ITMI20130215U1 - Valvola con filtro incorporato. - Google Patents

Valvola con filtro incorporato. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20130215U1
ITMI20130215U1 ITMI20130215U ITMI20130215U1 IT MI20130215 U1 ITMI20130215 U1 IT MI20130215U1 IT MI20130215 U ITMI20130215 U IT MI20130215U IT MI20130215 U1 ITMI20130215 U1 IT MI20130215U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
valve
filter
shutter
filter element
inlet port
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Bontempi
Original Assignee
Antonio Bontempi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Bontempi filed Critical Antonio Bontempi
Priority to ITMI20130215 priority Critical patent/ITMI20130215U1/it
Priority to RU2014123064/06U priority patent/RU149191U1/ru
Priority to EP14171244.8A priority patent/EP2811209A1/en
Publication of ITMI20130215U1 publication Critical patent/ITMI20130215U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K5/00Plug valves; Taps or cocks comprising only cut-off apparatus having at least one of the sealing faces shaped as a more or less complete surface of a solid of revolution, the opening and closing movement being predominantly rotary
    • F16K5/06Plug valves; Taps or cocks comprising only cut-off apparatus having at least one of the sealing faces shaped as a more or less complete surface of a solid of revolution, the opening and closing movement being predominantly rotary with plugs having spherical surfaces; Packings therefor
    • F16K5/0605Plug valves; Taps or cocks comprising only cut-off apparatus having at least one of the sealing faces shaped as a more or less complete surface of a solid of revolution, the opening and closing movement being predominantly rotary with plugs having spherical surfaces; Packings therefor with particular plug arrangements, e.g. particular shape or built-in means

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una valvola con filtro incorporato. Più particolarmente, il trovato riguarda una valvola con filtro incorporato che evita l'intasamento del filtro.
Come è noto, sono disponibili sul mercato valvole con filtro incorporato, in cui il filtro è disposto assialmente alla direzione di passaggio del fluido, in corrispondenza della luce di ingresso della valvola.
Una soluzione di questo tipo comporta tuttavia alcuni inconvenienti, dovuti principalmente al fatto che il materiale filtrato tenta di passare attraverso la superficie filtrante di chiusura del filtro a cestello, provocando forti variazioni alle perdite di carico caratteristiche della valvola e/o intasamenti pressoché totali del passaggio del fluido.
Al fine di poter effettuare la pulizia del filtro di una valvola di tipo noto, è necessario rimuovere il filtro stesso dal corpo della valvola, tramite utensili meccanici quali chiavi e/o pinze, e rimontare quindi successivamente il filtro .
Questa operazione, dispendiose dal punto di vista del tempo, richiedono come detto l'impiego di utensili.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare una valvola con filtro che consenta di evitare intasamenti del filtro dovuti a materiale filtrato.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una valvola con filtro, in cui il filtro possa essere pulito senza doverlo estrarre dal corpo della valvola .
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una valvola con filtro in cui il filtro possa essere pulito in condizioni di emergenza anche senza interrompere il passaggio di fluido tra l'ingresso e l'uscita della valvola.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una valvola con filtro che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una valvola comprendente un corpo valvola provvisto di una luce di ingresso e di una luce di uscita, un otturatore essendo interposto tra detta luce di ingresso e detta luce di uscita, l'otturatore essendo azionato da un alberino di comando, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento filtrante che è alloggiato in una sede definita in detto otturatore, detta sede dì alloggiamento del filtro avendo asse ortogonale all'asse della luce di ingresso e della luce di uscita di detto corpo valvola Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione della valvola con filtro secondo il presente trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nell 'unito disegno, in cui l’unica figura illustra in vista in sezione la valvola con filtro secondo il trovato.
Con riferimento alla figura, la valvola con filtro incorporato, globalmente indicata dal numero di riferimento 1, comprende un corpo 2 della valvola che è provvisto di una luce di ingresso 3, una luce di uscita 4 e un'apertura di scarico 5 chiusa da un tappo 6.
Il corpo della valvola presenta internamente un otturatore 7, che può opportunamente essere di forma sferica, troncoconica o qualsiasi altra forma adatta, e che alloggia al suo interno un elemento filtrante 8 che risulta essere disposto solidale in rotazione con l'otturatore. La rotazione dell'otturatore è data da un alberino di comando 9.
L'otturatore 7 è alloggiato all'interno del corpo della valvola in condizione sospesa tra due sedi di tenuta 10 e 11 che garantiscono la tenuta idraulica tra l'otturatore sferico 7 e le luci di ingresso e uscita 3 e 4 durante la rotazione dell’otturatore sferico 7. L'otturatore sferico ha un passaggio assiale per il passaggio del fluido da filtrare e un passaggio ortogonale al precedente in cui è alloggiato l'elemento filtrante 8.
L'otturatore 7 è mobile, mediante l'alberino di comando 9, tra una posizione di completa chiusura, in cui l'otturatore 7 impedisce la comunicazione di fluido tra la luce di ingresso 3 e la luce di uscita 4, e una posizione di completa apertura in cui il passaggio assiale pone in comunicazione di fluido la luce di ingresso 3 e la luce di uscita 4.
L'elemento filtrante 8 è, come detto, alloggiato nella sede dell'otturatore 7, la guale ha asse ortogonale all'asse del foro di passaggio del fluido, sìa in posizione di chiusura sia in quella di apertura della valvola.
L'elemento filtrante è fissato all'otturatore 7 della valvola attraverso interferenza tra la superficie esterna dell'elemento filtrante e la superficie interna del foro di alloggiamento che è creato nell'otturatore 7 e mediante lo studio di un gioco limitato con la superficie superiore del tappo 6 che va in battuta sulla valvola.
Il numero di riferimento 12 indica uno spazio in corrispondenza del fondo della valvola in corrispondenza dell'apertura di uscita 5, che permette la raccolta, sedimentazione, del materiale filtrato.
Mediante l'impiego dell'elemento filtrante così disposto, nel corpo valvola e particolarmente nell'otturatore, si ha che con l'otturatore in posizione di chiusura è possibile, mediante rimozione del tappo di fondo 6, ispezionare l'elemento filtrante 8, sostituirlo e/o pulirlo, mediante una rimozione semplice e manuale dell'elemento filtrante stesso.
Con l'otturatore 7 in posizione di chiusura, sempre tramite la rimozione del tappo di fondo 6 è possibile non solo ispezionare il filtro e pulirlo come descritto precedentemente, ma è possibile pulire il materiale depositato nello spazio esistente tra l'elemento filtrante 8 e il tappo 6, nonché pulire la superficie interna del filtro (ad esempio attraverso uno spazzolino) senza dover estrarre il filtro dal suo alloggiamento nell'otturatore 7.
La disposizione dell'elemento filtrante 8 secondo il trovato, nell'otturatore 7, evita che l'elemento filtrante 8 si intasi facilmente, in quanto il materiale filtrato si deposita per gravità verso il basso nello spazio 12, e non si deposita quindi sotto la superficie filtrante dell'elemento filtrante 8. In tal modo sono evitate forti variazioni delle perdite di carico caratteristiche della valvola con filtro e/o addirittura intasamenti pressoché totali del passaggio del fluido.
Inoltre, in condizioni di emergenza è anche possibile pulire l'elemento filtrante 8 con l'otturatore 7 in posizione completamente aperta, tramite parziale svitamento del tappo di fondo 6 in modo tale da far uscire verso l'esterno il materiale depositato sul fondo, insieme ad una minima parte del fluido di passaggio, evitando comunque in tal modo interrompere il flusso del fluido tra la luce di ingresso e la luce di uscita della valvola 4.
Si è in pratica constatato come la valvola con filtro secondo il presente trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto permette di evitare intasamenti indesiderati dell'elemento filtrante, consentendo al contempo una facile ispezionare, pulizia e rimozione dell'elemento filtrante stesso.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Valvola comprendente un corpo valvola provvisto di una luce di ingresso e di una luce di uscita, un otturatore essendo interposto tra detta luce di ingresso e detta luce di uscita, l'otturatore essendo azionato da un alberino di comando, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento filtrante che è alloggiato in una sede definita in detto otturatore, detta sede avendo asse ortogonale all'asse della luce di ingresso e della luce di uscita di detto corpo valvola 2. Valvola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento filtrante è fissato internamente a detto otturatore tramite interferenza tra la superficie esterna dell'elemento filtrante e la superficie interna dell'elemento di alloggiamento definita in detto otturatore. 3. Valvola secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto elemento filtrante è solidale in rotazione con detto otturatore . 4. Valvola secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un'apertura di scarico disposta sul fondo di detto corpo della valvola, in corrispondenza di detto otturatore, detta apertura di scarico essendo atta ad essere chiusa da un tappo.
ITMI20130215 2013-06-06 2013-06-06 Valvola con filtro incorporato. ITMI20130215U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20130215 ITMI20130215U1 (it) 2013-06-06 2013-06-06 Valvola con filtro incorporato.
RU2014123064/06U RU149191U1 (ru) 2013-06-06 2014-06-05 Клапан со встроенным фильтром
EP14171244.8A EP2811209A1 (en) 2013-06-06 2014-06-05 Valve with built-in filter

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20130215 ITMI20130215U1 (it) 2013-06-06 2013-06-06 Valvola con filtro incorporato.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130215U1 true ITMI20130215U1 (it) 2014-12-07

Family

ID=49487295

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20130215 ITMI20130215U1 (it) 2013-06-06 2013-06-06 Valvola con filtro incorporato.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2811209A1 (it)
IT (1) ITMI20130215U1 (it)
RU (1) RU149191U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107131321A (zh) * 2017-06-10 2017-09-05 江苏炜尔嘉铜业有限公司 一种过滤球阀
CN113187920A (zh) * 2021-04-23 2021-07-30 杭州职业技术学院 一种流量的控制方法及控制装置

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3826281A (en) * 1969-10-29 1974-07-30 Us Navy Throttling ball valve
DE3815710A1 (de) * 1988-05-07 1989-11-16 Congermania Mess & Regel Kugelhahn
DK134890D0 (da) * 1990-05-31 1990-05-31 Broen Armatur As Kombineret afspaerringsventil
GB2309063B (en) * 1996-01-10 2000-02-23 Gascon Prod Ltd Improvements in or relating to valves
ES2190318B1 (es) 2000-11-23 2005-05-01 Genebre, S.A. Valvula con filtro.
US8047228B2 (en) * 2005-02-23 2011-11-01 Exxonmobil Chemical Patents Inc. Metering system and use thereof

Also Published As

Publication number Publication date
RU149191U1 (ru) 2014-12-27
EP2811209A1 (en) 2014-12-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5977877B2 (ja) 回転式排出ピンを有するオイルフィルタアセンブリ
EP2216098B1 (en) Improved sprinkler
CN102068849B (zh) 过滤器组件
TWD188435S (zh) 過濾器調壓器
JP2016034484A (ja) 逆洗可能なエアフィルタ
MX2017008014A (es) Valvula de control para vaciar pasta de color tanto en gran cantidad como pequeña cantidad.
EP2987926A3 (en) Pool cleaner with filter with self cleaning means and high internal pressure
RU2017142952A (ru) Воздушный фильтр и фильтрующий элемент
TWD187309S (zh) 過濾器
CN103953810B (zh) 一种具有水开关功能的内接头
ITMI20130215U1 (it) Valvola con filtro incorporato.
ITMI20120033A1 (it) Separatore magnetico di impurita' per impianti di riscaldamento e/o di raffrescamento
EP2777774A3 (en) A valve mechanism comprising an improved means of filtering
US9964225B2 (en) Water inlet valve featuring stain resistance, easy cleaning, and quick disassembly
CN205436302U (zh) 一种鼓风式药品压片分离装置
CN203743546U (zh) 先导式溢流阀
CN209340583U (zh) 一种一体式陶瓷阀芯水龙头
CN203114382U (zh) 双滤芯机油滤清器
ITPD20090020A1 (it) Aspiratore ad acqua per polvere e/o cenere
ITBO970725A1 (it) Filtro disoleatore, con associata valvola di minima pressione per impianti erogatori di aria compressa.
CN205781146U (zh) 一种带空气过滤装置的空气减压阀
KR200452261Y1 (ko) 공기배출 필터드레인 밸브
JP5484170B2 (ja) ストレーナ装置
CN204017485U (zh) 一种滤芯
CN203628017U (zh) 一种带免拆洗过滤网装置的阀门