ITMI20120096A1 - Pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti per gallerie, sottopassi o simili. - Google Patents

Pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti per gallerie, sottopassi o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120096A1
ITMI20120096A1 IT000096A ITMI20120096A ITMI20120096A1 IT MI20120096 A1 ITMI20120096 A1 IT MI20120096A1 IT 000096 A IT000096 A IT 000096A IT MI20120096 A ITMI20120096 A IT MI20120096A IT MI20120096 A1 ITMI20120096 A1 IT MI20120096A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
metal plate
plate
face
paint
Prior art date
Application number
IT000096A
Other languages
English (en)
Inventor
Giacomo Annibale Moretti
Original Assignee
S P A I S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S P A I S R L filed Critical S P A I S R L
Priority to IT000096A priority Critical patent/ITMI20120096A1/it
Priority to EP13152721.0A priority patent/EP2620588A1/en
Publication of ITMI20120096A1 publication Critical patent/ITMI20120096A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH OR ROCK DRILLING; MINING
    • E21DSHAFTS; TUNNELS; GALLERIES; LARGE UNDERGROUND CHAMBERS
    • E21D5/00Lining shafts; Linings therefor
    • E21D5/11Lining shafts; Linings therefor with combinations of different materials, e.g. wood, metal, concrete

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Lining And Supports For Tunnels (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Medicines Containing Antibodies Or Antigens For Use As Internal Diagnostic Agents (AREA)
  • Superconductors And Manufacturing Methods Therefor (AREA)

Description

"PANNELLO, PARTICOLARMENTE PER LA REALIZZAZIONE DI RIVESTIMENTI PER GALLERIE, SOTTOPASSI 0 SIMILI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti per gallerie, sottopassi o simili.
Negli ultimi anni, si à ̈ posta un'attenzione sempre maggiore nell'esecuzione dei rivestimenti di gallerie in quanto un'esecuzione accorta di tali rivestimenti consente di ottenere, oltre ad una finitura apprezzabile da un punto di vista puramente estetico, anche considerevoli miglioramenti per quanto riguarda la visibilità, 1 'abbattimento del rumore e la protezione in caso di incendio.
Attualmente, per l'esecuzione di rivestimenti per gallerie sono utilizzati pannelli che vengono ancorati alle pareti della galleria.
Generalmente questi pannelli sono realizzati in alluminio verniciato oppure in acciaio inox verniciato oppure in acciaio porcellanato eventualmente microforato. In alcuni casi, alla faccia del pannello destinata ad essere rivolta verso la parete della galleria viene applicato uno strato in fibra minerale in modo tale da ridurre la conducibilità termica e la trasmissione acustica del rivestimento.
Nel caso di pannelli verniciati, le vernici utilizzate per il rivestimento della faccia in vista di questi pannelli sono tali da assicurare un elevato grado di riflessione luminosa in modo tale da consentire una riduzione dei costi energetici per l'illuminazione della galleria.
Questi tipi di pannelli, a fronte di prestazioni abbastanza soddisfacenti per quanto riguarda l'aspetto illuminotecnico, denotano l'inconveniente di presentare una deformabili tà eccessiva che può essere sì limitata incrementandone lo spessore, ma con la conseguenza di un eccessivo innalzamento del peso e dei costi di produzione.
Inoltre, la necessità di prevedere un eventuale strato aggiuntivo di fibre minerali complica inevitabilmente le operazioni di posa in opera di questi pannelli.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di ovviare agli inconvenienti sopra esposti, realizzando un pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti per gallerie, che presenti una ridotta deformabili tà e che risulti di semplice e rapida posa in opera.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un pannello che, nonostante la ridotta deformabilità, possa comunque essere curvato per poter seguire le pareti curve delle gallerie.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un pannello che presenti un'elevata durata anche in ambienti particolarmente aggressivi .
Un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un pannello che possa essere assoggettato, senza problemi, ad operazioni di taglio e di saldatura.
Un altro scopo ancora del trovato à ̈ quello di realizzare un pannello che presenti un'elevata resistenza all'abrasione in modo tale poter essere assoggettato, senza consumarsi, ad operazioni ordinarie o straordinarie di pulizia.
Non ultimo scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un pannello che presenti una buona resistenza al fuoco.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti per gallerie, sottopassi o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere una lastra in metallo ed una lastra in fibrocemento reciprocamente affacciate con una delle loro due facce di maggiore estensione e reciprocamente accoppiate mediante uno strato di collante interposto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del pannello secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra in vista prospettica parzialmente in spaccato, il pannello secondo il trovato ;
la figura 2 illustra una galleria sezionata trasversalmente con un rivestimento realizzato mediante pannelli secondo il trovato;
la figura 3 illustra un particolare ingrandito della figura 2;
la figura 4 Ã ̈ una sezione ingrandita della figura 3 eseguita lungo l'asse IV-IV;
la figura 5 Ã ̈ una sezione della figura 4 eseguita lungo l'asse V-V con asportati alcuni elementi per maggiore chiarezza;
la figura 6 illustra, in una sezione eseguita similmente alla figura 4, l'insieme di elementi utilizzabili per fissare alla parete di una galleria e per collegare tra loro due pannelli secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, il pannello secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una lastra in metallo 2 ed una lastra in fibrocemento 3 che sono reciprocamente affacciate, con una delle loro due facce di maggiore estensione, e che sono reciprocamente accoppiate mediante uno strato di collante 4 interposto.
Opportunamente, almeno la faccia in vista della lastra in metallo 2, ovvero la faccia della lastra in metallo 2 che à ̈ opposta rispetto alla lastra in fibrocemento 3, à ̈ rivestita da almeno uno strato di vernice 5.
Preferibilmente, la lastra in metallo 2 presenta uno spessore sostanzialmente di 0,5 mm e la sua faccia in vista à ̈ rivestita mediante due strati di vernice 5a, 5b, rispettivamente uno strato di fondo 5a ed uno strato di finitura 5b costituenti, nel loro complesso, uno strato 5 avente uno spessore sostanzialmente compreso tra 20 e 40 micron.
La vernice applicata alla faccia in vista della lastra in metallo 2 à ̈ preferibilmente del tipo anti-graf fiti, una vernice cioà ̈ dalla quale à ̈ possibile rimuovere, senza sostanzialmente danneggiare o usurare la vernice, le vernici usualmente utilizzate per l'esecuzione di graffiti .
Alla faccia della lastra in metallo 2 rivolta verso la lastra in fibrocemento 3, Ã ̈ eventualmente applicato uno strato 6 di vernice di fondo avente preferibilmente uno spessore sostanzialmente di 8 micron .
La lastra in metallo 2 à ̈ preferibilmente realizzata in acciaio inox, ancora più preferibilmente un acciaio AISI 470LÃŒ o AISI 430.
La faccia in vista della lastra in metallo 2 e la faccia opposta della stessa lastra, qualora verniciata, sono verniciate mediante una verniciatura del tipo a polvere di poliestere, denominata nel settore della verniciatura "verniciatura tipo SP".
La lastra in metallo 2 può essere costituita da una lastra in acciaio inox preverniciata, commercialmente disponibile, come ad esempio le lastre note commercialmente con il marchio "VERNEST" della ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni con lo strato 5, composto dallo strato di fondo 5a e dallo strato di finitura 5b, avente uno spessore sostanzialmente compreso tra 20 e 25 micron.
La lastra in fibrocemento 3 presenta uno spessore sostanzialmente di 5 mm e può essere costituita da una una lastra di fibrocemento disponibile commercialmente, come ad esempio le lastre in fibrocemento note commercialmente con il marchio "SILBONIT" della Società Italiana Lastre (SIL) S.p.A. di Verolanuova (Brescia).
A titolo puramente indicativo, si riportano qui di seguito alcune delle caratteristiche fisiche/meccaniche di questa tipologia di lastre: • Peso specifico allo stato secco: >1,6 Kg/dm<3>• Assorbimento acqua max: 30%
• Umidità allo stato naturale: 10-15%
• Dilatazione in condizioni estreme di temperatura e umidità da -5°C a 100°C; da 20% a 90%: 1,5 mm/m • Conducibilità termica: 0,35 Kcal/mh°C
• Reazione al fuoco (incombustibilità) : Classe 0 • Resistenza al gelo: Ottima
• Resistenza olii, acidi, basi, sali: Buona
• Impermeabilità all'acqua (inalterabilità): Assoluta
• Resistenza all'usura: buona
• Resistenza rotture a flessione (condizioni ambiente) :
Rottura perpendicolare alle fibre: 250 Kg/cm<2>Rottura parallela alle fibre: 180 Kg/cm<2>Resistenza a compressione: 400 Kg/cm<2>Resilienza: 2 Kg/cm/citi<2>
- Modulo di elasticità E: 120.000 Kg/cm<2>
Il collante utilizzato per l'accoppiamento della lastra in metallo 2 con la lastra in fibrocemento 3 à ̈ preferibilmente costituito da una colla poliuretanica e, dopo l'indurimento, può essere trapanato o smerigliato con carta abrasiva e resiste a temperature comprese tra -20°C e 100°C.
Secondo una variante di esecuzione del pannello secondo il trovato, la lastra in metallo 2 può essere costituita da una lastra in alluminio .
In questo caso, lo spessore dello strato 5, composto dai due strati 5a e 5b, potrà avere uno spessore sostanzialmente compreso tra 30 e 40 micron, preferibilmente di 35 micron, e la faccia della lastra di metallo 2 rivolta verso la lastra in fibrocemento 3 potrà non essere verniciata.
Secondo un'ulteriore variante di esecuzione del pannello secondo il trovato, la lastra di metallo 2 potrà essere costituita da una lastra in acciaio porcellanato e cioà ̈ rivestito con smalto porcellanato almeno sulla sua faccia rivolta dalla parte opposta rispetto alla lastra di fibrocemento 3. In questo caso, più che di strato o di strati di vernice si tratta di smalti vetrosi e porcellanati applicati alla lastra in metallo 2 ad alta temperatura (generalmente superiore ai 500 °C).
Le figure da 2 a 6 illustrano, a titolo puramente indicativo, una possibile modalità di installazione di pannelli secondo il trovato nella realizzazione di un rivestimento illuminotecnico di una galleria.
Più particolarmente, più pannelli secondo il trovato possono essere supportati mediante una sottostruttura di supporto 10 composta da lati verticali 13 e da lati orizzontali 12 costituiti da profili metallici.
I lati orizzontali 12 sono connessi ai lati verticali 13 mediante squadrette 27 e bulloni 11 e presentano, in sezione trasversale, una conformazione a forchetta definendo sedi 14 nelle quali sono inseriti i lati orizzontali inferiori e i lati orizzontali superiori dei pannelli 1.
I lati verticali 13 sono costituiti da profili, con sezione trasversale conformata ad Omega, che sono fissati alle pareti della galleria mediante tasselli 15 con barra filettata 16. Ciascuna barra filettata 16 Ã ̈ fissata al relativo profilo ad Omega 13 mediante due dadi 17, 18 e tre rosette 19, 20, 21. I lati verticali 13 di due pannelli 1 contigui si appoggiano contro le due ali del profilo ad Omega 13 e sono bloccati contro il profilo ad Omega 13 mediante un profilo coprigiunto 22 serrato contro i pannelli 1 mediante una vite 23 che si impegna in un foro filettato 24 definito nella testa della barra filettata 16. Tra il profilo coprigiunto 22 e i pannelli 1 sono interposte guarnizioni 25, 26.
Il pannello secondo il trovato, grazie alla sua particolare struttura composta da una lastra in metallo 2, preferibilmente acciaio inox preverniciato, accoppiata con una lastra in fibrocemento 3 presenta una minore deformabilità rispetto ai pannelli di tipo noto. Questa minore deformabilità non preclude però la possibilità di curvare il pannello in oggetto per seguire la curvatura delle pareti delle gallerie, come risulta evidente dai disegni.
Il pannello secondo il trovato presenta un'ottima resistenza alla corrosione anche in ambienti particolarmente aggressivi.
L'utilizzo preferito di una lastra in acciaio inox preverniciato del tipo "VERNEST" assicura maggiore resistenza e durabilità in quanto assicura l'assenza di fenomeni di formazione di bolle (Blistering) e la delaminazione dei bordi nelle applicazioni che richiedono il taglio e la saldatura delle lastre in acciaio.
Nelle prove alle quali à ̈ stato sottoposto, il pannello secondo il trovato, nella sua sua forma di esecuzione preferita e cioà ̈ composto da una lastra 2 in acciaio inox preverniciato del tipo "VERNEST" e da una lastra 3 in fibrocemento, ha dimostrato di possedere un'ottima resistenza ai test alla nebbia salina (2000 ore) , maggiore resistenza all'umidità continua (3000 ore) e all'irraggiamento accelerato (2000 ore).
Inoltre, il pannello secondo il trovato presenta un'ottima resistenza all'abrasione per strofinamento e resistenza ai cicli di pulizia, nonché una migliore attitudine alla rimozione dei graffiti assicurando il mantenimento dello spessore iniziale della vernice o smalto di protezione .
Infine, il pannello secondo il trovato assicura un'ottima resistenza al fuoco in grado di soddisfare le norme EN 13501-1, EN 14783 DM 10/03/05 classe Al.
Si à ̈ in pratica constatato come il pannello secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto presenta una ridotta deformabil ita; grazie a questa caratteristica, il pannello secondo il trovato à ̈ meno soggetto alle vibrazioni provocate dalla spinta dell'aria causata dai mezzi in transito nella galleria.
Un altro vantaggio del pannello secondo il trovato à ̈ quello di presentare una superficie in vista continua e regolare, del tutto priva di deformazioni e/o irregolarità pur essendo costituito dall'accoppiamento di due materiali diversi .
Un ulteriore vantaggio del pannello secondo il trovato à ̈ quello di poter essere prodotto con costi altamente competitivi.
Il pannello, cosi concepito, Ã ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, salvo quanto diversamente specificato sopra, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (14)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Pannello (1), particolarmente per la realizzazione di rivestimenti per gallerie, sottopassi o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere una lastra in metallo (2) ed una lastra in fibrocemento (3) reciprocamente affacciate con una delle loro due facce di maggiore estensione e reciprocamente accoppiate mediante uno strato di collante (4) interposto.
  2. 2. Pannello (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta lastra in metallo (2) presenta uno spessore sostanzialmente di 0,5 miri.
  3. 3. Pannello (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la faccia in vista dì detta lastra in metallo (2), ovvero la faccia di detta lastra in metallo (2) opposta rispetto a detta lastra in fibrocemento (3), à ̈ rivestita da almeno uno strato di vernice o smalto (5).
  4. 4. Pannello (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la vernice o smalto applicata alla faccia in vista di detta lastra in metallo (2) à ̈ del tipo antigraffiti.
  5. 5. Pannello (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta lastra in fibrocemento (3) presenta uno spessore sostanzialmente di 5 mm.
  6. 6. Pannello (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'incollaggio di detta lastra in metallo (2) a detta lastra in fibrocemento (3) à ̈ eseguito mediante una colla poliuretanica.
  7. 7. Pannello (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta lastra in metallo (2) Ã ̈ costituita da una lastra in acciaio porcellanato .
  8. 8. Pannello (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta lastra in metallo (2) Ã ̈ costituita da una lastra in alluminio .
  9. 9. Pannello (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta lastra in metallo (2) Ã ̈ costituita da una lastra in acciaio inox .
  10. 10. Pannello (1), secondo le rivendicazioni 8 e 9, caratterizzato dal fatto che la faccia in vista di detta lastra in metallo (2) Ã ̈ verniciata mediante un trattamento di verniciatura del tipo a polvere di poliestere (verniciatura tipo SP).
  11. 11. Pannello (1), secondo le rivendicazioni 8 e 9, caratterizzato dal fatto che alla faccia in vista di detta lastra in metallo (2) sono applicati due strati di vernice (5a, 5b), rispettivamente uno strato di fondo (5a) ed uno strato di rivestimento (5b) aventi uno spessore complessivo sostanzialmente compreso tra 20 e 40 micron .
  12. 12. Pannello (1), secondo le rivendicazioni 7 e 9, caratterizzato dal fatto che la faccia di detta lastra in metallo (2) rivolta verso detta lastra in fibrocemento (3) Ã ̈ anch'essa verniciata mediante un trattamento di verniciatura del tipo a polvere di poliestere (verniciatura tipo SP) o smaltata .
  13. 13. Pannello (1), secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che lo strato di vernice (6) applicato alla faccia di detta lastra in metallo (2) rivolta verso detta lastra in fibrocemento (3) presenta uno spessore sostanzialmente di 8 micron.
  14. 14. Pannello (1), secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta lastra in metallo (2) Ã ̈ costituita da una lastra in acciaio inox preverniciata con vernici a base di polvere di poliestere (verniciatura tipo SP), almeno sulla sua faccia opposta rispetto alla faccia accoppiata con detta lastra in fibrocemento (3).
IT000096A 2012-01-27 2012-01-27 Pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti per gallerie, sottopassi o simili. ITMI20120096A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000096A ITMI20120096A1 (it) 2012-01-27 2012-01-27 Pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti per gallerie, sottopassi o simili.
EP13152721.0A EP2620588A1 (en) 2012-01-27 2013-01-25 Panel, particularly for providing claddings for tunnels, underpasses or the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000096A ITMI20120096A1 (it) 2012-01-27 2012-01-27 Pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti per gallerie, sottopassi o simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120096A1 true ITMI20120096A1 (it) 2013-07-28

Family

ID=45998479

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000096A ITMI20120096A1 (it) 2012-01-27 2012-01-27 Pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti per gallerie, sottopassi o simili.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2620588A1 (it)
IT (1) ITMI20120096A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2620588A1 (en) 2012-01-27 2013-07-31 S.P.A.I. S.R.L. Panel, particularly for providing claddings for tunnels, underpasses or the like

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB737578A (en) * 1951-10-23 1955-09-28 Werf Gusto V H A F Smulders Fa Improvements in or relating to the production of shaft tubbing
US3415063A (en) * 1964-08-12 1968-12-10 Ishikawajima Harima Heavy Ind Shield segment for covering the inner wall of the tunnel made of composite shell units
GB1201413A (en) * 1967-06-19 1970-08-05 Commercial Shearing Shaft or tunnel liner
GB1492774A (en) * 1973-12-20 1977-11-23 Pont A Mousson Composite lining segments for the construction of tunnel casings

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20120096A1 (it) 2012-01-27 2013-07-28 S P A I S R L Pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti per gallerie, sottopassi o simili.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB737578A (en) * 1951-10-23 1955-09-28 Werf Gusto V H A F Smulders Fa Improvements in or relating to the production of shaft tubbing
US3415063A (en) * 1964-08-12 1968-12-10 Ishikawajima Harima Heavy Ind Shield segment for covering the inner wall of the tunnel made of composite shell units
GB1201413A (en) * 1967-06-19 1970-08-05 Commercial Shearing Shaft or tunnel liner
GB1492774A (en) * 1973-12-20 1977-11-23 Pont A Mousson Composite lining segments for the construction of tunnel casings

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2620588A1 (en) 2012-01-27 2013-07-31 S.P.A.I. S.R.L. Panel, particularly for providing claddings for tunnels, underpasses or the like

Also Published As

Publication number Publication date
EP2620588A1 (en) 2013-07-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104100013B (zh) 空间节约型室内高效隔音系统的施工方法
EP2422025B1 (en) Thermal isolation and facade finishing panel, its production and installation processes
KR20160065830A (ko) 방수, 방화, 단열, 장식 효과가 있는 일체형 발포유리판
CN103122663A (zh) 独立围护体及其制造和安装方法
CN201169883Y (zh) 一种背挂式建筑外墙保温装饰板
US20050256228A1 (en) Seamless smooth acoustical ceiling
CN105888094A (zh) 一种节能保温墙体门窗口构造
ITMI20120096A1 (it) Pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti per gallerie, sottopassi o simili.
RU97408U1 (ru) Многослойная строительная панель (варианты)
JP2009228371A (ja) 外断熱構造とその施工方法
RU112923U1 (ru) Строительная панель
RU92051U1 (ru) Облицовочная панель &#34;теплый камень&#34;
ES2432823B1 (es) Panel de construcción aislante de fácil adherencia y alta resistencia mecánica, y su aplicación en obras nuevas y de rehabilitación
KR101505854B1 (ko) 원형관 및 h 형강에 내화타일을 이용한 내화층 시공방법
EP3059354B1 (en) Structural module and method for mounting structural modules
CN206308935U (zh) 壁挂饰面砖
CN220704809U (zh) 一种阳台外墙保温板结构
CN113431282B (zh) 一种无机预涂墙面板连接组件
CN217782537U (zh) 一种预制叠合楼板错缝位置的处理构造
CN204225324U (zh) 墙体保温一体化点挂系统
CN102852299A (zh) 一种新型铝蜂窝微晶复合板
CN204960213U (zh) 一种装饰一体板的安装结构
CN211143363U (zh) 一种抗冲击型外挂式防火板
CN208633288U (zh) 凝胶玻珠保温板外墙外保温系统
CN217299594U (zh) 一种玻纤气凝胶保温装饰板及保温装饰成品板