ITMI20131141A1 - Capsula per macchine da caffe' - Google Patents

Capsula per macchine da caffe'

Info

Publication number
ITMI20131141A1
ITMI20131141A1 IT001141A ITMI20131141A ITMI20131141A1 IT MI20131141 A1 ITMI20131141 A1 IT MI20131141A1 IT 001141 A IT001141 A IT 001141A IT MI20131141 A ITMI20131141 A IT MI20131141A IT MI20131141 A1 ITMI20131141 A1 IT MI20131141A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
capsule
holes
coffee
base surface
side walls
Prior art date
Application number
IT001141A
Other languages
English (en)
Inventor
Michele Zappella
Original Assignee
Bottarelli Pierangelo
Michele Zappella
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bottarelli Pierangelo, Michele Zappella filed Critical Bottarelli Pierangelo
Priority to IT001141A priority Critical patent/ITMI20131141A1/it
Priority to EP14172097.9A priority patent/EP2824044A1/en
Publication of ITMI20131141A1 publication Critical patent/ITMI20131141A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/70Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for materials not otherwise provided for
    • B65D85/804Disposable containers or packages with contents which are mixed, infused or dissolved in situ, i.e. without having been previously removed from the package
    • B65D85/8043Packages adapted to allow liquid to pass through the contents

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Devices For Dispensing Beverages (AREA)
  • Sealing Of Jars (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

Titolo: CAPSULA PER MACCHINE DA CAFFE’
Descrizione
La presente invenzione si riferisce ad una capsula da caffè per macchine da caffè.
Le macchine da caffè che utilizzano capsule di caffè pre-riempite si stanno sempre più affermando, in particolare per l’utilizzo domestico o negli uffici. Tali macchine da caffè sono di dimensioni modeste, costo moderato e, soprattutto, di uso estremamente semplice. E’ infatti sufficiente inserire la capsula nella macchina, richiudere l’apposito scomparto ed attivare l’erogazione. In certe macchine l’erogazione viene inoltre automaticamente interrotta una volta raggiunta la quantità ottimale di infuso.
Le capsule da caffè sono generalmente realizzate in materiale plastico, sono di forma cilindrica o leggermente tronco-conica e presentano un setto poroso su entrambe le facce della capsula, in modo da permettere all’acqua calda erogata dalla pompa della macchina di passare attraverso il caffè nella capsula e di estrarne l’infuso.
In particolare il setto poroso posizionato a valle rispetto alla direzione di erogazione dell’acqua presenta un problema rilevante, cioè quello di trattenere con difficoltà la polvere di caffè all’interno della capsula durante l’erogazione. Infatti, i granelli di caffè, sospinti dalla pressione esercitata dall’acqua erogata dalla pompa, tendono a passare attraverso i forellini del setto poroso. Anche se questo coinvolge una piccola parte della polvere di caffè, con il tempo la macchina tende a sporcarsi, causando anche malfunzionamenti, scarsa igiene e comunque la necessità di una pulizia frequente.
Al fine di risolvere tale problema sono state recentemente proposte capsule aventi dei fori non circolari ed in particolare dei fori di forma ellittica o ad asola allungata. E’ stato tuttavia verificato dalla presente Richiedente che anche in questo caso l’inconveniente si ripresenta, forse a causa del profilo comunque arrotondato di tali aperture. L’unico modo di risolvere tale problema nelle capsule dell’arte nota è quello di interporre una membrante filtrante tra la polvere di caffè ed il setto poroso. Questo costituisce una complicazione costruttiva che, per un prodotto di questo tipo, può incidere non di poco sui costi di produzione.
Scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione una capsula da caffè che minimizzi o elimini l’inconveniente sopra esposto e che sia costruttivamente semplice ed economica.
Tale scopo è raggiunto da una capsula da caffè come delineata nelle annesse rivendicazioni, le cui definizioni formano parte integrante della presente descrizione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcuni esempi di realizzazione, fatta qui di seguito a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle seguenti figure:
Figura 1 rappresenta una vista prospettica dall’alto della capsula secondo l’invenzione;
Figura 2 rappresenta una vista prospettica dal basso della capsula di figura 1;
Figura 3 rappresenta una vista dall’alto della capsula di figura 1;
Figura 3A rappresenta la vista di un particolare di figura 3;
Figura 4 rappresenta una vista laterale in sezione della capsula secondo l’invenzione.
Con riferimento alle figure, la capsula da caffè secondo l’invenzione, indicata nel suo complesso con il numero 1, comprende pareti laterali 2 cilindriche o leggermente tronco-coniche ed una superficie di base 3 che definiscono una cavità interna destinata ad alloggiare la polvere di caffè.
Le pareti laterali 2 terminano superiormente con un bordo 4 aggettante verso l’esterno, atto a fungere da superficie di saldatura di una pellicola forata 5 (figura 4), tipicamente realizzata in polipropilene o altro opportuno materiale plastico, che costituisce la chiusura superiore della capsula 1 ed ha la funzione di trattenere la polvere di caffè all’interno della cavità della capsula, facendo tuttavia passare l’acqua calda durante l’erogazione.
La superficie interna delle pareti laterali 2 della capsula 1 presenta una pluralità di rilievi anulari 6, la cui funzione principale è di irrobustire le suddette pareti laterali 2 quando sono soggette alla pressione del fluido erogato.
La superficie di base 3 presenta una pluralità di fori 7 per l’erogazione dell’infuso e costituisce quindi un setto poroso.
Esternamente alla cavità della capsula 1, la superficie di base 3 presenta un bordo sporgente 8 collegato ad un disco centrale 10 da una pluralità di raggi 9, anch’essi sporgenti verso l’esterno. In questo modo si ottiene l’irrobustimento anche della superficie di base 3, che è quella maggiormente soggetta alla pressione di erogazione.
I fori 7 sono quindi disposti in spicchi 11 che sono la risultante degli spazi non coperti dal bordo sporgente 8, dal disco centrale 10 e dai raggi 9.
I fori 7 hanno forma triangolare, preferibilmente di triangolo equilatero. Una tale forma permette, a parità di area disponibile per l’erogazione dell’infuso, di trattenere più facilmente i granelli di polvere di caffè rispetto a fori circolari o anche rispetto a fori ad asola allungata.
All’interno di ogni spicchio 11, i fori 7 possono ulteriormente essere raggruppati in cluster 12. In una forma di realizzazione, ogni cluster 12 comprende sei fori 7 disposti a corona con una punta di ogni triangolo affacciata al centro della corona.
In altre forme di realizzazione, i fori 7 possono essere disposti casualmente o con disposizioni geometriche diverse da quella descritta.
In una forma di realizzazione preferita, la capsula 1 è fabbricata di pezzo.
La capsula 1 potrà essere realizzata in vari tipi di materie plastiche del tipo normalmente impiegato in queste applicazioni.
I vantaggi della presente invenzione sono evidenti.
La forma triangolare dei fori permette di superare l’inconveniente legato alla fuoriuscita di polvere di caffè durante l’erogazione dell’infuso. Questo consente di evitare la presenza di una membrana filtrante che normalmente viene inserita sul fondo delle capsule dello stato dell’arte.
I rilievi anulari 6 sulle pareti laterali 2 ed il bordo sporgente 8 insieme ai raggi 9 irrigidiscono la capsula, senza bisogno di aumentare eccessivamente lo spessore delle pareti, quindi risparmiando materiale.
La possibilità di realizzare la capsula dell’invenzione in un unico pezzo è un sicuro risparmio dei costi di produzione.
E’ evidente che sono state descritte solo alcune forme particolari di realizzazione della presente invenzione, cui l’esperto dell’arte sarà in grado di apportare tutte quelle modifiche necessarie per il suo adattamento a particolari applicazioni, senza peraltro discostarsi dall’ambito di protezione della presente invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI l. Capsula (1) da caffè comprendente pareti laterali (2) cilindriche o leggermente tronco-coniche ed una superficie di base (3) che definiscono una cavità interna destinata ad alloggiare la polvere di caffè, in cui detta superficie di base (3) presenta una pluralità di fori (7) per l’erogazione dell’infuso, caratterizzata dal fatto che detti fori (7) hanno forma triangolare.
  2. 2. Capsula (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detti fori (7) hanno forma di triangolo equilatero.
  3. 3. Capsula (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui i fori (7) sono disposti in spicchi (11) sulla superficie di base (3).
  4. 4. Capsula (1) secondo la rivendicazione 3, in cui, all’interno di ogni spicchio (11), i fori (7) sono raggruppati in cluster (12).
  5. 5. Capsula (1) secondo la rivendicazione 4, in cui ogni cluster (12) comprende sei fori (7) disposti a corona con una punta di ogni triangolo affacciata al centro della corona.
  6. 6. Capsula (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui le pareti laterali (2) terminano superiormente con un bordo (4) aggettante verso l’esterno, atto a fungere da superficie di saldatura di una pellicola forata (5) che costituisce la chiusura superiore della capsula (1).
  7. 7. Capsula (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui la superficie interna delle pareti laterali (2) presenta una pluralità di rilievi anulari (6).
  8. 8. Capsula (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui la superficie di base (3) presenta, esternamente alla cavità della capsula (1), un bordo sporgente (8) collegato ad un disco centrale (10) da una pluralità di raggi (9), anch’essi sporgenti verso l’esterno.
  9. 9. Capsula (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, in cui detta capsula (1) è fabbricata in un unico pezzo.
IT001141A 2013-07-08 2013-07-08 Capsula per macchine da caffe' ITMI20131141A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001141A ITMI20131141A1 (it) 2013-07-08 2013-07-08 Capsula per macchine da caffe'
EP14172097.9A EP2824044A1 (en) 2013-07-08 2014-06-12 A coffee capsule

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001141A ITMI20131141A1 (it) 2013-07-08 2013-07-08 Capsula per macchine da caffe'

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20131141A1 true ITMI20131141A1 (it) 2015-01-09

Family

ID=49118650

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001141A ITMI20131141A1 (it) 2013-07-08 2013-07-08 Capsula per macchine da caffe'

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2824044A1 (it)
IT (1) ITMI20131141A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004087529A1 (en) * 2003-04-02 2004-10-14 Hausbrandt Trieste 1892 Spa Single-dose plastic capsule for powdered coffee and the like
WO2012104795A1 (en) * 2011-02-01 2012-08-09 Camardo S.P.A. Capsule for preparing liquid products

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2530030A1 (fr) * 2011-06-01 2012-12-05 Alain Frydman Capsule pour l'extraction d'une boisson sous pression
EP2616364A1 (en) * 2010-09-15 2013-07-24 Nestec S.A. Capsule with enhanced product delivery system

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004087529A1 (en) * 2003-04-02 2004-10-14 Hausbrandt Trieste 1892 Spa Single-dose plastic capsule for powdered coffee and the like
WO2012104795A1 (en) * 2011-02-01 2012-08-09 Camardo S.P.A. Capsule for preparing liquid products

Also Published As

Publication number Publication date
EP2824044A1 (en) 2015-01-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD881998S1 (en) Fidget spinner
USD914966S1 (en) Hair dryer
USD857181S1 (en) Urinal screen
USD847533S1 (en) Liquid soap dispenser
USD896101S1 (en) Capsule containing washing product
USD834944S1 (en) Liquid dispenser
USD881342S1 (en) Sealant dispenser
USD846328S1 (en) Water dispenser
USD949023S1 (en) Cosmetic tube with applicator
ITGE20100135A1 (it) Carica preconfezionata per macchine da caffe' espresso e gruppo erogatore adatto all'uso di detta carica
ITTO990273A1 (it) Cialda a perdere per l'uso in una macchina per l'estrazione el'erogazione di bevande.
ITBO20110101A1 (it) Capsula intercambiabile per la preparazione di una infusione di caffe', e procedimento per l'ottenimento di una infusione di tale caffe'
USD905569S1 (en) Capsule containing washing product
USD897860S1 (en) Capsule containing washing product
USD933910S1 (en) Washing machine
ITBO20090039U1 (it) Capsula per prodotti da infusione.
USD1020821S1 (en) Injection molding machine
USD824853S1 (en) Rotor core
USD908021S1 (en) Tire pressure tester
USD801698S1 (en) Toothpaste extruding toothbrush
USD892348S1 (en) Genetic testing machine
ITTO20110004U1 (it) "capsula per la preparazione di prodotti liquidi"
USD824042S1 (en) Perforated cell encapsulation device
ITMI20131141A1 (it) Capsula per macchine da caffe'
USD607750S1 (en) Dispensing package