ITMI20140202U1 - Contenitore, particolarmente per alimenti. - Google Patents

Contenitore, particolarmente per alimenti.

Info

Publication number
ITMI20140202U1
ITMI20140202U1 ITMI2014U000202U ITMI20140202U ITMI20140202U1 IT MI20140202 U1 ITMI20140202 U1 IT MI20140202U1 IT MI2014U000202 U ITMI2014U000202 U IT MI2014U000202U IT MI20140202 U ITMI20140202 U IT MI20140202U IT MI20140202 U1 ITMI20140202 U1 IT MI20140202U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
membrane
edge
container
tab
opening
Prior art date
Application number
ITMI2014U000202U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Chima S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Chima S R L filed Critical Chima S R L
Priority to ITMI2014U000202U priority Critical patent/ITMI20140202U1/it
Publication of ITMI20140202U1 publication Critical patent/ITMI20140202U1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

TITOLO: “Contenitore, particolarmente per alimenti”
DESCRIZIONE
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente modello di utilità ha per oggetto un contenitore per uso alimentare e non, del tipo comprendente un’apertura coperta da una membrana sigillante rimovibile.
In particolare, il modello di utilità si riferisce ad un contenitore in materiale polimerico la cui apertura è impegnata da un film pelabile termosigillato.
Descrizione della tecnica anteriore
E’ noto nello stato della tecnica l’impiego di un contenitore, ad esempio per la conservazione di materiali deperibili, comprendente un’apertura sigillata mediante ima membrana. A titolo di esempio, si pensi ad una vaschetta per uso alimentare la cui apertura è sigillata mediante un film rimovibile. Nel dettaglio, è noto l’impiego di un contenitore sigillato mediante una membrana rimovibile, quale ad esempio un film pelabile in materiale polimerico.
Ancor più in particolare, è noto dal documento EP 2354031 l’impiego di un contenitore comprendente un’apertura circondata da un bordo e coperta da una membrana sigillante rimovibile. Tale documento descrive un contenitore avente un bordo attraversato localmente da un taglio così da demarcare una linguetta posizionata nella porzione esterna di detto bordo. La linguetta e in grado di essere sollevata per svincolare la membrana così da permettere di aprire parzialmente l’apertura del contenitore. Quando la membrana è sollevata, la linguetta rimane ataccata ai capi del taglio.
Il documento DE 4300771 descrive un contenitore per prodotti fluidi e versabili, come ad esempio bevande, late, acqua, semola, riso, zucchero, detersivi in polvere e simili comprendente una linguetta che può essere sollevata dal bordo fisso del contenitore e agganciata al bordo. La linguetta è incernierata al bordo del contenitore ed il collegamento di aggancio tra il bordo del contenitore e la linguetta è formato attraverso almeno un’appendice presente sul lato inferiore del bordo e l'appendice opposta presente sulla linguetta. Un contenitore del tipo descritto dal documento DE 4300771 può essere richiuso per un certo numero di volte permettendo così di potervi conservare prodotti che sono destinati ad essere consumati nel corso di multipli utilizzi.
Problema della tecnica anteriore
Il contenitore descritto dal documento DE 4300771 presenta un sistema di richiusura della membrana pelabile che impiega delle appendici poste rispettivamente sul lato inferiore del bordo del contenitore e sulla parte interna della linguetta. Tali appendici sono in grado di incastrarsi tra loro per mantenere chiusa la copertura del contenitore, vale a dire la parte di membrana pelabile sollevabile mediante la linguetta. Benché tali contenitori presentino dei sistemi che consentono di richiuder
e il contenitore dopo il primo utilizzo, vale a dire dopo la rottura del sigillo, essi non consentono di ottenere una chiusura della copertura a tenuta. In altre parole, tali sistemi non permettono di richiudere la membrana dopo la prima apertura in modo da ottenere una chiusura a tenuta per conservare in sicurezza liquidi, polveri o deperibili all’ interno del contenitore. Ciò è vero soprattutto nel caso in cui si intendano conservare sostanze liquide, le quali potrebbero facilmente essere sversate al di fuori di un contenitore privo di tenuta.
SOMMARIO
Scopo del modello in oggetto è quello di realizzare un contenitore avente un’apertura impegnata da una membrana pelabile e richiudibile più volte.
Ulteriore, scopo di questo modello è pertanto quello di realizzare un contenitore comprendente una membrana pelabile e richiudibile in grado di offrire un certo grado di tenuta.
Vantaggi del modello di utilità
Grazie ad una forma di realizzazione, è possibile realizzare un contenitore comprendente un’apertura impegnata da una membrana pelabile che può essere aperta e richiusa per un certo numero di volte in modo da poter utilizzare il contenitore per conservare prodotti che vengono consumati nel corso di multipli utilizzi.
Grazie ad una forma di realizzazione, è possibile realizzare un contenitore comprendente un’apertura impegnata da una membrana pelabile che può essere richiusa a tenuta in modo da potervi conservare sostanze liquide, polveri e deperibili.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Le caratteristiche ed i vantaggi della presente divulgazione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una possibile forma di realizzazione pratica, illustrata a titolo di esempio non limitativo nell’insieme dei disegni, in cui:
- la figura 1 mostra una forma realizzativa di un contenitore secondo il presente modello di utilità,
- 1 a figura 2 mostra il contenitore di figura 1 nella sua configurazione aperta.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Anche qualora non esplicitamente evidenziato, le singole caratteristiche descritte in riferimento alle specifiche realizzazioni dovranno intendersi come accessorie e/o intercambiabili con altre caratteristiche, descritte in riferimento ad altri esempi di realizzazione.
La figura 1 mostra un contenitore 1 comprendente un’apertura 2 circondata da un bordo 3. Tale bordo 3 è coperto da una membrana 4 sigillante rimovibile che si estende su tutta l’apertura 2 in modo da fornire una copertura stabile al contenitore 1.
Preferibilmente, la membrana 4 è un film pelabile sigillante in grado di permettere la conservazione di liquidi, polveri e deperibili all’interno del contenitore.
Ancor più preferibilmente, la membrana 4 è un film sottile in materiale polimerico. Preferibilmente, la membrana 4 è fissata al bordo 3 del contenitore tramite termo saldatura in modo da ottenere una copertura sigillante. Vantaggiosamente, un contenitore 1 del tipo descritto consente di conservare in modo sicuro e stabile una sostanza liquida prevenendo eventuali fuoriuscite. Preferibilmente, il contenitore 1 è realizzato in un materiale plastico. Ancor più preferibilmente, il contenitore 1 è realizzato in un materiale plastico riciclabile o di origine vegetale. Vantaggiosamente, un contenitore 1 del tipo descritto può essere realizzato con costi di produzione molto contenuti ed è ecosostenibile.
In accordo con una forma di realizzazione, il contenitore può essere una vaschetta di forma circolare o poligonale. Preferibilmente, il contenitore è una vaschetta per uso alimentare.
Il bordo 3 presenta un taglio 5 che localmente passa attraverso tale bordo 3 estendendosi per una lunghezza L, cosi da demarcare una linguetta 6 posizionata in una porzione esterna del bordo 3. La linguetta 6 e in grado di essere sollevata per svincolare la membrana 4 per aprire parzialmente l’apertura 2. Così facendo, quando la linguetta 6 viene sollevata causa la rottura del sigillo fornito dalla membrana 4, aprendo l’apertura del contenitore per accedere al suo contenuto. Pertanto, la membrana 4 viene sollevata parzialmente per mezzo della linguetta che le fornisce un supporto meccanico. A titolo esemplificativo, si pensi alla linguetta come ad una cornice che sostiene lateralmente la membrana fornendole una rigidezza lungo i suoi bordi esterni. Quando la linguetta 6 viene sollevata, essa rimane attaccata ai capi del taglio 5. In tal modo viene a crearsi un meccanismo di cerniera che consente l’apertura e la chiusura della copertura del contenitore 1, ovvero dell’insieme linguetta-membrana. A titolo di esempio, si pensi all’insieme linguetta-membrana come ad un coperchio semirigido e piano che può essere sollevato e abbassato per mezzo del meccanismo di cerniera quale il punto di contatto tra la linguetta 6 e i capi del taglio 5 (si veda la figura 2). Vantaggiosamente, un contenitore 1 del tipo descritto presenta una copertura facilmente rimovibile, poiché la membrana 4 può essere pelata semplicemente sollevando la linguetta 6 così da aprire l’apertura 2 del contenitore.
In accordo con una forma di realizzazione, il contenitore 1 comprende un bordo 3 di forma circolare. Preferibilmente il taglio 5 si estende lungo il bordo 3 per una lunghezza L, come un arco di circonferenza.
In accordo con una ulteriore forma di realizzazione, il contenitore 1 comprende un bordo 3 che presenta almeno un angolo. Preferibilmente, il taglio 5 è realizzato almeno in detto angolo del bordo 3.
In accordo con una forma di realizzazione non mostrata nelle unite figure, la linguetta 6 comprende un’appendice posizionata nella sua porzione esterna in modo da poter essere afferrata per sollevare la linguetta 6.
II contenitore 1 comprende un materiale adesivo 7 applicato in modo stabile sulla superficie della membrana 4, almeno in corrispondenza di una zona di contatto tra la membrana 4 e il bordo 3. In tal modo, la membrana 4 aderisce al bordo 3 quando essi entrano in contatto, così da poter richiudere ripetutamente l’apertura 2 del contenitore 1. Vantaggiosamente, un contenitore del tipo descritto presenta una copertura che può essere riaperta e richiusa multiple volte così da permettere la conservazione del contenuto del contenitore 1 nel corso di plurimi utilizzi o per un dato lasso temporale.
In accordo con una forma di realizzazione preferita, il materiale adesivo 7 è applicato in modo stabile sulla superficie del bordo 3, almeno in corrispondenza di una zona di contatto tra la membrana 4 e il bordo 3.
Preferibilmente, il materiale adesivo 7 è applicato in modo stabile in corrispondenza di tutta la zona di contatto tra la membrana 4 e il bordo 3, in modo da far aderire la membrana 4 al bordo 3 così da poter richiudere ripetutamente l’apertura 2. Vantaggiosamente, il contenitore 1 descritto presenta uno strato di materiale adesivo 7 che è presente in tutta la zona di contatto tra la membrana 4 e il bordo 3. In tal modo, è possibile aprire e richiudere il contenitore multiple volte conservando sostanze liquide, polveri o deperibili grazie alla tenuta fornita dall’adesione tra la membrana 4 e il bordo 3 in tutta la zona di contatto tra le due.
In accordo con una forma di realizzazione preferita, il materiale adesivo 7 è incorporato nella membrana 4. Preferibilmente, la membrana ha una struttura a “sandwich” comprendente due strati di film polimerico, tra i quali è interposto lo strato di materiale adesivo 7. Ancor più preferibilmente, il materiale adesivo 7 viene attivato localmente nella zona di termosaldatura della membrana 4 con il bordo 3 in modo da permettere di richiudere il contenitore multiple volte. In altre parole, il materiale adesivo 7 è attivo solo nella zona termosaldata, vale a dire in tutta la zona della membrana 4 esposta al calore della termosaldatura in fase di produzione del contenitore.
Preferibilmente, il materiale adesivo 7 è pelabile e richiudibile.
In accordo con una forma di realizzazione, la linguetta 6 è collegata ad una porzione interna del bordo 3 tramite almeno una zona frangibile. Vantaggiosamente, la zona frangibile è una zona in cui la rottura della zona di contatto tra la linguetta 6 e la porzione interna del bordo è maggiormente favorita. Preferibilmente, la zona frangibile è posizionata in una posizione centrale della lunghezza L del taglio 5.
Ovviamente, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti prima descritti, tutte peraltro contenute nell'ambito di protezione quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore (1) comprendente un’apertura (2) circondata da un bordo (3) coperto da una membrana (4) sigillante rimovibile, un taglio (5) che localmente passa attraverso detto bordo (3) estendendosi per una lunghezza L così da demarcare una linguetta (6) posizionata in una porzione esterna di detto bordo (3) e in grado di essere sollevata per svincolare detta membrana (4) per aprire parzialmente detta apertura (2), detta linguetta (6) rimanendo attaccata ai capi di detto taglio (5), caratterizzato dal fatto di comprendere un materiale adesivo (7) applicato in modo stabile sulla superficie di detta membrana (4) almeno in corrispondenza di una zona di contatto tra detta membrana (4) e detto bordo (3) in modo da far aderire detta membrana (4) a detto bordo (3) così da poter richiudere ripetutamente detta apertura (2).
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1, in cui detto materiale adesivo (7) è applicato in modo stabile sulla superficie di detta membrana (4) in corrispondenza di tutta la zona di contatto tra detta membrana (4) e detto bordo (3) in modo da far aderire detta membrana (4) a detto bordo (3) così da poter richiudere ripetutamente detta apertura (2).
  3. 3. Contenitore secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta linguetta (6) è collegata ad una porzione interna di detto bordo (3) tramite almeno una zona frangibile.
  4. 4. Contenitore secondo la rivendicazione 3, in cui detta zona frangibile è posizionata in una posizione centrale della lunghezza L di detto taglio (5).
  5. 5. Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta membrana (4) è fissata a detto bordo (3) mediante termosaldatura.
  6. 6. Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto bordo (3) presenta almeno un angolo, detto taglio (5) essendo realizzato in detto angolo.
  7. 7. Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta membrana (4) è un film sottile in materiale polimerico.
  8. 8. Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto materiale adesivo (7) è pelabile e richiudibile.
ITMI2014U000202U 2014-06-16 2014-06-16 Contenitore, particolarmente per alimenti. ITMI20140202U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2014U000202U ITMI20140202U1 (it) 2014-06-16 2014-06-16 Contenitore, particolarmente per alimenti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2014U000202U ITMI20140202U1 (it) 2014-06-16 2014-06-16 Contenitore, particolarmente per alimenti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20140202U1 true ITMI20140202U1 (it) 2015-12-16

Family

ID=65407506

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2014U000202U ITMI20140202U1 (it) 2014-06-16 2014-06-16 Contenitore, particolarmente per alimenti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20140202U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20220274748A1 (en) Package having a child-restrictive opening feature
EP2996959B1 (en) Resealable package with segmented opening
RU2017116548A (ru) Тара с многослойной самоклеящейся повторно закрываемой наклейкой
EP2825474B1 (en) Reclosable bag made of a paper-plastic laminate
RU2007144607A (ru) Повторно запечатываемое укупорочное средство с признаком целостности упаковки
US20080197153A1 (en) Squeezable Container for Dairy Products
DK2000418T3 (da) Lukning til en forseglet beholder til et fødevareprodukt der kan hældes og fremgangsmåde til fremstilling deraf
JP2019507709A5 (it)
CA2927314A1 (en) Opening/closing device for a disposable flexible container
US9469446B2 (en) One-piece food container with rim
RU2017145539A (ru) Повторно запечатываемая емкость для потребительских товаров с улучшенным контролем влажности
US20110056949A1 (en) Package consisting of a container and a lid
ITMI20140202U1 (it) Contenitore, particolarmente per alimenti.
JP4699463B2 (ja) 注ぎ出しパッケージおよび注ぎ出し部材
ITTO20060070A1 (it) Confezione per bevande
JP6534547B2 (ja) 食品容器
KR20140134129A (ko) 용기 밀봉용 라미네이트 구조
MX2023010668A (es) Bolsas de plastico de facil apertura desprendible.
TWM510297U (zh) 三明治包裝袋
ITMI20101506A1 (it) Confezione flessibile, particolarmente per prodotti liquidi
JP2015024850A (ja) 包装紙容器及び包装容器用開封装置
JP2013014352A (ja) パウチ容器
WO2016061134A1 (en) Self-standing bag with reclosable opening
TW201632422A (zh) 三明治包裝袋
TH132885A (th) ภาชนะบรรจุภัณฑ์