ITMI20111954A1 - Struttura di riflettore, particolarmente per apparecchi di illuminazione. - Google Patents

Struttura di riflettore, particolarmente per apparecchi di illuminazione. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111954A1
ITMI20111954A1 IT001954A ITMI20111954A ITMI20111954A1 IT MI20111954 A1 ITMI20111954 A1 IT MI20111954A1 IT 001954 A IT001954 A IT 001954A IT MI20111954 A ITMI20111954 A IT MI20111954A IT MI20111954 A1 ITMI20111954 A1 IT MI20111954A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
reflecting body
sectors
reflector structure
series
semi
Prior art date
Application number
IT001954A
Other languages
English (en)
Inventor
Jacopo Mori
Daniele Repossi
Original Assignee
Almeco S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Almeco S P A filed Critical Almeco S P A
Priority to IT001954A priority Critical patent/ITMI20111954A1/it
Publication of ITMI20111954A1 publication Critical patent/ITMI20111954A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V7/00Reflectors for light sources
    • F21V7/10Construction
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V7/00Reflectors for light sources
    • F21V7/22Reflectors for light sources characterised by materials, surface treatments or coatings, e.g. dichroic reflectors
    • F21V7/24Reflectors for light sources characterised by materials, surface treatments or coatings, e.g. dichroic reflectors characterised by the material

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Optical Elements Other Than Lenses (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

"STRUTTURA DI RIFLETTORE, PARTICOLARMENTE PER APPA-RECCHI DI ILLUMINAZIONE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di riflettore, particolarmente per apparecchi di illuminazione.
La struttura à ̈ atta ad essere utilizzata anche nel campo del solare e per applicazioni decorative.
Come à ̈ noto, nel campo dell'illuminotecnica, per ottenere la massima efficienza della sorgente luminosa à ̈ preferibile utilizzare dispositivi costituiti da un materiale altamente riflettente.
Da tempo à ̈ noto l'uso a tale scopo dell'alluminio, un metallo che si presta a molteplici applicazioni grazie non solo alla sua resistenza alla corrosione, alla sua versatilità e malleabilità che lo rendono ideale per diversi tipi di lavorazione meccanica, ma anche per le sue ottime proprietà di riflettere la luce.
Tuttavia, le lavorazioni necessarie per realizzare riflettori possono alterare la superficie riflettente, diminuendone le prestazioni.
Compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di riflettore, particolarmente per apparecchi di illuminazione, che possa essere sagomato nella forma desiderata senza alterare in maniera significativa la sua superficie riflettente.
NeH'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una struttura che possa essere sagomata in qualunque forma desiderata con un procedimento di lavorazione efficiente.
Un altro scopo à ̈ quello di realizzare una struttura che risulti versatile e che sia utilizzabile in diversi tipi di apparecchi di illuminazione.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di fabbricare una struttura che possa essere prodotta utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che inoltre sia competitiva da un punto di vista economico.
La presente struttura, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, à ̈ in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di riflettore, particolarmente per apparecchi di illuminazione, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo riflettente, di forma concava o convessa, costituito da una serie di settori di forma preferibilmente trapezoidale.
Il suddetto elemento riflettente à ̈ un corpo unico, ottenuto tagliando, sagomando e assemblando una o più lastre in alluminio o sue leghe in maniera da conferirle, grazie alla presenza dei settori preferibilmente trapezoidali, la forma concava o convessa desiderata.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista in pianta della struttura di riflettore, oggetto del presente trovato;
la figura 2 Ã ̈ una vista in alzato laterale, della struttura di riflettore della figura precedente;
la figura 3 Ã ̈ una vista in alzato laterale che illustra una struttura di riflettore doppio sovrapposto e divenuto solidale, secondo un ulteriore aspetto del trovato;
la figura 4 Ã ̈ una vista in alzato laterale del corpo riflettore interno;
j la figura 5 Ã ̈ una vista in pianta che illustra la lastra fustel- : lata, dalla quale si ottiene il corpo riflettore interno;
la figura 6 Ã ̈ una vista in pianta del corpo riflettore interno in condizioni assemblate;
la figura 7 Ã ̈ una vista in pianta della lastra fustellata di figura 5, piegata per ottenere il corpo riflettore;
la figura 8 Ã ̈ una vista in pianta del corpo riflettore interno parzialmente montato, prima dell'applicazione della corona di fissaggio;
le figure da 9 a 33 rappresentano ulteriori viste della struttura di riflettore e delle sue parti costitutive già rappresentate nelle figure da 1 a 8.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di riflettore, particolarmente per apparecchi di illuminazione e per applicazioni solari e decorative, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un corpo riflettente 10, di forma concava, costituito da una serie di settori preferibilmente trapezoidali 2.
Il corpo riflettente 10 Ã ̈ un corpo unico ottenuto tagliando e formando una lastra in alluminio o di una sua lega in maniera da conferirle, grazie alla presenza dei settori 2, la forma concava desiderata.
Opportunamente, il lato più atto alla distribuzione luminosa o al desiderato effetto estetico della lastra di alluminio può risultare indistintamente sia nella concavità che nella convessità del corpo riflettente.
La forma e le dimensioni del corpo riflettente possono essere variate, secondo le esigenze, modificando opportunamente le dimensioni della lastra di partenza e soprattutto la forma e le dimensioni dei settori 2, preferibilmente trapezoidali·
Come risulta evidente dai disegni, i settori 2 sono conformati in maniera da realizzare una serie di settori di cono differenziati per conferire la geometria richiesta, secondo le caratteristiche luminose dell'apparecchio a cui à ̈ destinata la struttura di riflettore.
Nella figura 3 Ã ̈ illustrata una struttura di riflettore 1 costituita da un corpo riflettente superiore 20 applicato al corpo riflettente inferiore 10, analogo a quello descritto sopra.
Il corpo riflettente superiore 20 Ã ̈ anch'esso costituito da una serie di settori trapezoidali 22, ottenuti tagliando e formando una lastra in alluminio o una sua lega in maniera da conferirle successivamente la forma concava desiderata.
Come à ̈ visibile in figura 5, la lastra di partenza à ̈ tagliata in maniera da ottenere un semilavorato 25, costituito da una serie di elementi sagomati 23 che possono essere piegati per ottenere il semilavorato concavo 24 visibile in figura 7.
Da uno a tutti gli elementi sagomati 23 della piastra tagliata 25 presenta possono presentare una estremità forata 26 ed una estremità opposta munita di un lobo 27.
Le estremità forate 26 sono destinate ad impegnare corrispondenti lobi 28 ricavati in una corona circolare 29 che serve a fissare il bordo esterno del corpo riflettente 20, quando questo ha assunto la forma concava visibile in figura 7.
I lobi 27 sono destinati ad impegnare degli intagli 30 ricavati in un disco 31 che può fare parte, per esempio, del corpo riflettente esterno 10, per fissare il corpo riflettente interno 20 allo stesso.
Si à ̈ in pratica constatato che il trovato raggiunge il compìto e gli scopi prefissati.
Si à ̈ infatti realizzata una struttura di riflettore in grado di sfruttare le caratteristiche di riflessione dell'alluminio, o di qualunque altro materiale, mantenendo una completa libertà di forme e di dimensioni e senza ridurre le caratteristiche di riflessione della superficie attiva.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura di riflettore, particolarmente per apparecchi d illuminazione e per applicazioni solari e decorative, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo riflettente, di forma concava o convessa, costituito da una serie di settori; il suddetto corpo riflettente à ̈ un corpo unico ottenuto tagliando e formando una lastra in alluminio o di una sua lega in maniera da conferirle, grazie alla presenza dei suddetti settori la forma concava o convessa desiderata.
  2. 2. Struttura di riflettore, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i suddetti settori sono conformati in maniera da potere realizzare una serie di settori di cono differenziati per conferire la concavità richiesta secondo le caratteristiche luminose dell'apparecchio a cui à ̈ destinata la struttura di rif lettore.
  3. 3. Struttura di riflettore, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo riflettente superiore applicato nel corpo riflettente inferiore; il corpo riflettente superiore à ̈ anch'esso costituito da una serie di settori ottenuti tagliando e formando almeno una lastra in alluminio o di una sua lega in maniera da conferirle successivamente la forma concava desiderata.
  4. 4. Struttura di riflettore, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la lastra di partenza à ̈ tagliata in maniera da ottenere un semilavorato costituito da una serie di elemen ti sagomati che possono essere formati per ottenere il semilavo rato concavo.
  5. 5. Struttura di riflettore, secondo una o più rivendicazion precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascun elemento sagomato della piastra intagliata possa presentare una estremità forata ed una estremità opposta munita di un lobo; le estremità forate sono destinate ad impegnare corrispondenti lobi ricavat in una corona circolare, la quale serve a fissare il bordo esterno del corpo riflettente, quando questo ha assunto la forma concava; i suddetti lobi sono destinati ad impegnare degli intagli ricavati in un disco che può fare parte, per esempio, del corpo riflettente inferiore per fissare il corpo riflettente superiore allo stesso.
  6. 6. Metodo, per la fabbricazione di una struttura di riflettore, particolarmente per apparecchi di illuminazione, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: - tagliare una lastra in alluminio o di altro materiale riflettente in maniera da ottenere un semilavorato costituito da una serie di elementi sagomati; - formare detto semilavorato in modo che ciascun elemento sagomato sia suddiviso in più settori trapezoidali - sagomare, mediante formatura, il semilavorato per fargli assumere una configurazione concava.
  7. 7. Metodo, come alla rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che la lastra di alluminio, destinata a costituire la superficie laterale del corpo riflettente à ̈ dotata di intagli trapezoidali.
IT001954A 2011-10-27 2011-10-27 Struttura di riflettore, particolarmente per apparecchi di illuminazione. ITMI20111954A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001954A ITMI20111954A1 (it) 2011-10-27 2011-10-27 Struttura di riflettore, particolarmente per apparecchi di illuminazione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001954A ITMI20111954A1 (it) 2011-10-27 2011-10-27 Struttura di riflettore, particolarmente per apparecchi di illuminazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111954A1 true ITMI20111954A1 (it) 2013-04-28

Family

ID=45571649

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001954A ITMI20111954A1 (it) 2011-10-27 2011-10-27 Struttura di riflettore, particolarmente per apparecchi di illuminazione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20111954A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070070633A1 (en) * 2005-09-29 2007-03-29 Eynden James G V Self-standing reflector for a luminaire
DE202009004003U1 (de) * 2009-03-25 2009-06-10 Alux-Luxar Gmbh & Co. Kg Rundreflektor für elektromagnetische Strahlung
EP2343476A1 (de) * 2010-01-06 2011-07-13 Jordan Reflektoren GmbH & Co.KG Leuchten-Reflektor

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070070633A1 (en) * 2005-09-29 2007-03-29 Eynden James G V Self-standing reflector for a luminaire
DE202009004003U1 (de) * 2009-03-25 2009-06-10 Alux-Luxar Gmbh & Co. Kg Rundreflektor für elektromagnetische Strahlung
EP2343476A1 (de) * 2010-01-06 2011-07-13 Jordan Reflektoren GmbH & Co.KG Leuchten-Reflektor

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD676990S1 (en) Vehicle LED lighting fixture
AU2008317012B2 (en) Reflector
USD689218S1 (en) Luminaire
USD661413S1 (en) Portion of a lamp
WO2010005796A3 (en) Method of forming led-based light and resulting led-based light
JP2011114341A5 (it)
USD667971S1 (en) Luminaire
EP2667086A3 (en) Vehicular headlamp
CA137208S (en) Lighting fixture
US20150267896A1 (en) Led bulb with large light-emitting angle and method for manufacturing the same
ITMI20111954A1 (it) Struttura di riflettore, particolarmente per apparecchi di illuminazione.
EP2559938A2 (en) Heat sink for LED lamp
ITMI20112358A1 (it) Struttura di connessione per porta-modulo led o porta-sorgente led, particolarmente per apparecchi di illumuinazione .
AR082745A1 (es) Metodo para fabricar bocadillos asimetricos apilables y molde
CN201310832Y (zh) 一种新型led抵压定位片结构
USD585593S1 (en) Chandelier element
JP5599989B2 (ja) 照明用笠の内面部に設けられる反射面の構造
CN205447642U (zh) 一种拼装光杯
KR200408096Y1 (ko) 조명 장식장치
CN2546739Y (zh) 反光陶瓷灯罩
CN207778212U (zh) 一种提高散热功能的筒灯结构
US20130077314A1 (en) Light fixtures and seamless metal rings for light fixtures
KR100882237B1 (ko) 달팽이형 조명등 갓
KR20080003589U (ko) 장식부재가 구비된 조명등커버
CN201724141U (zh) 一种led装饰灯