ITMI941390A1 - Dispositivo elettronico per il collegamento anche continuo tra persone e cose - Google Patents

Dispositivo elettronico per il collegamento anche continuo tra persone e cose Download PDF

Info

Publication number
ITMI941390A1
ITMI941390A1 IT001390A ITMI941390A ITMI941390A1 IT MI941390 A1 ITMI941390 A1 IT MI941390A1 IT 001390 A IT001390 A IT 001390A IT MI941390 A ITMI941390 A IT MI941390A IT MI941390 A1 ITMI941390 A1 IT MI941390A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
receiver
transmitter
per
electronic assembly
transmitters
Prior art date
Application number
IT001390A
Other languages
English (en)
Inventor
Girolamo Buonavoglia
Original Assignee
Girolamo Buonavoglia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Girolamo Buonavoglia filed Critical Girolamo Buonavoglia
Publication of ITMI941390A0 publication Critical patent/ITMI941390A0/it
Priority to ITMI941390A priority Critical patent/IT1271204B/it
Priority to AT94923033T priority patent/ATE150886T1/de
Priority to PCT/IT1994/000105 priority patent/WO1995002874A1/en
Priority to CA002166961A priority patent/CA2166961A1/en
Priority to AU72740/94A priority patent/AU7274094A/en
Priority to BR9407196A priority patent/BR9407196A/pt
Priority to JP7504450A priority patent/JPH09500226A/ja
Priority to EP94923033A priority patent/EP0708952B1/en
Priority to DE69402320T priority patent/DE69402320D1/de
Publication of ITMI941390A1 publication Critical patent/ITMI941390A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1271204B publication Critical patent/IT1271204B/it

Links

Landscapes

  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)
  • Measuring Pulse, Heart Rate, Blood Pressure Or Blood Flow (AREA)
  • Handcart (AREA)
  • Burglar Alarm Systems (AREA)
  • Emergency Alarm Devices (AREA)

Description

"Dispositivo elettronico per il collegamento anche continuo tra persone e,cose "
L'invenzione concerne i dispositivi elettronici di aliarme e sicurezza per persone e oggetti mobili.
E' nota la sempre maggiore frequenza dei furti con destrez za e la facilità di smarrimento in specie del portafoglio, delle valigie, delle chiavi, dei documenti.
E' nota la facilità di smarrimento degli anziani e dei barn bini nelle strade, nei giardini e nei locali pubblici.
In generale i furti, le rapine, gli smarrimenti di persone e oggetti creano nella società attuale rilevanti proble mi e sono fonte di inconvenienti anche gravi.
Scopo della presente invenzione è quella di formare un dispositivo economico e poco ingombrante in grado di eliminare o ridurre tali inconvenienti mantenendo un collegamento anche continuo mediante onde elettromagnetiche tra l'utente te ed altre persone ed oggetti.posti sotto la protezione dell'utente stesso o comunque controllati da quest'ultimo facilitando anche l'attivazione e la gestione di allarmi,di mez zi di sicurezza,di impianti vari.
Oggetto dell'invenzione è un complesso elettronico per il collegamento anche continuo tra persone e cose che comprende due dispositivi, il primo qui chiamato ricevitore ed il secondo formato da uno o più corpi qui chiamati trasmettitori .
Il ricevitore ed ognuno dei trasmettitori sono collegati mediante onde elettromagnetiche e sono destinati rispettivamente all'utente ed alle persone o oggetti sottoposti alla protezione ed al controllo dell'utente stesso.
Le onde elettromagnetiche sono a seconda dei dispositivi, onde radio, microonde, onde sonore, ultrasuoni, infraros si ed altre.
I dispositivi ricevitori e trasmettitori presentano alimentazione elettrica autonoma mediante pilette e simili o pannelli di fotocellule.
I dispositivi presentano vantaggiosamente strutture tascabili e miniaturizzate.
I segnali trasmessi dalle onde elettromagnetiche possono essere codificati in modo da impedire interferenze tra i trasmettitori.
In una vantaggiosa realizzazione il ricevitore comprende uno o più scomparti per l'alloggiamento ognuno di un trasmettitore.
Appositi dispositivi e circuiti determinano all'atto della separazione fisica di ognuno dei trasmettitori del ricevitore, la attivazione del ricevitore e del trasmettito re separatosi,
All'atto del reinserimento fisico di ogni trasmettitore nel ricevitore si determina la diskttivazione di tale trasmettitore .
Al reinserimento di tutti i trasmettitori avviene la disattivazione del ricevitore.
I dispositivi di attivazione e disattivazione automatica possono essere microinterruttori azionati dall'inserimento e dal distacco,del trasmettitore rispetto al ricevitore.
I dispositivi di attrazione e di disattivazione possono . essere attrattori magnetici che determinano al tempo stesso il trattenimento del trasmettitore nel ricevitore e l'attivazione entro il trasmettitore d'un microinterruttore magnetico che lo disattiva.
Al distacco, il microinterruttore, venendo a mancare il campo magnetico, rimette in funzione il trasmettitore. La trasmissione attraverso le onde elettromagnetiche avviene utilizzando una tecnicain 'portante doppia o multipia per migliorare la ricezione in ambienti chiusi o superare eventuali punti ciechi a causa di ostacoli o riflessioni del segnale.
II trasmettitore invia segnali su due o più frequenze diverse, fisse o dinamicamente variabili nel tempo.
Il ricevitore utilizza la frequenza alternativa compensando quella che dovesse risultare attenuata da ostacoli o riflessioni.
I trasmettitori possono comprendere un circuito il quale per effetto dell'azionamento d'un apposito comando sul trasmettitore stesso o per effetto dell'emissione d'una sollecitazione vocale, determina un segnale verso il ricevitore idoneo a far scattare su quest'ultimo un segnale d'allarme utile per il controllo e la salvaguardia di bambini e di persone bisognose in genere di assistenza.
II segnale vocale può essere anche il pianto d'un neonato., I trasmettitori possono comprendere un circuito provvisto d'un segnalatore acustico il quale scatta sia quando tale trasmettitore perde il collegamento col ricevitore e sia quando il trasmettitore riceve dal ricevitore un apposito segnale e ciò per consentire la rilocalizzazione del trasmettitore quindi ad esempio il rintracciamento di persone e cose.
Un apposito circuito valuta istante per istante la distanza tra i trasmettitori ed il ricevitore.
Tale distanza viene confrontata via via con una soglia elettronicovdi valore modificabile dall'utente mediante un apposito regolatore.
Tale soglia determina nel ricevitore lo scatto d'uno o più dispositivi corrispondenti a funzioni d'allarme o ope rative quando una determinata distanza corrispondente ad un dato valore di soglia, viene oltrepassata.
Tale allarme è acustico o ottico o d’entrambi i tipi.
La funzione prescelta viene attuata azionando un pulsante ■ tra quelli disponibili corrispondenti alla funzione scelta .
Lo scatto del dispositivo con funzioni operative avviene se .il valore di soglia viene oltrepassato a causa del raggiungimento d'una distanza sia superiore a quella corrispondente al valore di.soglia e sia inferiore.
Ciò allo scopo di consentire ad esempio con telecomando l'automatica attivazione d'un antifurto per auto, per abi tazioni, locali in genere, la chiusura automatica d'un cancello d'una porta .o la disattivazione d'un impianto, ad esempio di illuminazione e di riscaldamento quando l' utente in possesso del trasmettitore si allontana da un posto ad esempio dall'autoveicolo in cui è installato il ricevitore, oppure di consentire il verificarsi dei fenomeni inversi quando l'utente si avvicina a tale posto.
Un apposito circuito mediante un adeguato comando come un selettore a due posizioni sul ricevitore, determina lo scatto dell'allarme a piacimento
- o quando la.variazione della distanza fra trasmettitore ·, e ricevitore e ricevitore è ‘in aumento
- o quando la variazione della detta distanza è in diminuizione
essendo utili il primo assetto quando ad esempio si vuole evitare l'allontanamento di'persone o oggetti ed il secondo assetto quando ad esempio si vuole cercare una per sona o un oggetto smarrito.
La distanza via via esistente tra un trasmettitore ed il ri cevitore viene visualizzata numericamente su quest'ultimo. La distanza può essere rilevata mediante misurazione del ritardo del segnale d'eco rispetto al segnale trasmesso dal dispositivo chiamato ricevitore,ad un trasmettitore.
La distanza può essere rilevata mediante misurazione del tempo di percorrenza di un segnale emesso da un trasmettitore o dal ricevitore su comando emesso dall'altro.
Un apposito circuito valuta istante per istante la direzione tra il ricevitore ed uno o più dei trasmettitori visualizando tale direzione su apposito quadrante posto sul ricevi, tore .
La direzione può essere visualizzata in modo analogico su bar-graph lineare occircolare o con lancette o in modo digitale :su display numerico.
La direzione può essere misurata mediante tecniche di triangolazione.
La direzione d'ogni trasmettitore rispetto al ricevitorre può essere rilevata mediante la rotazione manuale od automatica d'un antenna del ricevitore e misurando la variazione d'ampiezza del segnale d'eco rispetto a quello trasmesso dal dispositivo chiamato ricevitore ad un trasmettitore .
I dispositivi ricevitori e trasmettitori presentano alimentazione elettrica autonoma come pilette e simili a pannelli di fotocellule.
Il ricevitore ed i trasmettitori possono essere provvisti di dispositivi già noti, funzionanti a radiofrequen za o con canali ad ultrasuoni o ad infrarossi o con altri mezzi e può essere integrato con trasduttori acusti ci, microfono ed altoparlante e con dispositivi idonei alla trasmissione e ricezione di segnali tipo morse ed equipaggiati con batterie di adeguata potenza in modo da consentire l'uso come comunicatore ed ausilio alla ricerca di persone o cose in ambienti ostici ed in condizioni estreme.
Vengono cosi consentite ad esempio comunicazioni tra subacquei ed imbarcazioni di supporto, tra i soccorritori e le persone disperse nella neve, nella nebbia , tra volte da valanghe.
Sono evidenti i vantaggi dell'invenzione.
Essa presenta un eccezionale grado di versatilità cosicché è suscettibile di mumerosissime utilizzazioni.
L'utente applicando il ricevitore al proprio corpo mediante una tasca interna o qualsiasi altro mezzo di collegamen to o mantenendolo comunque a sé vicino, può essere immedia tamente avvertito quando qualsiasi persona o oggetto al quale è stato associato un trasmettitore ,si allontana oltre la distanza regolata sul ricevitore
L'utente potrà quindi ad esempio essere avvertito
se un ladro s'appropria del suo portafoglio in un affollato mezzo pubblico, se si dimentica di ritirare un om brello o di sorvegliare una valigia.
I vantaggi risultano evidenti anche da_i seguenti esempi concreti di possibili applicazioni.
II cliente di un bar deposita, al momento dell'entrata, il proprio ombrello, munito di un trasmettitore secondo l' invenzione, in un portaombrelli.
Finita la consumazione, esce dimenticando di prelevare l' ombrello ..
Dopo che ha percorso un tratto di strada (più o meno lungo, a seconda delle regolazioni che egli stesso ha impostato), il ricevitore secondo l'invenzione, che egli tiene nel taschino della giacca, emette il segnale acustico ammonitore .
Un genitore non vuole che il proprio figlioletto, che sta giocando in un parco, si allontani eccessivamente, ad es. di oltre 40 m. Mediante la manopola del potenziometro, im posta sul ricevitore il detto valore ed applica il trasmettitore ad un indumento del piccolo. Se il bimbo disob bedisce, determina con ciò l'emissione del segnale ed il ge nitore viene così avvertito.
Un ladro penetra di notte in un appartamento, alla porta del quale è stato applicato il trasmettitore secondo l'invenzione, previa accurata misurazione, sempre tramite il dispositivo stesso, della distanza fra la porta di casa ed il letto di chi vi abita. Nell'aprire la porta, il ladro fa avvicinare il trasmettitore al ricevitore, sistemato ad es. sul comodino del padrone di casa, così determinali do l'emissione del segnale di avvertimento.
Un soggetto miope non ricorda dove ha lasciato i propri occhiali o il telecomando ai quali sono applicati i trasmetti tori secondo l'invenzione oppure vuole ritrovare un gatto che ama nascondersi e che è provvisto del predetto trasmettirore.
L'utente imposta sul ricevitore un valore basso (ad es. 50--100 cm.) e poi perlustra con esso i vari angoli della casa, fino a che il segnale emesso non lo avverte che si trova nel le immediate vicinanze,dei propri occhiali .e del telecomando o del gatto.
Vengono drasticamente facilitati i soccorsi nelle situazioni estreme e negli ambienti difficili come nel caso di neve, nebbia, subacquei ed altro.
Sono possibili l ' attivazione automatica degli allarmi negli autoveicoli, nei locali di lavoro e d'abitazione, la chiusura dei cancelli e di porte, loispegnimento di luci, di impianti di riscaldamento e altre utili funzioni quando l'utente esce dai locali o dall'auto e si allontana.
Tali funzioni anche senza specifiche azioni dell' rantiscono la protezione anche nel caso di dimenticanza o imperizia .
All 'avvicinarsi ed al ritorno dell'utente ai mezzi ed ai po sti,potrà essere ottenuta la disattivazione automatica degli allarmi, l'apertura dei cancelli e delle porte e altro. In generale col complesso elettronico descritto, vengono diminuite fortemente le possibilità di smarrimento di persone a e cosejvengono facilitate le attivazioni e disattivazioni . degli allarmi ed impianti in genere ,l'apertura e la chiusura delle porte delle protezioni strutturali ed elettroniche con gronde conforto dell'utente.
Il complesso elettronico descritto presenta grande semplicità strutturale, economicità di protezione e praticità drimpiego consentendo quindi la universale diffusione.
Le caratteristiche e gli scopi del ritrovato risulteranno ancora più chiari dagli esempi dlattuazione che seguono corredati de. figure schematiche.
Esempi di attuazione
Fig. 1) Il ricevitore del complesso elettronico oggetto dell 'invenzione
Fig. 2) Uno dei trasmettitori
Fig. 3) Ricevitore con quattro trasmettitori
Fig. 4) Schema a blocchi del ricevitore
Fig. 5) Schema a blocchi del trasmettitore
Fig. 6) Schema a blocchi del ricevitore con logica ad alternanza di portanti, per rilevazione di distanza Fig. 7) Schema a blocchi del ricevitore con logica ad alternanza di portanti, per rilevazione direzionale Fig. 8) Schema a blocchi ricevitore-trasmettitore per la comunicazione bidirezionale in fonia e in morse. Fig. 9) Schema a blocchi ricevitore-trasmettitore per la rilocalizzazione di un trasmettitore
Il ricevitore 10 di onde elettromagnetiche a forma di sca tola piatta,presenta uno scomparto 11 per l'alloggiamento del trasmettitore 30 di onde elettromagnetiche anch'esso a forma scatolare piatta di piccole dimensioni.
Tale ricevitore 10 comprende una piletta 12 per l'alimentazione elettrica, un microinterruttore 13 per il collegamento con tale alimentazione, un'antenna 14, un filtro 15 AF demodulatore, un preamplificatore 16 un amplifica-r... tore decodificatore 17, un blocco comparatore 18, un por. tenziometro 19 con scala graduata 20 , un selettore 21 a slitta, uno stadio d'uscita 22 per una segnalazione d'allarme ottica o acustica, un convertitore analogico-digit tale 23, un display 24 a tré cifre, una suoneria elettronica 25.
Il trasmettitore 30 comprende una piletta 31 per 1’alimen fazione elettrica, un microinterruttore 32, un oscillatore 33, un condensatore variabile 34, un amplificatore 35, un modulatore 36, un antenna 37, un led 38.
Il ricevitore 40 presenta le caratteristiche essenziali del ricevitore 10 ma rispetto a quest'ultimo comprende quattro scomparti 41-44 sostanzialmente eguali allo scomparto 11 del ricevitore 10 per l'alloggiamento del trasmettitore 30 e dei trasmettitori 52-54 sostanzialmente eguali al trasmettitore 30.
In condizioni di riposo, il trasmettitore·30 è inserito nel l'alloggiamento 11 del ricevitore 10.
Con tale inserimento l'interruttore 13 del ricevitore 10 e l'interruttore 32 del trasmettitore 30.sono aperti e quindi il complesso elettronico formato dal ricevitore 10 e dal trasmettitore 30 è disattivato.
Estraendo il trasmettitore 30 dal ricevitore,si provoca la chiusura degli interruttori 13 e 32 predetti e quindi l'attivazione del ricevitore e del trasmettitore.
Nell'oscillatore 33 del trasmettitore 30 viene generata una portante' alla frequenza prefissata,tramite il condensatore 34 variabile.
Tale portante, opportunamente amplificata nell'amplificatore 35 e modulata nel modulatore 36 AF, viene inviata al l'antenna 37 per la trasmissione del segnale.
L'antenna ricevènte 14 capta i segnali trasmessi dal trasmettitore 30 che vengono inviati al filtro 15 AF demodula tore.
Quest'ultimo provvede ad eliminare la portante e ad estrarre la modulante ad essa sovrapposta a condizione che il trasmettitore 30 sia stato sintonizzato, tramite il condensatore 34 variabile, sulla frequenza del ricevitore 10.
Il filtro 15 AF demodulatore genera·in .'uscita un segnale che viene opportunamente preamplificato nel preamplificatore 16 ed inviato all'amplificatore/decodificatore 17.
Qui avviene il riconoscimento del codice di modulazione e l'amplificazione del segnale. Tale segnale viene confrontato ·nel blocco 18 comparatore, con unaosoglia, impostata dall1utilizzatore tramite il potenziometro 19 ad alberino rotante. In base alla posizione del selettore 21 a slitta presente sull'involucro del ricevitore 10(verrà allora generato in uscita un segnale d'allarme in uno dei seguenti casi;
- se il segnale inviato dal trasmettitore oltrepassa la detta soglia in conseguenza del fatto che la distanza fra il trasmettitore che si allontana dal ricevitore diventa superiore ad un determinato valore
- se il segnale inviato dal trasmettitore oltrepassa tale soglia in conseguenza del fatto che il trasmettitore che s'avvicina al ricevitore diventa inferiore al predetto valore.
Il segnale d'allarme viene inviato allo stadio 22 d'uscita del ricevitore 10 per una'segnalazione ottica mediante un led 38 o.acustica.'
Tale allarme indicherà quindi che il trasmettitore ed il ricevitore si trovano ad una distanza inferiore o rispettivamente superiore al valore predeterminato.
Contemporaneamente il segnale inviato dal trasmettitore viene inviato ad un convertitore 23 A/D ed ivi trasformato in un segnale numerico che appare su un display 24 ad.'.indicare la distanza effettiva in metri tra il trasmettitore ed il ricevitore.
Il funzionamento in-,alta frequenza ed il possibile montaggio con circuiti SMD rendono possibile la miniaturiz zazione di entrambi gli elementi che compongono il dispo sitivo secondo l'invenzione, riducendone fortemente 1' ingombro e consentendo così che uno di essi, in particolare il trasmettitore, possa essere incorporato in oggetti di uso già al momento della loro fabbricazione. La fig. 6) illustra schematicamente l'utilizzazione , Per rilevare la distanza tra il dispositivo ricevente 59 ed il tra smettitore 30 , d ' una tecnica in portante doppia .
Il ricevitore 60. con frequenza A Viene alternato al ricevitore 61 con frequenza B mediante la logica alter nanza portanti 62.
il circuito 63 rileva le variazioni d ' ampiezza in base alle quali viene visualizzata nel circuito 64,la detta distanza.
Al superamento della soglia già descritta si determina l’allarme con attivazione della spia 65.
La fig. 7) illustra schematicamente l'utilizzo, per rilevare la posizione angolare tra il dispositivo ricevente 69 ed il trasmettitore 30, 'una tecnicain portante doppia. Il ricevitore 70 con frequenza A viene alternato al ricevitore .71 con frequenza B mediante la logica alternanza portanti 72.
Il circuito 73 mediante la rotazione della testina girevole 74 controllata dal circuito 75 rileva le variazioni d'ampiezza in corrispondenza delle quali viene vi sualizzata nel circuito 76 la posizione angolare tra il ricevitore 69 ed il trasmettitore 30.
L'indicazione di tale 'posizione facilita la continuità del collegamento tra l'utente fornito del ricevitore e la persona o l'oggetto da proteggere fornito dal trasmet titore.
La fig. 8) illustra schematicamente il perfezionamento d del complesso elettronico descritto con l’aggiunta di ri cetrasmettitori per comunicazioni anche in fonie utili in presenza di neve, nebbia e sìmili ed anche con il sistema morse tnel caso dei subacquei.
Il dispositivo ricevente 80 comprende i ricevitori 81 e 82 che mediante il controllo rice-trasmissione 93 vengo no collegati alternativamente ai trasmettitori 91 e 92 del trasmettitore 90.
E' visibile il microfono 86 e l'altoparlante 87.
II pulsante 88 consente la chiamata o risposta tipo morse.
I trasmettitori 84 e 85 del ricevitore 80 sono collegati alternativamente ai ricevitori 94 é 95 del trasmetti- ' tore 90 mediante il controllo rice-trasmissione 83.
E1 visibile il microfono 96 e l'altoparlante 97.
I pulsante 88, 98 consentono la chiamata o risposta tipo morse.
La,fig...9) illustra schematicamente un complesso elettronico con ricevitore e trasmettitore in contenitori stagni ed antiurto forniti di circuiti utili alla rilocalizzazio ne del trasmettitore e quindi della persona o dell'oggetto da controllare e proteggere nel caso sia stato perduto 1'aggancio .
II ricevitore 100 comprende i circuiti ricevitori 101 e 102 che vengono collegati a potenza normale,ai circuiti trasmettitori 101 e 102 del trasmettitore 100.
Mediante il pulsante 118 è possibile nel caso che il circuito 113 rilevi un interruzione del segnale,inviare ai circuiti riceventi 104, 105 del trasmettitore 100 mediante i circuiti trasmettitori 114 e 1l5^un segnale alla : massima potenza, diffuso dall'altoparlante 106.
Tale segnalazione acustica ; facilita il ritrovamento dell' oggetto o persona collegato al trasmettitore, parte dell' utente collegato al ricevitore.
Tale segnalazione acustica potrà entrare in funzione auto maticamente all'atto dell'allontanamento o della perdita del collegamento.
Il trasmettitore erogherà comunque la massima potenza nella segnalazione acustica aumentando la potenza di emissione del proprio segnale di localizzazione in modo da facilitare il ripristino dell’aggancio.
Dato che il ritrovato in oggetto è stato descritto e rappresentato solamente a titolo di esempio indicativo e non limitativo e per la dimostrazione delle sue caratteristiche essenziali, si intende che potrà subire numerose (varianti a seconda delle esigenze industriali, commerciali ed altro, nonché includere altri sistemi e mezzi il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privati va sia compresa ogni equivalente applicazione dei concet ti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Complesso elettronico per il collegamento anche continuo tra persone e cose caratterizzato da ciò che comprende due dispositivi il pri ino qui chiamato ricevitore ed il secondo formato da uno o più corpi qui chiamati trasmettitori essendo il ricevitore ed ognuno dei trasmettitori collegati mediante onde elettro magnetiche o mezzi analoghi e destinati rispettivamente al-' l'utente ed alle persone o oggetti sottoposti alla protezio ne ed al controllo dell'utente stesso.
  2. 2) Complesso elettronico come alla rivendicazione 1),· caratterizzato da ciò che le onde elettromagnetiche sono a seconda dei dispositivi, onde radio, microonde, onde sonore, ultrasuoni, infrarossi ed altro.
  3. 3) Complesso elettronico come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i dispositivi hanno strutture miniaturizzate o comunque tascabili.
  4. 4) Complesso elettronico come allar.rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i dispositivi:..ricevitori e trasmettitori presentano alimentazione elettrica autonoma mediante pilette e simili o pannelli di fotocellule..
  5. 5) Complesso elettrònico come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i segnali trasmessi dalle onde elettromagnetiche sono codificati in modo da impedire interferenze tra i trasmettitori.
  6. 6) Complesso elettronico come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che li ricevitore comprende uno o più scomparti per l'alloggiamento ognuno di un trasmettitore .
  7. 7) Complesso elettronico come alla rivendicazione 6), caratterizzato da ciò che appositi dispositivi e circuiti determinano all'atto della separazione fisica di ognuno dei trasmettitori dal ricevitore la attivazione del ricevitore e del trasmettitóre separatosi , all'atto del rein serimento fisico di ogni trasmettitore nel ricevitore la disattivazione del trasmettitore e,al reinserimento di tutti i trasmettitori,la disattivazione del ricevitore.
  8. 8) Complesso elettronico come alla rivendicazione 7), caratterizzato da ciò che i dispositivi di attivazione e disattivazione automatica sono mierointerruttori azionati dall'inserimento e dal distacco dei trasmettitori rispetto al ricevitore.
  9. 9) Complesso elettronico come alla rivendicazione 7) , caratterizzato da ciò.che i dispositivi di attivazione e di disattivazione sono attrattori magnetici che determinano al tempo stesso il trattenimento del trasmettitore nel ricevitore e l'attivazione entro il trasmettitore d' un microinterruttore magnetico che lo disattiva mentre al distacco, il microinterruttore, venendo a mancare il campo magnetico, rimette in funzione il trasmettitore stesso. 10)Complesso elettronico come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che la trasmissione attraverso le onde elettromagnetiche avviene utilizzando una tecnica in portante doppia .:θ multipla per migliorare la ricezione in ambienti chiusi o superare eventuali punti ciechi a causa di ostacoli o riflessioni del segnale,trasmettendo il trasmettitore su due o più frequenze diverse, fisse o dinamicamente variabili nel tempo,usando il ricevitore la frequenza alternativa al posto di quella che dovesse risultareattenuata da ostaceli o riflessioni. 11)Complesso elettronico còme alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i trasmettitori comprendono un circuito il quale per effetto dell'azionamento d'un apposito comando sul trasmettitore stesso o per effetto di una emissione vocale, determina un segnale verso il ricevitore idoneo a far scattare su quest'ultimo un segnale d'allarme utile per il controllo e la salvaguardia di bambini e di persone bisognose in genere di assistenza, potendo essere l'emissione .vocale anche il pianto d'un neonato. 12) Complesso elettronico,come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il trasmettitore comprende un circuito provvisto d'un segnalatore acustico il quale scatta sia automaticamente quando tale trasmettitore perde il collegamento col ricevitore e sia quando il ricevitore re avvenuta tale perdita.di collegamento ,invia al trasmettitore stesso un apposito segnale e ciò per consentire la rilocalizzazione del trasmettitore quindi il rintraccia- ' mento delle persone e delle cose. 13) Complesso elettronico,come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che un apposito circuito valuta istante per istante la distanza tra i trasmettitori ed il ricevitore^essendo tale distanza confrontata via via con , una soglia elettronica di valore-modificabile dall'utente mediante un apposito regolatore e determina nel ricevitore lo scatto d'uno o:.più dispositivi corrispondenti a fun zioni d'allarme o operative quando una determinata distanza corrispondente ad un dato valore di soglia viene oltrepassato, essendo il dispositivo, d'allarme acustico o ottico o d1entrambi i tipi,essendo la funzione prescelta attua ta azionando un pulsante tra quelli disponibili, corrispondenti alla funzione scelta. 14) Complesso elettronico come alla rivendicazione 13), caratterizzato da ciò che lo scatto dei dispositivi con funzioni d’allarme e operative avviene se il valore di soglia viene oltrepassato a causa del raggiungimento d' una distanza sia superiore a quella corrispondente al valore di soglia e sia inferiore e ciò allo scopo di consen tire ad esempio con telecomando, l'automatica attivazione d'un antifurto per auto, per abitazioni, locali in genere, la chiusura automatica d'un cancello o d'una porta, o la disattivazione d'un impianto to ad esempio di illuminazione e di riscaldamento, quando l'utente in possesso del trasmettitore si allontana da un posto, ad esempio dall'autoveicolo in cui è installato il ricevitore,di consentire il verificar si dei fenomeni inversi quando l'utente si avvicina a tale posto. 15) Complesso elettronico come alla'rivendicazione 13), caratterizzato da ciò che un apposito circuito mediante un adeguato comando come un selettore a due posizioni sul ricevitore, determina lo scatto dell'allarme a piacimento - o quando la variazione della distanza fra trasmettitore e ricevitore è in aumento - o quando la variazione della detta distanza è in diminuizione essendo utilè il primo assetto quando ad esempio si vuole evitare l 'allontanaménto di persone o oggetti ed il se condo assetto quando ad esempio si vuole cercare una persona o uno oggetto smarrito. 16) Complesso elettronico come alla rivendicazione 13) caratterizzato da ciò che la distanza via via esistente tra un trasmettitore ed il ricevitore viene visualizzata numericamente su quest'ultimo. 17) Complesso elettronico come alla rivendlcazione 13), caratterizzato da ciò che la distanza viene rilevata mediante misurazione del ritardo del segnale d'eco rispetto al se gnale trasmesso dal dispositivo, detto ricevitore, ad un trasmettitore , 18) Complesso elettronico come alla rivendicazione 13), caratterizzato da ciò che la distanza viene rilevata mediante misurazione del tempo di percorrenza di un segnale emesso da un trasmettitore o dal ricevitore su comando emesso dall'altro. 19) Complesso elettronico come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che un apposito circuito valuta istante per istante la direzione tra il ricevitore ed uno o più dei trasmettitori visualizzando tale direzione su ap posito quadrante posto sul ricevitore. 20) Complesso elettronico come alla rivendicazione 19), caratterizzato da ciò che la direzione viene visualizzata in modo analogico su bar-graph lineare o circolare o con lancette o in modo digitale su display numerico. 21) Complesso elettronico come alla rivendicazione 19), caratterizzato da ciò che la direzione viene misurata mediante tecniche di triangolazione. 22) Complesso elettronico come alla rivendicazione 19), caratterizzato da ciò che la dirézione d'ogni trasmettitore viene rilevata mediante la rotazione manuale od automatica d'un antenna del ricevitore e misurando la variazione d'ampiezza del segnale d'eco rispetto a quello inviato dal dispositivo detto ricevitore, ad un trasmetti tore . 23) Complesso elettronico come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il ricevitore ed i trasmettitori vengono provvisti di dispositivi funzionanti a radiofrequenza o con canali ad ultrasuoni o ad infrarossi o con altri mezzi ed integrati^ con trasduttori acustici, mi crofono ed altoparlante ed equipaggiati..con batterie di adeguata potenza in modo da consentire l'uso come comunicatore ed ausilio alla ricerca di persone e cose in ambienti ostici od in condizioni estreme come in presenza di neve o nebbia o basse temperature o altre situazioni ambientali difficili e quindi rispettivamente le comunicazioni tra soccorritori ed i dispersi o travolti da valanghe o comunque bisognose di soccorso e di soccorritori . 24) Complesso elettronico come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il ricevitore ed i trasmettiti ri sono protetti da contenitori stagni ed antiurto e vengono provvisti dei dispositivi funzionanti a radiofrequen za o con canali ad ultrasuoni o ad infrarossi o con altri mezzi e integrato con trasduttori e dispositivi idonei a_l la trasmissione ed alla ricezione di segnali tipo morse in modo da consentire le comunicazioni anche senza l'uso della bocca come nel caso dei subacquei.
ITMI941390A 1993-07-15 1994-07-04 Dispositivo elettronico per il collegamento anche continuo tra persone e cose IT1271204B (it)

Priority Applications (9)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941390A IT1271204B (it) 1994-07-04 1994-07-04 Dispositivo elettronico per il collegamento anche continuo tra persone e cose
AU72740/94A AU7274094A (en) 1993-07-15 1994-07-07 Electronic device for continuous, or discontinuous, connection between persons and objects
PCT/IT1994/000105 WO1995002874A1 (en) 1993-07-15 1994-07-07 Electronic device for continuous, or discontinuous, connection between persons and objects
CA002166961A CA2166961A1 (en) 1993-07-15 1994-07-07 Electronic device for continuous, or discontinuous, connection between persons and objects
AT94923033T ATE150886T1 (de) 1993-07-15 1994-07-07 Elektronisches gerät zur kontinuierlichen oder diskontinuierlichen verbindung zwischen personen und gegenständen
BR9407196A BR9407196A (pt) 1993-07-15 1994-07-07 Dispositivo eletrônico para conexão contínua ou descontínua entre pessoas e objetos
JP7504450A JPH09500226A (ja) 1993-07-15 1994-07-07 人と対象物との間に連続的な又は不連続的な接続を設定するための電子デバイス
EP94923033A EP0708952B1 (en) 1993-07-15 1994-07-07 Electronic device for continuous, or discontinuous, connection between persons and objects
DE69402320T DE69402320D1 (de) 1993-07-15 1994-07-07 Elektronisches gerät zur kontinuierlichen oder diskontinuierlichen verbindung zwischen personen und gegenständen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941390A IT1271204B (it) 1994-07-04 1994-07-04 Dispositivo elettronico per il collegamento anche continuo tra persone e cose

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941390A0 ITMI941390A0 (it) 1994-07-04
ITMI941390A1 true ITMI941390A1 (it) 1996-01-04
IT1271204B IT1271204B (it) 1997-05-27

Family

ID=11369212

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941390A IT1271204B (it) 1993-07-15 1994-07-04 Dispositivo elettronico per il collegamento anche continuo tra persone e cose

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1271204B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI941390A0 (it) 1994-07-04
IT1271204B (it) 1997-05-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5686886A (en) Electronic neighborhood watch alert system and unit therefor
DE60021125D1 (de) Warnsystem mit sendergesteuerter mehrfachauslösung und tragbarem empfänger-vibrator
WO2006083474A2 (en) Systems for locating and identifying victims of manmade or natural disasters
JPH07507649A (ja) 人又は対象物の安全のための方法及び装置
GB2358993A (en) Mobile telephone based alarm device with movement sensor and tracking ability using a global positioning system
US6563421B1 (en) Security system with remote indication
GB2409363A (en) Personal safety device
US20110227728A1 (en) Deterrent Alarm System
EP0708952B1 (en) Electronic device for continuous, or discontinuous, connection between persons and objects
JPS60209898A (ja) モニタ装置
ITMI941390A1 (it) Dispositivo elettronico per il collegamento anche continuo tra persone e cose
EP0857044B1 (en) A visual and/or acoustic aid for personal use, and use of the same
ITMI991169A1 (it) Procedimento ed apparato elettronico per il telecollegamento vocale dedicato mediante onde elettromagnetiche tra persone animali e oggetti m
US20150070169A1 (en) Personal Possession Alarm
ATE193137T1 (de) Funkalarm-sicherheitssystem
GB2328053A (en) Vehicle security system
GB2293038A (en) Security alarm system
KR950004848Y1 (ko) 자동차의 운전자 호출장치
JPH08273070A (ja) 呼び戻し装置
JPS6448200A (en) Management device for person's things
GB2505641A (en) Proximity monitoring system for children or elderly people
JP3077599U (ja) ウッカリ忘れ防止コードレスシスム
ATE143577T1 (de) Alarmsystem
KR820002258Y1 (ko) 매립식 자동 비상(강·절도) 방범기
JPH031296A (ja) 防犯鞄の警報システム

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970828