ITMI950331A1 - Apparecchio di pulizia di stoviglie e pentolame - Google Patents

Apparecchio di pulizia di stoviglie e pentolame Download PDF

Info

Publication number
ITMI950331A1
ITMI950331A1 IT95MI000331A ITMI950331A ITMI950331A1 IT MI950331 A1 ITMI950331 A1 IT MI950331A1 IT 95MI000331 A IT95MI000331 A IT 95MI000331A IT MI950331 A ITMI950331 A IT MI950331A IT MI950331 A1 ITMI950331 A1 IT MI950331A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
motor
transmission cable
pad
abrasive
abrasive means
Prior art date
Application number
IT95MI000331A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianluigi Turconi
Fabrizio Rizzi
Original Assignee
Gianluigi Turconi
Fabrizio Rizzi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianluigi Turconi, Fabrizio Rizzi filed Critical Gianluigi Turconi
Priority to ITMI950331A priority Critical patent/IT1275164B/it
Publication of ITMI950331A0 publication Critical patent/ITMI950331A0/it
Publication of ITMI950331A1 publication Critical patent/ITMI950331A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275164B publication Critical patent/IT1275164B/it

Links

Landscapes

  • Brushes (AREA)
  • Cleaning In General (AREA)

Abstract

Viene descritto un pratico e versatile apparecchio di pulizia di stoviglie e pentolame. Nella sua forma di realizzazione più generale detto apparecchio comprende un gruppo motore comprendente un motore ed almeno un rinvio. Detto mezzo di motore trasmette un moto rotatorio ad un platorello alla cui superficie inferiore è vincolato un mezzo abrasivo di pulizia del pentolame.

Description

Titolo:" APPARECCHIO DI PULIZIA DI STOVIGLIE E PENTOLAME"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un apparecchio di pulizia di stoviglie ed in particolare di pentolame ed ancora piu' in particolare di pentole, padelle, casseruole e simili.
E' nota a tutti la difficoltà incontrata quando è necessario rimuovere avanzi di cubo incrostati dalla superficie di una padella, di cui una pentola di una casseruola o di una teglia. Molto spesso infatti rimane vincolato alle mp areti del recipiente di cottura uno strato di cubo che forma una crosta dura da rimuovere. E' comprensibile come questo inconveniente sia particolarmente sentito e diffuso nell'ambiente alberghiero e dei ristoranti dove viene amplificato il problema casalingo noto a tutti.
Fino ad ora, le comuni macchine lavapiatti si sono dimostrate assolutamente insufficienti in questi casi e si è dovuto inevitabilmente ricorrere al lavaggio manuale, molte volte estremamente fisicamente faticoso e lungo.
La presente invenzione fornisce un apparecchio di pulizia atto appunto a risolvere i suddetti problemi in modo pratico ed economico richiedendo inoltre un minimo sforzo fisico da parte dell'utilizzatore. I problemi sopra esposti vengono brillantemente risolti mediante un apparecchio di pulizia di articoli di pentolame avente le particolarità indicate nella parte caratterizzante della rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose dell'invenzione di detto apparecchio vengono indicate nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche, gli scopi ed i vantaggi del trovato risulteranno del resto piu' evidenti dalla sua descrizione dettagliata che segue, presa in unione con i disegni allegati in cui:
la Figura 1 è una vista schematica dell'apparecchio di pulizia secondo la presente invenzione, illustrato mentre viene utilizzato per la pulizia di una pentola;
la Figura 1 A è una vista schematica di fronte del mezzo di motore, dei suoi comandi e delle uscite o connessioni ai cavi di rinvio;
la Figura 2 è una vista laterale in sezione di una prima forma di realizzazione del gruppo terminale di pulizia dell'apparecchio di pulizia dell'invenzione;
la Figura 2 A è una vista laterale non sezionata simile alla Figura 2;
la Figura 3 è una vista laterale in sezione di una seconda forma di realiazzazione del gruppo terminale di pulizia dell'invenzione; e
la Figura 3 A è una vista parzialmente in sezione che illustra il gruppo della Figura 3 in uso.
La Figura L illustra una vista schematica dell'apparecchio 10 di pulizia secondo la presente invenzione illustrato mentre il suo gruppo terminale 30 di pulizia è inserito all'interno di una pentola 60 (raffigurata in sezione per chiarezza) da pulire.
L'apparecchio 10, in una sua forma di realizzazione preferita, è costituito da un gruppo motore 26 comprendente un motore elettrico 12 che, tramite un rinvio 14, trasmette un moto rotatorio ad un cavo di trasmissione 16. D detto cavo di trasmissione 16, a sua volta, trasmette il moto rotatorio al gruppo terminale 30 ed in particolare ad un platorello circolare girevole 32 (si veda Fig.2) vincolato al cavo di trasmissione 16 mediante un comune sistema di attacco come ad esempio un attacco a sferette 34 che consente una rapida e conveniente sostituzione del platorello 32 da parte di un operatore.
Alla superficie di fondo del platorello 32 viene vincolato, mediante un sistema 36 tipo "VELCRO", un mezzo abrasivo 38.
Nella forma di realizzazione illustrata nelle Figure 2 e 2 A, detto sistema abrasivo 38 è costituito da una spazzola con fili, in materiale plastico o simile, del tipo usato ad esempio per i sistemi utilizzati negli autolavaggi. Naturalmente potrà essere previsto, in alternativa, un disco di lana o paglietta metallica come quello illustrato nelle Figure 3 e 3A.
Convenientemente il gruppo terminale 30 comprende inoltre una zona di impugnatura 40 atta a favorire fuso dell'apparecchio ed una campana di protezione 42 atta e conformata per evitare il piu' possibile la possibilità di avere spruzzi durante l'uso dell'apparecchio. La campana di protezione 42 è preferibilmente di gomma o simile ed è opportunamente radialmente distanziata dal platorello 32 e dal suo mezzo abrasivo 32 in modo da evitare la prematura usura della stessa.
hi una vantaggiosa alternativa dell'invenzione è previsto uno strato o lamina metallica 44 disposto sulla superficie interna della campana 42 o su parte di essa. Inoltre, come illustrato nella Figura 2A, può' essere prevista una apertura o finestra 46 nella parte terminale della campana 42, detta finestra permettendo il raggiungimento dei bordi e delle pareti della pentola.
La Figura 3 mostra ancora una forma di realizzazione alternativa del gruppo terminale 30. In particolare la forma ovale del mezzo abrasivo 38', fabbricato con lana metallica è tale da consentire ima efficace pulizia delle zone altrimenti inacessibili come le zone di raccordo tra fondo e pareti laterali della pentola 60.
Ritornando a Figura 1 ed esaminando anche la Figura 1A verranno ora messe in evidenza altre caratteristiche vantaggiose dell'invenzione. In particolare, associato al motore 12 vi è un comando motore 18 atto a variare la velocità dello stesso al fine di adattarla alla pentola da pulire e al suo grado di "incrostamento"; sono previsti opportuni mezzi di regolazione 20 e mezzi commutatori 22 come comuni interruttori 22. Vantaggiosamente inoltre il suddetto gruppo motore presenta una pluralità di uscite o rinvìi in cui ri innestano opportuni e pratici innesti a scatto 24 del tipo, ad esempio, a baionetta o a sfera come descritto in precedenza. La pluralità di uscite 14 consente l’utilizzo contemporaneo di una pluralità di apparecchi 10 da parte di una pluralità di operatori, eventualmente apparecchi 10 di tipo diverso ed adatti a varie esigenze di pulizia.
£' evidente che alla forma di realizzazione precedentemente descritta a titolo puramente illustrativo e non limitativo potranno essere apportate numerose modificazioni, adattamenti, e varianti senza fuoriuscire dall’ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio (10) di pulizia di stoviglie e pento lame (60), caratterizzato dal comprendere un gruppo motore (26) comprendente un mezzo di motore elettrico (12) ed almeno un l'invio (14), detto mezzo di motore (12) trasmettendo un moto rotatorio ad almeno un cavo di trasmissione (16) che a sua volta trasmette un moto rotatorio ad un platorello (32) alla cui superficie inferiore è vincolato un mezzo abrasivo (38, 38’) di pulizia del pentolame (60).
  2. 2. Apparecchio (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che in prossimità della parte terminale del detto cavo di trasmissione ( 16) è montata una campana di protezione (42) preferibilmente in materiale in gomma che si prolunga verso il basso in modo sostanzialmente da racchiudere e proteggere il platorello (32) ed il suo mezzo abrasivo associato (38).
  3. 3. Apparecchio (10) come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la detta campana di protezione (42) presenta una zona internamente rivestita con una lamina metallica (44) che ne aumenta la vita utile ad usura.
  4. 4. Apparecchio (10) come alla rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che la detta campana di protezione (42) presenta una finestra o apertura (46) in corrispondenza di un suo trratto di circonferenza o settore.
  5. 5. Apparecchio (10) come alla rivendicazione I, caratterizzato dal fatto che detto mezzo abrasivo (38) è una spazzola sostanzialmente circolare.
  6. 6. Apparecchio (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto mezzo abrasivo (38') è di lama metallica o paglietta metallica.
  7. 7. Apparecchio (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto mezzo abrasivo (38, 38’) è vincolato al platorello (32) con un sistema a strappo tipo VELCRO.
  8. 8. Apparecchio (10) come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fìtto che in prossimità della parte terminale del detto cavo di trasmissione 16 è prevista una zona di impugnatura (40).
  9. 9. Appparecchio (10) come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fìtto che è previsto un comando motore (18) atto a variare la velocità del motore (12), detto comando essendo azionato mediante opportuni mezzi di regolazione (20) e commutatori (22).
  10. 10. Apparecchio (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sono previste una pluralità di connessioni a scatto o a baionetta per collegare le estremità dell'almeno un cavo di trasmissione al corrispondente platorello ed alla corrispondente uscita.
ITMI950331A 1995-02-23 1995-02-23 Apparecchio di pulizia di stoviglie e pentolame IT1275164B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950331A IT1275164B (it) 1995-02-23 1995-02-23 Apparecchio di pulizia di stoviglie e pentolame

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950331A IT1275164B (it) 1995-02-23 1995-02-23 Apparecchio di pulizia di stoviglie e pentolame

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950331A0 ITMI950331A0 (it) 1995-02-23
ITMI950331A1 true ITMI950331A1 (it) 1996-08-23
IT1275164B IT1275164B (it) 1997-07-30

Family

ID=11370642

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950331A IT1275164B (it) 1995-02-23 1995-02-23 Apparecchio di pulizia di stoviglie e pentolame

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1275164B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1275164B (it) 1997-07-30
ITMI950331A0 (it) 1995-02-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT8423851V0 (it) Apparecchio elettrodomestico polifunzionale particolarmente per la pulitura di pavimenti, tappeti e moquettes in opera e simili.
TW444585U (en) A cleaning implement comprising a removable cleaning pad having multiple cleaning surfaces
FR2623356B1 (fr) Commande perfectionnee de la puissance pour un appareil menager comprenant une surface de cuisson en vitroceramique
HK1018586A1 (en) Household food preparation appliance such as a multi-function food processor comprising a bearing means for the rotariy working assembly
WO2002043550A1 (en) Cleaning glove
ITMI950331A1 (it) Apparecchio di pulizia di stoviglie e pentolame
FR2786385B1 (fr) Appareil electromenager de preparation culinaire, comportant un outil de petrissage
DE59808776D1 (de) Haushaltsgerät mit einer Messeinrichtung zum Ermitteln des Verschmutzungsgrades einer Reinigungsflüssigkeit
DE59810428D1 (de) Geschirrspülmaschine mit einer Einrichtung zum Ermitteln des Verschmutzungsgrades einer Spülflüssigkeit
DE50201432D1 (de) Gargerät mit Reinigungsvorrichtung
EP0466216A3 (en) Reciprocating brush for general surface cleaning, operated by the actual wash water
IT1279065B1 (it) Maniglia per apparecchio di pulitura a vapore
FR2707471B1 (fr) Poignée pour ustensile de cuisson.
FR2789874B3 (fr) Structure de manche amovible en particulier pour ustensiles de cuisine
FR2755762B1 (fr) Indicateur de surchauffe pour appareil electromenager
AU3244297A (en) Culinary utensil washing machine
IL109109A0 (en) Appliance for cleaning kitchen utensils
FR2794959B1 (fr) Appareil electrique domestique de cuisson, prevu pour la friture
GB9801028D0 (en) Wall-mounted holder, produced as aplastics injection, for household cleaning utensils
FR2784882B1 (fr) Appareil electromenager de preparation culinaire, du type robot multi-usages
JPH08322656A (ja) キッチンキャビネット
DE69800068D1 (de) Haushalts-Kochgerät
ITMI940587V0 (it) Apparecchio di cottura elettrico per uso casalingo plurifunzionale
CA2241736A1 (en) Cleaning device for fondue forks
IT1292780B1 (it) Gruppo operatore di un elettrodomestico.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted