ITMI940311A1 - Sistema composito a multiplazione ortogonale a divisione di frequenza (ofdm) per la trasmissione di sequenze di dati - Google Patents

Sistema composito a multiplazione ortogonale a divisione di frequenza (ofdm) per la trasmissione di sequenze di dati Download PDF

Info

Publication number
ITMI940311A1
ITMI940311A1 IT000311A ITMI940311A ITMI940311A1 IT MI940311 A1 ITMI940311 A1 IT MI940311A1 IT 000311 A IT000311 A IT 000311A IT MI940311 A ITMI940311 A IT MI940311A IT MI940311 A1 ITMI940311 A1 IT MI940311A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
outputs
output
multitone
input
channels
Prior art date
Application number
IT000311A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianfranco Cariolaro
Giovanni Castagna
Original Assignee
Italtel Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Italtel Spa filed Critical Italtel Spa
Priority to ITMI940311A priority Critical patent/IT1273793B/it
Publication of ITMI940311A0 publication Critical patent/ITMI940311A0/it
Priority to EP95200368A priority patent/EP0668679A3/en
Publication of ITMI940311A1 publication Critical patent/ITMI940311A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273793B publication Critical patent/IT1273793B/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04LTRANSMISSION OF DIGITAL INFORMATION, e.g. TELEGRAPHIC COMMUNICATION
    • H04L27/00Modulated-carrier systems
    • H04L27/26Systems using multi-frequency codes
    • H04L27/2601Multicarrier modulation systems
    • H04L27/2626Arrangements specific to the transmitter only
    • H04L27/2627Modulators
    • H04L27/2628Inverse Fourier transform modulators, e.g. inverse fast Fourier transform [IFFT] or inverse discrete Fourier transform [IDFT] modulators
    • H04L27/263Inverse Fourier transform modulators, e.g. inverse fast Fourier transform [IFFT] or inverse discrete Fourier transform [IDFT] modulators modification of IFFT/IDFT modulator for performance improvement
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04LTRANSMISSION OF DIGITAL INFORMATION, e.g. TELEGRAPHIC COMMUNICATION
    • H04L27/00Modulated-carrier systems
    • H04L27/26Systems using multi-frequency codes
    • H04L27/2601Multicarrier modulation systems
    • H04L27/2626Arrangements specific to the transmitter only
    • H04L27/2627Modulators
    • H04L27/2628Inverse Fourier transform modulators, e.g. inverse fast Fourier transform [IFFT] or inverse discrete Fourier transform [IDFT] modulators
    • H04L27/2631Inverse Fourier transform modulators, e.g. inverse fast Fourier transform [IFFT] or inverse discrete Fourier transform [IDFT] modulators with polyphase implementation

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Discrete Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Mathematical Physics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Reduction Or Emphasis Of Bandwidth Of Signals (AREA)
  • Transmitters (AREA)
  • Digital Transmission Methods That Use Modulated Carrier Waves (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda sistemi per telecomunicazione del tipo noto come OFDM (Orthogonal Frequency Division Multiplexing), ossia sistemi digitali per la trasmissione di dati con multiplazione ortogonale a divisione di frequenza, in cui i dati provenienti da una sorgente vengono suddivisi in un certo numero di sequenze di dati e multiplate secondo un formato a divisione di frequenza.
In particolare l'invenzione trova applicazione preferita, ma non limitativa, nel campo della trasmissione di segnali relativi alla televisione numerica o digitale.
I sistemi di questo genere (o multicarrier) vengono impiegati per ottimizzare la trasmissione di un grande flusso di informazioni suddividendo lo spettro da trasmettere in un gran numero di sottobande. Tale sistema consente diversi vantaggi, come ad esempio quello di distribuire 1'informazione riducendo gli inconvenienti dovuti a fenomeni di evanescenza (fading). Si pone quindi il problema tecnico di costruire un gran numero di ricetrasmettitori con una elevata efficienza, riducendo in particolare il numero di operazioni complesse da eseguire in ogni secondo.
Nel seguito lo stato della tecnica anteriore e la presente invenzione verranno illustrati con riferimento soprattutto alla parte trasmittente del sistema, in quanto la parte ricevente ha una struttura ed un funzionamento sostanzialmente inversi.
Con riferimento ad un trasmettitore per sistemi OFDM, nello schema di principio (noto) illustrato in Fig. 1, si parte da una pluralità di N sequenze di dati (o canali), indicati con cn(t), che viene suddivisa in 2N coppie, ciascuna coppia della sequenza essendo formata dalla componente reale R e dalla componente immaginaria IM. Una delle sequenze della coppia, ad esempio la sequenza reale, viene ritardata in un blocco DT, e quindi entrambe attraversano due distinti filtri interpolatori G(f), e successivamente entrambe le sequenze della coppia vengono modulate (MD) con due portanti p0n(t) e Pinit) aventi la stessa frequenza, ma sfasate di 90°, tipicamente seno e coseno, e i segnali cosi modulati vengono sommati in un sommatore ∑ la cui uscita è costituita dal segnale vR(t0).
Le frequenze delle portanti p0n(t) e Pin(t) devono essere equidistanti secondo la relazione:
fn = F/4 nF/2
dove F è la velocità dei dati di ciascuna sequenza.
In Fig. 1, con T e T0 sono state indicate le distanze temporali (time spacing) tra due consecutivi valori delle sequenze.
Una implementazione nota che utilizza questo modo di trattare i canali è mostrata schematicamente in Fig. 2, e prevede di suddividere il trattamento dei segnali in quattro fasi, mediante elaborazioni indicate con DS(n), P&O, SC ed R, rispettivamente, e rappresentate, sempre in forma schematica, tramite blocchi disposti in cascata.
L'operazione eseguita dal blocco di sfalsamento o spostamento dati DS (o Data Staggering) sulle sequenze di dati cn(t) comporta una semplice moltiplicazione, per 1 o per -j rispettivamente, essendo j l'unità immaginaria, e produce in uscita le sequenze xn(t). Il blocco P&O di premodulazione ed ordinamento comporta operazioni quali la moltiplicazione per jk, l'esecuzione di collegamenti e l'eventuale estrazione di un segnale coniugato e la sua moltiplicazione per jk, e produce in uscita le sequenze sn(t).
Le operazioni dei blocchi DS, P&O ed R non sono critiche, trattandosi di operazioni di complessità computazionale irrilevante, mentre le elaborazioni critiche, sotto l'aspetto della velocità e della complessità, sono quelle effettuate nel blocco indicato con SC.
Con riferimento alla Fig. 3, secondo una soluzione descritta da B. Hirosaki in "An Orthogonally Multiplexed QAM System Using Discrete Fourier Transform", IEEE Trans, on Communications, voi. COM-29, No. 7, luglio 1881, l’elaborazione indicata con SC viene realizzato in tre fasi, e cioè mediante un processore (o dispositivo similare) in grado di effettuare una N-DFT (trasformata discreta di Fourier su N punti), il passaggio attraverso una rete polifase PN composta da N filtri che operano a basso rate, e quindi una conversione parallelo-serie nel blocco P/S.
Più precisamente, la soluzione rappresentata in Fig. 3 prevede un processore N-DFT che segue la trasformata di Fourier discreta sugli N canali da 0 a N-l, una rete polifase PN avente N ingressi collegati al processore N-DFT, ed N uscite collegate ad un convertitore paralleloserie P/S. I componenti N-DFT e PN funzionano al rate (basso) F degli N canali in ingresso, mentre l'uscita è ad alto rate F0, esattamente N volte più grande di F.
Infine, ritornando allo schema generale di Fig. 2, il blocco R legge semplicemente la parte reale.
Secondo un'altra nota soluzione (vedasi G. Cariolaro ed altri "A new architecture for orthogonally multiplexed QAM signals", GLOBECOM 1993), le operazioni del blocco SC possono essere realizzate dall'architettura mostrata nella Fig. 4 che prevede un convertitore parallelo-serie P/S alimentato dagli N canali da 0 a N-l, la cui singola uscita è collegata ad un unico filtro polifase PF, che è un filtro passa-tutto con fase costante in ciascuna banda laterale del risultante segnale OFDM. L'uscita del filtro è collegata ad un modulatore multitono MTM che riceve una portante g(F0t) e produce N contemporanee traslazioni in frequenza, ossia realizza una modulazione multitono del segnale in ingressso. L'uscita del modulatore multitono MTM è collegata ad un equalizzatore HE(f).
Secondo la soluzione rappresentata in Fig. 4, si lavora in modo seriale invece che parallelamente, ossia tutti i componenti lavorano ad un rate elevato F0 = N.F, dove F è il rate di ciascuno degli N canali in ingresso. La semplificazione circuitale comporta, come contropartita, il passaggio immediato ad un funzionamento ad elevato rate.
Scopo della presente invenzione è quello di migliorare i sistemi di trasmissione e ricezione sopra indicati, ed in particolare di ridurre la complessità circuitale di un sistema OFDM.
L'invenzione consegue questi scopi mediante un sistema con multiplazione ortogonale a divisione di frequenza per la trasmissione di N sequenze o canali di dati con un assegnato rate, formato da un trasmettitore comprendente:
- mezzi di staggering dei dati che ricevono in ingresso le dette sequenze;
- mezzi di premodulazione ed ordinamento collegati alle uscite dei detti mezzi di staggering dei dati; e
- mezzi di multiplazione a divisione di frequenza;
- mezzi di conversione parallelo-serie collegati alle uscite dei detti mezzi di multiplazione,
caratterizzato dal fatto che detti mezzi di multiplazione comprendono:
- un convertitore di rate avente N ingressi ed I uscite, dove N=M.I, con M ed I interi, che produce in uscita I canali a0, alf a2, .. a^ ad un rate maggiore di F;
- un processore i cui ingressi sono collegati alle uscite del detto convertitore, e che esegue la trasformata di Fourier discreta sugli I canali;
una prima pluralità di modulatori multitono, ciascuno collegato ad una uscita del detto processore, e che riceve sull'altro ingresso una portante:
(M Fjt) = 0<i<I-l
dove βΜ(η) è il resto della divisione intera di n per M e wH=exp<3251/11);
- una pluralità di filtri polifase Q±(f), ciascuno collegato all'uscita del corrispondente modulatore multitono;
- una seconda pluralità di modulatori multitono, ciascuno collegato all'uscita del corrispondente filtro polifase Q^f), e che riceve sull'altro ingresso una portante :
Yi(Fit) = W2M(Fit)a .
Si fa presente che lo schema del trasmettitore prevede i seguenti rate:
- rate "basso” F relativo a ciascuna sequenza di dati;
- rate "alto" F0=N.F;
- rate "medio" Fl=M.F, dove M=N/I.
In coseguenza di ciò ne derivano le spaziature temporali delle sequenze:
- T=l/F;
- T1=1/F1;
- To=l/F0.
L'invenzione consiste inoltre in un sistema con multiplazione ortogonale a divisione di frequenza, caratterizzato dal fatto che il ricevitore comprende:
- mezzi di conversione serie-parallelo che ricevono in ingresso il segnale emesso dal trasmettitore;
- mezzi di demultiplazione comprendenti:
a) una terza pluralità di modulatori multitono ciascuno collegato ad una uscita dei detti mezzi di conversione serie-parallelo, e che riceve sull'altro ingresso una port ante:
Φι(^ιΐ) = W„iP“(«t) 0<i<l-l
dove βΜ(η) è il resto della divisione intera di n per M e WN=exp<32K/N);
b) una pluralità di filtri polifase Qi(f)R, ciascuno collegato all’uscita del corrispondente modulatore multitono;
c) una quarta pluralità di modulatori, ciascuno collegato all'uscita del corrispondente filtro polifase QÌ(Ì)R* e che riceve sull'altro ingresso una portante: ;;Yi(Fit ) = W2M(Fit)2 ;d) un processore i cui ingressi sono collegati alle uscite dei modulatori multitono della quarta pluralità, e che esegue la trasformata di Fourier discreta inversa sui canali; ;e) un convertitore di rate avente N ingressi ed I uscite, dove N=M.I, con M ed I interi, che produce in uscita N canali s0, s1# s2, .. 3Κ-1 ad un rate minore di F2; ;- mezzi di demodulazione ed ordinamento collegati alle uscite dei detti mezzi di demultiplazione; ;- mezzi di riallineamento dei dati che ricevono in ingresso le uscite dei mezzi di demultiplazione ed emettono in uscita le sequenze di dati. ;L'invenzione verrà ora descritta più dettagliatamente con riferimento ad una forma realizzativa preferita, ma non limitativa, illustrata nei disegni allegati in cui: ;la Fig. 1, già descritta, mostra schematicamente il trattamento di una delle coppie di sequenze secondo lo schema convenzionale; ;la Fig. 2, già descritta, illustra lo schema generale di elaborazione di un sistema OFDM in trasmissione; ;la Fig. 3, già descritta, mostra uno schema noto di trasmettitore ; ;la Fig. 4, già descritta, mostra un altro schema noto di trasmettitore; ;la Fig. 5 mostra uno schema di realizzazione del trasmettitore SC secondo l'invenzione; ;la Fig. 6 illustra lo schema generale di elaborazione di un sistema OFDM in ricezione; e ;la Fig. 7 mostra uno schema di realizzazione del ricevitore CS secondo 1'invenzione. ;Secondo l'invenzione, la parte SC in trasmissione (e la parte CS in ricezione) contiene la complessità computazionale del sistema. Lo schema completo del trasmettitore si ottiene aggiungendo le parti DS, P&O ed R indicate in Fig. 2, mentre quello completo del ricevitore si ottiene aggiungendo le parti DDS, D&O ed R indicate in Fig. 6 alla parte CS. ;Secondo l'invenzione, il numero N delle sequenze (o canali) in ingresso S0, Si, S2, .. S,,^ viene diviso in due fattori M ed I, interi e tali per cui N=M.I. ;Ad esempio nel caso di N=128, i valori M ed I possono essere rispettivamente pari a 32 e a 4, oppure 16 e 8, oppure 8 e 16. ;Gli N canali di origine s0 - s,,^ vengono portati in ingresso ad un convertitore di rate LMRC (da basso a medio) che produce in uscita un numero I di canali a0, alf .. a^ . ;Le I uscite del convertitore LMRC costituiscono gli ingressi di un processore I-DFT (a I punti) che esegue la trasformata di Fourier discreta sugli I canali in ingresso. ;Le uscite del processore I-DFT sono collegate ad altrettanti modulatori multitono di una prima pluralità A<j, A1# A2, .. Aj.! che ricevono sull'altro ingresso le portanti : ;= WNiPM<Flt> 0<i<I-l ;dove βΜ(η) è il resto della divisione intera di n per M e WN=exp<i2"'H>. ;Le uscite dei modulatori multitono A sono collegate ad un banco di filtri polifase costituito da I filtri diversi Q±(f), ciascuno avente una risposta all'impulso data da: ;qi( f )Tr = iMfTi) X(r) (2) dove hif fTi) è il S/P della risposta all ' impulso h ( t0 ) =g ( t0 ) ee523lf oto , e ;λ(Γ) = W2N r2 ;Le uscite dei filtri polifase Q±(f) sono collegate ad un secondo banco di modulatori multitono formato da modulatori B0, Β^ B2, .. B^ , identici e alimentati da portanti espresse da: ;Yi(Fit) = W2M<^ )2 (3 ) Si noti che tutti i componenti da 1 a 4 lavorano ad un rate "intermedio" Fx = M.F = F0/I ;Le uscite dei modulatori multitono B sono collegate ad un convertitore parallelo-serie P/S, la cui uscita è collegata ad un equalizzatore HE(f) che produce il segnale in uscita v. ;Per quanto riguarda la parte ricezione, che è duale della parte trasmissione, la Fig. 6 mostra lo schema generale di elaborazione del ricevitore comprendente un equalizzatore, alla cui uscita è collegato un convertitore serie-parallelo S/P le cui uscite sono collegate al dispositivo CS che esegue la parte essenziale della demultiplazione , e a mezzi D&O di demodulazione ed ordinamento alla cui uscita sono collegati mezzi DDSk di riallineamento dei dati. ;La Fig. 7 mostra più dettagliatamente la struttura del dispositivo SC che comprende una pluralità di demodulatori multitono MTM, ciascuno collegato ad una uscita dei detti mezzi di conversione serie-parallelo (S/P), e che riceve sull'altro ingresso una portante ;«M^it ) = WN*PM<rit) 0<i<l-l
dove βΗ(η) è il resto della divisione intera di n per M;
Le uscite dei demodulatori multitono sono collegate ad una corrispondente pluralità di filtri polifase Qi(f)R, ciascuno dei quali ha una uscita che è collegata ad un demodulatore multitono MTM e che riceve sull'altro ingresso una portante:
YitPit) = W2M<«t)2 -Le uscite dei demodulatori sono collegate ad un processore I-DFT che esegue la trasformata di Fourier discreta inversa sui canali e le uscite del processore sono collegate ad un convertitore di rate da medio a basso (MLC) avente I ingressi ed N uscite, dove N=M.I, con M ed I interi, che produce in uscita N canali s0, slf s2, .. s,,.! ad un rate (F) minore di F^
Benché l'invenzione sia stata descritta con particolare riferimento ad una forma realizzativa preferita, essa non è da ritenersi limitata a quest'ultima, ma si estende a coprire tutte le ovvie varianti e modifiche che risulteranno evidenti al tecnico del settore.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema con multiplazione ortogonale a divisione di frequenza (OFDM) per la trasmissione di N sequenze o canali di dati (s„ - s^ ) con un assegnato rate (F), formato da un trasmettitore comprendente: - mezzi (DS) di staggering dei dati che ricevono in ingresso le dette sequenze (c0 -mezzi (P&O) di premodulazione ed ordinamento collegati alle uscite dei detti mezzi (DS) di staggering dei dati; e - mezzi di multiplazione (SC); - mezzi di conversione parallelo-serie (P/S) collegati alle uscite dei detti mezzi di multiplazione (SC), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di multiplazione (SC) comprendono: - un convertitore di rate (LMRC) avente N ingressi ed I uscite, dove N=M.I, con M ed I interi, che produce in uscita I canali a0, alf a2, .. ar-! ad un rate (F^ maggiore di F; - un processore (I-DFT) i cui ingressi sono collegati alle uscite del detto convertitore (LMRC), e che esegue la trasformata di Fourier discreta sugli I canali; - una prima pluralità di modulatori multitono (A0, Alf A2, .. A^ ), ciascuno collegato ad una uscita del detto processore (I-DFT), e che riceve sull'altro ingresso una portante : ((^ (Fjt ) = WNiPM<Flt) 0<Ì<I-1 dove βΗ(η) è il resto della divisione intera di n per M e WN=expM2jt/N>; - una pluralità di filtri polifase Qi(f), ciascuno collegato all'uscita del corrispondente modulatore multitono (ΒΑ); - una seconda pluralità di modulatori multitono (B0/ Bi, B2, ■· ΒΓ_ι), ciascuno collegato all'uscita del corrispondente filtro polifase Qiff), e che riceve sull'altro ingresso una portante: Yi(F]t) = W2H<Fit,2 .
  2. 2. Sistema con multiplazione ortogonale a divisione di frequenza (OFDM) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il ricevitore comprende: - mezzi di conversione serie-parallelo (S/P) che ricevono in ingresso il segnale emesso dal trasmettitore; - mezzi di demultiplazione (CS) comprendenti: a) una terza pluralità di modulatori multitono (MTM) ciascuno collegato ad una uscita dei detti mezzi di conversione serie-parallelo (S/P), e che riceve sull'altro ingresso una portante: •M Fit) = W„iP«<Flt> 0<i<l-l dove βΜ(η) è il resto della divisione intera di n per M e WN=exp(52x/H); b) una pluralità di filtri polifase Qi(f)R, ciascuno collegato all'uscita del corrispondente modulatore multitono (MTM) ; c) una quarta pluralità di modulatori (MTM), ciascuno collegato all'uscita del corrispondente filtro polifase e che riceve sull'altro ingresso una portante: Yi (Fit ) = W2M(Fit)2 . d) un processore (I-DFT) i cui ingressi sono collegati alle uscite dei modulatori multitono (MTM) della quarta pluralità, e che esegue la trasformata di Fourier discreta inversa sui canali; e) un convertitore di rate (MLC) avente N ingressi ed I uscite, dove N=M.I, con M ed I interi, che produce in uscita N canali s0, slf s2, .. 3Ν-1 ad un rate (F) minore di mezzi (D&O) di demodulazione ed ordinamento collegati alle uscite dei detti mezzi di demultiplazione; - mezzi (DDSk) di riallineamento dei dati che ricevono in ingresso le uscite dei mezzi di demultiplazione (D&O) ed emettono in uscita le sequenze di dati (s0 - Sj^ ).
ITMI940311A 1994-02-22 1994-02-22 Sistema composito a multiplazione ortogonale a divisione di frequenza (ofdm) per la trasmissione di sequenze di dati IT1273793B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940311A IT1273793B (it) 1994-02-22 1994-02-22 Sistema composito a multiplazione ortogonale a divisione di frequenza (ofdm) per la trasmissione di sequenze di dati
EP95200368A EP0668679A3 (en) 1994-02-22 1995-02-15 MDFO system.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940311A IT1273793B (it) 1994-02-22 1994-02-22 Sistema composito a multiplazione ortogonale a divisione di frequenza (ofdm) per la trasmissione di sequenze di dati

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940311A0 ITMI940311A0 (it) 1994-02-22
ITMI940311A1 true ITMI940311A1 (it) 1995-08-23
IT1273793B IT1273793B (it) 1997-07-10

Family

ID=11367929

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940311A IT1273793B (it) 1994-02-22 1994-02-22 Sistema composito a multiplazione ortogonale a divisione di frequenza (ofdm) per la trasmissione di sequenze di dati

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0668679A3 (it)
IT (1) IT1273793B (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1261364B (it) * 1993-12-01 1996-05-20 Sisvel Spa Sistema di ricetrasmissione di dati a multiplazione ortogonale con modulatore unico per l'allocazione in frequenza dei sottocanali
IT1271322B (it) * 1994-12-23 1997-05-27 Italtel Spa Sistema e metodo di demodulazione per ricevitori ofdm
GB2304504A (en) * 1995-08-19 1997-03-19 Northern Telecom Ltd OFDM receiver includes digital filter
FI962362A0 (fi) * 1996-06-07 1996-06-07 Nokia Telecommunications Oy Foerfarande och anlaeggning foer genomfoerande av en tvaodbaserad oeverfoeringsfoerbindelse
WO1998010554A2 (en) * 1996-09-02 1998-03-12 Telia Ab (Publ) Improvements in, or relating to, multi-carrier transmission systems
FI972346A (fi) * 1997-06-02 1998-12-03 Nokia Telecommunications Oy Menetelmä ja laitteisto siirtoyhteyden toteuttamiseksi
FR2765757B1 (fr) 1997-07-01 1999-09-17 France Telecom Procede et dispositif de modulation d'un signal multiporteuse de type ofdm/oqam, et procede et dispositif de demodulation correspondants
US7095781B1 (en) * 1999-11-24 2006-08-22 Northrop Grumman Corporation Polyphase filter with stack shift capability

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4300229A (en) * 1979-02-21 1981-11-10 Nippon Electric Co., Ltd. Transmitter and receiver for an othogonally multiplexed QAM signal of a sampling rate N times that of PAM signals, comprising an N/2-point offset fourier transform processor

Also Published As

Publication number Publication date
EP0668679A3 (en) 1997-07-30
IT1273793B (it) 1997-07-10
ITMI940311A0 (it) 1994-02-22
EP0668679A2 (en) 1995-08-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2691294T3 (es) Procedimiento y aparato de señalización en un sistema de acceso múltiple de OFDM
Giddings Real-time digital signal processing for optical OFDM-based future optical access networks
KR960043571A (ko) 직교주파수분할다중신호용 송 · 수신기를 갖는 통신시스템
CN101291313B (zh) 无线信号发射方法、系统及移动台
CN105450577A (zh) 一种基于直流偏置的滤波器组多载波可见光通信系统及方法
US7394848B2 (en) Method and apparatus for time equalization
CN105453462B (zh) 发送装置、接收装置以及通信系统
JP2001268044A (ja) データ伝送装置及びデータ伝送方法
US3723880A (en) System for the transmission of multilevel data signals
ITMI940311A1 (it) Sistema composito a multiplazione ortogonale a divisione di frequenza (ofdm) per la trasmissione di sequenze di dati
Aboul-Dahab et al. Generalized discrete Fourier transform for FBMC peak to average power ratio reduction
CN101252563B (zh) 一种新的ofdm系统多载波合路方法
US6744824B1 (en) Multiple access method, devices for performing this method and communications systems using these methods
US6990062B2 (en) Reduced complexity DMT/OFDM transceiver
CN104184695A (zh) 基于离散余弦变换的非对称截断光正交频分复用的方法
US9900106B2 (en) Signal modulation method, signal demodulation method, signal modulation apparatus, signal demodulation apparatus and signal transmission system
JPH05130191A (ja) マルチサブチヤネル信号の位相制御によるピーク/平均値比率低減方法
CN207266031U (zh) 基于可变址二维ocdma电子编解码的光传输系统
KR20160022181A (ko) 필터뱅크 기반 다중 반송파 통신 시스템에서 qam 신호의 송수신 방법 및 그 장치
CN104737480A (zh) 多载波分复用系统的方法和装置
KR20010069611A (ko) 다중 반송파 통신 시스템에서 지연회로를 이용한 피크대평균 전력비(papr) 저감 방법
CN103117831A (zh) 一种无源光网络系统的上行信道接入装置
ITMI940312A1 (it) Sistema con multiplazione ortogonale a divisione di frequenza (ofdm) per la trasmissione di sequenze di dati
CN110166398B (zh) 一种频率偏移的ofdm传输方法
JP5294327B2 (ja) 直交周波数分割多重通信装置及び直交周波数分割多重通信におけるシンボル同期方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted