ITMI952464A1 - Struttura di isolamento termico per la copertura di edifici e simili - Google Patents

Struttura di isolamento termico per la copertura di edifici e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI952464A1
ITMI952464A1 IT95MI002464A ITMI952464A ITMI952464A1 IT MI952464 A1 ITMI952464 A1 IT MI952464A1 IT 95MI002464 A IT95MI002464 A IT 95MI002464A IT MI952464 A ITMI952464 A IT MI952464A IT MI952464 A1 ITMI952464 A1 IT MI952464A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
thermal insulation
insulation structure
drainage
panels
tiles
Prior art date
Application number
IT95MI002464A
Other languages
English (en)
Inventor
Emilio Bravi
Original Assignee
Apemilano Polistirol
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Apemilano Polistirol filed Critical Apemilano Polistirol
Priority to IT95MI002464A priority Critical patent/IT1279076B1/it
Publication of ITMI952464A0 publication Critical patent/ITMI952464A0/it
Publication of ITMI952464A1 publication Critical patent/ITMI952464A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279076B1 publication Critical patent/IT1279076B1/it

Links

Abstract

Il presente trovato si riferisce ad una struttura di isolamento termico per la copertura di edifici e simili che comprende pannelli modulari, in materia plastica espansa, reciprocamente accostatili ed accoppiatili su una struttura di supporto. I citati pannelli, sulla faccia superiore, definiscono canali per il drenaggio e lo scolo dell'acqua.La peculiarità del trovato è costituita dal fatto di comprendere, sulla citata faccia superiore, sagomature ed elementi di aggancio adatti all'accoppiamento sia di tegole che di coppi.

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad una struttura di isolamento termico per la copertura di edifici e simili.
Come è noto, sono già presenti sul mercato dei pannelli modulari in materia plastica espansa, quale, ad esempio, poliuretano espanso o polistirolo espanso, che vengono utilizzati per realizzare un isolamento termico di tetti e simili.
Tali pannelli, che vengono normalmente accoppiati ai listelli del tetto o alla superficie della copertura, sono costituiti in modo tale da creare, sulla superficie esterna, dei canali di drenaggio che consentono lo scarico delle acque in caso di rottura dell'elemento di copertura sovrastante.
L'elemento di copertura può essere realizzato mediante tegoli o coppi, o altri elementi, per cui è necessario predisporre dei pannelli che abbiano delle sagomature tra loro differenti in funzione del tipo di elemento di copertura che deve essere applicato.
Come è intuitivo questo modo di procedere richiede lo stoccaggio di diverse tipologie di prodotti, con gli ovvi inconvenienti connessi.
Inoltre con le soluzioni della tecnica nota non sempre si riesce ad ottenere una buona ventilazione al di sotto del cotto che realizza la copertura, con possibilità di surriscaldamenti e conseguenti rotture.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando un struttura di isolamento termico per la copertura di edifici e simili che dia la possibilità di realizzare un isolamento termico che consenta di applicare diverse tipologie di elementi di copertura, senza per questo dover modificare i pannelli utilizzati.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una struttura di isolamento termico che dia la possibilità di realizzare un'ottimale ventilazione al di sotto dell'elemento di copertura in cotto, con notevoli vantaggi sia per quanto concerne l'isolamento termico, sia per quanto concerne i riscaldamenti localizzati del cotto.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di isolamento termico che sia autoportante, consentendo così una agevole pedonabilità provvisoria durante le fasi di installazione, senza pericolo di cedimento alcuno.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di isolamento termico che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di isolamento termico per la copertura di edifici e simili, secondo il trovato, comprendente pannelli modulari, in materia plastica espansa, reciprocamente accostabili ed accoppiabili su una struttura di supporto, detti pannelli, sulla faccia superiore, definendo canali per il drenaggio e lo scolo dell'acqua, caratterizzata dal fatto di comprendere, su detta faccia superiore, sagomature ed elementi di aggancio atti all'accoppiamento sia di tegole che di coppi.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una struttura di isolamento termico per la copertura di edifici e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente in vista prospettica la struttura di isolamento termico, secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta un pannello visto in pianta;
la figura 3 rappresenta, in sezione lungo lo spiovente, una struttura di isolamento termico con applicate tegole;
la figura 4 rappresenta in sezione trasversale una struttura di isolamento termico con applicati coppi;
la figura 5 rappresenta una diversa forma di realizzazione di un listello di aggancio.
Con riferimento alle citate figure, la struttura di isolamento termico per la copertura di edifici e simili, secondo il trovato, comprende pannelli modulari, indicati globalmente con il numero di riferimento 1, che vengono preferibilmente, ma non necessariamente, realizzati con polistirolo espanso.
I pannelli 1 presentano un corpo lastriforme 2 che è dotato di una incavatura 3 che consente l'accoppiamento dei singoli pannelli ai listelli 4, che vengono previsti nelle travature in legno dei tetti o che vengono applicati sulle solette in laterocemento.
I pannelli 1 sono reciprocamente accostabili e sono dotati sui bordi longitudinali, rispettivamente, di un lembo di sovrapposizione 10, da un lato, e, dall'altro lato, di un ribasso 11 di accoppiamento con il lembo di sovrapposizione 10 del pannello 1 affiancato e sovrastante.
Inoltre, i pannelli sono dotati alle estremità longitudinali di sovrapposizioni di accostamento che sono realizzate mediante una sporgenza laterale 20 ed un ribasso laterale 21 posti alle due estremità opposte.
Inoltre sui pannelli 1, trasversalmente alla direzione longitudinale del pannello e nella direzione dello spiovente della copertura sono previsti dei canali di drenaggio 25, nei quali si raccoglie l'acqua che dovesse eventualmente passare attraverso il cotto di copertura che si è danneggiato o spostato.
La peculiarità del trovato è costituito dal fatto che sulla faccia superiore dei pannelli 1 sono previste delle sagomature e degli elementi di aggancio che consentono l'accoppiamento sia di tegole che di coppi.
Tali sagomature risultano costituite da sporgenze 30 aventi una conformazione appiattita, che risultano affiancate da incavature trasversali 31, sul cui fondo sono previsti i citati canali 25.
Inoltre in corrispondenza delle estremità delle sporgenze sono definiti degli intagli 32 che consentono l'incastro di profilati metallici 40 a C che realizzano degli elementi di aggancio.
I profilati metallici 40 danno la possibilità di applicare le tegole 41 che si agganciano al profilato metallico 40 e rimangono sollevate rispetto al pannello, in modo tale da creare una ventilazione continua tra pannelli modulari e tegole.
Inoltre i pannelli, ed è questa un'altra peculiarità del trovato, consentono di alloggiare i coppi 50 che vengono disposti sfalsati, come d'uso, disponendoli con la concavità verso l'alto nelle incavature 31 ed appoggienti sui fianchi delle sporgenze 30.
Inoltre, possono essere eventualmente previste delle protuberanze 51 che fuoriescono lateralmente dalle sporgenze 30 e che danno la possibilità di meglio trattenere coppi di dimensioni più ridotte.
Per facilitare l'allineamento reciproco dei pannelli modulari in corrispondenza della parte di uscita dei canali 25 risulta prevista una propaggine 60 che si inserisce nella estremità di entrata di un canale 25 del pannello affiancato, in modo tale da realizzare un elemento di centraggio per il corretto allineamento dei pannelli disposti su file adiacenti.
Inoltre, in corrispondenza della zona di affiancamento laterale, risulta previsto un aggetto 70 che si sviluppa in corrispondenza del ribasso laterale 21 e si alloggia in una corrispondente nicchia 71 definita sul pannello affiancato.
In corrispondenza del ribasso laterale 21 risulta previsto un canalino di drenaggio, individuato con 72, che dà la possibilità di raccogliere le acque piovane che eventualmente dovessero passare attraverso i coppi o le tegole.
A quanto detto va anche aggiunto che è possibile utilizzare degli elementi di aggancio con conformazioni differente, come, ad esempio, individuato in figura 5 ove viene previsto un profilo 80 estruso in alluminio che presenta dei denti 81 inseribili nelle incavature 32 e delle piatte 83 che facilitano l'ancoraggio e l'applicazione di eventuali elementi di fissaggio quali chiodi e simili.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene messo a disposizione un pannello modulare che risulta praticamente universale in quanto consente di utilizzare sia tegole che coppi, avendo la possibilità di supportare gli elementi stessi lasciando un'adeguata zona di ventilazione al di sotto, in quanto in nessun punto viene interrotta la continuità di passaggio dei canali di ventilazione, infatti anche ove sono previsti gli elementi di aggancio trasversali essi risultano distanziati dal fondo delle incavature 31, consentendo quindi l'agevole passaggio dell'aria.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegato nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di isolamento termico per la copertura di edifici e simili comprendente pannelli modulari, in materia plastica espansa, reciprocamente accostabili ed accoppiabili su una struttura di supporto, detti pannelli, sulla faccia superiore, definendo canali per il drenaggio e lo scolo dell'acqua, caratterizzata dal fatto di comprendere, su detta faccia superiore, sagomature ed elementi di aggancio atti all'accoppiamento sia di tegole che di coppi.
  2. 2. Struttura di isolamento termico, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che dette sagomature comprendono sporgenze aventi conformazione appiattita affiancate da incavature trasversali rispetto allo sviluppo longitudinale di detti pannelli e sostanzialmente nella direzione dello spiovente della copertura.
  3. 3. Struttura di isolamento termico, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza di un'estremità di dette sporgenze, intagli per l'accoppiamento ad incastro di detti elementi di aggancio.
  4. 4. Struttura di isolamento termico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti elementi di aggancio presentano profilati metallici conformati sostanzialmente a C.
  5. 5. Struttura di isolamento termico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti elementi di aggancio comprendono profilati estrusi presentanti denti inseribili in dette incavature e piatte per l'ancoraggio e l'applicazione di elementi di fissaggio.
  6. 6. Struttura di isolamento termico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti canali di drenaggio sono previsti sul fondo di dette incavature trasversali.
  7. 7. Struttura di isolamento termico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere lateralmente su dette sporgenze a conformazione appiattita delle protuberanze tra loro distanziate.
  8. 8. Struttura di isolamento termico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza dell'uscita di detti canali di drenaggio e scolo, una propaggine inseribile in corrispondenza dell'estremità del canale di un pannello affiancato.
  9. 9. Struttura di isolamento termico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza della zona di affiancamento laterale di detti pannelli, un aggetto sviluppantesi in corrispondenza di un ribasso laterale ed alloggiantesi in una corrispondente nicchia definita sull'estremità del pannello affiancato.
  10. 10. Struttura di isolamento termico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza di detto ribasso laterale, un canalino di drenaggio sviluppantesi parallelamente a dette sporgenze.
  11. 11. Struttura di isolamento termico per la copertura di edifici e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT95MI002464A 1995-11-24 1995-11-24 Struttura di isolamento termico per la copertura di edifici e simili IT1279076B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002464A IT1279076B1 (it) 1995-11-24 1995-11-24 Struttura di isolamento termico per la copertura di edifici e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002464A IT1279076B1 (it) 1995-11-24 1995-11-24 Struttura di isolamento termico per la copertura di edifici e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952464A0 ITMI952464A0 (it) 1995-11-24
ITMI952464A1 true ITMI952464A1 (it) 1997-05-24
IT1279076B1 IT1279076B1 (it) 1997-12-04

Family

ID=11372599

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002464A IT1279076B1 (it) 1995-11-24 1995-11-24 Struttura di isolamento termico per la copertura di edifici e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1279076B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1279076B1 (it) 1997-12-04
ITMI952464A0 (it) 1995-11-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM20060284A1 (it) Pavimentazione e relativo metodo di montaggio
JPH07255277A (ja) 土壌区画装置
KR101287459B1 (ko) 한옥형 조립기와 및 상기 조립기와로 설치된 기와지붕
ITMI952464A1 (it) Struttura di isolamento termico per la copertura di edifici e simili
ITRM950195U1 (it) Mattone ventilabile
FI83687B (fi) Tegelsystem.
ITBZ940040A1 (it) Sottotegola/sottocoppo.
ITMI940496U1 (it) Pannello per l'isolamento termico e la trattenuta di tegole in laterizio per coperture di tetti
ITMI20120891A1 (it) Struttura composita di pannello coibentato e lamiera di copertura con relativi mezzi di attacco, per applicazione in strutture edili.
ITTV20120154A1 (it) Organo di supporto strutturato per sostenere ed ancorare delle tegole in un tetto ventilato
IT202100017582A1 (it) Staffa di connessione di lamiere per la riduzione del rumore dovuto alla dilatazione termica delle lamiere.
EP0505979B1 (en) Tile covering structure
ITPN940059A1 (it) Elemento di copertura e protezione del tetto di edifici abitativi
ITMI970224U1 (it) Dispositivo per l'ancoraggio del corpo di sormonta al corpo canale nella realizzazione delle coperture in coppi di edifici
ITRM960109U1 (it) Fissaggio di un tavolato in esterno
ITPD20130322A1 (it) Copertura per edifici ad ancoraggio diretto
NO163198B (no) Foringsroer-innrettingsverktoey.
ITPC20070049A1 (it) Sistema a doghe per la realizzazione di pavimenti, in particolare per esterni
ITRM940629A1 (it) Giunzione di copertura dentata
ITMI970721U1 (it) Pannello isolante a rilievi troncopiramidali per il supporto di tegole di copertura di tetti e simili
ITRE960046U1 (it) Elemento per copertura sottotegola e sottocoppo ventilato.
ITMI990617U1 (it) Tegola per coperture alla romana con elemento arcuato ed elemento piano in corpo unico
ITTV940057U1 (it) Dispositivo di aggancio perfezionato, per l'ancoraggio dei coppi del d orso di displuvio ai sottostanti coppi canale, particolarmente nella r
CH667302A5 (en) Roof tile connector for dry roofing - is angle shaped, with one flange secured to joist and other fitting into groove across tile
ITPD970132A1 (it) Sistema coibente e protettivo per coperture con nervature aggiuntive coprigiunture

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted