ITMI20121337A1 - Dispositivo per la cattura di insetti - Google Patents

Dispositivo per la cattura di insetti Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121337A1
ITMI20121337A1 IT001337A ITMI20121337A ITMI20121337A1 IT MI20121337 A1 ITMI20121337 A1 IT MI20121337A1 IT 001337 A IT001337 A IT 001337A IT MI20121337 A ITMI20121337 A IT MI20121337A IT MI20121337 A1 ITMI20121337 A1 IT MI20121337A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flow
shutter
container
suction means
insects
Prior art date
Application number
IT001337A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessio Bonomini
Original Assignee
Mo El Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mo El Srl filed Critical Mo El Srl
Priority to IT001337A priority Critical patent/ITMI20121337A1/it
Priority to PCT/IB2013/056279 priority patent/WO2014020549A1/en
Publication of ITMI20121337A1 publication Critical patent/ITMI20121337A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01MCATCHING, TRAPPING OR SCARING OF ANIMALS; APPARATUS FOR THE DESTRUCTION OF NOXIOUS ANIMALS OR NOXIOUS PLANTS
    • A01M1/00Stationary means for catching or killing insects
    • A01M1/08Attracting and catching insects by using combined illumination or colours and suction effects

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Insects & Arthropods (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“DISPOSITIVO PER LA CATTURA DI INSETTI”
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo per la cattura di insetti. In particolare, nella versione realizzativa descritta, tale dispositivo è particolarmente efficace nel catturare gli insetti volanti ed attratti dalla luce. Il dispositivo secondo la presente invenzione è quindi utilizzabile per prevenire o ridurre l’infestazione da parte di insetti molesti, ad esempio mosche, zanzare o altro ancora. Il dispositivo è infine impiegabile a tale scopo in ambienti molto diversi, quali ad esempio giardini, verande o terrazzi di abitazioni o di altri luoghi pubblici o privati, balconi o altri ambienti con aperture esposte all’ambiente esterno o altri luoghi ancora.
Un dispositivo per la cattura di insetti secondo la tecnica nota comprende un emettitore di luce ultravioletta. Gli insetti sono infatti sensibili a tale radiazione, e ne vengono attratti.
Tale dispositivo comprende inoltre una ventola posta dietro all’emettitore, che ha la funzione di generare un flusso d’aria vicino ad esso. Un contenitore è disposto dietro alla ventola, e presenta un’apertura affacciata alla ventola, in modo da essere investito dal flusso d’aria. Gli insetti vengono quindi risucchiati all’interno di tale contenitore.
Il dispositivo è infine mantenuto in posizione da un basamento, che assicura un appoggio stabile. Nello stato della tecnica, il piedistallo mantiene la ventola in posizione orizzontale.
Svantaggiosamente, può capitare che gli insetti attirati dalla luce non sempre vengano catturati in quanto, se ad esempio l’animale si avvicina da una direzione periferica, la turbolenza presente ai margini esterni del dispositivo allontana l’insetto dal contenitore anziché spingerlo dentro.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre un dispositivo per la cattura di insetti che migliori l’efficacia nella cattura degli insetti.
In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione un dispositivo per la cattura di insetti in grado di catturare in modo efficiente provenienti da qualsiasi direzione, anche periferica.
Ulteriore scopo della presente invenzione è proporre un dispositivo per la cattura di insetti più efficiente ed efficace.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un dispositivo per la cattura di insetti comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
In particolare, tali scopi vengono raggiunti da un dispositivo per la cattura di insetti, comprendente dei mezzi di richiamo per attirare insetti; dei mezzi di aspirazione per generare un flusso d’aria in prossimità dei mezzi di richiamo; un contenitore associato ai mezzi di aspirazione per essere investito dal flusso d’aria ed intercettare gli insetti; caratterizzato dal fatto che i mezzi di aspirazione generano un flusso d’aria orientato secondo una direzione di flusso diretta sostanzialmente verso il basso.
Ai fini della presente descrizione, la direzione di flusso si considera diretta verso il basso quando lo è almeno una componente significativa del flusso d’aria. Per componente significativa si intende una componente del flusso avente grandezza tale da compromettere significativamente l’efficienza del volo dell’insetto immerso nel flusso. Si determina così la caduta dell’insetto per effetto del proprio peso, in combinazione con l’effetto di aspirazione diretto verso il basso. L’insetto viene pertanto guidato con decisione all’interno del contenitore in modo da assicurarne la cattura.
L’effetto di un’eventuale turbolenza periferica viene quindi limitato, e non risulta sufficiente, da solo, a permettere una fuga dell’insetto.
Preferibilmente, l’invenzione comprende inoltre una o più delle seguenti caratteristiche preferenziali.
In una forma realizzativa vantaggiosa, i mezzi di aspirazione comprendono una ventola presentante un asse di rotazione inclinato rispetto ad un piano orizzontale. Inoltre, il dispositivo comprende almeno un organo di supporto definente un piano di appoggio inclinato rispetto alla direzione di flusso. Vantaggiosamente, questo permette massimizzare la cattura degli insetti, , combinando l’azione di aspirazione verso il basso alla velocità orizzontale di spostamento posseduta dall’insetto in avvicinamento all’apparecchiatura, attratto dai mezzi di richiamo.
I mezzi di richiamo possono essere di tipo ottico, ad esempio, ad esempio con l’ausilio di una lampada a raggi ultravioletti. In aggiunta o in alternativa possono essere utilizzati mezzi di richiamo di tipo olfattivo, acustico o altro.
Con ulteriore dettaglio, il piano di appoggio è preferibilmente inclinato rispetto alla direzione di flusso secondo un angolo compreso fra 30° e 60°, preferibilmente uguale a 45°.
Nella forma realizzativa preferita dell’invenzione, l’organo di supporto è commutabile fra una prima posizione in cui è appoggiato ad un pavimento (o ad un altro ripiano orizzontale) ed una seconda posizione in cui è appeso ad una parete (o ad un'altra struttura verticale). Di conseguenza, il piano di appoggio è sostanzialmente orizzontale nella prima posizione e sostanzialmente verticale nella seconda posizione. Vantaggiosamente, questo permette una maggiore versatilità nell’installazione e nell’impiego del dispositivo.
Secondo l’invenzione, inoltre, l’angolo di inclinazione fra la direzione di flusso (F) ed un piano orizzontale ha valore sostanzialmente uguale nella prima e nella seconda posizione. Questo permette di mantenere invariati gli effetti legati al flusso d’aria indipendentemente dalla modalità di installazione del dispositivo.
Il dispositivo comprende inoltre un organo di chiusura associato al contenitore e presentante un orientamento predeterminato rispetto ad una direzione verticale. L’organo di chiusura è commutabile fra una prima ed una seconda configurazione per mantenere costante tale orientamento predeterminato quando l’organo di supporto è rispettivamente nella prima e nella seconda posizione. L’organo di chiusura ha il compito di chiudere il contenitore quando la ventola cessa di funzionare, prevenendo quindi la fuga degli insetti precedentemente catturati. La commutabilità di posizionamento e la conseguente invariabilità del suo orientamento rispetto alla verticale permette all’organo di chiusura di svolgere tale funzione indipendentemente dalla modalità di installazione del dispositivo, in quanto la forza di gravità influenza l’organo di chiusura nello stesso modo in entrambe le modalità di installazione.
In dettaglio, l’organo di chiusura comprende un otturatore impegnato sul contenitore e giacente preferibilmente su un piano sostanzialmente perpendicolare alla direzione di flusso (F). L’otturatore è inoltre ruotabile attorno alla direzione di flusso (F), preferibilmente secondo un angolazione di 180°, per commutare l’organo di chiusura fra la prima e la seconda configurazione. Vantaggiosamente, questo rende estremamente semplice riconfigurare il dispositivo a seconda della modalità di installazione prescelta.
Con ulteriore dettaglio, l’otturatore comprende un supporto anulare esterno, fissato al contenitore. L’otturatore comprende inoltre una pluralità di sportelli, ciascuno incernierato sul supporto anulare per essere aperto dal flusso d’aria prodotto dai mezzi di aspirazione. Ciascuno sportello presenta un asse di cerniera giacente su un piano perpendicolare alla direzione di flusso. L’otturatore comprende inoltre una pluralità di contrappesi, ciascuno portato da un rispettivo sportello per applicare un momento rispetto all’asse di cerniera e chiudere il rispettivo sportello per gravità. Secondo l’invenzione, l’otturatore è disposto in modo tale da far sì che il momento rispetto alla cerniera sia diretto a chiuderla. Questo rende l’assemblaggio del dispositivo particolarmente semplice, e di conseguenza poco costoso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un dispositivo per la cattura di insetti, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica di un dispositivo per la cattura degli insetti secondo la presente invenzione;
- le figure 2a e 2b sono viste prospettiche in esploso di un particolare del dispositivo di figura 1 in una prima ed in una seconda configurazione operativa;
- la figura 3 è una vista laterale in sezione esplosa del dispositivo di figura 1;
- le figure 3a e 3b sono viste ingrandite di un particolare del dispositivo di figura 1 nelle configurazioni operative di figure 2a e 2b; e
- le figure 4a e 4b sono viste laterali del dispositivo di figura 1 in due diverse configurazioni operative.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 è indicato un dispositivo per la cattura di insetti secondo la presente invenzione.
Tale dispositivo 1 comprende un telaio 4 avente funzione di supporto strutturale. Il telaio 4 ha sostanzialmente forma di anello, in modo da consentire il passaggio di un flusso d’aria attraverso di esso. In altre parole, il telaio 4 definisce un condotto 5 per il flusso d’aria. Con ulteriore dettaglio, il dispositivo 1 comprende una calotta 13, 14 che racchiude il telaio 4. Preferibilmente la calotta 13, 14 comprende una semiparte anteriore 13 ed una semiparte posteriore 14. Ciascuna semiparte 13, 14 presenta uno o più fori 13a, 14a per consentire il passaggio dell’aria e, nel caso della semiparte anteriore 13, anche degli insetti.
Il dispositivo 1 comprende inoltre dei mezzi di richiamo 2 che hanno la funzione di attirare degli insetti. Tali mezzi di richiamo 2 possono essere di tipo olfattivo, sonoro, luminoso o altro ancora.
In dettaglio, i mezzi di richiamo 2 sono collegati al telaio 4. Nella forma realizzativa preferita, i mezzi di richiamo 2 comprendono una lampada 3 a raggi UV. Secondo la forma realizzativa preferita, mostrata in esploso in figura 3, tale lampada 3 ha la forma di un anello, ed è collocata in una zona frontale del dispositivo 1. La luce emessa dalla lampada 3 è visibile in un ampio settore, in particolare attraverso i fori 13a della semiparte anteriore 13 della calotta, in modo da incrementare la possibilità di attirare gli insetti molesti.
In una forma realizzativa preferenziale, la lampada 3 è racchiusa all’interno della semiparte anteriore 13 della calotta. Per incrementare l’efficienza del richiamo, almeno la semiparte anteriore 13 della calotta può essere realizzata in materiale trasparente. Al telaio 4 può essere associato un diaframma anulare 4a una cui superficie rivolta verso la lampada 3 può essere vantaggiosamente verniciata o trattata con materiale riflettente o comunque idoneo ad attrarre gli insetti. Per produrre il già citato flusso d’aria, in particolare orientato secondo una direzione di flusso (F), il dispositivo 1 comprende dei mezzi 6 di aspirazione associati ai mezzi di richiamo 2. In dettaglio, i mezzi 6 di aspirazione agiscono in prossimità dei mezzi di richiamo 2 in modo tale da risucchiare gli insetti attratti. Nella forma realizzativa illustrata nelle figure allegate, i mezzi di aspirazione 6 comprendono una ventola 7 collegata al telaio 4 e posta a valle dei mezzi di richiamo 2 rispetto al flusso d’aria prodotto. In altre parole, la ventola 7 risucchia verso di sé gli insetti che si avvicinano ai mezzi di richiamo 2.
Con ulteriore dettaglio, la ventola 7 è posta all’interno del condotto 5. Tale ventola 7 è preferibilmente un’elica ad azione assiale, mossa da un motore 15 preferibilmente elettrico, non ulteriormente descritto in quanto noto.
Secondo la presente invenzione, i mezzi 6 di aspirazione generano un flusso d’aria diretto sostanzialmente verso il basso. In dettaglio, la ventola 7 presenta un asse “A” di rotazione inclinato rispetto ad un piano orizzontale. In uso, infatti, la ventola è disposta in modo tale che l’asse “A” di rotazione sia inclinato rispetto ad un piano orizzontale di un angolo compreso fra 30° e 60°, preferibilmente uguale a 45°. Di conseguenza, anche il flusso d’aria prodotto dalla rotazione della ventola 7 avrà anch’esso lo stesso orientamento, vale a dire la citata direzione di flusso “F” risulterà parallela all’asse di rotazione “A” della ventola 7.
In particolare, il dispositivo 1 comprende almeno un organo 17 di supporto, che definisce un piano di appoggio “P” per tale dispositivo inclinato rispetto alla direzione di flusso “F”, in particolare secondo un angolo compreso fra 30° e 60°, preferibilmente uguale a 45°. In altre parole, l’asse “A” di rotazione della ventola 7 è inclinato rispetto al piano di appoggio “P”. Con ulteriore dettaglio, l’organo 17 di supporto comprende un piedistallo 18 fissato al telaio 4 e posto esternamente rispetto alla calotta 13, 14.
L’organo 17 di supporto è commutabile fra una prima posizione, mostrata in figura 3b, in cui è appoggiato ad un pavimento “O”, ed una seconda posizione in cui è fissato ad una parete “V”. A titolo di esempio, l’organo di appoggio 17 può essere fissato alla parete “V” attraverso un gancio “G” aggrappato ad un tassello “T”. Di conseguenza, il piano di appoggio “P” è sostanzialmente orizzontale nella prima posizione e sostanzialmente verticale nella seconda posizione. Si noti che un angolo di inclinazione fra la direzione di flusso (F) ed un piano orizzontale ha valore preferibilmente uguale nella prima e nella seconda posizione.
Il dispositivo 1 comprende inoltre un contenitore 8 associato ai mezzi 6 di aspirazione. Il contenitore 8 è fissato al telaio 4 di supporto, ed è inoltre posto a valle dei mezzi di richiamo 2 in modo tale da essere investito dal flusso d’aria ed intercettare gli insetti. Per svolgere questa funzione il contenitore 8 è permeabile all’aria ma non consente il transito degli insetti che sono spinti al suo interno.
Con maggior dettaglio, il contenitore 8 comprende un cesto 9 presentante un’apertura 9a posta in prossimità della ventola 7. Il cesto 9 è assemblato a partire da un traliccio 10 di aste 11, fra le quali è tesa una rete 16. Tale rete 16 è analoga a quella delle zanzariere, e presenta maglie sufficientemente fini da impedire il transito degli insetti catturati.
Il dispositivo 1 comprende inoltre un organo di chiusura 12 del cesto 9, associato al contenitore 8 ed in particolare all’apertura 9a. Tale organo di chiusura 12 è installato sull’apertura 9a in modo da consentire il transito degli insetti quando viene investito da un flusso d’aria prodotto dalla ventola 7. Quando la ventola 7 si disattiva il flusso d’aria si interrompe, e l’organo di chiusura 12 entra in funzione chiudendo l’apertura 9a in modo da impedire la fuga degli insetti. La struttura dell’organo di chiusura 12 verrà descritta in dettaglio in seguito.
Secondo la presente invenzione, l’organo di chiusura 12 è predisposto secondo un orientamento predeterminato rispetto ad una direzione verticale. L’organo di chiusura 12 è inoltre commutabile fra una prima ed una seconda configurazione, in modo tale da mantenere costante tale orientamento predeterminato quando l’organo 17 di supporto è rispettivamente nella prima e nella seconda posizione.
In dettaglio, l’organo di chiusura 12 comprende un otturatore 19 impegnato sul contenitore 8. In particolare l’otturatore 19 ha una forma compatibile con l’apertura 9a del cesto 9 (ad esempio la forma circolare mostrata nelle figure 2a e 2b). Inoltre l’otturatore 19 giace preferibilmente su un piano sostanzialmente perpendicolare alla direzione di flusso “F”. Secondo l’invenzione, l’otturatore 19 è ruotabile attorno alla direzione di flusso “F”, preferibilmente secondo un’angolazione di almeno 180°, in modo tale da commutare l’organo di chiusura 12 fra la prima e la seconda configurazione.
Con ulteriore dettaglio, l’otturatore 19 presenta un supporto anulare 19a fissato al contenitore 8, in particolare all’apertura 9a del cesto 9. Preferibilmente, il supporto anulare 19a è impegnabile amovibilmente in corrispondenza dell’apertura, ed orientabile secondo almeno due posizioni distinte, rispettivamente ruotate di 180° attorno all’asse “A” di rotazione della ventola 7.
L’otturatore 19 comprende inoltre una pluralità di sportelli 20, ciascuno incernierato sul supporto anulare 19a dell’otturatore 19 in modo tale da essere aperto dal flusso d’aria prodotto dai mezzi di aspirazione 2 (come mostrato nel particolare 3a di figura 3) e chiuso dalla forza di gravità (come mostrato nel particolare 3b di figura 3).
Ciascuno sportello 20 presenta un asse di cerniera “B” estendentesi in direzione perpendicolare alla direzione di flusso “F”, così come all’asse di rotazione dell’otturatore 19. L’otturatore 19 comprende inoltre una pluralità di contrappesi 21, ciascuno portato da un rispettivo sportello 20 in corrispondenza dell’asse di cerniera “B” per applicare un momento ribaltante rispetto all’asse di cerniera “B” e chiudere il rispettivo sportello 20. Si noti che ciascuno sportello 20 entra in battuta con un contrappeso 21 dello sportello 20 adiacente. Secondo l’invenzione, l’otturatore 19 è disposto in modo tale da far sì che il momento generato dai contrappeso 21 rispetto all’asse di cerniera “B” sia diretto a chiudere l’otturatore stesso. In altre parole, l’otturatore 19 può essere ruotato rispetto all’asse “A” di rotazione della ventola 7 per garantire il posizionamento corretto del contrappeso 21 rispetto all’asse di cerniera “B” dello sportello 19. L’otturatore 19, unitamente al cesto 9, possono essere vantaggiosamente alloggiati nella semiparte posteriore 14, a sua volta amovibilmente impegnata sul telaio di supporto 4, ad esempio mediante dispositivi di innesto a scatto. Previa rimozione della semiparte posteriore 14 dal telaio di supporto 4 è così possibile estrarre l cesto 9 unitamente all’otturatore 19 per periodiche operazioni di svuotamento e pulizia.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la cattura di insetti, comprendente mezzi di richiamo (2) per attirare insetti; mezzi (6) di aspirazione per generare un flusso d’aria in prossimità dei mezzi di richiamo (2); un contenitore (8) associato a detti mezzi (6) di aspirazione per essere investito dal flusso d’aria ed intercettare gli insetti; caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6) di aspirazione generano un flusso d’aria orientato secondo una direzione di flusso (F) diretta sostanzialmente verso il basso. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi (6) di aspirazione comprendono una ventola (7) presentante un asse di rotazione (A) inclinato rispetto ad un piano orizzontale. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, comprendente inoltre almeno un organo (17) di supporto definente un piano di appoggio inclinato rispetto a detta direzione di flusso (F). 4. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, in cui detto piano di appoggio è inclinato rispetto alla direzione di flusso secondo un angolo compreso fra 30° e 60°, preferibilmente uguale a 45°. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui detto organo (17) di supporto è commutabile fra una prima posizione in cui è appoggiato ad un ripiano orizzontale ed una seconda posizione in cui è appeso ad una struttura verticale, detto piano di appoggio essendo sostanzialmente orizzontale in detta prima posizione e sostanzialmente verticale in detta seconda posizione. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, in cui un angolo di inclinazione fra la direzione di flusso (F) ed un piano orizzontale ha valore sostanzialmente uguale nella prima e nella seconda posizione. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 o 6, comprendente inoltre un organo di chiusura (12) associato a detto contenitore (8) e presentante un orientamento predeterminato rispetto ad una direzione verticale, detto organo (12) di chiusura essendo commutabile fra una prima ed una seconda configurazione per mantenere costante detto orientamento predeterminato quando detto organo (17) di supporto è rispettivamente nella prima e nella seconda posizione. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, in cui detto organo di chiusura (12) comprende un otturatore (19) impegnato su detto contenitore (8), giacente preferibilmente su un piano sostanzialmente perpendicolare alla direzione di flusso (F) e ruotabile attorno alla direzione di flusso (F), preferibilmente secondo un’angolazione di almeno 180°, per commutare detto organo di chiusura (12) fra la prima e la seconda configurazione. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, in cui detto otturatore (19) presenta un supporto anulare (19a) fissato a detto contenitore (8), detto otturatore(19) comprendendo inoltre una pluralità di sportelli (20), ciascuno incernierato su detto supporto anulare (19a) per essere aperto dal flusso d’aria prodotto dai mezzi di aspirazione (2). 10. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, in cui ciascuno sportello (20) presenta un asse di cerniera (B) sostanzialmente perpendicolare alla direzione di flusso (F), detto otturatore (19) comprendendo una pluralità di contrappesi (21) ciascuno portato da un rispettivo sportello (20) per applicare un momento rispetto a detto asse di cerniera (B) e chiudere detto sportello (20) per gravità. CLAIMS 1. A device for catching insects, comprising lure means (2) for attracting insects; suction means (6) for generating an air flow close to the lure means (2); a container (8) associated with said suction means (6) so that it is struck by the air flow and intercepts the insects; characterised in that said suction means (6) generate an air flow which is angled according to a direction of flow (F) that is directed substantially downwards.
  2. 2. The device according to the preceding claim, wherein the suction means (6) comprise a fan (7) comprising an axis of rotation (A) which is angled relative to a horizontal plane.
  3. 3. The device according to claim 1 or 2, also comprising at least one supporting unit (17) defining a resting surface which is angled relative to said direction of flow (F).
  4. 4. The device according to the preceding claim, wherein said resting surface is angled relative to the direction of flow according to an angle of between 30° and 60°, preferably equal to 45°.
  5. 5. The device according to claim 3 or 4, wherein said supporting unit (17) can be switched between a first position in which it is resting on a horizontal shelf and a second position in which it is hanging from a vertical structure, said resting surface being substantially horizontal in the first position and substantially vertical in the second position.
  6. 6. The device according to the preceding claim, wherein an angle of inclination between the direction of flow (F) and a horizontal plane has a substantially equal value in the first position and in the second position.
  7. 7. The device according to claim 5 or 6, also comprising a closing unit (12) associated with said container (8) and being set at a predetermined angle relative to a vertical direction, said closing unit (12) being switchable between a first and a second configuration for keeping said predetermined angle constant when said supporting unit (17) is respectively in the first position and in the second position.
  8. 8. The device according to the preceding claim, wherein said closing unit (12) comprises a shutter (19) engaged on said container (8), preferably lying in a plane which is substantially perpendicular to the direction of flow (F) and rotatable about the direction of flow (F), preferably through an angle of at least 180°, for switching said closing unit (12) between the first and second configurations.
  9. 9. The device according to the preceding claim, wherein said shutter (19) comprises an annular support (19a) fixed to said container (8), said shutter (19) also comprising a plurality of doors (20), each hinged on said annular support (19a) in such a way that they can be opened by the air flow produced by the suction means (2).
  10. 10. The device according to the preceding claim, wherein each door (20) comprises a hinging axis (B) substantially perpendicular to the direction of flow (F), said shutter (19) comprising a plurality of counterweights (21) each supported by a respective door (20) for applying a moment relative to said hinging axis (B) and closing the door (20) using gravity.
IT001337A 2012-07-31 2012-07-31 Dispositivo per la cattura di insetti ITMI20121337A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001337A ITMI20121337A1 (it) 2012-07-31 2012-07-31 Dispositivo per la cattura di insetti
PCT/IB2013/056279 WO2014020549A1 (en) 2012-07-31 2013-07-31 A device for catching insects

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001337A ITMI20121337A1 (it) 2012-07-31 2012-07-31 Dispositivo per la cattura di insetti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121337A1 true ITMI20121337A1 (it) 2014-02-01

Family

ID=46845876

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001337A ITMI20121337A1 (it) 2012-07-31 2012-07-31 Dispositivo per la cattura di insetti

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20121337A1 (it)
WO (1) WO2014020549A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
USD912195S1 (en) 2019-10-23 2021-03-02 S. C. Johnson & Son, Inc. Bait station

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2159498A (en) * 1937-04-05 1939-05-23 Midwest Mfg Company Ventilating apparatus
US5329725A (en) * 1993-06-07 1994-07-19 Bible Donald W Bug light and bag apparatus
WO1998011774A1 (en) * 1996-09-17 1998-03-26 American Biophysics Corporation Counterflow insect trap
US20050210737A1 (en) * 2004-03-19 2005-09-29 American Biophysics Corp. Device for trapping flying insects
WO2008121969A1 (en) * 2007-03-30 2008-10-09 Kaz, Incorporated Flow restrictor
CN201418331Y (zh) * 2009-03-20 2010-03-10 罗正祥 一种新式杀虫灯

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2159498A (en) * 1937-04-05 1939-05-23 Midwest Mfg Company Ventilating apparatus
US5329725A (en) * 1993-06-07 1994-07-19 Bible Donald W Bug light and bag apparatus
WO1998011774A1 (en) * 1996-09-17 1998-03-26 American Biophysics Corporation Counterflow insect trap
US20050210737A1 (en) * 2004-03-19 2005-09-29 American Biophysics Corp. Device for trapping flying insects
WO2008121969A1 (en) * 2007-03-30 2008-10-09 Kaz, Incorporated Flow restrictor
CN201418331Y (zh) * 2009-03-20 2010-03-10 罗正祥 一种新式杀虫灯

Also Published As

Publication number Publication date
WO2014020549A1 (en) 2014-02-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7036269B1 (en) Multipurpose mosquito trap lamp
KR101349733B1 (ko) 해충 포획장치
KR20000062111A (ko) 포충기
WO2004071188A3 (en) Light emitting insect trap
KR101960250B1 (ko) 동양하루살이를 포함한 해충 퇴치를 위한 포집장치
JP5252503B2 (ja) 捕虫器
KR20130115963A (ko) 날벌레 차단 포획구
JP2007129944A (ja) 飛翔虫捕獲器
JP4791100B2 (ja) 捕虫具
JP2008118865A (ja) 虫類捕獲装置
ITMI20121337A1 (it) Dispositivo per la cattura di insetti
JP3139542U (ja) 害虫捕獲器
GB2447969A (en) A device to extract flying insects such as flies from a room
KR200467175Y1 (ko) 선풍기를 이용한 해충 퇴치기
KR20090005532U (ko) 해충 포획기
CN205180158U (zh) 卫生捕虫器
JP2014043756A (ja) 虫除け網戸
KR20180054140A (ko) 모기 포획 장치
KR20180052973A (ko) 해충퇴치가 가능한 가로등
JP2007082479A (ja) 捕獲殺虫装置
JP6699962B2 (ja) 捕虫器
JPWO2011004782A1 (ja) 捕虫用照明器具
TWM480876U (zh) 具風扇裝置之捕蚊結構
JP2018108046A (ja) 捕虫器
TWM586945U (zh) 綠能智慧型害蟲誘集系統