ITMI952278A1 - Calzatura per la marcia - Google Patents

Calzatura per la marcia Download PDF

Info

Publication number
ITMI952278A1
ITMI952278A1 IT95MI002278A ITMI952278A ITMI952278A1 IT MI952278 A1 ITMI952278 A1 IT MI952278A1 IT 95MI002278 A IT95MI002278 A IT 95MI002278A IT MI952278 A ITMI952278 A IT MI952278A IT MI952278 A1 ITMI952278 A1 IT MI952278A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shoe
sole
quarter
mountain
toe
Prior art date
Application number
IT95MI002278A
Other languages
English (en)
Inventor
Patrick Leick
Original Assignee
Salomon Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Salomon Sa filed Critical Salomon Sa
Publication of ITMI952278A0 publication Critical patent/ITMI952278A0/it
Publication of ITMI952278A1 publication Critical patent/ITMI952278A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276080B1 publication Critical patent/IT1276080B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/002Mountain boots or shoes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Abstract

La presente invenzione si riferisce a una calzatura da montagna del tipo comprendente un gambale (10) di cuoio, provvisto di una stringa (11) di chiusura e serraggio, e una suola (20) esterna atta a ricevere dei ramponi per la marcia su ghiacciaio, costituita da una suola intermedia (22) a forma di supporto rigido avvolgente il bordo periferico inferiore del gambale e da una suola d'usura (21).Secondo la presente invenzione, la suola intermedia (22), all'estremità anteriore (12) della calzatura, non si estende in altezza oltre le parti verticali della punta della calzatura e la stringa (11) si estende fino alla punta (12) della calzatura.Una fascia di caucciù (15) è pure prevista lungo il bordo periferico del gambale dell'avampiede della calzatura, ivi compresa la punta (12) della calzatura.

Description

Descrizione della domanda di brevetto per invenzione industriale avente titolo: CALZATURA PER LA MARCIA
DESCRIZIONE
L’oggetto della presente invenzione è una calzatura per la marcia o l’escursione destinata, in particolare, a percorrere tratti misti in montagna, cioè sia effettuare una scalata sia camminare su un ghiacciaio o un sentiero.
Attualmente esistono calzature specifiche e specializzate per ogni tipo di applicazione a causa delle contrastanti esigenze di ciascuna di esse.
Infatti, la marcia su un ghiacciaio richiede delle calzature isotermiche, a tenuta, segnatamente nei confronti della neve, e provviste di una suola molto rigida per il montaggio e la ritenzione dei ramponi necessari alla marcia su un ghiacciaio .
Dette calzature sono tradizionalmente delle calzature estremamente rigide con lo scafo di materia plastica, atte a ricevere qualsiasi tipo di rampone e che presentano una buona isotermia e tenuta.
Questo tipo di calzature è più simile alle calzature per sci alpinistico o sci escursionistico e non consentono alcuna distensione del piede a causa dell’elevata rigidità del gambale della suola.
Esse risultano quindi estremamente scomode per la marcia su un sentiero e non possono assolutamente essere utilizzate per una scalata poiché il materiale - poliammide o poliuretano - del gambale non possiede alcuna caratteristica di
aderenza.
Per la marcia in montagna o lungo un sentiero la calzatura tradizionalmente utilizzata è una calzatura di cuoio di eìevato spessore, sottoposto a trattamento per renderlo a tenuta, eventualmente provvista di una fascia di caucciù incollata lungo la periferia del gambale, fra l’estremità inferiore dello stesso e la suola.
Malgrado la presenza della fascia di caucciù, la tenuta fra la suola e il gambale, o fra il caucciù e il gambale, non è sempre perfetta. La fascia di caucciù, peraltro, è fragile e facilmente oggetto di aggressione e danneggiamento da parte delle estremità dei ramponi per il ghiaccio, segnatamente nella parte posteriore della calzatura.
Sono inoltre note delle calzature la cui suola esterna è irrigidita da una soletta intermedia a forma di supporto in materiale sintetico rigido, disposta fra il gambale e la suola vera e propria della calzatura.
In dette calzature, il supporto rigido risale lungo l’intera zona periferica inferiore del gambale, ivi compresi la parte superiore dell’estremità del piede e il tallone.
Un tale supporto rigido è particolarmente adatto all’uso della calzatura con dei ramponi per la marcia su ghiacoiaio .
Per contro, il fatto che il supporto, di materiale non aderente, risalga lungo il gambale, in particolare a livello dell’estremità anteriore della calzatura, è incompatibile con l’esecuzione di una scalata, poiché impedisce qualsiasi manovra di raschiamento, di incastro in una fessura, ecc. e irrigidisce eccessivamente il gambale per consentire un efficace serraggio dell’estremità del piede.
Sono disponibili anche delle calzature specificamente destinate alle scalate che presentano la forma di scarpette molto morbide adattate al piede e comprendenti una soletta fine di materiale molto aderente. Le citate scarpette, peraltro, non possono assolutamente essere utilizzate per una marcia di avvicinamento su un sentiero, a maggior ragione per percorrere un breve tratto di ghiacciaio.
Lo scopo della presente invenzione è di porre rimedio agli inconvenienti sopra citati e di offrire una calzatura da montagna atta a consentire un uso polivalente: marcia su sentiero, marcia su ghiacciaio e scalata, che sia quindi a tenuta, garantisca una buona ritenzione del piede e presenti una suola sufficientemente rigida per ricevere dei ramponi, pur restando adatta alla scalata e alla marcia.
Tale scopo è ottenuto mediante la calzatura per la marcia oggetto della presente invenzione, del tipo comprendente un gambale di cuoio provvisto di una stringa di chiusura e di serraggio e una suola esterna costituita da una suola intermedia a forma di supporto rigido avvolgente il lato inferiore del gambale e da una suola d’usura, caratterizzata dal fatto che la suola intermedia non si estende, all’estremità anteriore della calzatura, oltre le parti verticali dell’estremità stessa e per il fatto che la stringa si estende fino all’estremità della calzatura.
In effetti, in una calzatura di cuoio di questo tipo, a tenuta e provvista di una doppia suola rigida atta a ricevere dei ramponi, il fatto che il supporto non risalga lungo la parte superiore del gambale all’estremità della calzatura permette di mantenere una maggiore morbidezza del gambale all’estremità stessa, il che, associato a una stringa che raggiunge l’estremità della calzatura, permette un serraggio dell ’estremità del piede più preciso e più utile, in particolare durante una scalata.
D’altra parte, il fatto che il supporto non si estenda fino alla parte superiore della punta della calzatura permette di conservare una buona aderenza su detta punta, anch’essa estremamente apprezzabile durante una scalata.
Secondo una forma di esecuzione vantaggiosa, una fascia di caucciù è prevista anche lungo il bordo periferico del gambale dell’avampiede della calzatura, ivi compresa la sua estremità, il che consente di aumentare l’effetto di aderenza a tale livello.
La presente invenzione sarà comunque meglio illustrata e ulteriori caratteristiche della stessa risulteranno evidenti dalla seguente descrizione riferita alle figure allegate che rappresentano, a titolo esemplificativo ma non limitativo, un esempio di esecuzione preferita, in cui:
~ la Figura 1 è una vista in prospettiva di 3/4 della parte anteriore di una calzatura da montagna secondo la presente invenzione;
la Figura 2 è una vista laterale della calzatura di cui alla Figura 1;
la Figura 3, in scala ingrandita, è una sezione lungo la linea III-III della Figura 1 di un dettaglio della calzatura;
la Figura 4, in scala ingrandita, è una vista laterale di un dettaglio dell’estremità della calzatura di cui alla Figura 1.
Come indicato alle Figure 1 e 2, la calzatura da montagna oggetto dell’invenzione è costituita sostanzialmente da un gambale 10 e da una doppia suola esterna 20.
Il gambale 10 è realizzato con un cuoio di sufficiente spessore per assicurare la protezione del piede in caso di urto contro una pietra, ecc., pur essendo sufficientemente morbido da consentire un efficace serraggio del piede. Viene preferibilmente utilizzato un cuoio di spessore 3 mm. Detto cuoio è peraltro sottoposto a un trattamento di tenuta integrale per proteggere il piede nei confronti dell’umidità.
La parte anteriore del gambale 10 è provvista di un’apertura longitudinale chiusa da una stringa 11. Come più particolarmente indicato alla Figura 2, la stringa 11 si estende ampiamente lungo la parte anteriore dei piede fino all’estremità avanzata o punta 12 della calzatura, vale a dire sostanzialmente fino a livello delle dita del piede.
La suola esterna 20 è doppia, cioè è costituita, dal basso verso l’alto, da una suola d’usura 21 di materiale aderente, come del caucciù, e da una suola intermedia 22 di materiale rigido, come del poliuretano o del poliammide di durezza adeguata.
Come evidenziato in particolare alla Figura 2, la suola intermedia 22 comprende una parte piana 22a direttamente a contatto con lo strato d'usura e una parte superiore 22b a forma di conca o supporto, cioè risalente lungo il bordo periferico del gambale 10. Detta suola intermedia 22 può essere realizzata come monoblocco, cioè in un unico pezzo di un materiale di rigidità adeguata.
Tuttavia la stessa sarà preferibilmente realizzata con due materiali differenti, vale a dire la parte inferiore 22b con un materiale rigido come poliuretano o poliammide, eventualmente caricato di rigidità appropriata, e la parte superiore 22a con un materiale plastico più morbido, come del poliuretano morbido, per meglio adattarsi alla forma del gambale o del piede. Il vantaggio di una forma a supporto 22a risalente lungo il gambale è peraltro quello di fornire una tenuta supplementare nei confronti della zona di incollaggio del gambale alla suola esterna.
All’estremità posteriore della calzatura, il bordo superiore 23 della parte 22a della suola intermedia 22 risale lungo il gambale fino al di sopra del tallone 14 della calzatura, il che consente di garantire una protezione del gambale nei confronti delle aggressioni causate dai ramponi per il ghiaccio e dalla relativa leva di bloccaggio disposta sulla parte posteriore della calzatura.
Per contro, all’estremità anteriore della calzatura, il bordo superiore 24 della parte 22a della suola intermedia si estende poco in direzione verticale della punta 12 della calzatura, e al massimo fino a metà altezza del gambale a livello di detta punta 12 della calzatura.
Per questa ragione, la punta 12 del gambale non è irrigidita e resta quindi morbida, la qual cosa, associata alla stringa 11 estendentesi fino alla punta, permette un serraggio preciso fino alla punta del piede.
Nella parte della calzatura compresa fra la punta 12 della stessa e, sostanzialmente, il limite posteriore 16 della zona di articolazione dei metatarsi, il bordo superiore 25 della parte 22a della suola intermedia 22 presenta un’altezza altrettanto ridotta, pressappoco allo stesso livello o sotto l’altezza del bordo 24 di detta suola. Il bordo superiore 26 della parte 22a della suola intermedia risale quindi a partire dal limite 18 e si dirige progressivamente verso la parte posteriore della calzatura fino a raggiungere l’altezza del bordo superiore 23 a livello del tallone 14.
Anche questo abbassamento del bordo superiore della parte a forma di supporto 22a nella zona dell'avampiede o zona dei metatarsi della calzatura contribuisce a una maggiore morbidezza della calzatura in questa regione, il che risulta favorevole nei confronti di una migliore distensione del piede .
Una fascia 15 di caucciù o di altro materiale aderente è prevista, peraltro, lungo il bordo periferico del gambale nella zona del.1’avamplede della calzatura, vale a dire all’estremità anteriore o punta 12 della calzatura fino al limite posteriore 18 della zona dei metatarsi. All’estremità anteriore della calzatura, la fascia 15 ricopre interamente la punta della calzatura stessa, ivi compresa la parte superiore 12a di detta punta, per poi ridiscendere verso la parte posteriore, lungo le pareti verticali del gambale, fino a .livello del limite posteriore 18 dell’asse di articolazione dei metatarsi.
Lo scopo di detta fascia 15 è quello di rinforzare l’aderenza del gambale sull’intera zona dell’avampiede e sulla punta per permettere di effettuare una scalata.
Detta fascia 15 è vincolata al gambale mediante incollatura o sovrastampaggio, e si estende in modo noto fino alla zona del punto di presa del montaggio 19, come indicato alla Figura 3.
Analogamente, la suola 21,22 è vincolata al gambale in qualsiasi modo in sé noto, segnatamente mediante incollatura o iniezione.
Come illustrato alla Figura 4, il bordo periferico laterale 24a della parte 22a della suola intermedia a livello della punta 12 della calzature! è rientrato rispetto a un piano sostanzialmente verticale T, tangente rispetto a detta punta e che costituisce l’appiombo di detta punta della calzatura. Questo permette di garantire il massimo contatto del gambale 10 o della fascia di caucciù 15 durante una scalata e, di conseguenza, un’aderenza ottimale senza alcuna interferenza della parte a forma di supporto 22a della suola intermedia. Al massimo, detto bordo 24a sarà esso stesso tangente rispetto a detto piano T.
Analogamente, come indicato alla Figura 3, il bordo periferico laterale 25 a della parte 22a della suola intermedia 22 a livello dell’avampiede è pure rientrato o al massimo tangente rispetto a un piano verticale P, tangente al gambale della calzatura o, secondo il caso, alla fascia di caucciù 15, allo scopo di permettere la massima aderenza della calzatura a livello dell’avampiede senza alcuna interferenza della parte a forma di supporto 22a.
Una pellicola di tenuta, ad esempio di PU, è peraltro prevista come rivestimento all’interno del gambale e si estende, in altezza, dalla parte inferiore del gambale, dalla zona del punto di presa del montaggio 19, fino a una zona disposta sostanzialmente a livello dei malleoli. Il limite superiore di detta pellicola è illustrato con la linea tratteggiata 16 alla Figura 2.
Una tale pellicola rinforza ulteriormente le caratteristiche di tenuta del gambale.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Calzatura da montagna del tipo comprendente un gambale (10) di cuoio, munita di una stringa (11) di chiusura e serraggio, e una suola (20) esterna atta a ricevere dei ramponi per la marcia su ghiacciaio, costituita da una suola intermedia (22) a forma di supporto rigido avvolgente il bordo periferico inferiore del gambale e da una suola d’usura (21), caratterizzata dal fatto che, in al tezza , la suola intermedia (22) non si estende fino all’estremità anteriore (12) della calzatura, oltre le parti verticali della punta della stessa e dal fatto che la stringa (11) si estende fino alla punta (12) della calzatura.
  2. 2. Calzatura da montagna secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che una fascia di caucciù (15) è pure prevista lungo il bordo periferico del gambale dell’avarnpiede della calzatura, ivi compresa la punta (12) della calzatura stessa.
  3. 3. Calzatura da montagna secondo una delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la suola intermedia (22,22a) è rientrata rispetto all’appiombo del gambale della calzatura nella parte dell’avampiede della stessa.
  4. 4. Calzatura da montagna secondo una delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la suola intermedia (22,22a) è sostanzialmente tangente all’appiombo del gambale della calzatura nella parte dell’avampiede della stessa. 5. Calzatura da montagna secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che nella parte posteriore della calzatura il supporto risale e avvolge il tallone (14). 6. Calzatura da montagna secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzata dal fatto che l’interno del gambale è rivestito con una pellicola di tenuta (13) estendentesi in altezza dalla sua parte inferiore, nel punto di presa del montaggio (19), fino a una zona (16) disposta sostanzialmente a livello dei malleoli. 7. Calzatura da montagna secondo uria qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che la suola intermedia (22) è ottenuta in monoblocco.
  5. 5. Calzatura da montagna secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che la suola intermedia (22) è in due parti, cioè una parte (22b) di un materiale provvisto di precise caratteristiche di rigidità e una parte (22a) a forma di supporto di un materiale più morbido, risalente lungo il gambale (20).
IT95MI002278A 1994-11-07 1995-11-06 Calzatura per la marcia IT1276080B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9413509A FR2726439B1 (fr) 1994-11-07 1994-11-07 Chaussure de marche

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952278A0 ITMI952278A0 (it) 1995-11-06
ITMI952278A1 true ITMI952278A1 (it) 1997-05-06
IT1276080B1 IT1276080B1 (it) 1997-10-24

Family

ID=9468698

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002278A IT1276080B1 (it) 1994-11-07 1995-11-06 Calzatura per la marcia

Country Status (4)

Country Link
CH (1) CH689992A5 (it)
DE (1) DE19540870A1 (it)
FR (1) FR2726439B1 (it)
IT (1) IT1276080B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102017123131A1 (de) * 2017-10-05 2019-04-11 Pfanner Schutzbekleidung Gmbh Schuh, insbesondere Schnittschutzschuh

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT303567B (de) * 1969-06-13 1972-11-27 Kastinger & Co Kg Berg- oder Wanderschuh
FR2071068A5 (it) * 1969-12-17 1971-09-17 Finot Fils Ets
CH656050B (it) * 1980-12-23 1986-06-13

Also Published As

Publication number Publication date
FR2726439B1 (fr) 1997-01-03
CH689992A5 (fr) 2000-03-15
IT1276080B1 (it) 1997-10-24
FR2726439A1 (fr) 1996-05-10
ITMI952278A0 (it) 1995-11-06
DE19540870A1 (de) 1996-05-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10206453B2 (en) Footwear including a support cage
US4398357A (en) Outsole
US4186500A (en) Molded cross-country ski boot
US4766679A (en) Midsole for athletic shoes
US5678329A (en) Athletic shoe with midsole side support
US6108943A (en) Article of footwear having medial and lateral sides with differing characteristics
US4562652A (en) Shoe or boot
US5197207A (en) Shoe, especially a sport or rehabilitation shoe
US4821430A (en) Heel counter for athletic shoe and footwear incorporating same
JP2004283586A5 (it)
US4769927A (en) Athletic shoe
FI57529C (fi) Sula foer sportsko
US20030159312A1 (en) Footwear article having an elastic tightening
US20060174517A1 (en) Shoe having a waterproof underlining
US7861438B2 (en) Footwear with free floating upper
US20070017123A1 (en) Insert for footwear midsole
US3939583A (en) Ice hockey boot
ITPD960263A1 (it) Struttura di calzatura sportiva in particolare per pattini a ruote in linea
US7328526B2 (en) Metatarsal guard
US3028689A (en) Sport shoe provided with a protective cap
US4574497A (en) Safety shoe having improved sole construction
US2707340A (en) Weather protected rubber sole shoe
US2327322A (en) Shoe construction
ITTV950071U1 (it) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per pattini
ITMI952278A1 (it) Calzatura per la marcia

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted