ITMI942224A1 - Apparato e metodo per creare un modello dentale - Google Patents

Apparato e metodo per creare un modello dentale Download PDF

Info

Publication number
ITMI942224A1
ITMI942224A1 IT002224A ITMI942224A ITMI942224A1 IT MI942224 A1 ITMI942224 A1 IT MI942224A1 IT 002224 A IT002224 A IT 002224A IT MI942224 A ITMI942224 A IT MI942224A IT MI942224 A1 ITMI942224 A1 IT MI942224A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tray
shaped
support members
mandibular
dental
Prior art date
Application number
IT002224A
Other languages
English (en)
Inventor
Walter Jose
Original Assignee
Accu Bite Dental Supply Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Accu Bite Dental Supply Inc filed Critical Accu Bite Dental Supply Inc
Publication of ITMI942224A0 publication Critical patent/ITMI942224A0/it
Publication of ITMI942224A1 publication Critical patent/ITMI942224A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1270712B publication Critical patent/IT1270712B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C11/00Dental articulators, i.e. for simulating movement of the temporo-mandibular joints; Articulation forms or mouldings
    • A61C11/08Dental articulators, i.e. for simulating movement of the temporo-mandibular joints; Articulation forms or mouldings with means to secure dental casts to articulator
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C9/00Impression cups, i.e. impression trays; Impression methods
    • A61C9/002Means or methods for correctly replacing a dental model, e.g. dowel pins; Dowel pin positioning means or methods

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Dental Prosthetics (AREA)
  • Instructional Devices (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)

Description

Domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
APPARECCHIATURA E METODO PER CREARE UN ARCO DENTALE
Stato dell'arte
La presente invenzione si riferisce ad un'apparecchiatura ed un metodo per preparare calchi dentali con cui sia possibile fabbricare ponti, corone ed altri pezzi di ricostruzione dentale. La ricostruzione gioca un ruolo fondamentale nella cura dei denti.
Pezzi di ricostruzione come corone, ponti e protesi dentarie richiedono l'uso di calchi su cui effettuare il lavoro. Un calco dentale è normalmente effettuato dal dentista creando dapprima un'immagine in "negativo" del dente. Tale immagine in negativo è poi riempita con un materiale di formatura che si indurisce creando lui calco del dente del paziente. Per poter operare su certi aspetti del calco il materiale di formatura deve essere segato in opportuni segmenti.
Sono state concepite numerose invenzioni e strumenti atti a facilitare la realizzazione di calchi dentali. Per esempio il brevetto US-A-4.398-884 (Huffman) descrive un pezzo inseribile, che si chiude sul materiale di formatura in modo da guidare ogni calco di dente durante l’inserimento o l'estrazione dal calco dentale. Uno svantaggio di tale stato dell'arte è che non è possibile correlare fra loro le arcate mascellare e mandibolare in modo da ricreare un accurato modello tridimensionale capace di mostrare le arcate com'erano al momento in cui è stata prelevata l'impronta.
Un altro svantaggio è costituito dal fatto che sono necessarie molteplici aggiunte di materiale di formatura per costituire una base ed uno stampo.
Un' altra apparecchiatura per creare calchi dentali è descritta in US-A-4.708.853 (Kiefer) secondo la quale una piastra base contenente una pluralità di fori pre-formati è dotata di perni di riferimento in ogni punto in cui si desidera effettuare uno stampo rimovibile da un'arcata dentale formata.
Sono descritti anche due metodi per determinare quali fori preformati nella piastra base devono ricevere i perni di riferimento. Un metodo richiede l'uso di una piastra-dati trasparente che è posizionata sopra la piastra-base e equipaggiata con perni di segnalazione disposti nei punti voluti. La piastra-dati trasparente è quindi rimossa dalla piastra di sostegno, rivoltata e rimontata sul lato opposto di detta piastra di sostegno. La piastra-base è quindi montata perpendicolarmente alla piastra di sostegno, sopra la piastra-dati trasparente, ed i perni vengono inseriti nei fori preformati nella piastra-base nelle posizioni occupate dai perni nella piastra-dati trasparente sottostante. Sia la piastra-dati trasparente che la piastra-base con i perni inseriti sono rimosse dalla piastra di sostegno, e la piastra-base è nuovamente rivoltata e rimontata sulla parte opposta della piastra di sostegno perpendicolarmente all'impronta dentale contenente il materiale di formatura fresco e quindi premuta verso il basso in modo che la piastra-base venga a contatto con l'impronta.
In una seconda versione, una piastra-base trasparente avente fori ciechi preformati su un lato e depressioni sul lato opposto della piastra allineate con i fori, atti a ricevere inchiostri colorati, è disposta sopra l'impronta dentale. Le depressioni sono i punti dove disporre i perni e sono marcate con inchiostro e i perni sono inseriti nei fori ciechi corrispondenti. Questa procedura è molto complessa e richiede un inutile e prolungato uso dello stampo e del materiale di formatura.
Un altro sistema, descritto in US-A-4.371·339 (Zeiser), richiede l’uso di una complessa e costosa apparecchiatura di orientamento fabbricata con tolleranze precise, per sostenere un’impronta dentale mentre si determinano su una piastra base prefabbricata i punti in cui si devono successivamente eseguire i fori per i perni che saranno modellati nell'arco dentale.
Un altro metodo, descritto in US-A-4 .439·151 (Whelan), si riferisce a un metodo per facilitare il montaggio e lo smontaggio di denti singoli usando un inserto centrale in plastica avente elementi aggettanti dalla base del vassoio per facilitare la rimozione premendo su detti elementi aggettanti. L'apparecchiatura include inoltre un mezzo per ruotare il vassoio di 180° per colare sia il vassoio che l'impronta. Uno svantaggio è che si può eseguire il calco del solo arco mandibolare o mascellare. Il calco deve poi essere rimosso da un membro dell'apparecchiatura e inserito nel secondo membro prima di poter completare le operazioni sul calco.
Sommario dell'invenzione
I problemi delle molteplici colate, eccessivo maneggio dei materiali, uso di utensili costosi, impossibilità di correlare gli archi mascellari e mandibolari fra loro e i tempi richiesti come mostrato nell'arte anteriore sono eliminati con la presente apparecchiatura .
La presente invenzione si riferisce ad un' apparecchiatura ed un metodo che semplificano la produzione di calchi dentali risolvendo i problemi lasciati insoluti dall'arte anteriore.
L'invenzione comprende due mezzi di sostegno a forma di vassoio, uno relativo all'arco dentale mandibolare e l'altro all'arco dentale mascellare. Ogni mezzo ha un'estremità libera ed una incernierata tali che quando i membri di sostegno maxillomandibolari a forma di vassoio sono collegati su una cerniera tali membri ruotino, bloccandosi ad una distanza fissata da mezzi di bloccaggio. Ciascun membro di sostegno a forma di vassoio ha due pareti laterali e un fondo che creano un alloggiamento in cui si può colare il materiale di formatura. La parte inferiore dei membri di sostegno a forma di vassoio contiene anche numerosi fori di indicizzazione in cui si possono inserire dei perni di indicizzazione. Ciascun membro di sostegno a forma di vassoio ha anche una guida anti-rotazione che impedisce che i segmenti del calco dentale ruotino intorno all'asse del perno, nel caso in cui il segmento contenga soltanto un perno. Benché la realizzazione preferita dell'invenzione contempli una guida anti-rotazione rivolta verso l'alto {oppure convessa) che crea una impronta negativa nel materiale di formatura, può essere prevista anche una guida anti-rotazione concava.
I perni di indicizzazione hanno una base e una testa. La base dei perni di indicizzazione è fissata in un foro di indicizzazione prescelto e tenuta ferma da un meccanismo di bloccaggio nel foro di indicizzazione. La testa del perno di indicizzazione viene quindi coperta con materiale di formatura che viene o colato direttamente nei membri di sostegno a forma di vassoio o, in alternativa, nello stampo ad impronta negativa. Lo stampo ad impronta negativa viene quindi posto sui membri di sostegno e lasciato ad indurirsi.
Una volta che il materiale di formatura si è indurito, il materiale di formatura indurito può essere rimosso dai membri di sostegno a forma di vassoio con i perni di indicizzazione bloccati nel materiale di formatura. Il calco può essere elaborato in totale, o, come spesso accade, in segmenti. I segmenti possono essere posti nuovamente sui membri di sostegno rimettendo i segmenti con i relativi perni di indicizzazione negli stessi fori di indicizzazione da cui erano stati presi. Ciò consente la ricostruzione del calco dentale com'era al momento in cui l'impronta era stata presa dalla bocca del paziente. La guida anti-rotazione assicura un allineamento preciso ed accurato dei segmenti. Le figure allegate mostrano il dispositivo secondo l'invenzione che agisce in modo da creare un calco dentale parziale; è previsto inoltre un dispositivo che crei un calco dentale completo.
I vantaggi del dispositivo della presente invenzione consistono nel fatto che esso è concepito per porre in relazione e costruire simultaneamente calchi segmentati su perni delle arcate dentali maxillo-mandibolari correlando le arcate l’una all'altra in modo tridimensionale che duplichi esattamente il rapporto che esisteva al momento in cui l'impronta delle arcate era stata presa dal dentista.
Allo stesso tempo, questo dispositivo indicizza i perni di posizionamento nel calco in modo che i denti individualmente possano essere separati dal modello in modo da facilitare l'accesso al dente preparato. I perni di posizionamento quindi consentono alle sezioni del calco di essere sostituite nella posizione esatta in cui erano prima che il calco fosse diviso in sezioni. Le sezioni sono tenute in allineamento per mezzo di un dispositivo anti-rotazione.
Scopi e vantaggi
Uno scopo della presente invenzione è quello di eliminare molti passaggi che precedentemente dovevano essere fatti per costruire arcate dentali maxillo-mandibolari, dette arcate essendo segmentate e provviste di perni. Il vantaggio è costituito dal fatto che si ha sia un risparmio di tempo, sia una diminuzione dei rischi di fratturare il calco dentale.
Un altro scopo del dispositivo oggetto della presente invenzione è costituito dal fatto che esso collega l'uno all’altro i modelli delle arcate dentali maxillo-mandibolari in modo tridimensionale. Un vantaggio è che esso ricostruisce la bocca del paziente per un lavoro di ripristino più accurato.
Un altro scopo del dispositivo oggetto della presente invenzione è che vengono prodotti dei modelli stabili a segmento che finora sono stati considerati un problema del campo. Il vantaggio è che in questo modo sono prodotti dei pezzi di ripristino più accurati. l’Uomo dell'Arte può riconoscere immediatamente altri vantaggi della presente invenzione.
La forma di realizzazione preferita del dispositivo è costruita in polistirene trasparente ad alto impatto che può essere formato mediante iniezione; in ogni caso possono essere usati altri materiali.
Lista delle figure allegate
Le caratteristiche ed i dettagli della presente invenzione sono descritti per grandi linee riferendosi adesso alle seguenti figure :
La figura 1 è una vista dal basso del membro di sostegno mascellare a forma di vassoio con una sua parte che è stata rimossa;
La figura 2 è una vista dall'alto del membro di sostegno mandibolare a forma di vassoio con una sua parte che è stata rimossa;
La figura 3 è una vista laterale dei membri di sostegno mascellare e mandibolare a forma di sostegno collegati fra di loro per mezzo di una cerniera;
La figura 4 è una vista laterale in elevazione di un perno di indicizzazione ;
La figura 5 è una vista dall'estremità libera del dispositivo parzialmente sezionata trasversalmente, detta vista mostra i perni di indicizzazione che si trovano all'interno del materiale di formatura;
La figura 6 è una vista prospettica del membro di sostegno a forma di vassoio con i perni di indicizzazione alloggiati al suo interno ed un vassoio di impressione mentre sta per essere posizionato sul membro di sostegno a forma di vassoio.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
La figura 1 mostra un membro di sostegno mandibolare 1 a forma di vassoio avente una guida anti-rotazione 2 che si estende verso l'alto lungo un orlo del membro di sostegno 1 percorrendo detto membro di sostegno dalla sua estremità libera 3 alla sua estremità incernierata 4. All'interno del membro di sostegno a forma di vassoio si trova una pluralità di fori di indicizzazione 5. che coprono sostanzialmente l'intera superficie piana del membro di sostegno· All'estremità incernierata 4 del membro di sostegno 1 a forma di vassoio si trovano i bracci multipli di incernieramento 6 aventi le sfere di incem ieramento 7-In figura 2 è mostrato un membro di sostegno mandibolare 8 che è un'immagine speculare del membro di sostegno mascellare 1 a forma di vassoio mostrato in figura 1, con la differenza però che all'estremità incernierata 9 si trova una pluralità di linguette incernierate 10 che contengono incavi 11.
Una cerniera viene formata agganciando le linguette di cerniera 10 sul vassoio mandibolare 8 fra due bracci incernierati 6 e le sfere incernierate 7 sul vassoio mascellare opposto 1.
L'apparecchiatura completa è illustrata in figura 3 che è una vista laterale dei supporti mascellare e mandibolare incernierati insieme in corrispondenza del gomito 12. I montanti 13 collegano i vassoi mascellare e mandibolare ai bracci incernierati 6 e alle linguette di cerniera 10. All'estremità dei supporti 13 del lato opposto dei vassoi c’è una parte piatta 14 che funge da fermo quando i due vassoi sono ruotati nella posizione mostrata in figura 3· In figura 3 sono mostrati inoltre due perni di indicizzazione 15 disposti nei fori d'indicizzazione 5.
La figura 4 mostra una vista laterale del perno d'indicizzazione 15 che presenta una base 16 ed una testa 17. La base è dimensionata in modo da adattarsi perfettamente al foro 5· C'è un collare 18 che separa la testa della base e funge da fermo per i vassoi di sostegno 1, 8.
La figura 5 mostra una vista dell'apparecchiatura secondo l'invenzione dall'estremità libera 3 in cui i vassoi di sostegno 1, 8 sono stati ruotati relativamente l'uno rispetto all'altro. I perni d'indicizzazione 15 sono stati disposti nei fori di indicizzazione 5· Il materiale di formatura 18 è versato nei punti intorno alla guida di antirotazione 2 e ai perni di indicizzazione 15
La figura 6 mostra il vassoio di sostegno 1 avente i perni di indicizzazione 15 disposti in fori di indicizzazione 5 determinati e vassoio di impressione 19 che contiene un materiale di formatura 20 sul quale si può effettuare un'impronta negativa; detto vassoio essendo posizionato sul membro di sostegno mascellare 1 a forma di vassoio.
In una tipica applicazione il membro di sostegno 1 a forma di vassoio possiede una pluralità di perni di indicizzazione 15 che sono inseriti selettivamente nei fori di indicizzazione 5 per far funzionare in maniera ottimale il calco dentale. Il materiale di formatura 18 è versato all'interno del membro di sostegno 1 a forma di vassoio. Il materiale 19 sul quale si effettua l'impronta negativa è quindi adattato al membro di sostegno 1 a forma di vassoio, che usa la guida anti-rotazione 2 per posizionare con precisione il materiale 19 per la impronta negativa sui fori di indicizzazione 5 preselezionati nei quali erano stati inseriti precedentemente i perni di indicizzazione 15. Lo stesso procedimento è utilizzato per preparare il calco nel membro di sostegno mascellare 8 a forma di vassoio che è mostrato in figura 2.
In modo alternativo, il materiale di formatura 18 può essere versato nello stampo 20 ad impronta negativa. Il materiale 19 ad impronta negativa in questo caso è adattato al membro di sostegno I a forma di vassoio, come è descritto qui di seguito.
La figura 3 mostra i membri di sostegno 1, 8 a forma di vassoio montati tra di loro in modo che possano ruotare l'uno sull'altro quando il fermo 14 crea una spazio predeterminato tra i due membri di sostegno 1, 8 a forma di vassoio tale che la bocca del paziente può essere vista tridimensionalmente com'era quando è stata presa l'impronta 20.
II collare 18 limita l' altezza di inserimento del perno in modo tale che la porzione di testa 17 del perno di indicizzazione 15 sporga al di sopra del livello superiore dei membri di sostegno 1, 8 a forma di vassoio e si protenda all'interno del materiale di formatura 18. La guida anti-rotazione 2 permette che il calco 20 ad impronta negativa sia precisamente allineato sui perni di indicizzazione 15 preselezionati.
Nelle applicazioni mediante la presente invenzione si possono creare dei modelli maxillo-mandibolari dell'arco dentale in una singola colata.
Il calco può essere quindi segmentato, rimosso, rimaneggiato e quindi riposizionato nel posto preciso dal quale il segmento era stato preso. Il dispositivo permette dunque che i modelli dell’arco mascellare e mandibolare siano collegati l'uno all'altro in maniera tridimensionale.

Claims (26)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un mezzo di articolazione dentale atto a creare un calco su perni delle arcate dentali maxillo-mandibolari di un paziente da calchi in negativo precedenti, tale mezzo di articolazione comprendendo : membri di sostegno maxillo-mandibolari a forma di vassoio, dove ciascun membro di sostegno maxillo-mandibolare a forma di vassoio ha estremità opposte rialzate, fianchi rialzati e un fondo, formando in tal modo un alloggiamento in cui si può versare il materiale di formatura, una cerniera atta a connettere i due membri di sostegno ad una delle loro estremità lasciando l’altra libera di ruotare intorno alla cerniera rispetto alla prima, numerosi fori di indicizzazione che passano attraverso i membri di sostegno maxillo-mandibolari a forma di vassoio, perni di indicizzazione aventi testa e base situata nei fori di indicizzazione dei membri di sostegno maxillo-mandibolari a forma di vassoio, la base del perno contenuta nel membro di sostegno a forma di vassoio e la testa del perno che si protende nel materiale di formatura, e mezzi di posizionamento sui membri di sostegno maxillomandibolari a forma di vassoio per situare accuratamente e con precisione i calchi ad impronta sui membri di sostegno a forma di vassoio . in cui la base dei perni di indicizzazione è inserita nei fori di indicizzazione prescelti, il materiale di formatura viene versato o nei membri di sostegno maxillo-mandibolari a forma di vassoio o nel calco in negativo, i membri di sostegno maxillo-mandibolari a forma di vassoio sono quindi posti sul calco a negativo, il materiale di formatura viene lasciato indurire con dentro i perni, in modo che quando il materiale di formatura è indurito e viene rimosso dai membri di sostegno maxillo-mandibolare a forma di vassoio, i perni di indicizzazione restano nel materiale di formatura e coincidono esattamente con i fori di indicizzazione sui membri di sostegno a forma di vassoio.
  2. 2. Mezzo di articolazione dentale secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre dei mezzi di bloccaggio per impedire la rotazione delle estremità libere oltre un punto predeterminato, mantenendo le estremità libere almeno ad una distanza predeterminata l'una dall'altra in modo da simulare la posizione delle arcate dentali del paziente a bocca chiusa, come effettivamente avveniva al momento del calco.
  3. 3- Mezzo di articolazione dentale secondo la rivendicazione 1, in cui il calco indurito viene tagliato in segmenti, ciascun segmento avendo almeno un perno di indicizzazione, e dove i segmenti possono essere rimossi e reinseriti precisamente nel loro alloggiamento sul mezzo di articolazione in modo da ricreare il calco dell'orma originale e il rapporto tra l'arcata mascellare e quella mandibolare.
  4. 4. Mezzo di articolazione dentale secondo la rivendicazione 2 in cui i mezzi di bloccaggio comprendono un elemento piatto sulla cerniera in modo da impedire il movimento rotatorio oltre un angolo predeterminato.
  5. 5. Mezzo di articolazione dentale secondo la rivendicazione 1 in cui i fori di indicizzazione coprono sostanzialmente l'intera superficie dei membri di sostegno a forma di vassoio.
  6. 6. Mezzo di articolazione dentale secondo le rivendicazioni da 1 in poi, comprendente mezzi di bloccaggio a perni disposti nei fori di indicizzazione in modo bloccato ma amovibile dopo essere stati inseriti nei fori di indicizzazione.
  7. 7. Mezzo di articolazione dentale secondo la rivendicazione 6 in cui la base del perno è più lunga della testa del perno, la base essendo fermata dai mezzi di bloccaggio del perno.
  8. 8. Mezzo di articolazione dentale secondo la rivendicazione 1 in cui i mezzi di posizionamento comprendono una guida antirotazione che si estende lungo un bordo dei membri di sostegno a forma di vassoio, il calco ad impronta essendo accuratamente posizionato rispetto alla guida anti-rotazione.
  9. 9. Mezzo di articolazione dentale secondo la rivendicazione 1 in cui la guida anti-rotazione fa si che i segmenti contenenti solo un perno di indicizzazione non ruotino intorno all’asse del perno.
  10. 10. Mezzo di articolazione dentale secondo la rivendicazione 1 in cui i membri di sostegno maxillo-mandibolare a forma di vassoio hanno forma ad U in modo da accogliere il calco dell'intera bocca del paziente.
  11. 11. Mezzo di articolazione dentale atto a creare un calco su perni delle arcate dentali maxillo-mandibolare di un paziente partendo da calchi in negativo precedenti, detto mezzo di articolazione comprendendo: membri di sostegno maxillo-mandibolari a forma di vassoio, dove ciascun membro di sostegno ha estremità opposte rialzate, fianchi rialzati, una superficie superiore e una inferiore, formando così un alloggiamento, una cerniera atta a collegare i due membri di sostegno a forma di vassoio ad una delle loro estremità, le estremità opposte alla cerniera essendo libere di ruotare sulla cerniera, diversi fori di indicizzazione passanti attraverso i membri di sostegno maxillo-mandibolare a forma di vassoio, perni di indicizzazione aventi testa e base, tali perni essendo posti attraverso la superficie superiore di ciascun membro di sostegno a forma di vassoio con la base trattenuta nel membro di sostegno a forma di vassoio e la testa che sporge nel materiale di formatura, e mezzi di posizionamento sulla superficie superiore dei membri di sostegno a forma di vassoio per posizionare accuratamente e precisamente i calchi ad impronta sui membri di sostegno a forma di vassoio, in cui la base dei perni di indicizzazione è inserita nei fori di indicizzazione prescelti, il materiale di formatura è versato o nei membri di sostegno mascellare e mandibolare a forma di vassoio o nel calco in negativo, dove i membri di sostegno mascellare e mandibolare a forma di vassoio sono quindi posti sul calco in negativo, il materiale di formatura viene lasciato ad indurire con i perni dentro in modo che quando il materiale indurito viene rimosso dai membri di sostegno a forma di vassoio, i perni di indicizzazione vengono trattenuti nel materiale di formatura e coincidono esattamente con i fori di indicizzazione sui membri di sostegno a forma di vassoio.
  12. 12. Mezzo di articolazione secondo la rivendicazione 10, comprendente inoltre mezzi di bloccaggio per limitare la rotazione delle estremità dei membri di sostegno a forma di vassoio opposti alla cerniera mantenendo tali estremità almeno ad una distanza predeterminata l'una dall'altra in modo da simulare la posizione delle arcate dentali del paziente a bocca chiusa.
  13. 13. Mezzo di articolazione secondo la rivendicazione 10 in cui il materiale di formatura indurito viene tagliato in segmenti, ciascun segmento avendo almeno un perno di indicizzazione, dove i segmenti possono essere rimossi e reinseriti precisamente nel loro alloggiamento sul mezzo di articolazione in modo da ricreare il calco dell'orma originale e il rapporto tra l'arcata mascellare e quella mandibolare.
  14. 14. Mezzo di articolazione dentale secondo la rivendicazione 10 in cui i mezzi di bloccaggio comprendono un elemento piatto sulla cerniera in modo da impedire il movimento rotatorio oltre un angolo predeterminato.
  15. 15. Mezzo di articolazione dentale secondo la rivendicazione 10 in cui i fori di indicizzazione coprono sostanzialmente l'intera superficie superiore dei membri di sostegno a forma di vassoio.
  16. 16. Mezzo di articolazione dentale secondo le rivendicazioni da 10 in poi, comprendente mezzi di bloccaggio a perni disposti nei fori di indicizzazione in modo bloccato ma amovibile dopo essere stati inseriti nei fori di indicizzazione.
  17. 17 · Mezzo di articolazione dentale secondo la rivendicazione 15 in cui la base del perno è più lunga della testa del perno, la ~base essendo fermata dai mezzi di bloccaggio del perno.
  18. 18. Mezzo di articolazione dentale secondo la rivendicazione 10 in cui i mezzi di posizionamento comprendono una guida antirotazione che si estende lungo un bordo dei membri di sostegno a forma di vassoio, il calco ad impronta essendo accuratamente posizionato rispetto alla guida anti-rotazione.
  19. 19 . Mezzo di articolazione dentale secondo la rivendicazione 10 in cui la guida anti-rotazione fa sì che i segmenti contenenti solo un perno di indicizzazione non ruotino intorno all'asse del perno .
  20. 20. Mezzo di articolazione secondo la rivendicazione 10 in cui i membri di sostegno maxillo-mandibolare a forma di vassoio sono a forma di U in modo da accogliere il calco dell'intera bocca del paziente .
  21. 21. Metodo per costruire e collegare simultaneamente dei calchi su perni e segmentali delle arcate dentali maxillo-mandibolare di un paziente in forma tridimensionale che duplichi esattamente le arcate dentali mascellare e mandibolare della bocca del paziente, comprendente le seguenti fasi: inserire i perni di indicizzazione in fori di indicizzazione predeterminati attraverso la cima dei membri di sostegno mascellare e mandibolare a forma di vassoio in modo che la base del perno di indicizzazione venga trattenuta nel membro di sostegno a forma di vassoio e che la testa del perno possa sporgere nel materiale di formatura, versare il materiale di formatura nell'orma delle arcate maxillomandibolare di un paziente, o, in alternativa, in un membro di sostegno mascellare e mandibolare a forma di vassoio, consentendo al materiale di indurirsi, e eliminando il materiale ad impronta dal materiale di formatura indurito, dove il materiale di formatura è fissato al membro di sostegno mandibolare a forma di vassoio e al membro di sostegno mascellare a forma di vassoio, rispettivamente, per mezzo dei perni di indicizzazione.
  22. 22. Metodo secondo la rivendicazione 19. comprendente l'ulteriore fase di collegare mobilmente il membro di sostegno mandibolare a forma di vassoio e il membro di sostegno mascellare a forma di vassoio per mezzo di una cerniera in modo che il materiale di formatura fissato al membro di sostegno mandibolare a forma di vassoio e al membro di sostegno mascellare a forma di vassoio sia articolato rispetto alle due parti.
  23. 23⁄4. Metodo secondo la rivendicazione 20 comprendente l'ulteriore fase di rimuovere il materiale di formatura dal membro di sostegno mandibolare a forma di vassoio e dal membro di sostegno mascellare a forma di vassoio, con i perni di indicizzazione trattenuti nel materiale di formatura.
  24. 24. Metodo secondo la rivendicazione 21 comprendente l'ulteriore fase di tagliare il materiale di formatura in segmenti, ciascun segmento avendo almeno un perno di indicizzazione.
  25. 25. Metodo secondo la rivendicazione 22 comprendente l'ulteriore fase di porre nuovamente i segmenti di materiale di formatura sul membro di sostegno mandibolare a forma di vassoio inserendo i perni di indicizzazione nei fori di indicizzazione, ricreando così il calco dei denti com'era prima di tagliarlo in segmenti.
  26. 26. Metodo secondo la rivendicazione 5 comprendente l'ulteriore fase di mantenere una sistemazione accurata dei segmenti per mezzo di una guida anti-rotazionale. 27· Metodo secondo la rivendicazione 20 comprendente inoltre l'ulteriore fase di far ruotare un membro di sostegno a forma di vassoio sul secondo membro di sostegno a forma di vassoio in modo da duplicare la configurazione dell'arcata dentale del paziente.
ITMI942224A 1993-11-02 1994-11-02 Apparato e metodo per creare un modello dentale IT1270712B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/144,558 US5466152A (en) 1993-11-02 1993-11-02 Method for creating a dental model

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI942224A0 ITMI942224A0 (it) 1994-11-02
ITMI942224A1 true ITMI942224A1 (it) 1996-05-02
IT1270712B IT1270712B (it) 1997-05-07

Family

ID=22509126

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI942224A IT1270712B (it) 1993-11-02 1994-11-02 Apparato e metodo per creare un modello dentale

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5466152A (it)
DE (1) DE4439129A1 (it)
ES (1) ES2078196B1 (it)
FR (1) FR2711911B1 (it)
GB (1) GB2283919B (it)
IT (1) IT1270712B (it)

Families Citing this family (72)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5788489A (en) * 1995-06-07 1998-08-04 Huffman; Ronald E. Dental model base assembly
US5788490A (en) * 1995-06-07 1998-08-04 Huffman; Ronald E. Dental model base and method for forming stone dowels
US5658143A (en) * 1995-07-13 1997-08-19 Kuperman; Tal Dental articulator having dowel pins and support pins
US5775899A (en) * 1995-11-01 1998-07-07 Huffman; Ronald E. Dental model base having integral pins
US6089863A (en) * 1996-08-22 2000-07-18 Van Valey; Edwin T. Flexible mold and dental model formed therefrom
DK9600305U3 (da) * 1996-09-12 1997-05-09 Bent Mogensen Form til støbning af en basis til en tandmodel
US5996963A (en) * 1997-02-14 1999-12-07 Ceramco Inc. Dental casting mold device
FR2770994B1 (fr) * 1997-11-14 2000-03-31 Patrick Duthy Dispositif pour la fabrication d'un modele dentaire fractionne a partir d'une empreinte et procede de mise en oeuvre
EP0947178A1 (de) 1998-04-06 1999-10-06 Mikrona Technologie Ag Artikulator
WO2000004843A1 (en) 1998-07-23 2000-02-03 Walter Jose E Disposable articulator having tray support with opening which accepts a projection from a tray
DE19849129A1 (de) * 1998-10-23 2000-04-27 Gc Europ N V System und Verfahren zum laborunterstützten Herstellen von Zahnmodellen, von Zahnfüllungen und/oder von Zahnersatz
US6511318B2 (en) 1999-04-07 2003-01-28 Nu-Tek Dental, Llc Dental articulator
US6318999B1 (en) 1999-04-07 2001-11-20 Nu-Tek Dental, Llc Dental articulator
USD429815S (en) * 1999-07-06 2000-08-22 Huffman Ronald E Dental model base
USD433754S (en) * 1999-07-06 2000-11-14 Huffman Ronald E Dental model base
USD430672S (en) * 1999-07-06 2000-09-05 Huffman Ronald E Dental model base
USD433136S (en) * 1999-07-06 2000-10-31 Huffman Ronald E Dental model base
US7210931B1 (en) 1999-07-07 2007-05-01 Ronald E. Huffman Dental model base assembly
FR2805452B1 (fr) * 2000-02-25 2003-05-30 Dentalmatic Technologies Inc Modele pour la prise d'empreinte tridimensionnelle d'une zone d'arcade dentaire destinee a recevoir une prothese, et procede pour la mise en oeuvre de ce modele
US6193511B1 (en) 2000-03-24 2001-02-27 Alan P. Hudson Apparatus and method for cleaning dental articulators
US6402513B1 (en) * 2000-12-07 2002-06-11 Gordon K. Sim Dental model articulator
USD452320S1 (en) 2001-01-26 2001-12-18 Ronald E. Huffman Encased stone dental model base
USD452566S1 (en) 2001-01-26 2001-12-25 Ronald E. Huffman Full arch dental model base having a double row of apertures
USD452010S1 (en) 2001-01-26 2001-12-11 Ronald E. Huffman Full arch attachment plate
USD452567S1 (en) 2001-01-26 2001-12-25 Ronald E. Huffman Full arch dental model base having a single row of apertures
USD452319S1 (en) 2001-01-26 2001-12-18 Ronald E. Huffman Quadrant attachment plate
USD452009S1 (en) 2001-01-26 2001-12-11 Ronald E. Huffman Quadrant dental model base having a single row of apertures
US7044734B2 (en) * 2001-01-26 2006-05-16 Huffman Ronald E Encased stone dental model base body and method
USD452321S1 (en) 2001-01-26 2001-12-18 Ronald E. Huffman Quadrant dental model base having a double row of apertures
US6471513B1 (en) 2001-01-29 2002-10-29 Ronald E. Huffman Dental model base assembly
USD452322S1 (en) 2001-02-27 2001-12-18 Ronald E. Huffman Projecting pin dental model base with detachable articulator attachment bar
USD452568S1 (en) 2001-02-27 2001-12-25 Ronald E. Huffman Projecting pin dental model base
US20050064363A1 (en) * 2001-03-21 2005-03-24 Nikolaus Buchel Supporting base for a denture model and articulator which works in conjunction with the supporting base
USD457963S1 (en) 2001-05-09 2002-05-28 Ronald E. Huffman Full arch dental model base with projecting variable height pins and removeable attachment bar
USD456902S1 (en) 2001-05-09 2002-05-07 Ronald E. Huffman Hollow body full arch dental model base
USD456904S1 (en) 2001-05-09 2002-05-07 Ronald E. Huffman Projecting pin quadrant dental model base
USD457243S1 (en) 2001-05-09 2002-05-14 Ronald E. Huffman Solid quadrant winged dental model base
USD456903S1 (en) 2001-05-09 2002-05-07 Ronald E. Huffman Quadrant dental model base with projecting variable height pins
USD457636S1 (en) 2001-05-09 2002-05-21 Ronald E. Huffman Solid full arch dental model base
USD457637S1 (en) 2001-05-09 2002-05-21 Ronald E. Huffman Encased stone quadrant, winged dental model base
USD457964S1 (en) 2001-05-09 2002-05-28 Ronald E. Huffman Full arch dental model base with projecting variable height pins
USD464733S1 (en) 2001-09-19 2002-10-22 Ronald E. Huffman Dental model base having two rows of pins
USD464732S1 (en) 2001-09-19 2002-10-22 Ronald E. Huffman Dental model base having two rows of stationary pins for random location of teeth
USD464432S1 (en) 2001-09-28 2002-10-15 Ronald E. Huffman Encased stone dental model base
USD465027S1 (en) 2001-09-28 2002-10-29 Ronald Huffman Dental model base having a single row of apertures
USD464431S1 (en) 2001-09-28 2002-10-15 Ronald E. Huffman Dental model base having a double row of apertures
US6948932B2 (en) * 2002-07-01 2005-09-27 Yunoh Jung Dental modeling and articulating system
US20060216667A1 (en) * 2002-07-01 2006-09-28 Yunoh Jung Dental modeling and articulating system and method
US7147465B2 (en) * 2002-07-01 2006-12-12 Yunoh Jung Dental modeling and articulating system and method
CA2492228A1 (en) * 2002-07-01 2004-01-08 Yunoh Jung Dental modeling and articulating system and method
US20060210944A1 (en) * 2002-07-01 2006-09-21 Yunoh Jung Dental modeling and articulating system and method
US6726477B2 (en) * 2002-07-31 2004-04-27 Neal B. Gittleman Apparatus for improving the registration and articulation of dental stone replicas
US6932608B1 (en) 2003-05-21 2005-08-23 Gbase, Inc. Two-piece model and die system
DE102004022066A1 (de) * 2004-05-05 2005-12-01 Haselhuhn, Klaus, Dr.med.dent. Abformlöffel
US8636513B2 (en) 2004-12-14 2014-01-28 Align Technology, Inc. Fabricating a base compatible with physical tooth models
US7922490B2 (en) * 2004-12-14 2011-04-12 Align Technology, Inc. Base for physical dental arch model
USD530014S1 (en) 2004-11-05 2006-10-10 Ronald E. Huffman Dental model base quadrant with a plurality of indexing pins
USD529177S1 (en) 2004-11-05 2006-09-26 Ronald E. Huffman Dental model base with a plurality of indexing pins
US7819659B2 (en) 2005-04-25 2010-10-26 Align Technology, Inc. System for organizing dental aligners
US20060172250A1 (en) * 2005-02-03 2006-08-03 Huafeng Wen Inelligent tracking of dental devices
US8337199B2 (en) 2005-03-07 2012-12-25 Align Technology, Inc. Fluid permeable dental aligner
US20060204920A1 (en) * 2005-03-14 2006-09-14 Accu-Bite, Inc. Dental articulator and method for using same
US20060275731A1 (en) 2005-04-29 2006-12-07 Orthoclear Holdings, Inc. Treatment of teeth by aligners
USD529614S1 (en) 2005-06-10 2006-10-03 Ronald E. Huffman Opposing dental model base quadrant
USD529178S1 (en) 2005-06-10 2006-09-26 Ronald E. Huffman Opposing dental model base
US7690919B2 (en) 2006-03-28 2010-04-06 Huffman Ronald E Dental articulator
US8382478B2 (en) * 2006-09-28 2013-02-26 Dennis Joseph White Method and material to form a cast from gypsum
WO2008103481A1 (en) * 2007-02-23 2008-08-28 Yunoh Jung Dental modeling system with drillable tray base
ES2362763B1 (es) * 2009-11-09 2012-05-25 Ole Andresen Ribes Modelo anatómico para la práctica de tratamientos odontológicos.
US9456882B2 (en) * 2011-10-13 2016-10-04 Ronald E. Huffman Impressionless dental modeling systems and methods
US9216103B2 (en) 2013-12-16 2015-12-22 Hera Kim-Berman Extraoral nasal molding headgear device for the treatment of cleft lip and palate
US10959817B2 (en) * 2019-08-14 2021-03-30 Sdc U.S. Smilepay Spv Dental model holding system

Family Cites Families (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3937773A (en) * 1974-03-04 1976-02-10 Kv33 Corporation Method of constructing dental models using guide pins and apertured retainer
US4021916A (en) * 1975-08-20 1977-05-10 Robert Spalten Dental dowel pin positioner
US4100679A (en) * 1976-08-09 1978-07-18 Israel Mogilevsky Dental articulator
US4200981A (en) * 1977-09-26 1980-05-06 Fine Ronald J Dental articulator and tray system
DE2835094C3 (de) * 1978-08-10 1981-07-02 Tretschoks, Dietmar, 8000 München Vorrichtung zum Anfertigen von Kronen, Brücken, Zahnprothesen o.dgl.
US4398884A (en) * 1979-10-19 1983-08-16 Kv33 Corporation Dental model
DE2949697A1 (de) * 1979-12-11 1981-06-19 Manfred P. Dr. 7141 Schwieberdingen Zeiser Gebissmodell sowie verfahren und geraet zu dessen herstellung
US4439151A (en) * 1980-06-30 1984-03-27 Cahal Whelan Dental device
US4449931A (en) * 1981-03-17 1984-05-22 Kyoto Ceramic Co., Ltd. Tool for making separated tooth model
US4382787A (en) * 1981-05-07 1983-05-10 Kv33 Corporation Dental model articulator
US4451234A (en) * 1982-11-12 1984-05-29 Toshimi Oye Dental articulator device
US4496320A (en) * 1983-08-22 1985-01-29 Rab Tec Products Corp. Connection of tray to dental articulator
FR2558718B1 (fr) * 1984-01-30 1986-11-07 Maltese Serge Dispositif de preparation et de positionnement de " dies " interessant tout ou partie d'une ou des deux arcades dentaires permettant une mise en occluseur, ou articulateur, facilitee
DE3436094A1 (de) * 1984-10-02 1985-03-28 Wilhelm H. 7520 Bruchsal Kiefer Verfahren und vorrichtung zur herstellung des auf einer basisplatte festgelegten modells eines zahnkranzes
DE3615821A1 (de) * 1986-05-10 1987-11-12 Zeiser Manfred P Sockel fuer ein gebissmodell und verfahren zur herstellung eines gebissmodells
WO1993010719A1 (en) * 1991-12-02 1993-06-10 Laboratorio Protesi Dentale Concetti Mauro - Raccichini Franco - Sabatini Marcello S.N.C. Device for making dental prostheses models
US5403185A (en) * 1991-12-13 1995-04-04 Presswood; Thomas L. Dental articulator
US5197874A (en) * 1992-06-19 1993-03-30 Deborah Silva Method and apparatus for fabricating dental models

Also Published As

Publication number Publication date
DE4439129A1 (de) 1995-05-04
FR2711911A1 (fr) 1995-05-12
GB9422128D0 (en) 1994-12-21
US5466152A (en) 1995-11-14
GB2283919B (en) 1998-02-25
ITMI942224A0 (it) 1994-11-02
ES2078196A1 (es) 1995-12-01
IT1270712B (it) 1997-05-07
ES2078196B1 (es) 1996-08-16
FR2711911B1 (fr) 1998-11-06
GB2283919A (en) 1995-05-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI942224A1 (it) Apparato e metodo per creare un modello dentale
EP0032146B1 (en) Method and apparatus for processing dental models
US20190247170A1 (en) Impressionless dental modeling systems and methods
US6884068B2 (en) Dental model base configured for customized aperture formation
US5506095A (en) Dental cast tray subassembly
US6913462B2 (en) Pin tray dental prostheses modeling system with re-usable tray
US4508506A (en) Process and apparatus for the preparation of dental models
JP2009531145A (ja) 歯科咬合器
US4957435A (en) Dental laboratory die tray
JP2001511681A (ja) 歯科鋳造用鋳型装置
ITRM940500A1 (it) "corredo di elementi per la colatura per la realizzazione di modelli di gesso per protesi dentarie, e sistemi di colatura che impiegano tali elementi".
US20080206704A1 (en) Dental modeling system with drillable tray base
US7338283B2 (en) Dental prostheses modeling system with symmetric double-well trays slidably mountable to articulator
US5846076A (en) System for casting a dental model
CA2338759A1 (en) Disposable articulator having tray support with opening which accepts a projection from a tray
US4449936A (en) Process for the preparation of dentures
US6932608B1 (en) Two-piece model and die system
KR20050021430A (ko) 치과용 모형화 및 교합기 시스템 및 방법
US10034727B2 (en) Articulator
US7210932B2 (en) Pin-tray dental prostheses modeling system
KR20120054962A (ko) 치모형 제작 장치
ITVI20100108A1 (it) Struttura di supporto per la realizzazione di strumenti per protesi dentali
CA2435766A1 (en) Improved dental model base assembly
US4055896A (en) Occlusal programming unit
US6537066B1 (en) Supporting plate for a denture model

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted