ITMI942618A1 - Procedimento per il montaggio di foto disegni o simili su un supporto rigido e la successiva contornatura dello stesso e prodtti - Google Patents

Procedimento per il montaggio di foto disegni o simili su un supporto rigido e la successiva contornatura dello stesso e prodtti Download PDF

Info

Publication number
ITMI942618A1
ITMI942618A1 IT94MI002618A ITMI942618A ITMI942618A1 IT MI942618 A1 ITMI942618 A1 IT MI942618A1 IT 94MI002618 A IT94MI002618 A IT 94MI002618A IT MI942618 A ITMI942618 A IT MI942618A IT MI942618 A1 ITMI942618 A1 IT MI942618A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
image
photograph
panel
application
cutting
Prior art date
Application number
IT94MI002618A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuliano Gatti
Marco Binetti
Original Assignee
New Photo Dimension Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by New Photo Dimension Srl filed Critical New Photo Dimension Srl
Priority to IT94MI002618A priority Critical patent/IT1277289B1/it
Publication of ITMI942618A0 publication Critical patent/ITMI942618A0/it
Publication of ITMI942618A1 publication Critical patent/ITMI942618A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1277289B1 publication Critical patent/IT1277289B1/it

Links

Landscapes

  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Abstract

Procedimento per il montaggio di foto, disegni o simili su un supporto rigido ed il successivo taglio del pannello ottenuto lungo il contorno dell'immagine, comprendente le seguenti fasi:a - taglio di due lastre in materiale rigido, di cui una trasparente, di misura uguale a quella della fotografia da montare;b - applicazione di uno strato di collante biadesivo alla lastra in materiale trasparente;c - applicazione della fotografia, dal lato dell'immagine, alla lastra in materiale trasparente rivestita di collante;d - applicazione di uno strato di collante alla seconda lastra in materiale rigido;e - applicazione di questa seconda lastra al dorso della fotografia per ottenere un pannello sandwich;f - taglio del pannello così ottenuto lungo il contorno dell'immagine;g - fissaggio del pannello con l'immagine ritagliata ad una base di supporto.

Description

"PROCEDIMENTO PER IL MONTAGGIO DI FOTO, DISEGNI 0 SIMILI SU UN SUPPORTO RIGIDO E LA SUCCESSIVA CONTORNATURA DELLO STESSO, E PRODOTTI COSI' OTTENUTI",
La presente invenzione propone un procedimento, ed i relativi prodotti, per il montaggio di foto, disegni, stampe, dipinti, fotocopie o altre immagini bidimensionali su un supporto rigido, in particolare un supporto costituito da due lastre in metilmetacrilato fra le quali viene racchiusa l'immagine, e la successiva contornatura della stessa, per contornatura intendendosi il taglio del pannello così ottenuto lungo il contorno dell'immagine, per ottenere un pannello sagomato che viene poi applicato ad una opportuna base.
Più in particolare il metodo secondo l'invenzione prevede di applicare la fotografia, dal lato dell'immagine, ad una lastra in metacrilato trasparente, facendo uso di una colla perfettamente invisibile ed incollare poi il pannello così ottenuto ad una lastra di metacrilato opaca, per poi successivamente fissarvi una base d'appoggio.
Il procedimento secondo l'invenzione permette di ottenere una figura bidimensionale piana avente però il contorno dell'immagine riprodotta.
Si può così utilizzare il procedimento per esporre ad esempio fotografie, in sostituzione delle comuni cornici, oppure per la realizzazione di pannelli pubblicitari ecc.
Generalmente per esporre fotografie, disegni o simili si usa inserire il foglio con il disegno in una cornice, che può essere dotata di una base per l'appoggio a un piano di supporto oppure venire appesa ad una parete. Sono anche noti supporti costituiti da due lastre in materiale sintetico, in particolare metacrilato, fra i quali viene infilata la fotografia.
In ogni caso il supporto ha una forma ben definita, generalmente rettangolare, tonda o ovale ed è eventualmente la fotografia che viene adattata al supporto se necessario ritagliandola oppure montandola su un foglio in cartoncino, in modo da lasciare un certo bordo attorno alla fotografia quando viene incorniciata. Inoltre è anche noto realizzare pannelli ritagliati secondo il contorno delle immagini, solitamente per la produzione di cartoni pubblicitari o simili, ma, secondo la tecnica nota, questi pannelli sono realizzati in cartone o materiale analogo sul quale è incollato il foglio con l'immagine e che vengono poi tagliati a mezzo di una fustella preparata appositamente.
Si tratta, come è ben facile comprendere, di un metodo che risulta estremamente costoso e che è quindi convenientemente applicabile solamente nel caso di grosse produzioni.
La presente invenzione propone ora un metodo per il montaggio di foto su un supporto rigido, in particolare un supporto in metilmetacrilato ed il successivo taglio del pannello così ottenuto lungo il contorno dell'immagine .
La tecnica che verrà ora descritta è facilmente applicabile a diversi tipi di immagini quali ad esempio fotografie, disegni o simili per realizzare, in maniera pratica e relativamente economica, anche uno o pochi esemplari.
L'invenzione sarà ora descritta dettagliatamente, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle allegate figure da 1 a 6 che illustrano schematicamente le diverse fasi del procedimento secondo l'invenzione. Conformemente con l'invenzione si procede dapprima tagliando, a mezzo di una sega circolare, due lastre 1 e 2 in polimetilmetacrilato , preferibilmente una trasparente 1 e l'altra opaca 2, secondo le dimensioni della fotografia sulla quale occorre intervenire.
Durante questa operazione, che può essere effettuata facendo uso ad esempio di una sega circolare modello 5C 12 prodotta dalla ditta Meber, occorre fare attenzione a non staccare il film protettivo 3 in polietilene che è normalmente applicato sulle superfici dei fogli in metilmetacrilato.
Ottenuti i pannelli, si può staccare il foglio protettivo 3 da una delle due superfici e si può procedere quindi con l'applicazione della fotografia. A questo scopo si fa uso di una calandra, ad esempio una calandra modello 105 della società srl di Milano, con la quale si applica su una delle due facce della lastra in metacrilato trasparente un film di collante biadesivo, ad esempio un collante tipo U.C.M.T. sempre fornito dalla società di Milano.
Una volta steso il collante sulla lastra di metacrilato si può applicare la fotografia 4, dalla parte dell'immagine, sempre facendo uso della calandra.
La colla utilizzata è una colla perfettamente trasparente, per cui occorre fare particolare attenzione, durante questa fase, a che l'applicazione della fotografia risulti perfetta e regolare.
In particolare bisogna evitare che eventuali bollicine d'aria, impurità ecc. possano rimanere comprese fra la lastra in metacrilato e la fotografia, la quale deve aderire perfettamente a tutta la superficie della lastra di supporto, per far sì che il collante, il quale è perfettamente trasparente, non lasci traccia di sè e rimanga completamente invisibile ad occhio nudo.
Si ottiene quindi un primo pannello 5 costituito dalla lastra in materiale trasparente sulla quale è stata perfettamente incollata la fotografia o il disegno.
Si applica poi, su una superficie della seconda lastra 2 di metacrilato (lastra opaca) uno strato di collante quale ad esempio il collante Photomount prodotto dalla società 3M, e si adagia quindi questa lastra, esercitando una certa pressione, sul dorso della fotografia precedentemente applicata alla lastra trasparente.
Si ottiene così un pannello-sandwich che comprende il disegno o la fotografia racchiuso fra le due lastre di metacrilato, con la lastra trasparente dalla parte dell'immagine.
Si può passare ora alla contornatura o taglio dell'immagine lungo il bordo, seguendo il contorno dell'immagine stessa, operazione che si può effettuare ad esempio per mezzo di una macchina traforatrice modello 5002 prodotta dalla Colombo Filippetti Spa di Casirate d'Adda.
Naturalmente occorrerà porre una certa cura nella scelta delle lame, per poter ottenere un taglio netto e preciso.
Si passa poi alla fase finale, che prevede l'incollaggio della figura solida 6 così ottenuta ad una base di appoggio 7, la quale può essere realizzata sempre in metacrilato, trasparente oppure opaco a seconda delle esigenze e dei gusti personali, facendo uso di un collante applicato tramite una siringa dosatrice .
Questo collante può essere, ad esempio, un collante fornito dalla società Plastidite Spa di Trieste.
In questo modo si ottiene, come accennato in precedenza, una immagine solida, bidimensionale, il cui contorno segue perfettamente il profilo dell'immagine che si vuole esporre e che è provvista di una propria base di appoggio.
Il procedimento secondo l'invenzione può trovare numerose applicazioni ad esempio per la realizzazione di immagini pubblicitarie autostabili, oppure per esporre fotografie, quadretti e disegni o simili.
Il grosso vantaggio del procedimento secondo l'invenzione è dato, oltre dalla perfezione del risultato, che permette di ottenere un immagine particolarmente brillante, anche dalla sua economica applicazione per la realizzazione di singole immagini, ampliando così notevolmente il campo d'impiego.
Un esperto del ramo potrà poi prevedere numerose modifiche e varianti, che dovranno però ritenersi tutte comprese nell'ambito del presente trovato.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per il montaggio di foto, disegni o simili su un supporto rigido ed il successivo taglio del pannello ottenuto lungo il contorno dell'immagine , caratterizzato dal fatto di prevedere le seguenti fasi: a - taglio di due lastre in materiale rigido, di cui una trasparente, di misura uguale a quella della fotografia da montare; b - applicazione di uno strato di collante biadesivo alla lastra in materiale trasparente; c - applicazione della fotografia, dal lato dell'immagine, alla lastra in materiale trasparente rivestita di collante; d - applicazione di uno strato di collante alla seconda lastra in materiale rigido; e - applicazione di questa seconda lastra al dorso della fotografia per ottenere un pannello sandwich; f - taglio del pannello così ottenuto lungo il contorno dell'immagine; g - fissaggio del pannello con l'immagine ritagliata ad una base di supporto.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'applicazione del collante bioadesivo (fase b) e la successiva applicazione della fotografia alla lastra trasparente (fase c) vengono effettuate a mezzo di una calandra.
  3. 3 . Metodo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la colla biadesiva è una colla U.C.M.T. fornita dalla società srl di Milano .
  4. 4. Procedimento secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la contornatura dell'immagine viene effettuata tramite una macchina traforatrice .
  5. 5. Procedimento per il montaggio di foto disegni o simili su un supporto rigido e il successivo taglio del pannello cosi ottenuto lungo il contorno dell'immagine come descritto e illustrato.
  6. 6. Prodotti ottenuti con il procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5.
IT94MI002618A 1994-12-23 1994-12-23 Procedimento per il montaggio di foto,disegni o simili su un supporto rigido e la successiva contornatura dello stesso,e prodotti IT1277289B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI002618A IT1277289B1 (it) 1994-12-23 1994-12-23 Procedimento per il montaggio di foto,disegni o simili su un supporto rigido e la successiva contornatura dello stesso,e prodotti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI002618A IT1277289B1 (it) 1994-12-23 1994-12-23 Procedimento per il montaggio di foto,disegni o simili su un supporto rigido e la successiva contornatura dello stesso,e prodotti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI942618A0 ITMI942618A0 (it) 1994-12-23
ITMI942618A1 true ITMI942618A1 (it) 1996-06-23
IT1277289B1 IT1277289B1 (it) 1997-11-05

Family

ID=11370059

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI002618A IT1277289B1 (it) 1994-12-23 1994-12-23 Procedimento per il montaggio di foto,disegni o simili su un supporto rigido e la successiva contornatura dello stesso,e prodotti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1277289B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI942618A0 (it) 1994-12-23
IT1277289B1 (it) 1997-11-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3341961A (en) Picture frame
JP2005004147A (ja) シール及びその製造方法、写真ホルダ
US4301199A (en) Precut framing
US4384416A (en) Frame and method of framing
US6099928A (en) Multipurpose transparency mat cards
US6395125B1 (en) Process for making a picture frame
US3506528A (en) Composite contrast color embossed displays
US3766676A (en) Poster mounts
US5328729A (en) Cut-to-fit, peel and stick poster frame
ITMI942618A1 (it) Procedimento per il montaggio di foto disegni o simili su un supporto rigido e la successiva contornatura dello stesso e prodtti
US6402878B1 (en) Process for making a picture frame
JP5062868B2 (ja) 押花装飾額
US6555193B1 (en) Laminated adhesive backed color correction and light-diffusion filters
US2208001A (en) Holder for composite photographs
JP2008030409A (ja) 写真アルバム及びその製造方法
JP5904906B2 (ja) 立体画像の製造方法
US20040261938A1 (en) Process for making a 3D picture frame
CN203472396U (zh) 一种具有立体感的剪纸画
JP3041058U (ja) 切り抜き型表示ボード
ITFI20140058U1 (it) Quadro con immagine incorniciata
JPH0420620Y2 (it)
JP2010125717A (ja) 置物
JPH0443358Y2 (it)
CA2163585A1 (en) Method of decorative display of paper sheets
JP2000148055A (ja) ワンタッチパネル

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted