ITMI960194A1 - Terreno di arricchimento preliminare e sistema rapido per il riconoscimento delle salmonelle - Google Patents

Terreno di arricchimento preliminare e sistema rapido per il riconoscimento delle salmonelle Download PDF

Info

Publication number
ITMI960194A1
ITMI960194A1 IT96MI000194A ITMI960194A ITMI960194A1 IT MI960194 A1 ITMI960194 A1 IT MI960194A1 IT 96MI000194 A IT96MI000194 A IT 96MI000194A IT MI960194 A ITMI960194 A IT MI960194A IT MI960194 A1 ITMI960194 A1 IT MI960194A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
salmonella
medium
growth
enrichment
selective
Prior art date
Application number
IT96MI000194A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Ceriotti Giovanni Enrico
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ceriotti Giovanni Enrico filed Critical Ceriotti Giovanni Enrico
Priority to IT96MI000194A priority Critical patent/IT1284883B1/it
Publication of ITMI960194A0 publication Critical patent/ITMI960194A0/it
Publication of ITMI960194A1 publication Critical patent/ITMI960194A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284883B1 publication Critical patent/IT1284883B1/it

Links

Landscapes

  • Micro-Organisms Or Cultivation Processes Thereof (AREA)
  • Measuring Or Testing Involving Enzymes Or Micro-Organisms (AREA)
  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)

Abstract

La presente invenzione si riferisce ad un terreno liquido selettivo per la crescita delle Salmonelle, dotato di una selettività differenziata per le altre Enterobatteriacee, e, in particolare, della capacità di inibire del tutto la crescita dei vari tipi di Proteus e dei germi Gram positivi, anche se inizialmente presenti nel campione in forte concentrazione.L'elevata fertilità per le Salmonelle ne favorisce la crescita, con intenso arricchimento anche per cariche iniziali molto basse.E' così possibile, dopo opportuna incubazione in tal terreno, mediante trapianto, per infissione, di quantità minime, in un terreno solido altamente selettivo, ottenere la crescita selettiva delle Salmonelle con modifiche di aspetto del terreno caratteristiche, specifiche, ed avere la possibilità di eseguire direttamente la tipizzazione sierologica usando la patina di crescita superficiale.

Description

DESCRIZIONE
I principali problemi posti dalla ricerca delle Salmonelle in materiali vari, sia clinici (feci, urine) sia di tipo igienistico (alimenti freschi o conservati, acque ecc.) sono legati alla carica batterica, alle condizioni dei germi più o meno stressati' , alla flora batterica concomitante, alla influenza sulla loro crescita delle caratteristiche fisiche, chimiche e biochimiche del materiale in cui le Salmonelle sono contenute .
La scarsità della carica, la ridotta vitalità, la presenza di inibitori nel materiale in esame, sono fattori che, specie se presenti contemporaneamente, agiscono negativamente sulla crescita delle Salmonelle.
Tali fattori possono venire esaltati dall'uso i terreni di coltura con selettività elevata n cui, in condizioni sfavorevoli, anche la crescita delle Salmonelle può essere ostacolata, con il rischio di causare false negatività.
Questi terreni, inoltre, contengono solitamente selenito di sodio, attualmente vietato dalle disposizioni antiinquinamento.
Il terreno di prearricchimento qui presentato, indicato da qui in avanti con la sigla PRA, ha lo scopo di potenziare elettivamente la crescita delle Salmonelle, evitando false negatività, di bloccare lo sviluppo delle varie specie di Proteus, che sono i microorganismi che, per le loro caratteristiche biochimiche, più possono interferire con il successivo riconoscimento delle Salmonelle. Esso è inoltre privo di selenito in ottemperanza alle disposizioni anti-inquinamento.
La presenza di un tensioattivo assicura la limpidità del terreno ed evita la formazione di precipitati durante la crescita batterica, per cui le torbidità, che appaiono durante l'incubazione, sono esclusivamente in rapporto con tale crescita e permettono di seguirla nel tempo valutandola quantitativamente .
Il suddetto terreno di prearricchimento (PRA) è un terreno liquido, contenente gli ingredienti qui appresso elencati nell'ambito delle quantità indicate nella Tabella seguente:
La valutazione delle crescita mediante conteggio in piastra, eseguito in parallelo, ha dimostrato la validità delle misure turbidimetriche . Queste hanno messo in rilievo (Fig- 1 e 2) un'ottima fertilità per le Salmonelle, anche a concentrazioni iniziali molto basse, e un blocco completo dei Proteus e dello Staphylococcus aureus anche per cariche iniziali elevate (1.10<6>) Unità Formatrici Colonie - UFC) e inoltre la possibilità di crescita delle Shigelle, germi notoriamente difficili da coltivare.
L'aggiunta di tampone fosfato a pH 7,0 contribuisce, mediante la stabilizzazione del pH, a impedire la formazione dei precipitati, a permettere di prolungare i tempi di incubazione e quindi di aumentare 1'arricchimento anche per cariche iniziali molto basse, evitando fenomeni di autoinibizione, possibili specie in presenza di materiale fecale. I fosfati costituiscono inoltre un ulteriore elemento di crescita.
Il terreno PRA sembra perciò presentare le caratteristiche ideali per un terreno di prearricchimento per le Salmonelle.
Evidentemente, non contenendo inibitori di crescita, tranne i sali biliari, che agiscono solo sui Proteus e sui germi Gram-positivi, esso permette una crescita abbondante anche di altre Enterobatteriacee la cui interferenza deve essere eliminata nei passaggi successivi per isolare le Salmonelle allo stato puro.
Per ottenere tali risultati si può ricorrere al metodo classico di isolamento su piastra con o senza passaggio intermedio su terreno selettivo liquido, oppure per trapianto mediante infissione in un terreno solido ad alta selettività.
Quest'ultima soluzione è stata da noi preferita per la maggior semplicità di esecuzione, il costo molto inferiore e la rapidità di risposta molto superiore in confronto a quelli dei sistemi classici.
Tali risultati hanno potuto essere ottenuti mediante la messa a punto di un apposito terreno molto selettivo e con indicatori specifici di crescita delle Salmonelle.
Crescita e riconoscimento di Salmonelle per trapianto mediante infissione dal terreno di prearricchimento (PRA) in terreno solido fortemente selettivo e con indicatori specifici.
Il suddetto terreno viene indicato con la sigla Es = Evidenziazione Salmonelle.
_ La sua composizione è la seguente (per litro)
L'invenzione riguardante l'uso accoppiato dei due terreni PRA ed ES è qui di seguito illustrata da esempi di preparazione dei terreni stessi e da un esempio di confronto durante una epidemia di Salmonellosi, del sistema proposto con i procedimenti noti.
ESEMPIO 1
Si prepara un terreno PRA con i seguenti
La caratteristica più importante del terreno ES è la concentrazione molto elevata in sali biliari che potenziano l'azione dell'antibiotico selettivo novobiocina nei confronti delle varie Enterobatteriaceae al di fuori delle Salmonelle.
La presenza di lattosio permette di rivelare eventuali lattosio fermentanti qualora qualcuno di questi fosse presente con cariche tanto elevate da superare l'effetto inibente.
Come indicatore di reazione è stato usato il blu di bromotimolo. Questo ha un punto di viraggio nell'alcalino relativamente basso e cioè a pH 7,6.
In confronto con altri indicatori comunemente usati, come il rosso fenolo che vira a pH 8,4, esso consente di rivelare con maggiore precocità e sensibilità l'alcalinizzazione specificamente prodotta dalle Salmonelle per decarbossilazione della lisina presente nel terreno. La variazione di colore che si verifica risalta anche più nettamente perchè, con il blu di bromo timolo, il terreno è solo lievemente colorato in grigio.
Tale caratteristica del terreno permette di riconoscere in modo precoce gli annerimenti prodotti specificamente dalla formazione di SH2 , anche nel caso di Salmonelle scarsamente produttrici di tale metabolita, come la S. typhi.
La produzione di SH2 da parte delle Salmonelle appare anche favorita dall'uso del Proteos peptone Difco.
Si sciolgono le sostanze comprese sotto (a) in 500 mi di H20 distillata scaldando leggermente. Si raffredda e si porta a pH 7,2 con NaOH 1 mmol/1.
Si sciolgono i sali biliari (b) in 200 mi di H20 distillata e si mescolano con la soluzione di (a)-Si sciolgono i fosfati (c) in 100 mi e si aggiungono alla soluzione (a)+(b).
Si aggiungono poi 100 mi di una soluzione al 10% in H20 distillata di Triton X 100.
Si sterilizza per 30 minuti a vapore fluente.
ESEMPIO 2
Si prepara un terreno ES con i seguenti ingredienti:
Sciogliere i componenti (a) in 400 mi di H20 distillata scaldando leggermente.
Raffreddare e portare a pH 6,9 con NaOH 1 mmol/1 .
Sciogliere i sali biliari (b) in 100 mi di H20 distillata e mescolare le due soluzioni.
Sciogliere 1<1 >agar in 500 mi di H20 sterile portando alla ebollizione. Mescolare con la soluzione (a)+(b).
Sterilizzare a vapore fluente per 30 minuti. Raffreddare fino a 55-60<e>C. Aggiungere la Novobiocina sciolta in 10 mi di H20 distillata sterile. Mescolare bene. Distribuire 5 mi per provetta in provette con tappo a vite.
Far solidificare a becco di clarino poco allungato .
USO
Seminare per infissione in profondità con ansa da 5 μΐ da colture in PRA di 12-20 ore.
Incubare a 37-40°C per 10-24 ore. Tenere allentato il tappo per permettere la comunicazione con l'aria ambiente.
La presenza delle Salmonelle viene rivelata da netto viraggio al verde che procede dalla superficie del becco di clarino verso la profondità e per le Salmonelle produttrici di SH2, da annerimento lungo il tragitto d'infissione, che si estende poi rapidamente e intensamente in tutto il terreno.
ESEMPIO 3
Il sistema PRA ES è stato applicato, durante una epidemia di Salmonellosi,in confronto con il metodo classico, cioè arricchimento in terreno al selenito, isolamento su piastra in terreno SS, sottocoltura identificazione biochimica tipizzazione sierologica.
Si è proceduto come segue:
1) Semina nel terreno PRA con le piccole quantità di feci consentite dalla fertilità del terreno (circa 200-250 mg su 5 mi di terreno); eventuali fattori inibenti restano così diluiti.
2) Incubazione a 37-38°C per 20 ore.
3) Passaggio nel terreno solido ES per infissione profonda con ansa da 5 o da 10 μΐ. Incubazione a 37-38°C per 10-18 ore.
I risultati sono stati i seguenti:
Campioni esaminati. 879
Campioni positivi con il metodo classico. 53 Campioni positivi con il sistema PRA+ES. 59
I 6 campioni risultati positivi solo con il sistema PRA+ES erano tutti di portatore quindi con cariche di Salmonelle molto basse. Con tale metodo i tempi necessari per 1'evidenziazione delle Salmonelle sono stati di 30-36 ore contro una media di 72 ore con il metodo classico

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Aggiunta in quantità notevoli di un tensioattivo non ionico ad un terreno con forte concentrazione di sali biliari, mannitolo e sostanze nutritive proteiche, che evita la formazione di precipitati durante la crescita batterica, che può così essere seguita turbidimetricamente, evitando anche alterazioni nei terreni selettivi usati successivamente.
  2. 2. Eliminazione del selenite di sodio in ottemperanza con le disposizioni anti-inquinamento.
  3. 3. Tamponamento con fosfati che stabilizza il pH e permette di prolungare l'incubazione, evitando fenomeni di autoinibizione e favorendo 1 'arricchimento.
  4. 4. Blocco batteriostatico delle diverse specie di Proteus.
  5. 5. Uso del terreno della rivendicazione 1 come liquido di arricchimento e di trasporto per la semina successiva in terreno solido a selettività molto elevata per le Salmonelle.
  6. 6. Concentrazione molto elevata dei sali biliari, in presenza di Novobiocina, nel terreno solido di evidenziazione delle Salmonelle, che accresce la capacità inibente nei confronti delle altre Enterobatteriacee senza modificare la elevata fertilità per le Salmonelle.
  7. 7. Aggiunta di lattosio al terreno di evidenziazione delle Salmonelle per rivelare eventuali massivi inquinamenti da lattosio fermentanti.
  8. 8. Uso come indicatore del blu di bromo timolo che, virando ad un pH relativamente basso, permette un viraggio rapido nel tempo ed altamente sensibili all'alcalinizzazione prodotta dall'azione della lisina decarbossilasi, specifica delle Salmonelle. Il viraggio è più evidente che con altri indicatori per il contrasto con il terreno solo lievemente colorato.
IT96MI000194A 1996-02-02 1996-02-02 Terreno di arricchimento preliminare e sistema rapido per il riconoscimento delle salmonelle IT1284883B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000194A IT1284883B1 (it) 1996-02-02 1996-02-02 Terreno di arricchimento preliminare e sistema rapido per il riconoscimento delle salmonelle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000194A IT1284883B1 (it) 1996-02-02 1996-02-02 Terreno di arricchimento preliminare e sistema rapido per il riconoscimento delle salmonelle

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960194A0 ITMI960194A0 (it) 1996-02-02
ITMI960194A1 true ITMI960194A1 (it) 1997-08-02
IT1284883B1 IT1284883B1 (it) 1998-05-22

Family

ID=11373123

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000194A IT1284883B1 (it) 1996-02-02 1996-02-02 Terreno di arricchimento preliminare e sistema rapido per il riconoscimento delle salmonelle

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1284883B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1284883B1 (it) 1998-05-22
ITMI960194A0 (it) 1996-02-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1789573B1 (fr) Procede de detection de streptococcus agalactiae en utilisant l&#39;activite alpha-glucosidase
De La Torre et al. Changes in androgenic steroid profile due to urine contamination by microorganisms: a prospective study in the context of doping control
ES2449497T3 (es) Medio de cultivo y de identificación específica de diferentes especies de Candida y procedimientos de análisis
Al-Mushrif et al. A study of the prevalence of hydrogen peroxide generating Lactobacilli in bacterial vaginosis: the determination of H2O2 concentrations generated, in vitro, by isolated strains and the levels found in vaginal secretions of women with and without infection
WO2019056927A1 (zh) 快速确定灭菌效果的方法和生物指示剂
CN106434843A (zh) 一种选择性分离培养b群链球菌的培养基及其制备方法
Barry et al. In-vitro methods for determining minimal lethal concentrations of antimicrobial agents
Holst et al. Characterization of the bacterial population of the genital tract of adult cats
US20160177370A1 (en) Method for detecting streptococcus agalactiae using esterase activity
ITMI960194A1 (it) Terreno di arricchimento preliminare e sistema rapido per il riconoscimento delle salmonelle
CN102559608A (zh) 一种用omc685-1细胞分离培养呼吸道合胞病毒的方法
FR2789086A1 (fr) Procede de detection de bacteries cultivees en condition anaerobie
CA2850344A1 (en) Compositions and methods for culturing spirochetes
WO2021005813A1 (ja) 乳酸菌選択分離培地
EP3218510B1 (en) Kit comprising atp-diphosphohydrolase for detecting bacterial atp in a sample
ES2388385T3 (es) Medio para detectar y diferenciar enterococos resistentes a la vancomicina
US20110143353A1 (en) Method for in vitro detection and/or quantification and/or identification of infectious compounds in a biological material
EP2611903A1 (fr) Utilisation d&#39;un activateur de beta-glucosidase pour la détection et/ou l&#39;identification de c.difficile
Jin et al. Urease activity related to the growth and differentiation of swarmer cells of Proteus mirabilis
Higgins et al. The isolation of influenza viruses
SU1537690A1 (ru) Способ определени вида грамотрицательных микроорганизмов
JPH119262A (ja) 黄色ブドウ球菌の検出培地
CN104611448A (zh) 检测大鼠毛发状梭菌的试剂盒及检测方法
RU2323969C1 (ru) Питательная среда для выделения стрептококков
UA140454U (uk) Селективне середовище для виявлення токсигенних штамів с. difficile

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted