ITMI940549U1 - Spina multipla particolarmente adatta per prese multiple e/o combinate con interruttori lampade spia e simili - Google Patents

Spina multipla particolarmente adatta per prese multiple e/o combinate con interruttori lampade spia e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI940549U1
ITMI940549U1 ITMI940549U ITMI940549U1 IT MI940549 U1 ITMI940549 U1 IT MI940549U1 IT MI940549 U ITMI940549 U IT MI940549U IT MI940549 U1 ITMI940549 U1 IT MI940549U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sockets
plug
box
switches
pin
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Prestinari
Aurelio Abbiati
Original Assignee
Fabio Prestinari
Aurelio Abbiati
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fabio Prestinari, Aurelio Abbiati filed Critical Fabio Prestinari
Priority to ITMI940549 priority Critical patent/IT233964Y1/it
Publication of ITMI940549V0 publication Critical patent/ITMI940549V0/it
Publication of ITMI940549U1 publication Critical patent/ITMI940549U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233964Y1 publication Critical patent/IT233964Y1/it

Links

Landscapes

  • Connector Housings Or Holding Contact Members (AREA)

Abstract

Spina multipla particolarmente adatta ad essere impiegata in prese multiple comprendente un corpo scatolare provvisto di spina da inserire in una presa di alimentazione, e di una pluralità di prese disposte a raggera rispetto a detta spina e giacenti sul piano comprendente la spina o su piani paralleli al piano comprendente detta spina, dette prese e detta spina essendo collegate tra loro in parallelo mediante piattine conduttori o simili compresi in detto corpo scatolare.

Description

DESCRIZIONE
Oggetto del presente trovato è una spina multipla provvista di una pluralità di prese, di ridotto ingombro e di forma tale da consentire l'inserimento e l'impiego contemporaneo di più dispositivi e/o di più spine multiple in una presa multipla, costituita da più prese di collegamento in parallelo tra loro montate su un 'unica piastra.
Le prese per spine costituiscono un tipo di dispositivo molto diffuso nei fabbricati civili e industriali per l'alimentazione di lampade, ventilatori, apparecchi portatili e simili. Sono disponibili prese singole, doppie, triple o multiple, rispettivamente per uno, due, tre o più collegamenti in parallelo tra loro, riunite in un'unica scatola o piastra, per poter inserire contemporaneamente più spine. La scatola o piastra può essere fissata alla parete oppure può essere mobile, ad esempio collegata al circuito di alimentazione tramite un cavo elettrico ed una spina inserita in una presa a parete. Le prese possono anche essere combinate con altri dispositivi quali ad esempio interruttori, lampade spia e simili.
Le prese sono solitamente bipolari con connessione di terra e presentano un contatto addizionale che riceve il contatto di una spina a sua volta con collegamento di terra.
Frequentemente si presenta la necessità di disporre di più prese per collegare alla rete di alimentazione in uno stesso punto più apparecchi. In questo caso viene solitamente impiegata una spina multipla, costituita da una spina provvista di una pluralità di prese solitamente in numero di tre, nelle quali si inseriscono le singole spine collegate agli apparecchi da alimentare. La spina multipla viene a sua volta inserita nella presa collegata al circuito di alimentazione. Le varie prese della spina multipla sono collegate in parallelo tra loro e rispetto alla spina che va inserita nella presa di alimentazione e sono disposte a corona su piani intersecantisi a formare diedri, solitamente a 90° tra loro.
Queste spine multiple presentano però l'inconveniente che, quando vengono impiegate con prese doppie o triple o multiple in genere, rendono inutilizzabili le prese adiacenti alla spina stessa, in quanto tali prese vengono coperte dalle spine singole inserite nelle prese laterali della spina multipla. Così pure risulterebbero inutilizzabili altri dispositivi quali interruttori, lampade spie e simili disposti, al posto delle prese, in posizioni adiacenti alla presa occupata dalla spina multipla.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una spina multipla provvista di una pluralità di prese che possa essere impiegata anche inserita in prese multiple o in prese associate con altri dispositivi quali interruttori, lampade spie e simili, senza creare ingombro per le prese e/o i dispositivi disposti in prossimità della presa occupata dalla spina multipla e che consenta quindi di utilizzare tutte le prese e/o i dispositivi presenti sulla piastra di collegamento con la rete di alimentazione.
Altro scopo del trovato è quello di realizzare una spina multipla di forma appiattita e di ridotto ingombro, utilizzabile anche in spazi ristretti.
Questi ed altri scopi ancora e relativi vantaggi che risulteranno dalla descrizione .che segue, vengono raggiunti da una spina multipla provvista di una pluralità di prese, la quale spina multipla, secondo il presente trovato, comprende:
- un corpo scatolare;
- una spina fuoriuscente da detto corpo scatolare atta ad essere inserita in una presa collegata alla rete di alimentazione;
- una pluralità di prese in detto corpo scatolare, disposte a raggera rispetto a detta spina, e giacenti sul piano comprendente detta spina o su piani paralleli al piano comprendente detta spina;
- piattine, conduttori o simili inglobati in detto corpo scatolare e che collegano in parallelo dette prese tra loro e con detta spina.
Preferibilmente detto corpo scatolare è di forma parallelepipeda e provvisto di due facce'laterali opposte e di quattro facce periferiche, detta spina e dette prese essendo disposte su dette facce periferiche.
Più particolarmente, dette prese sono preferibilmente in numero di tre.
Detto corpo scatolare può essere realizzato in materiale plastico, del tipo adatto e ammesso per materiale elettrico e può essere o stampato in un pezzo unico con le varie prese e la spina incorporate, oppure in due o più pezzi distinti da accoppiare opportunamente in sede di montaggio.
Il presente trovato viene qui di seguito descritto con riferimento alle allegate tavole di disegno date a solo titolo indicativo e non limitativo del trovato stesso, nelle quali:
le Figure 1, 2 e 3 mostrano, schematicamente in vista laterale, il collegamento in parallelo dei poli della spina e delle prese, mentre le Figure 4, 5 e 6 mostrano, schematicamente in assonometria lo stesso collegamento dei poli delle figure 1, 2 e 3.
Con riferimento a tali figure, il polo 1 della spina 2 è collegato in parallelo con le boccole 3, 4 e 5 delle prese 6, 7 ed 8 mediante le piattine 9 e 10.
Il polo 11 è collegato con le boccole 12, 13 e 14 mediante le piattine 15 e 16, mentre
la terra 17 è collegata alle boccole di terra 18, 19 e 20 mediante le piattine 21 e 22.
Come già detto, la spina multipla secondo il trovato può essere realizzata in pezzo unico, ad esempio mediante pressofusione, stampaggio o simili, secondo tecniche note, oppure in due o più pezzi separati, accoppiabili tra loro.
Appare evidente, dalla descrizione e dai disegni che la spina secondo il trovato può essere vantaggiosamente utilizzata per prese multiple, cioè per prese disposte adiacenti ad altre prese o ad altri dispositivi quali interruttori, luci spia e simili, presenti su un'unica piastra, senza costituire ingombro e/o impedimento per dette altre prese o dispositivi; infatti, le prese della spina multipla secondo il trovato sono disposte sulle faccie periferiche del corpo scatolare e di conseguenza le spine inserite in dette prese sporgono lateralmente alla spina multipla e quindi alla piastra e non interessano le altre prese presenti sulla piastra stessa, prese che possono così essere liberamente utilizzate a loro volta per collegamenti con altri apparecchi.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Spina multipla provvista di una pluralità di prese caratterizzata dal fatto che comprende: - un corpo scatolare; - una spina fuoriuscente da detto corpo scatolare atta ad essere inserita in una presa collegata alla rete di alimentazione; - una pluralità di prese in detto corpo scatolare, disposte a raggera rispetto a detta spina, e giacenti sul piano comprendente detta spina o su piani paralleli al piano comprendente detta spina; - piattine, conduttori o simili inglobati in detto corpo scatolare e che collegano in parallelo dette prese tra loro e con detta spina.
  2. 2. Spina multipla secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto corpo scatolare è di forma parallelepipeda e provvisto di due facce laterali opposte e di quattro facce periferiche, detta spina e dette prese essendo disposte su dette facce periferiche.
  3. 3. Spina multipla secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette prese sono in numero di 3.
  4. 4. Spina multipla secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto corpo scatolare è realizzato in materiale plastico o stampato in un pezzo unico con le varie prese e la spina incorporate, oppure in due o più pezzi distinti da accoppiare opportunamente in sede di montaggio.
ITMI940549 1994-07-26 1994-07-26 Spina multipla particolarmente adatta per prese multiple e/o combinate con interruttori,lampade spia e simili IT233964Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940549 IT233964Y1 (it) 1994-07-26 1994-07-26 Spina multipla particolarmente adatta per prese multiple e/o combinate con interruttori,lampade spia e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940549 IT233964Y1 (it) 1994-07-26 1994-07-26 Spina multipla particolarmente adatta per prese multiple e/o combinate con interruttori,lampade spia e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940549V0 ITMI940549V0 (it) 1994-07-26
ITMI940549U1 true ITMI940549U1 (it) 1996-01-26
IT233964Y1 IT233964Y1 (it) 2000-02-16

Family

ID=11368327

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940549 IT233964Y1 (it) 1994-07-26 1994-07-26 Spina multipla particolarmente adatta per prese multiple e/o combinate con interruttori,lampade spia e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT233964Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT233964Y1 (it) 2000-02-16
ITMI940549V0 (it) 1994-07-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FR2771554B1 (fr) Connecteur electrique a fiche modulaire
DE69434815D1 (de) Stromversorgungsgeräte für tragbare elektrische Geräte
AU2003231197A1 (en) Electrical power cord with multiple low-voltage terminals
DE69112679T2 (de) Kontaktbüchse für einen elektrischen Verbinder.
ITMI940549U1 (it) Spina multipla particolarmente adatta per prese multiple e/o combinate con interruttori lampade spia e simili
ES2115564B1 (es) Conjunto de desconexion secundaria para interruptores electricos de alta potencia.
ATE468008T1 (de) Verteilerkasten
ITTO20080195A1 (it) Morsettiera per un elettrodomestico, in particolare per il collegamento di cavi rigidi
ES2148756T3 (es) Carcasa de union enchufable.
DE69612936D1 (de) Steckdosenbox
ES2150307T3 (es) Caja para equipo electrico.
PT1166376E (pt) Caixa para um conjunto de baterias de armazenamento electrico
FR2725841B1 (fr) Connecteur electrique male
JP6262394B1 (ja) 照明付きユニット什器
RU533U1 (ru) Переходное устройство со штепсельными розетками
DE29801735U1 (de) Einsatz zur Verwendung in einer Steckdose
GR1004708B (el) Στεγανα εξωτερικα κυτια συνδεσεων
PT743728E (pt) Caixa para aparelhagem electrica
FR2744841B3 (fr) Structure de fiche male de prise de courant electrique
BR202017017691U2 (pt) Aperfeiçoamento introduzido em tomada de energia elétrica com suporte incorporando "carregador" para celulares ou similares
ATE356450T1 (de) Steckerkupplung für elektrische geräte und ladegerät mit einer derartigen steckerkupplung
ITLE20000001A1 (it) Innovazioni nelle prese di corrente ad uso domestico o da ufficio, con allacciamento simultaneo di piu' utilizzatori.
IT1250912B (it) Spina elettrica con presa di corrente incorporata lungo la direzione della spina stessa
ITRM940766A1 (it) Apparecchiatura elettrica multifunzione per mobiletti a specchio da bagno illuminati con faretti alogeni
KR950004894U (ko) 전기 소켓 박스

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted