ITMI20130777A1 - Giunto elettrico rotante per la trasmissione di dati ad alta velocita' - Google Patents

Giunto elettrico rotante per la trasmissione di dati ad alta velocita' Download PDF

Info

Publication number
ITMI20130777A1
ITMI20130777A1 IT000777A ITMI20130777A ITMI20130777A1 IT MI20130777 A1 ITMI20130777 A1 IT MI20130777A1 IT 000777 A IT000777 A IT 000777A IT MI20130777 A ITMI20130777 A IT MI20130777A IT MI20130777 A1 ITMI20130777 A1 IT MI20130777A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rings
joint according
electrical joint
ring
cable
Prior art date
Application number
IT000777A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Maino
Original Assignee
Conductix Wampfler S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Conductix Wampfler S R L filed Critical Conductix Wampfler S R L
Priority to IT000777A priority Critical patent/ITMI20130777A1/it
Publication of ITMI20130777A1 publication Critical patent/ITMI20130777A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R39/00Rotary current collectors, distributors or interrupters
    • H01R39/64Devices for uninterrupted current collection
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R39/00Rotary current collectors, distributors or interrupters
    • H01R39/02Details for dynamo electric machines
    • H01R39/46Auxiliary means for improving current transfer, or for reducing or preventing sparking or arcing
    • H01R39/54Auxiliary means for improving current transfer, or for reducing or preventing sparking or arcing by use of impedance between brushes or segments

Landscapes

  • Branch Pipes, Bends, And The Like (AREA)
  • Arrangements For Transmission Of Measured Signals (AREA)
  • Communication Cables (AREA)

Description

Descrizione della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
“Giunto elettrico rotante per la trasmissione di dati ad alta velocità”
Descrizione
La presente invenzione si riferisce a un giunto elettrico ruotante per la trasmissione di dati ad alta velocità. Più in particolare, la presente invenzione si riferisce a un giunto come sopra definito, adibito alla trasmissione del segnale Ethernet 1000Base-T (1000 Mbps) e atto al contenimento del NEXT (Near-End Crosstalk, o Paradiafonia), ossia la perturbazione rilevata sul lato ricevente.
Come è noto Ethernet è uno standard di trasmissione dati per rete locale basato sul principio che tutti i terminali della rete sono connessi a una stessa linea di comunicazione, costituita da cavi a coppiette.
In funzione del tipo di cavo utilizzato si distinguono diverse varianti di tecnologie Ethernet: il cavo schermato da un Giga bit per secondo (1Gbps) usa quattro coppie intrecciate di Classe E (o Categoria 6) e consente di raggiungere una lunghezza di 100 m..
Uno dei problemi di maggior rilievo nella realizzazione di sistemi per la trasmissione di dati è riferito alla necessità di mantenere il più possibile l’integrità dei segnali da interferenze e disturbi interni ed esterni alla linea di trasmissione.
Sono pertanto adottate diverse soluzioni di schermatura per i cavi, selezionati in funzione dei vari disturbi e delle diverse esigenze, tra le quali sono comprese la lunghezza del cavo e le tolleranze di perdita ammissibile del segnale.
I giunti elettrici ruotanti a contatti striscianti ed anelli sovrapposti sono costituiti da una pila di anelli metallici, protetti galvanicamente contro l’ossidazione con un rivestimento che, ad esempio, può essere realizzato con argentatura o doratura; ciascun anello, dotato o meno di gole guidaspazzole, è separato da quello adiacente con un diaframma di materiale elettricamente isolante, come POM (poliossimetilene) o PTFE (politetrafluoroetilene), con permettività εR costante nella gamma –20°C …. 100°C e 1 … 250 MHz, essendo il valore di 250 MHz il limite superiore definito dalle Norme di riferimento EN 50173–1 e TIA/EIA– 568-B.2 per i cablaggi. Detti giunti comprendono, inoltre, una pluralità di spazzole metalliche in lega pregiata, a filo o a pastiglia e singole o multiple, in contatto con gli anelli protetti galvanicamente. Tali spazzole garantiscono la continuità elettrica quando gli anelli ruotano; l’utilizzo di spazzole multiple, anziché singole, elimina il rischio di microinterruzione del segnale Ethernet, che può essere provocato da vibrazioni meccaniche e/o dalla polvere d’usura del giunto. Nei giunti elettrici di cui si tratta è richiesto che il livello di paradiafonia (NEXT) e di altri parametri del livello fisico dell’Ethernet 1000BaseT, come RL (Return Loss, o Perdita di ritorno), IL (Insertion Loss, o Perdita di inserzione) e ACR (Attenuation to Crosstalk Ratio, o Rapporto attenuazione/diafonia), sia in linea con quanto prescritto dalle norme sopra citate per garantire un’adeguata trasmissione dei segnali.
Il rispetto di tali parametri risulta tuttavia difficile per diversi motivi. Anzitutto, la configurazione elettromeccanica del collettore crea un inevitabile e parziale disadattamento di impedenza rispetto al cavo. Vi è inoltre la necessità di contenere la distanza tra gli anelli, per evitare un eccessivo sviluppo in senso longitudinale degli anelli stessi, conseguentemente del giunto. Altro aspetto da considerare riguarda la lunghezza applicativa del cavo su ciascun lato del giunto, che può essere corta (ad esempio un metro) piuttosto che lunga (ad esempio 50 metri), e comunque diversa da lato a lato.
Le note soluzioni predisposte allo scopo di soddisfare tali requisiti, evitando pure vincoli quanto alla lunghezza minima del cavo Ethernet in entrata o in uscita dal giunto, non risultano pienamente soddisfacenti pur prevedendo l’interposizione di un anello schermante tra due coppie adiacenti di anelli di segnale e, inoltre, configurano soluzioni costruttive molto complesse.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti sopra lamentati.
Più in particolare, lo scopo della presente invenzione è quello di provvedere un giunto elettrico ruotante per la trasmissione di dati ad alta velocità (1Gbps) che consenta di massimizzare la lunghezza del cavo Ethernet esterno al collettore disponibile per l’utenza.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di provvedere un giunto elettrico ruotante come sopra definito rispondente agli specifici limiti normativi, a partire dal contenimento del NEXT.
Non ultimo scopo dell’invenzione è quello di provvedere un giunto elettrico ruotante che non comporti vincoli quanto alla lunghezza minima del cavo Giga bit Ethernet in entrata o in uscita.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di mettere a disposizione degli utilizzatori un giunto elettrico ruotante atto a garantire un elevato livello di resistenza e affidabilità nel tempo, tale inoltre da poter essere facilmente ed economicamente realizzato.
Questi e altri scopi ancora vengono raggiunti dal giunto elettrico ruotante della presente invenzione in accordo con la rivendicazione principale. Le caratteristiche costruttive e funzionali del giunto elettrico ruotante per la trasmissione di dati ad alta velocità della presente invenzione potranno essere meglio comprese della descrizione che segue, in cui si fa riferimento alle allegate tavole di disegni che ne rappresentano una forma di realizzazione preferita e non limitativa e in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente, con riferimento al giunto elettrico dell’invenzione, la configurazione interna di un collettore per Ethernet 1000Base-T, ad evidenziare i contributi di disturbo elettrico che determinano il NEXT su ogni lato di ciascuna coppietta del cavo flessibile;
la figura 2 illustra schematicamente la connessione tra anelli di segnale e coppiette di cavi nel giunto elettrico della presente invenzione;
le figure 3 e 4 rappresentano rispettivamente, in vista schematica prospettica e in sezione longitudinale, una spazzola a filo – preferibilmente e non limitatamente multipla - del giunto elettrico rotante secondo la presente invenzione;
la figura 5 rappresenta schematicamente, in sezione longitudinale, una spazzola a pastiglia – preferibilmente e non limitatamente multipla - del giunto elettrico rotante secondo l’invenzione.
Con riferimento iniziale alla figura 1, che schematizza la configurazione interna del collettore per Ethernet 1000Base-T, con il riferimento numerico 10 è indicato il giunto stesso, collegato a due interfacce (12), ad esempio due azionamenti elettronici per motori elettrici, da un cavo flessibile di Classe E (EN 50173-1) o di Categoria 6 (TIA/EIA-568-B.2), indicato con 14. Il cavo 14 comprende quattro coppiette di cavi intrecciati 16 che su un lato terminano sulle spazzole 18 riscontranti gli anelli di segnale del giunto 10, indicati con 20. Anelli di schermo 21 sono interposti tra ogni coppia di anelli di segnale 20. Con A, B e C sono invece indicati, alla stessa figura 1, i contributi di disturbo elettrico, che determinano il NEXT su un lato ricevente di un’interfaccia 12.
Secondo l’invenzione, con riferimento alle figure 2, 3, 4 e 5, una resistenza R di alcuni Ohm - eventualmente a montaggio superficiale - è connessa in serie ai cavetti di ogni coppietta 16 del cavo 14, in posizione prossima alla rispettiva spazzola 18 e al rispettivo anello 20. All’interno di detto anello (figura 4), la resistenza R appoggia sul convenzionale diaframma isolante, schematizzato con 22; tale diaframma funge da supporto meccanico per la resistenza R, che è saldata all’anello 20.
L’utilizzo di tale resistenza R, tipicamente e non criticamente di 2 … 5 Ω, attenua in misura sostanziale il dannoso effetto sul NEXT dovuto alle riflessioni ed alla telediafonia.
In pratica, la contropartita della presenza della resistenza R, secondo le verifiche sperimentali svolte dalla Richiedente, è l’introduzione di un’attenuazione equivalente al alcuni metri di cavo per ogni lato e, conseguentemente, la riduzione della lunghezza applicativa totale L = (L1+ L2) del cavo flessibile 14 a 60 ÷ 75 metri, valore ampiamente sufficiente per le applicazioni del giunto 10. Una forma di realizzazione possibile e alternativa è illustrata nel caso di spazzole a filo alla figura 3, in cui si rileva il circuito stampato, indicato con 24 e la relativa pista 26 sulla quale è saldata la spazzola 18, con ramo singolo o multiplo, e con una o più “V” per anello di segnale, riscontranti l’anello 20.
La stessa resistenza R, nell’ipotesi di spazzola a pastiglia 27, è illustrata schematicamente in figura 5, sostenuta da un supporto elettricamente isolante 28, strisciante su un anello piatto 20.
Come si può rilevare da quanto precede, sono evidenti i vantaggi che l’invenzione consegue.
La presenza di una resistenza R connessa in serie ai cavetti di ogni coppietta 16 del cavo 14, vicina alla rispettiva spazzola 18 e al relativo anello 20, riduce in misura apprezzabile i disturbi interni ed esterni alla linea di trasmissione, cioè gli effetti di paradiafonia, permettendo di raggiungere una lunghezza applicativa totale del cavo flessibile 14 pari a 60 … 75 metri.
Benché l’invenzione sia stata sopra descritta con particolare riferimento a una sua forma di realizzazione, data a scopo esemplificativo e non limitativo, numerose modifiche e varianti appariranno evidenti a un tecnico del ramo alla luce della descrizione sopra riportata. La presente invenzione, pertanto, intende abbracciare tutte le modifiche e le varianti che rientrano nello spirito e nell’ambito protettivo delle rivendicazioni che seguono.

Claims (3)

  1. Rivendicazioni 1) Un giunto elettrico ruotante (10) per la trasmissione Ethernet da 1 Gbps di dati, con anelli sovrapposti (20) e spazzole (18) o (27) riscontranti detti anelli tra loro separati da un diaframma isolante (22), detto giunto essendo collegato a due interfacce (12) da un cavo schermato Ethernet (14) comprendente quattro coppiette (16) di cavi intrecciati, collegati alle spazzole (18) e agli anelli (20) e circondati da vie schermate (21), caratterizzato dal fatto di comprendere una o più resistenze R, tra loro collegate in serie o in parallelo a ciascuna coppietta di cavi (16) del cavo (14).
  2. 2) Il giunto elettrico rotante secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette una o più resistenze R, collegate in serie o in parallelo a ciascuna coppietta di cavi (16), sono disposte in posizione prossima alla rispettiva spazzola (18) nonché al rispettivo anello (20) cui sono saldate.
  3. 3) Il giunto elettrico rotante secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che all’interno di ciascun anello (20) ogni resistenza R appoggia sul diaframma isolante (22) che separa tra loro due anelli (20) 4) Il giunto elettrico secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che ciascuna resistenza R ha un valore compreso tra 2 e 5 Ohm. 5) Il giunto elettrico secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che ciascuna resistenza R è disposta in montaggio superficiale sul circuito stampato (24) sulla cui pista (26) è saldata la spazzola a filo a “V” (18) singola o multipla. 6) Il giunto elettrico secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la spazzola a filo è conformata a “semi-V”. 7) Il giunto elettrico secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere detta spazzola (27), singola o multipla abbinata a detto anello piatto (20). 8) Il giunto elettrico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuna coppia di anelli (20) è preceduta e seguita da un anello di schermo (21).
IT000777A 2013-05-13 2013-05-13 Giunto elettrico rotante per la trasmissione di dati ad alta velocita' ITMI20130777A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000777A ITMI20130777A1 (it) 2013-05-13 2013-05-13 Giunto elettrico rotante per la trasmissione di dati ad alta velocita'

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000777A ITMI20130777A1 (it) 2013-05-13 2013-05-13 Giunto elettrico rotante per la trasmissione di dati ad alta velocita'

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130777A1 true ITMI20130777A1 (it) 2014-11-14

Family

ID=48703695

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000777A ITMI20130777A1 (it) 2013-05-13 2013-05-13 Giunto elettrico rotante per la trasmissione di dati ad alta velocita'

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20130777A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6437656B1 (en) * 1999-10-25 2002-08-20 Electro-Tec Corp. Broadband high data rate analog and digital communication link
US20070159023A1 (en) * 2004-02-10 2007-07-12 Horst Eisert Brush system for an electromotive drive unit
US20110234792A1 (en) * 2010-03-23 2011-09-29 Pelco, Inc. Surveillance camera

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6437656B1 (en) * 1999-10-25 2002-08-20 Electro-Tec Corp. Broadband high data rate analog and digital communication link
US20070159023A1 (en) * 2004-02-10 2007-07-12 Horst Eisert Brush system for an electromotive drive unit
US20110234792A1 (en) * 2010-03-23 2011-09-29 Pelco, Inc. Surveillance camera

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9583235B2 (en) Multipair differential signal transmission cable
ITMI960180A1 (it) Cavo perfezionato a coppie differenziali multiple
KR20120053543A (ko) 개선된 패치 코드를 갖는 타선로 누화 억제 시스템
TW201013705A (en) Differential transmission signal cable and composite cable containing the same
US10950368B2 (en) I-shaped filler
JP2016027547A (ja) 差動信号伝送用ケーブル及び多芯差動信号伝送用ケーブル
JP2017514276A (ja) 差動データ信号を送信するための装置及び方法
MX344525B (es) Fibra optica metalizada.
CN104240832B (zh) 一种阻燃防火电缆
RU181867U1 (ru) Огнестойкий симметричный высокочастотный кабель
ITMI20130777A1 (it) Giunto elettrico rotante per la trasmissione di dati ad alta velocita'
TW201320111A (zh) 寬距差分對電纜
US10515744B1 (en) Twisted pair data communication cable with individually shieled pairs using discontinuous shielding tape
US10741305B2 (en) Double P jacket for telecommunications cable
JP5817895B2 (ja) 遮蔽層付きケーブル、及びそれを用いたモジュラープラグ付きコード
US11551830B2 (en) Telecommunications cable with twin jacket and barrier
JP5598625B2 (ja) 遮蔽層付きケーブル、及びそれを用いたモジュラープラグ付きコード
RU148022U1 (ru) Высокочастотный симметричный кабель
JP5644894B2 (ja) 不連続導体遮蔽テープを用いた遮蔽層付きケーブル、及びそれを用いたモジュラープラグ付きコード
JP5516815B2 (ja) 遮蔽層付きケーブル、及びそれを用いたモジュラープラグ付きコード
US20170372818A1 (en) Differential signal transmission cable and multi-core differential signal transmission cable
JP6834742B2 (ja) 二芯平行ケーブル
JP2015043328A (ja) 不連続導体遮蔽テープ
JP2014150067A (ja) 遮蔽層付きケーブル、及びそれを用いたモジュラープラグ付きコード
CN203366784U (zh) 野外用柔软、低电容传输信号特种电缆