ITMI940614A1 - Cappellellotto perfezionato per la protezione ed il trasporto di bombole - Google Patents

Cappellellotto perfezionato per la protezione ed il trasporto di bombole Download PDF

Info

Publication number
ITMI940614A1
ITMI940614A1 IT000614A ITMI940614A ITMI940614A1 IT MI940614 A1 ITMI940614 A1 IT MI940614A1 IT 000614 A IT000614 A IT 000614A IT MI940614 A ITMI940614 A IT MI940614A IT MI940614 A1 ITMI940614 A1 IT MI940614A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
jaws
improved cap
frame
ring
cap according
Prior art date
Application number
IT000614A
Other languages
English (en)
Inventor
Ugo Saccaggi
Original Assignee
Saca Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Saca Srl filed Critical Saca Srl
Priority to ITMI940614A priority Critical patent/IT1273393B/it
Publication of ITMI940614A0 publication Critical patent/ITMI940614A0/it
Publication of ITMI940614A1 publication Critical patent/ITMI940614A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273393B publication Critical patent/IT1273393B/it

Links

Landscapes

  • Helmets And Other Head Coverings (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)
  • Buffer Packaging (AREA)

Description

Descrizione di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"Cappellotto perfezionato per la protezione ed il trasporto di bombole"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un cappellotto perfezionato per la protezione ed il trasporto di bombole.
Più in particolare, la presente invenzione si riferisce ad un cappellotto specialmente adatto ad essere applicato a bombole ad alta pressione, per consentirne l'agevole trasporto e proteggerne in modo efficace la valvola disposta alla sommità.
I recipienti a pressione di carica superiore a 20 kg/cmq devono essere per legge provvisti di un cappellotto forato, che ripara dagli urti la valvola di riempimento durante il trasporto e, nel contempo, agevola il trasporto stesso dei recipienti; detti ultimi sono costituiti da bombole che contengono gas compressi, liquefatti 0 disciolti, prevalentemente impiegati ad uso medicale, industriale, tecnico e alimentare. Le valvole applicate alle bombole possono essere di tipo "normale",con ingombro laterale limitato o "speciale", caratterizzate da un ingombro laterale maggiore dovuto al tipo di funzionamento o alla presenza di accessori di erogazione e regolazione.
I cappellotti di protezione attualmente applicati alle bombole, allestite con valvole di tipo speciale, ottenuti in metallo o materiale plastico, presentano svariati inconvenienti, specie in fase di carica, uso e revisione del complesso bombola-valvola. Detti cappellotti di tipo tradizionale sono provvisti di un anello filettato che si impegna con la corrispondente filettatura del collare formato all'estremità superiore della bombola, inferiormente rispetto all'imboccatura che accoglie la valvola erogatrice; l'applicazione dei cappellotti alle bombole impone il preliminare smontaggio della citata valvola. Se la bombola è già completamente o parzialmente piena di gas, questa operazione determina inevitabilmente la perdita del contenuto; l'inconveniente risalta con evidenza allorché si richieda, ad esempio, la sostituzione di un cappellotto accidentalmente danneggiato, ovvero la revisione periodica della bombola.
Ulteriore inconveniente che si riscontra in relazione ai noti cappellotti consiste nel fatto che essi, per propria struttura, rendono difficoltoso l'accesso alla valvola, specie se quest'ultima è provvista di riduzioni e di strumenti, ad esempio flussometri, che incrementano sensibilmente il volume complessivo del gruppo di erogazione-regolazione. Specie per questo motivo si impone tradizionalmente la creazione di cappellotti di tipo diverso, in funzione delle valvole applicate alle bombole.
Per quanto riguarda i cappellotti in uso sia per bombole allestite con valvole di tipo "normale" che "speciale", ulteriore inconveniente riguarda il fatto che si riscontrano sovente, tra i collari filettati ottenuti sulle bombole medesime, differenze dimensionali di rilievo; queste differenze dimensionali rendono difficoltosa l'applicazione a vite della ghiera sul collare, potendo pregiudicare la perfetta protezione della valvola.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti lamentati in precedenza.
Più in particolare, lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un cappellotto perfezionato per la protezione e il trasporto di bombole atto ad essere agevolmente e rapidamente applicato al collare filettato delle bombole stesse, allestite con valvole di tipo speciale,senza richiedere l'asportazione preventiva della valvola.
Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare un cappellotto come sopra definita che permetta l'agevole accesso alla regolazione della valvola, anche nel caso in cui la stessa presenti volume rilevante, incorporando flussometri o altri strumenti.
Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di mettere a disposizione degli utilizzatori un cappellotto atto ad essere applicato indifferentemente a bombole provviste di qualsiasi tipo di valvola tradizionalmente impiegate in questo ambito.
Non ultimo scopo dell'invenzione è quello di realizzare un cappellotto in grado di compensare le differenze dimensionali anche rilevanti che esistono tra i collari di bombole diverse.
Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare un cappellotto perfezionato in grado di offrire un elevato livello di resistenza ed affidabilità nel tempo, tale inoltre da poter essere facilmente ed economicamente realizzato.
Questi ed altri scopi ancora vengono raggiunti dal cappellotto perfezionato per la protezione ed il trasporto di bombole oggetto dell'invenzione che, ottenuto in plastica od altro idoneo materiale, comprende un'intelaiatura atta a circoscrivere la valvola disposta alla sommità della bombola, nonché mezzi per il suo vincolo al collare filettato della bombola stessa, e che si caratterizza fondamentalmente per il fatto che detta intelaiatura è costituita da sovrapposti anelli tra loro collegati da due o più bracci, a formare complessivamente una struttura troncoconica capovolta, un detto anello inferiore a diametro ridotto la superficie laterale interna essendo conificata e definendo il diametro maggiore in corrispondenza della base superiore.
Le caratteristiche costruttive e funzionali del cappellotto perfezionato oggetto della presente invenzione risulteranno meglio evidenziate nel corso della dettagliata descrizione che segue di una sua forma di esecuzione preferita e non limitativa, fatta con riferimento alla allegata tavola di disegni in cui:
a figura 1 si rappresenta schematicamente una vista frontale parzialmente sezionata del cappellotto perfezionato oggetto della presente invenzione applicato ad una bombola;
a figura 2 si rappresenta schematicamente una seziona trasversale del cappellotto stesso lungo la linea II-II di figura 1.
Con riferimento alle citate figure, il cappellòtto perfezionato per la protezione ed il trasporto di bombole oggetto dell'invenzione è fondamentalmente costituito da una intelaiatura nel complesso indicata con 10, formata da sovrapposti anelli o collari superiore 12 e inferiore 14 a diametri differenziati e di altezza ridotta, tra loro collegati da bracci 16, e da una coppia di ganasce 18, 20, atte ad impegnarsi con la tradizionale filettatura 32, a base ribassata, formata sul collare d'estremità della bombola, indicata con 30 e provvista di generica valvola 38.
L'anello superiore 12 presenta diametro maggiore rispetto a quello della bombola 30 e rispetto al sottostante anello 14, al quale è collegato da una pluralità di bracci 16, preferibilmente tre disposti tra loro a 120°; detti bracci si sviluppano a partire dalla porzione inferiore 12' dell'anello 12 e riscontrano la base superiore 14' del contrapposto anello 14, avente diametro ridotto. Complessivamente, l'intelaiatura 10 formata da detti anelli e bracci presenta una configurazione troncoconica capovolta ed è vantaggiosamente ottenuta in corpo unico, in materiale plastico o metallo. Nell'anello inferiore 14, avente di preferenza sezione quadrangolare, la superficie laterale interna 22 presenta una limitata conicità; in particolare, il diametro interno dell'anello 14 è maggiore in corrispondenza della base superiore 14', a partire dalla quale si riduce progressivamente approssimandosi dalla contrapposta base, indicata con 24. Detta superficie laterale interna 22 dell'anello inferiore 14, come nel seguito precisato, perviene a contatto e si impegna con la superficie laterale esterna delle ganasce 18, 20, attraverso le quali l'intelaiatura 10 viene vincolata al collare filettato 32 della bombola 30. Le ganasce 18, 20, ottenute di preferenza in materiale termoplastico, presentano sviluppo semicircolare, con superficie laterale interna filettata e complementare alla filettatura 32 formata sul collare d'estremità della bombola 30; l'altezza di dette ganasce è preferibilmente almeno pari a quella dell'anello 14, mentre la loro superficie laterale esterna, indicata con 26, è conificata con andamento leggermente più accentuato rispetto a quello della superficie laterale e interna 22 dello stesso anello 14.
Da una delle testate delle ganasce 18, 20 sporge un'appendice 28, eventualmente due o più analoghe appendici, esemplificativamente di forma cilindrica; la contrapposta testata delle ganasce medesime è provvista di foro 28' per l'inserimento di detta appendice/i 28. Nella rappresentazione schematica di figura 2, le ganasce 18, 20 sono esemplificativamente provviste di una sola appendice cilindrica 28, formata lungo la porzione centrale di una testata e atta ad innestarsi nel corrispondente foro 28' creato lungo una testata della contrapposta ganascia. Almeno una di dette ultime è vantaggiosamente provvista di una fessura 34, formata lungo l'intera altezza e sviluppata a partire dalla superficie laterale esterna 26; detta fessura, secondo una forma di esecuzione preferita e non limitativa, si estende per una quota almeno pari alla metà dello spessore della ganascia 18 e/o 20, rendendo la stessa o le stesse sufficientemente elastiche per compensare le differenze dimensionali esistenti tra i collari filettati 32 delle diverse bombole 30. Sulle stesse ganasce è formato, all'estremità inferiore della loro filettatura interna, un settore anulare 36, di altezza limitata che si sviluppa in direzione del collare 32 della bombola 30 ed appoggia lungo l'intero perimetro della base ribassata del collare medesimo. Il cappellotto perfezionato oggetto della presente invenzione, costituito dall'intelaiatura troncoconica 10 e dalle ganasce 18, 20, è agevolmente applicabile ad una bombola 30 provvista di valvola 38 ed è altrettanto facilmente asportabile dalla stessa, senza necessità di rimuovere la citata valvola, come appresso precisato. L’intelaiatura 10 è posizionata preliminarmente sulla bombola 30, in modo da appoggiare con l'anello 14 al di sotto del collare filettato 32; su quest'ultimo vengono applicate le ganasce 18, 20, la cui parete interna filettata si accoppia precisamente con la filettatura di detto collare. Ciascuna delle appendici 28 formate su una testata delle ganasce 18, 20 entra nel foro 28' predisposto sulla testata della ganascia contrapposta, formando complessivamente un anello suddiviso in due eguali semiparti; il settore anulare 36, formato alla base delle ganasce, si attesta lungo la base ribassata del collare filettato 32. L'intelaiatura 10, a questo punto, viene sollevata, cosicché il suo anello inferiore 14 calza sulle ganasce 18, 20 e le conduce a ravvicinarsi tra loro in misura sostanzialmente completa; la conicità differenziata della superficie laterale interna 22 dell'anello 14 e della superficie laterale esterna 26 delle ganasce 18, 20, nonché la presenza delle fessure 34 che rendono elastiche dette ultime, agevola l'accoppiamento fra i componenti e, nel contempo, obbliga l'anello stesso a risalire lungo dette ganasce per una quota limitata, oltre la quale lo scorrimento reciproco degli elementi non è più possibile. Le ulteriori sollecitazioni verso l'alto dell'intelaiatura 10 possono solo contribuire a bloccare con sempre maggiore intensità l'intelaiatura stessa sulle ganasce 18, 20. Questo si verifica allorché l'intelaiatura 10 viene impugnata nella parte superiore formata dall’anello 12, che costituisce l'adeguato punto di presa per il trasporto della bombola 30.
La valvola 38, date le aperture ampie esistenti tra i bracci 16 dell'intelaiatura 10, nonché per la configurazione tronconica capovolta della medesima che estende lo spazio circostante alla valvola stessa, può facilmente essere manovrata e, anche in caso di dimensione rilevante, non interferisce con detta intelaiatura. Quest'ultima, di conseguenza, può essere all'occorrenza staccata dalla bombola, senza richiedere la preventiva asportazione della valvola; per rimuovere l'intelaiatura 10 è semplicemente richiesta la sua compressione verso il basso, a partire dall'anello 12, in modo che l'anello inferiore 14 scorra lungo la superficie laterale esterna 26 delle ganasce 18, 20, sino a sfilarsi da esse.
E' da sottolineare che, in caso di caduta accidentale della bombola 30, l'intelaiatura 10 urta inizialmente il pavimento con l'anello superiore 12, il cui diametro è vantaggiosamente maggiore rispetto a quello della bombola medesima. Se l'urto risulta particolarmente violento, l'intelaiatura 10, che protegge adeguatamente la valvola, si separa automaticamente dalle ganasce, segnalando il pericolo che possa essersi formata un'incrinatura, anche non immediatamente visibile, nella struttura del cappellotto; questa situazione di rimozione accidentale dell'intelaiatura 10 costituisce quindi un segnale di allarme che impone l'accurato esame dell'intelaiatura stessa e della valvola, ovvero la loro sostituzione per evitare situazioni di pericolo nei successivi trasferimenti ed utilizzi della bombola.
Come si può rilevare da quanto precede sono evidenti i vantaggi che l'invenzione consegue.
Il cappellotto perfezionato oggetto dell'invenzione consente di proteggere adeguatamente la valvola disposta alla sommità della bombola e costituisce, al medesimo tempo, l'ottimale e sicura impugnatura per il trasporto della medesima.
Particolarmente vantaggiosa risulta la possibilità di impiegare il cappellotto su bombole provviste di valvole di qualsiasi genere e dimensione, di compensare adeguatamente le inevitabili differenze dimensionali che esistono tra collari filettati di bombole diverse e di procedere all'asportazione del cappellotto completo senza dover preventivamente rimuovere la valvola.
L'invenzione, così come sopra descritta e più avanti rivendicata, è stata tuttavia proposta a puro titolo esemplificativo, intendendosi che la stessa potrà essere suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte peraltro rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Ad esempio, le ganasce 18, 20 potranno essere sostituite da un anello con filettatura interna atta ad accoppiarsi con il collare filettato 32 della bombola 30, sempre mantenendo la conicità lungo la superficie laterale esterna dell'anello stesso.
L'intelaiatura 10 potrà inoltre presentare configurazione o sviluppo diversi rispetto a quanto esemplificativamente descritto ed illustrato, sia per quanto riguarda i contrapposti anelli superiore 12 ed inferiore 14 che in relazione ai bracci 16 che collegano i medesimi.
Si intendono possibili, da ultimo, eventuali inversioni strutturali o dislocazioni alternative dei componenti che complessivamente formano il cappellotto perfezionato oggetto della presente invenzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cappellotto perfezionato per la protezione ed il trasporto di bombole, ottenuto in plastica, metallo od altro idoneo materiale, comprendente un'intelaiatura (10), atta a circoscrivere la valvola (38) disposta alla sommità della bombola (30) e mezzi (18), (20) per il suo vincolo al collare filettato (32) della bombola stessa, caratterizzato dal fatto che detta intelaiatura è costituita da sovrapposti anelli superiore (12) e inferiore (14) a diametro ridotto, tra loro collegati da due o più bracci (16) a formare complessivamente una struttura troncoconica capovolta, in detto anello inferiore (14) la superficie laterale interna (22) essendo conificata e definendo il diametro maggiore in corrispondenza della base superiore (14).
  2. 2. Cappellotto perfezionato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di vincolo (18), (20) dell'intelaiatura (IO) al collare (32) sono costituiti da due ganasce accoppiabili tra loro, la cui superficie laterale esterna (26) presenta conicità più accentuata rispetto alla superficie laterale interna (22) dell'anello (14) che su di essa viene calzato, la superficie laterale interna delle ganasce medesime essendo provvista di filettatura complementare a quella formata sul collare (32).
  3. 3. Cappellotto perfezionato secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le testate delle ganasce (18), (20) sono alternativamente provviste di una o più appendici sporgenti (28) e corrispondenti fori (28') nei quali le appendici medesime si innestano.
  4. 4. Cappellotto perfezionato secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno una delle ganasce (18), (20) è provvista di una fessura (34), formata lungo l'intera altezza ed estesa per una quota almeno pari alla metà dello spessore della ganascia medesima, l'altezza di questa ultima essendo almeno pari alla corrispodente dimensione dell'anello (14) dell'intelaiatura (10).
  5. 5. Cappellotto perfezionato secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette ganasce presentano, alla base della superficie laterale interna filettata, un settore anulare leggermente sbalzato (36) che riscontra perimetralmente la base ribassata del collare filettato (32) della bombola (30).
  6. 6. Cappellotto perfezionato secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il diametro esterno massimo delle ganasce (18), (20) tra loro accoppiate, è maggiore rispetto al diametro interno massimo dell'anello inferiore (14) dell'intelaiatura (10).
  7. 7. Cappellotto perfezionato secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'intelaiatura (10) è provvista di tre bracci (16) disposti a 120°, ottenuti in solido con gli anelli superiore (12) ed inferiore (14).
  8. 8. Cappellotto perfezionato secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il diametro dell'anello superiore (12) dell'intelaiatura (10) è almeno pari al diametro massimo della bombola (30).
  9. 9. Cappellotto perfezionato secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le ganasce (18), (20) sono ottenute in solido tra loro a formare un anello filettato internamente e conificato lungo la superficie laterale esterna.
  10. 10. Cappellotto perfezionato per la protezione ed il trasporto di bombole così come descritto con particolare riguardo alla riserva espressa nell'ultimo periodo della parte descrittiva, esemplificativamente illustrato e per gli scopi specificati.
ITMI940614A 1994-03-31 1994-03-31 Cappellellotto perfezionato per la protezione ed il trasporto di bombole IT1273393B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940614A IT1273393B (it) 1994-03-31 1994-03-31 Cappellellotto perfezionato per la protezione ed il trasporto di bombole

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940614A IT1273393B (it) 1994-03-31 1994-03-31 Cappellellotto perfezionato per la protezione ed il trasporto di bombole

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940614A0 ITMI940614A0 (it) 1994-03-31
ITMI940614A1 true ITMI940614A1 (it) 1995-10-01
IT1273393B IT1273393B (it) 1997-07-08

Family

ID=11368435

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940614A IT1273393B (it) 1994-03-31 1994-03-31 Cappellellotto perfezionato per la protezione ed il trasporto di bombole

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1273393B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1273393B (it) 1997-07-08
ITMI940614A0 (it) 1994-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2392234A1 (en) Metal container with thread
WO2002063195A3 (en) Tube fitting with separable tube gripping ring
ITPD990281A1 (it) Struttura di attrezzaggio per pareti o pannelli attrezzati
ITMI940614A1 (it) Cappellellotto perfezionato per la protezione ed il trasporto di bombole
IL169362A0 (en) Reduced dose of tolterodine and other antimuscarinic agents for treating urinary disorders
CA2118844A1 (en) Capsule
CN207108400U (zh) 一种高空作业车的伸缩支脚和操作把手结构
CN209977550U (zh) 一种高压力油管接头防脱装置
CN206372199U (zh) 刹车释放组件
JP5345802B2 (ja) 注出具
USD402046S (en) Ladder extension safety handle apparatus
CN209114548U (zh) 一种移动架
CN2501523Y (zh) 灭火器制动开关
DE1200196B (de) Flaschengreifer
CN212633319U (zh) 耐火材料干燥用防护设备
CN209637931U (zh) 一种耐磨损的摩托车启动杆
CN209792602U (zh) 一种多边形截面避空排气顶杆
JPH0624610Y2 (ja) ガス封入装置
CN2068582U (zh) 一种套管快卸护丝
CN208560245U (zh) 一种防盗酒桶
KR950003511Y1 (ko) 볼트체결용 공구
CN208035251U (zh) 注塑产品出料的脱胶口装置
JPH0423792Y2 (it)
ITMO990007U1 (it) Asse da stiro pieghevole di tipo perfezionato.
CN205699001U (zh) 一种便携灭火器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970327