ITMI941289A1 - Dispositivo per incollare il lembo terminale di bastoni di materiale nastriforme - Google Patents

Dispositivo per incollare il lembo terminale di bastoni di materiale nastriforme Download PDF

Info

Publication number
ITMI941289A1
ITMI941289A1 IT001289A ITMI941289A ITMI941289A1 IT MI941289 A1 ITMI941289 A1 IT MI941289A1 IT 001289 A IT001289 A IT 001289A IT MI941289 A ITMI941289 A IT MI941289A IT MI941289 A1 ITMI941289 A1 IT MI941289A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
log
glue
gluing
roller
flap
Prior art date
Application number
IT001289A
Other languages
English (en)
Inventor
Renato Matteucci
Original Assignee
Alberto Consani Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberto Consani Spa filed Critical Alberto Consani Spa
Priority to ITMI941289A priority Critical patent/IT1270258B/it
Publication of ITMI941289A0 publication Critical patent/ITMI941289A0/it
Publication of ITMI941289A1 publication Critical patent/ITMI941289A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1270258B publication Critical patent/IT1270258B/it

Links

Landscapes

  • Replacement Of Web Rolls (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Package Closures (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"DISPOSITIVO PER INCOLLARE IL LEMBO TERMINALE DI BASTONI DI MATERIALE NASTRIFORME"
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo per incollare il lembo terminale di bastoni o logs di materiale nastriforme, in particolare carta.
Nell'industria della produzione di rotoli di carta igienica, carta da cucina e simili, vengono utilizzate delle macchine cosiddette ribobinatrici che, partendo da rotoli di grande dimensione, producono bastoni o logs, che vengono successivamente tagliati trasversalmente nella lunghezza desiderata.
All'uscita del log dalla ribobinatrice occorre provvedere all'incollaggio del lembo terminale della carta. Ciò viene realizzato con appositi dispositivi incollatori.
I dispositivi incollatori della tecnica nota risultano piuttosto complicati e costosi, e non sempre garantiscono un perfetto posizionamento del log all'atto dell'applicazione della colla sullo stesso, influendo così sulla qualità dell' incollaggio del lembo.
La domanda di brevetto europeo n. 94106100.4 del 20 aprile 1994 descrive un dispositivo incollatore del lembo terminale di bastoni di materiale nastriforme, comprendente in particolare una coppia di rulli ad interasse fisso, azionabili in sincronismo, uno dei quali è un rullo aspiratore per trattenere il lembo del log in una prestabilita posizione, determinata da un settore forato del suo mantello, mentre l’altro rullo è spostabile in direzione sostanzialmente verticale, per ribaltare il log su un ugello applicatore di colla, che stende un velo di colla lungo una generatrice del log, il log venendo poi evacuato con un'azione di rotolamento, in modo che il lembo terminale aderisca alla superficie provvista di collante del log stesso. A monte della coppia di rulli suddetta, è prevista un'altra coppia di rulli che lavora sostanzialmente allo stesso modo, ma senza aspirazione, per posizionare correttamente il log.
Sebbene tale dispositivo fornisca ottimi risultati, esso è suscettibile di ulteriori migliorie.
Si è constatato, infatti, che degli inconvenienti si verificano nel dispositivo applicatore di colla.
Infatti, essendo questo costituito da un ugello sempre umettato di colla, esso applica un velo di colla su qualsiasi bastone di carta passa al di sopra dello stesso, anche se questo, per un qualsiasi motivo, esce dalla ribobinatrice difettato, o non è correttamente posizionato.
Ciò provoca evidentemente dei problemi a valle dell’incollatore, quali rischi di imbrattamento dei mezzi di evacuazione dei log, aumento degli scarti per via della colla applicata sui log difettati, e così via.
Scopo dell'invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti suddetti, fornendo un dispositivo per incollare il lembo terminale di bastoni o logs di materiale nastriforme che garantisca l'applicazione della colla solo quando il log è correttamente posizionato e non presenta difetti.
Questo scopo viene raggiunto, in accordo all'invenzione, prevedendo un mezzo di incollaggio mobile, spostabile, su apposito comando, da una posizione di riposo distanziata dalla traiettoria del log formato, ad una posizione operativa in cui interferisce con tale traiettoria, per applicare un velo di colla sul log.
Convenientemente il mezzo incollatore mobile è costituito da una lamina di acciaio, a filo continuo o discontinuo, normalmente immersa in una vaschetta di colla, che viene fatta uscire dal pelo libero in istanti predeterminati.
In una soluzione vantaggiosa dell'invenzione, la lamina è collegata mediante biellette ad un supporto fisso e viene azionata mediante un pistone oscillante.
Soluzioni vantaggiose dell'invenzione emergono dalle rivendicazioni annesse. Una realizzazione esemplificativa, e quindi non limitativa, dell'invenzione verrà ora descritta in dettaglio con riferimento ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 è una vista laterale schematica del dispositivo incollatore secondo l’invenzione;
le figure 2, 3, 4, 5 e 6 sono viste schematiche parziali del dispositivo incollatore di figura 1, illustranti fasi successive nell'operazione d'incollaggio del log;
le figure 7a e 8a sono viste trasversali schematiche del mezzo applicatore di colla, rispettivamente in posizione di riposo e in posizione operativa;
le figure 7b e 8b sono viste laterali rispettivamente delle figure 7a e 8a.
Con riferimenti inizialmente alla figura 1, con 1 è stato indicato, nel suo complesso, il dispositivo per incollare il lembo terminale di bastoni o logs di materiale nastriforme, in particolare carta.
Tale dispositivo incollatore viene normalmente disposto immediatamente all'uscita di una macchina ribobinatrice, in modo da incollare il lembo dei logs come questi escono dalla macchina, ma esso può costituire un'apparecchiatura separata, che viene alimentata da un accumulatore dove il logs vengono temporaneamente immagazzinati.
Il dispositivo incollatore 1 comprende un gruppo posizionatore 2 dei logs disposto a monte e un gruppo incollatore 3, come descritto dalla citata domanda di brevetto europeo n. 94106100.4.
Il gruppo posizionatore 1 comprende una coppia di rulli 4 e 5 azionati in sincronismo mediante una cinghia 6. In fase operativa, il rullo 4 è ad asse fisso e viene azionato da un motore M mediante una trasmissione a cinghia 7.
Il rullo 5 è supportato da piastre laterali 8 fulcrate sull'asse del rullo 4, in modo da poter essere sollevato mediante un pistone 9, mantenendo una distanza costante del rullo 4, che è ovviamente inferiore al diametro del bastone o log 10, mostrato in posizione tra la coppia di rulli 4, 5 in figura 1.
La funzione del gruppo posizionatore 1, come meglio descritto nella citata domanda di brevetto europeo n. 94106100.4 è quella di trasferire il log 10, attraverso uno scivolo 28, al gruppo incollatore 3.
Questo gruppo incollatore comprende anch'esso una coppia di rulli 11, 12, il primo ad asse fisso, il secondo ad asse mobile, spostabile mediante un pistone 13 che agisce su piastre laterali di supporto 14 del rullo 12, fulcrate sull'asse del rullo 11. Il rullo 11 prende il moto da un motore M' attraverso una cinghia 15 e lo trasmette in sincronismo al rullo 12 mediante una cinghia 16.
Il mantello del rullo 11 presenta almeno un settore forato 17, schematicamente mostrato nelle figure annesse, per l'aspirazione del lembo del log, a seguito del vuoto creato nel rullo mediante un condotto di aspirazione 18 e una pompa del vuoto non mostrata.
Immediatamente a valle del rullo 11 è disposto un piano o scivolo 20, attraverso il quale viene evacuato il log.
Il piano 20 è interrrotto in corrispondenza del tratto iniziale, dove è disposto il mezzo incollatore, indicato globalmente con 30, e meglio visibile nelle figue 7 e 8. Come visibile in tali figure, esso comprende una vaschetta 31, riempita di colla 32, all'interno della quale è disposta una lamina mobile 33, di lunghezza sostanziamente corrispondente alla larghezza del log, unita mediante biellette 34 ad una lamina fissa 35. La lamina 33 è. azionata mediante un gruppo pistone-cilindro 36 imperniato in 37, in modo da avere un movimento a parallelogramma insieme alle biellette 34.
In tal modo, la lamina 33 si sposta da una posizione in cui essa è immersa nella colla 32 (figure 7a e 7b) ad una posizione in cui essa si sposta al di sopra del pelo libero 38 della colla, fuoriuscendo dalla vaschetta 31 (figure 8a e 8b).
Il funzionamento del dispositivo incollatore secondo l'invenzione è il seguente.
Il log 10 proveniente dal gruppo posizionatore 2, rotalando sullo scivolo 28 (figura 2), cade tra i rulli 11 e 12 del gruppo incollatore. Mettendo quindi in rotazione tali rulli in senso orario, come mostrano le frecce in figura 3, viene provocato un parziale svolgimento del rotolo 10, il cui lembo 29 aderisce al settore di aspirazione 17 del rullo 11, nel quale viene creato il vuoto.
Quando il lembo 29 del log viene rivelato da una fotocellula 21, viene dato il comando di arresto della rotazione dei rulli 11 e 12 e di azionamento dell'attuatore 36, che provoca il sollevamento della lamina 33 e predispone quindi il mezzo incollatore 30 all'applicazione della colla sul log.
Viene quindi sollevato il rullo 12 mediante azionamento del pistone 13 (figura 4), in modo da ribaltare il log sul tratto iniziale del piano di evacuazione 20, dove entra in azione un nastro superiore 22, che lo accompagna verso lo scarico. Quando il log 10 passa in corrispondenza del mezzo incollatore 30, la lamina 33, il cui filo 39 può essere continuo o discontinuo, applica lungo una generatrice del log del collante, che provoca successivamente l'aderenza del lembo terminale 29, quando il log viene fatto rotolare verso lo scarico.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per incollare il lembo terminale di bastoni o logs di materiale nastriforme, in particolare carta, da disporsi all'uscita di una macchina ribobinatrice, o a valle di un accumulatore alimentatore di logs, comprendente mezzi per svolgere parzialmente il log (10) e per tenere il suo lembo (29) distanziato dal log, mentre questo viene fatto rotolare su un mezzo applicatore di colla, per ricevere una striscia di colla lungo una sua generatrice, alla quale aderisce detto lembo (29) quando viene rilasciato, caratterizzato dal fatto che detto mezzo applicatore di colla (30) comprende un elemento retrattile (33), umettato di colla, che viene azionato ad intermittenza, per essere portato da una posizione di riposo in cui esso non interferisce con la traettoria del log, ad una posizione operativa in cui esso si dispone entro tale traettoria.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento retrattile (33) è un elemento a lamina a filo (39) continuo o discontinuo, immerso in una vasca di collante (31) in condizione di riposo e sporgente da questa in condizione operativa.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento retrattile (33) è collegato ad un supporto fisso (35) mediante biellette parallele (34) ed è azionato da un attuatore lineare (36).
  4. 4. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'azionamento di detto elemento retrattile (33) èsubordinato al consenso proveniente da un mezzo (21) rivelatore della presenza del lembo (29) del log (10).
  5. 5. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per svolgere e tenere il lembo (29) del log (10) comprendono una coppia di rulli (11, 12) ad interasse fisso, azionabili in sincronismo, uno dei quali (11) è un rullo aspiratore per trattenere il lembo (29) del log (10) in una prestabilita posizione, determinata da un settore forato (17) del suo mantello, e per successivamente rilasciarlo, mentre l'altro rullo (12) è spostabile in direzione sostanzialmente verticale, per ribaltare il log sul mezzo applicatore di colla (30).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto rullo mobile (12) si sposta lungo un percorso circolare con centro sull'asse del rullo di aspirazione (11).
  7. 7. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fatto che detti rulli (11, 12) vengono fatti ruotare ad intermittenza nella direzione di svolgimento del log (10).
  8. 8. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto mezzo applicatore di colla (30) è disposto in corrispondenza del tratto iniziale interrrotto di un piano di rotolamento (20), con il quale coopera un nastro superiore (22) per lo scarico del log (10).
  9. 9. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che a monte di detti mezzi (11, 12) per lo svolgimento del lembo terminale del log è disposto un gruppo posìzionatore (2), costituito da una coppia di rulli (4, 5) ad interasse fisso, di cui uno mobile sostanzialmente verticalmente per il trasferimento del log a detti mezzi (11, 12).
  10. 10. Ribobinatrice per materiali nastriformi, in particolare carta, comprendente un dispositivo per incollare lembo terminale di un log (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni prrecedenti.
ITMI941289A 1994-06-20 1994-06-20 Dispositivo per incollare il lembo terminale di bastoni di materiale nastriforme IT1270258B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941289A IT1270258B (it) 1994-06-20 1994-06-20 Dispositivo per incollare il lembo terminale di bastoni di materiale nastriforme

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941289A IT1270258B (it) 1994-06-20 1994-06-20 Dispositivo per incollare il lembo terminale di bastoni di materiale nastriforme

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941289A0 ITMI941289A0 (it) 1994-06-20
ITMI941289A1 true ITMI941289A1 (it) 1995-12-20
IT1270258B IT1270258B (it) 1997-04-29

Family

ID=11369144

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941289A IT1270258B (it) 1994-06-20 1994-06-20 Dispositivo per incollare il lembo terminale di bastoni di materiale nastriforme

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1270258B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI941289A0 (it) 1994-06-20
IT1270258B (it) 1997-04-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI81551B (fi) Foerfarande och anordning vid rullningen av en bana.
AU735315B2 (en) High speed web machine
CA1065657A (en) Method of and means for sheet transfer and embossing
ITFI930109A1 (it) Ribobinatrice per la produzione di rotoli di materiale nastriforme alternativamente con o senza anima di avvolgimento
JPH0357011B2 (it)
US4508279A (en) Surface winder
JPS6348679B2 (it)
US5577684A (en) Winding machine with support cylinders
US5273222A (en) Multiple-station winding machine for the winding of webs of foil or the like
ITMI970031A1 (it) Macchina e metodo per la produzione di rotoli o logs di materiali in foglio
ITFI990089A1 (it) Dispositivo per incollare rotoli di materiale nastriforme e relativometodo
CA1239628A (en) Sheet splicer
JPS6251856B2 (it)
US6616088B2 (en) Device for storing and unwinding rolls of material in bookbinding machines
ITFI930022A1 (it) Perfezionamenti ad una ribobinatrice per la produzione di rotoli senza nucleo centrale di avvolgimento.
US2980356A (en) Non-stop winding of continuous web into successive rolls
ITMI20060144A1 (it) Dispositivo e metodo di irrigidimento di un nastro destinato ad essere avvolto in log
FI71109C (fi) Foerfarande och anordning foer att faesta banans aende vid en hylsa i en rullningsmaskin
ITMI941289A1 (it) Dispositivo per incollare il lembo terminale di bastoni di materiale nastriforme
US4351463A (en) Device for feeding web-shaped packaging material
US3814342A (en) Automatic web taking-up device
US3961759A (en) Automatic web-winding round apparatus
EP0993367B1 (en) Method and machine for making wound carton tubes, and tubes therefrom
CN115803274B (zh) 卷筒纸开卷器、卷筒纸印刷机和运行卷筒纸开卷器的方法
JPH0326645A (ja) ロールを形成する装置およびウエブを引裂く方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970630