ITMI952390A1 - Serratura a cilindro con segnalatore di chiuso/aperto - Google Patents

Serratura a cilindro con segnalatore di chiuso/aperto Download PDF

Info

Publication number
ITMI952390A1
ITMI952390A1 IT95MI002390A ITMI952390A ITMI952390A1 IT MI952390 A1 ITMI952390 A1 IT MI952390A1 IT 95MI002390 A IT95MI002390 A IT 95MI002390A IT MI952390 A ITMI952390 A IT MI952390A IT MI952390 A1 ITMI952390 A1 IT MI952390A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lock
signaling
slide
closed
open
Prior art date
Application number
IT95MI002390A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Alban
Original Assignee
Alban Giacomo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alban Giacomo Spa filed Critical Alban Giacomo Spa
Priority to IT95MI002390A priority Critical patent/IT1277224B1/it
Publication of ITMI952390A0 publication Critical patent/ITMI952390A0/it
Priority to EP96118030A priority patent/EP0774555B1/de
Priority to AT96118030T priority patent/ATE214767T1/de
Priority to DE59608914T priority patent/DE59608914D1/de
Publication of ITMI952390A1 publication Critical patent/ITMI952390A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1277224B1 publication Critical patent/IT1277224B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B41/00Locks with visible indication as to whether the lock is locked or unlocked
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B27/00Cylinder locks or other locks with tumbler pins or balls that are set by pushing the key in
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B59/00Locks with latches separate from the lock-bolts or with a plurality of latches or lock-bolts
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B65/00Locks or fastenings for special use
    • E05B65/10Locks or fastenings for special use for panic or emergency doors
    • E05B65/1086Locks with panic function, e.g. allowing opening from the inside without a ley even when locked from the outside

Landscapes

  • Burglar Alarm Systems (AREA)
  • Slot Machines And Peripheral Devices (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Control Of Vending Devices And Auxiliary Devices For Vending Devices (AREA)
  • Displays For Variable Information Using Movable Means (AREA)
  • Push-Button Switches (AREA)
  • Switch Cases, Indication, And Locking (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Serratura a cilindro con segnalatore di chiuso/aperto"
Riassunto del trovato
Serratura a cilindro con segnalatore di chiuso/aperto, ad esempio serratura per albergo del tipo antipanico, serratura per bagno o simile, prevedendo che il catenaccio scorrevole della serratura è collegato operativamente con una slitta traslabile munita di una sporgenza di azionamento, e che la sporgenza di azionamento della slitta coopera con un mezzo segnalatore chiuso/aperto, alloggiato nella parte inferiore di un cilindro di chiusura.
Descrizione del trovato
La presente invenzione ha per oggetto una serratura a cilindro, munita di un mezzo segnalatore di chiuso/aperto. E' noto dallo stato anteriore-della tecnica di munire serrature, in particolare le serrature per camere d'albergo, per bagni o simile con dispositivi idonei a segnalare se il locale risulti occupato o se la camera risulti libera.
Nelle note forme di esecuzione, il segnalatore di chiuso/aperto è realizzato sotto forma di spia luminosa o sotto forma di un piccolo perno di segnalazione. Questa forma di esecuzione nota, richiede il montaggio del perno segnalatore all'interno del cassetto della serratura, fatto che richiede ad esempio di forare l'anta della porta, per consentire di introdurre in questo foro il perno segnalatore di chiuso/aperto.
È anche noto dallo stato anteriore della tecnica di attrezzare le serrature con un segnalatore chiuso/aperto alloggiato per esempio nelle placche di copertura che accolgono anche le maniglie.
In tal caso, si è costretti all'utilizzo di una determinata placca già munita di maniglie, fatto che non consente un libero utilizzo di placche e di maniglie, aventi per esempio un disegno differente.
Questo fatto costituisce una limitazione per quanto riguarda le decisioni di carattere decorativo.
In particolare, le moderne serrature per albergo vengono oggi attrezzate generalmente con una serratura antipanico, vale a dire si utilizza un cilindro di serratura che dal lato esterno della porta permette l'introduzione di una chiave, mentre dal lato interno presenta una manopola che consente di attivare la serratura anche senza una chiave, permettendo così in qualsiasi momento (ad esempio in caso di pericolo) di aprire la porta dall'interno della camera anche senza l'uso della chiave.
Scopo della presente invenzione è di ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica e di proporre un dispositivo segnalatore di chiuso/aperto per una serratura che non richieda una particolare forma di esecuzione del cassetto della serratura, che non richieda la necessità di forare l'anta della porta oppure le relative placche di copertura, consentendo inoltre un rapido montaggio e smontaggio del dispositivo segnalatore inserito nel cassetto della serratura.
Tale scopo viene raggiunto per il fatto che il catenaccio scorrevole previsto all'interno del cassetto della serratura è collegato operativamente con una slitta traslabile, munita di una sporgenza di azionamento e che la sporgenza di azionamento agisce su un mezzo segnalatore, alloggiato nella parte inferiore del cilindro di chiusura. Con particolare vantaggio, il mezzo segnalatore è costituito da un perno di segnalazione traslabile, alloggiato nella parte inferiore del cilindro di chiusura. Per consentire alla sporgenza di azionamento della slitta, munita di almeno un piano inclinato, di agire su un mezzo segnalatore, il cilindro di serratura presenta una apertura passante trasversale.
Con particolare vantaggio, la sporgenza di azionamento della slitta traslabile presenta due piani inclinati orientati in sensi opposti, permettendo così di utilizzare il cilindro di serratura sia in ante aventi apertura destrorsa sia in ante aventi apertura sinistrorsa.
Potrebbe essere anche vantaggioso prevedere che la sporgenza di azionamento della slitta traslabile agisca su un microinterruttore idoneo ad alimentare corrente elettrica ad una spia luminosa montata nel cilindro di serratura.
L'oggetto, concepito secondo la presente invenzione, sarà ora descritto più dettagliatamente tramite una forma di esecuzione data solo a titolo di esempio ed illustrato nei disegni allegati, nei quali:
la figura 1 mostra in vista il cassetto della serratura dalla quale è stata asportata una parete per rendere più chiaro il meccanismo a catenaccio;
la figura 2 mostra in vista il cassetto della serratura con il catenaccio in posizione chiusa;
la figura 3 mostra in vista frontale il cassetto della serratura in posizione aperta;
la figura 4 mostra una vista frontale del cassetto della serratura in posizione chiusa;
la figura 5 mostra in sezione la parte inferiore del cilindro di serratura con la slitta traslabile ed il perno segnalatore trovantesi in posizione aperta; e la figura 6 mostra in sezione la parte inferiore del cilindro di serratura con la slitta traslabile ed il perno segnalatore in posizione chiusa.
Dalla figura 1 si può rilevare il cassetto 1 della serratura che presenta struttura nota.
Nella parte inferiore del cassetto 1 è previsto un catenaccio 2 traslabile il quale viene influenzato da un comune meccanismo di intercettazione. Il catenaccio 2 presenta una rientranza 3, nella quale penetra un prolungamento 4, solidale con l'elemento 5 girevole di un noto cilindro di chiusura, indicato complessivamente con 6. Il cilindro di chiusura 6 viene mantenuto in posizione con l'ausilio di una vite indicata con 7.
Con il catenaccio 2 risulta collegata operativamente una slitta 8, la quale presenta piccole bugnature 9 e 10 con le quali bugnature appoggia sul fondo 11 del cassetto 1.
In sostanza, la slitta traslabile 8 è realizzata in lamiera e presenta forma a C. Un'estremità 12 della slitta 8 presenta almeno un piano inclinato 13, il quale piano 13 quando penetra in una apertura.14 trasversale e passante praticata nella parte inferiore del cilindro di chiusura 5. Il piano inclinato agisce su un perno 15 che sarà spiegato ancora più dettagliatamente in seguito.
Per consentire di utilizzare il cilindro 5 sia per porte con apertura sinistrorsa sia per porte con apertura destrorsa, l'estremità 12 della slitta 8 presenta vantaggiosamente due piani inclinati 13 orientati in sensi opposti.
Nella figura 1 il catenaccio 2 della serratura 1 si trova in posizione aperta, vale a dire la porta della camera non risulta chiusa a chiave.
Nella posizione del catenaccio 2 illustrata in figura 2, la porta si trova in posizione intercettata; il piano inclinato 13 della sporgenza 12 della slitta 8 traslabile, insieme al catenaccio 2 risulta penetrato nell'apertura 14, agendo sul perno 15 come sarà spiegato ancora più dettagliatamente in seguito.
La figura 3 è una vista frontale del cassetto 1 della serratura, dalla quale è stato asportato parzialmente la zona inferiore della parete di copertura.
Il cilindro di chiusura 5 può essere attivato dal lato 5a tramite una chiave, mentre sul lato interno della porta presenta, ad esempio, una manopola 5b (manopola antipanico) che consente di attivare il cilindro 5 nel senso di apertura e senza l'utilizzo della corrispondente chiave. All'interno del cassetto 1 è montato in modo scorrevole la slitta 8, collegata operativamente con il catenaccio (non illustrato in figura 3).
Inferiormente, con l'ausilio delle bugnature 9, 10, la slitta appoggia sulla parete inferiore 11 del cassetto 1, mentre l'estremità o il prolungamento 12, avente forma di un piano inclinato 13, risulta posizionata in corrispondenza della parte terminale 20 del perno 15 di segnalazione della posizione "chiuso/aperto".
Vantaggiosamente, il perno 15 presenta un collare 21, contro il quale appoggia una molla 22, bloccata tramite una piccola bussola 24 circondante il perno 15. La molla 22 risulta precaricata e di conseguenza ha la tendenza di trattenere il perno 15 nella posizione disattivata, vale a dire nella posizione che segnala che la porta risulti aperta.
È ovvio che al posto di un perno 15, come mezzo di segnalazione, potrà essere usato anche un noto microinterruttore che attiva una spia luminosa usata come mezzo di segnalazione.
La figura 4 illustra il cassetto 1 della serratura in vista secondo la figura 3, ma con il chiavistello in posizione di intercettazione.
In questa posizione, il piano inclinato 13 dell'estremità 12 della slitta 8 traslabile si trova in una posizione, nella quale, agendo sul terminale 20 del perno 15, ha provocato uno spostamento del perno 15, spostando questo contro l'effetto della molla 22 e facendo fuoriuscire il perno segnalatore 15 dalla parte inferiore del cilindro 5.
Nelle figure 5 e 6 è illustrata in sezione la parte inferiore del cilindro 5 di chiusura insieme alla slitta 8. La posizione della slitta 8, come illustrata in figura 5, corrisponde al catenaccio trovantesi in posizione aperta mentre in figura 6 la slitta si trova in posizione corrispondente ad un catenaccio chiuso.
Come si può rilevare dalla figura 5, in posizione aperta l'estremità 12 della slitta, nonché il piano inclinato 13 sono distanziati dall'estremità 20 del perno segnalatore 15, il quale per effetto della molla precaricata 22 risulta completamente inserito nel corpo inferiore del cilindro 5 di intercettazione. Il passaggio 14 accoglie in tal caso l'estremità 20 del perno segnalatore 15.
In figura 6 è illustrata la parte inferiore del cilindro 5 di chiusura in una posizione che corrisponde ad un catenaccio 2 spostato in posizione di intercettazione. In questa situazione, anche la slitta 8 risulta spostata e l'estremità 12 sporgente della slitta è penetrata nel passaggio 14 e, tramite il piano inclinato 13.
Di conseguenza la spina di segnalazione 15 è stata spostata (contro l'effetto della molla 22), facendo fuoriuscire dal corpo del cilindro 5 il perno segnalatore 15, il quale rimane bloccato in questa posizione dall'estremità 12 della slitta 8 fino a quando il catenaccio rimarrà nella posizione di chiusura.
Quindi, con la soluzione proposta secondo la presente invenzione, sarà possibile utilizzare un qualsiasi cassetto 1 di una serratura munita di un catenaccio 2. Con una piccola modifica, sarà possibile asservire al catenaccio 2 una slitta 8 traslabile. La previsione di una slitta 8 traslabile, consentirà a sua volta l'utilizzo di un tradizionale cilindro 5 di serratura, il quale in modo nuovo e originale accoglierà nella sua parte inferiore il perno 15 segnalatore (o un microinterruttore combinato con una spia luminosa), il quale perno 15 segnalatore (oppure il microinterruttore) sarà influenzato durante lo spostamento del catenaccio 2 da uno dei piani 13 inclinati del prolungamento 12 della slitta 8, permettendo così di agire sul perno segnalatore 15 (oppure su un eventuale microinterruttore).
Grazie alla previsione della slitta di azionamento 8 e grazie alla previsione del perno segnalatore 15, montato direttamente nel corpo del cilindro 5 di serraggio, sarà possibile un utilizzo di una serratura 1 il cui chiavistello .2 risulti attivabile da un tradizionale cilindro di chiusura. Di conseguenza si eviterà la necessità di forare il corpo dell'anta formante la porta per il montaggio del perno segnalatore ed in caso di guasto del meccanismo segnalatore, non sarà necessario cambiare tutta la serratura ma basterà cambiare in modo semplice e rapido il solo cilindro 5 di chiusura.
Inoltre non è necessario l'uso di placche di copertura speciali.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1. Serratura con segnalatore di chiuso/aperto, caratterizzata dal fatto che il catenaccio (2) scorrevole, previsto all'interno del cassetto della serratura è collegato operativamente con una slitta (8) traslabile, che la slitta (8) traslabile è munita di una sporgenza (12) di azionamento e che la sporgenza (12) di azionamento agisce su un mezzo segnalatore (15), alloggiato nella parte inferiore del cilindro di chiusura (5). 2. serratura con segnalatore di chiuso/aperto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la sporgenza (12) della slitta (8) traslabile presenta almeno un piano inclinato con il quale agisce sul mezzo segnalatore. 3. Serratura con segnalatore di chiuso/aperto, caratterizzata dal fatto che la sporgenza (12) di azionamento della slitta (8) traslabile presenta due piani inclinati, orientati in sensi opposti. 4. Serratura con segnalatore di chiuso/aperto secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il mezzo segnalatore è costituito da un perno (15), traslabile contro l'effetto di un mezzo a molla (21). 5. Serratura con segnalatore di chiuso/aperto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la sporgenza (12) di azionamento coopera con un microinterruttore previsto nella parte inferiore del cilindro di chiusura (5) e collegato operativamente con una spia luminosa, montata nel cilindro di chiusura (5). 6. Serratura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il cilindro di serratura (5) presenta un'apertura di passaggio (14) trasversale nella quale sporge una estremità del perno (15) segnalatore e che nella apertura (14) penetra il prolungamento (12) di azionamento della slitta (8) di azionamento. 7. Serratura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la slitta (8) presenta piccole bugnature (9) con le quali appoggia sul fondo (11) della serratura (1) 8. Serratura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il perno segnalatore (15) presenta un collare (21) contro il quale appoggia una molla (22) bloccata tramite una bussola (24) circondante il perno (15) ed inserita nel corpo del cilindro di chiusura (5). 9. Serratura, secóndo la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che la molla (22) risulta montata con precaricamento.
IT95MI002390A 1995-11-20 1995-11-20 Serratura a cilindro con segnalatore di chiuso/aperto IT1277224B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002390A IT1277224B1 (it) 1995-11-20 1995-11-20 Serratura a cilindro con segnalatore di chiuso/aperto
EP96118030A EP0774555B1 (de) 1995-11-20 1996-11-11 Schloss mit Offen/Geschlossen-Anzeige
AT96118030T ATE214767T1 (de) 1995-11-20 1996-11-11 Schloss mit offen/geschlossen-anzeige
DE59608914T DE59608914D1 (de) 1995-11-20 1996-11-11 Schloss mit Offen/Geschlossen-Anzeige

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002390A IT1277224B1 (it) 1995-11-20 1995-11-20 Serratura a cilindro con segnalatore di chiuso/aperto

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952390A0 ITMI952390A0 (it) 1995-11-20
ITMI952390A1 true ITMI952390A1 (it) 1997-05-20
IT1277224B1 IT1277224B1 (it) 1997-11-05

Family

ID=11372554

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002390A IT1277224B1 (it) 1995-11-20 1995-11-20 Serratura a cilindro con segnalatore di chiuso/aperto

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0774555B1 (it)
AT (1) ATE214767T1 (it)
DE (1) DE59608914D1 (it)
IT (1) IT1277224B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19839812A1 (de) * 1998-09-01 2000-03-02 Wilke Heinrich Hewi Gmbh Türverriegelungsvorrichtung
FR2803324B1 (fr) * 1999-12-30 2006-01-13 Fontaine Sa Cylindre a double entree a voyant indicateur
DE10210479B4 (de) * 2002-03-11 2007-06-21 Dorma Gmbh + Co. Kg Beschlagsgarnitur
AU2003203477B1 (en) * 2002-09-03 2003-06-26 Assa Abloy Australia Pty Limited Latch assembly with dead latch indicator

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2793522A (en) * 1952-06-09 1957-05-28 Schlage Lock Co Lock indicator
DE1152915B (de) * 1957-07-10 1963-08-14 Antonio Marcante Tuerschloss, insbesondere fuer Hotelzimmertueren
DE1923171C3 (de) * 1969-05-07 1980-05-29 Scovill Sicherheitseinrichtungen Gmbh, 5620 Velbert Anzeigevorrichtung für ein Riegel-Fallen-Einsteckschloli
DE6950118U (de) * 1969-12-23 1970-04-23 Zeiss Ikon Ag Knaufzylinderschloss
US3824819A (en) * 1973-04-16 1974-07-23 Schlage Lock Co Lock indicator

Also Published As

Publication number Publication date
EP0774555A3 (de) 1998-12-23
ITMI952390A0 (it) 1995-11-20
IT1277224B1 (it) 1997-11-05
EP0774555A2 (de) 1997-05-21
DE59608914D1 (de) 2002-04-25
ATE214767T1 (de) 2002-04-15
EP0774555B1 (de) 2002-03-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3881331A (en) Locking device incorporating a lock case, an escutcheon and a door handle
US5984387A (en) Portable lock
ITMI952390A1 (it) Serratura a cilindro con segnalatore di chiuso/aperto
US2238066A (en) Door lock
US1269311A (en) Cremorne bolt.
US3631695A (en) Mortise lock with latchbolt and deadbolt, especially for hotel guest room doors
EP1936081B9 (en) Sliding bars closure mechanism for locks and a lock provided with such mechanism
EP2924204A1 (de) Türöffner mit Ankerkontakt
US3477754A (en) Push-pull latch
US2825220A (en) Removable cylinder lock and knob
US752624A (en) Lil ho
US3336769A (en) Self-adjusting key-actuated mechanism for mailbox doors
EP0565382A1 (en) Door plate assembly
US884996A (en) Indicator for door-locks.
US605170A (en) Latch
AU2005221800A1 (en) Panic door opening device
US837011A (en) Lock and latch mechanism.
US1529302A (en) Garage-door lock
US869437A (en) Sash-holder.
US768833A (en) Door knob and lock.
US908431A (en) Lock.
US400111A (en) Latch and lock combined
US1011286A (en) Adjustable cylinder-lock.
US1708593A (en) Lock
EP0890008B1 (en) A lock construction

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted