ITMI940851U1 - Apparecchio trasferibile per la climatizzazione di ambienti - Google Patents

Apparecchio trasferibile per la climatizzazione di ambienti Download PDF

Info

Publication number
ITMI940851U1
ITMI940851U1 IT94MI000851U ITMI940851U ITMI940851U1 IT MI940851 U1 ITMI940851 U1 IT MI940851U1 IT 94MI000851 U IT94MI000851 U IT 94MI000851U IT MI940851 U ITMI940851 U IT MI940851U IT MI940851 U1 ITMI940851 U1 IT MI940851U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
grille
frame
hot air
air outlet
transferable
Prior art date
Application number
IT94MI000851U
Other languages
English (en)
Inventor
Giuliano Galeazzi
Giovanni Redaelli
Original Assignee
Delchi Carrier Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Delchi Carrier Spa filed Critical Delchi Carrier Spa
Priority to IT94MI000851U priority Critical patent/IT234305Y1/it
Publication of ITMI940851V0 publication Critical patent/ITMI940851V0/it
Priority to DE69518059T priority patent/DE69518059T2/de
Priority to EP95201382A priority patent/EP0718564B1/en
Priority to ES95201382T priority patent/ES2149921T3/es
Publication of ITMI940851U1 publication Critical patent/ITMI940851U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234305Y1 publication Critical patent/IT234305Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F1/00Room units for air-conditioning, e.g. separate or self-contained units or units receiving primary air from a central station
    • F24F1/02Self-contained room units for air-conditioning, i.e. with all apparatus for treatment installed in a common casing
    • F24F1/04Arrangements for portability
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F1/00Room units for air-conditioning, e.g. separate or self-contained units or units receiving primary air from a central station
    • F24F1/02Self-contained room units for air-conditioning, i.e. with all apparatus for treatment installed in a common casing
    • F24F1/022Self-contained room units for air-conditioning, i.e. with all apparatus for treatment installed in a common casing comprising a compressor cycle

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Duct Arrangements (AREA)
  • Air Filters, Heat-Exchange Apparatuses, And Housings Of Air-Conditioning Units (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un apparecchio trasferibile, per la climatizzazione di ambienti, del tipo comprendente in una incastellatura una griglia di’ aspirazione di aria dall'ambiente, una griglia di uscita di aria fredda, una bocca di uscita di aria calda e un tubo flessibile esteso a partire da detta bocca di uscita di aria calda fino ad una estremit libera destinata ad essere associata ad una finestra 3⁄4 Gli apparecchi trasferibile attualmente diffusamente utilizzati per il raffrescamento e la deumidificazione di ambienti, pur soddisfacenti sotto vari aspetti, presentano tuttavìa il riconosciuto inconveniente di occupare uno spazio relativamente elevato dell'ambiente in cui sono installati.
Scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un apparecchio trasferibile del tipo specificato, il quale presenti caratteristiche strutturali e funzionali tali da superare il suddetto inconveniente .
Tale scopo è raggiunto da un apparecchio del tipo specificato il quale si caratterizza per il fatto che la bocca di uscita di aria calda è rivolta verso l'alto.
Ulteriori caratteristiche e i vantaggi dell'apparecchio trasferibile secondo la presente invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di una sua realizzazione preferita, data a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista in prospettiva di un apparecchio trasferibile secondo il presente trovato,
la figura 2 rappresenta una vista in pianta dell'apparecchio di figura 1 in una fase del suo funzionamento, e
- la figura 3 rappresenta una vista in prospettiva dell'apparecchio di figura 1 in un'altra fase del-suo funzionamento .
Con riferimento alle annesse figure, con 1 è globalmente indicato un apparecchio trasferibile per la climatizzazione di un ambiente 2, delimitato da una parete 3, nella quale è prevista una finestra 4 avente ante 5 e 6. In particolare l'apparecchio 1 è del tipo atto al raffrescamente . e alla deumidif icazione dell'ambiente 2.
L'apparecchio 1 comprende una incastellatura 7, la quale è formata da un corpo anteriore 8 e da un corpo posteriore 9.
Il corpo anteriore 8 è sostanzialmente parallelepipedico , di prefissata larghezza, altezza e profondità, ed è delimitato superiormente da una faccia 8a .
Il corpo posteriore 9, pure esso sostanzialmente parallelepipedico, è ristretto e ribassato rispetto al corpo anteriore 8 ed è delimitato superiormente da una faccia superiore 9a, leggermente spiovente, lateralmente da contrapposte facce laterali, entrambe indicate con 9b, e posteriormente da una faccia posteriore 9c.
L'apparecchio 1 comprende una griglia 10, di aspirazione di aria dall'ambiente, la quale è suddivisa in due uguali griglie 11, ciascuna disposta in corrispondenza di una rispettiva faccia laterale 9b del corpo posteriore 9.
L'apparecchio 1 comprende altresì una griglia 12, di mandata di aria fredda, la quale è posta in corrispondenza della faccia superiore 8a del corpo anteriore 8.
In corrispondenza della griglia 12 è previsto un deflettore 13, incernierato all'incastellatura 7 e spostabile angolarmente tra una posizione in cui esso è chiuso a ridosso della griglia 12 per la sua chiusura e una posizione aperta secondo un prefissato angolo desiderato per orientare l'aria fredda in uscita.
L'apparecchio 1 comprende inoltre una bocca 14, di uscita di aria calda, la quale è rivolta verso l'alto e si trova in corrispondenza della faccia superiore 9a del corpo 9.
Un tubo flessibile 15 ha una estremità 16 stabilmente inserita nella bocca 14, e una estremità libera 17 sulla quale può essere rimovibilmente calzato un diffusore 18 di forma appiattita.
Una sede 19, anch'essa rivolta verso l'alto, è prevista in corrispondenza della faccia 9a, a fianco della bocca 15.
La sede 19 è conformata in modo da accogliere rimovibilmente, sostanzialmente a maschio e femmina, la estremità libera 17 del tubo flessibile 15.
Nella incastellatura 7 è formato un breve condotto 20, conformato sostanzialmente a L, il quale è esteso dalla sede 19 ad una griglia 21 di uscita di aria calda formata in corrispondenza della faccia posteriore 9c del corpo posteriore 9.
In accordo con un modo di funzionamento dell'apparecchio trasferibile secondo il trovato, in cui esso è chiamato a raffrescare e a deumidificare l'aria dell'ambiente 2, l'apparecchio 1 è addossato con la sua faccia posteriore 9c in sostanziale contatto con la parete 3 e il tubo flessibile 15 si trova disposto con la sua estremità 16 a partire dalla bocca 14 di uscita dell'aria calda e con la sua estremità libera 17 in corrispondenza della finestra, alla quale è associato inserendo tra le ante 5 e 6 il diffusore 13 .
Quando l'apparecchio 1 è chiamato alla sola deumidificazione dell'ambiente 2, il tubo flessibile 15, liberato del diffusore 18, viene disposto, con una conformazione sostanzialmente ad U capovolta, in modo che l'estremità libera 17 impegni a maschio e femmina la sede 19. In queste condizioni l'aria calda passa dalla bocca 14 attraverso il tubo flessibile 15 al condotto 20 e da qui esce verso l'esterno attraverso la griglia 21.
Il principale vantaggio dell'apparecchio secondo il presente trovato risiede nello spazio inusitatamente ridotto che esso occupa nell'ambiente. Infatti esso può essere disposto con la faccia posteriore sostanzialmente in contatto con la parete, grazie al fatto che il tubo flessibile nella sua posizione operativa in raf frescamente ovvero in sola deumidificazione non occupa alcuno spazio in pianta, essendo tutto alloggiato nello spazio che si trova superiormente al corpo posteriore.
Un ulteriore vantaggio dell'apparecchio secondo il presente trovato risiede nella sua inusitata semplicità di manipolazione. Infatti in occasione del cambio di funzionamento da raffrescamente a sola deumidificazione il tubo flessibile trova la sua stabile collocazione, in seguito a facili manovre manuali, a bordo della stessa incastellatura, pronto per essere nuovamente ripristinato nel suo assetto con la estremità libera associata alla finestra.
Un ulteriore vantaggio dell'apparecchio secondo il trovato risiede nel fatto che esso si presta ad essere costruito con un aspetto esteticamente favorevole, vantaggio non ultimo per un articolo che è destinato a valorizzare l'ambiente in cui viene installato.
Ovviamente all'apparecchio sopra descritto un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare contingenti e specifiche esigenze, potrà apportare numerose modifiche e varianti, tutte peraltro nell'ambito di protezione del trovato, quale definito dalle seguenti rivendicazioni .

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio trasferibile, per la climatizzazione di ambienti, del tipo comprendente in una incastellatura una griglia di aspirazione di aria dall'ambiente, una griglia di uscita di aria fredda, una bocca di uscita di aria calda e un tubo flessibile esteso a partire da detta bocca di uscita di aria calda fino ad una estremità libera destinata ad essere associata ad una finestra, caratterizzato dal fatto che la bocca di uscita di aria calda è rivolta verso l'alto.
  2. 2. Apparecchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una sede formata nella incastellatura per accogliere l'estremità libera del tubo sostanzialmente a maschio e femmina.
  3. 3. Apparecchio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la sede è rivolta verso l 'alto.
  4. 4. Apparecchio secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto di comprendere un condotto esteso all'interno di detta incastellatura tra la sede e una griglia di uscita di aria calda.
  5. 5. Apparecchio secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto condotto è conformato sostanzialmente a L e che la griglia di uscita di aria è rivolta posteriormente.
  6. 6. Apparecchio secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto di comprendere un deflettore incernierato all'incastellatura in corrispondenza della griglia di uscita dell'aria fredda.
  7. 7. Apparecchio secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che l'incastellatura comprende posteriormente un corpo ristretto e ribassato, e che la bocca di uscita di aria calda e la sede sono disposti superiormente al corpo ribassato.
  8. 8. Apparecchio trasferibile secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che la griglia di aspirazione di aria fredda è suddivisa in due uguali griglie disposte ai lati del corpo ristretto.
IT94MI000851U 1994-12-22 1994-12-22 Apparecchio trasferibile per la climatizzazione di ambienti IT234305Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI000851U IT234305Y1 (it) 1994-12-22 1994-12-22 Apparecchio trasferibile per la climatizzazione di ambienti
DE69518059T DE69518059T2 (de) 1994-12-22 1995-05-26 Tragbares Klimagerät
EP95201382A EP0718564B1 (en) 1994-12-22 1995-05-26 Portable air-conditioning equipment
ES95201382T ES2149921T3 (es) 1994-12-22 1995-05-26 Equipo portatil de aire acondicionado.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI000851U IT234305Y1 (it) 1994-12-22 1994-12-22 Apparecchio trasferibile per la climatizzazione di ambienti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940851V0 ITMI940851V0 (it) 1994-12-22
ITMI940851U1 true ITMI940851U1 (it) 1996-06-22
IT234305Y1 IT234305Y1 (it) 2000-03-09

Family

ID=11368803

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000851U IT234305Y1 (it) 1994-12-22 1994-12-22 Apparecchio trasferibile per la climatizzazione di ambienti

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0718564B1 (it)
DE (1) DE69518059T2 (it)
ES (1) ES2149921T3 (it)
IT (1) IT234305Y1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2160448B1 (es) * 1998-08-13 2002-05-16 Bsh Fabricacion Sa Acondicionador de aire movil.
US6405549B1 (en) * 1998-11-12 2002-06-18 Do Enterprises, Llc Portable heating unit using a refrigerant circuit movable within a room
FR2873739B1 (fr) * 2004-07-28 2008-03-21 Israel Liliane Dispositif de paroi amovible et procede d'installation
ES2226594B1 (es) * 2004-12-02 2005-12-16 Bsh Electrodomesticos España, S.A. Equipo movil de aire acondicionado.
CN106642400A (zh) * 2015-10-28 2017-05-10 青岛海尔空调器有限总公司 移动式空调
CN106500199A (zh) * 2016-11-16 2017-03-15 宁波家禾节能科技有限公司 一种不用室外机的空调

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE468235C (de) * 1927-10-20 1929-07-04 Louis Stark Verfahren und Vorrichtung zur Kuehlung von Raeumen
US2486226A (en) * 1945-03-17 1949-10-25 Trask Allen Air conditioning apparatus
DE1454629A1 (de) * 1964-06-20 1969-02-06 Queka Dipl Ing Horst O Klimaanlage mit luftgekuehltem Klimageraet
CA1319014C (en) * 1988-07-26 1993-06-15 Jung Gun Suh Dehumidifier

Also Published As

Publication number Publication date
EP0718564A2 (en) 1996-06-26
EP0718564B1 (en) 2000-07-19
IT234305Y1 (it) 2000-03-09
DE69518059D1 (de) 2000-08-24
ES2149921T3 (es) 2000-11-16
DE69518059T2 (de) 2001-03-29
EP0718564A3 (en) 1997-03-12
ITMI940851V0 (it) 1994-12-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2004202967B2 (en) Return air apparatus with down draft diverter
CA2413667A1 (en) Ceiling assembly for the ducted type of rvac
ATE106530T1 (de) Hochhaus.
CA2363858A1 (en) Air-conditioning register and boot assembly
CA2421815A1 (en) Air-conditioning duct for vehicle
ITMI940851U1 (it) Apparecchio trasferibile per la climatizzazione di ambienti
SG156529A1 (en) Indoor unit of an air conditioner
KR101827964B1 (ko) 담배연기의 흡착을 방지하는 냉난방 흡연부스
ITRM980414A1 (it) Scomparto portaoggetti nel cruscotto di un autoveicolo
EP1316760A4 (en) DECORATIVE PLATE FOR AIR CONDITIONING, AIR UNIT ABLUSING UNIT AND AIR CONDITIONING
KR950023919A (ko) 공기조화기의 실내유닛
ITTO20000670A0 (it) Unita' interna per un condizionatore d'aria con una griglia agganciabile al pannello frontale.
KR101616698B1 (ko) 차량용 냉/온풍 외부 공급 장치
ATE281320T1 (de) Luftfiltersystem für fahrzeugkabinen
ATE212706T1 (de) Sockelquellauslass
KR100346440B1 (ko) 자동차용 출몰식 벤틸레이터 그릴
CN220366468U (zh) 一种面罩结构及具有其的取暖器
CN212618727U (zh) 空调室内机及空调器
CN209819824U (zh) 一种进风格栅及空调器
JP3841334B2 (ja) カーテンウォールの通気構造
CN210832250U (zh) 落地式空调室内机和空调器
CN212901658U (zh) 风幕吸油烟机
KR200146318Y1 (ko) 컵 홀더 일체형 에어 벤트 덕트
JPH0727410A (ja) 空気調和機の吹出口構造
IT1303218B1 (it) Condizionatore d'aria multitipo con regolazione del flusso in basealle condizioni operative.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted