ITMI20122020A1 - Confezione per prodotti cosmetici quali profumi, creme o simili. - Google Patents

Confezione per prodotti cosmetici quali profumi, creme o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20122020A1
ITMI20122020A1 IT002020A ITMI20122020A ITMI20122020A1 IT MI20122020 A1 ITMI20122020 A1 IT MI20122020A1 IT 002020 A IT002020 A IT 002020A IT MI20122020 A ITMI20122020 A IT MI20122020A IT MI20122020 A1 ITMI20122020 A1 IT MI20122020A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
flap
shaped element
packaging according
lid
Prior art date
Application number
IT002020A
Other languages
English (en)
Inventor
Aldo Pozzoli
Original Assignee
Grafica Pozzoli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Grafica Pozzoli Spa filed Critical Grafica Pozzoli Spa
Priority to IT002020A priority Critical patent/ITMI20122020A1/it
Publication of ITMI20122020A1 publication Critical patent/ITMI20122020A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D5/00Rigid or semi-rigid containers of polygonal cross-section, e.g. boxes, cartons or trays, formed by folding or erecting one or more blanks made of paper
    • B65D5/42Details of containers or of foldable or erectable container blanks
    • B65D5/44Integral, inserted or attached portions forming internal or external fittings
    • B65D5/50Internal supporting or protecting elements for contents
    • B65D5/5028Elements formed separately from the container body
    • B65D5/503Tray-like elements formed in one piece

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cosmetics (AREA)
  • Fats And Perfumes (AREA)

Description

"CONFEZIONE PER PRODOTTI COSMETICI QUALI PROFUMI, CREME 0 SIMILI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto una confezione per prodotti cosmetici quali profumi, creme o simili.
Sempre più spesso, nel settore della cosmetica le confezioni che vengono utilizzate non hanno solo lo scopo di contenere il prodotto durante il trasporto, ma forniscono anche da supporto per l'esposizione del prodotto stesso.
Per questo motivo, oltre a decorazioni sulla superficie esterna, queste confezioni sono decorate anche attorno alle sedi dei termoformati interni nelle quali sono trattenuti i prodotti cosmetici. Queste decorazioni interne possono essere ottenute stampandole su un foglio in cartoncino da appoggiarsi sul termoformato interno alla confezione e che à ̈ dotato di aperture che si sovrappongono a registro sulla sede del prodotto cosmetico .
Un problema di tale tipo di confezione à ̈ che il coperchio della scatola deve essere praticamente realizzato in modo separabile, poiché il termoformato interno deve essere trattenuto per interferenza meccanica tra quattro pareti perimetrali, non essendo possibile incollarlo o fissarlo agevolmente sul fondo della scatola.
Un coperchio separabile, per essere tale, deve avere complessivamente un'altezza minore rispetto all'altezza delle pareti perimetrali che circondano il termoformato, in modo da definire un bordo di presa sulla superficie laterale della scatola in assenza del quale non si riuscirebbe a rimuovere manualmente il coperchio per aprire la scatola
A causa di tale bordo sporgente, corrispondente al bordo inferiore del coperchio, la superficie laterale della scatola chiusa risulta discontinua, il che impedisce di avvolgere completamente la scatola con una pellicola protettiva in plastica mediante tecniche di overwrapping, analogamente a quelle usate per l'avvolgimento dei pacchetti di sigarette.
Per ottenere la confezione, si deve quindi avvolgere solo parzialmente la scatola mediante una spessa fascia in PVC, il che à ̈ tecnicamente ed economicamente svantaggioso e non consente di isolare efficacemente il contenuto della scatola o di utilizzare pellicole termoretraibili .
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di superare gli inconvenienti della tecnica nota, escogitando una confezione per prodotti cosmetici quali profumi, creme o simili che abbia un coperchio rimovibile per visionare il prodotto cosmetico senza estrarlo e che consenta di trattenere 1 'elemento sagomato di supporto del prodotto cosmetico nella scatola anche quando il coperchio viene rimosso.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una confezione per prodotti cosmetici quali profumi, creme o simili con una scatola che, quando à ̈ chiusa, presenta una forma parallelepipeda a superfici prive di discontinuità, in modo da consentirne il completo avvolgimento mediante pellicole in materia plastica, quali polipropilene orientato.
Non ultimo scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una confezione per prodotti cosmetici quali profumi, creme o simili che sia di elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione e a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una confezione secondo la rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della confezione secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista della confezione secondo il trovato, nello stato chiuso;
la figura 2 Ã ̈ una vista della confezione di figura 1, nello stato aperto;
la figura 3 Ã ̈ un esploso della scatola utilizzata nella confezione di figura 1;
la figura 4 Ã ̈ un esploso parziale della confezione di figura 1;
la figura 5 mostra l'applicazione di colla sul termoformato utilizzato nella confezione di figura 1.
Con riferimento alle figure citate, una confezione secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una scatola 2 dotata di pareti periferiche 3 adatte a circondare almeno in parte un elemento sagomato interno 4, ad esempio un termoformato in plastica, un cartone di fibra pressata o altro elemento di supporto e trattenimento di prodotti.
La scatola 2 ha una forma sostanzialmente parallelepipeda e, in particolare, comprende un coperchio 21 ed una superficie laterale esterna 22 priva di discontinuità, in modo da poter essere completamente avvolta con una pellicola in materia plastica, ad esempio in polipropilene, mediante confezionatrici di tipo overwrap. A tal fine, la scatola può essere di tipo clamshell, come quella illustrata nelle figure, ovvero costituita da due quadranti 31 e 21 collegati da una costa 23 e presentanti , lungo ciascuno dei tre lati non collegati dalla costa 23, pareti rigide 3 e 7 sporgenti perpendicolarmente dal piano del rispettivo quadrante ed aventi altezza sostanzialmente uguale. Le pareti 7 sul quadrante coperchio 21 definiscono un perimetro maggiore rispetto a quello definito dalle pareti 3 sul quadrante opposto 31, in modo che queste ultime si inseriscano nel perimetro definito dalle pareti 7 del quadrante coperchio 21 quando la confezione à ̈ chiusa. In configurazione chiusa, le pareti 7 e la costa 23 definiscono così una superficie laterale della scatola 2 priva di discontinuità.
L'elemento sagomato 4 ha una faccia 4a con almeno una sede 5 per un rispettivo prodotto cosmetico, non illustrato. Con riferimento alla forma di realizzazione rappresentata nei disegni, possono essere presenti tre di queste sedi 5, indicate con 5a, 5b e 5c, ma chiaramente il numero e la forma delle sedi 5 ottenute sull'elemento sagomato 4 non costituisce alcuna limitazione per il trovato.
L'elemento sagomato interno 4 à ̈ trattenuto entro la scatola 2 da una pattella 6, preferibilmente in cartoncino, avente una prima porzione 61 fissata sulla faccia 4a dell'elemento sagomato 4 e una seconda porzione 62 fissata internamente alla scatola 2. Le due porzioni possono essere ricavate su uno stesso fustellato 60 di partenza e separate da una linea di piegatura 63. Il foglio di cartoncino in cui consiste il fustellato 60 può avere grammatura compresa tra 150 g/m<2>e 450 g/m<2>e spessore uguale a o maggiore di 0 .3 mm.
La prima porzione 61 della pattella 6 riveste sostanzialmente completamente la faccia 4a dell'elemento sagomato 4 e comprende aperture 61a, 61b, 61c rispettivamente sagomate come le sedi 5a, 5b e 5c e sovrapposte ad esse.
La seconda porzione 62 della pattella 6 Ã ̈ invece fissata ad una parete di fondo 31 della scatola 2 sulla quale poggia l'elemento sagomato 4 e/o ad almeno una delle pareti periferiche 3 che sporgono trasversalmente dalla parete di fondo 31 della scatola 2.
Il fissaggio della prima porzione 61 sulla faccia 4a dell'elemento sagomato 4 avviene interponendo tra di essi uno strato di colla, ad esempio applicato sulla faccia 4a.
Anche il fissaggio della seconda porzione 62 sulla scatola 2 à ̈ ottenuto preferibilmente mediante incollaggio. In particolare, lo strato di colla può essere applicato a linguette 62a, 62b, 62c sporgenti dai tre lati esterni della seconda porzione 62, in modo che le linguette 62a, 62b, 62c possano poi essere fissate rispettivamente a due pareti periferiche opposte 3 e il fondo 31 della scatola 2.
Come risulta, in particolare, dalla Figura 4, la seconda porzione 62 della pattella 6 definisce una quarta parete periferica di altezza sostanzialmente uguale a quella delle pareti periferiche 3 della scatola 2 o comunque adatta a definire una parete di trattenimento laterale dell'elemento sagomato 4 in corrispondenza della parte aperta del quadrante di fondo 31 della scatola 2.
Il procedimento per costruire la confezione in oggetto può essere eseguito in diverso modi. La scatola 2 viene fabbricata con tecniche note e la pattella 6 viene ottenuta separatamente mediante fustellatura di un foglio di cartoncino, sul quale possono essere stampate le decorazioni desiderate. A questo punto, la pattella 6 può essere incollata sulla scatola 2 prima di incollarla sulla faccia 4a dell'elemento sagomato 4, come illustrato nelle figure. In alternativa, la pattella 6 può essere prima incollata sulla faccia 4a e poi sulla scatola 2.
Infine, una volta inseriti i prodotti cosmetici nelle relative sedi 5a, 5b e 5c, la scatola 2 viene chiusa e può essere avvolta completamente mediante una pellicola, ad esempio polipropilene, utilizzando confezionatrici ad overwrap di tipo noto.
Si à ̈ in pratica constatato come la confezione secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto ha un coperchio rimovibile per visionare il prodotto cosmetico senza estrarlo e consente di trattenere l'elemento sagomato di supporto del prodotto cosmetico nella scatola anche quando il coperchio viene rimosso, senza dover incollare o fissare per interferenza le superfici dell'elemento sagomato alla scatola.
Inoltre la scatola, quando à ̈ chiusa, presenta una forma parallelepipeda a superfici prive di discontinuità, che ne consente il completo avvolgimento mediante pellicole in materia plastica, quali polipropilene orientato, utilizzando confezionatrici ad overwrap.
La confezione, così concepita, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Confezione (1) per prodotti cosmetici quali profumi, creme o simili comprendente una scatola (2) dotata di pareti periferiche (3) adatte a circondare almeno in parte un elemento sagomato interno (4) avente una faccia (4a) con almeno una sede (5a, 5b, 5c) per un rispettivo prodotto cosmetico, caratterizzata dal fatto che detto elemento sagomato interno (4) Ã ̈ trattenuto entro detta scatola da una pattella (6) avente una prima porzione (61) fissata su detta faccia (4a) e una seconda porzione (62) fissata internamente a detta scatola (2).
  2. 2. Confezione secondo la rivendicazione 1, in cui detta prima porzione di detta pattella (6) riveste sostanzialmente completamente detta faccia (4a) e comprende almeno un'apertura (6 a, 61b, 6 e) sovrapposta a detta almeno una sede (5a, 5b, 5c).
  3. 3. Confezione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta seconda porzione (62) di detta pattella (6) à ̈ fissata ad una parete di fondo (31) di detta scatola (2) sulla quale poggia detto elemento sagomato (4).
  4. 4. Confezione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta seconda porzione (62) di detta pattella (6) à ̈ fissata ad almeno una di dette pareti laterali (3) della scatola .
  5. 5. Confezione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta seconda porzione (62) della pattella (6) definisce un'ulteriore parete laterale adatta a trattenere lateralmente detto elemento sagomato (4).
  6. 6. Confezione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di avere una forma sostanzialmente parallelepipeda, detta scatola (2) comprendendo un coperchio (21) ed una superficie laterale esterna (22) sostanzialmente priva di discontinuità, in modo da poter essere avvolta con una pellicola in materia plastica mediante confezionatrici di tipo overwrap.
  7. 7. Confezione secondo la rivendicazione precedente, in cui detta scatola (2) à ̈ di tipo clamshell, detto coperchio (21) comprendendo pareti laterali di altezza sostanzialmente uguale a quella di dette pareti periferiche (3) che circondano detto elemento sagomato (4), in modo che, con la scatola chiusa, tali pareti laterali (7) del coperchio (21) si sovrappongono alle pareti periferiche (3) definendo detta superficie laterale (22) esterna priva di discontinuità.
  8. 8. Confezione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta scatola (2) e detta pattella (6) sono in cartone o cartoncino.
IT002020A 2012-11-28 2012-11-28 Confezione per prodotti cosmetici quali profumi, creme o simili. ITMI20122020A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002020A ITMI20122020A1 (it) 2012-11-28 2012-11-28 Confezione per prodotti cosmetici quali profumi, creme o simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002020A ITMI20122020A1 (it) 2012-11-28 2012-11-28 Confezione per prodotti cosmetici quali profumi, creme o simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20122020A1 true ITMI20122020A1 (it) 2014-05-29

Family

ID=47633157

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002020A ITMI20122020A1 (it) 2012-11-28 2012-11-28 Confezione per prodotti cosmetici quali profumi, creme o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20122020A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0274983A1 (de) * 1987-01-16 1988-07-20 Novopac S.A. Verpackung
FR2928628A1 (fr) * 2008-03-14 2009-09-18 Grumbe Grupo Manipulador De Bo Boite de presentation d'un ou de plusieurs articles de formes identiques ou differentes.

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0274983A1 (de) * 1987-01-16 1988-07-20 Novopac S.A. Verpackung
FR2928628A1 (fr) * 2008-03-14 2009-09-18 Grumbe Grupo Manipulador De Bo Boite de presentation d'un ou de plusieurs articles de formes identiques ou differentes.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD845137S1 (en) Packaging container
ITBO20150185A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo.
ITMI992005A1 (it) Confezione di una pila cilindrica di biscotti tondi
ITBO20130401A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo.
IT201900014319A1 (it) Confezione per il contenimento e l’esposizione di prodotti o articoli di pregio e di lusso, quali profumi, creme, prodotti alcolici, cosmetica di alta gamma, accessori di alta moda, gioielli e/o simili.
ITBO20130023U1 (it) Confezione.
US10273067B2 (en) Package for storing a plurality of products
ITTO20131068A1 (it) Confezione per prodotti alimentari
US9938063B2 (en) Package for storing a plurality of products
CH712674B1 (it) Confezione per il contenimento e l&#39;esposizione di prodotti o articoli di pregio e di lusso, quali profumi, creme, prodotti alcolici, cosmetica di alta gamma, accessori di alta moda, gioielli e/o simili.
ITBO20130585A1 (it) Confezione di articoli da fumo provvista di elemento di azionamento del lembo di presa.
ITMI20122020A1 (it) Confezione per prodotti cosmetici quali profumi, creme o simili.
USD942849S1 (en) Packaging container
ITBO20130311A1 (it) Confezione di articoli da fumo del tipo rigido con apertura a basculamento.
ITBO20130090A1 (it) Confezione con un incarto provvisto di una apertura di estrazione richiudibile.
USD791499S1 (en) Reusable soap package
RU2015154138A (ru) Упаковка для потребительских продуктов и способ ее применения
IT201800003168A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo e metodo per realizzarlo
ITTO20111200A1 (it) Confezione per prodotti dolciari
USD714151S1 (en) Container for package
ITMO20110255A1 (it) Confezione per prodotti
KR200477582Y1 (ko) 양문형 종이상자
KR20100012772A (ko) 포장용 종이박스
ITCR20020010U1 (it) Scatola con coperchio trasparente per realizzare confezioni di dolciumi
ITMI20121440A1 (it) Confezione per burro e simili