ITMI950798U1 - Cerniera regolabile - Google Patents

Cerniera regolabile Download PDF

Info

Publication number
ITMI950798U1
ITMI950798U1 ITMI950798U ITMI950798U1 IT MI950798 U1 ITMI950798 U1 IT MI950798U1 IT MI950798 U ITMI950798 U IT MI950798U IT MI950798 U1 ITMI950798 U1 IT MI950798U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pin
hinge
threaded
axis
seat
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Alban
Original Assignee
Alban Giacomo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alban Giacomo Spa filed Critical Alban Giacomo Spa
Priority to ITMI950798 priority Critical patent/IT237292Y1/it
Publication of ITMI950798V0 publication Critical patent/ITMI950798V0/it
Publication of ITMI950798U1 publication Critical patent/ITMI950798U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237292Y1 publication Critical patent/IT237292Y1/it

Links

Landscapes

  • Glass Compositions (AREA)
  • Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)
  • Hinges (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo:
"Cerniera regolabile"
Riassunto del trovato
Cerniera regolabile, costituita da un primo elemento cilindrico (maschio) accogliente un perno registrabile assialmente e da un secondo elemento cilindrico (femmina) girevole intorno al perno, prevedendo che il primo elemento cilindrico accoglie un foro munito di filettatura, che il foro è inclinato rispetto all'asse (X) della cerniera e che il foro filettato accoglie una spina o un grano filettato presentante un'estremità conica, che la linea mantellare del cono è disposta perpendicolarmente rispetto all'asse della cerniera e che l'estremità del perno di rotazione rivolta verso la spina filettata presenta una sede che accoglie una sfera.
Descrizione del trovato
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo di regolazione per una cerniera del tipo "Anuba".
Le cerniere di questo tipo sono costituite sostanzialmente da un primo elemento cilindrico, munito di una parte rastremata (maschio), con la quale si impegna in modo girevole un secondo elemento cilindrico (femmina).
Dal primo e dal secondo elemento cilindrico sporgono perpendicolarmente delle spine che sono collegabili, ad esempio, con lo stipite e il battente di una finestra o di una porta.
Cerniere del tipo "Anuba" sono note. Esse richiedono che il perno del primo elemento cilindrico sia registrabile assialmente in modo da consentire una registrazione e regolazione in altezza del secondo elemento cilindrico, costituente la parte girevole della cerniera, collegata con il battente oscillabile.
Sono diventati noti diversi sistemi di regolazione per cerniere di questo tipo. Un sistema prevede la realizzazione di un foro filettato nel corpo della cerniera, foro disposto perpendicolarmente rispetto all'asse della cerniera. Il foro filettato accoglie un grano filettato la cui estremità agisce su un piano inclinato del perno che è supportato in modo spostabile in altezza.
Considerando che con il noto grano filettato si agisce sostanzialmente in direzione orizzontale sul piano inclinato del perno di cerniera nota, risulta che le forze da trasmettere sul perno registrabile assumono valori notevoli e le forze in gioco sono tali da provocare spesso la rottura della filettatura del grano, rispettivamente del foro accogliente il grano.
Scopo del presente trovato è di ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica e di proporre una cerniera del tipo "Anuba", munita di un dispositivo di regolazione che consenta una trasmissione della forza di regolazione sostanzialmente in senso verticale e lungo l'asse del perno di rotazione e che inoltre venga ridotto al minimo l'attrito tra il perno registrabile e il mezzo di registrazione, evitando danni alle filettature.
Questo scopo viene raggiunto secondo il presente trovato con una cerniera del tipo "Anuba", costituita da un primo elemento cilindrico (maschio) accogliente un perno registrabile assialmente e da un secondo elemento cilindrico (femmina) girevole intorno al perno, caratterizzata dal fatto che il primo elemento cilindrico accoglie un foro munito di filettatura, che il foro è inclinato rispetto all'asse della cerniera ed accoglie una spina filettata la quale presenta un'estremità a superficie conica, che la linea mantellare della superficie conica è disposta perpendicolarmente rispetto all'asse della cerniera e risulta in contatto con il perno di rotazione e che l'estremità del perno di rotazione rivolta verso la spina filettata presenta una sede che accoglie una sfera. Con una disposizione di questo genere si raggiunge il vantaggio che la maggiore componente di forza trasmessa dalla spina filettata agisce attraverso una sfera sostanzialmente in senso assiale della cerniera e, senza notevoli perdite per attrito.
Grazie alla previsione di una sfera tra il perno spostabile assialmente e la spina o il grano di registrazione filettato, è possibile ridurre le forze d'attrito ad un minimo, evitando così danni sia alla filettatura del foro sia alla spina cilindrica filettata.
L'oggetto, concepito secondo il presente trovato, sarà ora meglio descritto ed illustrato tramite una forma di esecuzione data solo a titolo d'esempio tramite il disegno allegato, illustrante in sezione la cerniera concepita secondo il trovato.
Come si può rilevare dal disegno, la cerniera è costituita da un elemento cilindrico 1.
Perpendicolarmente dall'elemento cilindrico 1 sporge una spina di montaggio 2 nonché una spina filettata 3, bloccata all'interno del corpo 1 con l'ausilio di un anello elastico 4 o mezzo simile.
La spina filettata 3 presenta inoltre una sede esagonale 5 per l'introduzione di una chiave.
Il secondo elemento cilindrico indicato con 6 presenta pure una spina di montaggio 7 nonché una spina filettata 8 fissata all'interno del secondo elemento cilindrico 6 tramite un anello elastico 9 o simile. Anche la spina filettata 8 presenta una sede 10 per l'introduzione di un utensile.
L'elemento cilindrico 1 accoglie un perno 11 traslabile che è disposto in una sede 12 formata da un prolungamento 13 di guida. Il perno 11 è spostabile nel senso indicato dalla freccia f, vale a dire nel senso dell'asse (X) principale della cerniera.
Inferiormente, il perno 11 presenta una sede 14 che accoglie una sfera 15.
Vantaggiosamente, la sede 14 accoglie una piccola guantità di un lubrificante permanente ad esempio un grasso, in modo da ridurre al minimo l'attrito tra le pareti coniche della sede 14 e la sfera 15.
Nella parte inferiore, il corpo cilindrico 1 presenta un foro 16 filettato, il cui asse è disposto a 45° rispetto all'asse (X) del perno 11. Il foro filettato 16 accoglie una spina o un grano filettato 17, la cui estremità rivolta verso la sfera 15 risulta appuntita a cono, sotto un angolo di 45°, facendo sì che la linea mantellare della superficie 18 del cono sia disposta perpendicolarmente rispetto all'asse X.
Il secondo elemento cilindrico 6 accoglie in un'apposita sede una bussola di scorrimento 18 che funge da sede di rotazione per il perno 11 di rotazione della cerniera.
Il funzionamento del dispositivo di registrazione è il seguente:
agendo sulla spina filettata 17, usando un apposito utensile, la spina 17 filettata potrà essere avvicinata, rispettivamente allontanata dalla sfera 15 alloggiata nella sede 14 del perno di rotazione 11. Quindi è possibile alzare, rispettivamente abbassare il perno 11 come indicato con la doppia freccia (f) e di conseguenza, il secondo elemento cilindrico 6 collegato con le spine 7 e 8 sporgenti con il battente di una finestra o di una porta, consente di spostare e quindi di registrare questo battente rispetto ad uno stipite fisso.
Grazie alla posizione inclinata della spina 17 rispetto all'asse (X) del perno di rotazione 11 e grazie alla previsione di un terminale 18 a superficie conica della spina 17 nonché la previsione di una sfera 15 alloggiata in una sede 14 del perno 11 e grazie alla previsione di una piccola quantità di lubrificante previsto all'interno della sede 14, le forze di attrito -manifestantisi durante il movimento della spina filettata 17 e quindi le sollecitazioni della spina filettata 17 sono ridotte al minimo.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1. Cerniera regolabile, costituita da un primo elemento (1) cilindrico (maschio) accogliente un perno (11) registrabile assialmente e da un secondo elemento (6) cilindrico (femmina) girevole intorno al perno (11) caratterizzata dal fatto che il primo elemento (l) cilindrico accoglie un foro (16) munito di filettatura, che il foro (16) è inclinato rispetto all'asse (X) della cerniera e accoglie una spina filettata (17) la quale presenta un'estremità a superficie conica (18), che la linea mantellare della superficie conica (18) è disposta perpendicolarmente rispetto all'asse (X) della cerniera e risulta in contatto con il perno (il) di rotazione e che l'estremità del perno (11) di rotazione rivolta verso la spina filettata (17, 18) presenta una sede (14) che accoglie una sfera (15).
  2. 2. Cerniera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la sfera (15) è alloggiata in una sede (14) praticata nella parte inferiore del perno (11) registrabile.
  3. 3. Cerniera, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la sede (14) accogliente la sfera (15) accoglie una piccola quantità di lubrificante.
  4. 4. Cerniera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il lubrificante è costituito da un lubrificante permanente.
  5. 5. Cerniera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il foro filettato (16) è disposto a 45° rispetto all'asse (X) del perno (11) registrabile e che il grano filettato (17) presenta l'estremità rivolta verso la sfera (15) appuntita a cono (18) sotto un angolo di 45° e che la linea mantellare della superficie (18) conica in contatto con la sfera (15) è disposta perpendicolarmente rispetto all'asse (X).
  6. 6. Cerniera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'elemento cilindrico (1) presenta una bussola (13) di scorrimento e di guida per il perno (11).
  7. 7. Cerniera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'elemento cilindrico (16) presenta una bussola (18) di scorrimento e di oscillazione in contatto con il perno (11).
ITMI950798 1995-11-20 1995-11-20 Cerniera regolabile IT237292Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950798 IT237292Y1 (it) 1995-11-20 1995-11-20 Cerniera regolabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950798 IT237292Y1 (it) 1995-11-20 1995-11-20 Cerniera regolabile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950798V0 ITMI950798V0 (it) 1995-11-20
ITMI950798U1 true ITMI950798U1 (it) 1997-05-20
IT237292Y1 IT237292Y1 (it) 2000-09-05

Family

ID=11371384

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950798 IT237292Y1 (it) 1995-11-20 1995-11-20 Cerniera regolabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237292Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950798V0 (it) 1995-11-20
IT237292Y1 (it) 2000-09-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO1995035426A3 (en) Device capable of opening/closing a door at either side thereof
DE60000099T2 (de) Scharnier für einen zu öffnenden Tür- oder Fensterrahmen
IT1246369B (it) Cerniera per mobili
ITMI960199U1 (it) Cerniera per porte
CA2384936A1 (en) Counterbalance system cable drum for sectional doors
IT1285585B1 (it) Cerniera per porte ed infissi metallici
NO913440D0 (no) Fremgangsmaate for montering av doer.
ITMI950798U1 (it) Cerniera regolabile
GB8814524D0 (en) Security device for access opening
US6237191B1 (en) Hinge of the soft type with braked open position
US1763324A (en) Door holder
AU7129996A (en) Elastic hinge for eyeglasses
US5638148A (en) Hinge for spectacles having resilient mechanism contained in stationary part associated with frame
KR950014589B1 (ko) 도어 클로우저(door closer)연결 링크장치(link motion)
USRE28786E (en) Hinge for latchless door
PL339445A1 (en) Holding piece of a mounting pin in a door, window or furniture hinge
ATE130393T1 (de) Flügeltürscharnier.
JPH0420269U (it)
DE9109247U1 (it)
ATE261566T1 (de) Verschlusselement für eine stufenbohrung eines bauteils
NL1030712C2 (nl) Schuifraamgeleidingsinrichting en schuifraamsamenstel voorzien van geleidingsinrichting.
JP2506974Y2 (ja) 折り戸用のパネルキャッチ
KR200183366Y1 (ko) 도어의 바람막이 장치
JPH063937Y2 (ja) 窓戸の開放調整具
IT221902Z2 (it) Ferramenta girevole per porte e finestre

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted