ITMI20120200A1 - Componente d'arredamento imbottito attivo - Google Patents

Componente d'arredamento imbottito attivo Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120200A1
ITMI20120200A1 IT000200A ITMI20120200A ITMI20120200A1 IT MI20120200 A1 ITMI20120200 A1 IT MI20120200A1 IT 000200 A IT000200 A IT 000200A IT MI20120200 A ITMI20120200 A IT MI20120200A IT MI20120200 A1 ITMI20120200 A1 IT MI20120200A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bag
value
container
furniture component
bag container
Prior art date
Application number
IT000200A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Comerlati
Original Assignee
Expand Home Design Di Comerlati Ale Ssandro E C S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Expand Home Design Di Comerlati Ale Ssandro E C S filed Critical Expand Home Design Di Comerlati Ale Ssandro E C S
Priority to IT000200A priority Critical patent/ITMI20120200A1/it
Priority to PCT/EP2013/052092 priority patent/WO2013120712A1/en
Publication of ITMI20120200A1 publication Critical patent/ITMI20120200A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C3/00Chairs characterised by structural features; Chairs or stools with rotatable or vertically-adjustable seats
    • A47C3/16Chairs characterised by structural features; Chairs or stools with rotatable or vertically-adjustable seats of legless type, e.g. with seat directly resting on the floor; Hassocks; Pouffes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C27/00Spring, stuffed or fluid mattresses or cushions specially adapted for chairs, beds or sofas
    • A47C27/08Fluid mattresses or cushions
    • A47C27/086Fluid mattresses or cushions with fluid-like particles, e.g. filled with beads

Description

DESCRIZIONE
La soluzione in accordo con una o più forme di realizzazione della presente invenzione riguarda in generale il settore dell’arredamento. Più specificamente, tale soluzione riguarda componenti d’arredamento imbottiti.
Componenti d’arredamento imbottiti di diverso tipo sono d’uso comune per appoggiare varie parti del corpo (come per sedersi). Ad esempio, un tipo particolare di componente d’arredamento imbottito à ̈ il pouf.
In generale, il termine pouf si riferisce ad uno sgabello (ossia, un sedile senza schienale e braccioli) la cui struttura à ̈ completamente nascosta dall’imbottitura. Più specificamente, il pouf di tipo a sacco (noto anche come poltrona a sacco) à ̈ formato da una semplice sacca imbottita, la quale può essere utilizzata per sedersi o stendersi.
Il pouf à ̈ molto versatile. Infatti, il pouf ha una struttura cedevole alla pressione. Pertanto, quando una persona si appoggia sul pouf (ad esempio, si siede o si stende sullo stesso), esso si deforma sotto il suo peso. In questo modo, il pouf assume una forma corrispondente alla persona seduta o stesa su di esso; ciò consente di ottenere una forma ergonomica e confortevole; inoltre, il pouf si adatta alle posizioni della persona, assecondando le sue diverse posture. In aggiunta, il pouf avvolge in parte la persona, offrendo una piacevole sensazione di calore.
Il pouf à ̈ anche molto semplice da produrre (e quindi economico). In particolare, a tale scopo à ̈ predisposta una sacca in materiale morbido (ad esempio, stoffa o pelle, sia naturale sia sintetica), la quale à ̈ dotata di una bocca con una cerniera di chiusura. La sacca à ̈ quindi imbottita con un materiale di riempimento; tale risultato à ̈ ottenuto disponendo la sacca con la sua bocca aperta sotto una tramoggia caricata con il materiale di riempimento, facendo scendere il materiale di riempimento a caduta libera nella sacca, e quindi chiudendo la bocca della sacca tramite la sua cerniera. Il materiale di riempimento può essere soffice (ad esempio, formato da piccoli pezzi in poliuretano espanso elastico, comunemente chiamato gommapiuma, oppure piccole sfere in polistirolo espanso); in ogni caso, la sacca non à ̈ riempita completamente in modo da garantire la cedevolezza richiesta del pouf.
Tuttavia, il pouf à ̈ intrinsecamente instabile. Infatti, la cedevolezza richiesta al pouf per consentire di assumere la forma corrispondente alla persona seduta o stesa su di esso e di adattarsi alle sue diverse posizioni, rende il pouf analogamente deformabile in risposta a qualsiasi movimento della persona. In particolare, quando la persona si muove verso l’esterno del pouf esso cede sotto il suo peso; pertanto, la persona può scivolare verso terra o addirittura cadere.
Tale problema richiede una certa pratica prima che la persona acquisisca la dimestichezza necessaria per sfruttare a pieno i vantaggi del pouf sopra indicati; ciò può addirittura indurre alcune persone (scoraggiate dalle prime difficoltà) a rinunciare completamente all’uso del pouf. In ogni caso, il pouf può sempre provocare infortuni (ad esempio, a seguito di movimenti improvvisi della persona).
Schiume a memoria di forma sono anche note – ad esempio, per l’uso in materassi e cuscini. Un materasso/cuscino in schiuma a memoria di forma ha la caratteristica di assumere una forma corrispondente alla persona appoggiata su di esso, e di mantenere tale forma in presenza della stessa persona (così da limitare la pressione esercitata su di essa); appena la persona si alza, il materasso/cuscino riprende lentamente la sua forma originaria.
Tuttavia, le schiume a memoria di forma non si prestano ad essere utilizzare per l’imbottitura di un pouf. Infatti, le schiume a memoria di forma non riescono a fornire la stessa cedevolezza dei materiali di riempimento sopra menzionati; ciò limiterebbe le deformazioni del pouf, snaturandone in buona parte le sue caratteristiche salienti. In ogni caso, le schiume a memoria di forma sono decisamente costose, per cui il loro utilizzo avrebbe un effetto deleterio sul costo complessivo del pouf.
In termini generali, la soluzione in accordo con una o più forme di realizzazione della presente invenzione à ̈ basata sull’idea di inserire il materiale di riempimento a pressione.
In particolare, uno o più aspetti della soluzione in accordo con specifiche forme di realizzazione dell’invenzione sono indicati nelle rivendicazioni indipendenti e caratteristiche vantaggiose della stessa soluzione sono indicate nelle rivendicazioni dipendenti, con il testo di tutte le rivendicazioni che à ̈ incorporato nella presente alla lettera per riferimento (con qualsiasi caratteristica vantaggiosa fornita con riferimento ad uno specifico aspetto della soluzione in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione che si applica mutatis mutandis ad ogni altro suo aspetto).
Più specificamente, un aspetto della soluzione in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione fornisce un componente d’arredamento imbottito, il quale comprende un contenitore a sacca in materiale elastico riempito con un materiale di riempimento granulare; il materiale di riempimento à ̈ inserito a pressione, in modo che il contenitore a sacca riempito dello stesso abbia un’estensione maggiore rispetto ad una condizione a vuoto ma inferiore rispetto ad una condizione di massima espansione.
Un altro aspetto della soluzione in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione fornisce un corrispondente processo per realizzare tale componente d’arredamento imbottito.
La soluzione in accordo con una o più forme di realizzazione dell'invenzione, come pure ulteriori caratteristiche ed i relativi vantaggi, sarà meglio compresa con riferimento alla seguente descrizione dettagliata, data puramente a titolo indicativo e non limitativo, da leggersi congiuntamente alle figure allegate (in cui, per semplicità, elementi corrispondenti sono indicati con riferimenti uguali o simili e la loro spiegazione non à ̈ ripetuta). A tale riguardo, à ̈ espressamente inteso che le figure non sono necessariamente in scala (con alcuni particolari che possono essere esagerati e/o semplificati) e che, a meno di indicazione contraria, esse sono semplicemente utilizzate per illustrare concettualmente le strutture e le procedure descritte. In particolare:
FIG.1 mostra una rappresentazione illustrativa in sezione parziale di un pouf in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione,
FIG.2A mostra una vista in sezione di una sacca di tale pouf in una condizione a vuoto,
FIG.2B mostra una vista in sezione della stessa sacca in una condizione di massima espansione,
FIG.2C mostra una vista in sezione della stessa sacca riempita in una condizione di riposo,
FIG.3A-3C mostrano una vista in sezione del pouf in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione in diverse condizioni operative,
FIG.4A-4D mostrano le fasi principali di un processo per realizzare il pouf in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione,
FIG.5 mostra una rappresentazione illustrativa del pouf con un elemento di copertura in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione, e
FIG.6 mostra un alimentatore che può essere utilizzato per realizzare il pouf in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione.
Con riferimento in particolare alla FIG.1, essa mostra una rappresentazione illustrativa in sezione parziale di un pouf 100 in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione.
Il pouf 100 comprende un contenitore a sacca (o semplicemente sacca) 105 -ad esempio, a forma genericamente sferica. La sacca 105 à ̈ realizzata in un materiale elastico (preferibilmente anti-strappo e lavabile) – ossia, essa si deforma sotto l’azione di sollecitazioni esterne ma riacquista la sua forma originale alla rimozione di tali sollecitazioni (in normali condizioni d’uso); un esempio di materiale che può essere utilizzato per realizzare la sacca 105 à ̈ elastam, o spandex (come il prodotto commerciale Lycra di Invista Corporation – marchi registrati).
La sacca 105 à ̈ riempita con un materiale di riempimento granulare (o semplicemente granulato) 110; un esempio di materiale che può essere utilizzato per realizzare il granulato 110 à ̈ polistirene (o polisitrolo).
Una vista in sezione della sacca 105 in una condizione a vuoto à ̈ mostrata nella FIG.2A.
Nella condizione a vuoto, la sacca 105 à ̈ priva di contenuto e non sottoposta a sollecitazioni (in aggiunta alla forza di gravità) tali da deformarla. In tale condizione, l’area di una superficie esterna della sacca 105 ha un valore a vuoto Av. Ad esempio, nel caso in cui la sacca 105 abbia una forma genericamente sferica, il valore a vuoto Av può essere calcolato approssimativamente misurando un corrispondente diametro Dv, con Av=Ï€·Dv<2>.
Una vista in sezione della stessa sacca 105 in una condizione di massima espansione à ̈ mostrata nella FIG.2B.
Nella condizione di massima espansione, la sacca 105 à ̈ espansa sino a raggiungere il suo limite di elasticità – ossia, oltre il quale essa cessa di esibire un comportamento elastico snervandosi o rompendosi. In tale condizione, l’area della superficie esterna della sacca 105 ha un valore massimo Am. Ad esempio, nel caso in cui la sacca 105 abbia una forma genericamente sferica, il valore massimo Am può essere calcolato approssimativamente come sopra misurando un corrispondente diametro Dm, con Am=Ï€·Dm<2>. Il valore massimo Am à ̈ sempre maggiore del valore a vuoto Av – ad esempio, con il rapporto tra il valore massimo Am ed il valore a vuoto Av uguale a 2-6, preferibilmente uguale a 3-5, ed ancora più preferibilmente uguale a 3,5-4,5, come uguale a 4. Ad esempio, tale risultato può essere ottenuto realizzando la sacca 105 in elastan con una grammatura di 180-210 g/m<2>.
Una vista in sezione della stessa sacca 105 riempita in una condizione di riposo à ̈ mostrata nella FIG.2C.
Nella soluzione in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione, il granulato 110 à ̈ inserito a pressione nella sacca 105; pertanto, la sacca 105 (riempita con il granulato 110) à ̈ espansa rispetto alla sua condizione a vuoto, senza tuttavia raggiungere la sua condizione di massima espansione. Nella condizione a riposo, la sacca 105 non à ̈ sottoposta ad altre sollecitazioni (in aggiunta alla forza di gravità) tali da deformarla ulteriormente. In tale condizione, l’area della superficie esterna della sacca 105 ha un valore a riposo Ar. Ad esempio, nel caso in cui la sacca 105 abbia una forma genericamente sferica, il valore a riposo Ar può essere calcolato approssimativamente come sopra misurando un corrispondente diametro Dr, con Ar=Ï€·Dr<2>. Pertanto, più formalmente, nella soluzione in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione il valore a riposo Ar à ̈ superiore al valore a vuoto Av ed à ̈ inferiore al valore massimo Am (ossia, Av<Ar<Am).
Una vista in sezione del pouf 100 in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione in diverse condizioni operative à ̈ mostrata nelle FIG.3A-3C.
Partendo dalla FIG.3A, una persona (rappresentata schematicamente con una figura geometrica 305) si appoggia sul pouf 100 (ad esempio, si siede sullo stesso). In tale condizione, il pouf 100 si deforma sotto la pressione esercitata dal peso della persona 305. In particolare, il granulato 110 cede alla pressione della persona 305, assumendo una forma corrispondente alla stessa, con la sacca 105 che si contrae nelle zone del pouf 100 in cui à ̈ appoggiata la persona 305 e si espande nelle sue zone periferiche attorno alla stessa.
In tale condizione, il granulato 110 à ̈ spinto verso le zone periferiche del pouf a sacco 100, esercitando una corrispondente pressione sulla sacca 105. Nella soluzione in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione, il fatto che l’espansione a riposo della sacca 105 sia inferiore rispetto alla sua condizione di massima espansione consente alla stessa di espandersi ulteriormente nelle zone periferiche del pouf 100; allo stesso tempo, tuttavia, il fatto che l’espansione a riposo della sacca 105 sia superiore rispetto alla sua condizione a vuoto riduce sostanzialmente la cedevolezza di tali zone periferiche del pouf 100.
Pertanto, come mostrato nella FIG.3B, anche se la persona 305 si muove verso l’esterno del pouf 100 restando comunque appoggiata sullo stesso (ad esempio, si inclina lateralmente), il pouf 100 tende a mantenere la stessa forma. Ciò riduce sensibilmente il rischio che la persona 305 possa scivolare verso terra o cadere.
Passando alla FIG.3C, appena la persona 305 riduce la sua pressione sul pouf 100 per spostare una parte del corpo (ad esempio, la testa o la schiena) verso una diversa posizione, il pouf 100 tende invece a riprendere la sua forma originaria per ritorno elastico della sacca 105. In particolare, la sacca 105 si espande nelle zone del pouf 100 in cui à ̈ ridotta la pressione esercitata dalla persona 305 e si contrae di conseguenza nelle sue zone periferiche attorno alla stessa; di conseguenza, il granulato 110 à ̈ spinto dalle zone periferiche del pouf 100 nello spazio liberato dall’espansione della sacca 105, con ciò riempiendolo. In questo modo, il pouf 100 segue il movimento della persona 305. Appena la persona 305 si appoggia nuovamente con tutto il suo peso sul pouf 100, esso si deforma nuovamente sotto la pressione esercitata dalla persona 305 assumendo una forma corrispondente alla nuova posizione della stessa. Se invece la persona 305 si alza completamente dal pouf 100, esso ritorna alla condizione di riposo della FIG.3A.
La soluzione in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione sopra descritta consente di preservare le caratteristiche salienti del pouf (ossia, la sua cedevolezza), le quali consentono al pouf di assumere forme ergonomiche e confortevoli, di assecondare le diverse posture della persona, e di avvolgerla in parte offrendo una piacevole sensazione di calore.
Allo stesso tempo, tuttavia, il pouf presenta una maggiore stabilità (grazie alla sua ridotta cedevolezza provocata dalla pressione della persona appoggiata sullo stesso). Di conseguenza, l’uso del pouf à ̈ molto più semplice (anche per persone che non hanno alcuna dimestichezza con esso). In ogni caso, il rischio di infortuni (che potrebbero essere provocati dalla scivolamento o dalla caduta della persona appoggiata sul pouf) à ̈ sostanzialmente ridotto.
Il pouf sopra descritto risponde dinamicamente ai movimenti della persona appoggiata sullo stesso. Ciò rende il pouf attivo nelle sue prestazioni, fornendo una sensazione di confort molto innovativa.
Tale risultato à ̈ ottenuto con una struttura molto semplice ed economica. Da un punto di vista quantitativo, il valore a riposo Ar superiore al valore a vuoto Av ed inferiore al valore massimo Am può essere espresso, ad esempio, definendo la differenza tra il valore a riposo Ar ed il valore a vuoto Av uguale ad una frazione 0<F<1 della differenza tra il valore massimo Am ed il valore a vuoto Av -ossia, Ar=Av+F·(Am-Av). Preferibilmente, tale frazione F à ̈ compresa in percentuale tra 20% e 60%, più preferibilmente tra 30% ed 50%, ed ancora più preferibilmente tra 35% e 45%, come uguale a 40%. Ad esempio, il valore a riposo Ar può essere scelto uguale ad un multiplo M>1 del valore a vuoto Av (sempre con il valore a riposo Ar inferiore al valore massimo Am). Preferibilmente, tale multiplo M à ̈ compreso tra 2 ed 5, più preferibilmente tra 2,5 e 4,5, ed ancora più preferibilmente tra 3 e 4, come uguale ad 3,5. Ad esempio, una sacca avente un diametro a vuoto di 0,58m (e quindi un’area a vuoto Av=0,3364m<2>), può assumere un diametro a riposo di 0,83-0,93m (e quindi un’area a riposo Ar=0,6889-0,8649m<2>).
I valori sopra indicati del valore a riposo Ar forniscono un buon compromesso tra le opposte esigenze di cedevolezza e stabilità del pouf 100.
Preferibilmente, la sacca 105 à ̈ realizzata in un materiale permeabile all’aria (ossia, in grado di essere attraversato dall’aria in normali condizioni d’uso – ad esempio, con una permeabilità di almeno 10 m<3>/h per m<2>a 100Pa). Ad esempio, tale risultato può essere ottenuto realizzando la sacca 105 come indicato sopra in elastan con una grammatura di 180-210 g/m<2>.
Ciò consente di limitare l’accumulo di aria all’interno della sacca 105; in questo modo, il granulato 110 può riempire la sacca 105 in modo migliore con ciò incrementando la stabilità del pouf 100.
Preferibilmente, il granulato 110 à ̈ formato da piccole sfere (o palline) rigide (ossia, che non si deformano sotto l’azione di sollecitazioni esterne in normali condizioni d’uso – ad esempio, con una rigidezza di almeno 1 MN/m); un esempio di materiale che può essere utilizzato per realizzare il granulato 110 à ̈ polistirene (o polisitrolo) con una densità di 10-25 Kg/m<3>, preferibilmente 15-20 Kg/m<3>, ed ancora più preferibilmente 16-19 Kg/m<3>, come 18 Kg/m<3>, in sfere con un diametro di 0,5-2 mm, preferibilmente 0,75-1,5 mm, ed ancora più preferibilmente 0,8-1,2 mm, come 1,00 mm
Ciò consente di sfruttare al meglio l’elasticità della sacca 105.
Le fasi principali di un processo per realizzare il pouf in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione sono mostrate nelle FIG.4A-4D.
Con riferimento inizialmente alla FIG.4A, il pouf à ̈ ottenuto a partire da una pluralità di pezze (in materiale elastico). In particolare, due pezze 405a e 450b uguali tra loro definiscono due fasce principali a forma genericamente di 8, ciascuna con due teste arrotondate alle sue estremità longitudinali e due avvallamenti laterali centrali (opposti tra loro); due ulteriori pezze 410a e 410b anche esse uguali tra loro definiscono invece due piccole strisce con un’estremità scampanata. L’estremità scampanata della striscia 410a à ̈ cucita in corrispondenza di uno degli avvallamenti della fascia 405a perpendicolarmente ad un suo asse longitudinale (verso sinistra nella figura), mentre l’estremità scampanata della striscia 410b à ̈ cucita in corrispondenza di una delle teste della fascia 405b lungo un suo asse longitudinale (verso destra nella figura). Le fasce 405a e 410b sono disposte perpendicolari tra loro, con l’altra testa della fascia 405b (senza la striscia 410b) in corrispondenza dell’altro avvallamento della fascia 405a (senza la striscia 410a).
A questo punto, i bordi liberi delle fasce 405a e 450b sono cuciti tra loro (ad eccezione delle loro porzioni cui sono già cucite le strisce 410a e 410b, rispettivamente); a tale scopo, la fascia 405b à ̈ ripiegata sulla fascia 405a (verso sinistra nella figura) finché la sua testa con la striscia 410b raggiunge l’avvallamento della fascia 405a con la striscia 410a, e la fascia 405a à ̈ ripiegata su se stessa finché le sue teste raggiungono corrispondenti avvallamenti della striscia 405b. A questo punto, i bordi liberi laterali delle strisce 410a a 410b (ora sovrapposte) sono anche essi cuciti tra loro.
Di conseguenza, come mostrato nella FIG.4B, à ̈ ottenuta la sacca 105 – con le fasce 405a,405b che definiscono un corpo principale della sacca 105 e le strisce che definiscono una sua estensione tubolare, o semplicemente tubo, indicato nel complesso con il riferimento 410.
Passando alla FIG.4C, la sacca 105 à ̈ riempita con il granulato (non visibile nella figura) inserito a pressione nella stessa attraverso il tubo 410 (come descritto in dettaglio nel seguito). Un nodo 415 à ̈ quindi formato ad un’estremità libera del tubo 410, in modo da chiudere la sacca 105 per impedire la fuoriuscita del granulato. Considerando infine la FIG.4D, il tubo 410 con il suo nodo 415 (rappresentati a linea tratteggiata nella figura) sono affondati nella sacca 105 (riempita) in modo da scomparire quasi completamente alla vista.
La struttura sopra descritta consente di realizzare il pouf senza alcuna cerniera di chiusura (che potrebbe ridurre il confort della persona seduta sullo stesso, e che comunque inciderebbe negativamente sul costo totale del pouf). Inoltre, ciò consente di ottenere una forma essenziale, che produce un effetto estetico di notevole pregio.
La FIG.5 mostra una rappresentazione illustrativa del pouf 100 con un elemento di copertura (o semplicemente copertura) 505 in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione.
La copertura 505 à ̈ formato da un’ulteriore sacca con una forma analoga a quella della sacca 105, senza alcun tubo (ad esempio, ancora genericamente sferica), la quale à ̈ anche essa realizzata in un materiale elastico (ad esempio, lo stesso della sacca 105). In questo caso, tuttavia, la copertura 505 presenza una bocca 510 per l’inserimento della sacca 105. Ad esempio, come sopra la copertura 505 può essere realizzata cucendo tra loro due fasce 515a e 505b a forma genericamente di 8, con la bocca 510 che à ̈ aperta al centro della testa di una di esse (la fascia 515b nella figura). La copertura 505 ha una dimensione corrispondente a quella della sacca 105 nella condizione a vuoto. Pertanto, quando la sacca 105 (riempita con il granulato) à ̈ inserita nella copertura 505 attraverso la bocca 510, la copertura 505 si espande elasticamente di conseguenza in modo da essere calzata sulla sacca 105 (aderente ma non stretta sulla stessa).
La copertura 505 protegge efficacemente la sacca 105 (in modo da mantenerla pulita); tuttavia, la copertura 505 può essere facilmente rimossa per essere lavata. La copertura 505 consente inoltre di ottenere diverse combinazioni di colori/disegni con la sacca 105; in questo modo, il pouf 100 può essere personalizzato in modo molto semplice e veloce (anche con più coperture 505 intercambiabili).
Con riferimento ora alla FIG.6, essa mostra un alimentatore 600 che può essere utilizzato per realizzare il pouf in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione.
In particolare, l’alimentatore 600 comprende una tramoggia 605 la quale à ̈ caricata con il granulato (non visibile nella figura) attraverso una sua apertura superiore. Un tubo flessibile 610 collega una sonda ad effetto Venturi (o semplicemente sonda Venturi) 615 ad una apertura inferiore della tramoggia 605. Il tubo 410 della sacca 105 di ogni nuovo pouf à ̈ infilato a pressione su un’uscita della sonda Venturi 615 e bloccato sulla stessa (ad esempio, manualmente). La sonda Venturi 615 aspira il granulato dalla tramoggia 605, e lo spinge a pressione nella sacca 105 (ad esempio, con una pressione di 1,5-3 bar). A questo punto, il tubo 410 à ̈ sfilato dalla sonda Venturi 615. Il tubo 410 à ̈ quindi annodato ed affondato nella sacca 105 (riempita), la quale à ̈ eventualmente inserita nella corrispondente copertura (non mostrata nella figura).
Ciò consente di produrre il pouf su larga scala in modo veloce ed economico. Naturalmente, al fine di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, un tecnico del ramo potrà apportare alla soluzione sopra descritta numerose modifiche e varianti logiche e/o fisiche. Più specificamente, sebbene tale soluzione sia stata descritta con un certo livello di dettaglio con riferimento ad una o più sue forme di realizzazione, à ̈ chiaro che varie omissioni, sostituzioni e cambiamenti nella forma e nei dettagli così come altre forme di realizzazione sono possibili. In particolare, diverse forme di realizzazione dell’invenzione possono essere messe in pratica anche senza gli specifici dettagli (come i valori numerici) esposti nella precedente descrizione per fornire una loro più completa comprensione; al contrario, caratteristiche ben note possono essere state omesse o semplificate al fine di non oscurare la descrizione con particolari non necessari. Inoltre, à ̈ espressamente inteso che specifici elementi e/o passi di metodo descritti in relazione ad ogni forma di realizzazione della soluzione presentata possono essere incorporati in qualsiasi altra forma di realizzazione come una normale scelta di progetto. In ogni caso, qualificatori ordinali o altro sono usati meramente come etichette per distinguere elementi con lo stesso nome ma non connotano per se stessi alcuna priorità, precedenza o ordine. Inoltre, i termini includere, comprendere, avere, contenere e comportare (e qualsiasi loro forma) dovrebbero essere intesi con un significato aperto e non esauriente (ossia, non limitato agli elementi recitati), i termini basato su, dipendente da, in accordo con, secondo, funzione di (e qualsiasi loro forma) dovrebbero essere intesi con un rapporto non esclusivo (ossia, con eventuali ulteriori variabili coinvolte) ed il termine uno/una dovrebbe essere inteso come uno o più elementi (a meno di espressa indicazione contraria).
Ad esempio, una forma di realizzazione dell’invenzione fornisce un componente d’arredamento imbottito. Il componente d’arredamento imbottito comprende un contenitore a sacca avente una superficie esterna; il contenitore a sacca à ̈ realizzato in un materiale elastico avente un valore a vuoto dell’area della superficie esterna in una condizione a vuoto ed un valore massimo dell’area della superficie esterna in una condizione di massima espansione superiore al valore a vuoto. Il contenitore a sacca à ̈ riempito con un materiale di riempimento granulare, il quale à ̈ inserito a pressione nel contenitore a sacca; il contenitore a sacca riempito con il materiale di riempimento ha un valore a riposo dell’area della superficie esterna superiore al valore a vuoto ed inferiore al valore massimo.
Comunque, la soluzione sopra descritta si presta ad essere applicata (oltre che ai pouf) a qualsiasi altro componente d’arredamento imbottito – ad esempio, guanciali, cuscini, materassi; inoltre, il componente d’arredamento imbottito può essere usato in qualsiasi altro modo (oltre che per sedersi o sdraiarsi) – ad esempio, per appoggiare i piedi, per proteggere da colpi, per assorbire cadute (come in materassi da gioco o da cascatori).
Considerazioni analoghe si applicano se il componente d’arredamento imbottito ha una diversa struttura o comprende parti equivalenti (ad esempio, in diversi materiali), o ha altre caratteristiche di funzionamento. In ogni caso, qualsiasi sua parte può essere separata in più elementi, o due o più parti possono essere combinate in un singolo elemento; inoltre, ogni parte può essere replicata per supportare l’esecuzione delle corrispondenti operazioni in parallelo. Si fa anche notare che (a meno di indicazione contraria) qualsiasi interazione tra diversi parti generalmente non necessita di essere continua, e può essere sia diretta sia indiretta tramite uno o più intermediari.
Ad esempio, il contenitore a sacca può avere qualsiasi forma e dimensione (ad esempio, a parallelepipedo o a cilindro), la sua elasticità può assumere diversi valori, può essere realizzato in qualsiasi materiale elastico (ad esempio, neoprene), e può essere riempito con qualsiasi materiale di riempimento granulare (vedi sotto).
In una forma di realizzazione dell’invenzione, una differenza tra il valore a riposo ed il valore a vuoto à ̈ compreso tra 20% e 60% di una differenza tra il valore massimo ed il valore a vuoto.
Comunque, l’area della superficie esterna del contenitore a sacca (nelle sue diverse condizioni) può essere misurata in altro modo (ad esempio, tramite metodi di calcolo numerico), ed il valore a riposo può essere definito quantitativamente in altro modo rispetto al valore a vuoto ed al valore massimo (ad esempio, tramite i loro rapporti). In ogni caso, altri valori numerici non sono esclusi in specifiche applicazioni pratiche (ad esempio, in base al peso delle persone destinate all’uso del componente di arredamento imbottito).
In una forma di realizzazione dell’invenzione, un rapporto tra il valore a riposo ed il valore a vuoto à ̈ compresa tra 2 e 5.
Comunque, anche in questo caso il valore a riposo può essere definito quantitativamente in altro modo rispetto al valore a vuoto (ad esempio, tramite la loro differenza), ed altri valori numerici non sono esclusi in specifiche applicazioni pratiche.
In una forma di realizzazione dell’invenzione, il contenitore a sacca à ̈ permeabile all’aria.
Comunque, la permeabilità del contenitore a sacca può assumere diversi valori; in ogni caso, l’uso di un contenitore a sacca impermeabile non à ̈ esclusa (ad esempio, per l’uso del componente d’arredamento imbottito all’aperto).
In una forma di realizzazione dell’invenzione, il materiale di riempimento comprende una pluralità di sfere rigide; ogni sfera rigida ha un diametro compreso tra 0,5 a 2 mm.
Comunque, il materiale di riempimento può essere di qualsiasi altro tipo (ad esempio, con granuli di diverse forme e materiale – come in PVC); inoltre, le sfere possono avere diversa rigidità e dimensione.
In una forma di realizzazione dell’invenzione, il componente d’arredamento imbottito ulteriormente comprende un elemento tubolare per inserire il materiale di riempimento nel contenitore a sacca; l’elemento tubolare à ̈ formato da un’estensione del contenitore a sacca.
Comunque, l’elemento tubolare può avere qualsiasi altra forma e dimensione; in ogni caso, la possibilità di utilizzare una diversa apertura del contenitore a sacca per il suo riempimento (anche non tubolare, come un foro) non à ̈ esclusa.
In una forma di realizzazione dell’invenzione, l’elemento tubolare à ̈ annodato ad una sua estremità libera per chiudere il contenitore a sacca riempito con il materiale di riempimento.
Comunque, il contenitore a sacca può essere chiuso in qualsiasi altro modo (ad esempio, con un sistema a velcro).
In una forma di realizzazione dell’invenzione, il contenitore a sacca comprende una pluralità di pezze in detto materiale elastico; le pezze sono cucite tra loro in corrispondenza di rispettivi bordi liberi per formare il contenitore a sacca con l’elemento tubolare.
Comunque, il contenitore a sacca può avere una diversa struttura (ad esempio, con un diverso numero di pezze, con le pezze incollate, o anche in un pezzo unico estruso); inoltre, la possibilità di realizzare l’elemento tubolare in materiale diverso dal contenitore a sacca non à ̈ esclusa.
In una forma di realizzazione dell’invenzione, il componente d’arredamento imbottito ulteriormente comprende un elemento di copertura in un ulteriore materiale elastico; l’elemento di copertura à ̈ calzato sul contenitore a sacca riempito con il materiale di riempimento.
Comunque, l’elemento di copertura può essere realizzato in un qualsiasi materiale elastico (sia uguale sia diverso da quello del contenitore a sacca), con qualsiasi forma, dimensione ed aspetto; come sopra, anche l’elemento di copertura può avere una diversa struttura (ad esempio, con un diverso numero di pezze, con le pezze incollate, o anche in un pezzo unico estruso). In ogni caso, l’elemento di copertura può anche essere del tutto assente in una versione di base del componente d’arredamento imbottito.
Un’altra forma di realizzazione dell’invenzione fornisce un processo per realizzare un componente d’arredamento imbottito. Il processo comprende i seguenti passi. Un contenitore a sacca avente una superficie esterna à ̈ fornito; il contenitore a sacca à ̈ realizzato in un materiale elastico avente un valore a vuoto dell’area della superficie esterna in una condizione a vuoto ed un valore massimo dell’area della superficie esterna in una condizione di massima espansione superiore al valore a vuoto. Il contenitore a sacca à ̈ riempito con un materiale di riempimento granulare, il quale à ̈ inserito a pressione nel contenitore a sacca; il contenitore a sacca riempito con il materiale di riempimento ha un valore a riposo dell’area della superficie esterna superiore al valore a vuoto ed inferiore al valore massimo.
Comunque, considerazioni analoghe si applicano se la stessa soluzione à ̈ implementata con un processo equivalente (usando passi simili con le stesse funzioni di più passi o loro porzioni, rimovendo alcuni passi non essenziali, o aggiungendo ulteriori passi opzionali); inoltre, i passi possono essere eseguiti in ordine diverso, in parallelo o sovrapposti (almeno in parte). In ogni caso, il contenitore a sacco può essere riempito utilizzando diversi alimentatori (ad esempio, ad aria compressa).

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un componente d’arredamento imbottito (100) comprendente un contenitore a sacca (105) avente una superficie esterna, il contenitore a sacca essendo realizzato in un materiale elastico avente un valore a vuoto dell’area della superficie esterna in una condizione a vuoto ed un valore massimo dell’area della superficie esterna in una condizione di massima espansione superiore al valore a vuoto, in cui il contenitore a sacca à ̈ riempito con un materiale di riempimento granulare (110) inserito a pressione nel contenitore a sacca, il contenitore a sacca riempito con il materiale di riempimento avendo un valore a riposo dell’area della superficie esterna superiore al valore a vuoto ed inferiore al valore massimo.
  2. 2. Il componente d’arredamento imbottito (100) secondo la rivendicazione 1, in cui una differenza tra il valore a riposo ed il valore a vuoto à ̈ compreso tra 20% e 60% di una differenza tra il valore massimo ed il valore a vuoto.
  3. 3. Il componente d’arredamento imbottito (100) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui un rapporto tra il valore a riposo ed il valore a vuoto à ̈ compresa tra 2 e 5.
  4. 4. Il componente d’arredamento imbottito (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui il contenitore a sacca (105) à ̈ permeabile all’aria.
  5. 5. Il componente d’arredamento imbottito (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui il materiale di riempimento (110) comprende una pluralità di sfere rigide, ogni sfera rigida avendo un diametro compreso tra 0,5 a 2 mm.
  6. 6. Il componente d’arredamento imbottito (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, ulteriormente comprendente un elemento tubolare (410) per inserire il materiale di riempimento nel contenitore a sacca (105), l’elemento tubolare essendo formato da un’estensione del contenitore a sacca.
  7. 7. Il componente d’arredamento imbottito (100) secondo la rivendicazione 6, in cui l’elemento tubolare (410) à ̈ annodato ad una sua estremità libera per chiudere il contenitore a sacca (105) riempito con il materiale di riempimento (110).
  8. 8. Il componente d’arredamento imbottito (100) secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui il contenitore a sacca (105) comprende una pluralità di pezze (405a,405b,410a,410b) in detto materiale elastico, le pezze essendo cucite tra loro in corrispondenza di rispettivi bordi liberi per formare il contenitore a sacca con l’elemento tubolare (410).
  9. 9. Il componente d’arredamento imbottito (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, ulteriormente comprendente un elemento di copertura (505) in un ulteriore materiale elastico, l’elemento di copertura essendo calzato sul contenitore a sacca (105) riempito con il materiale di riempimento (110).
  10. 10. Un processo per realizzare un componente d’arredamento imbottito (100) comprendente i passi di: fornire un contenitore a sacca (105) avente una superficie esterna, il contenitore a sacca essendo realizzato in un materiale elastico avente un valore a vuoto dell’area della superficie esterna in una condizione a vuoto ed un valore massimo dell’area della superficie esterna in una condizione di massima espansione superiore al valore a vuoto, e riempire il contenitore a sacca con un materiale di riempimento granulare (110) inserito a pressione nel contenitore a sacca, il contenitore a sacca riempito con il materiale di riempimento avendo un valore a riposo dell’area della superficie esterna superiore al valore a vuoto ed inferiore al valore massimo.
IT000200A 2012-02-14 2012-02-14 Componente d'arredamento imbottito attivo ITMI20120200A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000200A ITMI20120200A1 (it) 2012-02-14 2012-02-14 Componente d'arredamento imbottito attivo
PCT/EP2013/052092 WO2013120712A1 (en) 2012-02-14 2013-02-01 Active stuffed furniture component

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000200A ITMI20120200A1 (it) 2012-02-14 2012-02-14 Componente d'arredamento imbottito attivo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120200A1 true ITMI20120200A1 (it) 2013-08-15

Family

ID=45998552

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000200A ITMI20120200A1 (it) 2012-02-14 2012-02-14 Componente d'arredamento imbottito attivo

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20120200A1 (it)
WO (1) WO2013120712A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE6936468U (de) * 1969-03-07 1969-12-18 Zanotta S P A Sitz- bzw. liegemoebel
US3899210A (en) * 1973-06-01 1975-08-12 Lederman S Inc Bean-bag chair
DE29611557U1 (de) * 1996-07-05 1997-01-09 Metamorph Gmbh Modellierbare K Abform- und Lagerungsvorrichtung

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE6936468U (de) * 1969-03-07 1969-12-18 Zanotta S P A Sitz- bzw. liegemoebel
US3899210A (en) * 1973-06-01 1975-08-12 Lederman S Inc Bean-bag chair
DE29611557U1 (de) * 1996-07-05 1997-01-09 Metamorph Gmbh Modellierbare K Abform- und Lagerungsvorrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013120712A1 (en) 2013-08-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8336964B2 (en) Beanbag sofa with retractable headrest
US7832034B2 (en) Pillow cover with neck support
US7788751B1 (en) Sitting neck support device
US20080104764A1 (en) Multi-airbag inflatable pillow
US7069609B2 (en) Inflatable liquid furniture
US8205282B2 (en) Pillow with air bladder insert
US20020078507A1 (en) Contourable inflatable orthopedic pillow
US20060163935A1 (en) Inflatable or partially inflatable item of furniture
US10945544B2 (en) Portable type pillow and blanket kit
RU2516968C2 (ru) Подушка с амортизирующими свойствами
US20090126117A1 (en) Conforming multi-position pillow with pressure dispersal system
US11324335B2 (en) Inflatable product with breathable user interface
JP2019507639A (ja) 一体に編まれたハイレリーフ(high−relief)グラフィック特徴部を有するクッションカバー、およびそのようなクッションカバーを使用したクッション
CN205432974U (zh) 一种多功能床装置
JP5084287B2 (ja) 抱き枕
ITMI20120200A1 (it) Componente d&#39;arredamento imbottito attivo
KR102650113B1 (ko) 5겹 폼매트리스
JP2005185739A (ja) 枕一体型抱き枕
KR200389046Y1 (ko) 초미립 공기비드를 이용한 베개
CN207768015U (zh) 一种舒适减震睡袋
KR102449729B1 (ko) 5겹 폼매트리스
JP3238913U (ja) 硬さと高さをそれぞれ調整できるチップ枕
JP2000023813A (ja)
KR200426952Y1 (ko) 자유변형 대쿠션
JP3100276U (ja) ビーズクッションソファ