ITMI20120159A1 - Struttura di raccordo, particolarmente per tubazioni flessibili per l'uso in impianti di climatizzazione e simili. - Google Patents

Struttura di raccordo, particolarmente per tubazioni flessibili per l'uso in impianti di climatizzazione e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120159A1
ITMI20120159A1 IT000159A ITMI20120159A ITMI20120159A1 IT MI20120159 A1 ITMI20120159 A1 IT MI20120159A1 IT 000159 A IT000159 A IT 000159A IT MI20120159 A ITMI20120159 A IT MI20120159A IT MI20120159 A1 ITMI20120159 A1 IT MI20120159A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
connection
head
connection structure
conical
female connection
Prior art date
Application number
IT000159A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Mongini
Stefano Richetti
Original Assignee
Pettinaroli Flii Spa
M R G S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pettinaroli Flii Spa, M R G S P A filed Critical Pettinaroli Flii Spa
Priority to IT000159A priority Critical patent/ITMI20120159A1/it
Publication of ITMI20120159A1 publication Critical patent/ITMI20120159A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L19/00Joints in which sealing surfaces are pressed together by means of a member, e.g. a swivel nut, screwed on, or into, one of the joint parts
    • F16L19/02Pipe ends provided with collars or flanges, integral with the pipe or not, pressed together by a screwed member
    • F16L19/0212Pipe ends provided with collars or flanges, integral with the pipe or not, pressed together by a screwed member using specially adapted sealing means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Joints Allowing Movement (AREA)
  • Duct Arrangements (AREA)

Description

"STRUTTURA DI RACCORDO, PARTICOLARMENTE PER TUBAZIONI FLESSIBILI PER L'USO IN IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE E SIMILI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di raccordo, particolarmente per tubazioni flessibili per impianti di climatizzazione e simili.
Come è noto, negli impianti di climatizzazione di edifici, si utilizzano raccordi per flessibili.
I raccordi più comunemente utilizzati sono costituiti da un attacco femmina con una sede conica, normalmente di circa 60°, nel quale si innesta una testa semisferica, collegata al flessibile, e bloccata tramite un dado esagonale.
La tenuta è realizzata dal contatto metallo su metallo tra la testa semisferica e la sede conica.
La giunzione meccanica metallo su metallo, senza impiego di guarnizioni, è un'ottima tenuta idraulica duratura nel tempo e capace di sopportare pressioni molto elevate.
Tale giunzione richiede però una finitura delle superfici in contatto molto elevata e un serraggio curato.
E' evidente che è difficile garantire che il perfetto grado di finitura delle superfici di contatto tra maschio (parte semisferica) e femmina (parte conica a 60°) si mantenga fino a installazione ultimata.
I prodotti possono subire urti nelle normali operazioni di movimentazione, stoccaggio, manipolazione e installazione.
La presenza di piccoli bolli sulle superfici di contatto può dare origine a micro perdite dalla giunzione, riscontrate, in alcuni casi, durante prove di tenuta ad una pressione statica di 16bar applicata per 48 ore.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di raccordo, particolarmente per tubazioni flessibili per l'uso in impianti di climatizzazione e simili, in grado di garantire una tenuta notevolmente superiore ai raccordi di tipo noto finora.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di raccordo di tipo ad innesto conico, metallo su metallo, munito di un ulteriore dispositivo di tenuta.
Un altro scopo è quello di realizzare una struttura di rac cordo che possa sostituire i raccordi noti finora per aumentare le caratteristiche di tenuta dei flessibili e degli impianti in generale.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura che possa essere prodotta utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che inoltre sia competitiva da un punto di vista economico.
La presente struttura, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di raccordo, particolarmente per tubazioni flessibili per l'uso in impianti di climatizzazione e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere una testa innestabile in un attacco femmina, il quale presenta una sede conica suscettibile di accogliere una porzione semisferica o conica della testa stessa, realizzando un primo livello di tenuta.
La suddetta porzione semisferica o conica presenta una gola anulare suscettibile di accogliere, almeno parzialmente, una guarnizione anulare, la quale realizza, con la sede conica dell'attacco femmina, un secondo livello di tenuta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in sezione, esplosa, della struttura di raccordo oggetto del presente trovato;
la figura 2 è una vista in sezione, che illustra la struttura di raccordo in condizione di funzionamento;
la figura 3 è una vista, sezionata secondo un piano diverso da quella precedente, che illustra la struttura di raccordo in condizione di funzionamento;
la figura 4 è una vista prospettica, parzialmente esplosa, che illustra la testa del raccordo e la guarnizione di tenuta supplementare;
la figura 5 è una vista prospettica che illustra la testa del raccordo con la guarnizione di tenuta supplementare nella sua sede.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di raccordo, particolarmente per tubazioni flessibili per l'uso in impianti di climatizzazione e simili, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende una testa 2 innestabile in un attacco femmina 3.
L'attacco femmina 3 presenta una sede conica 4 suscettibile di accogliere una porzione semisferica o conica 5 della testa 2, realizzando un primo livello di tenuta.
Secondo il presente trovato, la porzione semisferica o conica 5 presenta una gola anulare 6 suscettibile di accogliere, almeno parzialmente, una guarnizione anulare 7, la quale realizza, con la sede conica 4 dell'attacco femmina 2, un secondo livello di tenuta.
Preferibilmente, la guarnizione anulare 7 è costituita da un O-ring realizzato in materiale polimerico, per esempio EPDM.
La testa 2, che presenta un codolo 8 per il collegamento ad una tubazione flessibile 9, è bloccabile nell'attacco femmina 3 tramite un dado esagonale 10 che impegna una corrispondente madrevite 1 1 sull'attacco femmina 3 stesso.
Vantaggiosamente, la gola anulare 6 che accoglie la guarnizione 7 è ricavata in un punto ben determinato della superficie conica 5 della testa 2, in modo che la guarnizione 7 si trovi ad j agire sotto rispetto alla tenuta metallo su metallo, realizzata dai due raccordi, così da non subire direttamente le variazioni di pressione e temperatura del fluido termovettore dell'impianto.
La guarnizione 7 rappresenta una sicurezza che va ad intercettare micro perdite, qualora la tenuta metallo su metallo non fosse perfetta o il serraggio del complesso di raccordo non fosse stato eseguito correttamente.
L'utilizzo e l'installazione della struttura di raccordo oggetto del presente trovato è simile a quello dei raccordi tradizionali ma, a differenza di questi ultimi, la presente struttura di raccordo realizza due livelli di tenuta: un primo livello di tenuta costituito dal contatto metallo-metallo tra le due superfici coniche della testa e dell'attacco femmina, ed un secondo livello di tenuta realizzato dall' O-ring sulla sede conica dell'attacco femmina.
Tale doppia tenuta garantisce una tenuta idraulica decisamente superiore della presente struttura di raccordo rispetto ai raccordi tradizionali.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (5)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura di raccordo, particolarmente per tubazioni flessibili per l'uso in impianti di climatizzazione e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere una testa innestabile in un attacco femmina; l'attacco femmina presenta una sede conica suscettibile di accogliere una porzione semisferica o conica della testa, realizzando un primo livello di tenuta; la suddetta porzione semisferica o conica presenta una gola anulare suscettibile di accogliere, almeno parzialmente, una guarnizione anulare, la quale realizza, con la sede conica dell'attacco femmina, un secondo livello di tenuta.
  2. 2. Struttura di raccordo, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la guarnizione anulare è costituita da un O-ring realizzato in materiale polimerico.
  3. 3. Struttura di raccordo, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la guarnizione anulare è realizzata in EPDM.
  4. 4. Struttura di raccordo, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la testa presenta un codolo per il collegamento ad una tubazione flessibile, ed è bloccabile nell'attacco femmina tramite un dado esagonale, il quale impegna una corrispondente madrevite sull'attacco femmina stesso.
  5. 5. Struttura di raccordo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la gola anulare che accoglie la guarnizione è ricavata in un punto determinato della su perfide conica della testa, in modo che, questa si trovi sotto rispetto al punto di contatto della tenuta metallo su metallo realizzata dai due raccordi.
IT000159A 2012-02-07 2012-02-07 Struttura di raccordo, particolarmente per tubazioni flessibili per l'uso in impianti di climatizzazione e simili. ITMI20120159A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000159A ITMI20120159A1 (it) 2012-02-07 2012-02-07 Struttura di raccordo, particolarmente per tubazioni flessibili per l'uso in impianti di climatizzazione e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000159A ITMI20120159A1 (it) 2012-02-07 2012-02-07 Struttura di raccordo, particolarmente per tubazioni flessibili per l'uso in impianti di climatizzazione e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120159A1 true ITMI20120159A1 (it) 2013-08-08

Family

ID=45998522

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000159A ITMI20120159A1 (it) 2012-02-07 2012-02-07 Struttura di raccordo, particolarmente per tubazioni flessibili per l'uso in impianti di climatizzazione e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20120159A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2512016A1 (de) * 1975-03-19 1976-09-30 Schell Kg Hubert Heizkoerperverschraubung
FR2352237A1 (fr) * 1976-05-22 1977-12-16 Walterscheid Gmbh Jean Raccord a vis
DE3419826A1 (de) * 1984-05-26 1985-11-28 AKU-Armaturen GmbH Erzeugnisse für Industrie und Energie, 4300 Essen Armatur fuer das gas- und/oder fluessigkeitsrohrnetz
US5192095A (en) * 1990-11-02 1993-03-09 Parker Ermeto Gmbh Coupling device

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2512016A1 (de) * 1975-03-19 1976-09-30 Schell Kg Hubert Heizkoerperverschraubung
FR2352237A1 (fr) * 1976-05-22 1977-12-16 Walterscheid Gmbh Jean Raccord a vis
DE3419826A1 (de) * 1984-05-26 1985-11-28 AKU-Armaturen GmbH Erzeugnisse für Industrie und Energie, 4300 Essen Armatur fuer das gas- und/oder fluessigkeitsrohrnetz
US5192095A (en) * 1990-11-02 1993-03-09 Parker Ermeto Gmbh Coupling device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11519530B2 (en) Full-root-radius-threaded wing nut having increased wall thickness
IL196511A (en) Gasket profile for balanced - counterbalanced elastomeric tubing for bell connectors for tubing
BRPI0404432A (pt) Retentor de vedação com elementos de vedação metálicos para acoplamento hidráulico submarino
NO20131699A1 (no) Pakning for kompakt rørflens
KR101579403B1 (ko) 이중관 파이프 체결구
CN114377333A (zh) 具有推入式连接件的消防喷洒器
ITMI20120159A1 (it) Struttura di raccordo, particolarmente per tubazioni flessibili per l'uso in impianti di climatizzazione e simili.
KR200437907Y1 (ko) 에어콘용 배관 연결장치
KR20090038160A (ko) 관 이음부 커버 어셈블리
EP4058713A4 (en) PRESSURE CONNECTION FLUID COUPLING AND SEAL FOR SEALING A COUPLING
KR101712144B1 (ko) 소방용 플렉시블 조인트
JP3218724U (ja) 満空試験用プラグ及び満空試験装置
KR101797894B1 (ko) 스프링클러용 신축배관 조립체
ATE421660T1 (de) Dichtungsanordnung, insbesondere für einen anschluss einer leitung an einem expansionsorgan
US1163995A (en) Hose-coupling.
ITRM20130513A1 (it) Sistema flangiato di unione tra tubi
US581342A (en) August engel
DE502005005804D1 (de) Druckbegrenzungsventil mit hydraulisch dichtendem dichtring
US1077936A (en) Swiveled irrigating-hydrant for sheet-metal pipes.
BR112018070606A2 (pt) sistema com válvula de tanque acionada por pressão, controlada à distância
US646011A (en) Apparatus for preventing pipe connections from leaking.
JP7158638B2 (ja) 消火設備用管継手
CN106247078A (zh) 环保哈夫节
KR200405688Y1 (ko) 용수관의 이음장치
WO2015122798A1 (ru) Трубопроводный обратный клапан