ITMI20131293A1 - Struttura di stadio, per eventi sportivi e per eventi pubblici in generale. - Google Patents

Struttura di stadio, per eventi sportivi e per eventi pubblici in generale.

Info

Publication number
ITMI20131293A1
ITMI20131293A1 IT001293A ITMI20131293A ITMI20131293A1 IT MI20131293 A1 ITMI20131293 A1 IT MI20131293A1 IT 001293 A IT001293 A IT 001293A IT MI20131293 A ITMI20131293 A IT MI20131293A IT MI20131293 A1 ITMI20131293 A1 IT MI20131293A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stadium
stadium structure
events
underground
public
Prior art date
Application number
IT001293A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Lunardi
Original Assignee
Rocksoil S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rocksoil S P A filed Critical Rocksoil S P A
Priority to IT001293A priority Critical patent/ITMI20131293A1/it
Publication of ITMI20131293A1 publication Critical patent/ITMI20131293A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H3/00Buildings or groups of buildings for public or similar purposes; Institutions, e.g. infirmaries or prisons
    • E04H3/10Buildings or groups of buildings for public or similar purposes; Institutions, e.g. infirmaries or prisons for meetings, entertainments, or sports

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Radar Systems Or Details Thereof (AREA)
  • Polymers With Sulfur, Phosphorus Or Metals In The Main Chain (AREA)
  • Traffic Control Systems (AREA)

Description

"STRUTTURA DI STADIO, PER EVENTI SPORTIVI E PER EVENTI PUBBLICI IN GENERALE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di stadio, per eventi sportivi e per eventi pubblici in generale.
Come è noto, le grandi strutture destinate allo svolgimento di competizioni sportive, come gli stadi per il calcio o per altri incontri a grande richiamo di spettatori, sono generalmente realizzate in superficie.
Questo comporta qualche vantaggio, ma anche diversi svantaggi, la cui importanza, anche economica, può variare in funzione della collocazione geografica delle opere.
Infatti, oltre ad occupare porzioni di suolo pubblico che potrebbero essere destinate ad altri usi, con minore impatto sull'ambiente e sul paesaggio, la collocazione in superficie espone le strutture e il pubblico stesso alle condizioni climatiche che Esistono molte aree del mondo urbanizzato dove questo svantaggio è particolarmente importante, presentando condizioni climatiche molto gravose per le strutture esposte e per la loro fruibilità.
Sono infatti numerosi gli stadi, e simili strutture, edificati in località sottoposte a condizioni climatiche difficili, quali grandi escursioni termiche, tempeste di varia natura, atmosfera aggres-siva, ecc. e contro le quali non sono stati trovati rimedi efficaci.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di stadio che eviti gli inconvenienti della tecnica nota.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di stadio che permetta di otte-nere un controllo efficace di temperatura e umidità al suo interno.
Un altro scopo è quello di realizzare una struttura che abbia costi di realizzazione significativamente inferiori, rispetto a quelli di un'analoga struttura di tipo tradizionale.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di costruire una struttura che non subisca l'aggressività delle condizioni I climatiche, e che abbia costi di manutenzione ridotti, molto inferiori rispetto ad una struttura analoga tradizionale, a parità di condizioni climatiche.
Un altro scopo è quello di realizzare una struttura di stadio nella quale la sicurezza sia più facile da gestire e garantire rispetQuesto ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di stadio, per eventi sportivi e per eventi pubblici in generale, caratterizzata dal fatto di essere completamente interrata.
La struttura comprende una copertura con un'apertura centrale atta a dare luce al campo di gioco ed a consentire il ricambio d'aria.
In caso di necessità, per fenomeni atmosferici, o durante le inattività della struttura, l'apertura centrale può essere chiusa mediante una copertura scorrevole.
La struttura comprende inoltre accessi sotterranei, attraverso pozzi d'ingresso e gallerie, collegati direttamente a strutture del sistema metropolitano di trasporto pubblico e, tramite i parcheggi circostanti, al sistema viario stradale e autostradale.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in sezione della struttura di stadio ipogeo, oggetto del presente trovato;
la figura 2 è una vista in pianta della struttura di stadio. Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di stadio, secondo il trovato, indicata terrata e presenta dimensioni adatte ad ospitare un campo di calcio 3 ed una pista olimpica.
La struttura di stadio 1 è attrezzata per ospitare fino a 100.000 spettatori seduti, con tribune e gradinate 2 completamente appoggiate al terreno.
La struttura 1 è costruita effettuando innanzitutto uno scavo a cielo aperto, con la stessa tecnologia utilizzata, per esempio, per le cave.
Lo scavo è opportunamente sagomato, conformemente alla geometria d'estradosso dello stadio.
La copertura è assicurata da una struttura reticolare 4, a piastra forata centralmente, semplicemente appoggiata, previo consolidamento dei terreni di fondazione interessati, lungo il perimetro superiore esterno dello stadio.
L'apertura centrale 5 dà luce al campo di gioco e consente il ricambio, ad esempio per moto convettivo, dell'aria condizionata all'interno della struttura.
In caso di necessità, per esempio per fenomeni atmosferici, o durante le inattività della struttura, l'apertura centrale 5 può essere chiusa da copertura scorrevole o fissa 6.
Come schematizzato nelle figure, gli accessi allo stadio sono sotterranei, attraverso pozzi d'ingresso e gallerie 7, collegati direttamente alle strutture del sistema metropolitano di trasporto pubblico 8 e, tramite i parcheggi circostanti 10, al sisteE', inoltre, illustrata la rampa d'accesso 11 degli spettator dai parcheggi alle tribune.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una struttura completamente ipogea la quale offre numerosi ed importanti vantaggi rispetto alle strutture esterne tradizionali.
La collocazione completamente sotterranea infatti consentirebbe di realizzare una struttura per tutte le stagioni, essendo possibile e semplice ottenere un controllo efficace di temperatura e umidità al suo interno.
La struttura ipogea presenta costi di realizzazione significativamente inferiori rispetto ad una struttura di analoghe dimensioni realizzata in superficie.
La struttura ipogea non è esposta all'aggressività delle condizioni climatiche, e presenta pertanto costi di manutenzione ridotti, molto inferiori rispetto a quelli richiesti da una struttura analoga in superficie, a parità di condizioni climatiche;
La sicurezza della presente struttura ipogea è più facile da gestire e garantire rispetto a quella di uno stadio di analoghe dimensioni realizzato in superficie.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C AZ I O N I 1 . Struttura di stadio, per eventi sportivi e per eventi pubblici in generale, caratterizzata dal fatto di essere completamente interrata.
  2. 2. Struttura di stadio, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di avere dimensioni adatte ad ospitare un campo di calcio ed una pista olimpica.
  3. 3. Struttura di stadio, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di essere configurata per ospitare fino a 100.000 spettatori seduti, con tribune e gradinate compietamente appoggiate al terreno.
  4. 4. Struttura di stadio, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere una copertura costituita da una struttura reticolare, a piastra forata centralmente, appoggiata, previo consolidamento dei terreni di fondazione interessati, lungo il perimetro superiore esterno dello stadio.
  5. 5. Struttura di stadio, secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la copertura comprende un'apertura centrale atta a dare luce al campo di gioco ed a consentire il ricambio, ad esempio per moto convettivo, deN'aria condizionata all'interno della struttura.
  6. 6. Struttura di stadio, secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che, in caso di necessità, per fenomeni atmosferici, o durante le inattività della struttura, l'apertura centrale può essere chiusa mediante una copertura scorrevole o fissa.
  7. 7. Struttura di stadio, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere accessi sotterranei, attraverso pozzi d'ingresso e gallerie, collegati direttamente a strutture del sistema metropolitano di trasporto pubblico e, tramite i parcheggi circostanti, al sistema viario stradale e autostradale.
  8. 8. Struttura di stadio, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la stessa è provvista di rampe d'accesso e di fuga dai parcheggi alle tribune.
IT001293A 2013-07-31 2013-07-31 Struttura di stadio, per eventi sportivi e per eventi pubblici in generale. ITMI20131293A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001293A ITMI20131293A1 (it) 2013-07-31 2013-07-31 Struttura di stadio, per eventi sportivi e per eventi pubblici in generale.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001293A ITMI20131293A1 (it) 2013-07-31 2013-07-31 Struttura di stadio, per eventi sportivi e per eventi pubblici in generale.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20131293A1 true ITMI20131293A1 (it) 2015-02-01

Family

ID=49304111

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001293A ITMI20131293A1 (it) 2013-07-31 2013-07-31 Struttura di stadio, per eventi sportivi e per eventi pubblici in generale.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20131293A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2674275A1 (fr) * 1991-03-19 1992-09-25 Vidal Henri Brevets Structure en terre stabilisee.
GB2407329A (en) * 2003-10-15 2005-04-27 Moonburst Structures Ltd Building structure with a tensile membrane

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2674275A1 (fr) * 1991-03-19 1992-09-25 Vidal Henri Brevets Structure en terre stabilisee.
GB2407329A (en) * 2003-10-15 2005-04-27 Moonburst Structures Ltd Building structure with a tensile membrane

Non-Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
"Calcio di rigore per l'ambiente", 20 April 2011 (2011-04-20), XP002722291, Retrieved from the Internet <URL:http://marazziarchitetti.com/pdf/20110420_Gazzetta_di_Parma.pdf> [retrieved on 20140326] *
TAFLINE LAYLIN: "The Rock Stadium Rises from the Desert in Sharp Planes", 31 May 2012 (2012-05-31), XP002722290, Retrieved from the Internet <URL:http://www.greenprophet.com/2012/05/the-rock-stadium-mz-architects/> [retrieved on 20140326] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EA200971057A1 (ru) Защитное укрытие
CN207561186U (zh) 四季蚯蚓养殖大棚
RU122107U1 (ru) Многофункциональный спортивный комплекс для пляжных видов спорта на подогреваемом песке
KR100801918B1 (ko) 파고라 시설물
ITMI20131293A1 (it) Struttura di stadio, per eventi sportivi e per eventi pubblici in generale.
WO2016062908A1 (es) Tienda de campaña estructural y método de montaje
CN207277221U (zh) 一种l型柱板式挡风墙
CN206693149U (zh) 一种棕榈卷护坡装置
Hatherley Everybody Knows This is Nowhere: The K iev P ark of M emory and Post‐S oviet Urbanism in Context
Magliocco et al. Urban environment and vegetation: comfort and urban heat island mitigation
JP6482772B2 (ja) 競技場
ITVR20070087A1 (it) Mezzi per la copertura e la protezione di aree, in particolare per piscine all&#39; aperto
Wilkinson The Dawn of Tibet: The Ancient Civilization on the Roof of the World
Lorry Area
GR20150100150A (el) Πτυσσομενη υδατοστεγανη σκιαση (αλ.ρολ.περγκολα)
ES2294907B1 (es) Instalacion deportiva multifuncional.
JP2010150823A (ja) 建物
Soldevila Barbosa SSS Platforms
DEOGUN et al. Learning From the Swahili Architecture in Mombasa/Kenya.
TWM513900U (zh) 排水孔防蚊網結構
Bower Sacred Secrets of the Caves
ITBG20120024U1 (it) Struttura rilocabile per impianti sportivi/ludici e simili
HRP20130208A2 (hr) Grobna zgrada
Dongsu Sugumagi–The Korean traditional forest planted near Sugu by the backgrounds of Fengshui
Edwards Care and attention