ITMI960123A1 - Tenuta ad anello scorrevole - Google Patents

Tenuta ad anello scorrevole Download PDF

Info

Publication number
ITMI960123A1
ITMI960123A1 IT96MI000123A ITMI960123A ITMI960123A1 IT MI960123 A1 ITMI960123 A1 IT MI960123A1 IT 96MI000123 A IT96MI000123 A IT 96MI000123A IT MI960123 A ITMI960123 A IT MI960123A IT MI960123 A1 ITMI960123 A1 IT MI960123A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sliding ring
ring
ring seal
conjugate
seal according
Prior art date
Application number
IT96MI000123A
Other languages
English (en)
Inventor
Hans-Henning Zutz
Original Assignee
Ae Goetze Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ae Goetze Gmbh filed Critical Ae Goetze Gmbh
Publication of ITMI960123A0 publication Critical patent/ITMI960123A0/it
Publication of ITMI960123A1 publication Critical patent/ITMI960123A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282056B1 publication Critical patent/IT1282056B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16JPISTONS; CYLINDERS; SEALINGS
    • F16J15/00Sealings
    • F16J15/16Sealings between relatively-moving surfaces
    • F16J15/34Sealings between relatively-moving surfaces with slip-ring pressed against a more or less radial face on one member
    • F16J15/3436Pressing means
    • F16J15/344Pressing means the pressing force being applied by means of an elastic ring supporting the slip-ring
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16JPISTONS; CYLINDERS; SEALINGS
    • F16J15/00Sealings
    • F16J15/16Sealings between relatively-moving surfaces
    • F16J15/34Sealings between relatively-moving surfaces with slip-ring pressed against a more or less radial face on one member
    • F16J15/36Sealings between relatively-moving surfaces with slip-ring pressed against a more or less radial face on one member connected by a diaphragm or bellow to the other member

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mechanical Sealing (AREA)
  • Sealing Of Bearings (AREA)

Abstract

L'invenzione concerne una tenuta ad anello scorrevole costituita da un anello scorrevole e da un anello coniugato (1, 4), ciascuno di essi dotato di una superficie di serraggio (2, 5) destinata all'alloggiamento di un O-Ring (3, 6). Con l'ausilio di un corpo di collegamento (7), tutti i componenti vengono fissati in modo inamovibile. La sicurezza assiale viene ottenuta mediante sporgenze (9, 10) sviluppate in direzione radiale.(Fig. 1).

Description

Traduzione del brevetto per invenzione industriale avente,per titolo.·
"Tenuta ad anello scorrevole."
Descrizione
L'invenzione concerne una tenuta ad anello scorrevole costituita da un anello scorrevole e da un anello coniugato, provvisti ciascuno di essi di una superficie di serraggio destinata all'alloggiamento di un anello elastico di tenuta che, in condizione di montaggio effettuato, si estende fra la predetta superficie di serraggio e la superficie corrispondente di un elemento di macchina, cosicché, per effetto dell'attrito, si realizzi una sicurezza di trasmissione del momento torcente? e costituita altresì da un corpo di collegamento che riunisce l'anello scorrevole e quello coniugato per formare un'unità di montaggio.
Il campo d'impiego delle tenute ad anello scorrevole del tipo in argomento va individuato in particolare laddove si presentano condizioni di utilizzo con le massime sollecitazioni di usura.
Così, per esempio, i carrelli di veicoli cingolati e delle macchine edili sono sottoposti, nel corso del loro utilizzo, ad un'usura elevata per effetto di polveri, sabbia, fango, sassi e così via. Per i casi di impiego sopra citati sono state concepite tenute ad anello scorrevole in acciaio, quali quelle rese note per esempio dal modello di utilità tedesco DE-GM 79 25 908.
La tenuta ad anello scorrevole è essenzialmente costituita da un anello scorrevole e da un anello coniugato, i quali vengono riuniti mediante un corpo di collegamento metallico per formare una unità di montaggio. A tal fine il corpo di collegamento presenta svariate linguette sporgenti in direzione radiale, le quali sono distribuite lungo il suo perimetro.
Per l'assiemaggio dei componenti, l'anello scorrevole e quello coniugato vengono ruotati lo uno rispetto all'altro per essere collegati fra loro a mo' di innesto a baionetta.
Questo tipo di collegamento non risulta soddisfacente per un utilizzo in serie, in quanto il montaggio risulta assai complicato.
Alla presente invenzione viene proposto per obiettivo il compito di migliorare una tenuta ad anello scorrevole del tipo in argomento per quan to attiene al suo assiemaggio ed al suo montaggio.
Questo obiettivo viene raggiunto, secondo l'invenzione, grazie al fatto che il corpo di collegamento presenta una sporgenza elastica continua sviluppata in direzione radiale sul suo perimetro, mentre l'anello coniugato presenta sul suo perimetro interno un ingrossamento continuo che può essere agganciato in senso assiale tramite la predetta sporgenza, cosicché l'anello scorrevole e quello CQ niugato possano essere collegati l'uno all'altro in modo inamovibile. In questo modo l'anello scorrevole e quello coniugato possono essere collegati fra loro mediante un semplice inserimento assiale l'uno nell'altro, senza che si renda necessario alcun movimento rotatorio. A causa della forza assiale del sistema, l'anello coniugato si accosta con il suo ingrossamento contro la sporgenza del corpo di collegamento. In tal modo l'unità di montaggio risulta intrinsecamente precaricata, mentre le superfici di scorrimento risultano chiuse e pertanto risultano protette dallo sporco e da eventuali danneggiamenti. Una forma esecutiva vantaggiosa dell'invenzione viene documentata con gli accorgimenti di cui alle rivendicazioni dipendenti.
L'invenzione viene qui di seguito più dei. tagliatamente commentata ed è illustrata nei disegni con riferimento ad un esempio esecutivo, ove: la figura 1 rappresenta una tenuta ad anello scorrevole oggetto dell'invenzione, in condizione di montaggio avvenuto.
La tenuta ad anello scorrevole rappresentata in figura 1 è costituita da un anello scorrevole 1 stazionario, con una superficie di serraggio 2 conica all'interno, destinata all'alloggiamento di un anello elastico di tenuta 3, del tipo ad 0-Ring, nonché da un anello coniugato 4 a sviluppo continuo, dotato di una scanalatura esterna 5 destinata all'alloggiamento di un anello elastico di tenuta 6. L'assiemaggio dell'unità di montaggio vie. ne effettuato spingendo dapprima l'anello scorrevole 1 con l'anello di tenuta 3 su di un corpo di col legamento 7. Questo corpo di collegamento, formato da materia plastica, presenta, sulla sua zona terminale 8, una sporgenza elastica 9 continua, che è collegata in un corpo unico con il corpo di collegamento 7. L'anello coniugato 4 presenta, sul suo perimetro interno, un ingrossamento 10 continuo a sviluppo radiale, il quale è parimenti collegato in un corpo unico con l'anello coniugato 4 stesso. Tale ingrossamento 10 è costituito da un materiale metallico ed è collegato in un corpo unico con l'anello coniugato 4. Si potrebbe anche immaginare un corpo separato sul quale sia sviluppato un ingrossamento, da collegare poi con l'anello coniugato.
L'anello coniugato 4 viene agganciato con il suo ingrossamento 10, in direzione assiale, sulla sporgenza 9. Grazie alla sua elasticità, la spor. genza 9 cede in direzione radiale e rende così possibile il fatto che l'ingrossamento 10 stesso scivoli sulla predetta sporgenza 9. In condizione di montaggio non ancora avvenuto, l'ingrossamento 10 è accostato con un suo fianco 11 contro un corrispondente fianco 12 della sporgenza 9, giacche la forza assiale risultante dalla forza di serraggio dell'anello di tenuta 3 preme contro l'ingrossamento 10 l'insieme dell'anello scorrevole 1 e dell'anello coniugato 4. La sporgenza 9, come anche l'ingrossamento 10, presentano sul loro perimetro diverse interruzioni che consentono un miglior flusso del lubrificante.
In condizione di montaggio avvenuto, questa unità di montaggio viene spinta su di un albero 13, laddove la parte elastomerica 14 installata sul perimetro interno del corpo di collegamento 7 esercita una funzione di tenuta statica e provvede alla trasmissione del momento torcente. Sulla zona di estremità dell'anello scorrevole 1, il corpo di collegamento 7 e l'anello scorrevole 1 medesimo ingranano l'uno nell'altro, formando così una sicurezza 15 per la trasmissione del momento torcente. Al rag. giungimento della dimensione di montaggio, l'anello coniugato 4 si appoggia, in direzione radiale, contro un elemento di macchina 16 e, in direzione assiale, contro un cuscinetto 17, mentre i fianchi il 12 si distaccano l'uno dall'altro. A questo punto l'unità di montaggio è pronta per il funzionamento.

Claims (7)

1. Tenuta ad anello scorrevole costituita da un anello scorrevole e da un anello coniugato, dotati ciascuno di una superficie di serraggio destinata all'alloggiamento di un anello elastico di tenuta che, in condizione di montaggio effettua to, si estende fra la predetta superficie di serraggio ed una superficie corrispondente di un elemento di macchina, in modo tale da ottenere, grazie all'attrito, una sicurezza di trasmissione del momento torcente; e costituita altresì da un corpo di collegamento che riunisce l'anello scorrevole e quello coniugato per formare un'unità di montaggio, caratterizzata dal fatto che il corpo di collegamento (7) presenta una sporgenza (9) elastica a sviluppo perimetrale continuo, in direzione radiale, mentre l'anello coniugato (4) presenta, sul suo perimetro interno, un ingrossamento (10) continuo, il quale si può agganciare assialmente sulla sporgenza (9) in modo tale per cui l'anello scorrevole e l'anello coniugato (1, 4) medesimi possano essere collegati l'uno all'altro in modo inamovibile.
2. Tenuta ad anello scorrevole secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il corpo di collegamento (7) è costituito da una ‘materia plastica rinforzata con fibra di vetro, e dal fatto che la sporgenza (9) è collegata in un corpo unico con il corpo di collegamento (7).
3. Tenuta ad anello scorrevole secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che l'ingrossamento (10) è installato sulla zona di estremità dell'anello coniugato (4) rivolta verso l'anello scorrevole (1)·
4. Tenuta ad anello scorrevole secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che l'ingrossamento (10) è collegato in un corpo unico con l'anello coniugato.
5. Tenuta ad anello scorrevole secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che la sporgenza (9) è prevista nella zona di estremità assiale aperta del corpo di collegamento (7).
6. Tenuta ad anello scorrevole secondo le rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzata dal fatto che il corpo di collegamento (7) presenta, in corrispondenza della zona di estremità dell'anello scorrevole (1) discosta dall'anello coniugato (4), una sicurezza (15) per la trasmissione del momento torcente.
7. Tenuta ad anello scorrevole secondo le rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che il corpo di collegamento (7) presenta una parte elastomerica (14) sul suo perimetro interno.
IT96MI000123A 1995-01-27 1996-01-25 Tenuta ad anello scorrevole IT1282056B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19502466A DE19502466A1 (de) 1995-01-27 1995-01-27 Gleitringdichtung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960123A0 ITMI960123A0 (it) 1996-01-25
ITMI960123A1 true ITMI960123A1 (it) 1997-07-25
IT1282056B1 IT1282056B1 (it) 1998-03-09

Family

ID=7752409

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000123A IT1282056B1 (it) 1995-01-27 1996-01-25 Tenuta ad anello scorrevole

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JPH08233114A (it)
DE (2) DE29521734U1 (it)
IT (1) IT1282056B1 (it)
SE (1) SE9600258L (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19637814A1 (de) * 1996-09-17 1998-04-02 Freudenberg Carl Fa Gleitringdichtung
DE19720778C1 (de) * 1997-05-17 1998-10-22 Ae Goetze Gmbh Gleitringdichtung
DE10104788C2 (de) * 2001-02-02 2003-06-26 Federal Mogul Friedberg Gmbh Gleitringdichtung mit radialer Verdrehsicherung
DE20120966U1 (de) 2001-12-27 2002-03-28 Burgmann Dichtungswerke Gmbh Gleitringdichtungsanordnung
DE102004036974B3 (de) * 2004-07-30 2005-08-04 Federal-Mogul Friedberg Gmbh Gleitringdichtung
DE102006011620B3 (de) * 2006-03-14 2007-09-06 Federal-Mogul Burscheid Gmbh Gleitringdichtung
CN102588597A (zh) * 2012-02-29 2012-07-18 中煤张家口煤矿机械有限责任公司 卡槽式浮动密封环
US10293461B2 (en) 2016-04-29 2019-05-21 Cnh Industrial America Llc System and method for manufacturing a face seal with controlled load tolerance
DE102022102571A1 (de) 2022-02-03 2023-08-03 Federal-Mogul Friedberg Gmbh Laufwerkdichtung mit Verdrehsicherung und Komponenten davon

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7925908U1 (de) * 1980-06-19 Goetze Ag, 5093 Burscheid Gleitringdichtung
US1486541A (en) * 1921-08-06 1924-03-11 Industribostader Ab Sectional wall
GB807140A (en) * 1956-10-30 1959-01-07 J & A Hillman Ltd Improvements in face seals for sealing between relatively rotating parts
DE2405616A1 (de) * 1974-02-06 1975-08-07 Goetzewerke Gleitringdichtung

Also Published As

Publication number Publication date
DE29521734U1 (de) 1998-06-10
IT1282056B1 (it) 1998-03-09
JPH08233114A (ja) 1996-09-10
SE9600258D0 (sv) 1996-01-24
DE19502466A1 (de) 1996-08-08
SE9600258L (sv) 1996-07-28
ITMI960123A0 (it) 1996-01-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5096207A (en) Cartridge seal with dual lipped secondary seal
US4447066A (en) Sealing boot
WO2003083330A3 (en) Shaft seal
EP1854965B1 (en) Oil seal
ITMI991135A1 (it) Complesso di tenuta del tipo a cassetta in particolare per assali di veicoli
ITTO960321A1 (it) Guarnizione a tenuta frontale per cingoli con riparo per la sporcizia.
ITTO20010364A1 (it) Gruppo cartuccia per un cingolo di una macchina operatrice del tipo acingoli.
ITMI960123A1 (it) Tenuta ad anello scorrevole
GB1088731A (en) Improvements in or relating to a torque transmitting slip connection
EP1281882A4 (en) SEAL DEVICE
US3244457A (en) Track pin seal
EP0867647A3 (en) Improvements in and relating to spring energised plastic seals
US5024450A (en) Seal cartridge assembly
ITRM20070054A1 (it) Struttura sigillata di giunto per catena
EP0027130A1 (en) Splined shaft seal article and apparatus
CN103370564A (zh) 滑环密封件
AU2011341379A1 (en) Sealing system
US4981311A (en) Coupling assembly
US20040058766A1 (en) Sealed chain link assembly
US9493198B2 (en) Sealing assembly and hinge of a track having the sealing assembly
EP0926044A3 (en) Vehicle steering apparatus
DE10161987C2 (de) Tripodegelenkanordnung
ITMI20020130V0 (it) Catena con guarnizioni di tenuta con caratteristiche perfezionate
US4219205A (en) Multiple lip seal
CN1151601A (zh) 防止流体渗入电气开关等器件中的装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted