ITMI950240U1 - Struttura di rivestimento per divano letto e simili - Google Patents

Struttura di rivestimento per divano letto e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI950240U1
ITMI950240U1 IT95MI000240U ITMI950240U ITMI950240U1 IT MI950240 U1 ITMI950240 U1 IT MI950240U1 IT 95MI000240 U IT95MI000240 U IT 95MI000240U IT MI950240 U ITMI950240 U IT MI950240U IT MI950240 U1 ITMI950240 U1 IT MI950240U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sofa
structure according
covering structure
bed
pockets
Prior art date
Application number
IT95MI000240U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Azzurro Relax S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Azzurro Relax S R L filed Critical Azzurro Relax S R L
Priority to ITMI950240 priority Critical patent/IT236791Y1/it
Publication of ITMI950240V0 publication Critical patent/ITMI950240V0/it
Publication of ITMI950240U1 publication Critical patent/ITMI950240U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236791Y1 publication Critical patent/IT236791Y1/it

Links

Landscapes

  • Special Chairs (AREA)
  • Bedding Items (AREA)

Description

Modello di Utilità
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una struttura di rivestimento per divani letto e simili.
Sono comunemente noti divani letto o poltrone letto del tipo presentante una struttura suddivisa in tre parti di dimensioni pressoché uguali formanti rispettivamente il piano di appoggio del divano, lo schienale e una terza parte collocata posteriormente allo schienale ed adiacente ad esso. Queste tre sezioni, quando si utilizza il divano come letto, vengono aperte e allineate in modo da costituire congiuntamente il piano di supporto per il materasso che costituisce, nella configurazione a divano, il cuscino di appoggio e lo schienale imbottito.
Il letto così ottenuto può essere, a seconda della configurazione iniziale (divano a due o tre posti o poltrona) un letto ad una piazza e mezza, un letto matrimoniale o un letto singolo.
I divani di questo tipo sono privi di braccioli e risultano esteticamente poco gradevoli. Per ovviare a questo inconveniente è possibile, in un primo caso, dotare il divano di braccioli laterali e schienale in modo da trasformarlo in un divano esteriormente simile ad un divano per il quale non è prevista la funzione letto.
Una seconda soluzione per migliorare l'estetica del divano letto, senza ricorrere a cuscini aggiuntivi consiste nel ricoprirlo con una trapunta appoggiata sopra la sua intera superficie.
In questo caso l'effetto estetico è poco gradevole ed inoltre rimane sempre il problema di simulare i braccioli, sempre tramite cuscini, con gli inconvenienti sopra descritti.
Un compito del presente trovato è quindi quello di realizzare una struttura di rivestimento per divani letto e simili in grado di migliorarne le qualità estetiche contenendo i costi di produzione.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di rivestimento per divani letto tale da permettere un maggiore comodità di utilizzo.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di rivestimento per divani letto che possa essere rimossa facilmente dal divano stesso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di rivestimento per divani letto di elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione a costi competitivi.
Questo compito nonché questi e altri scopi che meglio appariranno in seguito sono raggiunti da una struttura di rivestimento per divano letto e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere una cuffia conformantesi all'intelaiatura di detto divano letto, detta cuffia presentando lateralmente due tasche atte a contenere ciascuna un telaietto e atte a costituì re braccioli di detto divano letto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata della struttura di rivestimento secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la Fig. 1 mostra l'intelaiatura del divano letto con la struttura di rivestimento secondo il trovato rimossa;
la Fig. 2 mostra il divano con la struttura di rivestimento secondo il trovato collocata su di esso;
la Fig. 3 mostra un particolare del bracciolo della struttura di rivestimento secondo il trovato; e
la Fig. 4 mostra, in vista laterale, il divano con la struttura di rivestimento secondo il trovato mostrata parzialmente in spaccato.
Con riferimento alle sopra citate figure, la struttura di rivestimento per divani e simili secondo il trovato, indicata generalmente con il numero di riferimento 1, è costituita da una cuffia, ad esempio di stoffa o materiale similare, sagomata in modo da riprodurre il piano di appoggio e lo schienale del divano. La cuffia è dotata lateralmente di due elementi 3 e 4 a tasca rovesciata costituenti due ulteriori cuffie. Tali tasche 3 e 4 sono ognuna dotata, in corrispondenza della loro estremità inferiore, di una cerniera lampo 6 che permette di accedere internamente alle tasche 3 e 4.
Due telaietti 5, vantaggiosamente di sezione tubolare, aventi la forma delle due tasche 3 e 4 sono inseriti in dette tasche tramite le aperture inferiori chiuse dalle cerniere lampo 6.
Con riferimento alle sopra citate figure, l'utilizzo della struttura di rivestimento secondo il presente trovato è come segue.
La struttura di rivestimento 1, viene calzata a guisa di cuffia sull'intelaiatura 2 del divano; all'interno delle tasche 3 e 4 vengono infilati, aprendo le cerniere 6, i telaietti 5 i quali fungono da braccioli per il divano. La struttura di rivestimento 1 così disposta trasforma quindi l'intelaiatura del divano letto in un divano normale, dotato di braccioli. I due telaietti 5, inseriti nelle due tasche 3 e 4 possono poggiare al suolo conferendo rigidezza all'intero complesso; inoltre, per il fatto che la struttura di rivestimento è calzata tesata sull'intelaiatura 2 del divano letto, i due braccioli così creati rimangono solidalmente attaccati, eretti, ai fianchi dell'intelaiatura.
Nel caso in cui si desideri trasformare il divano letto in letto, è sufficiente sfilare la struttura di rivestimento 1 dall'intelaiatura 2 proseguendo poi con le normali operazioni di preparazione del letto.
La possibilità di sfilare semplicemente a guisa di cuffia la struttura di rivestimento 1 permette di velocizzare le operazioni di trasformazione del divano letto. Inoltre, qualora si desideri lavare la struttura di rivestimento, sarà sufficiente aprire le cerniere 6 ed estrarre i telaietti 5 prima di procedere al lavaggio.
Si è in pratica constatato come la struttura di rivestimento secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto consente di trasformare un'intelaiatura di un divano letto in un divano di aspetto esteriormente piacevole, permettendo al contempo di creare due braccioli che conferiscono comodità al divano stesso.
Inoltre, la facilità di rimozione permette di rendere molto veloci le operazioni di trasformazione in letto del divano, oltre a facilitare il compito di pulizia del divano stesso.
Infine, un ulteriore vantaggio della struttura di rivestimento secondo il trovato è dato dal fatto che è possibile lasciare il divano letto provvisto di lenzuola e coperte anche nella configurazione a divano in quanto il rivestimento impedisce alla polvere o altro di sporcare la biancheria da letto.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di rivestimento per divano letto e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere una cuffia conformantesi all'intelaiatura di detto divano letto, detta cuffia presentando lateralmente due tasche atte a contenere ciascuna un telaietto e atte a costituire braccioli di detto divano letto.
  2. 2. Struttura di rivestimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette due tasche sono aperte inferiormente.
  3. 3. Struttura di rivestimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette due tasche sono dotate inferiormente di mezzi di chiusura.
  4. 4. Struttura di rivestimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di chiusura sono costituiti da una cerniera lampo.
  5. 5. Struttura di rivestimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti telaietti hanno un profilo che si conforma alla sagoma di dette tasche laterali.
  6. 6. Struttura di rivestimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti telaietti sono di sezione tubolare.
  7. 7. Struttura di rivestimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti telaietti, inseriti in dette tasche, sono mantenuti verticali dalla tesatura di detta cuffia di rivestimento dell'intelaiatura di detto divano letto.
  8. 8. Struttura di rivestimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI950240 1995-04-06 1995-04-06 Struttura di rivestimento per divano letto e simili IT236791Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950240 IT236791Y1 (it) 1995-04-06 1995-04-06 Struttura di rivestimento per divano letto e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950240 IT236791Y1 (it) 1995-04-06 1995-04-06 Struttura di rivestimento per divano letto e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950240V0 ITMI950240V0 (it) 1995-04-06
ITMI950240U1 true ITMI950240U1 (it) 1996-10-06
IT236791Y1 IT236791Y1 (it) 2000-08-17

Family

ID=11370495

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950240 IT236791Y1 (it) 1995-04-06 1995-04-06 Struttura di rivestimento per divano letto e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236791Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950240V0 (it) 1995-04-06
IT236791Y1 (it) 2000-08-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US1825909A (en) Furniture cover
USD408966S (en) Hooded athletic towel
ITMI950681A1 (it) Materasso a molle a piu' elementi ripiegabile secondo linee di collegamento trasversali rispetto alla posizione dell'utilizzatore
ITMI950240U1 (it) Struttura di rivestimento per divano letto e simili
US2779031A (en) Convertible bed-sofa combinations
KR200484534Y1 (ko) 조립식 베개
US1555377A (en) Leather upholstery for chairs, sofas, or the like
CN206880490U (zh) 久坐减压座垫
ITTO960253A1 (it) Sedile di autoveicolo con materassino ausiliario rimuovibile in modo rapido.
ITBS20020058U1 (it) Schienale per elementi di seduta con almeno un gancio appendi - indumenti/oggetti
KR102551561B1 (ko) 기능성 소파
JPS6310779Y2 (it)
CN205913175U (zh) 一种新型充气床垫
ITMI950219A1 (it) Letto pieghevole
CN111035182A (zh) 一种新型组合式全环保睡眠床垫
JPS6116840Y2 (it)
US20110119818A1 (en) Cosmetic toilet seat and lid
JPH08299150A (ja) 布団を収容してソファーを形成するための収容カバー及び収容カバーに布団を収容して形成したソファー
ITMI952429A1 (it) Poltrona trasformabile
JPS6015482Y2 (ja) マツトレス
JPS63109832A (ja) 洋風便座
KR200466247Y1 (ko) 의자 커버
RU46635U1 (ru) Опорная подушка для мягкой мебели
KR200173685Y1 (ko) 대나무발 외피의 탈부착이 가능한 베게
PL4164S2 (pl) Kanapa dwuosobowa mlodziezowa

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted