ITMI20120012A1 - Tessuto composito, per la realizzazione di indumenti e accessori particolarmente per uso venatorio e simile. - Google Patents

Tessuto composito, per la realizzazione di indumenti e accessori particolarmente per uso venatorio e simile. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120012A1
ITMI20120012A1 IT000012A ITMI20120012A ITMI20120012A1 IT MI20120012 A1 ITMI20120012 A1 IT MI20120012A1 IT 000012 A IT000012 A IT 000012A IT MI20120012 A ITMI20120012 A IT MI20120012A IT MI20120012 A1 ITMI20120012 A1 IT MI20120012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
garment
fabric
composite fabric
accessory
Prior art date
Application number
IT000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Ivan Marcello Tognella
Original Assignee
Embrotex Di Tognella Ivan Marcello & C S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Embrotex Di Tognella Ivan Marcello & C S N C filed Critical Embrotex Di Tognella Ivan Marcello & C S N C
Priority to IT000012A priority Critical patent/ITMI20120012A1/it
Publication of ITMI20120012A1 publication Critical patent/ITMI20120012A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D1/00Garments
    • A41D1/06Trousers
    • A41D1/067Trousers with reinforcement patches
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D31/00Materials specially adapted for outerwear
    • A41D31/04Materials specially adapted for outerwear characterised by special function or use
    • A41D31/24Resistant to mechanical stress, e.g. pierce-proof
    • A41D31/245Resistant to mechanical stress, e.g. pierce-proof using layered materials

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)
  • Gloves (AREA)

Description

"TESSUTO COMPOSITO, PER LA REALIZZAZIONE DI INDUMENTI E ACCESSORI PARTICOLARMENTE PER USO VENATORIO E SIMILE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un tessuto composito, per la realizzazione di indumenti e accessori particolarmente per uso venatorio e simile, e gli indumenti e/o accessori con esso realizzabili.
Oggigiorno, Ã ̈ nota una moltitudine di tecniche di rinforzo per indumenti e simili.
Più dettagliatamente, a seconda del campo di impiego dell'indumento, à ̈ possibile munire lo stesso di inserti specifici atti a tutelare l'utilizzatore in caso di urti contro corpi che, con indumenti non specifici, potrebbero causare il ferimento dell'utilizzatore stesso.
Ad esempio, nel settore motociclistico à ̈ tecnica nota munite le tute di protezione con inserti in materia plastica e/o in metallo in corrispondenza delle zone del corpo più soggette ad urti in caso di caduta.
Alternativamente, gli indumenti destinati ad un uso meno sportivo, vengono realizzati con particolari materiali antiabrasione tali da riuscire a scivolare sull'asfalto senza lacerarsi così da salvaguardare l'utilizzatore da abrasioni se no inevitabili.
Ulteriormente, negli ambienti di lavoro pericolosi, come cantieri e simili, Ã ̈ noto l'impiego di indumenti antinfortunistici muniti di particolari protezioni rigide.
Analogamente, per settori particolari come quello venatorio, à ̈ noto l'impiego di indumenti specialistici realizzati in materiali compositi tali da resistere, in linea teorica, alle abrasioni e/o lacerazioni portate dal loro uso normale che prevede, ad esempio, inginocchimenti prolungati durante gli appostamenti, passaggi attraversi rovi più o meno impervi e strisciamenti vari.
Tali indumenti specialistici non sono scevri da inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che non sempre resistono alle abrasioni/lacerazioni sopra descritte.
Infatti, siccome l'indumento deve essere leggere e comodo, lo stesso non può essere munito di inserti rigidi come nel settore motociclistico, ma viene munito di tessuti rinforzati che però sono facilmente deteriorabili.
Compito precipuo del presente trovato consiste nel fatto di realizzare un tessuto composito, per la realizzazione di indumenti e accessori particolarmente per uso venatorio e simile, che sia in grado di resistere ad abrasioni, lacerazioni, perforazioni e qualsiasi altra sollecitazione esterna che si può incontrare nella normale attività venatoria.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato consiste nel fatto di realizzare un indumento, particolarmente per uso venatorio e simile, altamente protettivo ed, allo stesso tempo, dotato di un elevato livello di comfort.
Un altro scopo del presente trovato consiste nel fatto di realizzare accessori, particolarmente per uso venatorio e simile, dotati di un'elevata resistenza meccanica e termica.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un tessuto composito, per la realizzazione di indumenti e accessori particolarmente per uso venatorio e simile, comprendente una struttura multistrato realizzata da almeno un primo strato destinato ad essere impiegato per la realizzazione della struttura principale di un indumento o di un accessorio e da almeno un secondo strato destinato ad essere collocato sulla parte esterna di detto indumento o di un accessorio atta ad urtare corpi taglienti e/o appuntiti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un inserto realizzato da un foglio gommato di tessuto in fibre sintetiche poliarammidi interposto tra detto almeno un primo strato e detto almeno un secondo strato, detto almeno un secondo strato essendo realizzato in un materiale appartenente al gruppo composto da: cotone, cordura®, cotone canvas, poliarammidi.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di un indumento, particolarmente per uso venatorio e simile, secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli allegati disegni in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica di un indumento, secondo il trovato;
la figura 2 Ã ̈ una vista in alzato frontale dell'indumento rappresentato in figura 1;
la figura 3 Ã ̈ una vista prospettica in esploso dell'indumento rappresentato nelle figure precedenti.
Con riferimento alle figure citate, l'indumento rappresentato, che viene indicato globalmente con il numero di riferimento 1, consiste in un paio di pantaloni 2 realizzati almeno in parte con un tessuto composito comprendente un tessuto principale definente almeno un primo strato 3 e presentante due inserti 4 collocati in corrispondenza delle porzioni anteriori del paio di pantaloni 2 sostanzialmente dalla zona inguinale allo stinco.
Questo primo strato 3 definisce la struttura principale del paio di pantaloni 2.
A completamento del paio di pantaloni 2, sono previsti inoltre due elementi di copertura 5 degli inserti 4. Tali elementi di copertura 5, che possono essere cuciti sia al tessuto principale che agli inserti 4, definiscono così un secondo strato 6.
In questa maniera si realizza un tessuto composito, per la realizzazione di indumenti e accessori particolarmente per uso venatorio e simile, comprendente una struttura multistrato realizzata da almeno un primo strato 3, destinato ad essere impiegato per la realizzazione della struttura principale dell'indumento o di un accessorio, e da almeno un secondo strato 6, destinato ad essere collocato sulla parte esterna dell'indumento o di un accessorio atta ad urtare corpi taglienti e/o appuntiti.
Secondo il trovato, tale tessuto composito comprende almeno un inserto 4 realizzato da un foglio gommato 7 di tessuto in fibre sintetiche poliarammidi, commercialmente conosciuto sul mercato con il marchio KEVLAR®, interposto tra il primo strato 3 ed il secondo strato 6, con quest'ultimo realizzato in un materiale appartenente al gruppo composto da: cotone, cordura®, cotone canvas, ossia del cotone in tessuto naturale pesante, protettivo e antiabrasivo al pari della pelle, ma con il vantaggio della freschezza , poliarammidi.
Più dettagliatamente, il foglio gommato 7 à ̈ un foglio in tessuto a base kevlar® dallo spessore di 0,2 millimetri e spalmato con gomma in maniera tale da avere un peso di 0,03 g al centimetro quadro.
Per quanto concerne il primo strato 3 con il quale si realizza la struttura principale dell'indumento o di un accessorio, questo può essere realizzato in un materiale appartenente al gruppo composto da: cotone, lana, materiali acrilici, cordura®, cotone canvas, tessuto cerato, poliestere, politetrafluoroetilene espanso termomeccanicamente, poliuretano, poliammidi alifatiche.
Quanto descritto finora per il paio di pantaloni 2, può essere impiegato per la realizzazione di un indumento generico appartenere al gruppo costituito da: ghette, pantaloni, giacche, cosciali, camicie, gilet, felpe, cappelli, berretti, guanti, cinture.
Analogamente, alla stessa maniera à ̈ possibile realizzare un accessorio, particolarmente per uso venatorio e simile, appartenere al gruppo costituito da: foderi fucile, zaini, cartucciere, borse in genere, trisacche, copricalcio fucile e realizzato almeno in parte con un tessuto composito come quello descritto.
Si à ̈ in pratica constatato come il tessuto composito, secondo il trovato, sia impiegabile per la realizzazione di indumenti e accessori, particolarmente per uso venatorio e simile, in maniera tale da dare agli stessi proprietà antitaglio, antilacerazione, antiabrasione ed antiperforazione.
Un altro vantaggio del tessuto composito, secondo il presente trovato, consiste nel fatto di possedere proprietà ignifughe, nonché termicamente isolanti, molto utili qualora si utilizzino armi da fuoco soggette a surriscaldamenti di parti facilmente a contatto con gli abiti, come ad esempio la canna dell'arma.
Un ulteriore vantaggio dell'indumento realizzato con il tessuto composito, secondo il presente trovato, consiste nel fatto di possedere proprietà plastiche tali da renderlo automodellante. Infatti, l'indumento prendere la forma del corpo dell'utilizzatore dopo le prime ore di utilizzo, mantenendo tale forma anche dopo eventuali lavaggi.
Il tessuto composito, per la realizzazione di indumenti e accessori particolarmente per uso venatorio e simile, nonché l'indumento, secondo il presente trovato, così concepiti, sono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Tessuto composito, per la realizzazione di indumenti e accessori particolarmente per uso venatorio e simile, comprendente una struttura multistrato realizzata da almeno un primo strato (3) destinato ad essere impiegato per la realizzazione della struttura principale di un indumento o di un accessorio (1) e da almeno un secondo strato (6) destinato ad essere collocato sulla parte esterna di detto indumento o di un accessorio (1) atta ad urtare corpi taglienti e/o appuntiti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un inserto (4) realizzato da un foglio gommato (7) di tessuto in fibre sintetiche poliarammidi interposto tra detto almeno un primo strato (3) e detto almeno un secondo strato (6), detto almeno un secondo strato (6) essendo realizzato in un materiale appartenente al gruppo composto da: cotone, cordura®, cotone canvas, poliarammidi.
  2. 2. Tessuto composito, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto foglio gommato (7) Ã ̈ un foglio in tessuto a base kevlar® dallo spessore di 0,2 millimetri e spalmato con gomma in maniera tale da avere un peso di 0,03 g al centimetro quadro.
  3. 3. Tessuto composito, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto almeno un primo strato (3) Ã ̈ realizzato in un materiale appartenente al gruppo composto da: cotone, lana, materiali acrilici, cordura®, cotone canvas, tessuto cerato, poliestere, politetrafluoroetilene espanso termomeccanicamente, poliuretano, poliammidi alifatiche.
  4. 4. Indumento (1), particolarmente per uso venatorio e simile, realizzato almeno in parte con un tessuto composito secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
  5. 5. Indumento (1), secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto di appartenere al gruppo costituito da: ghette, pantaloni, giacche, cosciali, camicie, gilet, felpe, cappelli, berretti, guanti, cinture.
  6. 6. Indumento (1), secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto di essere un paio di pantaloni (2) realizzato con un tessuto principale definente detto almeno un primo strato (3) e presentante due di detto almeno un inserto (4) collocati in corrispondenza delle porzioni anteriori di detto paio di pantaloni (2) sostanzialmente dalla zona inguinale allo stinco, essendo inoltre previsti due elementi di copertura (5) di detti inserti (4) definenti detto almeno un secondo strato (6).
  7. 7. Indumento (1), secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto tessuto principale, detti inserti (4) e detti elementi di copertura (5) sono cuciti tra loro.
  8. 8. Accessorio, particolarmente per uso venatorio e simile, realizzato almeno in parte con un tessuto composito secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 3.
  9. 9. Accessorio, secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto di appartenere al gruppo costituito da: foderi fucile, zaini, cartucciere, borse in genere, trisacche, copricalcio fucile.
IT000012A 2012-01-09 2012-01-09 Tessuto composito, per la realizzazione di indumenti e accessori particolarmente per uso venatorio e simile. ITMI20120012A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITMI20120012A1 (it) 2012-01-09 2012-01-09 Tessuto composito, per la realizzazione di indumenti e accessori particolarmente per uso venatorio e simile.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITMI20120012A1 (it) 2012-01-09 2012-01-09 Tessuto composito, per la realizzazione di indumenti e accessori particolarmente per uso venatorio e simile.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120012A1 true ITMI20120012A1 (it) 2013-07-10

Family

ID=45614940

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000012A ITMI20120012A1 (it) 2012-01-09 2012-01-09 Tessuto composito, per la realizzazione di indumenti e accessori particolarmente per uso venatorio e simile.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20120012A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5598582A (en) * 1995-03-06 1997-02-04 Marmon Holdings, Inc. Heat resistant and cut and puncture protective hand covering
US5634215A (en) * 1995-10-06 1997-06-03 Jd American Workwear, Inc. Work pant garment fabricated from abrasion-resistant material coated with polyurethane
EP0816060A2 (en) * 1996-06-24 1998-01-07 Whizard Protective Wear Corp. Protective material and method of making an article including it
US6049906A (en) * 1999-02-16 2000-04-18 Lion Apparel, Inc. Silicone foam pad for a firefighting garment
US20060277651A1 (en) * 2005-04-14 2006-12-14 Ali Razzaghi Protective garment with curved and protected extremities

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5598582A (en) * 1995-03-06 1997-02-04 Marmon Holdings, Inc. Heat resistant and cut and puncture protective hand covering
US5634215A (en) * 1995-10-06 1997-06-03 Jd American Workwear, Inc. Work pant garment fabricated from abrasion-resistant material coated with polyurethane
EP0816060A2 (en) * 1996-06-24 1998-01-07 Whizard Protective Wear Corp. Protective material and method of making an article including it
US6049906A (en) * 1999-02-16 2000-04-18 Lion Apparel, Inc. Silicone foam pad for a firefighting garment
US20060277651A1 (en) * 2005-04-14 2006-12-14 Ali Razzaghi Protective garment with curved and protected extremities

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9629402B2 (en) Protective glove
US20070082189A1 (en) Waterproof, breathable composite material
US6728970B1 (en) Protective garment having reversible shell for military or paramilitary firefighter
US20070099528A1 (en) Reinforced multilayer material and protective wear made therefrom
US20100287689A1 (en) Protective garments and accessories
WO2010104943A3 (en) Personal ballistic protection
US9730479B2 (en) Insulating apparel
US20100212057A1 (en) Buoyant impact-resistant suit
ITMI20120012A1 (it) Tessuto composito, per la realizzazione di indumenti e accessori particolarmente per uso venatorio e simile.
CA3049315C (en) Glove structure
US20040148685A1 (en) Heat resistant pad
US20100203781A1 (en) Light weight insulated, flexible buoyant article
US6978480B2 (en) Protective garment, as for firefighter, with different front and back properties
CN201658809U (zh) 运动用护具
EP2162026A2 (en) Protective clothing
JP2008261077A (ja) モータバイク運転用の高通気性中間着
RU180634U1 (ru) Чулки защитные облегченные
GB2326838A (en) Material primarily for marine or sub-aqua use
JP2021525839A (ja) 剛性のある保護用空洞ケーシング
US20160040964A1 (en) Composite fabric assembly
CN104089533A (zh) 超轻薄户外面料防弹衣
RU117814U1 (ru) Боевая одежда пожарного (варианты)
EP3263754B1 (en) Impact abrasion and cut resistant mono-fabric
WO2008046025A2 (en) Flame resistant laminate and articles formed therefrom
IT202100012707A1 (it) Indumento protettivo