ITMI950361U1 - Contenitore perfezionato per prodotti cosmetici particolarmente studiato per rossetti o simili ad elevata semplicita' di assemblaggio - Google Patents

Contenitore perfezionato per prodotti cosmetici particolarmente studiato per rossetti o simili ad elevata semplicita' di assemblaggio Download PDF

Info

Publication number
ITMI950361U1
ITMI950361U1 IT95MI000361U ITMI950361U ITMI950361U1 IT MI950361 U1 ITMI950361 U1 IT MI950361U1 IT 95MI000361 U IT95MI000361 U IT 95MI000361U IT MI950361 U ITMI950361 U IT MI950361U IT MI950361 U1 ITMI950361 U1 IT MI950361U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cylindrical body
container
end element
aforementioned
base element
Prior art date
Application number
IT95MI000361U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Palma Di Libero Grioni E C S N
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Palma Di Libero Grioni E C S N filed Critical Palma Di Libero Grioni E C S N
Priority to IT95MI000361 priority Critical patent/IT236907Y1/it
Publication of ITMI950361V0 publication Critical patent/ITMI950361V0/it
Publication of ITMI950361U1 publication Critical patent/ITMI950361U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236907Y1 publication Critical patent/IT236907Y1/it

Links

Landscapes

  • Cosmetics (AREA)

Description

CONTENITORE PERFEZIONATO PER PRODOTTI COSMETICI PARTICOLARMENTE STUDIATO PER ROSSETTI 0 SIMILI, AD ELEVATA SEMPLICITÀ’ DI ASSEMBLAGGIO"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un contenitore perfezionato per prodotti cosmetici, particolarmente studiato per rossetti o simili, ad elevata semplicità’ di assemblaggio.
Come e’ noto, i contenitori per rossetti o simili sono generalmente costituiti da un corpo cilìndrico esterno, denominato anche chiocciola o camicia, realizzato cavo ed aperto in corrispondenza delle sue estremità’ assiali, e da un corpo cilindrico interno, anch’esso cavo, il quale e’ alloggiato internamente e coassialmente al corpo cilindrico esterno
Il corpo cilindrico interno e’ aperto in corrispondenza di una sua estremità’ assiale e sporge dal corpo cilindrico esterno, con l’altra sua estremità’ .
Il corpo cilindrico interno e’ girevole, rispetto al corpo cilindrico esterno e questo movimento viene utilizzato, attraverso un apposito collegamento, per ottenere lo spostamento assiale di un cursore posto nel carpo cilindrico interno, sul quale e’ posto il rossetto che, in tale modo, viene fatto fuoriuscire o rientrare nel contenitore.
Questo tipo di contenitore e’ completato da un elemento di base, che e’ connesso alla porzione di estremità ’del corpo cilindrico interno, che fuoriesce dal corpo cilindrico esterno, e da un cappuccio di protezione asportabile, che viene calzato sul corpo cilindrico esterno, dalla parte opposta rispetto all’elemento di base.
Quest’ultimo e’ generalmente connesso alla porzione di estremità’ del corpo cilindrico interno, mediante incollaggio.
Questa tecnica, oltre a richiedere tempi di esecuzione relativamente elevati, non offre adeguate garanzie di tenuta e, molto spesso, l’elemento di base si stacca dalla porzione di estremità’ del corpo cilindrico interno, con il pericolo di uno spargimento del prodotto cosmetico in borse o tasche o in altri luoghi ove il contenitore e’ riposto-li compito che si propone il presente trovato e’ quello di ovviare all’inconveniente sopra esposto, realizzando un contenitore perfezionato per prodotti cosmetici, particolarmente per rossetti o simili, che presenti una elevata semplicità’ di assemblaggio e che offra le massime garanzie di tenuta, nella connessione tra i vari elementi che lo compongono.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del presente trovato e’ quello di realizzare un contenitore, che possa essere assemblato in tempi estremamente ridotti, rispetto ai tempi richiesti per l’assemblaggio dei contenitori di tipo tradizionale.
Un altro scopo del trovato e’ quello di realizzare un contenitore per prodotti cosmetici, che risulti pratico da utilizzare.
Il contenitore in oggetto, inoltre, può’ essere fabbricato con materiali di comune reperibilità’ in commercio e quindi risulta competitivo, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché’ gli scopi accennati ed altri che, eventualmente, potranno apparire meglio evidenziati in seguito, vengono conseguiti da un contenitore perfezionato per prodotti cosmetici, particolarmente studiato per rossetti o simili, ad elevata semplicità’ di assemblaggio, comprendente un dispositivo di comando girevole, per l’estrazione del prodotto, e presentante un elemento di estremità’ sostanzialmente cilindrico, associato ad un elemento dì base, caratterizzato dal fatto che il suddetto elemento di base presenta una cavita’ sostanzialmente cilindrica, atta a ricevere coassialmente il suddetto elemento di estremità’ e provvista, sulla sua superficie laterale, dì mezzi dì collegamento rotazionale, accoppiabili con corrispondenti mezzi di collegamento rotazionale previsti sulla superficie laterale esterna di tale elemento di estremità’.
L’elemento di base presenta, inoltre, mezzi dì connessione ìmpegnabili a scatto con corrispondenti mezzi dì connessione del suddetto elemento di estremità’.
I mezzi di collegamento rotazionale e i mezzi di connessione sono attivabili mediante l’inserimento assiale di tale elemento di estremità’ nella cavita’ dell’elemento di base.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del contenitore che costituisce l’oggetto del presente Modello di Utilità’, risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della seguente descrizione del contenitore medesimo, illustrato, a titolo indicativo, ma non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 illustra il contenitore in oggetto, in alzato laterale e parzialmente sezionato;
la figura 2 illustra il contenitore in oggetto, in cui e* asportato il cappuccio di protezione e il cui elemento di base e’ rappresentato in esploso e sezionato;
la figura 3 illustra, in vista prospettica, una estremità’ del contenitore in oggetto, con l’elemento di base rappresentato in esploso;
la figura 4 e’ una sezione ingrandita della •figura 2, eseguita lungo l’asse IV-IV;
la figura 5 e’ una sezione ingrandita della figura 1, eseguita lungo l’asse V-V;
la figura 6 illustra un particolare ingrandito della figura 1.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il contenitore in oggetto, indicato nella sua globalita’ con il numero di riferimento 1, si compone di un corpo cilindrico esterno 2, che e’ realizzato cavo ed aperto in corrispondenza delle sue estremità’ assiali, all’interno del quale e’ alloggiato un corpo cilindrico interno 3, anch’esso cavo ed aperto in corrispondenza di una sua estremità’ assiale e presentante, in corrispondenza dell’altra estremità’ assiale, un elemento di estremità’ 4, che fuoriesce da una estremità’ assiale del corpo cilindrico esterno 2.
Il corpo cilindrico interno 3 e’ alloggiato coassialmente all’interno del corpo cilindrico estei— no 2 e può’ ruotare, rispetto a questo, attorno al suo asse.
Il corpo cilindrico interno 3 presenta inoltre, sulla sua superficie laterale, scanalature assiali 5, che sono disposte in zone diametrali opposte tra loro e con le quali si impegnano, in modo di per se’ noto, pioli che sono connessi ad un cursore, alloggiato internamente al corpo cilindrico interno 3 e non illustrato per semplicità’.
Il cursore supporta il prodotto cosmetico 6 e i suoi pioli si impegnano, passando attraverso le scanalature assiali 5, con scanalature elicoidali, che sono definite sulla superficie laterale interna del corpo cilindrico esterno 2.
In questo modo, ruotando il corpo cilindrico interno 3, rispetto al corpo cilindrico esterno 2, si provoca la traslazione assiale del cursore ovvero del prodotto cosmetico 6, che viene portato a fuoriuscire e a rientrare all’interno del contenitore.
La rotazione del corpo cilindrico interno 3, rispetto al corpo cilindrico esterno 2, viene ottenuta agendo sull’elemento di estremità’ 4, che e’ connesso ad un elemento di base 7.
Piu’ particolarmente, l’elemento di base 7 presenta una conformazione sostanzialmente cilindrica e, al suo interno, e’ definita una cavita’ 8 cilindrica, che e’ aperta in corrispondenza dì una estremità’ assiale dell’elemento di base 7, in modo da ricevere l’elemento di estremità’ 4.
La cavita’ 8 e’ provvista, sulla sua supei— ficie laterale, di mezzi di collegamento rotazionale, che sono accoppiabili con corrispondenti mezzi di collegamento rotazionale previsti sulla superficie laterale esterna dell’elemento di estremità’ 4, nonché’ di mezzi di connessione, che sono impegnabili a scatto con corrispondenti mezzi di connessione, previsti sulla superfìcie laterale esterna dell’elemento di estremità’ 4.
I mezzi dì collegamento rotazionale dell’elemento di base 7 sono costituiti da dentelli 9, che si sviluppano sulla superficie laterale della cavita 8 e che sono innestatali tra ì denti dì una corona dentata 10, che si sviluppa sul mantello dell’elemento dì estremità’ 4.
I mezzi per la connessione dell’elemento di base 7 comprendono rilievi 11, che si sviluppano anch’essi sulla superficie laterale della cavita’ 8, in una zona che e’ distanziata, rispetto alla zona che porta i dentelli 9.
I mezzi per la connessione dell’elemento di estremità’ 4 comprendono, invece, un rilievo anulare 12, che si sviluppa sul mantello dell’elemento di estremità’ 4, in una zona che e’ distanziata corrispondentemente dalla corona dentata 10.
In questo modo, inserendo assialmente l’elemento di estremità’ 4 nella cavita’ 9 ed esercitando una certa pressione, si provoca il superamento, da parte dei rilievi 11, del rilievo anulare 12, ottenendo una connessione a scatto, che vincola saldamente l’elemento di base 7 all’elemento dì estremità’ 4.
L ’inserimento assiale dell’elemento di estremità’ 4 nella cavita’ 8 dell’elemento di base 7 esegue anche l’accoppiamento dei dentelli 9 con la corona dentata 10 e, quindi, rende solidale l’elemento di estremità’ 4 all’elemento di base 7, nella rotazione attorno al loro asse.
Il contenitore e’ completato da un cappuccio 13, asportabile, che viene calzato sul corpo cilindrico esterno 2, a partire dalla sua estremità’ aperta, ovvero la sua estremità’ dalla quale fuoriesce il prodotto cosmetico 6.
Da quanto descritto in precedenza e dall’analisi delle varie figure dei disegni allegati risulta evidente la grande semplicità’ di assemblaggio, che contraddistìngue il contenitore per prodotti cosmetici, secondo il presente trovato.
In particolare, si desidera sottolineare il fatto che viene realizzato un contenitore per prodotti cosmetici, che può’ essere assemblato, senza richiedere l’impiego di collanti e che, per tale motivo, oltre a richiedere tempi di montaggio estremamente rapidi, offre le massime garanzie di tenuta dell’assemblaggio eseguito, escludendo con sicurezza la possibilità’ di uno smontaggio accidentale.
In pratica, i materiali impiegati, nonché’ le sue dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Contenitore perfezionato per prodotti cosmetici, particolarmente studiato per rossetti o simili, ad elevata semplicità’ di assemblaggio, comprendente un dispositivo dì comando girevole per l’estrazione del prodotto e presentante un elemento di estremità’ sostanzialmente cilindrico, associato ad un elemento di base, caratterizzato dal fatto che il suddetto elemento di base presenta una cavita’ sostanzialmente cilindrica, atta a ricevere coassialmente il suddetto elemento di estremità’ e provvista, sulla sua superficie laterale, di mezzi di collegamento rotazionale accoppiabili con corrispondent i mezzi di collegamento rotazionale previsti sulla superficie laterale esterna di tale elemento di estremità’; il suddetto elemento di base presenta, inoltre, mezzi di connessione, impegnabili a scatto con corrispondenti mezzi per la connessione dell’elemento di estremità’; ì mezzi di collegamento rotazionale e i mezzi dì connessione sono attivabili mediante l’inserimento assiale dell’elemento di estremità’ nella cavita’ dell’elemento di base.
  2. 2. Contenitore, come alla rivendicazione 1, caratter izzato dal fatto che i mezzi per il collegamento rotazionale del suddetto elemento di estremità’ sono costituiti da una corona dentata, che sì sviluppa sul mantello dell’elemento di estremità’.
  3. 3. Contenitore, come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suddetti mezzi di collegamento rotazionale dell’elemento di base comprendono dentelli che si sviluppano sulla superficie laterale della cavita’ dell’elemento di base e che sono innestabilì tra i denti della suddetta corona dentata, mediante l’inserimento assiale dell’elemento di estremità’ nella cavita’ dell’elemento di base.
  4. 4. Contenitore, come ad una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suddetti mezzi per la connessione dell’elemento dì estremità’ comprendono un rilievo anulare, che si sviluppa sul mantello dell’elemento di estremità’.
  5. 5. Contenitore, come ad una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suddetti mezzi per la connessione dell’elemento di base comprendono rilievi, che si sviluppano sulla superficie laterale della cavita’ dell’elemento di base e che sono ìmpegnabilì a scatto con il suddetto rilievo anulare, mediante l’inserimento dell’elemento dì estremità’ nella cavita’ dell’elemento di base.
  6. 6. Contenitore, come ad una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il suddetto dispositivo di comando comprende un corpo cilindrico esterno, aperto in corrispondenza delle due basi e cavo internamente, detto corpo cilindrico esterno presentando, sulla sua superficie interna, scanalature elicoidali ed alloggiando coassialmente un corpo cilindrica interno cavo, che presenta in corrispondenza dì una sua estremità’ assiale, l’elemento di estremità’ sporgente da una estremità’ assiale del corpo cilindrico esterno: nel corpo cilindrico interno e’ alloggiato un cursore, provvisto di una coppia di pioli, diametralmente opposti, sporgenti dal corpo cilindrico interno attraverso una coppia di scanalature assiali, definite nel mantello del corpo cilindrico interno; i suddetti pioli si impegnano nelle scanalature elicoidali del corpo cilindrico esterno per consentire la traslazione del cui— sore, che supporta il prodotto cosmetico, lungo il corpo cilindrico interna, all’atto della rotazione del corpo cilindrico interno, rispetto al corpo cilindrico esterno.
  7. 7. Contenitore perfezionato per prodotti cosmetici, particolarmente studiato per rossetti o simili, ad elevata semplicità’ di assemblaggio, come ad una o piu’ rivendicazioni precedenti, il tutto, in sostanza, come piu’ ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati .
IT95MI000361 1995-05-26 1995-05-26 Contenitore perfezionato per prodotti cosmetici particolarmentestudiato per rossetti o simili ad elevata semplicita' di assemblaggio IT236907Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000361 IT236907Y1 (it) 1995-05-26 1995-05-26 Contenitore perfezionato per prodotti cosmetici particolarmentestudiato per rossetti o simili ad elevata semplicita' di assemblaggio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000361 IT236907Y1 (it) 1995-05-26 1995-05-26 Contenitore perfezionato per prodotti cosmetici particolarmentestudiato per rossetti o simili ad elevata semplicita' di assemblaggio

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950361V0 ITMI950361V0 (it) 1995-05-26
ITMI950361U1 true ITMI950361U1 (it) 1996-11-26
IT236907Y1 IT236907Y1 (it) 2000-08-31

Family

ID=11370690

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000361 IT236907Y1 (it) 1995-05-26 1995-05-26 Contenitore perfezionato per prodotti cosmetici particolarmentestudiato per rossetti o simili ad elevata semplicita' di assemblaggio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236907Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950361V0 (it) 1995-05-26
IT236907Y1 (it) 2000-08-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5054946A (en) Applicator device for cosmetics
KR910018044A (ko) 투여량 지시 주사펜
CN107568878A (zh) 双头化妆品容器
KR102642778B1 (ko) 마스카라 도포 도구
CN107205536A (zh) 美容涂抹器
JP6287207B2 (ja) 液状化粧料塗布具
US9301590B2 (en) Retractable cosmetic pencil
ITMI950361U1 (it) Contenitore perfezionato per prodotti cosmetici particolarmente studiato per rossetti o simili ad elevata semplicita' di assemblaggio
US9004796B2 (en) Application device
JP5848779B2 (ja) アプリケータ
JP4473720B2 (ja) 塗布具付両軸化粧料容器
ITMI20140300U1 (it) Contenitore con sistema di apertura perfezionato.
ES2871788T3 (es) Aplicador articulado para un producto cosmético y conjunto de envasado y aplicación asociado
SE8804019D0 (sv) Dentalt hjaelpmedel
EP0726042A1 (en) Improvements introduced in cases for lipsticks
CN1986242B (zh) 特别用于放置至少一种物质的手用物品的覆盖元件及带有该覆盖元件的手用物品
ITMI20030584U1 (it) Disposiotivo applicatore di prodotti cosmetici
EP3061364B1 (en) Applicator head for applying a fluid cosmetic product on skin
KR200454765Y1 (ko) 환부의 연고 도포용 보조기구
JP2007289450A (ja) 塗布具
US10912371B2 (en) Dual end cosmetic container
JPH0421313U (it)
JP5047150B2 (ja) 塗布材押出容器
WO2021078779A1 (en) Cosmetic product applicator and associated conditioning and application device
NZ533255A (en) Sealed container with enclosed opening means

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted