ2) ed un controllore di processo (PC), quest’ultimo essendo idoneo a rilevare l'associazione al SET TOP di detto supporto (71) ed idoneo altresì ad attivare mezzi di commutazione (SW1 o SW2) che determinano il collegamento a detto almeno un microprocessore (μΡ1 , μΡ2) dei dispositivi software (PM2 e/o PM4) istallati sul supporto (71) medesimo.
  6. 6. Sistema come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto controllore di processo (PC) è idoneo altresì ad attivare mezzi di commutazione (SW3) che determinano il collegamento a detta rete telefonica pubblica (POTS) dei dispositivi hardware (78) istallati su detto supporto (71).
  7. 7. Sistema come alla rivendicazione , caratterizzato dal fatto che detti dispositivi hardware (78) sono costituiti da una apparecchiatura di modemodulazione (MODEM)
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che le dette informazioni di interattività inoltrate dall'unità centrale (1) alle postazioni d'utente (3), vengono trasmesse sotto forma di dati negli intervalli associati ai ritorni di quadro (sistema standardizzato noto anche come VBI -Vertical Blanking Interval) del segnale televisivo. *
  9. 9. Sistema secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la detta unità centrale (1 ) comprende un elaboratore collegato ad un istituto bancario e che le dette informazioni sono relativi a operazioni bancarie o finanziarie.
  10. 10. Sistema come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto supporto (CARD) comprende mezzi di connessione ai quali sono collegati mezzi di ingresso/uscita (79).
  11. 11. Metodo per lo scambio di informazioni tra una unità centrale (1) ed una pluralità di postazioni d'utente (3) e viceversa, tali postazioni d'utente essendo costituite da un apparecchio televisivo (33) da un SET TOP (30) e da una tastiera di selezione (34) e detto sistema interattivo essendo del tipo in cui l'unità centrale (1) invia informazioni a ciascuna postazione d'utente (3) tramite la rete telefonica pubblica (POTS) in risposta, alla ricezione di comandi selezionati per il tramite di detta tastiera (34) prevista in ciascuna postazione d’utente (3), caratterizzato dal fatto di prevedere le fasi di: trasmettere in forma codificata una parte delle informazioni destinate ad essere emesse dall'unità centrale (1) attraverso un canale (Emittente TV) comune a tutti gli utenti (3); decodificare te informazioni emesse dafl'unità centrale in forma codificata presso ciascuna postazione d'utente (3) con conseguente visualizzazione sullo schermo del televisore domestico di una serie di finestre interattive che corrispondono alle informazioni decodificate e che guidano l'utente alla fruizione dei servizi messi a disposizione dall'unità centrale (1); scegliere predeterminati tipi di servizi per il tramite di una tastiera (34) prevista in ciascuna postazione d'utente (3); attivare una comunicazione tra unità centrale (1) e postazione d'utente (3) per il tramite della rete telefonica pubblica (POTS).
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che che prevede anche le fasi di: - associare a detto SET TOP (30) un supporto (71) contenente dispositivi software e/o hardware - associare a detto supporto una "smart card"
  13. 13. Metodo come alle rivendicazioni 11 e 12, caratterizzato dal fatto che prevede ulteriormente la fase di effettuare almeno una verifica di congruenza.
  14. 14. Metodo come alla rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detta verifica di congruenza consiste nel verificare la congruenza tra il servizio prescelto dall'utente per il tramite di detta tastiera di selezione (34) ed il contenuto di detto supporto (CARD).
  15. 15. Metodo come alla rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detta verifica di congruenza consite nel verificare la congruenza tra il contenuto di detto supporto (CARD) ed il contenuto di detta "smart card".
  16. 16 Metodo come alla rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detta verifica di congruenza consiste nel verificare il contenuto di detta "smart card" ed un codice (PIN) selezionato dall'utente.
  17. 17. Metodo secondo la rivendi cazione 11, caratterizzato dal fatto che il detto canale comune a tutti gli utenti (3) è costituito da un canale televisivo ricevuto dai detti utenti (3), in cui le dette informazioni destinate ad essere emesse dall'unità centrale in forma codificata sono costituite da dati trasmessi negli intervalli associati ai ritorni di quadro del segnale televisivo (standard Teietext).
IT96MI000295A 1996-02-16 1996-02-16 Sistema per lo svolgimento di servizi interattivi tra una unita' centrale ed una pluralita' di utilizzatori IT1282636B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000295A IT1282636B1 (it) 1996-02-16 1996-02-16 Sistema per lo svolgimento di servizi interattivi tra una unita' centrale ed una pluralita' di utilizzatori
EP97101755A EP0790733A3 (en) 1996-02-16 1997-02-05 System for the carrying out of interactive services between a central unit and a plurality of users

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000295A IT1282636B1 (it) 1996-02-16 1996-02-16 Sistema per lo svolgimento di servizi interattivi tra una unita' centrale ed una pluralita' di utilizzatori

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960295A0 ITMI960295A0 (it) 1996-02-16
ITMI960295A1 true ITMI960295A1 (it) 1997-08-16
IT1282636B1 IT1282636B1 (it) 1998-03-31

Family

ID=11373296

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000295A IT1282636B1 (it) 1996-02-16 1996-02-16 Sistema per lo svolgimento di servizi interattivi tra una unita' centrale ed una pluralita' di utilizzatori

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0790733A3 (it)
IT (1) IT1282636B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2135332B1 (es) * 1997-06-10 2000-05-01 Banco De Sabadell S A Sistema de difusion individualizada de datos bancarios y dispositivo receptor-procesador de los mismos.
DE29805046U1 (de) 1998-03-19 1998-07-23 Scm Microsystems Gmbh Schnittstelleneinrichtung zwischen einem Halbleiter-Speichermedium für multimediale Inhalte und einem Standard-Videoanschluß
DE10056730A1 (de) * 2000-11-15 2002-05-23 Alcatel Sa Telekommunikationssystem, Ausgabegerät und Diensterechner dafür
GB0104120D0 (en) * 2001-02-20 2001-04-11 Pace Micro Tech Plc Remote control

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0583196B1 (en) * 1992-08-06 2002-05-02 Fujitsu Limited Transaction processing system utilizing teletext broadcasting system
GB9403246D0 (en) * 1994-02-21 1994-04-13 Hewland International Limited Connection apparatus
IT1275228B (it) * 1995-02-09 1997-07-31 Italtel Spa Decodificatore per postazione di utente in un sistema di televisione interattiva

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960295A0 (it) 1996-02-16
EP0790733A2 (en) 1997-08-20
IT1282636B1 (it) 1998-03-31
EP0790733A3 (en) 2004-12-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2234251C (en) System for facilitating the ordering and paying of services by means of a communication network
US6363364B1 (en) Interactive system for and method of performing financial transactions from a user base
US5835126A (en) Interactive system for a closed cable network which includes facsimiles and voice mail on a display
CN1099653C (zh) 具有电子货币终端功能的接收机以及执行该功能的方法
US20050182714A1 (en) Wireless communications network for performing financial transactions
US20030018976A1 (en) Interactive information services system and associated method for capturing transaction data
JP2008154253A (ja) マルチメディア受信を実行するマルチメディア端末装置及び方法
JP2005210734A (ja) 契約式テレビジョンの番組外用途のための方法及びシステム
EP0972275A2 (en) Use of banking services in a digital cellular radio system
CS286991A3 (en) Interactive information system for home users
EP1184823A2 (en) System for facilitating the ordering and paying of services by means of a communication network
US20060047746A1 (en) Split personal computer system
AU2003220751A1 (en) Transaction System
US20030097326A1 (en) Method, system and business model for performing eletronic betting
ITMI960295A1 (it) Sistema per lo svolgimento di servizi interattivi tra una unita' centrale ed una pluralita' di utilizzatori
CN101296361A (zh) 一种用互动电视机顶盒缴费的方法及装置
US6816286B2 (en) Data forwarding system
WO1998016028A1 (en) Interactive system for a closed cable network that includes high speed access to an on-line service and the internet
KR20070027157A (ko) 양방향 데이터 방송 서비스의 통합 서비스 제공 시스템 및그 방법
EP0783743A1 (en) A telematic and satellitic multimedial system for financial, economic and fiscal transactions and confirmations, between users and bank and institutional services
KR20110099668A (ko) 방송 편성표 출력 방법과 방송 편성표 출력장치
JP2001145086A (ja) 双方向テレビジョンシステム
EP1316036A1 (en) System for acquiring goods and/or services
Swann Technology investment and multimarket entry
Mead Information Superhighway: Issues Affecting Development

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted