ITMI20131908A1 - Materiale abrasivo a maglia aperta - Google Patents

Materiale abrasivo a maglia aperta

Info

Publication number
ITMI20131908A1
ITMI20131908A1 IT001908A ITMI20131908A ITMI20131908A1 IT MI20131908 A1 ITMI20131908 A1 IT MI20131908A1 IT 001908 A IT001908 A IT 001908A IT MI20131908 A ITMI20131908 A IT MI20131908A IT MI20131908 A1 ITMI20131908 A1 IT MI20131908A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
abrasive
process according
support
brushed
glue
Prior art date
Application number
IT001908A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Chiavenato
Original Assignee
Keyon S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Keyon S R L filed Critical Keyon S R L
Priority to IT001908A priority Critical patent/ITMI20131908A1/it
Priority to EP14828269.2A priority patent/EP3071369A1/en
Priority to PCT/IB2014/002528 priority patent/WO2015071752A1/en
Priority to BR112016011196-6A priority patent/BR112016011196B1/pt
Priority to US15/036,992 priority patent/US10478946B2/en
Publication of ITMI20131908A1 publication Critical patent/ITMI20131908A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24DTOOLS FOR GRINDING, BUFFING OR SHARPENING
    • B24D18/00Manufacture of grinding tools or other grinding devices, e.g. wheels, not otherwise provided for
    • B24D18/0072Manufacture of grinding tools or other grinding devices, e.g. wheels, not otherwise provided for using adhesives for bonding abrasive particles or grinding elements to a support, e.g. by gluing
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24DTOOLS FOR GRINDING, BUFFING OR SHARPENING
    • B24D11/00Constructional features of flexible abrasive materials; Special features in the manufacture of such materials
    • B24D11/001Manufacture of flexible abrasive materials
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24DTOOLS FOR GRINDING, BUFFING OR SHARPENING
    • B24D18/00Manufacture of grinding tools or other grinding devices, e.g. wheels, not otherwise provided for
    • B24D18/0027Manufacture of grinding tools or other grinding devices, e.g. wheels, not otherwise provided for by impregnation

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“MATERIALE ABRASIVO A MAGLIA APERTA”
La presente invenzione si riferisce in termini generali ad un materiale abrasivo in forma di maglia, caratterizzato dal fatto di essere ottenuto mediante un procedimento di impregnazione di un supporto a maglia aperta con un collante, seguito dall’applicazione di un opportuno abrasivante e successiva asciugatura.
Stato dell’arte
Gli abrasivi (o materiali abrasivi) convenzionali presentano solitamente uno strato di supporto a cui è fissato, mediante resine o collanti, un opportuno abrasivante, tipicamente in forma di granuli abrasivi. Tali granuli possono essere ulteriormente consolidati da un secondo strato di resina o collante. Questo tipo di materiale è caratterizzato, in particolare, dalla continuità del supporto di base, che può essere ad esempio carta, tela, film plastico, etc, non permeabile aH’aria e, nello specifico, ai sistemi di aspirazione. Tali prodotti pur garantendo una elevata planarità superficiale (dipendente dalla tipologia di supporto utilizzato) ed un’elevata finitura, non permettono, tuttavia, un’efficace rimozione delle polveri e dei residui di lavorazione se non attraverso chimiche sofisticate e costose, applicate mediante strati additivi alla base abrasiva oppure mediante fori di aspirazione. Ad esempio, quando il materiale abrasivo è utilizzato in forma di disco, è utile la presenza di alcuni fori per permettere l’aspirazione delle polveri e dei residui della lavorazione, facilitandone l’utilizzo ed aumentandone la durata.
Esistono anche degli abrasivi su supporto non continuo, commercialmente definiti “non woven” che prevedono l’abrasivazione di una struttura non continua, mediante un agglomerato abrasivo comprende collante in cui sono disperse le particelle di materiale abrasivo, applicato generalmente mediante impregnazione. L’uso dell’agglomerato formato da collante premiscelato con particelle abrasivanti porta, solitamente, a prodotti finali aventi velocità di asportazione e di lavorazione inferiori rispetto ai prodotti abrasivi convenzionali, vista soprattutto la cedevolezza dei prodotti non tessuti, e la rigidezza dei singoli filamenti ricoperti di agglomerato.
US 6024634 descrive un materiale ottenuto mediante contatto di un supporto garzato con un agglomerato formato da collante e particelle abrasivanti, che viene applicato direttamente al supporto da abrasivare. A questo proposito, in figura 1 è rappresentata un’immagine al microscopio di una fibra abrasivata in questo modo.
Sono noti nell’arte anche dei prodotti caratterizzati dall’abrasivazione di un tessuto a maglia chiusa, supportato da una struttura di spugna di varie densità. Questi prodotti garantiscono ottime finiture da un lato, ma sono suscettibili all’accumulo delle polveri (intasamento) durante il loro utilizzo. Pertanto esiste il problema di trovare un materiale abrasivo che garantisca ottime proprietà di finitura e che possa essere utilizzato evitando sostanziali problemi di intasamento dovuti all’accumulo di polveri o materiale residuo, durante l’utilizzo.
I richiedenti hanno ora trovato che è possibile preparare un materiale che presenta le caratteristiche volute, mediante impregnazione di un supporto di maglia elastica aperta, con un collante, seguito da applicazione di granuli abrasivi, come qui descritto nel dettaglio. Rispetto all’arte nota, il presente materiale è caratterizzato da una conveniente omogeneità della fibra impregnata, come dimostrato ad esempio dalla presente figura 2, permettendo, inoltre, elevata flessibilità, elasticità, costanza di finitura nel tempo, e, soprattutto, bassissima tendenza all’intasamento, grazie alla permeabilità all’aspirazione delle polveri.
Sommario dell’invenzione
In un primo aspetto l’invenzione si riferisce ad un procedimento per la preparazione di un materiale abrasivo a maglia aperta, comprendente: a. impregnazione con un collante di almeno un lato di un supporto a maglia aperta,
b. applicazione di granuli abrasivi su detto almeno un lato impregnato, c. asciugatura del materiale ottenuto, preferibilmente mediante trattamento termico termoindurente.
In un aspetto ulteriore l’invenzione riguarda un materiale abrasivo a maglia aperta ottenuto (o ottenibile) con il processo di cui sopra. In una forma di realizzazione, detto materiale può essere unito ad un materiale di supporto che può essere permeabile alla polvere, formando in questo modo, un materiale abrasivo accoppiato.
In un aspetto aggiuntivo, la presente invenzione si riferisce all’uso del presente materiale abrasivo a maglia aperta, eventualmente accoppiato ad un supporto che può essere permeabile alla polvere, per la levigatura di superfici.
Descrizione delle figure
Figura 1: immagine al microscopio (ingrandita 800x) di un prodotto abrasivo dell’arte nota, ottenuto ad esempio come indicato in US6024634. Figura 2: immagine al microscopio (ingrandita 800x) di una forma di realizzazione dell’invenzione, ottenuta con la procedura dell’esempiol, impregnando una maglia di nylon, con un collante poliuretanuco a temperatura tra i 90°C e 140°C, seguita da applicazione di granuli di ossido d’alluminio e asciugatura a temperatura tra 30°C e 50°C.
Descrizione dettagliata
Per “superficie abrasivata” si intende indicare una superficie su cui è presente un opportuno abrasivante, ad esempio in forma di granuli abrasivi, utilizzabile ad esempio in processi di levigatura di superfici grezze metalliche, di plastica, legno o simili oppure trattate, ad esempio con fondi, vernici, trasparenti o affini.
Per “superficie garzata” si intende indicare una superficie o un lato di un tessuto o maglia che è stato sottoposto all’operazione di garzatura, nota al tecnico del ramo.
Per “maglia” si intende indicare un tessuto formato da un unico intreccio curvilineo realizzato con uno o più fili, i quali si intrecciano legandosi per mezzo di incrociature, orizzontalmente o verticalmente.
Per “maglia aperta” si intende una maglia avente dei fori o delle apertura di dimensioni pari a 0,2 e 10 volte il diametro del filo.
Per “collante" si intende indicare una resina, colla, o, in generale, una sostanza di origine naturale o sintetica avente il compito di far aderire i granuli abrasivi alla maglia, secondo la presente invenzione.
Grazie al presente processo è possibile ottenere un materiale abrasivo con le seguenti caratteristiche:
- elevata capacità di aspirazione delle polveri residuo di lavorazione, e bassissima tendenza all’intasamento, grazie alla struttura a maglia aperta del supporto,
- elevata finitura superficiale, grazie alla possibilità di assestamento e posizionamento in modo omogeneo dei granuli abrasivi,
- bassissima temperatura d’esercizio,
- possibilità di essere accoppiato ad altri supporti permeabili o non alla polvere.
In maggior dettaglio, il presente processo permette l’ottenimento di un materiale abrasivo utilizzabile in operazioni di levigatura di superfici, che comprende i passaggi di:
a. impregnazione di un supporto a maglia aperta con un collante termoplastico
b. applicazione dei granuli abrasivi; e
c. asciugatura o consolidamento del collante.
La maglia aperta, preferibilmente elastica, può essere formata da fibre naturali o sintetiche, e può essere a filamento singolo o intrecciato. Alcuni esempi di fibre utilizzabili possono essere: nylon, cotone, poliestere o la combinazione degli stessi. Nel processo dell’invenzione, la maglia elastica è flessibile ed ha un allungamento longitudinale e trasversale compreso tra 1% al 100%, permettendo in questo modo un assestamento, di tipo verticale e tangenziale, dei granuli abrasivi. A questo proposito, l’assestamento verticale avviene nella direzione della forza di lavoro (ortogonale alla superficie di lavoro) e fa si che la maglia elastica “assorba” l’asperità del grano.
La comprimibilità tangenziale, invece, fa si che la maglia elastica permetta al grano di ruotare leggermente, in modo di diminuire il più possibile l’angolo di tagliente sulla superficie di lavoro. L’assestamento della maglia elastica preparata secondo la presente invenzione permette, rispetto ad un abrasivo tradizionale in cui i grani sono fissi, non comprimibili o assestagli, una finitura a parità di granulometria maggiore ed uniforme. In una forma di realizzazione preferita, la maglia aperta utilizzabile nel processo per la preparazione del presente materiale abrasivo, presenta un lato garzato ed uno non garzato. Ancor più preferibilmente, il passaggio a. di impregnazione avviene selettivamente sul lato non garzato. In questo modo, la presenza del lato garzato, preferibilmente non impregnato, permette l’ancoraggio a sistemi di supporto quali ad esempio tipo velcro o simili, particolarmente utili nel caso di applicazioni industriali. Il lato garzato, infatti, presenta degli occhielli di fissaggio inglobati (tipo velcro), che sono tipicamente ricavati per garzatura. A titolo di esempio non limitativo, il prodotto finito tagliato in dischi, può essere fissato su di un platorello di tipo Velcro ( Hook and Loop ) dal lato garzato.
Come sopra accennato, la maglia utilizzata nel presente processo ha una struttura aperta, ovvero presenta una certa distanza tra i fili che compongono la struttura, tali per cui si formano dei canali e/o dei buchi che permettono l'aspirazione della polvere durante l’impiego del materiale come agente abrasivo. La distanza tra i fili può essere commisurata alla dimensione della grana dell’abrasivo che verrà successivamente applicato e, in ogni caso, permette il passaggio delle polveri residuo della lavorazione. Tale distanza è preferibilmente compresa tra 0,2 a 10 volte il diametro del filo.
A titolo di esempio, se si considera una maglia composta da fili annodati o intrecciati, la superficie aperta contornata dai singoli fili presenta un’ampiezza pari da 0,5 a 10 volte il diametro di un filo di contorno. La maglia di supporto, inoltre, può avere un peso compreso da 20g/m<2>a 400g/m<2>.
Per mantenere le caratteristiche volute, l’impregnazione dei fili della maglia secondo il presente passaggio a. avviene in maniera continua sui fili, senza coprire o ostruire i fori o gli spazi che i fili stessi lasciano tra di essi, come sopra descritti. La figura 2 rappresenta un’immagine ingrandita al microscopio di una forma di realizzazione dell’invenzione in cui è evidente la presenza dei fori aperti e della struttura dei fili abrasivati che caratterizzano il materiale ottenuto con il presente processo.
Pertanto, l’impregnazione secondo il passaggio a. è preferibilmente di tipo orizzontale, intesa come sostanzialmente parallela alla superficie della maglia da impregnare, ancor più preferibilmente limitata alla superficie della maglia. Ne risulta, che il materiale finale potrà presentare una superficie abrasivata ed una garzata non abrasivata, a seconda sostanzialmente del grado di impregnazione raggiunto nel passaggio a. Praticamente, l’impregnazione di una o di entrambe i lati della maglia può essere eseguita utilizzando un estrusore di collante o mediante applicazione del collante a rullo singolo o multiplo. Regolando i parametri operativi di produzione (ad esempio velocità di avanzamento del materiale, quantità di colla estrusa o applicata, temperatura e simili) è possibile ottenere un’impregnazione completa (cioè di entrambi i lati) o, preferibilmente, selettiva (cioè di un solo lato). In una forma di realizzazione, l’impregnazione del supporto a maglia aperta secondo il presente processo può essere controllato mediante rilevatore a raggi X, in grado di misurare lo spessore del collante durante l’impregnazione.
Il collante è utilizzato nel presente processo sostanzialmente per legare i granuli abrasivi alla maglia garzata. Detto collante è un derivato polimerico termoplastico, in grado di essere applicato al supporto a maglia aperta in forma sostanzialmente liquida (passaggio a.), e poi essere convertito in forma solida (passaggio c.) ad esempio mediante termo cristallizzazione, come di seguito descritto nel dettaglio. In altri termini, il collante, al momento dell’applicazione sulla maglia, presenta una viscosità tale per cui è in grado di essere assorbito (per capillarità) dai fili che compongono la superficie della maglia, ad esempio compresa tra 1000mPas a 10000mPas, misurata a 25° C.
Preferibilmente, il collante è un derivato termofondente, per cui il passaggio a. avviene ad un temperatura non inferiore a 70°C, ed il passaggio di asciugatura avviene a freddo ad una temperatura compresa tra i 10°C e 50°C.
In una forma di realizzazione ugualmente preferita, il collante è un derivato termoindurente, per cui il passaggio a. avviene ad una temperatura da 20°C a 70°C, ed il passaggio di asciugatura avviene a caldo ad una temperatura di almeno 80°C.
Collanti termofondenti preferiti sono scelti tra: collanti poliuretanici tipo PUR, Etil Vinil Acetato, Poliolefinici, mentre i collanti termoindurenti preferiti sono scelti tra: resine Fenoliche, Furaniche, Epossidiche, Acriliche.
A titolo di esempio, quando viene utilizzato un collante poliuretanico reattivo tipo PUR, l’impregnazione del passaggio a. avviene a caldo ad una temperatura di circa 140°C, e il passaggio c. di asciugatura avviene a freddo, cioè ad una temperatura al di sotto dei 70°C.
In ogni caso, il collante impiegato per l’impregnazione dei fili del supporto a maglia aperta permette di mantenere la flessibilità del supporto e la sua conformabilità alle superfici da lavorare, garantendo l’elasticità del supporto, senza per questo far perdere l’adesione del grano alla superficie. La quantità di collante utilizzata può dipendere dalla dimensione dei fili e/o dalla granulometria dell’abrasivo utilizzato e può variare dai 10g/m<2>ai 350g/m<2>.
L’applicazione dei grani abrasivi secondo il passaggio b. è effettuata preferìbilmente sul lato della maglia non garzato, sui fili che per capillarità hanno assorbito il collante e ne sono impregnati. I granuli abrasivi utilizzati nell’invenzione possono essere, ad esempio, di Ossido d’alluminio, Carburo di Silicio, Zirconio, Ceramico, Diamante Sintetico o combinazione degli stessi. Le dimensioni dei granuli abrasivi possono variare da P16 a P3000 secondo la scala FEPA. Vantaggiosamente, i grani abrasivi possono essere cosparsi direttamente ed in modo omogeneo ed ordinato sui fili impregnati non ancora asciutti, ad esempio mediante caduta gravitazionale o applicazione elettrostatica, o mediante spruzzaggio o in qualsiasi modo permetta di applicare direttamente il granulo abrasivo sulla superficie incollata, senza l’utilizzo di ulteriori collanti o agglomerati abrasivi.
Al termine dell’applicazione dei granuli, il materiale viene sottoposto secondo il passaggio c. ad asciugatura, in modo da solidificare il collante e permettere il consolidamento della struttura finale.
A questo proposito, il passaggio c. può avvenire sia per riscaldamento che per raffreddamento, a seconda dal tipo di collante che viene utilizzato e delle sue proprietà termoplastiche, come sopra descritto nel dettaglio. L’asciugatura o consolidamento del collante può avvenire attraverso qualsiasi mezzo che permetta l’asciugatura e l’indurimento del collante, generalmente per irraggiamento o per convezione, ad esempio in un forno o mediante lampade UV, IR, o per raffreddamento.
Al termine del passaggio c., i granuli abrasivi risultano stabilmente legati alla superficie della maglia, e permettono l’ottenimento del materiale abrasivo finale.
In una forma di realizzazione il presente processo comprende, al termine o anche prima del passaggio di asciugatura c., un ulteriore passaggio d. di impregnazione e asciugatura, utilizzando un collante che può essere lo stesso utilizzato nel passaggio a., o anche diverso. L’eventuale passaggio d. di impregnazione e asciugatura può risultare utile specialmente nel caso in cui i granuli abrasivi presentino dimensioni ingombranti, ad esempio tra P16 e P120.
Grazie al presente processo è possibile, a differenza dell’arte nota, evitare la formazione sulla fibra di agglomerati di granuli abrasivi e collante (come ad esempio illustrato in figura 1), ottenendo invece una struttura caratterizzata da fili impregnati di collante per capillarità, rivestiti dai granuli abrasivi (come da figura 2). In questo modo, non solo è possibile ottenere una distribuzione omogenea dei granuli sulla fibra della maglia aperta, ma è anche possibile ottenere un’elevata flessibilità del materiale abrasivo finale, associata ad un’ottima resistenza e ad un migliorato potere abrasivo, come illustrato nella qui acclusa parte sperimentale.
In un ulteriore aspetto, la presente invenzione si riferisce ad un materiale abrasivo a maglia aperta ottenuto (o ottenibile) con il processo di cui sopra, avente una struttura come illustrata ad esempio in figura 2.
II presente materiale abrasivo può essere realizzato in forma di dischi o nastri, o sagomato a seconda delle necessità o della macchina utilizzata per la sua applicazione. Vantaggiosamente, il materiale abrasivo dell’invenzione ha le seguenti caratteristiche:
- è estremamente flessibile e conformabile alle superfici di lavoro. Questo è dovuto alle proprietà intrinseche della maglia elastica garzata di supporto che non vengono sostanzialmente modificate dal processo dell'invenzione. Inoltre, tale flessibilità e conformabilità possono essere accentuate mediante accoppiamento con altri supporti, come di seguito descritto;
- ha una finitura superficiale elevata. L’omogeneità e conformabilità della superficie abrasiva di supporto permette la che la pressione dei singoli granuli abrasivi possa essere ripartita uniformemente, dando finitura superficiale molto elevata a parità di grana, rispetto ad un abrasivo tradizionale. Tale comportamento inoltre non è ostacolato dai collanti o resine di fissaggio. In questo modo i granuli lavorano contemporaneamente;
- ha una bassissima tendenza all’intasamento. La maglia garzata di supporto ha una struttura aperta, che garantisce il facile passaggio di aria e polveri e, in generale dei residui di lavorazione.
In un’ulteriore forma di realizzazione dell'invenzione, il presente materiale abrasivo può essere accoppiato ad un supporto aggiuntivo, permeabile alla polvere e ai residui di lavorazione. Ad esempio la maglia abrasiva può essere accoppiata, preferibilmente per contatto con la superficie non impregnata, ad una spugna, una carta, una tela, tessuto o un film plastico che possono essere forati e/o che presentano una struttura aperta adatta all’uso, o altri supporti convenzionalmente utilizzabili nella produzione di abrasivi flessibili. Questo permette di conferire al materiale abrasivo dell’invenzione ulteriori proprietà fisico-meccaniche. Ad esempio si può conferire maggiore resistenza a trazione mediante accoppiamento con un supporto di carta, oppure si può ottenere una maggiore comprimibilità mediante accoppiamento con una spugna.
A titolo di esempio non limitativo, il materiale abrasivo dell’invenzione in forma di maglia aperta avente una superficie garzata può essere laminato ad un tessuto (tipo velcro), in modo di avere un prodotto finito economico e facilmente lavorabile (fustellatura in dischi). Può altresì essere accoppiato ad un tessuto tipo spugna velcrata (spugna da un lato, velcro dall’altro) dal lato della spugna, in modo che il prodotto finito risultante possa avere elevata comprimibilità e conformabilità.
In ogni caso, il materiale abrasivo, laminato o accoppiato, risultante risulterà permeabile aN’aria e alle polveri residuo della lavorazione, garantendo inoltre una superficie di lavoro ottimale.
In una forma preferita il materiale abrasivo è accoppiato ad un supporto di carta o tela, o loro combinazione. Tale prodotto è particolarmente conveniente per la preparazione di nastri abrasivi giuntati. L’utilizzo di una maglia abrasiva garzata, infatti, è difficilmente applicabile su levigatrici automatiche, manuali o semi automatiche. Questa impossibilità è dovuta principalmente alla limitata resistenza a trazione della maglia garzata e alla cedevolezza insita nel supporto.
L’accoppiamento ad un secondo supporto quale carta o tela, ad esempio convenzionalmente utilizzati come supporto negli abrasivi tradizionali, invece, permette l’utilizzo del presente materiale abrasivo anche in forma di nastro abrasivo. Preferibilmente, il presente materiale viene accoppiato al secondo supporto mediante contatto con il lato non impregnato, essendo quest’ultimo garzato. Infatti, la presenza di una superficie garzata (come interfaccia tra il presente materiale ed il supporto aggiuntivo) permette di ottenere un’ammortizzazione utile per avere comprimibilità verticale dei granuli, e avere migliori proprietà di stabilità e finitura finali.
In un ulteriore aspetto, l’invenzione si riferisce all’uso del materiale abrasivo di cui sopra, eventualmente accoppiato, per la levigatura di superfici. Dette superfici possono essere metalliche, plastiche, a base di legno o simili, essere grezze oppure trattate con vernici o rivestimenti. In una forma preferita, il presente materiale abrasivo a maglia aperta è utilizzato per la levigatura di superfici per la rimozione di vernice.
La presente invenzione verrà ora descritta dalla seguente parte sperimentale, senza tuttavia limitarne la portata.
Parte sperimentale
Esempio 1: preparazione di un materiale abrasivo secondo la presente invenzione, indicato come ABRASILK
Una colla poliuretanica termofondente è applicata come collante ad una maglia garzata di nylon dal peso di 90g/m<2>a mezzo testa di fusione. L’applicazione della colla è di tipo puntiforme. L’abrasivo di tipo Ossido d’Alluminio è applicato per caduta gravitazionale sulla superficie adesivizzata.
La granulometria dell’abrasivo è selezionata per avere un segno sulla superficie rispettivamente 20pm, 13pm e 9μΐη. L’asciugatura del supporto abrasivato è completata a temperatura ambiente. Il prodotto così ottenuto è tagliato in formato di dischi del diametro di 150mm. I dischi sono testati a mezzo di un rotorbitale tipo Rupes Scorpios - Orbita 3mm.
Il prodotto di compara zione è Sun L312T - Supporto Film plastico, nelle grane P800, P1500 e P2000, top level nel mercato. La superficie di riferimento è una lastra di metallo 1mm, su cui sono applicati fondo, vernice e trasparente. Nel test sono valutati velocità di asportazione e finitura superficiale in relazione ad un abrasivo tradizionale di pari finitura. La figura 2 mostra un’immagine al microscopio del materiale ottenuto.
Tabella 1: proprietà materiale abrasivo dell’invenzione rispetto ad un materiale abrasivo noto, avente superficie chiusa ed ottenuto mediante applicazione di un agglomerato collante/granulo.
RA indica Rugosità media.
RZ indica l’altezza delle irregolarità in 10 punti.
I test dimostrano inoltre che, a parità di finitura suprficiale, la vita d’esercizio del prodotto oggetto dell’invenzione è almeno 3 volte superiore rispetto ad un prodotto tradizionale, top leve I del mercato (35 secondi dei prodotti top level di mercato contro 1 minuto e 35 secondi del prodotto dell’ invenzione) .
I dati di cui sopra dimostrano infine che i prodotti convenzionali diventano inutilizzabili a causa della comparsa di intasamento (accumulo di polveri residuo della lavorazione sulla superficie abrasiva), mentre il presente materiale perde efficacia solo quando il granulo abrasivo è consumato e non più tagliente.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Processo per la preparazione di un materiale abrasivo a maglia aperta, comprendente: a) impregnazione con un collante di almeno un lato di un supporto a maglia aperta; b) applicazione di granuli abrasivi su detto almeno un lato impregnato; e c) asciugatura del materiale ottenuto, preferibilmente mediante trattamento termico termoindurente.
  2. 2. Processo secondo la rivendicazione 1, in cui l’impregnazione del passaggio a) avviene su un supporto a maglia aperta avente un lato garzato ed uno non garzato.
  3. 3. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’impregnazione del passaggio a) avviene su un solo lato, preferibilmente non garzato.
  4. 4. Processo secondo la rivendicazione 3, in cui il lato non impregnato del supporto è garzato.
  5. 5. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’impregnazione del passaggio a) è di tipo orizzontale.
  6. 6. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il collante del passaggio a) è un composto termo fondente scelto tra: poliuretanici tipo PUR, Etil Vinil Acetato o Poliolefinici.
  7. 7. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il collante del passaggio a) è un composto termo indurente scelto tra: resine Fenoliche, Furaniche, Epossidiche, Acriliche.
  8. 8. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i granuli abrasivi del passaggio b) sono scelti tra: Ossido d’alluminio, Carburo di Silicio, Zirconio, Ceramico, Diamante sintetico, combinazione degli stessi o affini.
  9. 9. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l'applicazione dei granuli abrasivi secondo il passaggio b) avviene per caduta gravitazionale, mediante applicazione elettrostatica o mediante spruzzatura.
  10. 10. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’asciugatura secondo il passaggio c) avviene per irraggiamento o convezione.
  11. 11. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, che comprende inoltre un passaggio d) di applicazione di un ulteriore collante e asciugatura.
  12. 12. Materiale abrasivo a maglia aperta ottenuto con il processo delle rivendicazioni 1-11.
  13. 13. Materiale abrasivo a maglia aperta secondo la rivendicazione 12, accoppiato ad un ulteriore materiale di supporto permeabile alla polvere.
  14. 14. Materiale abrasivo secondo la rivendicazione 13, in cui detto ulteriore materiale di supporto permeabile alla polvere è scelto tra: una spugna, una carta, una tela, un tessuto, un film plastico forati e/o che presentano una struttura aperta.
  15. 15. Uso del materiale secondo le rivendicazioni 13-14 per la levigatura di superfici.
IT001908A 2013-11-18 2013-11-18 Materiale abrasivo a maglia aperta ITMI20131908A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001908A ITMI20131908A1 (it) 2013-11-18 2013-11-18 Materiale abrasivo a maglia aperta
EP14828269.2A EP3071369A1 (en) 2013-11-18 2014-11-18 Open mesh abrasive material
PCT/IB2014/002528 WO2015071752A1 (en) 2013-11-18 2014-11-18 Open mesh abrasive material
BR112016011196-6A BR112016011196B1 (pt) 2013-11-18 2014-11-18 Material abrasivo de malha aberta
US15/036,992 US10478946B2 (en) 2013-11-18 2014-11-18 Open mesh abrasive material

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001908A ITMI20131908A1 (it) 2013-11-18 2013-11-18 Materiale abrasivo a maglia aperta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20131908A1 true ITMI20131908A1 (it) 2015-05-19

Family

ID=49683917

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001908A ITMI20131908A1 (it) 2013-11-18 2013-11-18 Materiale abrasivo a maglia aperta

Country Status (5)

Country Link
US (1) US10478946B2 (it)
EP (1) EP3071369A1 (it)
BR (1) BR112016011196B1 (it)
IT (1) ITMI20131908A1 (it)
WO (1) WO2015071752A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN108000377A (zh) * 2017-12-05 2018-05-08 山东大亚云商工业工程技术有限公司 一种海绵磨料及其制备方法
CN110480527B (zh) * 2019-08-30 2021-04-13 深圳市燕泰电子科技有限公司 一种海绵砂纸涂胶复合成型工艺

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1997042005A1 (en) * 1996-05-03 1997-11-13 Minnesota Mining And Manufacturing Company Nonwoven abrasive articles
WO2006097141A1 (en) * 2005-03-15 2006-09-21 Htc Sweden Ab Methods and tool for maintenance of hard surfaces, and a method for manufacturing such a tool

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2984052A (en) * 1959-08-12 1961-05-16 Norton Co Coated abrasives
US3699672A (en) * 1970-09-04 1972-10-24 Clarence R Sims Floor cleaning device adapted for securement to a shoe
FI96585C (sv) 1994-09-06 1996-07-25 Kwh Mirka Ab Oy Slipprodukt
US6077601A (en) * 1998-05-01 2000-06-20 3M Innovative Properties Company Coated abrasive article
US6197076B1 (en) * 1999-04-05 2001-03-06 3M Innovative Properties Company Abrasive article method of making same and abrading apparatus
US20020016139A1 (en) * 2000-07-25 2002-02-07 Kazuto Hirokawa Polishing tool and manufacturing method therefor
JP2008526529A (ja) 2004-12-30 2008-07-24 スリーエム イノベイティブ プロパティズ カンパニー 研磨物品およびその製造方法
FR2954723B1 (fr) * 2009-12-29 2012-04-20 Saint Gobain Abrasives Inc Article abrasif comprenant un espace creux entre ses faces avant et arriere, et procede de fabrication

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1997042005A1 (en) * 1996-05-03 1997-11-13 Minnesota Mining And Manufacturing Company Nonwoven abrasive articles
WO2006097141A1 (en) * 2005-03-15 2006-09-21 Htc Sweden Ab Methods and tool for maintenance of hard surfaces, and a method for manufacturing such a tool

Also Published As

Publication number Publication date
BR112016011196B1 (pt) 2021-07-13
WO2015071752A1 (en) 2015-05-21
EP3071369A1 (en) 2016-09-28
BR112016011196A2 (pt) 2017-08-08
US20160256983A1 (en) 2016-09-08
US10478946B2 (en) 2019-11-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN205497246U (zh) 涂覆磨料带
US3906684A (en) Abrasive articles and their method of manufacture
CN105008093B (zh) 包含形成的磨料颗粒的非织造磨料制品
CN109789535A (zh) 用于成形颗粒的多用途模具
US4486200A (en) Method of making an abrasive article comprising abrasive agglomerates supported in a fibrous matrix
ES2951938T3 (es) Artículos abrasivos no tejidos hechos mediante soldadura por fricción
CN102245351A (zh) 刚性或柔性的大孔磨料物品
JP2010188522A (ja) 研磨製品、その製造方法および使用方法、ならびにその製造のための装置
JP6317446B2 (ja) 不織布材料を含む塗布研磨材製品
WO2000059685A1 (en) Abrasive article, method of making same, and abrading apparatus
US9751192B2 (en) Polymer impregnated backing material, abrasive articles incorporating same, and processes of making and using
US9586308B2 (en) Abrasive product coated with agglomerated particles formed in situ and method of making the same
US9763497B2 (en) Fabric finishing
ITVR20130167A1 (it) Abrasivo flessibile per la levigatura di superfici
ITMI20131908A1 (it) Materiale abrasivo a maglia aperta
US10967484B2 (en) Coated abrasives having a blend of abrasive particles and increased tear resistance
US11292102B2 (en) Abrasive buffing articles
CN108430702A (zh) 磨料制品及其制备方法
CN103254837A (zh) 一种新型防滑胶带
JP2020529329A (ja) 可変研磨剤分布を有するフロアパッド
CN110869167B (zh) 具有水增溶性阴离子材料的磨料制品及其制造方法
WO2023057838A1 (en) Surface conditioning article and methods of making and using the same
CN103506966A (zh) 涂附研磨丝的生产方法
KR20160088920A (ko) 부직 재료를 포함하는 코팅 연마물품
CS240538B1 (en) Pile surface self-supporting leather fabric production method