ITMI20131939A1 - Elemento di fissaggio con testa ad elevata funzionalita' di impiego. - Google Patents

Elemento di fissaggio con testa ad elevata funzionalita' di impiego.

Info

Publication number
ITMI20131939A1
ITMI20131939A1 IT001939A ITMI20131939A ITMI20131939A1 IT MI20131939 A1 ITMI20131939 A1 IT MI20131939A1 IT 001939 A IT001939 A IT 001939A IT MI20131939 A ITMI20131939 A IT MI20131939A IT MI20131939 A1 ITMI20131939 A1 IT MI20131939A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
fastening element
seat
tool
screw
Prior art date
Application number
IT001939A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Passerini
Original Assignee
Brambilla Gaudenzio
Fabio Passerini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brambilla Gaudenzio, Fabio Passerini filed Critical Brambilla Gaudenzio
Priority to IT001939A priority Critical patent/ITMI20131939A1/it
Publication of ITMI20131939A1 publication Critical patent/ITMI20131939A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B23/00Specially shaped nuts or heads of bolts or screws for rotations by a tool
    • F16B23/0007Specially shaped nuts or heads of bolts or screws for rotations by a tool characterised by the shape of the recess or the protrusion engaging the tool
    • F16B23/0015Specially shaped nuts or heads of bolts or screws for rotations by a tool characterised by the shape of the recess or the protrusion engaging the tool substantially rectangular, e.g. one-slot head

Description

"ELEMENTO DI FISSAGGIO CON TESTA AD ELEVATA FUNZIONALITÀ DI IMPIEGO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un elemento di fissaggio con testa ad elevata funzionalità di impiego. Più particolarmente, il trovato riguarda un elemento di fissaggio, quale bullone, vite o simile, avente testa ad elevata funzionalità di impiego .
Come è noto, i bulloni, le viti e simili, quando impiegati per fissare reciprocamente componenti, e sottoposti agli agenti atmosferici, tendono ad arrugginirsi, bloccandosi, rendendo il più delle volte impossibile la loro rimozione.
Generalmente, per rimuovere un bullone o una vite, non occorrerebbe soltanto esercitare un'azione di svitamento sulla testa del bullone o della vite, ma si dovrebbe esercitare anche un'azione di trazione per far sì che il bullone o la vite si sblocchi, cedendo e quindi potendo essere agevolmente svitato.
Attualmente, accade che l'utilizzo di convenzionali mezzi di presa, quali pinze e simili, tendano a rovinare la testa del bullone o della vite, rendendo poi pressoché impossibile agire con una normale chiave per svitare il bullone, o con appositi cacciaviti per svitare la corrispondente vite .
Ciò si traduce in una sostanziale impossibilità di rimuovere i suddetti mezzi di fissaggio, se non andando ad agire con dispositivi che distruggono il corpo del bullone o della vite, con tempi di lavoro estremamente lunghi, nonché difficoltà notevoli.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare un elemento di fissaggio avente una testa a funzionalità incrementata, che permetta di svitare il bullone o la vite anche in condizioni di bloccaggio del bullone o vite stesso.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un utensile preposto all'azione di svitamento dell'elemento di fissaggio avente testa con funzionalità incrementata .
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un elemento di fissaggio con testa a funzionalità incrementata, che possa essere svitato agevolmente anche in condizioni di bloccaggio dovuto a ruggine e simili.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un elemento di fissaggio con testa a funzionalità incrementata, in cui l'elemento di fissaggio possa essere svitato senza doverlo necessariamente distruggere mediante dispositivi quali trapani e simili.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un elemento di fissaggio che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un elemento di fissaggio con testa a funzionalità incrementata, comprendente un gambo dell'elemento di fissaggio provvisto di una testa, caratterizzato dal fatto che detta testa presenta una sede atta ad accogliere un utensile di svitamento ed estrazione, detta sede essendo provvista di un sottosquadro atto a consentire l'impegno di detto utensile di estrazione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, dell'elemento di fissaggio secondo il presente trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra in vista prospettica l'elemento di fissaggio secondo il trovato con abbinato il relativo utensile di svitamento;
la figura 2 illustra in vista prospettica l'elemento di fissaggio secondo il trovato con l'utensile di svitamento accoppiato alla testa dell'elemento di fissaggio;
la figura 3 illustra in vista in sezione trasversale l'elemento di fissaggio secondo il trovato con l'utensile di svitamento in fase di accoppiamento ;
la figura 4 illustra in vista m sezione trasversale l'elemento di fissaggio secondo il trovato con l'utensile di svitamento ad esso accoppiato .
Con riferimento alle figure, l'elemento di fissaggio secondo il trovato, globalmente indicato dal numero di riferimento 1, comprende esemplificativamente un bullone, una vite o simile, comprendente un gambo 2 della vite o bullone e una testa 3. La peculiarità del trovato risiede nel fatto che la testa 3 è dotata di una sede 4 presentante un sottosquadro 5 atto a consentire l'accoppiamento di un utensile di svitamento, 6, provvisto ad un'estremità con una porzione ingrossata 7 che può essere accoppiata entro la sede 4 e bloccata contro il sottosquadro 5 per poter esercitare un'azione di trazione sulla testa dell'elemento di fissaggio, una volta che l'elemento di fissaggio viene svitato mediante 1 'utensile 6.
In sostanza, l'elemento di fissaggio secondo il trovato può essere svitato, mediante l'utensile 6, esercitando una comune azione di svitamento, andando ad agire sulla testa 3 dell'elemento di fissaggio, in particolare entro la sede 4 della testa 3, ma al contempo è possibile esercitare un'azione di trazione sulla testa 3, in virtù dell'impegno della porzione ingrossata 7 dell'utensile 6 entro la sede 4 della testa 3, in attestatura contro il sottosquadro 5 della sede 4.
La figura 2 illustra l'accoppiamento dell'utensile 6 entro la sede 4 della testa 3 e nella vista della figura 3 è chiaramente indicata la presenza del sottosquadro 5 che consente all'utensile 6 di impegnarsi entro la sede 4 della testa 3 dell'elemento di fissaggio 1 e di poter esercitare un'azione di trazione, indicata dalla freccia nella figura 3, agendo sull'utensile 6 che può disimpegnarsi dalla sede 4 della testa 3 in virtù della presenza del sottosquadro 5 contro cui la porzione ingrossata 7 dell'utensile 6 va in battuta .
In tal modo, anche in presenza di bulloni, viti e simili, fortemente arrugginiti e quindi virtualmente bloccati nel loro accoppiamento, è possibile esercitare un'azione di svitamento abbinando ad essa un'azione di trazione, che è proprio quella che consente al bullone, vite o simile di disimpegnarsi dall'accoppiamento, senza obbligare l'utente a ricorrere ad un'azione di distruzione dell'elemento di fissaggio.
Si è in pratica constatato come l'elemento di fissaggio secondo il presente trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto permette di poter essere svitato anche in condizioni critiche di ruggine e di bloccaggio quindi dell'elemento di fissaggio stesso.
L'elemento di fissaggio cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito delle allegate rivendicazioni .
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di fissaggio (1) con testa (3) a funzionalità incrementata, comprendente un gambo (2) dell'elemento di fissaggio provvisto di una testa (3), caratterizzato dal fatto che detta testa (3) presenta una sede (4) atta ad accogliere un utensile (6) di svitamento ed estrazione, detta sede (4) essendo provvista di un sottosquadro (5) atto a consentire l'impegno di detto utensile di estrazione (6) .
  2. 2. Elemento di fissaggio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sede (4) consente l'impegno di detto utensile (6) di svitamento ed estrazione e ne impedisce l'estrazione da detta sede in virtù di detto sottosquadro (5).
  3. 3. Utensile (6) per l'impiego con un elemento di fissaggio (1) secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo provvisto ad un'estremità di una porzione ingrossata (7) atta ad impegnarsi entro detta sede (4) e ad attestarsi contro detto sottosquadro (5).
IT001939A 2013-11-21 2013-11-21 Elemento di fissaggio con testa ad elevata funzionalita' di impiego. ITMI20131939A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001939A ITMI20131939A1 (it) 2013-11-21 2013-11-21 Elemento di fissaggio con testa ad elevata funzionalita' di impiego.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001939A ITMI20131939A1 (it) 2013-11-21 2013-11-21 Elemento di fissaggio con testa ad elevata funzionalita' di impiego.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20131939A1 true ITMI20131939A1 (it) 2015-05-22

Family

ID=49958559

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001939A ITMI20131939A1 (it) 2013-11-21 2013-11-21 Elemento di fissaggio con testa ad elevata funzionalita' di impiego.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20131939A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB190922718A (en) * 1909-10-05 1910-03-10 Arthur Edmunds Improvements in Tools for Driving Screws.
GB176982A (en) * 1921-01-26 1922-03-23 Guy Walter Faust Improvements in and relating to screw drivers
GB607299A (en) * 1944-11-20 1948-08-27 Albert Edward Hoare Improvements in screws of slotted head type
US4130152A (en) * 1977-10-19 1978-12-19 John Sawyer Slot-head fastener and driver therefor
WO1994017961A1 (en) * 1993-02-10 1994-08-18 Marvin Bassell Fastener and driving tool
GB2444066A (en) * 2006-11-21 2008-05-28 Daniel Haines Fastener and driver system

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB190922718A (en) * 1909-10-05 1910-03-10 Arthur Edmunds Improvements in Tools for Driving Screws.
GB176982A (en) * 1921-01-26 1922-03-23 Guy Walter Faust Improvements in and relating to screw drivers
GB607299A (en) * 1944-11-20 1948-08-27 Albert Edward Hoare Improvements in screws of slotted head type
US4130152A (en) * 1977-10-19 1978-12-19 John Sawyer Slot-head fastener and driver therefor
WO1994017961A1 (en) * 1993-02-10 1994-08-18 Marvin Bassell Fastener and driving tool
GB2444066A (en) * 2006-11-21 2008-05-28 Daniel Haines Fastener and driver system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWM458277U (zh) 含漸層式驅動穴之雙頭套筒
KR20150053071A (ko) 풀림 방지용 체결구
WO2013165526A3 (en) Locking fastener for securing components in a nuclear reactor
US20170058935A1 (en) Semi-left-hand-thread-removal screw
US9327389B2 (en) Ratchet wrench
WO2016092572A1 (en) Unscrewing-preventing systems through friction for bolts
KR20150137910A (ko) 풀림방지 볼트 및 너트
ITTO20080460A1 (it) Dispositivo di bloccaggio antifurto per il fissaggio di una ruota di un automezzo.
CN202811759U (zh) 一种限位螺栓
ITMI20131939A1 (it) Elemento di fissaggio con testa ad elevata funzionalita' di impiego.
CN106002797A (zh) 六角扳手结构
ITRN20110001U1 (it) Tappo filettato in materiale plastico per avvitamento forzato e facilitato
KR20140046297A (ko) 자석을 이용한 풀림방지 체결구
KR200425025Y1 (ko) 진공 펌프의 로터 인출지그
US20140064872A1 (en) Replaceable Anchor
KR20140053633A (ko) 체결부재
KR20060080687A (ko) 체결용 스크류
TWM544577U (zh) 高效能螺栓
JP2016205558A5 (it)
CN106914841A (zh) 扳手
ES2600978B1 (es) Herramienta para desmontado de espárragos y similares
ITAT20130001A1 (it) Sistemi di antisvitamento con attrito per bulloni
TWI435783B (zh) 迫緊塊結構
JP5272087B1 (ja) 連結ブロック装置
KR101367008B1 (ko) 인게이지 장치