ITMI952424A1 - Composizioni disinfettanti e sterilizzanti a base di aldeide glutarica - Google Patents

Composizioni disinfettanti e sterilizzanti a base di aldeide glutarica Download PDF

Info

Publication number
ITMI952424A1
ITMI952424A1 IT95MI002424A ITMI952424A ITMI952424A1 IT MI952424 A1 ITMI952424 A1 IT MI952424A1 IT 95MI002424 A IT95MI002424 A IT 95MI002424A IT MI952424 A ITMI952424 A IT MI952424A IT MI952424 A1 ITMI952424 A1 IT MI952424A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
weight
composition according
disinfectant
derivative
compositions
Prior art date
Application number
IT95MI002424A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Magni
Original Assignee
Germo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Germo Spa filed Critical Germo Spa
Priority to IT95MI002424A priority Critical patent/IT1276158B1/it
Publication of ITMI952424A0 publication Critical patent/ITMI952424A0/it
Publication of ITMI952424A1 publication Critical patent/ITMI952424A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276158B1 publication Critical patent/IT1276158B1/it

Links

Landscapes

  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)

Abstract

Composizioni acquose e/o alcoliche ad ampio spettro d'azione biocida, particolarmente utili nella disinfezione e sterilizzazione a temperatura ambiente, comprendenti una miscela di aldeide glutarica ed uno o più derivati isotiazolinonici, eventualmente in associazione con derivati imidazolidinici dell'urea, derivati fenolici, N-alchil-isochinolinio bromuro, opportuni detergenti e/o profumi; tali composizioni sono caratterizzate da un'elevata stabilità alla conservazione e da brevi tempi di trattamento.

Description

Domanda di brevetto per Invenzione Industriale dal titolo: "Composizioni disinfettanti e sterilizzanti a base di aldeide glutarica"
CAMPO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce a delle nuove composizioni acquose e/o alcoliche, ad elevato potere battericida e sporicida, per la disinfezione e la sterilizzazione a temperatura ambiente, particolarmente adatte per impiego ospedaliero ed odontoiatrico. STATO DALLA TECNICA
Nella pratica chirurgica, in particolare odontoiatrica, è comunemente richiesto l’utilizzo di prodotti disinfettanti e sterilizzanti atti a prevenire le possibili infezioni, in quanto qualsiasi dispositivo utilizzato in campo diagnostico o terapeutico nel rapporto con i pazienti rappresenta un potenziale veicolo di malattie infettive.
L'igiene e la profilassi sanitaria per la prevenzione ed il controllo delle infezioni rappresentano un traguardo in molti casi difficilmente raggiungibile, soprattutto alla luce del continuo incremento delle resistenze batteriche, virali e micetiche agli antimicrobici. Il pericolo di contaminazione è particolarmente incombente negli ambienti a rischio, quali appunto gli ambienti ospedalieri o gli ambulatori specialistici, ad esempio odontoiatrici. Al fine di evitare tali inconvenienti, si rende necessaria la disinfezione periodica dei vari dispositivi e strumenti di lavoro, la quale dev'essere non solo efficace ma soprattutto rapida e non aggressiva nei confronti dei materiali trattati.
I requisiti essenziali che dovrebbe possedere un buon prodotto disinfettante e sterilizzante sono riassumibili come segue: ampio spettro di azione, brevi tempi di contatto, bassi livelli di tossicità, assenza di fenomeni corrosivi nei confronti degli oggetti trattati (metalli, gomma, plastica, collanti speciali, resine ecc.), costi moderati del trattamento e possibilità di facile impiego a temperatura ambiente, senza la necessità di scomodi e laboriosi interventi. In particolare la possibilità di operare "a freddo", ossia a temperatura ambiente, e per tempi relativamente brevi rappresenta una condizione di primaria importanza, in quanto i più sofisticati apparecchi diagnostici non possono essere trattati a caldo in autoclave.
Infine, per poter ottenere una sterilizzazione sicura e totale, è indispensabile che tali prodotti siano anche in grado di esplicare un elevato potere sporicida.
E' noto nello stato della tecnica l'uso di composizioni disinfettanti contenenti diversi principi attivi, tra cui sali d'ammonio quaternario, cloramina T, clorexidina ed altri.
L'uso di tali formulazioni sta tuttavia divenendo rapidamente obsoleto alla luce dei crescenti fenomeni di resistenza batterica; in particolare, recenti studi hanno dimostrato che i sali d'ammonio quaternario e la clorexidina sono stati particolarmente toccati dal fenomeno della resistenza, con un notevole incremento sia dei tempi di microbicidia che delle concentrazioni microbicide di tali agenti disinfettanti (Michael-Briand Y. et al., "Antibiotic resistance plasmids and bactericidal effect of chlorexidine on Enterobacteriaceae, Lett. Appi. Microbiol., 1986, 3: 65-68).
Nello stato della tecnica è anche noto da lungo tempo l'utilizzo dell'aldeide glutarica (o 1,5-pentandiale ) come agente sterilizzante e disinfettante, dato il suo elevato potere battericida e sporicida. Tale dialdeide è un disinfettante a largo spettro, ampiamente utilizzato nella sterilizzazione di strumenti endoscopici, termometri ed apparecchiature in gomma o plastica, che non possono essere sterilizzati a caldo. Il meccanismo d'azione dell'aldeide glutarica, comune a quello della formaldeide, prevede la denaturazione proteica di molecole biologicamente attive per blocco dei gruppi amminici delle proteine e dei nucleotidi, con conseguente arresto dei processi enzimatici e metabolici essenziali di germi e spore.
Tuttavia, la formaldeide è altamente tossica, sospetta cancerogena, irritante, tollerabile in piccole quantità e facilmente polimerizzabile. L'aldeide glutarica invece, pur essendo in grado di esercitare un potere battericida e sporicida otto volte superiore, è meno irritante (45% rispetto al 100% della formaldeide) e meglio tollerata alle dosi d'uso.
I maggiori problemi riscontrabili nell'uso di soluzioni acquose di aldeide glutarica sono relativi alla stabilità ed all'attività dell'agente sterilizzante: l'aldeide glutarica, acida per sua natura, è stabile in soluzione lievemente acida. Tuttavia, a bassi valori di pH la sua attività è molto ridotta ed il suo potere sporicida è addirittura nullo.
Da quanto noto nello stato della tecnica, la massima attività battericida e sporicida di tale disinfettante viene esplicata per valori elevati di pH (7,8-8,2), ma a tali livelli di basicità si osserva un'elevata instabilità ed una forte tendenza alla polimerizzazione, che limita il periodo di conservazione delle soluzioni basiche di glutaraldeide ad un massimo di l4 giorni. Pertanto tali soluzioni manifestano una buona attività soltanto per tempi brevi e spesso insufficienti all'ottenimento della sterilizzazione totale.
Nella maggior parte delle soluzioni sterilizzanti di uso commerciale, la minima concentrazione di aldeide glutarica in grado di esercitare una buona attività sporicida è pari al 2%. I tempi di contatto richiesti per la sterilizzazione con simili soluzioni sono relativamente lunghi (10 ore circa, a temperatura ambiente), e possono essere incrementati solo in lieve misura aumentando la concentrazione della gluataraldeide stessa.
Inoltre le soluzioni di glutaraldeide, sia acide che basiche, manifestano delle indesiderate proprietà corrosive verso i metalli di cui sono costituiti gli strumenti da sterilizzare. Al fine di sfruttare l'attività dell'aldeide glutarica nelle condizioni di pH più favorevoli, nello stato della tecnica sono state sviluppate diverse composizioni disinfettanti.
Il brevetto americano US 4,103,001 descrive delle composizioni contenenti lo 0,74-4% in peso di aldeide glutarica in miscela con un opportuno sistema tampone fenolo/fenato, caratterizzate da un valore di pH alcalino variabile tra 7 e 10. Tali composizioni evidenziano tuttavia una scarsa stabilità, essendo attive come sterilizzanti per un periodo non superiore a 30 giorni. Inoltre sono necessari lunghi tempi di immersione degli strumenti da sterilizzare, superiori a 6 ore, per trattamenti a temperatura ambiente. Un ulteriore svantaggio di tali composizioni risiede nell'elevato contenuto di fenolo, particolarmente sconveniente a causa dell'elevata aggressività del fenolo, che inalato in continuità è cancerogeno.
Sono state sviluppate anche delle soluzioni disinfettanti a pH acido, stabili e con buona attività battericida, costituite da aldeide glutarica in associazione con tensioattivi non ionici in grado di accelerare l'attacco dei gruppi aldeidici dell'aldeide glutarica alle terminazioni amminiche delle proteine batteriche e soprattutto di rendere stabile il prodotto nel tempo.
Il brevetto europeo EP 0 255 875, a nome della stessa Richiedente, descrive delle composizioni aventi pH acido variabile tra 3,5 e 5, atte alla sterilizzazione ed alla disinfezionè di strumenti ed apparecchiature chirurgiche; dette composizioni contengono aldeide glutarica, o-fenil-fenolo, alcol isopropilico ed un tensioattivo non ionico.
Come precedentemente accennato, le soluzioni sinora note nello stato della tecnica sono caratterizzate da un contenuto di aldeide glutarica non inferiore al 2% in peso. Sono spesso ravvisabili gli inconvenienti derivanti dall'uso di tali concentrazioni di aldeide glutarica, sia dal punto di vista dell'incidenza di tale principio attivo sul costo finale del prodotto commerciale, che dal punto di vista della tossicità ed irritabilità delle vie respiratorie, delle mucose e della pelle. L'aspetto economico è notevolmente influenzato dal fatto che l'aldeide glutarica necessita di costosi e specifici procedimenti di smaltimento, essendo vietato per legge lo smaltimento di tale prodotto tossico-nocivo nelle fognature urbane, che creerebbe notevoli problemi di impatto ecologico, distruggendo i fanghi attivi degli impianti biologici di depurazione. Si pongono quindi inconvenienti relativi allo stoccaggio di tale materiale, utilizzato spesso in elevati quantitativi, ed al suo eventuale riciclaggio.
E' sentita quindi l'esigenza di poter disporre di una composizione il cui contenuto di aldeide glutarica sia ulteriormente ridotto e che sia in grado di esplicare, in tempi brevi, un'efficiente azione sterilizzante e disinfettante, ad ampio spettro antimicrobico.
SOMMARIO
La Richiedente ha ora sorprendentemente trovato delle composizioni disinfettanti e sterilizzanti ad elevata azione battericida, sporicida, fungicida e virocida, attive per concentrazioni di aldeide glutarica pari o inferiori all' 1%, ossia in concentrazioni almeno dimezzate rispetto alle composizioni sinora note nello stato della tecnica, tali da non irritare la pelle e da provocare un minore impatto ambientale. Dette composizioni disinfettanti e sterilizzanti, attive in tempi particolarmente brevi e stabili alla conservazione nel tempo, sono costituite da una soluzione acquosa contenente glutaraldeide in associazione con almeno un derivato isotiazolinonico di formula {I):
(I)
in cui R1 è una catena alchilica, lineare o ramificata, satura o insatura, contenente da 1 a 8 atomi di carbonio; R2 ed R3, uguali o diversi tra loro, sono H o un alogeno; in quantità di 0,001-0,01 parti in peso per una parte in peso di glutaraldeide;
ed eventualmente contenente, per una parte in peso di glutaraldeide:
- uno o più derivati fenolici alchil, aril e/o alogeno sostituiti o tiobisfenoli, in quantità di 0,1-2 parti in peso;
- uno o più derivati imidazolidinici dell’urea, in quantità di 0,1-1 parti in peso;
- N-alchil-isochinolinio bromuro, in quantità di 0,01-1 parti in peso;
- profumi, agenti detergenti e/o agenti rinfrescanti.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE
Le caratteristiche ed i vantaggi delle composizioni secondo la presente invenzione saranno maggiormente illustrati nel corso della seguente descrizione dettagliata.
Costituiscono oggetto della presente invenzione delle composizioni disinfettanti e sterilizzanti costituite da aldeide glutarica in associazione con un derivato isotiazolinonico, in cui l’associazione di tali principi attivi dà vita ad un potente effetto sinergico. Grazie a tale effetto, è possibile ottenere la disinfezione o la sterilizzazione totale con soluzioni contenenti aldeide glutarica in concentrazioni almeno dimezzate rispetto alle composizioni dello stato della tecnica, tali da non irritare pelle, mucose e vie respiratorie, e da provocare un minore impatto ambientale, pur mantenendo la totale efficacia nella distruzione di batteri, virus, funghi e spore.
La Richiedente ha infatti sorprendentemente trovato che, nella composizione dell'invenzione, l'associazione di aldeide glutarica ed un isotiazolinorie è in grado di esplicare un vantaggioso effetto sinergico, sia dal punto di vista dell'aumento dell'attività biocida, che dal punto di vista della riduzione dei tempi di contatto necessari per l'esplicazione di detta attività. Grazie al suddetto effetto sinergico, è possibile ottenere la sterilizzazione totale ad una concentrazione complessiva dei due ingredienti essenziali inferiore a quella che sarebbe necessaria qualora tali ingredienti venissero utilizzati da soli. Le composizioni dell'invenzione si dimostrano infatti più attive nella sterilizzazione a freddo rispetto a composizioni contenenti la sola glutaraldeide, sia acida che basica, in analoghe concentrazioni.
Inoltre le composizioni dell'invenzione sono vantaggiosamente attive contro le spore, particolarmente resistenti alla sterilizzazione.
Nelle composizioni dell ' invenzione , l ’ aldeide glutarica è contenuta preferibilmente in concentrazioni variabili da 0 , 1% a 10% in peso, ed ancora più preferibilmente da 0,5 a 1.5%·
Il suddetto derivato isotiazolinonico , corrispondente alla formula ( I) , è contenuto preferibilmente in quantità variabile da 0 ,00015% (1 ,5 PP∞) a 0,21% in peso (2100 ppm) , ed ancora più preferibilmente da 0,00075% (7.5 PP“) a 0,03% in peso ( 300 ppm) . Detto derivato isotiazolinonico è scelto preferibilmente nel gruppo costituito da 5-cloro-2-metil-4-isotiazolin-3-one (corrispondente alla formula ( I ) in cui = -CH3 , R2= ed Η3 = -Cl) , 2-metil-4-isotiazolin-3-one (corrispondente alla formula (I) in cui R1 = -CH3 ed R2=R3= -H) e loro miscele.
Le composizioni disinfettanti e sterilizzanti secondo la presente invenzione possono inoltre contenere:
- uno o più derivati fenolici alchil, arii e/o alogeno sostituiti o tiobisfenoli, in quantità variabile preferibilmente da 0,02% a 2% in peso, ed ancora più preferibilmente da 0, 1% a 1% in peso. Detto derivato fenolico è preferibilmente o-fenil-fenolo;
- uno o più derivati imidazolidinici dell'urea, in quantità variabile da 0,03 a 3% in peso, ed ancora più preferibilmente da 0.5 a 1% .
Detto derivato imidazolidinico dell'urea è scelto preferibilmente nel gruppo costituito da N-[l,3~bis-(idrossimetil)-2,5"diosso-4-iraidazolidinil]-N,N'-bisidrossimetil-urea, Ν,Ν''-metilene bis-[N'-(l-idrossimetil-2,5-diosso-4-imidazolidinil)]-urea, N-idrossimetil-N'-(2,5-diosso-4-imidazolidinil)-urea e loro miscele;
- N-alchil-isochinolinio bromuro, in quantità variabile da 0,01 a 5% in peso, ed ancora più preferibilmente da 0,05 a 1 %. In tale N-alchil-isochinolinio bromuro, detto alchile può contenere da 9 a 16 atomi di carbonio;
- opportuni agenti detergenti, agenti rinfrescanti o profumi, in grado di attribuire alle composizioni stesse delle caratteristiche deodoranti.
Il veicolo di tali composizioni è preferibilmente acqua deionizzata; tuttavia, nel caso in cui tali composizioni siano sotto forma di spray, detto veicolo può essere costituito da propano, butano, loro miscele o altri agenti propellenti noti nello stato dell'arte.
Le composizioni dell'invenzione possono essere opportunamente preparate e conservate in forma di soluzioni acquose o alcoliche concentrate, in cui i vari componenti sono contenuti nelle suddette concentrazioni, da diluire opportunamente in acqua o in alcol al momento dell'uso.
La concentrazione d'uso di aldeide glutarica nelle composizioni acquose disinfettanti e sterilizzanti secondo la presente invenzione può variare a seconda del tipo di disinfezione o sterilizzazione che si vuole ottenere:
- per la sterilizzazione dei vari dispositivi, è preferibile l'immersione dei dispositivi stessi in una soluzione all' 1% in peso di aldeide glutarica secondo la presente Invenzione, a temperatura ambiente. In queste condizioni operative, è sufficiente un tempo di trattamento pari a 5 minuti;
- per la conservazione asettica degli strumenti sterilizzati come sopra descritto, è preferita l'immersione dei dispositivi in una soluzione allo 0,4% di aldeide glutarica, sempre a temperatura ambiente, fino al momento dell'uso.
Le composizioni disinfettanti dell'invenzione sono in grado di esplicare la loro attività anche in presenza di materiale organico, quale sangue e proteine.
Le composizioni dell'invenzione presentano inoltre i vantaggi di seguito riportati:
- ampio spettro d'azione, con attività biocida verso tutti i batteri, sia Gram positivi che Gram negativi, i funghi, i virus e le spore;
- rapida azione disinfettante e biocida, esplicata per tempi di contatto pari a 5 minuti;
- prolungata stabilità alla conservazione nel tempo; le composizioni dell'invenzione sotto forma di soluzioni acquose, in particolare contenenti glutaraldeide in concentrazione pari all'1% in peso, presentano degli elevati livelli di stabilità anche per periodi di stoccaggio largamente superiori a 24 mesi, se conservate a temperatura ambiente, in assenza di luce e sigillate ermeticamente;
- elevata attività per concentrazioni di aldeide glutarica pari all1%, ossia dimezzate rispetto alle formulazioni note nello stato dell’arte;
- minore tossicità per l'utente;
- riduzione dei problemi di smaltimento della glutaraldeide e minore impatto ambientale;
- abbattimento dei costi, dovuto sia al dimezzamento del contenuto di glutaraldeide, che all'assenza di costosi componenti essenziali in altre formulazioni, quale o-fenil-fenolo;
- assenza di corrosione nei confronti di oggetti metallici, gomma, plastica e collanti speciali. In particolare in campo odontoiatrico, le composizioni dell'invenzione possono essere vantaggiosamente utilizzate nella disinfezione e sterilizzazione di apparecchi chirurgici, dialitici, per diagnostica, per anestesia, per aerosol e tutti gli strumenti di acciaio, vetro, plastica e gomma che non possono essere sterilizzati con il calore in autoclave o trattati con altri mezzi chimici;
- infine, le composizioni disinfettanti dell'invenzione sono caratterizzate da un odore piacevole, contrariamente alle soluzioni alcaline di aldeide glutarica, ed hanno un piacevole effetto deodorante dovuto alla presenza di essenze di limone o di altri aromatizzanti.
Le composizioni dell'invenzione possono venire preparate facilmente secondo un procedimento comprendente i seguenti stadi: 1) diluizione dell'aldeide glutarica in acqua deionizzata o alcol nelle suddette concentrazioni, a temperatura ambiente, preferibilmente sotto agitazione;
2) aggiunta alla soluzione ottenuta allo stadio (1) di un'opportuna quantità di un isotiazolinone, a temperatura ambiente;
3) eventuale aggiunta di un derivato fenolico, un derivato imidazolidinico, un N-alchil-isochinolina, un agente detergente e/o un agente deodorante.
Tale procedimento è da intendersi illustrativo e non limitativo della presente invenzione; l'ordine di aggiunta dei componenti della miscela non è infatti limitativo e può venire effettuato secondo una delle tecniche note nello stato dell'arte.
A scopo illustrativo ma non limitativo della presente invenzione vengono riportati i seguenti esempi.
ESEMPIO 1
Composizione disinfettante e sterilizzante
(composizione percentuale in peso)
ESEMPIO 2
Preparazione di una composizione disinfettante e sterilizzante secondo la presente invenzione
1) In un dissolutore di acciaio inox da 20001 vengono introdotti:
2) Contemporaneamente, in un contenitore di acciaio inox vengono introdotti:
Dopo essere stata lasciata sotto agitazione per 10 min., la miscela ottenuta dallo stadio (2) viene introdotta nel dissolutore dello stadio (1), sotto agitazione, aggiungendo 37 kg di acqua deionizzata ed avendo cura di risciacquare il suddetto contenitore di acciaio inox; la miscela risultante viene infine lasciata sotto agitazione per 10 min.
ATTIVITÀ' BATTERICIDA E SPORICIDA
Valutazione dell'attività battericida e sporicida delle composizioni disinfettanti e sterilizzanti dell’invenzione Materiali e metodi
Le attività antimicrobica ed antibatterica delle composizioni disinfettanti e sterilizzanti secondo la presente invenzione sono state saggiate valutando le minime concentrazioni inibenti (MIC), le minime concentrazioni batteriche (MBC) ed i tempi di contatto. Una composizione secondo la presente invenzione (soluzione A) è stata testata in comparazione con una composizione secondo l'arte nota, avente la stessa concentrazione di aldeide glutarica ma non contenente isotiazolinone (soluzione B).
Le due soluzioni testate hanno le seguenti composizioni percentuali in peso:
Allo scopo di valutare l'attività antimicrobica delle suddette composizioni, sono stati utilizzati i seguenti microorganismi:
Sono stati utilizzati ceppi di isolamento ospedaliero, tranne nel caso delle spore di B. subti l is , derivanti da un ceppo di collezione (ATCC 6623) .
In particolare, le spore di B. subtilis sono state preparate secondo le norme francesi per la determinazione dell'attività sporicida (NFT 72/230 del 1988), secondo la seguente metodica: ceppi di B. subti lis sono stati seminati su un terreno di coltura costituito da estratto di lievito (2,5 g), estratto di carne (10 g), MnSO4 HO (0,04 g), agar (18 g) ed acqua distillata (1000 mi).
Le piastre cosi ottenute sono state quindi incubate alla temperatura di 30°C; a partire dal terzo giorno di incubazione, è stata osservata la formazione di spore mediante microscopia a contrasto di fase. Le spore formatesi come descritto sono state quindi diluite in acqua distillata e lavate 4 volte per centrifugazione.
La sospensione cosi ottenuta è stata successivamente incubata alla temperatura di 75°C, per un periodo di 10 minuti., allo scopo di eliminare tutte le forme vegetative.
Per la titolazione, dopo aver effettuato le opportune diluizioni, le spore sono state seminate su Tryptic Soy Agar (TSA) ed incubate infine alla temperatura di 30°C, per 72 ore.
I metodi di saggio dell'attività antimicrobica sono stati i seguenti:
Minima Concentrazione Inibente (MCI)
La MCI è stata valutata secondo la metodica della microdiluizione in brodo suggerita dal National Committee for Clinical Laboratory Standards (NCCLS Approved Standard M J-A 1985): su piastre per microtitolazione a 96 pozzetti sono state allestite diluizioni scalari al raddoppio del disinfettante in Mueller-Hinton broth (MHb) a doppia concentrazione. Ogni pozzetto è stato quindi inoculato con 10 mcl del germe in esame, alla concentrazione di 105 UFC/ml (UFC indica le Unità Formanti Colonie).
Dopo incubazione delle piastre per 24 ore, alla temperatura di 37°C, la MCI è stata determinata come la più bassa concentrazione delle composizioni disinfettanti in esame alla quale non è stata riscontrata alcuna crescita batterica visibile. Le MCI sono state espresse come percentuali delle concentrazioni delle composizioni disinfettanti di partenza.
Nel caso del microorganismo C. a lbicans , le diluizioni del disinfettante sono state effettuate in Sabouraud broth a doppia concentrazione ed incubate per 48 ore, alla temperatura di 30°C.
Minima Concentrazione Battericida (MCB)
Per la valutazione della MCB da ciscun pozzetto, nel quale non si osservava alcuna crescita visibile, sono state effettuate subculture in Mueller-Hinton agar. Le piastre cosi insemenzate sono state quindi mantenute alla temperatura di 37°C, Per 24 ore (a 30°C per 48 ore, nel caso di C. albicans) e la MCB è stata determinata come la più bassa concentrazione delle composizioni disinfettanti in esame in grado di determinare l'uccisione del 99 .9% dell'inoculo batterico di partenza. Le MCB sono state espresse come percentuali delle concentrazioni delle composizioni disinfettanti di partenza.
Tempi di contatto
L ' azione delle composizioni disinfettanti in esame è stata inoltre valutata osservando la riduzione logaritmica dell ' inoculo di partenza nel tempo.
Sono stati utilizzati degli inoculi pari a 10<6 >UFC/ml per E. coli , P. mirabi lis, P. aeruginosa , S. epidevmidis e S. aureus, e pari a 10<5 >UFC/ml per M. smegmatis e C. albicans.
Le composizioni disinfettanti in esame sono state poste a contatto con i germi e dopo 5'. 15'. 30', 60', 120' e 10 ore di contatto sono state effettuate delle verifiche dell'attività delle composizioni stesse, previo allontanamento dei disinfettanti.
In particolare, 1 mi di una soluzione di batterio nel disinfettante in esame è stata filtrata su una membrana di cellulosa con pori di diametro pari a 0,45 μm ed il disinfettante è stato quindi eliminato mediante ripetuti lavaggi con acqua distillata sterile. Le membrane sono state successivamente poste su piastre di MH agar per i batteri e su piastre di Sabouraud agar per imiceti, ed incubate a 37°C (30°C per i lieviti) per 48 ore. Dopo tale periodo, è stata effettuata la conta batterica relativa ai vari tempi di contatto.
Per la valutazione dei risultati, è stata considerata significativa una riduzione di 5 unità logaritmiche dell'inoculo iniziale dovuta al contatto con la composizione disinfettante. Nel caso delle spore, sono state valutati i tempi di sporicidia: le spore (10° UFC/ml), ottenute come sopra descritto, sono state poste a contatto con le composizioni disinfettanti in esame.
Ai tempi di 5’. 15'· 30', 60', 120' e 10 ore è stata osservata l'eventuale interferenza della composizione disinfettante sulle spore. Anche in questo caso, dopo filtrazione della soluzione disinfettante in esame contenente dette spore, il disinfettante è stato allontanato e le membrane, poste su piastre TSA, sono state incubate alla temperatura di 37°C, per un periodo di 48 ore.
Successivamente è stata effettuata la conta delle forme viventi, mettendo in evidenza il numero di spore non inattivate. E' stata considerata significativa una riduzione dell'inoculo di partenza di 5 unità logaritmiche.
Risultati
I risultati ottenuti dalle prove sopra descritte vengono di seguito riportati nelle tabelle 1 e 2.
Tabella 1 Minime Concentrazioni Inibenti (MCI ) , Minime Concentrazioni Battericide (MCB) e Tempi di Contatto relativi al disinfettante (A) secondo la presente invenzione.
Tabella 2 Minime Concentrazioni Inibenti ( MCI ) , Minime Concentrazioni Battericide (MCB) e Tempi di Contatto relativi al disinfettante (B) di confronto, in assenza di isotiazolinone.
I dati sopra riportati evidenziano una maggiore attività antimicrobica della composizione disinfettante dell ' invenzione, con MCI comprese tra 0 , 39 e 3, 12% , rispetto alla composizione (B) contenente glutaraldeide ma in assenza di isotiazolinone, con MCI comprese tra 6 , 25 e 12 , 5% , nei confronti dei batteri gran positivi, gram negativi e dei miceti. Da tale dati si può dedurre una buona azione sinergica dei principi attivi delle composizioni disinfettanti dell' invenzione.
Anche per quanto riguarda i tempi di contatto è osservabile un buon effetto sinergico : la composizione disinfettante dell'invenzione si dimostra in grado di eliminare significativamente sia i batteri gram negativi che i miceti dopo un tempo di soli 5', mentre la soluzione (B) ha dimostrato dei tempi di microbicidia superiori, pari a 15' .

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizione disinfettante e sterilizzante comprendente glutaraldeide in associazione con almeno un derivato isotiazolinonico di formula (I): (I) in cui è una catena alchilica, lineare o ramificata, satura o insatura, contenente da 1 a 8 atomi di carbonio; R2 ed R2. uguali o diversi tra loro, sono H 0 un alogeno; in quantità di 0,001-0,01 parti in peso per una parte in peso di glutaraldeide; ed eventualmente contenente, per una parte in peso di glutaraldeide: - uno o più derivati fenolici alchil, arii e/o alogeno sostituiti o tiobisfenoli, in quantità di 0,1-2 parti in peso; - uno o più derivati imidazoldinici dell'urea, in quantità di 0,1-1 parti in peso; - N-alchil-isochinolinio bromuro, in quantità di 0,01-1 parti in peso; - profumi, agenti detergenti e/o agenti rinfrescanti.
  2. 2. La composizione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di essere costituita da una soluzione acquosa e/o alcolica contenente: - giutaraideide, in quantità variabile da 0, 1 a 10% in peso; - detto derivato isotiazolinonico in quantità variabile da 0,00015 a 0,21 % in peso; ed eventualmente contenente: - detto derivato fenolico in quantità variabile da 0,02 a 2% in peso; - detto derivato imidazolidinico dell'urea in quantità variabile da 0,03 a 3% in peso; - detto N-alchil-isochinolinio bromuro in quantità variabile da 0,01 a 5% in peso; - profumi, agenti detergenti e/o agenti rinfrescanti.
  3. 3. La composizione secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la glutaraldeide è contenuta in quantità variabile da 0,5 a 1.5% in peso.
  4. 4. La composizione secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto derivato isotiazolinonico è contenuto in quantità variabile da 0,00075 a 0,03% in peso.
  5. 5· La composizione secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto derivato fenolico è contenuto in quantità variabile da 0,1 a 1% in peso.
  6. 6. La composizione secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto derivato imidazolidinico dell'urea è contenuto in quantità variabile da 0,5 a 1% in peso.
  7. 7. La composizione secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto N-alchil-isochinolinio bromuro è contenuto in quantità variabile da 0,05 a 1% in peso.
  8. 8. La composizione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto isotiazolinone è scelto nel gruppo costituito da 5-cloro-2-metil-4-isotiazolin-3-one, 2-metil-4-isotazolin-3-one e loro miscele.
  9. 9. La composizione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto derivato fenolico è o-fenol-fenolo.
  10. 10. La composizione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto derivato imidazolidinico dell’urea è scelto nel gruppo costituito da N-[l,3-bis-(idrossimetil)-2,5“diosso-4-imidazolidinil]-N,N'-bis-idrossimetil-urea, Ν,Ν''-metilene bis-[ N ’ — ( l-idrossimetil-2 , 5- diosso -4 -imidazolidinil ) ] - urea , N-idrossimetil-N ’ - ( 2 , 5-diosso-4-imidazolidinil ) -urea e loro miscele.
  11. 11. La composizione secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detto N-alchil-isochinolinio bromuro presenta una catena alchilica contenente da 9 a 16 atomi di carbonio.
IT95MI002424A 1995-11-22 1995-11-22 Composizioni disinfettanti e sterilizzanti a base di aldeide glutarica IT1276158B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002424A IT1276158B1 (it) 1995-11-22 1995-11-22 Composizioni disinfettanti e sterilizzanti a base di aldeide glutarica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002424A IT1276158B1 (it) 1995-11-22 1995-11-22 Composizioni disinfettanti e sterilizzanti a base di aldeide glutarica

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952424A0 ITMI952424A0 (it) 1995-11-22
ITMI952424A1 true ITMI952424A1 (it) 1997-05-22
IT1276158B1 IT1276158B1 (it) 1997-10-27

Family

ID=11372573

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002424A IT1276158B1 (it) 1995-11-22 1995-11-22 Composizioni disinfettanti e sterilizzanti a base di aldeide glutarica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1276158B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI952424A0 (it) 1995-11-22
IT1276158B1 (it) 1997-10-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6096348A (en) Quick acting chemical sterilant
US7511007B2 (en) Aqueous sanitizers, disinfectants, and/or sterilants with low peroxygen content
JP4971198B2 (ja) 水性消毒剤および滅菌剤
RU2151614C1 (ru) Антимикробная композиция и способ стерилизации
Stawarz-Janeczek et al. Disinfectants used in stomatology and SARS-CoV-2 infection
US20100292343A1 (en) Use of a dialkylketone peroxide as biocidal, sterilizing, antiseptic, disinfecting and anti-parasitic agent
JP3933714B2 (ja) グルタルアルデヒド組成物
KR102127417B1 (ko) 과산화수소를 이용한 살균소독제 조성물
CN113521042A (zh) 一种儿童专用无醇免洗病毒灭活消毒剂及其制备方法
US5674829A (en) Stable aqueous glutaraldehyde solutions containing sodium acetate and a nonionic detergent
WO2001056381A1 (en) Composition for disinfecting toothbrushes and other oral cavity cleaning instruments
JP2006523657A5 (it)
ITMI952424A1 (it) Composizioni disinfettanti e sterilizzanti a base di aldeide glutarica
JPH07252105A (ja) 液状消毒剤
EP0799570A1 (en) Preparation and uses of microbicidal formulations
CN108064847B (zh) 具有改进的抗微生物效力的杀菌组合物
Mayank et al. Disinfectants In Interventional Practices
RU2796846C1 (ru) Антисептическое и дезинфицирующее средство
FR2708278A1 (fr) Composition nettoyante et désinfectante pour milieu hospitalier.
KR19990053084A (ko) 가습기용 방향 살균제 조성물
CN1223073A (zh) 复合型高效广谱灭菌剂
MADUBUCHI ETOPIC APPLICATION OF LIQUID DISINFECTANTS IN THE TREATMENT OF WOUNDS USING ANIMAL MODELS (ALBINO RATS)
TWI405847B (zh) 水性消毒劑與滅菌劑
Stawarz-Janeczek et al. Disinfectants Used in Stomatology and
Husain Chemotherapy: antiseptics and disinfectants

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted