ITMI952094A1 - Dispositivo di dosaggio della polvere per la lubrificazione del pistone di una macchina di pressofusione - Google Patents

Dispositivo di dosaggio della polvere per la lubrificazione del pistone di una macchina di pressofusione Download PDF

Info

Publication number
ITMI952094A1
ITMI952094A1 IT95MI002094A ITMI952094A ITMI952094A1 IT MI952094 A1 ITMI952094 A1 IT MI952094A1 IT 95MI002094 A IT95MI002094 A IT 95MI002094A IT MI952094 A ITMI952094 A IT MI952094A IT MI952094 A1 ITMI952094 A1 IT MI952094A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
powder
metering device
disc
chamber
powder metering
Prior art date
Application number
IT95MI002094A
Other languages
English (en)
Inventor
Johann Weichand
Original Assignee
Johann Weichand
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Johann Weichand filed Critical Johann Weichand
Priority to IT95MI002094A priority Critical patent/IT1282269B1/it
Publication of ITMI952094A0 publication Critical patent/ITMI952094A0/it
Publication of ITMI952094A1 publication Critical patent/ITMI952094A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282269B1 publication Critical patent/IT1282269B1/it

Links

Landscapes

  • Presses And Accessory Devices Thereof (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Dispositivo di dosaggio della polvere per la lubrificazione del pistone di una macchina di pressofusione"
Riassunto del trovato
L'invenzione concerne un dispositivo di dosaggio della polvere per la lubrificazione del pistone di una macchina di pressofusione. In relazione a ciò la polvere da un serbatoio viene spruzzata, attraverso il dispositivo di dosaggio della polvere in una conduttura di adduzione, nell'apertura di versamento di una bussola di colata. In un foro (11) della cassa è supportato girevole un disco (12) con una pluralità di cavità (13) serventi come camere di riempimento. Il dosaggio è fissato dal numero delle camere di riempimento da svuotare sotto corrispondente rotazione del disco (12).
(Figura 2).
Descrizione del trovato
L'invenzione concerne un dispositivo di dosaggio della polvere per la lubrificazione del pistone di una macchina di pressofusione, nel quale dispositivo la polvere da un serbatoio viene spruzzata, attraverso il dispositivo di dosaggio della polvere ed una conduttura di adduzione, nell'apertura di versamento di una bussola di colata.
Un siffatto dispositivo è noto dalla pubblicazione della domanda di brevetto tedesca DE-A1- 4 313 961. Il dispositivo di spruzzatura per lubrificanti solidi è conformato, secondo questa domanda di brevetto, in modo tale che una polvere mescolata con acqua o alcol, la quale può consistere di grafite, viene condotta da un serbatoio del lubrificante, attraverso una valvola magnetica, una conduttura di adduzione ed un ugello, nell'apertura di versamento o colata della bussola di colata. L'ugello possiede una camera di forma emulare, attraverso la quale aria compressa fluisce nell'apertura dell'ugello, laddove l'aria compressa trascina concomitantemente liquido di lubrificazione, cosicché il lubrificante viene spruzzato fuori dall'ugello. La miscela di polvere di lubrificazione e liquido comporta il fatto che l'ugello, in unione al caldo dominante in corrispondenza dell'apertura di versamento o colata, dopo circa cinquecento operazioni di colata, minaccia di otturarsi. Per questa ragione viene impiegato un dispositivo di pulitura dell'ugello complicato, cosicché la capacità di funzionamento del dispositivo di spruzzatura resta mantenuta sino a tremila operazione di colata. In questa domanda di brevetto è indicato anche lo scarto di prodotti colati in funzione della quantità di lubrificante solido. La quantità di lubrificante può essere fissata, poiché essa è liquida, mediante la valvola magnetica, la quale in tal modo lavorerebbe come dispositivo di dosaggio. Un dispositivo di dosaggio per l'erogazione di quantità sceglibili di lubrificante non è però descritto.
Inoltre dal brevetto tedesco DE-C1-3224599 è noto un serbatoio della polvere di colata sostituibile per un dispositivo per l'applicazione dosata di polvere di colata in una conchiglia di colata continua, nel qual in corrispondenza dello scarico sul fondo in lina cassa cilindrica è disposto un cassetto girevole. In seguito alla conformazione particolare del cassetto girevole, durante la colata è possibile un cambio del tipo di polvere di colata ed un'adduzione quantitativa mirata.
Alla base dell'invenzione è posta la cognizione che per elevati tempi di utilizzo della bussola di colata e del pistone di pressione si può impiegare anche polvere di lubrificazione in pura forma polverulenta, se la polvere di lubrificazione possiede una determinata composizione ed è scorrevole. Il compito dell'invenzione consiste quindi nel fatto di creare un dispositivo di dosaggio della polvere del tipo menzionato nella parte introduttiva, con il quale è possibile dosare quantità di polvere differenti ed impostabili.
Questo compito viene risolto dalle caratteristiche della rivendicazione 1.
Il dispositivo di spruzzatura può pertanto essere adattato a diverse condizioni di lavoro. Queste possono consistere nel fatto che sono previste bussole di colata di diversa grandezza, le quali possono anche essere alimentate con differenti quantità di polvere di lubrificazione. Anche il materiale da colare, come alluminio o fusione di magnesio, può richiedere differenti quantità di polvere di lubrificazione.
Ulteriori vantaggiose conformazioni dell'invenzione sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
Conformemente ad una ulteriore esecuzione dell'invenzione, nella parte di estremità della conduttura di adduzione il tubo di adduzione della polvere è circondato da un tubo mantellare, con formazione di una camera d'aria, nella quale, dall'estremità lato dispositivo di dosaggio, è introducibile aria compressa, ed in corrispondenza dello sbocco del doppio tubo così formato sono disposti mezzi di deviazione, i quali deviano l'aria compressa dal getto<" >della polvere nel senso di una cortina d'aria. In tal modo si previene una incrostazione di questo sbocco, senza che si debbano prevedere in particolari agenti o mezzi di pulitura e operazioni di pulitura dello sbocco.
L'invenzione viene spiegata più dettagliatamente in base ad un esempio di esecuzione. In particolare:
la figura 1 mostra una rappresentazione di principio di una parte di una macchina di pressofusione, la quale parte comprende sostanzialmente una bussola di colata munita di un pistone di pressione ed un dispositivo di spruzzatura della polvere di lubrificazione,
la figura 2 mostra una vista laterale del dispositivo di dosaggio della polvere mostrato in figura 1,
la figura 3 mostra una sezione attraverso il dispositivo di dosaggio della polvere lungo la linea 3-3 in figura 2, la figura 4 mostra una sezione attraverso una parte della bussola di colata come pure attraverso una parte di estremità della conduttura di adduzione della polvere, e la figura 5 mostra una sezione come in figura 4, tuttavia con un'altra parte di estremità.
In figura 1 una bussola di colata 1 è munita di una cavità 2 di forma cilindrica, nella quale scorre un pistone di pressione 4 (solamente accennato). La bussola di colata 1 penetra, con l'estremità distante dal pistone, nella cavità di uno stampo o forma di colata 5 (solamente accennata) ed<' >in corrispondenza dell'estremità lato pistone è munita di un'apertura di versamento 6. Nell'apertura di versamento 6 viene versata, in modo non illustrato, una quantità, adatta al prodotto da colare, di una fusione di metallo che può consistere di alluminio oppure di magnesio. Poi viene azionato il pistone di pressione 5, il quale preme la fusione o colata di metallo nella forma o stampo di colata 5. Dòpo l'arretramento del pistone di pressione 4 nell'apertura di versamento viene spruzzata una quantità adatta di polvere di lubrificazione o lubrificante, la quale si deposita uniformemente sulla parete interna della bussola di colata 1 e serve come lubrificante per il pistone 4 e la successiva quantità di fusione di metallo. A questo scopo è previsto un dispositivo di spruzzatura, il quale è costituito sostanzialmente di un serbatoio 7 della polvere di lubrificante, di un dispositivo 8 di dosaggio della polvere e di una conduttura di adduzione 9. Il serbatoio 7 della polvere di lubrificazione ovvero di lubrificante e il dispositivo 8 di dosaggio della polvere sono illustrati in modo più dettagliato in figura 2 nella sezione longitudinale. Una cassa 10 da due parti è munita, in corrispondenza della parte inferiore, di un foro 11 cilindrico nel quale è supportato girevole un disco 12. Il disco 12 è munito, come mostra la figura 3, di una pluralità di fori 13, i quali si estendono nella direzione<' >assiale del disco e sono disposti su circa la semicirconferenza del disco, in vicinanza della periferia del disco, l'uno vicino all'altro su un arco di cerchio. I fori 13 formano camere di riempimento e si allargano conicamente verso il basso per un più facile svuotamento. Il disco 12 è inoltre collegato saldamente con un albero 14, supportato eccentricamente nella cassa 10 ed il quale può essere ruotato da un azionamento di rotazione 15. Per mezzo di una ruota di scelta o selezione di quantità 16 è possibile impostare l'angolo di rotazione dell'albero 14, e quindi del disco 12. Il disco 12 è illustrato in figura 3 nella posizione di riempimento.
Nella cassa 10 sopra ai fori 13 nella posizione di riempimento del disco è formata una camera di adduzione 17 a forma di falce, la quale attraverso una crociera di distribuzione 18 ed un filtro o vaglio 19 ha accesso al serbatoio 7 della polvere di lubrificazione. Questo serbatoio è inserito dall'alto nella cassa 10. La crociera di distribuzione 18 ed il filtro 19 sono fissati eccentricamente, al di sopra della camera di adduzione 17, al lato frontale dell'albero 14 nella parte superiore della cassa 10. Il disco 10 ed i fori 13 sono chiusi, sul lato distante dalla camera, sotto la zona della camera di adduzione 17 mediante la cassa 10. Inoltre nella cassa 10 al di sotto della posizione dei fori 13 si trova (accennato<' >in figura 2) una camera di svuotamento 20 a guisa di falce e la quale possiede un accesso 21 alla conduttura di adduzione 9. La camera di adduzione 17 e la camera di svuotamento 20 si completano nella proiezione a formare un anello. Nella cassa 10 inoltre nella stessa posizione come la camera di svuotamento 20, però al di sopra del disco 12, è formata una camera di adduzione 22 dell'aria a forma di falce, la quale ha un'adduzione 23 ad un generatore di aria compressa. Il funzionamento del dispositivo di dosaggio della polvere è il seguente.
Se il disco 12 è stato ruotato dal dispositivo di azionamento di rotazione 15 nella posizione di riempimento mostrata in figura 3, tutti i fori 13 (rispettivamente i fori svuotati) vengono riempiti con polvere di lubrificazione dalla camera di adduzione 17. Poi il disco 12 viene ruotato mediante l'azionamento di rotazione in ragione di un angolo predeterminato dalla ruota di selezione di quantità, cosicché un numero corrispondente di fori 13 si trova tra la camera 22 di adduzione dell'aria e la camera di svuotamento 20. Con l'ausilio dell'aria compressa presente nella camera 22 di adduzione dell'aria questi fori vengono svuotati nella camera di svuotamento 20 e le particelle di polvere di lubrificazione vengono spruzzate, attraverso la conduttura di adduzione 9, nell'apertura di versamento 6, come è accennato mediante frecce nelle figure 2 e 3. Successivamente il disco 12 viene ruotato nuovamente all'indietro per una nuova operazione di riempimento.
Affinchè dopo un certo numero di operazioni di colata lo sbocco della conduttura di adduzione 9 non si otturi con residui delle polveri, conformemente alla figura 4 il getto di polvere 24 viene protetto mediante una cortina d'aria 25 in forma di cono. A questo scopo una parte di estremità della conduttura di adduzione è eseguita come doppio tubo, in modo tale per cui il tubo 26 di adduzione della polvere viene circondato da un tubo mantellare 27 con formazione di una camera 28 dell'aria. Al tubo 26 di adduzione della polvere in corrispondenza del suo sbocco è fissato un anello conico, il quale devia dal getto di polvere 24 l'aria compressa 25 addotta alla camera 28 dell'aria. Un'altra possibilità di formare la desiderata cortina d'aria 25 consiste nel fatto di ampliare in forma di tronco di cono i due tubi 26, 27 in corrispondenza della loro parte di estremità inferiore. Il canale 31 formato in questo modo è pertanto anche una parte di un mantello a tronco di cono che definisce in modo preciso la cortina d'aria 25. La dispersione risulta pertanto minore.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo di dosaggio della polvere per la lubrificazione del pistone di una macchina di pressofusione, nel quale la polvere da un serbatoio viene spruzzata, attraverso il dispositivo di dosaggio della polvere ed una conduttura di adduzione, nell'apertura di versamento di una bussola di colata, caratterizzato dal fatto che in un foro (11) della cassa è supportato girevole un disco (12) con una pluralità di cavità (13) serventi come camere di riempimento, e dal fatto che il dosaggio è determinato dal numero delle camere di riempimento da svuotare sotto corrispondente rotazione del disco (12).
  2. 2. Dispositivo di dosaggio della polvere secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le cavità sono eseguite come fori (13), e dal fatto che questi fori si estendono in direzione assiale del disco e sono disposti su circa la semicirconferenza del disco, in vicinanza della periferia del disco, l'uno vicino all'altro su un arco di cerchio.
  3. 3. Dispositivo di dosaggio della polvere secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i fori (13) si allargano conicamente dal punto di riempimento verso il lato di svuotamento.
  4. 4. Dispositivo di dosaggio della polvere secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che nella cassa (10) sopra alla posizione di riempimento delle cavità (13) del disco è formata una camera di adduzione (17) in forma di falce, la quale ha accesso al serbatoio (7), mentre il disco (12) nella zona della camera di adduzione (17) sul lato distante dalla camera di adduzione è chiuso tramite la cassa (10), dal fatto che nella cassa (10) al di sotto della posizione delle cavità (13) del disco è formata una camera di svuotamento (20) in forma di falce, la quale ha accesso (21) alla conduttura di adduzione (9), e dal fatto che le camere (17, 20) si completano nella proiezione a formare un anello.
  5. 5. Dispositivo di dosaggio della polvere secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che nell'accesso dalla camera di adduzione (17) al serbatoio (7) si trovano una crociera di distribuzione (18) ed un filtro (19).
  6. 6. Dispositivo di dosaggio della polvere secondo la rivendicazione 4 oppure 5, caratterizzato dal fatto che nella cassa (10) nella stessa posizione come la camera di svuotamento (20) sopra al disco (12) è formata una camera (22) di adduzione dell'aria in forma di falce, la quale ha accesso (23) ad un generatore di aria compressa.
  7. 7. Dispositivo di dosaggio della polvere secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 6, caratterizzato dal fatto che il disco (12) è collegato con un azionamento di rotazione (15), il quale è munito di una ruota (16) di selezione della quantità.
  8. 8. Dispositivo di dosaggio della polvere secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 7, caratterizzato dal fatto che nella parte di estremità della conduttura di adduzione (9) il tubo (26) di adduzione della polvere è circondato da un tubo manteiiare (27) con formazione di una camera d'aria (28), nella quale è introducibile aria compressa dall'estremità lato dispositivo di dosaggio, e dal fatto che in corrispondenza dello sbocco del doppio tubo così formato sono disposti mezzi di deviazione (29), i quali deviano l'aria compressa (25) dal getto di polvere (24) in forma di una cortina d'aria.
  9. 9. Dispositivo di dosaggio della polvere secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che i mezzi di deviazione sono formati da un anello (29) conico applicato sul tubo (26) di adduzione della polvere.
  10. 10. Dispositivo di dosaggio della polvere secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che i due tubi (26, 27) in corrispondenza del lato di estremità si allargano in forma di tronco di cono con formazione di una fessura in forma di tronco di cono.
IT95MI002094A 1995-10-13 1995-10-13 Dispositivo di dosaggio della polvere per la lubrificazione del pistone di una macchina di pressofusione IT1282269B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002094A IT1282269B1 (it) 1995-10-13 1995-10-13 Dispositivo di dosaggio della polvere per la lubrificazione del pistone di una macchina di pressofusione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002094A IT1282269B1 (it) 1995-10-13 1995-10-13 Dispositivo di dosaggio della polvere per la lubrificazione del pistone di una macchina di pressofusione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952094A0 ITMI952094A0 (it) 1995-10-13
ITMI952094A1 true ITMI952094A1 (it) 1997-04-13
IT1282269B1 IT1282269B1 (it) 1998-03-16

Family

ID=11372350

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002094A IT1282269B1 (it) 1995-10-13 1995-10-13 Dispositivo di dosaggio della polvere per la lubrificazione del pistone di una macchina di pressofusione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282269B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1282269B1 (it) 1998-03-16
ITMI952094A0 (it) 1995-10-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5145650A (en) Fluidized bed apparatus for making and/or processing pourable material
ITMI990710A1 (it) Testina di erogazione per irrigazione sottorraneo a scomparsa
ITTO990652A1 (it) Ugello e dispositivo con ugello per una testa di un bruciatore di unapparecchio per l&#39;iniezione di plasma.
US4963084A (en) Granulating apparatus
US6257804B1 (en) Powder metering apparatus for dispensing a powder-air mixture to a consumer
US5770235A (en) Drop forming drum for the manufacture of pastilles
ITMI952094A1 (it) Dispositivo di dosaggio della polvere per la lubrificazione del pistone di una macchina di pressofusione
CA2431266A1 (en) Powder processing apparatus
EP1486277B1 (de) Vorrichtung zum Beschicken von Giesseinrichtungen mit Metallschmelze
UA41999C2 (uk) Розливальний стакан для подання розплавленого металу в кристалізатор безперервного розливання металевих виробів та установка безперервного розливання металевих виробів, обладанана таким стаканом
ITTO970251U1 (it) Dispositivo di scarico per un crogiolo.
JP2002263818A (ja) 低融点金属材料の射出装置
CA1340559C (en) Closure and control device for the pouring of liquid metal melt
JP2004501769A (ja) 金属溶融物を有している容器の排出口、特にストリップ鋳造設備の中間容器の排出口に設けられる耐火性の鋳込み管ユニット
TWI222928B (en) Injection molding method and apparatus with base mounted feeder
DE102008039211B4 (de) Rohrtarget mit Endblock zur Kühlmittelversorgung
DE4433903C1 (de) Pulverdosiervorrichtung
US2895188A (en) Continuous casting apparatus
IL46611A (en) Spraying device for the automatic uniform application of a substance to a surface
KR910000289B1 (ko) 압출기
US5330162A (en) Dipping and pouring apparatus for molten metal
EP0379912A2 (de) Verfahren zum Beschichten von Formwerkzeugen in Tablettiermaschinen
CN106659181B (zh) 用于巧克力的浇注配料设备
SU1052342A1 (ru) Установка дл получени металлических гранул
EP0522731B1 (en) Spout bowl for molten glass feeder

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted