ITMI950648U1 - Vite per tecnica implantare intramucosa - Google Patents

Vite per tecnica implantare intramucosa Download PDF

Info

Publication number
ITMI950648U1
ITMI950648U1 IT95MI000648U ITMI950648U ITMI950648U1 IT MI950648 U1 ITMI950648 U1 IT MI950648U1 IT 95MI000648 U IT95MI000648 U IT 95MI000648U IT MI950648 U ITMI950648 U IT MI950648U IT MI950648 U1 ITMI950648 U1 IT MI950648U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
screw
screw according
shank
coils
intramucosal
Prior art date
Application number
IT95MI000648U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Basile Ghavelas
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Basile Ghavelas filed Critical Basile Ghavelas
Priority to IT95MI000648 priority Critical patent/IT237168Y1/it
Publication of ITMI950648V0 publication Critical patent/ITMI950648V0/it
Publication of ITMI950648U1 publication Critical patent/ITMI950648U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237168Y1 publication Critical patent/IT237168Y1/it

Links

Description

Il presente trovato si riferisce ad una vite per tecnica impiantare intramucosa.
Nei vecchi sistemi utilizzati di impianti intramucosa, sono usate e presenti caratteristiche di costruzione che hanno conseguenze negative, o per quanto concerne la tollerabilità, oppure per quanto concerne la biocompatibilità, dal momento che non tutti i sistemi sono facilmente tollerati dall'organismo umano. Più specificatamente, nella realizzazione della vecchia tecnica, sono utilizzate viti aventi un passo raro e profondo che ferisce il tessuto della mascella.
Inoltre nelle vecchie formazioni si creano alcuni problemi per l'ostruzione al flusso del sangue, oppure in alcuni casi si utilizzano particolari filetti che determinano una perdita di tolleranza strutturale della vite.
Ancora ulteriormente la vite presenta od una estremità piatta uniforme oppure una estremità aguzza. In tal modo si determina nel primo caso una eccessiva lesione della massa ossea oppure nel secondo caso viene diminuita la stabilità della vite, che può difficilmente ruotare.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una vite adatta per tecnica impiantare intramucosa che sia in grado di risolvere i citati problemi e che sia particolarmente robusta.
Questo scopo secondo il presente trovato viene raggiunto realizzando una vite per tecnica impiantare intramucosa con corpo metallico avente una parte di testa ed una parte di gambo esternamente filettata, caratterizzata dal fatto di essere interamente realizzata in titanio puro, grado due, con migliori caratteristiche di resistenza e resilienza possibili, oltre alle caratteristiche di non corrosività, ottima biocompatibilità, massima tolleranza agli urti e basso peso specifico, e di prevedere almeno sull'estremità della parte di gambo esternamente filettata più incavature sagomate.
Preferibilmente dette incavature sono tre e sono disposte a 120° l'una dall'altra.
Le caratteristiche ed i vantaggi di una vite per tecnica impiantare intramucosa secondo il presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista in alzata laterale, parzialmente in sezione di una vite per tecnica impiantare secondo il presente trovato,
la figura 2 è una vista in pianta dal basso della sola parte finale della vite di figura 1, e la figura 3 è una vista dall'alto della parte finale della vite di figura 1.
La figura 1 mostra una vite per tecnica impiantare intramucosa che è realizzata in titanio puro, grado 2, che riunisce le migliori caratteristiche di resistenza e resilienza possibili, oltre alle caratteristiche di non corrosività, ottima biocompatibilità e basso peso specifico che lo contraddistinguono. La vite ha un corpo che comprende essenzialmente una parte di testa 1 ed una parte di gambo esternamente filettata 5.
E' possibile rilevare come, per impartire alla vite una caratteristica meno traumatica e la più semplice possibile, si siano attuate una serie di particolari disposizioni.
In primo luogo, si è realizzata una tale vite in tre diversi diametri D tramite i quali si è inteso risolvere qualunque problema implantologico. I diametri D selezionati sono rispettivamente:
ed inoltre ogni diametro ha quattro lunghezze L:
La vite secondo il trovato presenta comunque la caratteristica di avere il diametro del nocciolo, selezionato nell'esempio in 2,7 mm, ed il passo P delle spire, nell'esempio in 1 mm, uguali per tutti e tre i diametri sopra citati. Questa scelta permette di usare la medesima fresa a finire per la lunghezza prescelta Inoltre, molto vantaggiosamente, si può procedere alla sostituzione di una vite od impianto inserito nel caso di cattiva stabilità, togliendolo e sostituendolo con un impianto o vite di identica lunghezza, di maggiore diametro e di certa stabilità.
Il corpo della vite ha un andamento troncoconico solo nella seconda metà della parte di gambo 5 sino all'estremità apicale a forma sferica 3.
Inoltre la testa 1 della vite è cilindrica con foro interno esagonale ed uguale per ogni vite, in particolare nell'esempio avendo un diametro esterno di 3,6 mm ed una lunghezza di 2,5 mm del foro esagonale. La testa 1 rimane lucida ed uniformemente liscia per non creare dannosi effetti quando avviene il seppur minimo abbassamento della cresta ossea.
All'interno del corpo della vite e della testa 1 viene praticato un foro di forma esagonale che nell'esempio ha una profondità di 2,5 mm e che poi prosegue in un foro filettato di diametro di 1.8 per una profondità di 4 mm. E questa conformazione interna permette di utilizzare una linea protesica completa che comprende ogni nuovo tipo di moncone o coloboma antirotazionale e gli utilissimi preangolati oltre i classici monconi aw itabili.
L'ottimale adesione della vite per tecnica impiantare intramucosa alle cellule epitelio gengivali si raggiunge grazie alla morfologia delle sue spire. La minimizzazione traumatica sui tessuti si ottiene grazie alla particolare superficie delle spire che si raggiunge dopo un trattamento di sabbiatura delle stesse.
Le spire della vite presentano incavature o fresature 2 ricavate ogni 120° che partendo dall'apice 3 salgono seguendo il nocciolo per alcuni millimetri e con una conicità più accentuata vanno a scomparire in prossimità del loro vertice superiore. Si presentano in numero di tre e sono disposte nella parte inferiore della parte di gambo della vite, indicata cori 4. Le incavature hanno una sezione a V diretta verso l'interno con un braccio della V in direzione radiale e l'altro braccio con direzione tendente al tangenziale e che parte dal vertice della V.
Queste fresature 2 hanno il compito di aiutare la fase di avvitamento rendendo la vite simile ad un maschiatore ed inoltre fungono da elementi antirotazionali ad osteointegrazione avvenuta.
Nella parte apicale 3 la vite ha una forma globulare od a calotta 'con facilitazione della fase di inserimento della vite e minimizzazione della lesione che he nasce.
Nella vite del presente trovato l'esistenza di tre incavature che sono ricavate sull'estremità troncata della vite, sino a solo metà della sua lunghezza, consente di impedire l'ostruzione al flusso del sangue, nel contempo realizzando una resistenza migliorata della struttura.
Secondo il presente trovato sono quindi utilizzate viti aventi un passo denso e nel medesimo tempo poco profondo che permette una perfetta combinazione di tolleranza di impianto e di minima lesione del tessuto della mascella.
Vantaggiosamente l'estremità a cupola od a globo della vite del trovato permette una minimizzazione di lesione o ferita del tessuto durante l'impianto senza per questo sacrificare la non ruotabilità della vite o la semplicità del suo impianto.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Vite per tecnica impiantare intramucosa con corpo metallico avente una parte di testa ed una parte di gambo esternamente filettata, caratterizzata dal fatto di essere interamente realizzata in titanio puro, grado due, con migliori caratteristiche di resistenza e resilienza possibili, oltre alle caratteristiche di non corrosività, ottima biocompatibilità, massima tolleranza agli urti e basso peso specifico, e di prevedere almeno sull'estremità della parte di gambo esternamente filettata più incavature sagomate.
  2. 2. Vite secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette incavature sono tre e sono disposte a 120° l'una dall'altra.
  3. 3. Vite secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il suo corpo esterno è di forma cilindrica nella parte di testa sino a metà della lunghezza della sua parte di gambo, mentre la parte restante inferiore del gambo è in forma di tronco di cono con estremità apicale essenzialmente sferica.
  4. 4. Vite secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta parte di gambo filettata presenta una prima zona superiore, adiacente alla testa, con spire dense ed una seconda zona inferiore con spire sagomate in modo da impedire ai carichi assiali di essere convertiti in carichi torsionali.
  5. 5. Vite secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che in detta parte di testa è praticato un foro di forma esagonale che poi prosegue in un foro filettato atto a ricevere differenti tipi di protesi o monconi.
  6. 6. Vite secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di essere costruita in più diametri e più lunghezze ma avente un diametro del nocciolo ed un passo delle spire selezionati e fissi.
  7. 7. Vite secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detto diametro del nocciolo è di 2,7 mm ed il passo delle spire è 1 mm.
  8. 8. Vite secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detti o più diametri sono in numero di tre e sono rispettivamente: 3,2 mm - 3,7 mm - 4,2 mm e dette lunghezze sono quattro per ogni diametro vale a dire: 8 mm - 10 mm - 13 mm - 15 mm.
  9. 9. Vite per tecnica impiantare intramucosa come descritta e come illustrata negli allegati disegni
IT95MI000648 1995-09-22 1995-09-22 Vite per tecnica implantare intramucosa IT237168Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000648 IT237168Y1 (it) 1995-09-22 1995-09-22 Vite per tecnica implantare intramucosa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000648 IT237168Y1 (it) 1995-09-22 1995-09-22 Vite per tecnica implantare intramucosa

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950648V0 ITMI950648V0 (it) 1995-09-22
ITMI950648U1 true ITMI950648U1 (it) 1997-03-22
IT237168Y1 IT237168Y1 (it) 2000-08-31

Family

ID=11371144

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000648 IT237168Y1 (it) 1995-09-22 1995-09-22 Vite per tecnica implantare intramucosa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237168Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT237168Y1 (it) 2000-08-31
ITMI950648V0 (it) 1995-09-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102098977B (zh) 紧凑型牙科植入物
US20200229904A1 (en) Dental implant
US11253343B2 (en) Angulated dental implant
ES2930901T3 (es) Implante dental cigomático asimétrico con micro rosca/ranura parcial
US4185383A (en) Dental implant having a biocompatible surface
US20140199658A1 (en) Dental implant with multiple thread patterns
US8066511B2 (en) Asymmetrical dental implant
ES2798117T3 (es) Implante dental con interfaz protésica mejorada
CN102098978A (zh) 改进的两件式牙科植入物的固定器
ES2837551T3 (es) Conjunto de un implante dental y de un elemento protésico
BRPI0416146B1 (pt) componente de implante dental, e, implante dental
US9861455B2 (en) Dental implant system
WO2007025784A3 (en) Immediate-load dental implants
US20080280254A1 (en) Molar Implant and Method
US11464605B2 (en) Dental implant
ITMI950648U1 (it) Vite per tecnica implantare intramucosa
WO2018002950A1 (en) Dental implant
JP6324154B2 (ja) 歯科インプラントシステム
BR112021006915B1 (pt) Rosca de implante dentário
IT201700001338A1 (it) Vite implantare particolarmente adatta all'inserimento post estrattivo immediato
ITTV980020A1 (it) Implantoprotesi dentarie flangiate
ITRM20010164A1 (it) Impianto endoosseo per odontoiatria
BR102014021198B1 (pt) Aperfeiçoamento em implante dentário
ITTO970255A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di protesi dentarie ed ossee.
ITRM930193A1 (it) Complesso di elementi per implantologia endossea bifasica osteointegrata.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted