ITMI942063A1 - Generatore di vapore per utenze a bassa pressione particolarmente ma non esclusivamente per ferro da stiro - Google Patents

Generatore di vapore per utenze a bassa pressione particolarmente ma non esclusivamente per ferro da stiro Download PDF

Info

Publication number
ITMI942063A1
ITMI942063A1 IT002063A ITMI942063A ITMI942063A1 IT MI942063 A1 ITMI942063 A1 IT MI942063A1 IT 002063 A IT002063 A IT 002063A IT MI942063 A ITMI942063 A IT MI942063A IT MI942063 A1 ITMI942063 A1 IT MI942063A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coil
heating body
iron
steam
steam generator
Prior art date
Application number
IT002063A
Other languages
English (en)
Inventor
Agostino Pietro D
Original Assignee
Agostino Pietro D
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Agostino Pietro D filed Critical Agostino Pietro D
Priority to IT94MI002063A priority Critical patent/IT1276046B1/it
Publication of ITMI942063A0 publication Critical patent/ITMI942063A0/it
Publication of ITMI942063A1 publication Critical patent/ITMI942063A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276046B1 publication Critical patent/IT1276046B1/it

Links

Landscapes

  • General Induction Heating (AREA)
  • Irons (AREA)

Description

"GENERATORE DI VAPORE PER UTENZE A BASSA PRESSIONE PARTICOLARMENTE MA NON ESCLUSIVAMENTE PER FERRO DA STIRO
DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce a dispositivi per generare vapore come sono utilizzati in vari campi, particolarmente per uso domestico, ad esempio, per ferri da stiro a vapore o dispositivi di pulizia che utilizzano"getti di vapore.
Nel campo dei ferri da stiro a vapore semiprofessionali sono noti ferri da stiro a caldaia e ferri a generatore di vapore, i quali generalmente comprendono un contenitore collegato al ferro da stiro tramite un condotto per il vapore e un cavo elettrico. Il contenitore racchiude un serbatoio per l'acqua collegato mediante un tubo ad una pompa. Questa immette l'acqua in un riscaldatore, dove l'acqua è riscaldata fino ad un livello voluto .In particolare in alcuni dispositivi l'acqua in uscita dalla caldaia è ancora allo stato liquido e la trasformazione in vapore avviene sulla piastra del ferro da stiro mentre in altri dispositivi la trasformazione in vapore avviene nel riscaldatore stesso, (che quindi è in effetti un generatore di vapore) e il vapore in pressione è inviato attraverso il tubo di adduzione al ferro da stiro.
Fra i riscaldatori attualmente in uso vi sono caldaie in alluminio tubolari, ad asse rettilineo, in cui la resistenza è incorporata nella parete d'alluminio. Tali caldaie presentano rinconveniente che facilmente si formano depositi di calcare sulla parete, inoltre si ha una corrosione deH'alluminio.
Sono attualmente in uso anche caldaie costituite da una bacinella in acciaio formata da due semibacinelle saldate assieme; esse presentano l'inconveniente che, con l'andare del tempo, le saldature cedono e si hanno perdite di acqua e di pressione.
Obiettivo di questa invenzione è di ovviare agli inconvenienti sopra citati della tecnica nota.
Tali obiettivi sono stati ottenuti con un dispositivo come rivendicato nella,' rivendicazione 1. Ulteriori caratteristiche nuove ed utili sono dette nelle rivendicazioni dipendenti.
Il nuovo dispositivo comprende un tratto di tubo a serpentina, a contatto o in vicinanza di un corpo scaldante a resistenza elettrica. La serpentina è avvolta sostanzialmente in modo tubolare, così da definire una camera interna entro la quale è accolto il corpo scaldante, preferibilmente in modo estraibile. In alternativa il corpo scaldante può essere disposto attorno alla serpentina.
Si è osservato che un dispositivo secondo l'invenzione ottiene un getto di vapore in pressione in breve tempo e con minor consumo rispetto agli apparecchi tradizionali. Un altro vantaggio consiste nel fatto che raggiunge pressioni di 4-5 atm ( 0,4-0, 5 MPa). Un ulteriore vantaggio consiste nel fatto che, secondo quanto si è osservato, si hanno depositi di calcare scarsi o nulli, comunque minori di quanto si abbia in un generatore convenzionale per ferro da stiro. Un ulteriore vantaggio consiste nel fatto che la serpentina può essere facilmente sostituita in caso di inconvenienti.
L'invenzione sarà descritta in seguito con riferimento ai disegni allegati, in cui è illustrata a titolo esemplificativo soltanto e non limitativo e in cui:
- Figura 1 è una vista prospettica di un contenitore per un gruppo alimentatore per ferro da stiro comprendente un dispositivo generatore di vapore secondo la presente invenzione,
- Figura 2 è una vista in pianta del corpo contenitore aperto, contenente un dispositivo secondo una prima forma di realizzazione,
- Figura 3 è una vista laterale, ingrandita rispetto alle precedenti figure del primo esempio di dispositivo generatore di vapore secondo la presente invenzione, - Figura 4 è una sezione longitudinale lungo l'asse della serpentina del.<f >generatore di vapore della Figura 3.
Figura 5 è una illustrazione, parte in sezione e parte in vista laterale, di una seconda forma di realizzazione.
Con riferimento alla figure, in Figura 1 è illustrato un gruppo alimentatore per ferro da stiro, indicato complessivamente con il riferimento 10, il quale comprende un contenitore 12 in due parti ,di cui la superiore è applicata in modo asportabile sulla parte inferiore ed è dotata in modo tradizionale di comandi 14,16 e di cavi di uscita 18 e 20, rispettivamente per il vapore e per la corrente. II contenitore 12 ( Figura 2 ) racchiude internamente un serbatoio 22 per l'acqua con tappo 24, il serbatoio è collegato tramite un tubo 26 e un raccordo 28 a una pompa 30. Questa in uscita è collegata, attraverso un gomito 32, ad un tubo 34 che si raccorda in 36 con innesto rapido ad un tratto di entrata di una serpentina 40 in tubo avvolto a spirale, ad esempio ma non esclusivamente in forma cilindrica. Il tubo può essere in materiale metallico, o nylon, o altri materiali. L'altra estremità della serpentina, indicata con 42, è collegata tramite un bocchettone a innesto rapido 44 e un'elettrovalvola 46 al tubo di uscita 18 del vapore. La serpentina 40 delimita una camera interna 50 che, nell'esempio, ha forma sostanzialmente cilindrica, ma potrebbe avere qualsivoglia forma. La camera interna 50 accoglie un corpo scaldante 52, a resistenza elettrica, di forma allungata sostanzialmente corrispondente alla forma di detta camera, di cui' con 53 e 53' si indicano i terminali per collegamento elettrico della resistenza. I riferimenti 54 e 54' indicano termostati in grado di intervenire sul circuito elettrico della resistenza quando il corpo scaldante supera una temperatura limite.. Il corpo 52 può essere fisso, oppure può essere inseribile nella serpentina ed estraibile da essa ed ha una parte allargata 55 di diametro leggermente maggiorato rispetto al resto del corpo, in modo da' poter essere infilato e trattenuto con leggero forzamento entro la serpentina. Attorno al corpo scaldante può essere previsto un rivestimento termicamente isolante (non illustrato). L'acqua viene inviata per mezzo della pompa 30 dal serbatoio 22 alla serpentina; passando lungo essa aumenta di temperatura fino a vaporizzare; il vapore in pressione è erogato all'utenza attraverso il tubo 18.
La serpentina può essere realizzata in qualsiasi materiale adatto. Il dispositivo è completato con dispositivi o valvole di sicurezza come prescritto dalle norme.
Nell'esempio della Figura 5, una serpentina 40a, con raccordo d'entrata 36a e raccordo di uscita 44a, è accolta entro un corpo scaldante 60 a resistenza, di cui 53a e 53'a sono i terminali; 54a è un termostato. Il corpo scaldante 60 e la serpentina possono essere solidali, oppure possono essere separabili fra loro sfilando la serpentina dall'estremità a destra in figura del corpo.
Sono possibili anche soluzioni in cui il corpo scaldante è in parte interno e in parte esterno alla serpentina.
Si noti che, sebbene il dispositivo sia stato descritto in particolare con riferimento all'utilizzo con ferri da stiro a vapore, può essere usato come sorgente di vapore anche per dispositivi d’altro tipo, ad esempio dispositivi di pulizia a getto di vapore, o eventualmente per macchine per caffè e cappuccini, ecc.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo generatore di vapore per utenze tipo ferro da stiro, apparecchi di pulizia e simili, caratterizzato dal fatto che comprende una serpentina (40) di tubo avvolto a spirale e un corpo scaldante (52) a resistenza elettrica collaborante con detta serpentina, detta serpentina avendo una estremità per collegamento ad una immissione d'acqua e l'altra estremità per collegamento ad un condotto di mandata di vapore.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto corpo scaldante è accolto in una camera definita internamente alle spire della serpentina,
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detto corpo scaldante è solidale alla serpentina,
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detto corpo scaldante è accolto in modo amovibile in detta camera.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto corpo scaldante circonda detta serpentina.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che detto corpo scaldante è fisso alla serpentina.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che detto corpo scaldante e detta serpentina sono separabili.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il corpo scaldante si estende sia internamente che esternamente alla serpentina.
IT94MI002063A 1994-10-10 1994-10-10 Generatore di vapore per utenze a bassa pressione particolarmente ma non esclusivamente per ferro da stiro IT1276046B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI002063A IT1276046B1 (it) 1994-10-10 1994-10-10 Generatore di vapore per utenze a bassa pressione particolarmente ma non esclusivamente per ferro da stiro

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI002063A IT1276046B1 (it) 1994-10-10 1994-10-10 Generatore di vapore per utenze a bassa pressione particolarmente ma non esclusivamente per ferro da stiro

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI942063A0 ITMI942063A0 (it) 1994-10-10
ITMI942063A1 true ITMI942063A1 (it) 1996-04-10
IT1276046B1 IT1276046B1 (it) 1997-10-24

Family

ID=11369682

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI002063A IT1276046B1 (it) 1994-10-10 1994-10-10 Generatore di vapore per utenze a bassa pressione particolarmente ma non esclusivamente per ferro da stiro

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1276046B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1276046B1 (it) 1997-10-24
ITMI942063A0 (it) 1994-10-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1895233B1 (en) Steam generator
US7823304B2 (en) Method and device for forming steam
US9702544B2 (en) Boiler for domestic appliances and water heating systems with steam production for home and industrial use
GB2309071A (en) Steam generator
KR101028198B1 (ko) 탄소히터를 구비한 순간온수기
US1749969A (en) Water heater
KR200443025Y1 (ko) 스팀 제품의 호스 조립체
ITMI942063A1 (it) Generatore di vapore per utenze a bassa pressione particolarmente ma non esclusivamente per ferro da stiro
JP3140439U (ja) 衣類用等のスチーマ
CN210425520U (zh) 一种热水器用电磁发热体组件
EP3141815B1 (en) Boiler and method of manufacture
US3317706A (en) Electric water heater
KR200241537Y1 (ko) 세탁소용 다리미의 스팀발생용 보일러
CN101457465B (zh) 一种蒸汽挂烫机用输汽管道改良结构
CN209960762U (zh) 一种电热水器
US20060222348A1 (en) Temperature sensing in a steam boiler
CN108076551A (zh) 一种超导电磁加热组件及其热水器、液体加热装置
CN2324478Y (zh) 电子淋浴器
CN217883887U (zh) 一种加热模块及清洁工具
KR200366247Y1 (ko) 유체 순간 연속 가열장치
CN217685854U (zh) 速热式电发热装置
CN110006173A (zh) 一种电热水器
KR102394541B1 (ko) 전기식 히팅유닛을 이용한 온수 공급장치
KR200284718Y1 (ko) 물-가열장치
KR200414086Y1 (ko) 열교환식 열탕기

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted