ITMI20120864A1 - Ago, installabile su macchine per cucire o per ricamare o simili, per operare lo sfilamento automatizzato di porzioni di fili di trama o di ordito da un tessuto. - Google Patents

Ago, installabile su macchine per cucire o per ricamare o simili, per operare lo sfilamento automatizzato di porzioni di fili di trama o di ordito da un tessuto. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120864A1
ITMI20120864A1 IT000864A ITMI20120864A ITMI20120864A1 IT MI20120864 A1 ITMI20120864 A1 IT MI20120864A1 IT 000864 A IT000864 A IT 000864A IT MI20120864 A ITMI20120864 A IT MI20120864A IT MI20120864 A1 ITMI20120864 A1 IT MI20120864A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
needle
weft
warp threads
portions
Prior art date
Application number
IT000864A
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Mele
Original Assignee
Mele Lorenzo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mele Lorenzo filed Critical Mele Lorenzo
Priority to IT000864A priority Critical patent/ITMI20120864A1/it
Publication of ITMI20120864A1 publication Critical patent/ITMI20120864A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B85/00Needles
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05CEMBROIDERING; TUFTING
    • D05C11/00Devices for guiding, feeding, handling, or treating the threads in embroidering machines; Machine needles; Operating or control mechanisms therefor
    • D05C11/02Machine needles
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05CEMBROIDERING; TUFTING
    • D05C7/00Special-purpose or automatic embroidering machines
    • D05C7/02Special-purpose or automatic embroidering machines with accessories for peculiar kinds of embroidery

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

"AGO, INSTALLABILE SU MACCHINE PER CUCIRE O PER RICAMARE O SIMILI, PER OPERARE LO SFILAMENTO AUTOMATIZZATO DI PORZIONI DI FILI DI TRAMA 0 DI ORDITO DA UN TESSUTO"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un ago, installabile su macchine per cucire o per ricamare o simili, per operare lo sfilamento automatizzato di porzioni di fili di trama o di ordito da un tessuto .
Sono note tecniche di decorazione di tessuti che si basano sul taglio e sullo sfilamento di porzioni di un certo numero di fili di trama o di ordito. In alcuni casi, le porzioni dei fili di trama o di ordito tagliate vengono sfilate completamente e il gruppo di fili di ordito o di trama che sono stati liberati dalle porzioni di fili di trama o di ordito sfilate vengono uniti tra loro mediante legatura. Con questa tecnica, si ottengono forature che, legando i gruppi di fili in una o più zone della porzione liberata, conferiscono al tessuto una decorazione esteticamente apprezzata.
In altri casi, lo sfilamento delle porzioni di fili di trama o di ordito viene eseguito soltanto parzialmente per ottenere un effetto frangiato.
Queste tecniche di decorazione, attualmente, vengono eseguite tagliando e sfilando manualmente le porzioni di fili di trama o di ordito che devono essere sfilate completamente o parzialmente .
Per questo motivo, i tempi di esecuzione sono molto lunghi e, per produrre quantità consistenti di tessuti decorati con queste tecniche in tempi accettabili, è necessario l'impiego di molta manodopera che incide sensibilmente sui costi di produzione degli articoli decorati con queste tecniche .
Nel settore della decorazione di tessuti è quindi particolarmente sentita l’esigenza di automatizzare queste tecniche di decorazione di tessuti in modo tale da ridurre l'incidenza della manodopera, da ridurre i tempi e conseguentemente i costi di produzione.
Compito precipuo del presente trovato è quello di soddisfare questa esigenza, realizzando un ago che possa essere montato su una macchina per cucire o per ricamare o simile e che possa essere utilizzato per automatizzare l'operazione di sfilamento di porzioni di fili di trama o di ordito nell'ambito di tecniche di decorazione di tessuti del tipo sopra descritto.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un ago, strutturalmente semplice, che possa essere prodotto con costi contenuti.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un ago che possa essere installato, senza problemi, sulle macchine per cucire o per ricamare di tipo noto, in sostituzione degli aghi tradizionalmente impiegati su queste macchine.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di proporre un procedimento per attuare lo sfilamento automatizzato di porzioni di fili di trama o di ordito da un tessuto utilizzando l'ago secondo il trovato .
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un ago, installabile su macchine per cucire o per ricamare o simili, per operare lo sfilamento automatizzato di porzioni di fili di trama o di ordito da un tessuto, comprendente un corpo dell'ago, a conformazione allungata, presentante una punta in corrispondenza di una sua estremità longitudinale, caratterizzato dal fatto di presentare, lungo un suo fianco, in una zona distanziata da detta punta, un organo di presa sporgente da detto fianco e presentante una conformazione ad uncino aperto in direzione dell'estremità longitudinale del corpo dell'ago opposta rispetto alla punta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, dell'ago secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra l'ago secondo il trovato in alzato laterale;
la figura 2 illustra l'ago secondo il trovato sezionato assialmente;
le figure da 3 a 5 illustrano, in vista prospettica, l'impiego dell'ago secondo il trovato nello sfilamento di una porzione di un filo di trama o di ordito da un tessuto;
la figura 6 illustra un tessuto al termine dello sfilamento delle porzioni di alcuni fili di trama o di ordito;
la figura 7 illustra un tessuto con un decoro ottenuto mediante la legatura a gruppi di alcuni fili di ordito o di trama liberati dallo sfilamento delle porzioni di alcuni fili di trama o di ordito.
Con riferimento alle figure citate, l'ago secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo dell'ago 2 che presenta una conformazione allungata con una punta 3 in corrispondenza di una sua estremità longitudinale.
Secondo il trovato, il corpo dell'ago 2 presenta, lungo un suo fianco 4, in una zona che è distanziata dalla punta 3, un organo di presa 5 che sporge da tale fianco 4. Questo organo di presa 5 presenta una conformazione ad uncino aperto dalla parte opposta rispetto alla punta 3.
Nella forma di esecuzione illustrata, l'ago 1 secondo il trovato è stato ricavato da un ago per macchine per ricamare di tipo tradizionale praticando sul fianco 4 del corpo dell'ago 2 una fresatura longitudinale 6 nella quale viene alloggiato e fissato, ad esempio mediante saldatura, un elemento ad uncino che costituisce l'organo di presa 5.
In alternativa, l'ago 1 può essere realizzato in pezzo unico con l'organo di presa 4.
L'ago secondo il trovato è destinato ad essere montato sulla barra d'ago di una macchina per cucire o per ricamare o simile in sostituzione dell'ago tradizionalmente impiegato per cucire o per ricamare.
E' da notare che con il termine "o simile" è da intendersi qualsiasi macchina in grado di conferire all'ago un movimento alternato lungo il suo asse longitudinale ed eventualmente, ma non necessariamente, in grado di traslare il tessuto su un piano di lavoro perpendicolare all'asse longitudinale dell'ago lungo una direzione di avanzamento .
La sfilatura completa o parziale di porzioni di uno o più fili 10 di trama o di ordito da un tessuto 11 in modo automatizzato mediante un ago 1 secondo il trovato viene eseguita come segue.
Inizialmente, si posiziona il tessuto 11 sul piano di lavoro della macchina inferiormente all'ago 1 secondo il trovato.
Si procede quindi eseguendo una fase di taglio nella quale almeno un filo 10 di trama o di ordito viene tagliato in corrispondenza di due punti distanziati tra loro in modo da delimitare la porzione di filo 10 da sfilare.
Preferibilmente, in questa fase di taglio, viene operato il taglio di una pluralità di fili 10 di trama o di ordito affiancati tra loro lungo una direzione di affiancamento 12.
Questa operazione di taglio può essere eseguita mediante utensili denominati "bucali" che presentano una punta piramidale con spigoli taglienti, rendendo preventivamente non taglienti gli spigoli in corrispondenza di quei fili che non devono essere tagliati, ad esempio limando due taglienti che si sviluppano dagli angoli opposti della base della piramide. In sostanza, forzando un bucale ad attraversare il tessuto 11 si opera il taglio di una pluralità di fili 10 di trama o di ordito e questa operazione viene ripetuta per ottenere il taglio dei fili 10 nel numero desiderato .
L'ago 1 viene quindi azionato in modo tale da attraversare il tessuto 11, mediante la zona del corpo dell'ago 2 che porta l'organo di presa 5, passando tra le porzioni di due fili di trama o di ordito contigui almeno una delle quali è costituita dalla porzione di filo 10 di trama o di ordito tagliato da sfilare. In sostanza, l'ago 1 attraversa il tessuto 11 con la zona del corpo dell'ago 2 che porta l'organo di presa 5, contattando, con il suo fianco 4 che porta l'organo di presa 5, la porzione di filo 10 da sfilare. In questo modo, quando l'ago 1 viene estratto dal tessuto 11, azionandolo in senso contrario rispetto al senso di inserimento, l'organo di presa 5 aggancia questa porzione di filo 10 ed opera il suo sfilamento dal tessuto 11.
L'operazione di inserimento e di estrazione dell'ago 11 relativamente al tessuto 11 viene ripetuta per ciascuno dei fili 10 tagliati fino a completare il loro sfilamento dal tessuto 11, come illustrato nelle figure da 3 a 5.
Eventualmente, a seconda del tipo di decorazione da realizzare, i fili 10 tagliati possono essere sfilati dal tessuto 11 soltanto parzialmente .
In questo modo, l'operazione di sfilamento delle porzioni dei fili 10 di trama o di ordito tagliati può essere eseguita e completata in modo automatizzato con tempi notevolmente ridotti rispetto alla tecnica manuale tradizionale.
La decorazione del tessuto 11, se richiesto, può essere completata, in modo di per sé noto, legando tra loro, mediante un filo 15, gruppi di fili 14 contigui liberati dalle porzioni dei fili 10 di trama o di ordito sfilate dal tessuto 11 come sopra descritto.
Si è in pratica constatato come l'ago secondo 11 trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto consente di automatizzare l'operazione di sfilamento, completo o parziale, di porzioni di fili di trama o di ordito da un tessuto da decorare riducendo i tempi di esecuzione e la manodopera necessaria, conseguendo così una sensibile riduzione dei costi richiesti da questa operazione.
L'ago, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (4)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Ago, installabile su macchine per cucire o per ricamare o simili, per operare lo sfilamento automatizzato di porzioni di fili di trama o di ordito da un tessuto, comprendente un corpo dell'ago (2), a conformazione allungata, presentante una punta (3) in corrispondenza di una sua estremità longitudinale, caratterizzato dal fatto di presentare, lungo un suo fianco (4), in una zona distanziata da detta punta (3), un organo di presa (5) sporgente da detto fianco (4) e presentante una conformazione ad uncino aperto in direzione dell'estremità longitudinale del corpo dell'ago (2) opposta rispetto alla punta (3).
  2. 2. Procedimento per operare lo sfilamento automatizzato di porzioni di fili di trama o di ordito da un tessuto mediante un ago secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere - una fase di posizionamento del tessuto sul piano di lavoro della macchina inferiormente a detto ago (1) montato sulla macchina; - una fase di taglio di almeno un filo (10) di trama o di ordito del tessuto (11) per delimitare la porzione di filo (10) da sfilare; - una fase di inserimento dell'ago (1) nel tessuto (11) tra le porzioni di due fili di trama o di ordito contigui almeno una delle quali è costituita dalla porzione di detto almeno un filo (10) di trama o di ordito tagliato da sfilare fino ad attraversare il tessuto (11) mediante la zona del corpo dell'ago (2) occupata da detto organo di presa (5); - una fase di estrazione dell'ago (1) dal tessuto (11), in senso contrario rispetto al senso di inserimento, dal tessuto (11).
  3. 3. Procedimento, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che, in detta fase di taglio, viene operato il taglio di una pluralità di fili (10) di trama o di ordito del tessuto (11) affiancati tra loro lungo una direzione di affiancamento (12) e dal fatto che dette fasi di inserimento e di estrazione vengono ripetute per ciascuno dei fili (10) di trama o di ordito tagliati .
  4. 4. Procedimento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fase di taglio viene eseguita inserendo nel tessuto (11) almeno un bucale.
IT000864A 2012-05-18 2012-05-18 Ago, installabile su macchine per cucire o per ricamare o simili, per operare lo sfilamento automatizzato di porzioni di fili di trama o di ordito da un tessuto. ITMI20120864A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000864A ITMI20120864A1 (it) 2012-05-18 2012-05-18 Ago, installabile su macchine per cucire o per ricamare o simili, per operare lo sfilamento automatizzato di porzioni di fili di trama o di ordito da un tessuto.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000864A ITMI20120864A1 (it) 2012-05-18 2012-05-18 Ago, installabile su macchine per cucire o per ricamare o simili, per operare lo sfilamento automatizzato di porzioni di fili di trama o di ordito da un tessuto.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120864A1 true ITMI20120864A1 (it) 2013-11-19

Family

ID=46262196

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000864A ITMI20120864A1 (it) 2012-05-18 2012-05-18 Ago, installabile su macchine per cucire o per ricamare o simili, per operare lo sfilamento automatizzato di porzioni di fili di trama o di ordito da un tessuto.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20120864A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB192023A (en) * 1921-11-05 1923-01-25 Masch Werke Zu Frankfurt A Mai Improvements in sewing machines for turned felt shoes
US1783449A (en) * 1929-03-20 1930-12-02 B B & R Knight Corp Thread-extracting needle
GB344834A (en) * 1929-03-04 1931-03-11 Karl Schwarze Improvements in latch needles
US4062993A (en) * 1973-05-31 1977-12-13 Seward William W Textile and method of making same
WO2000017054A1 (en) * 1998-09-18 2000-03-30 I.M.A. Industria Macchine Automatiche S.P.A. Needle for attaching a tag to an infusion bag using an intermediate knotted thread

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB192023A (en) * 1921-11-05 1923-01-25 Masch Werke Zu Frankfurt A Mai Improvements in sewing machines for turned felt shoes
GB344834A (en) * 1929-03-04 1931-03-11 Karl Schwarze Improvements in latch needles
US1783449A (en) * 1929-03-20 1930-12-02 B B & R Knight Corp Thread-extracting needle
US4062993A (en) * 1973-05-31 1977-12-13 Seward William W Textile and method of making same
WO2000017054A1 (en) * 1998-09-18 2000-03-30 I.M.A. Industria Macchine Automatiche S.P.A. Needle for attaching a tag to an infusion bag using an intermediate knotted thread

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2007046948A3 (en) Fabric having a removable monofilament guide
CN103628242B (zh) 一种带有流苏的织物与编织该织物的针织机以及编织方法
KR100781899B1 (ko) 쇼핑백용 손잡이줄 제조장치
ITMI20120864A1 (it) Ago, installabile su macchine per cucire o per ricamare o simili, per operare lo sfilamento automatizzato di porzioni di fili di trama o di ordito da un tessuto.
ITMI20060252A1 (it) Macchina per la tessitura e la contemporanea ricamature di articoli di vestiario in particolare copricapo ricamati
JP5339036B2 (ja) 自動畦取装置及び部分整経機
EP2253753A3 (de) Verfahren zum Nähen eines Nähguts
KR20160000261U (ko) 라셀편기의 무늬사 가이드장치, 이를 포함한 라셀편기 및 이를 이용하여 편직된 원단
CN102191626B (zh) 一种表面绕设有缠绕体的复合织带及其编织方法及织带编织机
CN104538124A (zh) 多层分线排装置
CN203807853U (zh) 一种具有弧形固定条的台式裁剪机
CN204000122U (zh) 一种新型的纺织机用机架
KR101252295B1 (ko) 김 양식망의 제조방법 및 그 김 양식망
CN203709077U (zh) 脱茧机的脱茧件
CN205077230U (zh) 经编机上的卷取装置
JP3177353U (ja) 織物
CN204332545U (zh) 多层分线排装置
CN103397422A (zh) 云锦织机的扣框定位装置
CN203048274U (zh) 带有检验装置的纺织机
KR101613981B1 (ko) 줄누비기용 바늘대
CN203360715U (zh) 云锦织机的扣框定位装置
CN203137261U (zh) 能够自动理线和拉直布条的上胶折边机
US20200165754A1 (en) Manual weaving machine
KR101316078B1 (ko) 섬유기계용 실공급기의 텐션 바
US1804008A (en) Rug or carpet weaving loom