ITMI20112249A1 - Procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento e capo di abbigliamento cosi' realizzato - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento e capo di abbigliamento cosi' realizzato Download PDF

Info

Publication number
ITMI20112249A1
ITMI20112249A1 IT002249A ITMI20112249A ITMI20112249A1 IT MI20112249 A1 ITMI20112249 A1 IT MI20112249A1 IT 002249 A IT002249 A IT 002249A IT MI20112249 A ITMI20112249 A IT MI20112249A IT MI20112249 A1 ITMI20112249 A1 IT MI20112249A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
garment
slub
slubs
clothing
Prior art date
Application number
IT002249A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Bertasa
Original Assignee
Style S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Style S R L filed Critical Style S R L
Priority to IT002249A priority Critical patent/ITMI20112249A1/it
Priority to DE102012112198A priority patent/DE102012112198A1/de
Publication of ITMI20112249A1 publication Critical patent/ITMI20112249A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B1/00Weft knitting processes for the production of fabrics or articles not dependent on the use of particular machines; Fabrics or articles defined by such processes
    • D04B1/10Patterned fabrics or articles
    • D04B1/12Patterned fabrics or articles characterised by thread material
    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B1/00Weft knitting processes for the production of fabrics or articles not dependent on the use of particular machines; Fabrics or articles defined by such processes
    • D04B1/14Other fabrics or articles characterised primarily by the use of particular thread materials
    • D04B1/18Other fabrics or articles characterised primarily by the use of particular thread materials elastic threads
    • DTEXTILES; PAPER
    • D10INDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBLASSES OF SECTION D, RELATING TO TEXTILES
    • D10BINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBLASSES OF SECTION D, RELATING TO TEXTILES
    • D10B2403/00Details of fabric structure established in the fabric forming process
    • D10B2403/01Surface features
    • D10B2403/011Dissimilar front and back faces
    • D10B2403/0114Dissimilar front and back faces with one or more yarns appearing predominantly on one face, e.g. plated or paralleled yarns

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Knitting Of Fabric (AREA)
  • Outer Garments And Coats (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento ed al capo di abbigliamento così realizzato.
E’ noto nel settore della moda l’utilizzo di un tessuto denim con filati di cotone presentanti fiammature di varia lunghezza e grossezza che benché rappresentino una difettosità del filato sono volutamente impiegate per conferire uno speciale pregio ornamentale a determinati capi di abbigliamento, tra cui ad esempio i pantaloni nel taglio di blue-jeans ampiamente diffusi sul mercato.
Compito tecnico che si propone la presente invenzione à ̈, pertanto, quello di fornire un procedimento alternativo per la realizzazione di un capo di abbigliamento che consente di diversificare l’effetto estetico conferibile al capo di abbigliamento.
Nell’ambito di questo compito tecnico uno scopo dell’invenzione à ̈ quello di fornire un procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento in cui sia ottimizzato lo sfruttamento delle fiammature del filato del tessuto che forma il capo di abbigliamento per diversificare l’effetto estetico conferibile al capo di abbigliamento.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un procedimento per la realizzazione di un abbigliamento, caratterizzato dal fatto di realizzare con una macchina da maglieria circolare un tessuto fiammato in maglia in cui una delle due facce del tessuto presenta fiammature maggiormente visibili, e confezionare il capo di abbigliamento con la faccia del tessuto presentante le fiammature maggiormente visibili impiegata come dritto o come rovescio del capo di abbigliamento, e con orientazione delle fiammature del tessuto parallela o ortogonale al senso di sviluppo longitudinale del capo di abbigliamento.
Preferibilmente il tessuto à ̈ realizzato in maglia per trama.
Preferibilmente il tessuto fiammato presenta un peso compreso tra 250 e 500 grammi/m<2>.
Preferibilmente il tessuto fiammato à ̈ realizzato almeno con un filato compatto in cotone, un filato fiammato in cotone, ed un filo elastico.
Preferibilmente l’intreccio dei filati à ̈ realizzato in modo tale che il filato in cotone fiammato forma un lato del tessuto, il filato in cotone compatto forma il lato opposto del tessuto, ed il filo elastico à ̈ interposto e nascosto tra i lati del tessuto.
Preferibilmente il filato compatto in cotone e/o il filato fiammato in cotone sono greggi o tinti in indaco.
Preferibilmente la colorazione di almeno una zona del tessuto viene modificata tramite scoloritura.
Preferibilmente il titolo del filato fiammato à ̈ compreso tra 18/1 e 14/1 Ne, il titolo del filato compatto à ̈ compreso tra 22/1 e 18/1 Ne, ed il titolo del filo elastico à ̈ pari a 78 dtex ±3%.
Preferibilmente la composizione in peso del tessuto à ̈ circa al 95% in filato di cotone e circa al 5% in filo elastico.
La presente invenzione rivela anche un capo di abbigliamento realizzato con un tale procedimento, e preferibilmente ma non necessariamente un pantalone in cui lato del tessuto con le fiammature più visibili à ̈ sul dritto o sul rovescio del pantalone, e la direzione delle fiammature à ̈ parallela o ortogonale al senso di sviluppo longitudinale del pantalone.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del procedimento di realizzazione di un pantalone a cui fa riferimento l’allegata figura 1 che mostra l’impostazione della messa in carta del tessuto utilizzato, con illustrati con quadrato nero gli aghi in lavoro, con un quadrato bianco con puntino nero gli aghi fuori lavoro, e con un quadrato bianco con un puntino bianco gli aghi in carica, indicando la freccia unidirezionale il tipo di movimentazione che effettuano il filo ed il filato utilizzati che sono riportati nella parte destra dello schema di messa in carta.
Per la realizzazione del capo abbigliamento, si impiega una macchina circolare da maglieria per trama che produce un tessuto fiammato in maglia in cui una delle due facce del tessuto presenta fiammature maggiormente visibili.
Il capo di abbigliamento successivamente à ̈ confezionato con la faccia del tessuto presentante le fiammature maggiormente visibili impiegata come dritto o come rovescio del capo di abbigliamento, e con orientazione delle fiammature del tessuto parallela o ortogonale al senso di sviluppo longitudinale del capo di abbigliamento.
Il tessuto fiammato à ̈ realizzato con un filato compatto in cotone, un filato fiammato in cotone, ed un filo elastico.
Il filato fiammato à ̈ realizzato al 100% in cotone fiammato cardato ring greggio o tinto indaco su rocca soffice con torsioni, con titolo Ne 16/1.
Il filato compatto à ̈ realizzato al 100% in cotone compatto greggio o tinto indaco su rocca soffice con torsioni, con titolo Ne 20/1. Il filo elastico, che non si vede in quanto interposto tra il filato compatto che forma una faccia del tessuto ed il filato fiammato che forma l’altra faccia del tessuto, à ̈ realizzato in materiale 100% elastico, con titolo 78 dtex.
La composizione in peso del tessuto à ̈ 95% cotone e 5% elastico. Con il tessuto fiammato in maglia ottenuto dalla macchina da maglieria circolare viene poi confezionato il pantalone.
Il tessuto può presentare diverse configurazioni di utilizzo.
Il dritto del pantalone corrisponde al lato del tessuto dove sono più visibili le fiammature che si sviluppano nel senso longitudinale del pantalone.
Il dritto del pantalone corrisponde al lato del tessuto dove sono più visibili le fiammature che si sviluppano nel senso ortogonale al senso longitudinale del pantalone.
Il dritto del pantalone corrisponde al lato del tessuto dove sono meno visibili le fiammature che si sviluppano nel senso longitudinale del pantalone.
Il dritto del pantalone corrisponde al lato del tessuto dove sono meno visibili le fiammature che si sviluppano nel senso ortogonale al senso longitudinale del pantalone.
Il tessuto viene costruito come un tubolare e quando scende dalla macchina circolare à ̈ già tagliato in altezza totale che può variare in base al tipo di macchina circolare tra i 170 ed i 190 cm.
Le operazioni successive sono di finissaggio del tessuto per renderlo lavorabile al confezionista fissando l’altezza o in 152 od in 164 cm.
Queste operazioni di finissaggio sono rese necessarie per definire il peso del tessuto in maglia in 360 gr/m<2>+/- 5% ed evitare così che possa acquistare peso se lasciato libero di “riposare†.
Le operazioni di finissaggio possono essere quelle di tintura, di sovra tintura, di sbozzima, di candeggio, di bruciapelo, di sanfor, di spalmatura, di resinatura, stampa a quadri, stampa a laser, etc.
Il tessuto dopo il finissaggio à ̈ portato al confezionista per il taglio in base al modello che si vuole realizzare ed al confezionamento. Dopo il confezionamento il capo di abbigliamento à ̈ portato al lavaggio industriale per la realizzazione dell’immagine definita in prototipia.
Il tessuto come detto viene realizzato con le facce opposte in filato greggio oppure in filato presentante una colorazione indaco omogenea che può essere modificata in almeno una zona del tessuto, ad esempio per personalizzare il capo di abbigliamento. In particolare à ̈ possibile eseguire una scoloritura eventualmente mirata e selettiva tramite apposito lavaggio o con un laser.
Questo, assieme alla possibilità di avere sul dritto o sul rovescio del pantalone le fiammature a loro volta orientate in verticale o orizzontale rispetto al senso in lunghezza del pantalone incrementa in modo notevole l’effetto estetico attribuibile al pantalone stesso. Il procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento, caratterizzato dal fatto di realizzare con una macchina da maglieria circolare un tessuto fiammato in maglia in cui una delle due facce del tessuto presenta fiammature maggiormente visibili, e confezionare il capo di abbigliamento con la faccia del tessuto presentante le fiammature maggiormente visibili impiegata come dritto o come rovescio del capo di abbigliamento, e con orientazione delle fiammature del tessuto parallela o ortogonale al senso di sviluppo longitudinale del capo di abbigliamento.
  2. 2. Procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il tessuto fiammato à ̈ realizzato almeno con un filato compatto in cotone, un filato fiammato in cotone, ed un filo elastico.
  3. 3. Procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l’intreccio dei filati à ̈ realizzato in modo tale che il filato in cotone fiammato forma un lato del tessuto, il filato in cotone compatto forma il lato opposto del tessuto, ed il filo elastico à ̈ interposto e nascosto tra i lati del tessuto
  4. 4. Procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento secondo una qualunque rivendicazione 2 e 3, caratterizzato dal fatto che il filato compatto in cotone e/o il filato fiammato in cotone sono greggi o tinti in indaco.
  5. 5. Procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di modificare la colorazione di almeno una zona del tessuto scolorendola tramite lavaggio o con un laser.
  6. 6. Procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il tessuto à ̈ realizzato in maglia per trama.
  7. 7. Procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento secondo una qualunque rivendicazione da 2 a 6, caratterizzato dal fatto che il titolo del filato fiammato à ̈ compreso tra 18/1 e 14/1 Ne, il titolo del filato compatto à ̈ compreso tra 22/1 e 18/1 Ne, ed il titolo del filo elastico à ̈ pari a 78 dtex ±3%.
  8. 8. Procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il tessuto presenta un peso compreso tra 250 e 500 grammi/m<2>.
  9. 9. Capo di abbigliamento realizzato con un procedimento conforme ad una qualunque rivendicazione precedente.
  10. 10. Pantalone secondo la rivendicazione precedente, in cui lato del tessuto con le fiammature più visibili à ̈ sul dritto o sul rovescio del pantalone, e la direzione delle fiammature à ̈ parallela o ortogonale al senso di sviluppo longitudinale del pantalone.
IT002249A 2011-12-13 2011-12-13 Procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento e capo di abbigliamento cosi' realizzato ITMI20112249A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002249A ITMI20112249A1 (it) 2011-12-13 2011-12-13 Procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento e capo di abbigliamento cosi' realizzato
DE102012112198A DE102012112198A1 (de) 2011-12-13 2012-12-13 Verfahren zur Herstellung eines Kleidungsstücks und damit hergestellte Kleidungsstück

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002249A ITMI20112249A1 (it) 2011-12-13 2011-12-13 Procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento e capo di abbigliamento cosi' realizzato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20112249A1 true ITMI20112249A1 (it) 2013-06-14

Family

ID=45809420

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002249A ITMI20112249A1 (it) 2011-12-13 2011-12-13 Procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento e capo di abbigliamento cosi' realizzato

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE102012112198A1 (it)
IT (1) ITMI20112249A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105980617B (zh) * 2013-10-14 2018-11-13 英威达技术有限公司 具有多根弹性纱的可拉伸圆形针织织物

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB460601A (en) * 1934-11-15 1937-02-01 Lawson Knitting Company Method of knitting fabric and fabric produced thereby
US5119644A (en) * 1988-11-15 1992-06-09 Miller Harness Company, Inc. Fabric for recreational clothing
WO1993017162A2 (en) * 1992-02-26 1993-09-02 E.I. Du Pont De Nemours And Company Knit fabric with elastic combination yarn
US5396688A (en) * 1992-05-11 1995-03-14 Burlington Industries, Inc. Making slub yarn on open-end machine
EP1785515A1 (en) * 2005-10-24 2007-05-16 Dabus Co., Ltd Method for knitting denim
CN101046028A (zh) * 2007-04-25 2007-10-03 李雪明 高弹竹节针织牛仔面料的制造工艺

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB460601A (en) * 1934-11-15 1937-02-01 Lawson Knitting Company Method of knitting fabric and fabric produced thereby
US5119644A (en) * 1988-11-15 1992-06-09 Miller Harness Company, Inc. Fabric for recreational clothing
WO1993017162A2 (en) * 1992-02-26 1993-09-02 E.I. Du Pont De Nemours And Company Knit fabric with elastic combination yarn
US5396688A (en) * 1992-05-11 1995-03-14 Burlington Industries, Inc. Making slub yarn on open-end machine
EP1785515A1 (en) * 2005-10-24 2007-05-16 Dabus Co., Ltd Method for knitting denim
CN101046028A (zh) * 2007-04-25 2007-10-03 李雪明 高弹竹节针织牛仔面料的制造工艺

Also Published As

Publication number Publication date
DE102012112198A1 (de) 2013-06-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR112017013654B1 (pt) Tecido elástico
CN110042540A (zh) 浮线衔接编织方法
WO2006116674A3 (en) Flame resistant matelasse fabrics
ITMI20112249A1 (it) Procedimento per la realizzazione di un capo di abbigliamento e capo di abbigliamento cosi&#39; realizzato
WO2013026111A1 (pt) Disposição introduzida em rede com efeitos visuais para trabalhos manuais com agulhas de tricô e, croché
CN102363912A (zh) 网眼银丝绒布
JP6768081B2 (ja) シングル生地の製織方法およびそれにより製織されたシングル生地
CN103451839A (zh) 吸湿导湿舒爽针织面料
CN203212709U (zh) 一种纱线
CN204401258U (zh) 一种针织花边夹边带
CN205803747U (zh) 针织提花面料
CN201971990U (zh) 一种可染弹性涤纶织带
CN205295604U (zh) 弹性织带及其合拼纬线
CN104032481A (zh) 一种阻燃流须花边及其制作方法
CN203212707U (zh) 一种纱线
Wang A study on traditional techniques of hand braiding in China
ITMI20121420A1 (it) Manufatto tessile realizzato con macchine da ricamo
CN105538806A (zh) 一种立体机织针织复合绒布
CN207193487U (zh) 一种羊绒贝壳花式纱
CN104109928B (zh) 一种保暖面料
CN104032482A (zh) 一种带有立体效果的抗菌毛绒花边及其制备方法
CN203388291U (zh) 一种新型针织服
CN203429353U (zh) 一种针织面料
CN103564698A (zh) 带有绳子的耐磨、耐洗短袖
IT202200003330U1 (it) Tessuto