ITMI951334A1 - Elemento prefabbricato in conglomerato cementizio armato a struttura aperta per la costruzione di muri di sostegno terra - Google Patents

Elemento prefabbricato in conglomerato cementizio armato a struttura aperta per la costruzione di muri di sostegno terra Download PDF

Info

Publication number
ITMI951334A1
ITMI951334A1 IT95MI001334A ITMI951334A ITMI951334A1 IT MI951334 A1 ITMI951334 A1 IT MI951334A1 IT 95MI001334 A IT95MI001334 A IT 95MI001334A IT MI951334 A ITMI951334 A IT MI951334A IT MI951334 A1 ITMI951334 A1 IT MI951334A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
prefabricated element
plates
vertical ribs
earth
vertical
Prior art date
Application number
IT95MI001334A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Campagnoli
Original Assignee
Modularbeton S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Modularbeton S R L filed Critical Modularbeton S R L
Priority to IT95MI001334A priority Critical patent/IT1276763B1/it
Publication of ITMI951334A0 publication Critical patent/ITMI951334A0/it
Publication of ITMI951334A1 publication Critical patent/ITMI951334A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276763B1 publication Critical patent/IT1276763B1/it

Links

Landscapes

  • Road Paving Structures (AREA)
  • Consolidation Of Soil By Introduction Of Solidifying Substances Into Soil (AREA)

Abstract

L'elemento prefabbricato in conglomerato cementizio amato, per la costruzione di muri di sostegno terra, del tipo a struttura aperta che consente la crescita di vegetazione tra gli interspazi della struttura, è caratterizzato dal fatto di comprendere almeno due nervature verticali fissabili ad una fondazione da gettare in opera, ed una molteplicità di piastre ancorate alle nervature verticali, distanziate tra loro ed estendentesi trasversalmente a tali nervature, la distanza tra le piastre venendo scelta in modo che la terra ne risulti contenuta, la lunghezza delle piastre essendo maggiore dell'interasse fra le nervature verticali più esterne.

Description

Descrizione di un'invenzione
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un elemento prefabbricato in conglomerato cementizio armato, per la costruzione di muri di sostegno terra, del tipo a struttura aperta che consente la crescita di vegetazione tra gli interspazi della struttura.
Diverse sono le strutture di questo tipo note, che però presentano 1 'inconveniente di comportare complesse operazioni di montaggio degli elementi che le costituiscono, nonché di fissaggio alla fondazione. Le strutture note comportano inoltre costi piuttosto elevati*. Gli inconvenienti sopra citati sono soprattutto dovuti al fatto che le strutture note sono costituite da elementi verticali composti da varie parti semplicemente sovrapposte, a tali parti venendo appoggiata una serie di elementi trasversali.
Scopo della presente invenzione è di realizzare un elemento prefabbricato in conglomerato cementizio armato che consenta di realizzare muri di sostegno terra, e manufatti similari, in modo rapido e semplice, utilizzando personale non specializzato.
Questi ed altri scopi dell'invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla lettura della descrizione e delle rivendicazioni che seguono, e dai disegni allegati.
L'elemento prefabbricato secondo la presente invenzione comprende almeno due nervature verticali fissabili ad una fondazione da gettare in opera, ed una molteplicità di piastre ancorate alle nervature verticali, distanziate tra loro ed estendentesi trasversalmente a tali nervature, la distanza tra le piastre venendo scelta in modo che la terra ne risulti contenuta, la lunghezza delle piastre essendo maggiore dell'interasse fra le nervature verticali più esterne. Preferibilmente le piastre avranno un'inclinazione, rispetto all'orizzontale tale da permettere di trattenere la terra.
Ciascuna nervatura verticale, nella sua nella parte inferiore, è dotata di due elementi sporgenti o piedi delimitanti uno spazio intermedio, da tali piedi sporgendo ferri di armatura interessanti detto spazio intermedio.
Una forma di esecuzione dell'invenzione è illustrata, a solo titolo esemplificativo ma non limitativo, nei disegni allegati, in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica di un elemento prefabbricato secondo l'invenzione, già posizionato sul magrone sul quale verrà poi gettata la fondazione;
la fig. 2 è una vista parziale in pianta di un muro di sostegno terra realizzato utilizzando un certo numero di elementi prefabbricati secondo l'invenzione, il muro di sostegno presentando in particolare un'angolo che consente di modificare la direzione del muro di sostegno;
la fig. 3 è una sezione eseguita lungo la linea 3-3 di fig. 2.
Dalle figure si vede che l'elemento prefabbricato 10 è costituito da due nervature verticali parallele 12 e 14 disposte ad una certa distanza e presentanti ciascuna due piedi 16 e 18, nonché da una serie di piastre trasversali 20 {nel caso illustrato sette) incastrate in parte nelle nervature verticali 12 e 14 in modo da formare un corpo unico con esse. Nel caso specifico le piastre 20 sono tutte uguali e hanno una lunghezza sostanzialmente superiore all'interasse delle nervature 12 e 14, per cui le piastre 20 escono a sbalzo da entrambi i lati.
Come si vede dalle figg. 1 e 3, dai piedini 16 e 18 delle nervature verticali 12 e 14 sporgono rispettivi ferri orizzontali 22 e 24 che consentono l'ancoraggio delle nervature verticali nella fondazione 30 una volta effettuato il getto di quest 'ultima.
Accostando all'elemento prefabbricato 10 altri elementi dello stesso tipo, ed effettuando il getto della fondazione comune 30, è possibile ottenere un muro di sostegno terra del tipo aperto, che consente cioè alla terra di riempire gli spazi esistenti tra le piastre 20. La distanza tra queste ultime nonché la loro inclinazione rispetto all'orizzontale vengono scelte anche in funzione dell'angolo di naturai declivio della terra 40, in modo che la terra risulti efficacemente trattenuta dal muro di sostegno una volta cresciuta su di essa vegetazione spontanea o a seguito di semina, vegetazione che tende a ricoprire completamente l'elemento 10 nascondendolo in modo totale o parziale .
Con l'elemento prefabbricato 10 sopra descritto si potranno realizzare muri di sostegno terra di qualsiasi lunghezza, semplicemente disponendo, accostati gli uni agli altri, un opportuno numero di tali elementi prefabbricati.
Una semplice variante 10' (fig. 2) dell'elemento 10 sopra descritto permette anche di realizzare muri aventi un'andamento in pianta a linea spezzata. L'elemento 10' differisce dall'elemento 10 semplicemente per il fatto che nel caso specifico uno dei due bordi d'estremità delle piastre 20 (ma potrebbero esserlo entrambi i bordi) giace in un piano verticale formante con le nervature 12 e 14 un opportuno angolo, come si vede dalla fig. 2. La desiderata angolatura in pianta dei bordi delle piastre è ottenuta all'atto del getto dell'elemento prefabbricato regolando opportunamente l'inclinazione delle corrispondenti sponde laterali della relativa cassaforma {le sponde laterali essendo ad esempio montate ad incernieramento a compasso) .
Una volta accostati in modo opportuno i vari elementi prefabbricati 10 e/o 10', che vengono appoggiati su un piano ottenuto mediante un getto di calcestruzzo magro (32 in fig. 3), si posa l'armatura metallica di fondazione legando i ferri a moietta 26 (rappresentati con linea a tratti in fig. 3) con i ferri orizzontali di ripartizione 28 e questi ultimi con i ferri 22,24 sporgenti dai piedini 16 e 18. Si esegue poi il getto della fondazione continua, per cui restano conglobati in essa i piedini 16,18. Si ottiene così un muro monolitico, la fondazione 30 impedendo il ribaltamento della struttura sollecitata dalla spinta della terra.
A parità di spinta della terra, l'elemento prefabbricato {10,10') di cui alla presente invenzione può essere realizzato con spessori relativamente ridotti rispetto ai convenzionali elementi prefabbricati di questo tipo, in quanto le nervature 12 e 14 risultano essere vere e proprie mensole rastremate incastrate nella fondazione 30, la loro sezione trasversale e la loro armatura venendo calcolate in conformità alla spinta da assorbire. In particolare nell'esempio illustrato la sezione trasversale delle nervature verticali ha una larghezza costante mentre l'altezza diminuisce andando verso l'alto.
Inoltre, essendo i singoli elementi prefabbricati collegati tra loro dalla fondazione, quest'ultima può assorbire gli eventuali carichi difformi dalla norma o carichi accidentali momentanei e non previsti in sede di progetto, e ripartirli opportunamente .
Nonostante che l'elemento prefabbricato illustrato nelle figure abbia due sole nervature verticali (12 e 14), è evidente che esse potranno anche essere tre o più, a seconda delle specifiche necessità, un limite essendo costituito solo dalla trasportabilità dell'elemento prefabbricato.
L'elemento prefabbricato secondo l'invenzione, oltre che per realizzare muri di sostegno terra, potrà servire anche per fabbricare manufatti similari, ad esempio barriere antirumore, barriere frangivento, recinzioni ecologiche che permettono di avere vegetazione sul prospetto della recinzione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento prefabbricato in conglomerato cementizio armato, per la costruzione di muri di sostegno terra, del tipo a struttura aperta che consente la crescita di vegetazione tra gli interspazi della struttura, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno due nervature verticali fissabili ad una fondazione da gettare in opera, ed una molteplicità di piastre ancorate alle nervature verticali, distanziate tra loro ed estendentesi trasversalmente a tali nervature, la distanza tra le piastre venendo scelta in modo che la terra ne risulti contenuta, la lunghezza delle piastre essendo maggiore dell'interasse fra le nervature verticali più esterne.
  2. 2 . Elemento prefabbricato secondo la rivendicazione l, in cui le piastre trasversali hanno un'inclinazione rispetto all'orizzontale per meglio trattenere la terra.
  3. 3. Elemento prefabbricato secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la singola nervatura verticale, nella sua parte inferiore , è dotata di piedi delimitanti una spazio intermedio, da tali piedi sporgendo ferri d'armatura interessanti tale spazio intermedio per l'ancoraggio della nervatura verticale nella fondazione una volta gettata quest'ultima e indurito il conglomerato cementizio.
  4. 4. Elemento prefabbricato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la sezione trasversale delle nervature verticali ha una larghezza costante mentre l'altezza diminuisce andando verso l'alto.
  5. 5. Elemento prefabbricato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui uno o entrambi i bordi laterali delle piastre trasversali giacciono in piani verticali inclinati rispetto alle nervature verticali, per poter cambiare la direzione del muro di sostegno.
IT95MI001334A 1995-06-21 1995-06-21 Elemento prefabbricato in conglomerato cementizio armato a struttura aperta per la costruzione di muri di sostegno terra IT1276763B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI001334A IT1276763B1 (it) 1995-06-21 1995-06-21 Elemento prefabbricato in conglomerato cementizio armato a struttura aperta per la costruzione di muri di sostegno terra

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI001334A IT1276763B1 (it) 1995-06-21 1995-06-21 Elemento prefabbricato in conglomerato cementizio armato a struttura aperta per la costruzione di muri di sostegno terra

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI951334A0 ITMI951334A0 (it) 1995-06-21
ITMI951334A1 true ITMI951334A1 (it) 1996-12-21
IT1276763B1 IT1276763B1 (it) 1997-11-03

Family

ID=11371850

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI001334A IT1276763B1 (it) 1995-06-21 1995-06-21 Elemento prefabbricato in conglomerato cementizio armato a struttura aperta per la costruzione di muri di sostegno terra

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1276763B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI951334A0 (it) 1995-06-21
IT1276763B1 (it) 1997-11-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2873505A (en) Method for pouring concrete structures
US1380324A (en) Concrete construction
KR20080064805A (ko) 부유 구조물
US5061116A (en) Reinforced structural elements
RU2605468C2 (ru) Модульная система сборных строительных деталей заводского изготовления
KR101118552B1 (ko) 생태 교량의 시공 방법 및 그 상부 구조
CN207048152U (zh) 叠合梁与叠合板连接系统
US3818658A (en) Wall module
US3550339A (en) Component member of constructions
DE3501148C2 (it)
US6877290B2 (en) Building block
ITMI951334A1 (it) Elemento prefabbricato in conglomerato cementizio armato a struttura aperta per la costruzione di muri di sostegno terra
JPS63197721A (ja) 土留パネル
US625544A (en) Fireproof floor and ceiling construction
CN218813798U (zh) 具有骨架线型控制结构的边坡拱形骨架模板
US1197363A (en) Composite beam.
RU2689451C1 (ru) Вантовый мост
RU2383692C1 (ru) Стыковое соединение монолитного перекрытия с колонной
AT165171B (it)
JP2573157B2 (ja) 法枠工法と同工法に用いるゲージ型枠
DE824550C (de) Wandkonstrucktion mit einem aus Betonelementen bestehenden Tragskelett
DE2803860A1 (de) Mittel zur herstellung von mauern
SU1030499A1 (ru) Подпорна стена
US1167480A (en) Concrete roof construction.
RU2289006C1 (ru) Универсальная трансформируемая опалубка для изготовления протяженных строительных конструкций, протяженная строительная конструкция, ригель и большепролетная балка, изготовленные в этой трансформируемой опалубке

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted