ITMI940181U1 - Dispositivo di collegamento per il fissaggio di corrente elettrica - Google Patents

Dispositivo di collegamento per il fissaggio di corrente elettrica Download PDF

Info

Publication number
ITMI940181U1
ITMI940181U1 IT94MI000181U ITMI940181U ITMI940181U1 IT MI940181 U1 ITMI940181 U1 IT MI940181U1 IT 94MI000181 U IT94MI000181 U IT 94MI000181U IT MI940181 U ITMI940181 U IT MI940181U IT MI940181 U1 ITMI940181 U1 IT MI940181U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spacer frame
arrangement according
openings
artificial material
plug
Prior art date
Application number
IT94MI000181U
Other languages
English (en)
Inventor
Peter Lisec
Original Assignee
Peter Lisec
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Peter Lisec filed Critical Peter Lisec
Publication of ITMI940181V0 publication Critical patent/ITMI940181V0/it
Publication of ITMI940181U1 publication Critical patent/ITMI940181U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232820Y1 publication Critical patent/IT232820Y1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01BCABLES; CONDUCTORS; INSULATORS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR CONDUCTIVE, INSULATING OR DIELECTRIC PROPERTIES
    • H01B17/00Insulators or insulating bodies characterised by their form
    • H01B17/26Lead-in insulators; Lead-through insulators
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/66Units comprising two or more parallel glass or like panes permanently secured together
    • E06B3/663Elements for spacing panes
    • E06B3/667Connectors therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Joining Of Glass To Other Materials (AREA)
  • Installation Of Bus-Bars (AREA)

Abstract

Per collegare un elemento strutturale predisposto nello spazio interno di una lastra di vetro isolante con un elemento strutturale predisposto all'esterno della lastra di vetro isolante con un conduttore elettrico, una spina (6) che attraversa aperture (4, 5) nel telaio distanziatore, in materiale che permette il passaggio di corrente elettrica è avvolta entro un materiale artificiale (7) che a temperatura ambiente è rigido. La spina (6), inserita nel telaio distanziatore (1) sporge con le sue due estremità oltre le pareti (2, 3) che presentano le aperture (4, 5) ed ivi è predisposta ad essere collegata con conduttori di corrente elettrica (8, 9), (10, 11). Per mezzo delle porzioni (12, 13) del materiale artificiale (7) disposte nella zona delle aperture (4, 5), la spina (6) viene isolala rispetto al telaio distanziatore (1).

Description

Descrizione del Modello di Utilità avente per titolo:
"DISPOSIZIONE DI COLLEGAMENTO PER IL PASSAGGIO DI CORRENTE ELETTRICA"
DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad una disposizione per il collegamento per il passaggio di corrente elettrica di almeno un elemento strutturale predisposto nell'interno di una lastra di vetro isolante con almeno un elemento strutturale predisposto al di fuori della lastra di vetro isolante, nella quale un conduttore elettrico passa attraverso aperture nel telaio distanziatore eseguito come listello di profilato cavo, e nella quale, nell'interno del telaio distanziatore è previsto un materiale artificiale che avvolge e fissa il conduttore.
Dalla FR-PS 24 23 621 è noto guidare conduttori elettrici attraverso aperture in un telaio distanziatore per vetri isolanti, mentre i conduttori vengono trattenuti mediante materiale artificiale nel telaio distanziatore, iniettato nell'interno del telaio distanziatore.
La disposizione nota dalla FR-PS 24 23 621 è svantaggiosa in quanto i conduttori fissati nel telaio distanziatore, in un'ulteriore manipolazione del telaio distanziatore, le sua stratificazione con materiale di tenuta o rispettivamente con (massa collante) ed all'assemblaggio dei vetri isolanti sono di impedimento. Esiste pure un notevole pericolo che i conduttori, in particolare quando vengono sollecitati meccanicamente, si stacchino dal materiale artificiale che li fissano nel telaio distanziatore così che la tenuta, desiderata deH'attraversamento, non viene più garantita. A prescindere da ciò esiste il pericolo che i conduttori rimanendo impigliati a dei pezzi di macchina, si strappino oppure danneggino (ripieghino) il telaio distanziatore.
Inoltre si è dimostrato che fili elettrici, composti da un conduttore e da un isolamento che lo avvolge, non sono a tenuta ermetica, essendo che dell'umidità, fra il conduttore e l'isolazione che lo circonda, possa diffondersi fino nellintero del vetro isolante così che in seguito all'umidità penetrata, la capacità del mezzo di essiccazione contenuto nel telaio distanziatore si esaurisce rapidamente.
Dalla DE-OS 1 765 571 è per sé noto di inserire spine di raccordo entro cavità maggiori di una piastra non eseguita cava. Le cavità poi vengono colmate mediante un materiale artificiale indurente. La parte nella quale le spine vengono inserite può essere ottenuta in metallo, è però sempre eseguita piena. Nella DE-OS 1 765 571 le condizioni sono diverse che non nella FR-PS 2 423 621, così che ivi il metodo per il fissaggio delle spine, su profilati cavi di telai distanziatori di vetri isolanti non è senz'altro realizzabile.
Scopo dell'invenzione è quello di fornire una disposizione del tipo come indicato all'inizio, la quale non presenti i problemi descritti e che consenta un passaggio stagno e duraturo di conduttori elettrici.
Secondo l'invenzione questo scopo viene risolto per il fatto che nel telaio distanziatore è inserita una spina ottenuta in materiale conduttore elettrico, che con le sue estremità sporge oltre le pareti del telaio distanziatore che comprendono le aperture, ed ivi è predisposta per il collegamento con conduttori elettrici.
La disposizione secondo l'invenzione presenta il vantaggio che la spina, inserita nel telaio distanziatore non disturba le successive manipolazioni del telaio distanziatore essendo che non vengono previsti conduttori allungati. Con ciò, i raccordi elettrici nell'mtemo della lastra di vetro isolante possono venire realizzati ancora prima che la lastra di vetro isolante venga assemblata ed è pure possibile esaminare se i raccordi e l'elemento strutturale che funziona o lavora elettricamente, e che è predisposto nella lastra di vetro isolante, funzionino.
In pratica, con la predisposizione secondo l'invenzione il collegamento per il passaggio elettrico fra l'elemento strutturale (fotocellula(e), riscaldamento elettrico o simili), predisposto nell'interno della lastra di vetro isolante può avvenire prima che la lastra di vetro isolante venga assemblata, ad esempio dopo che il telaio distanziatore sia stato posto su di una delle lastre di vetro della lastra di vetro isolante. Il raccordo elettrico fra la spina e l'elemento strutturale elettrico predisposto nell'interno della lastra di vetro isolante viene dunque realizzato prima che la seconda lastra di vetro venga accostata al telaio distanziatore, applicato contro la prima lastra di vetro.
Esempi di esecuzione preferiti e vantaggiosi dell'invenzione formano oggetto delle sotto rivendicazioni.
Un esempio di esecuzione della predisposizione dell'invenzione viene mostrato di modo schematico nel disegno allegato.
Un telaio distanziatore 1 composto da un listello di profilato cavo presenta, riferito alla lastra di vetro isolante, nelle sue pareti situate all'interno ed all'esterno 2, 3, delle aperture 4 e 5. Entro queste aperture 4 e 5 viene inserita una spina 6 in materiale conduttore di corrente elettrica (ad esempio rame oppure una lega capace di condurre corrente elettrica). Per poter fissare la spina 6 rispetto al telaio distanziatore 1, è prevista una massa 7 in materiale artificiale che, nella zona di temperatura per il suo impiego si presenta allo stato solido e rigido, e che, pure, racchiude entrambe le aperture 4 e 5. Come viene mostrato nel disegno, il diametro esterno della spina 6 è minore di quello delle aperture 4 e 5. cosicché questa spina non appoggia contro il telaio distanziatore 1, dunque fra la spina 6 ed il telaio distanziatore 1 non esiste alcun contatto elettrico. Per di più, le porzioni 12 e 13 del materiale artificiale 7 situate nella zona delle aperture 4 e 5, isolano la spina 6 rispetto al telaio distanziatore 1.
Nell'esempio di realizzazione mostrato, la spina 7 è eseguita interamente cilindrica. Ad esempio nella zona fra le pareti 2, 3 del telaio distanziatore 1 essa può presentare una nervatura con cui trova un ancoraggio sicuro nel materiale artificiale 7. Sono pensabili pure una pluralità di nervature e/o di sporgenze.
Per raccordare i conduttori 8, 9 alla spina 8 sono previsti morsetti a vite 10, morsetti a molla o simili. Tuttavia è però pure possibile fissare i conduttori 8, 9 all'una e/o all'altra estremità della spina 6 per mezzo di linguetta di connessione in seguito a saldatura.
Riassumendo, l'invenzione può venire rappresentata, ad esempio come segue:
Per collegare un elemento strutturale predisposto nello spazio interno di una lastra di vetro isolante con un elemento strutturale predisposto all'esterno della lastra di vetro isolante con un conduttore elettrico, una spina 6 che attraversa aperture 4, 5 nel telaio distanziatore 1, sotto forma di conduttore è avvolta entro un materiale artificiale 7 che a temperatura ambiente è rigido. La spina 6, inserita nel telaio distanziatore 1 sporge con le sue due estremità oltre le pareti 2, 3 che presentano le aperture 4, 5 ed ivi è predisposta ad essere collegata con conduttori di corrente elettrica 8, 9, 10, 11. Per mezzo delle porzioni 12, 13 del materiale artificiale 7 disposte nella zona delle aperture 4, 5, la spina 6 viene isolata rispetto al telaio distanziatore 1.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Disposizione per il collegamento per il passaggio di corrente elettrica di almeno un elemento strutturale predisposto all'interno di una lastra di vetro isolante con almeno un elemento strutturale predisposto aU'infuori della lastra di vetro isolante, nella quale un conduttore elettrico (6) è guidato attraverso aperture (4, 5) nel telaio distanziatore (1) eseguito come listello di profilato cavo, e nella quale, nell'interno del telaio distanziatore (1) è previsto un materiale artificiale (7) che avvolge e fissa il conduttore (6), caratterizzato da ciò che nel telaio distanziatore (1) è inserita una spina (6) ottenuta in materiale conduttore elettrico, che con le sue estremità sporge oltre le pareti (2, 3) del telaio distanziatore che comprendono le aperture (4, 5), ed ivi è predisposta (10, 11) per il collegamento con conduttori elettrici (8, 9).
  2. 2. Disposizione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che il materiale artificiale (7) che assicura la spina (6) è un materiale artificiale che a temperatura ambiente si presenta rigido.
  3. 3. Disposizione secondo la rivendicazione 2, caratterizzata da ciò che il materiale artificiale (7) è un materiale termoplastico.
  4. 4. Disposizione secondo la rivendicazione 2, caratterizzato da ciò che il materiale artificiale (7) è un materiale artificiale indurente.
  5. 5. Disposizione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato da ciò che la spina (6) ad una e/o ad ambedue le estremità porta una linguetta (11) di connessione a saldatura di conduttori elettrici.
  6. 6. Disposizione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzata da ciò che la spina (6) ad una e/o ad ambedue le estremità porta un morsetto a vite (10) o morsetto a molla per collegarvi i conduttori (9).
  7. 7. Disposizione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata da ciò che la spina (6) sulla sua superficie esterna, almeno nella zona fra le pareti (2, 3) del telaio distanziatore (1) che presentano le aperture (4, 5) presenta una superficie che differisce dalla forma cilindrica.
  8. 8. Disposizione secondo la rivendicazione 7, caratterizzata da ciò che la spina (6) porta alla sua superficie esterna delle sporgenze e/o delle cavità, quali nervature, scanalature e simili.
  9. 9. Disposizione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8 caratterizzata da ciò che la spina (6), almeno nella porzione accolta dal materiale artificiale (7) è eseguita in un pezzo unico in materiale conduttore elettrico.
  10. 10. Disposizione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzata da ciò che il materiale artificiale come previsto nel telaio distanziatore (1) si estende fin dentro le aperture (4, 5) nelle pareti del telaio distanziatore (1) ed ivi riempie lo spazio fra la spina (6) ed i bordi delle aperture (4, 5).
IT94MI000181 1993-03-12 1994-03-11 Disposizione di collegamento per il passaggio di corrente elettrica IT232820Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT48893 1993-03-12

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940181V0 ITMI940181V0 (it) 1994-03-11
ITMI940181U1 true ITMI940181U1 (it) 1995-09-11
IT232820Y1 IT232820Y1 (it) 2000-01-19

Family

ID=3491935

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000181 IT232820Y1 (it) 1993-03-12 1994-03-11 Disposizione di collegamento per il passaggio di corrente elettrica

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0615045A1 (it)
DE (2) DE9401399U1 (it)
IT (1) IT232820Y1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB9417197D0 (en) * 1994-08-25 1994-10-12 Pilkington Glass Ltd Multiple glazing units
DE10146498C2 (de) * 2001-09-21 2003-11-20 Arnold Glaswerke Photovoltaik-Isolierverglasung
DE10351677A1 (de) * 2003-11-05 2005-06-23 Eckelt Glas Gmbh Mehrfachscheibe mit einer Leitungsdurchführung

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB284897A (en) * 1927-04-13 1928-02-09 Philip Ray Coursey Improvements in insulating means for high potential terminals, conductors and the like
US2625640A (en) * 1950-08-05 1953-01-13 Libbey Owens Ford Glass Co Multiple glass sheet glazing unit
US3379859A (en) * 1966-05-26 1968-04-23 Libbey Owens Ford Glass Co Electrically heated transparent panel and prtective circuit therefor
US3522575A (en) * 1967-06-15 1970-08-04 Amp Inc Hermetically sealed electrical connector
US3760157A (en) * 1972-07-11 1973-09-18 Thermoseal Glass Corp Electrically heated window with a connector block and a circuit breaker
GB1389226A (en) * 1973-04-25 1975-04-03 Us Terminals Inc Electrical terminal arrangements
FR2423621A1 (fr) * 1978-04-17 1979-11-16 Saint Gobain Entree de fils electriques a l'interieur d'un vitrage multiple
US4259546A (en) * 1979-11-01 1981-03-31 The United States Of America As Represented By The Secretary Of The Air Force Electrical feedthrough system for pressurized containers
DE3445838C1 (de) * 1984-12-15 1990-01-25 Franz Xaver Bayer Isolierglasfabrik KG, 7807 Elzach Abstandhalterrahmen fuer die Scheiben einer Isolierverglasung
DE8900251U1 (it) * 1989-01-11 1989-02-23 Flachglas Ag, 8510 Fuerth, De

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI940181V0 (it) 1994-03-11
EP0615045A1 (de) 1994-09-14
IT232820Y1 (it) 2000-01-19
DE4402449A1 (de) 1994-09-15
DE9401399U1 (de) 1994-04-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2164540A1 (en) Electrode Structure and Electric Heater Comprising the Same
US4918420A (en) Miniature fuse
CA2840808A1 (en) Structure for end of mi cable and method for producing the same
ITFI950049A1 (it) Metodo e dispositivo per la deformazione magnetica di corpi metallici
PT1796215E (pt) Método de interligação de cabos eléctricos
ITMI940181U1 (it) Dispositivo di collegamento per il fissaggio di corrente elettrica
US5486682A (en) Heater assembly for swaged cartridge heater and method of manufacture
KR850004365A (ko) 밀폐형 스위치기어 장치
ITMI960614U1 (it) Connettore per motori elettrici in particolare per motori elettrici di macchine lavatrici ed elettrodomestici in genere
EP3761390B1 (en) Connecting assembly and battery pack
CN210225795U (zh) 一种ptc加热器件及其组合件
ITPN970048U1 (it) Statore elettrico in particolare per compressori ermetici
US2727116A (en) Thermostatic switch assembly
JP4193975B2 (ja) 気密端子ユニット
US4072391A (en) Electric plug formed by squeezing assembly
CN210113694U (zh) 一种电缆保护装置
CN217116438U (zh) 一种新型耐温加热器
DK2433339T3 (en) The vapor-proof electrical apparatus and a process for its preparation
ITPN960029U1 (it) Compressori frigorigeni con statori perfezionati
KR940008169B1 (ko) 도선 스페이서를 가진 클러스터 조립체
CN216215812U (zh) 光电复合高压电缆用终端
CN210957400U (zh) 一种安全型配电箱
CN216056288U (zh) 一种铁路电缆接续封装盒
CN219591663U (zh) 一种内接线线缆接头
CN215527975U (zh) 一种铝合金力矩紧锁连接装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted