ITMI950662U1 - Dispositivo di collegamento flessibile per gruppi di rubinetteria a parete per vasche da bagno - Google Patents

Dispositivo di collegamento flessibile per gruppi di rubinetteria a parete per vasche da bagno Download PDF

Info

Publication number
ITMI950662U1
ITMI950662U1 IT95MI000662U ITMI950662U ITMI950662U1 IT MI950662 U1 ITMI950662 U1 IT MI950662U1 IT 95MI000662 U IT95MI000662 U IT 95MI000662U IT MI950662 U ITMI950662 U IT MI950662U IT MI950662 U1 ITMI950662 U1 IT MI950662U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
tap
fastening element
bracket
connection device
Prior art date
Application number
IT95MI000662U
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Visconti
Original Assignee
Raf Rubinetterie
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Raf Rubinetterie filed Critical Raf Rubinetterie
Priority to IT95MI000662 priority Critical patent/IT237181Y1/it
Publication of ITMI950662V0 publication Critical patent/ITMI950662V0/it
Priority to DE1996139654 priority patent/DE19639654C2/de
Publication of ITMI950662U1 publication Critical patent/ITMI950662U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237181Y1 publication Critical patent/IT237181Y1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03CDOMESTIC PLUMBING INSTALLATIONS FOR FRESH WATER OR WASTE WATER; SINKS
    • E03C1/00Domestic plumbing installations for fresh water or waste water; Sinks
    • E03C1/02Plumbing installations for fresh water
    • E03C1/04Water-basin installations specially adapted to wash-basins or baths
    • E03C1/042Arrangements on taps for wash-basins or baths for connecting to the wall

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Domestic Plumbing Installations (AREA)
  • Connector Housings Or Holding Contact Members (AREA)
  • Valve Housings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce in generale ai gruppi di rubinetterie destinati ad essere applicati a vasche da bagno e simili, in particolare gruppi di tipo esterno e a parete e, più in particolare, ad un dispositivo di collegamento per essi in grado di correggere gli eventuali errori di installazione dei punti d'alimentazione d'acqua, in particolare errori di sporgenza e/o di rientranza, errori di coassialità e di perpendicolarità degli attacchi a parete.
Come è noto, per l'installazione dei gruppi di rubinetteria destinati ad essere applicati a vasche da bagno e simili si usano attualmente raccordi eccentrici che servono a collegare gli attacchi a parete ai raccordi dei gruppi di rubinetteria. Per ragioni estetiche questi elementi di collegamento vengono poi coperti da rosoni metallici o di plastica che servono a nasconderli alla vista. Questi rosoni, oltre ad essere antiestetici, presentano anche un certo spessore che, nel caso di gruppi di rubinetteria del tipo da applicare contro la parete, ne impedisce una corretta installazione.
Infatti, durante il montaggio di questi gruppi di rubinetteria l'interasse esistente tra i loro raccordi di fissaggio non corrisponde quasi mai all'interasse esistente tra gli attacchi a parete. Con l'impiego di raccordi eccentrici si può facilmente far sì che questi due interassi corrispondano. Ciò si ottiene, per esempio, nel seguente modo. Dapprima i raccordi eccentrici si avvitano a tenuta idraulica sugli attacchi a parete già installati e poi si orientano angolarmente in modo da aumentare e diminuire il loro interasse fino a farlo diventare uguale a quello dei raccordi del gruppo di rubinetteria. Successivamente, le due coppie di raccordi vengono collegate mediante una calotta filettata internamente che viene avvitata sulle filettature esterne dei raccordi eccentrici e dei raccordi del gruppo.
Nella progettazione dei gruppi idraulici del tipo sopra accennato, l'aspetto formale degli stessi rappresenta sempre un grande fattore di attrattiva e di successo commerciale ed è appunto in questa ricerca del bello estetico che si inserisce anche l'aspetto tecnico del presente trovato.
Il presente trovato intende infatti realizzare un dispositivo di collegamento a parete per gruppi di rubinetteria di vasche da bagno che elimini i rosoni finora impiegati nell'installazione dei gruppi di rubinetteria esterna e a parete e che permetta inoltre sia di poter correggere eventuali errori di sporgenza o di rientranza e di coassialità degli attacchi a parete che di poter nascondere gli elementi di collegamento all'interno del gruppo.
Più in particolare, il dispositivo di collegamento a parete per gruppi di rubinetteria di vasche da bagno secondo il presente trovato è caratterizzato dal fatto che comprende:
- un elemento di fissaggio da installare a muro tra i due attacchi di parete di erogazione dell'acqua calda e fredda, - mezzi di supporto del corpo del rubinetto,
- mezzi di bloccaggio del corpo di rubinetto sull'elemento di fissaggio, e
- tubi flessibili che collegano gli attacchi a parete di uscita dell'acqua con i raccordi di entrata del rubinetto, il corpo del rubinetto presentando posteriormente una parte cava atta a contenere tale elemento di fissaggio, tali mezzi di supporto e tali tubi flessibili.
Vantaggiosamente, l'elemento di fissaggio è costituito da una staffa da installare alla parete mediante tasselli.
Preferibilmente, i mezzi di supporto sono costituiti da boccole di riferimento fissate alla staffa e da perni fissati nel corpo di rubinetto e inseribili in tali boccole di riferimento.
Opportunamente, le boccole di riferimento sono in un sol pezzo con la staffa.
Preferibilmente, i mezzi di bloccaggio del corpo di rubinetto all'elemento di fissaggio sono costituiti da un grano avvitato in un foro del corpo di rubinetto e in grado di impegnarsi con tale elemento di fissaggio.
Il presente trovato verrà ora descritto più in dettaglio in relazione ai disegni allegati, in cui :
la figura 1 è una vista in elevazione del gruppo di rubinetteria, osservato dalla parte posteriore, atto ad accogliere il dispositivo di collegamento secondo il presente trovato;
la figura 2 è una sezione eseguita lungo la linea II-II della figura 1; e
la figura 3 è una vista in pianta del gruppo di rubinetteria con una parte sezionata lungo la linea III-III della figura 2.
Esaminando ora i disegni, si può vedere che il gruppo di rubinetteria per vasca è rappresentato in questo caso, a titolo esemplificativo, da un rubinetto miscelatore di acqua calda e fredda destinato ad essere fissato a parete su una vasca da bagno.
Il rubinetto comprende in modo di per sè noto un corpo 1, una bocca 2, una leva di comando 3, un attacco per doccia 4 con deviatore 5 e una cartuccia miscelatrice 6. La cartuccia 6 ha i raccordi d'entrata dell 'acqua calda e fredda 7 e 8. Il corpo di rubinetto 1 presenta posteriormente una parete divisoria verticale 9 che delimita una cavità posteriore 10 destinata ad alloggiare il dispositivo di collegamento del rubinetto agli attacchi dell 'acqua fredda 11 e dell'acqua calda 12 sporgenti dalla parete.
Il dispositivo di collegamento secondo il presente trovato è costituito da una staffa 13 munita di due fori sovrapposti 14 destinati a ricevere le viti 15 di due tasselli ad espansione 16 fissati nella parete M in un punto intermedio tra i due attacchi d'acqua 11 e 12. La staffa 13 presenta due boccole di riferimento 17 sporgenti ed equidistanziate dalla mezzeria della staffa, destinate a ricevere due perni di supporto 18 che sono fissati, per esempio per avvitamento, con uguale interasse in due sedi cilindriche 19 ricavate nella parete divisoria 9 del corpo di rubinetto. Per 11 collegamento del rubinetto agli attacchi a parete dell 'acqua 11 e 12 servono due tubi flessibili 20 e 21. Un'estremità del tubo flessibile 20 è fissata all 'attacco a parete 11 dell 'acqua fredda mediante il raccordo 22, mentre l'altra estremità è fissata alla cartuccia miscelatrice 6, e precisamente al suo raccordo d'entrata 7 dell 'acqua fredda. Un'estremità dell 'altro tubo flessibile 21 è fissata all'attacco a parete 12 dell 'acqua calda mediante il raccordo 23, mentre l 'altra estremità è fissata alla cartuccia miscelatrice 6, e precisamente al suo raccordo d'entrata 8 dell 'acqua calda.
Sulla parete superiore posteriore del corpo di rubinetto 1 è praticato un foro filettato 24 per ricevere un grano 25 destinato ad impegnarsi con la parte superiore della staffa 13 per il bloccaggio a parete del rubinetto. L'applicazione del dispositivo di collegamento avviene nel modo seguente.
La prima operazione consiste nell ' instai lare la staffa 13 alla parete M mediante i tasselli 16 e le rispettive viti 15 e nel fissare i tubi flessibili 20 e 21 ai raccordi d'entrata 7 e 8 per l'acqua fredda e calda della cartuccia miscelatrice 6. Una volta effettuate queste due operazioni si avvitano i tubi flessibili 20 e 21 sugli attacchi a parete 11 e 12 dell'acqua calda e fredda. In seguito si inseriscono i due perni di supporto 18 nelle rispettive boccole di riferimento 17 della staffa 13 e si blocca il corpo di rubinetto contro la parete M mediante il grano 25. Il rubinetto rimane così fissato alla parete dal grano 25 e supportato dalla staffa 13 e dai perni 18 inseriti nelle boccole 17 e fissati nelle sedi 19 ricavate nella parete divisoria 9 del rubinetto.
Con questo sistema si può ottenere il grande vantaggio di :
- installare il rubinetto indipendentemente dai vari e possibili errori di sporgenza o rientranza, di coassialità e di perpendicolarità degli attacchi a parete con gli attacchi del rubinetto,
- installare il gruppo in modo semplicissimo con grande risparmio di tempo,
- ridurre il rumore generato dai normali raccordi eccentrici attualmente in uso da tutti i produttori, e
- ottenere un aspetto esteticamente perfetto del gruppo applicato alla parete.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di collegamento a parete per gruppi di rubinetteria di vasche da bagno, caratterizzato dal fatto che comprende: - un elemento di fissaggio da installare a muro tra i due attacchi di parete di erogazione dell 'acqua calda e fredda, - mezzi di supporto del corpo di rubinetto, - mezzi di bloccaggio del corpo di rubinetto sull 'elemento di fissaggio, e - tubi flessibili che collegano gli attacchi a parete di uscita dell 'acqua con i raccordi di entrata del rubinetto, il corpo del rubinetto presentando posteriormente una parte cava atta a contenere tale elemento di fissaggio, tali mezzi di supporto e tali tubi flessibili di qualsiasi natura e materiale.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento di fissaggio è costituito da una staffa da installare alla parete mediante tasselli . 3} Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di supporto sono costituiti da boccole di riferimento fissate alla staffa e da perni fissati nel corpo di rubinetto e inseribili in tali boccole di riferimento. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che le boccole di riferimento sono in un sol pezzo con la staffa. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di bloccaggio del corpo di rubinetto all 'elemento di fissaggio sono costituiti da un grano avvitato in un foro del corpo di rubinetto e in grado di impegnarsi con tale elemento di fissaggio.
IT95MI000662 1995-09-29 1995-09-29 Dispositivo di collegamento flessibile per gruppi di rubinetteriaa parete per vasche da bagno IT237181Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000662 IT237181Y1 (it) 1995-09-29 1995-09-29 Dispositivo di collegamento flessibile per gruppi di rubinetteriaa parete per vasche da bagno
DE1996139654 DE19639654C2 (de) 1995-09-29 1996-09-27 Wandanschlußvorrichtung für Badewannenarmaturgruppen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000662 IT237181Y1 (it) 1995-09-29 1995-09-29 Dispositivo di collegamento flessibile per gruppi di rubinetteriaa parete per vasche da bagno

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950662V0 ITMI950662V0 (it) 1995-09-29
ITMI950662U1 true ITMI950662U1 (it) 1997-03-29
IT237181Y1 IT237181Y1 (it) 2000-09-05

Family

ID=11371165

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000662 IT237181Y1 (it) 1995-09-29 1995-09-29 Dispositivo di collegamento flessibile per gruppi di rubinetteriaa parete per vasche da bagno

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE19639654C2 (it)
IT (1) IT237181Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19829497B4 (de) * 1998-07-02 2006-05-04 Herbert Schwingenschuh Waschbecken oder -tisch mit Armatur
EP4303371B1 (de) * 2022-07-04 2024-10-23 Ideal Standard International NV Sanitärarmatur mit verriegelungselement

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7825057U1 (de) * 1978-11-30 Fischer, Artur, Dr.H.C., 7244 Waldachtal Aus Kunststoff bestehendes Befestigungselement für die verdeckte Montage von Sanitärgegenständen
DE2709446C3 (de) * 1977-03-04 1980-09-11 Fa. Aloys F. Dornbracht, 5860 Iserlohn Sanitärbecken-Anordnung
FI57997C (fi) * 1977-06-06 1983-06-08 Loennstroem Oy Vattenledningsarmatur
DE7819297U1 (de) * 1978-06-28 1978-11-30 Ideal-Standard Gmbh, 5300 Bonn Sanitaere wasserarmatur mit schwenkauslauf
DE8534055U1 (de) * 1985-12-04 1986-01-16 Knebel & Röttger GmbH & Co, 5860 Iserlohn Rosette für sanitäre Armaturen

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950662V0 (it) 1995-09-29
DE19639654A1 (de) 1997-04-03
IT237181Y1 (it) 2000-09-05
DE19639654C2 (de) 2002-12-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9068325B2 (en) Adapter for attachment to water supply pipes and exterior conduits
US3822826A (en) Dual shower head attachment device
US20130074255A1 (en) Shower curtain rod for supplying water
KR20090042133A (ko) 스프링클러 헤드의 배관접속기구
US20050127211A1 (en) Method and assembly for conversion of a standard showerhead to a spray bar
US1935971A (en) Water connection for plumbing fixtures
ITMI950662U1 (it) Dispositivo di collegamento flessibile per gruppi di rubinetteria a parete per vasche da bagno
US20110006134A1 (en) Adaptable shower system and method
US3084349A (en) Tub filler faucet unit valve mount
US2439712A (en) Plumbing fitting
US20150048181A1 (en) Dual Shower Head Assembly
US1000538A (en) Bath or basin fitting.
US7174580B1 (en) Tub/shower installation block
ITMI20011505A1 (it) Apparecchio idrosanitario con miscelatore meccanico monoforo per piano orizzontale
US985853A (en) Bath-tub supply-pipe connection.
ES265339U (es) "una valvula de griferia para saneamientos".
KR100481811B1 (ko) 비수전함형 수전연결시스템
KR200160959Y1 (ko) 토수위치 조절이 가능한 토수구조
JPH0261264A (ja) 建物ユニット
CN209556043U (zh) 用于联结内螺接头的联结杆及室内供水结构
JP2528815Y2 (ja) 天井取付シャワー装置
US20230212842A1 (en) Shower curtain rod facilitating dual shower heads
BR202018001362U2 (pt) Conexão hidráulica para drywall
ES2099690T1 (es) Conjunto conector de grifo.
KR200324666Y1 (ko) 스팀 발생기용 장착패널

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted