ITMI950836A1 - Sistema di camme - Google Patents

Sistema di camme Download PDF

Info

Publication number
ITMI950836A1
ITMI950836A1 IT95MI000836A ITMI950836A ITMI950836A1 IT MI950836 A1 ITMI950836 A1 IT MI950836A1 IT 95MI000836 A IT95MI000836 A IT 95MI000836A IT MI950836 A ITMI950836 A IT MI950836A IT MI950836 A1 ITMI950836 A1 IT MI950836A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
needles
cam
guide
axially movable
heels
Prior art date
Application number
IT95MI000836A
Other languages
English (en)
Inventor
Stanislav Cermak
Milos Dvorak
Zdenek Rebeka
Original Assignee
Uniplet As
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Uniplet As filed Critical Uniplet As
Publication of ITMI950836A0 publication Critical patent/ITMI950836A0/it
Publication of ITMI950836A1 publication Critical patent/ITMI950836A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279039B1 publication Critical patent/IT1279039B1/it

Links

Landscapes

  • Knitting Machines (AREA)

Abstract

L'invenzione si riferisce ad un sistema di camme della macchina per maglieria circolare a doppio cilindro per la produzione di articoli per calzetteria. La macchina è dotata di aghi a doppia testa 11 che sono mantenuti tramite platine di guida 10, 15 che vengono provviste di tallone dell'ago di guida 151, 152, 153 in corrispondenza di parecchi livelli. Nel cilindro degli aghi superiore 14, la macchina è provvista di camme di chiusura assialmente mobili 19 con bordi che lavorano ascendenti ripidi 190, in modo che dette camme 19 sono disposte nel percorso di un gruppo dei talloni dell'ago di guida 151. Nel percorso di un gruppo degli altri talloni dell'ago di guida 152, 153 è collocata una camma di spostamento 20 al disopra o sotto la camma di chiusura 19. Il bordo di lavoro 201 di questa camma di spostamento 20 abbassa gli aghi 11 sostanzialmente più lentamente di quanto avviene nel caso di abbassamento degli aghi 11 mediante la camma di chiusura assialmente mobile 19 in modo che considerando la corsa degli aghi 11 essa copre la sua parte iniziale.

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
Campo dell'invenzione
L'invenzione si riferisce ad un sistema di camme per gli aghi della macchina per maglieria circolare a doppio cilindro per la produzione di articoli per calzetteria utilizzato per controllare gli aghi a doppia testa trattenuti da platine di guida che vengono provviste di talloni dell'ago di guida in corrispondenza di parecchi livelli dove vi sono camme con ascesa ripida disposte nel cilindro degli aghi superiore dietro le camme che formano i cappi di annodatura dei sistemi di lavorazione a maglia, in modo che esse sono nel percorso di un gruppo dei talloni dell'ago di guida che sono posizionati al disopra del luogo in cui vengono aperte le platine di abbattitura della macchina.
Arte precedente
E' noto che le macchine per maglieria circolare a doppio cilindro per la produzione di calzetteria sono comunemente equipaggiate con platine di guida degli aghi che vengono provviste di due talloni dell'ago di guida per collaborare con il sistema di camme. Per aumentare la quantità di lavoro a maglia, le camme del sistema a camme vengono provviste di angoli moderati di corsa per impedire severi urti dei talloni dell'ago di guida ed il loro consumo. Ma nel cilindro degli aghi superiore dietro alle camme di annodatura che formano i cappi, le camme degli aghi di chiusura vengono provviste di una ascesa ripida per l'inserimento dei filati negli aghi che considera il punto di apertura degli anelli delle platine di abbattitura. Questo punto di apertura non può essere mosso nella direzione di rotazione dal momento che esso distruggerebbe le condizioni di inserimento dei filati di gomma negli aghi superiori. Inoltre, questa camma di chiusura, utilizzata per spostare gli aghi superiori dalla posizione di annodatura, può non essere creata con una moderata corsa. Inoltre, non è possibile utilizzare i talloni dell'ago di guida superiori per questo scopo, dal momento che vi sono camme per altre funzioni.
E‘ uno scopo di questa invenzione superare i sopra menzionati svantaggi e rendere possibile utilizzare una quantità più elevata di lavorazione a maglia senza riguardo alla ascesa del bordo di lavoro di detta camma di chiusura.
Sommario dell’invenzione
Il sistema di camme secondo l'invenzione è caratterizzato dal fatto che vi è una camma di spostamento disposta per percorso di un gruppo degli altri talloni dell'ago di guida che è al disopra od al disotto della camma assialmente mobile con ascesa ripida, il bordo di lavoro della quale abbassa gli aghi sostanzialmente più lentamente di come è nel caso di abbassamento degli aghi mediante la camma di chiusura assialmente mobile con ascesa ripida.
Secondo una preferita realizzazione dell'invenzione il bordo di lavoro della camma di spostamento viene situato di fronte al punto che è il punto di inizio dell'apertura delle platine di abbattitura, in modo che riguardo alla corsa degli aghi esso copre la parte iniziale del bordo di lavoro della camma di chiusura assialmente mobile.
Breve descrizione del disegni
Il sistema di camme secondo la presente invenzione viene mostrato quale esempio nei disegni allegati in cui la Figura 1 mostra una disposizione schematica del sistema di camme per il sistema di lavorazione a maglia che viene utilizzato per lavorazione a maglia rovescio e la corsa di apertura delle platine di abbattitura.
Realizzazione preferita dell'Invenzione
Una macchina nota per maglieria circolare a doppio cilindro per la produzione di articoli per calzetteria viene provvista di due sistemi di lavorazione a maglia, in modo che, uno di essi è nel cilindro degli aghi inferiore 1 e viene provvisto di un sistema di lavorazione a maglia per lavorazione a maglia rovescio che comprende le camme di annodatura che formano cappi 2, 3, 4, 5 con le loro controcamme 6, 7 e ulteriormente la camma di sollevamento triangolare 8 e la camma di spostamento 9 che controllano le platine inferiori di guida IO degli aghi a doppia testa 11. Durante la formazione dei cappi, gli aghi a doppia testa 11 collaborano con le platine di abbattitura 12 che vengono comandate tramite gli anelli di abbattitura noti non mostrati, in modo che la corsa di apertura e chiusura delle platine di abbattitura 12 rispetto al sistema di camme del sistema di lavorazione a maglia per lavorazione a maglia rovescio viene illustrato dalla curva 13.
Ulteriormente, la macchina viene provvista di platine di guida superiori 15 degli aghi a doppia testa 11 nel cilindro degli aghi superiore 14. Vi sono camme di annodatura 16 e 17 e la controcamma 18 collocate lì per realizzare i cappi. Una camma di chiusura assialmente mobile 19 con un bordo di lavoro ripido 190 viene realizzata dietro la camma di annodatura 17. Separata dalla camma di annodatura 16, che è collocata nel percorso per i talloni degli aghi di guida centrali 152 delle platine di guida 15, dette camme 17, 18 e 19 vengono collocate nel percorso dei talloni degli aghi di guida inferiori 151 delle platine di guida 15. Oltre a detti talloni degli aghi di guida 151 e 152, le platine di guida 15 vengono anche provviste di talloni degli aghi di guida superiori 153 che servono anche per la commutazione degli aghi a doppia testa 11 tra i cilindri degli aghi 1 e 14 che sono più corti che i talloni degli aghi di guida 151 e 152. Nel percorso di detti talloni degli aghi di guida 153, viene disposta una camma di spostamento 20 avente un bordo meno ripido 201 di come è nel caso del bordo di lavoro 190. Il bordo di lavoro 201 viene posizionato cosi che il suo punto più basso B viene collocato di fronte al punto C che è il punto di inizio dell'apertura delle platine di abbattitura 12 nella curva 13 e viene posizionato così che copre la parte iniziale del bordo di lavoro 190.
Il sistema funziona come segue: durante la lavorazione a maglia di rotazione gli aghi superiori 11 sono annodati dalla camma di annodatura 17 che agisce sui talloni degli aghi di guida inferiori 151 che urtano nella controcamma 18 quando essi raggiungono il punto di annodatura. Durante l'ulteriore funzionamento i talloni degli aghi di guida superiori 53 urtano nel bordo di lavoro 201 della camma di spostamento 20 e vengono di conseguenza abbassati lungo il percorso S in modo che questo abbassamento è sostanzialmente più lento di quanto sarebbe l'abbassamento se gli aghi 11 fossero abbassati dal bordo di lavoro 190, come è evidente dalla corsa del percorso K dei talloni degli aghi di guida 151 in paragone alla corsa del bordo di lavoro 190. Durante l'ulteriore funzionamento, l'abbassamento degli aghi superiori 11 nel punto di chiusura viene poi sostituito dalla camma di chiusura 19 che agisce sui talloni degli aghi di guida 151. In questo metodo i talloni degli aghi di guida 151 rimbalzano nella camma di chiusura 19 con un moderato angolo di incidenza, in modo che le posizioni di chiusura degli aghi superiori 11 vengono raggiunte dietro il punto C, vale a dire allorquando le platine di abbattitura vengono aperte, come è evidente dalla verticale L disegnata. Nel caso vengano inseriti filati di gomma, la camma di chiusura assialmente mobile 19 viene sollevata e dal momento che le platine di abbattitura 12 sono aperte questo filato può essere inserito negli aghi 11.
Varie disposizioni di camme superiori sono possibili entro lo scopo di questa invenzione, così che per esempio le camme di abbassamento possono essere nel percorso dei talloni degli aghi di guida centrali 152 e le camme 16 nel percorso dei talloni degli aghi di guida inferiori 151 oppure la camma di spostamento 20 può essere nel percorso dei talloni degli aghi di guida centrali 152, ecc.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di camme della macchina per maglieria circolare a doppio cilindro per la produzione di articoli per calzetteria utilizzato per controllare gli aghi a doppia testa, trattenuti da platine di guida che vengono provviste di talloni dell'ago di guida in corrispondenza di parecchi livelli, dove vi sono camme di chiusura assialmente mobili con ascese ripide disposte nel cilindro degli aghi superiore dietro le camme che formano i cappi di annodatura dei sistemi di lavorazione a maglia, in modo che esse sono posizionate nel percorso di un gruppo dei talloni dell'ago di guida che sono in una posizione al disopra del punto di apertura delle platine di abbattitura della macchina, caratterizzato dal fatto che vi è una camma di spostamento (20) nel percorso di un gruppo di talloni degli aghi di guida (153) dagli altri gruppi di talloni degli aghi di guida (151, 12} delle platine di guida (15), al disopra od al disotto della cantina assialmente mobile (19) con ascesa ripida, in modo che il suo bordo di lavoro (201) abbassa gli aghi (11) sostanzialmente più lentamente di come è nel caso di abbassamento degli aghi (11) mediante la camma di chiusura assialmente mobile (19) con ascesa ripida.
  2. 2. Sistema di camme secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il bordo di lavoro (201) della camma di spostamento (20) viene situato di fronte al punto (C) che è il punto di inizio dell'apertura delle platine di abbattitura (12), in modo che riguardo alla corsa degli aghi (11) esso copre la parte iniziale del bordo di lavoro (190) della camma di chiusura assialmente mobile (19).
IT95MI000836A 1994-04-26 1995-04-26 Sistema di camme IT1279039B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CZ94990A CZ283711B6 (cs) 1994-04-26 1994-04-26 Zámková soustava

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950836A0 ITMI950836A0 (it) 1995-04-26
ITMI950836A1 true ITMI950836A1 (it) 1996-10-26
IT1279039B1 IT1279039B1 (it) 1997-12-04

Family

ID=5462572

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000836A IT1279039B1 (it) 1994-04-26 1995-04-26 Sistema di camme

Country Status (2)

Country Link
CZ (1) CZ283711B6 (it)
IT (1) IT1279039B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
CZ99094A3 (en) 1995-11-15
ITMI950836A0 (it) 1995-04-26
CZ283711B6 (cs) 1998-06-17
IT1279039B1 (it) 1997-12-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20155479A1 (it) Procedimento per la preparazione di un manufatto tubolare del tipo calza o simile al prelievo automatizzato al termine della sua formazione su una macchina circolare a doppio cilindro con almeno una alimentazione o caduta e macchina circolare a doppio cilindro per la sua esecuzione.
CN1800466A (zh) 在单面针织物圆纬机上生成针织物和筒形袜品的方法和设备
CN1114695A (zh) 圆形针织机中三位置三角机构及其选针方法和三角定时调整方法
TW201233857A (en) Knitting machine
US4989425A (en) Apparatus for the electronically controlled three-position electromagnetic selection of needles for circular knitting machine with alternate motion
ITMI950836A1 (it) Sistema di camme
SG117488A1 (en) Knitting machine, in particular circular knitting machine, and control jack suitable for same
CN100554553C (zh) 成圈系统和用于这种系统的沉降片
US3742733A (en) Knitting machine
JPH0610245A (ja) 改良型編み形成カムセットを備えたソックス、ストッキング等を製造する円形編機
US2323988A (en) Knitted fabric and method
US6321575B1 (en) System of cams and sinker for terry cloth knitting on circular knitting machines and stocking knitting machines
EP2028305A1 (en) Double bevel type double-knit circular knitting machine
US4434627A (en) Stitch forming device for knitting machines
GB2294059A (en) Rib jacquard knitting machine for knitting eyelet fabric
US4080807A (en) Needle bed assembly incorporating arcuately shaped needles
US5501085A (en) Fabric holding-down mechanism for double knit machines
US1278634A (en) Knitting-machine.
ITBS20010090A1 (it) Perfezionamenti alle macchine circolari da calzetteria con aghi sul cilindro e nel platorello, particolarmente per la costruzione di maglia
GB2087934A (en) Production of plush fabric on flat knitting machine
US1758079A (en) Needle cylinder for circular-knitting machines
ITMI930396A1 (it) Dispositivo per la selezione di aghi di chiusura
US3667256A (en) Means for guarding needle latches of circular knitting machines
IT9020542A1 (it) Dispositivo per l'apertura delle linguette degli aghi
ITMI971068A1 (it) Metodo per lavorare a maglia file di punti e macchina per maglieria circolare per realizzare questo metodo

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted