ITMI20130164A1 - Sonda wireless per elettromiografia odontoiatrica - Google Patents

Sonda wireless per elettromiografia odontoiatrica

Info

Publication number
ITMI20130164A1
ITMI20130164A1 IT000164A ITMI20130164A ITMI20130164A1 IT MI20130164 A1 ITMI20130164 A1 IT MI20130164A1 IT 000164 A IT000164 A IT 000164A IT MI20130164 A ITMI20130164 A IT MI20130164A IT MI20130164 A1 ITMI20130164 A1 IT MI20130164A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
probe
dental
electrode
patient
electromyography
Prior art date
Application number
IT000164A
Other languages
English (en)
Inventor
Jacopo Costella
Enrico Fermi
Fabrizio Renzulli
Bruno Ros
Original Assignee
Bts S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bts S P A filed Critical Bts S P A
Priority to IT000164A priority Critical patent/ITMI20130164A1/it
Priority to US14/173,524 priority patent/US20140221867A1/en
Priority to DE102014001590.4A priority patent/DE102014001590A1/de
Publication of ITMI20130164A1 publication Critical patent/ITMI20130164A1/it
Priority to US15/386,268 priority patent/US20170112409A1/en

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B5/00Measuring for diagnostic purposes; Identification of persons
    • A61B5/24Detecting, measuring or recording bioelectric or biomagnetic signals of the body or parts thereof
    • A61B5/316Modalities, i.e. specific diagnostic methods
    • A61B5/389Electromyography [EMG]
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B5/00Measuring for diagnostic purposes; Identification of persons
    • A61B5/0002Remote monitoring of patients using telemetry, e.g. transmission of vital signals via a communication network
    • A61B5/0015Remote monitoring of patients using telemetry, e.g. transmission of vital signals via a communication network characterised by features of the telemetry system
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B5/00Measuring for diagnostic purposes; Identification of persons
    • A61B5/22Ergometry; Measuring muscular strength or the force of a muscular blow
    • A61B5/224Measuring muscular strength
    • A61B5/228Measuring muscular strength of masticatory organs, e.g. detecting dental force
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B5/00Measuring for diagnostic purposes; Identification of persons
    • A61B5/45For evaluating or diagnosing the musculoskeletal system or teeth
    • A61B5/4538Evaluating a particular part of the muscoloskeletal system or a particular medical condition
    • A61B5/4542Evaluating the mouth, e.g. the jaw
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B5/00Measuring for diagnostic purposes; Identification of persons
    • A61B5/45For evaluating or diagnosing the musculoskeletal system or teeth
    • A61B5/4538Evaluating a particular part of the muscoloskeletal system or a particular medical condition
    • A61B5/4542Evaluating the mouth, e.g. the jaw
    • A61B5/4557Evaluating bruxism

Description

D E S C R I Z I O N E
SONDA WIRELESS PER ELETTROMIOGRAFIA ODONTOIATRICA
SCOPO DELL'NVENZIONE
La presente invenzione si riferisce a una sonda wireless per l'elettromiografìa da impiegarsi nell’odontoiatria idonea ad acquisire i dati anche in assenza dell’unità ricevente, agilmente posizionabile e rimovibile dal volto del paziente.
LO STATO DELL’ARTE
L’elettromiografo à ̈ tradizionalmente dotato di un numero di sonde collegate mediante cavi all’apparecchiatura di registrazione dei segnali elettrici emessi dalla muscolatura esaminata. Al fine superare gli inconvenienti causati dalla presenza di detti cavi, à ̈ stata applicata la tecnologia wireless anche per gli elettromiografi.
In virtù di detta nuova tecnologia à ̈ divenuto più agevole utilizzare l’elettromiografo nel campo dell’odontoiatria, in particolare per l’analisi funzionale dell’occlusione dentale.
Nell’ambito degli elettromiografì per odontoiatria, sono conosciuti elettromiografi dotati di 3 elettrodi: 2 di registrazione ed 1 per il “bias†paziente. Gli elettrodi di registrazione possono essere a geometria fissa cioà ̈ con interdistanza fissa tra di essi o a geometria variabile cioà ̈ con interdistanza variabile.
Tale configurazione degli elettrodi comporta vari inconvenienti tra i quali la difficoltà di applicare al paziente almeno tre elettrodi per ogni punto da esaminare, vale a dire due elettrodi di registrazione e un elettrodo per “bias†paziente, rendendo altresì meno agevole il movimento del paziente durante l’esame elettromiografico odontoiatrico. Si ricorda, in particolare, che il paziente sottoposto all’analisi funzionale per verificare l’eventuale occlusione dentale attraverso l’esame elettromiografico deve procedere all’atto della masticazione. Ne consegue che il rendere naturale il movimento del paziente à ̈ uno degli elementi fondamentali per l’ottenimento di dati che sono il più possibili rappresentativi dell’eventuale stato occlusale masticatorio del paziente.
Gli elettrodi wireless degli elettromiografi conosciuti hanno altresì l’inconveniente di prevedere un bottone godronato femmina per consentire l’applicazione dell’elettrodo al paziente per mezzo di cerotti elettrosensibili dotati di bottoni godronati maschio. Tale metodo di applicazione degli elettrodi ha l’inconveniente d’imporre una fastidiosa pressione sul volto del paziente per accoppiare la porzione del bottone godronato dell’elettrodo alla porzione del bottone godronato del cerotto.
ESPOSIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione risolve vantaggiosamente gli inconvenienti dei dispositivi conosciuti per mezzo di una sonda wireless per elettromiografia odontoiatrica dotata di un primo elettrodo di registrazione e un primo dispositivo, preferibilmente contenitore, dotato di un secondo elettrodo di registrazione nel quale à ̈ assente l’elettrodo per il “biasing†del paziente. L’oggetto della presente invenzione ha il vantaggio di essere più compatto rispetto ai dispositivi conosciuti, consentendo di poter applicare al paziente due soli elettrodi per ogni sonda e impiegando una sola sonda per ogni area da esaminare. Si ricorda che per ogni esame elettromiografico odontoiatrico devono essere esaminate più aree del viso e del collo del paziente. La sonda oggetto della presente invenzione riduce quindi il numero degli elettrodi impiegati: si ricorda che gli elettromiografi conosciuti impiegano tre elettrodi per ciascun’area da esaminare.
Un altro problema risolto dalla sonda oggetto d’invenzione riguarda la necessità negli studi elettromiografici in odontoiatria di ripetere l’esame elettromiografico più volte in un lasso di tempo considerevole, anche qualche ora. Si pensi ad esempio nell’analisi funzionale dell’occlusione dentale e lo studio delle soluzioni a detta occlusione. In tali casi il paziente deve sottoporsi prima aH’esame elettromiografico senza alcun vincolo e in seguito ripetere l’esame con uno o più byte differenti. Tale procedura comporta che i vari esemplari della sonda per elettromiografia siano applicati al paziente per qualche ora. Tali sonde devono quindi avere un’autonomia di carica di qualche ora. Nel caso dette sonde non possano avere un’autonomia di ricarica sufficiente per il periodo necessario al completamento del ciclo di esami necessari, ad esempio, per completare il protocollo medico sopra richiamato, le citate sonde devono essere rimosse dal volto del paziente per essere ricaricate e applicate nuovamente sul viso del paziente per i successivi esami previsti dal protocollo.
Tale rimozione, ovviamente, ha l’inconveniente di prolungare la durata dell’esecuzione dell’intero protocollo, dovendo il paziente attendere il tempo della ricarica di ciascun esemplare della sonda. Altro inconveniente à ̈ la difficoltà per gli operatori di applicare ciascun esemplare di sonda esattamente nella medesima posizione nella quale era stato applicato nei cicli d’esame precedenti.
L’esperienza comune insegna che à ̈ sostanzialmente impossibile collocare un oggetto su una superficie, qualunque essa sia, nella stessa posizione per due volte.
Per ovviare a tale inconveniente, la sonda oggetto della presente invenzione prevede di dotare almeno il primo dispositivo o il primo elettrodo di una batteria. Detta batteria può essere anche presente sia nel primo dispositivo sia nel primo elettrodo.
La scelta di equipaggiare con la batteria il primo dispositivo o il primo elettrodo piuttosto che entrambi à ̈ funzione della durata di autonomia richiesta alla sonda a scapito del peso della sonda stessa. Per casi complessi che richiedono molte prove e di conseguenza di molto tempo, la sonda con due batterie sarà certamente da preferire rispetto a quella con una sola batteria, anche se il peso della sonda sarà superiore. Il fastidio per il paziente di avere applicato sonde leggermente più pesanti à ̈ compensato dalla possibilità di evitare che uno o più esemplari della sonda non abbiano sufficiente energia per tutta la durata dell’esame, scongiurando quindi il rischio di dover rimuovere alcuni o tutti gli esemplari della sonda affinché vengano ricaricati per essere poi riposizionati, con i problemi del riposizionamento sopra richiamati. Diverso à ̈ il caso di esami che comportano tempi di realizzazione meno lunghi, la sonda con una sola batteria sarà certamente da adottarsi, rendendo altresì meno gravoso la presenza delle sonde sul viso poiché il peso di esso à ̈ impercettibile. La presente invenzione prevede quindi almeno una batteria ma rientra nell'ambito della tutela della presente invenzione una sonda dotata di due o più batterie.
Collegato strettamente alle questioni riguardanti la necessità di ripetere gli esami elettromiografici alla distanza di qualche ora senza che i vari esemplari della sonda siano rimossi dal volto del paziente, sopra illustrata, à ̈ la possibilità di far allontanare il paziente dall’unità ricevente.
Gli elettromiografi wireless conosciuti impongono che il paziente rimanga a una determinata distanza dall’unità ricevente in quanto detta unità registra in tempo reale le reazioni muscolari del paziente che sono sottoposte ad esame. Tale perimetro entro il quale deve rimanere il paziente dipende dalla portata dell’antenna wireless dell’elettromiografo. Tale limitazione à ̈, però un inconveniente poiché il paziente à ̈ costretto a sostare in prossimità di detta unità ricevente, costringendo tutti i professionisti coinvolti nell’analisi e nello studio delle soluzioni della patologia del paziente ad affollarsi nel perimetro di portata della citata antenna wireless.
Per risolvere tale inconveniente, la sonda oggetto della presente invenzione prevede che il primo dispositivo sia dotato di primi mezzi di memorizzazione dei segnali del primo elettrodo e del secondo elettrodo. I dati memorizzati da detti mezzi potranno essere scaricati nell’unità ricevente in un momento successivo a quello nel quale l’esame à ̈ stato condotto, consentendo al medico di esaminarli a tempo debito con l’evidente vantaggio sia del medico sia del paziente.
Si noti che altro vantaggio della presenza dei citati primi mezzi di memorizzazione risiede nella possibilità di procedere alTesame elettromiografìco anche nel caso l’unità ricevente sia momentaneamente rotta o non nel caso di temporanea interruzione dell’erogazione d’energia elettrica al sistema elettrico al quale l’unità ricevente à ̈ collegata.
Come sopra esposto, la sonda oggetto della presente invenzione à ̈ composta, tra l’altro, da un primo elettrodo e da un primo dispositivo. Tali due elementi devono essere tra loro elettricamente collegati affinché la sonda funzioni. Detti elementi devono altresì essere applicati sul viso del paziente che non ha forma piana. Per risolvere queste due esigenze, i due elementi sono collegati elettricamente tra loro in modo vantaggioso mediante un cavo elettrico dotato di elasticità, facilitando l'applicazione al viso del primo elettrodo e del primo dispositivo.
Come sopra detto, la sonda oggetto della presente invenzione deve essere applicata al viso del paziente. Al fine di evitare la pressione sul viso del paziente in fase di applicazione della sonda, come avviene per le sonde conosciute, la sonda oggetto della presente invenzione à ̈ dotata di magneti idonei a essere accoppiati ad appositi cerotti elettrosensibili. Detti magneti sono posti sul primo elettrodo e sul primo dispositivo per consentire l'accoppiamento di detti cerotti aventi una prima faccia dotata di materiale adesivo per l'adesione al volto del paziente e una seconda faccia dotata di una superficie metallica per consentire l'accoppiamento al citato elettrodo ed al citato dispositivo.
Come sopra illustrato, l'autonomia di durata della carica elettrica della sonda à ̈ elemento di grande importanza analogamente alla miniaturizzazione massima della sonda. Al fine di massimizzare la miniaturizzazione della sonda, il primo dispositivo à ̈ dotato altresì di mezzi di ricarica idonei a ricaricare una o più batterie della sonda al posizionamento di detta sonda nell' alloggiamento del dispositivo di ricarica. Al fine di massimizzare la durata della citata carica elettrica, detta sonda à ̈ dotata di un interruttore dotato di dispositivo magnetico di accensione e spegnimento. Detto interruttore disattiva la sonda posizionandola nel'alloggiamento del dispositivo di ricarica di detta sonda. In tal modo si evita che l'operatore disattento possa lasciare la sonda accesa anche quando non à ̈ necessario. In modo analogo detto interruttore attiva la sonda rimuovendola daH’alloggiamento del dispositivo di ricarica dotato di dispositivo magnetico, rendendo pronta per l'uso detta sonda anche nel caso l'operatore dimentichi di attivarla prima di applicarla al paziente. Infine detto interruttore può intervenire nell' attivare o disattivare la sonda anche al di fuori dei casi sopra menzionati mediante l'intervento dell'operatore direttamente su detto interruttore.
DESCRIZIONE DELLE FIGURE
La figura 1 mostra una vista prospettica della complesso della sonda wireless oggetto della presente invenzione.
La figura 2 mostra una vista piana del cerotto idoneo ad essere applicato sulla cute del paziente ed accoppiato alla citata sonda.
La figura 1 mostra in vista prospettica il complesso della sonda (1) wireless oggetto della presente invenzione per elettromiografia odontoiatrica. Detta figura mostra un primo elettrodo (2) di registrazione e un primo dispositivo (3) dotato di un secondo elettrodo (4) di registrazione. Il primo elettrodo (2) di registrazione e/o il primo dispositivo (3) sono dotati di batteria (5), non mostrata graficamente. Detto primo elettrodo (2) di registrazione e il primo dispositivo (3) sono altresì dotati di magneti (8) non mostrati graficamente per l’accoppiamento al cerotto (9), meglio illustrato nella figura 2. Il primo dispositivo (3) di registrazione à ̈ dotato di mezzi (6), non mostrati graficamente, atti alla memorizzazione dei segnali del primo elettrodo (2) e del secondo elettrodo (4) e mezzi (12) di ricarica, non mostrati graficamente, idonei a ricaricare la batteria (5) della sonda (1) Il primo elettrodo (2) à ̈ collegato al primo dispositivo (3) mediante un cavo elettrico (7) dotato di elasticità. La sonda (1) oggetto della presente invenzione à ̈ altresì dotata di almeno un interruttore (10) magnetico di accensione e spegnimento, non mostrato graficamente, idoneo a disattivare la sonda (1) collocando nell’alloggiamento del dispositivo di ricarica di detta sonda (1), non rappresentato graficamente, dotato di dispositivo magnetico (11), non rappresentato graficamente. Detto interruttore (10) à ̈ altresì idoneo ad attivare la sonda rimuovendola daH’alloggiamento del dispositivo di ricarica di detta sonda (1), ma à ̈ anche idoneo ad attivare o disattivare la sonda (1) con l’intervento dell’operatore direttamente su detto interruttore (10)
La figura 2 mostra una vista piana del cerotto elettrosensibile idoneo ad essere applicato sulla cute del paziente ed accoppiato alla citata sonda nella quale il cerotto (9) prevede una prima faccia (9<1>), non mostrata graficamente, dotata di materiale adesivo e una seconda faccia (9<2>) dotata di una superficie metallica per consentire l’accoppiamento di detto cerotto (9) al primo elettrodo (2) di registrazione ed al primo dispositivo (3) .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. sonda (1) wireless per elettromiografia odontoiatrica caratterizzata dal fatto di comprendere un primo elettrodo (2) di registrazione e un primo dispositivo (3) dotato di un secondo elettrodo (4) di registrazione. 2. sonda (1) wireless per elettromiografia odontoiatrica secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il dispositivo (3) à ̈ dotato di almeno una batteria (5). 3. sonda (1) wireless per elettromiografia odontoiatrica secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il dispositivo (3) à ̈ dotato di mezzi (6) di memorizzazione dei segnali del primo elettrodo (2) e del secondo elettrodo (4). 4. sonda (1) wireless per elettromiografia odontoiatrica secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il dispositivo (3) à ̈ dotato di mezzi (12) di ricarica idonei a ricaricare la batteria (5) della sonda (1) 5. sonda (1) wireless per elettromiografia odontoiatrica secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il primo elettrodo (2) à ̈ collegato al primo dispositivo (3) mediante un cavo elettrico (7) dotato di elasticità. 6. sonda (1) wireless per elettromiografia odontoiatrica secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il primo elettrodo (2) ed il primo dispositivo (3) sono dotati di magneti (8) idonei all’ accoppiamento ad un cerotto (9) elettro sensibile idoneo ad essere applicato alla cute del paziente 7. sonda (1) wireless per elettromiografia odontoiatrica secondo la rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che detto cerotto (9) elettro sensibile prevede una prima faccia (9<1>) dotata di materiale adesivo e una seconda faccia (9<2>) dotata di una superficie metallica. 8. sonda (1) wireless per elettromiografia odontoiatrica secondo la rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che la sonda (1) à ̈ dotata di almeno un interruttore (10) magnetico di accensione e spegnimento. 9. sonda (1) wireless per elettromiografia odontoiatrica secondo la rivendicazione 8 caratterizzata dal fatto che detto interruttore (10) à ̈ dotato di dispositivo magnetico (11) idoneo a disattivare la sonda (1) posizionandola neiralloggiamento del dispositivo di ricarica di detta sonda (1). 10. sonda (1) wireless per elettromiografia odontoiatrica secondo la rivendicazione 8 caratterizzata dal fatto che detto interruttore (10) à ̈ dotato di dispositivo magnetico (11) idoneo a attivare la sonda rimuovendola dall'alloggiamento del dispositivo di ricarica di detta sonda (1).
IT000164A 2013-02-06 2013-02-06 Sonda wireless per elettromiografia odontoiatrica ITMI20130164A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000164A ITMI20130164A1 (it) 2013-02-06 2013-02-06 Sonda wireless per elettromiografia odontoiatrica
US14/173,524 US20140221867A1 (en) 2013-02-06 2014-02-05 Wireless probe for dental electromyography
DE102014001590.4A DE102014001590A1 (de) 2013-02-06 2014-02-06 Drahtlose Sonde zur dentalen Elektromyographie
US15/386,268 US20170112409A1 (en) 2013-02-06 2016-12-21 Wireless probe for dental electromyography

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000164A ITMI20130164A1 (it) 2013-02-06 2013-02-06 Sonda wireless per elettromiografia odontoiatrica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130164A1 true ITMI20130164A1 (it) 2014-08-07

Family

ID=47749932

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000164A ITMI20130164A1 (it) 2013-02-06 2013-02-06 Sonda wireless per elettromiografia odontoiatrica

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20140221867A1 (it)
DE (1) DE102014001590A1 (it)
IT (1) ITMI20130164A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20170112409A1 (en) * 2013-02-06 2017-04-27 BTS S.p.A. Wireless probe for dental electromyography

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2000051543A2 (en) * 1999-03-03 2000-09-08 S.L.P. Ltd. A nocturnal muscle activity monitoring system
WO2004087258A1 (en) * 2003-04-01 2004-10-14 Faramarz Jadidi Method of and apparatus for monitoring of muscle activity
US20110288445A1 (en) * 2010-05-18 2011-11-24 Erik Lillydahl Systems and methods for reducing subconscious neuromuscular tension including bruxism

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20140213880A1 (en) * 2013-01-29 2014-07-31 Perminova Inc. Magnetically connected electrode for measuring physiological signals

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2000051543A2 (en) * 1999-03-03 2000-09-08 S.L.P. Ltd. A nocturnal muscle activity monitoring system
WO2004087258A1 (en) * 2003-04-01 2004-10-14 Faramarz Jadidi Method of and apparatus for monitoring of muscle activity
US20110288445A1 (en) * 2010-05-18 2011-11-24 Erik Lillydahl Systems and methods for reducing subconscious neuromuscular tension including bruxism

Non-Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
ANONYMOUS: "Trigno Wireless - FAQ (Delsys)", 3 April 2012 (2012-04-03), pages 1 - 4, XP055080227, Retrieved from the Internet <URL:http://web.archive.org/web/20120403061253/http://www.delsys.com/Attachments_pdf/Trigno FAQ (DOC-208-1-0)-web.pdf> [retrieved on 20130920] *
YAMAGUCHI ET AL: "Validity of a newly developed ultraminiature cordless EMG measurement system", ORAL SURGERY, ORAL MEDICINE, ORAL PATHOLOGY, ORAL RADIOLOGY AND ENDODONTICS (OOOOE), MOSBY-YEAR BOOK, ST. LOUIS, MO, US, vol. 104, no. 5, 25 October 2007 (2007-10-25), pages e22 - e27, XP022380192, ISSN: 1079-2104, DOI: 10.1016/J.TRIPLEO.2007.05.023 *

Also Published As

Publication number Publication date
US20140221867A1 (en) 2014-08-07
DE102014001590A1 (de) 2016-02-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101345640B1 (ko) 다중 건식전극을 포함하는 생체 임피던스 측정 센서 및 이를 포함하는 센서 모듈, 생체 임피던스 측정 시스템, 및 생체 임피던스 측정 방법
HUE060986T2 (hu) Lítium-ion akkumulátor és az azt tartalmazó elektromos berendezés
MX2009010700A (es) Conjunto de cables de electrodos para medir informacion fisiologica.
US7496407B2 (en) Nerve stimulator measuring device
ITMI20130164A1 (it) Sonda wireless per elettromiografia odontoiatrica
EP2559399A1 (en) Thermal tester for dental clinic
ITMO20070194A1 (it) Apparato elettrocardiografico portatile
KR102341172B9 (ko) 건식전극 기반의 뇌파측정장치
SG11202007421SA (en) Device for electrically contacting a solar cell during the measurement of electrical characteristics of the solar cell, and method for measuring electrical characteristics of a solar cell
CN205262937U (zh) 一种用于线缆状材料摩擦力测量的夹持装置
KR101576668B1 (ko) 블록형 프로브 장치
EP2664273B1 (de) Vorrichtung zur Erfassung und Speicherung von Elektrokardiogramm-Signalen
US20170112409A1 (en) Wireless probe for dental electromyography
CN204881424U (zh) 肿瘤大小测量装置
CN204636358U (zh) 电极固定架
CN210625894U (zh) 一种穿戴式连续体温检测装置
CN204765641U (zh) 一种人体电阻检测装置
CN203564348U (zh) 牙齿扩缝器
JP2016165406A (ja) 生体インピーダンス測定装置
CN110353651A (zh) 一种颅内压监测方法
CN203619780U (zh) 一种医用擦拭块
EP4145141A1 (en) Sensor probe with combined non-contact sensor and a rogowski coil
KR20130126349A (ko) Pc기반의 치과 치료장비에 빌트인 된 근관측정과 확대할 수 있는 통합장치
CN211094081U (zh) 无线颅内压监测装置
CN208902856U (zh) 一种聚合物锂电池高温压力实验装置