ITMI20111660A1 - Spazzola elettrica per modellare i capelli - Google Patents

Spazzola elettrica per modellare i capelli Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111660A1
ITMI20111660A1 IT001660A ITMI20111660A ITMI20111660A1 IT MI20111660 A1 ITMI20111660 A1 IT MI20111660A1 IT 001660 A IT001660 A IT 001660A IT MI20111660 A ITMI20111660 A IT MI20111660A IT MI20111660 A1 ITMI20111660 A1 IT MI20111660A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heating element
side wall
housing
brush
bristles
Prior art date
Application number
IT001660A
Other languages
English (en)
Inventor
Arturo Morgandi
Marco Rivola
Raffaella Rubini
Original Assignee
Tenacta Group Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tenacta Group Spa filed Critical Tenacta Group Spa
Priority to IT001660A priority Critical patent/ITMI20111660A1/it
Publication of ITMI20111660A1 publication Critical patent/ITMI20111660A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D20/00Hair drying devices; Accessories therefor
    • A45D20/48Hair-drying combs or hair-drying brushes, with internal heating means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B15/00Other brushes; Brushes with additional arrangements
    • A46B15/0002Arrangements for enhancing monitoring or controlling the brushing process
    • A46B15/0016Arrangements for enhancing monitoring or controlling the brushing process with enhancing means
    • A46B15/003Enhancing with heat
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B9/00Arrangements of the bristles in the brush body
    • A46B9/02Position or arrangement of bristles in relation to surface of the brush body, e.g. inclined, in rows, in groups
    • A46B9/023Position or arrangement of bristles in relation to surface of the brush body, e.g. inclined, in rows, in groups arranged like in hair brushes, e.g. hair treatment, dyeing, streaking

Landscapes

  • Brushes (AREA)

Description

Titolo: Spazzola elettrica per modellare i capelli
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una spazzola elettrica per modellare i capelli.
Abitualmente, una delle tecniche più diffuse per modellare i capelli dopo il lavaggio consiste nell'utilizzare un asciugacapelli aiutandosi nella piega con una spazzola in modo da ottenere la forma voluta e gradita .
Questa tecnica viene utilizzata sia dai parrucchieri sia dalle singole utilizzatrici nell'ambito del proprio ambiente domestico.
L'uso di un asciugacapelli combinato all'uso di una spazzola per il modellamento dei capelli durante l'asciugatura può tuttavia essere un'operazione difficile e faticosa, soprattutto per le utilizzatrici meno esperte.
Al fine di facilitare tali operazioni, sono state proposte nell'arte spazzole elettriche che consentono di riscaldare i capelli durante il modellamento. Ciò permette di modellare i capelli con un solo strumento, senza la necessità di utilizzare un asciugacapelli.
Ad esempio, EP 2 335 515 descrive una spazzola elettrica per capelli comprendente un manico ed un accessorio tubolare. Il manico comprende un motore, un elemento di riscaldamento ed una ventola per la creazione di un flusso d'aria calda. L'accessorio comprende setole fissate sulla superficie laterale e fori per la fuoriuscita del flusso di aria calda.
La Richiedente ha osservato che questi tipi di spazzole ad aria calda hanno degli svantaggi tra cui la rumorosità, la pesantezza, l'ingombro e la scarsa maneggevolezza. Inoltre, l'aria può scompigliare i capelli rendendo difficile la gestione delle ciocche di capelli da modellare .
KR 2003-0088209 descrive una spazzola elettrica comprendente un corpo spazzola collocato su un manico. Il corpo spazzola comprende un supporto cilindrico sulla cui superficie esterna sono fissati ciuffi di setole. All'interno, il supporto cilindrico comprende una coppia di lastre di conduzione di calore. Tra le due lastre di conduzione, nella parte centrale del supporto cilindrico, Ã ̈ montato un riscaldatore collegato a cavi elettrici presenti nel manico della spazzola.
La Richiedente ha osservato che le spazzole con ciuffi di setole fissati sulla superficie esterna del supporto cilindrico tipicamente esercitano una trazione troppo elevata sui capelli, causando inceppamenti e richiedendo un'elevata manualità dell'utente per 1 'ottenimento di un buon risultato di modellamento. Inoltre, la Richiedente ha osservato che, in questi tipi di spazzole, i ciuffi di setole rendono difficoltoso il contatto dei capelli con la superficie riscaldata del supporto cilindrico, ostacolando la trasmissione del calore sui capelli e riducendo l'efficacia dell'effetto modellante .
La Richiedente si à ̈ pertanto posta il problema tecnico di fornire una spazzola elettrica migliorata.
In particolare, la Richiedente si à ̈ posta il problema tecnico di fornire una spazzola elettrica che consenta di applicare una trazione più efficace sui capelli rispetto alle spazzole riscaldate note e sia più facilmente maneggiabile da parte di un utente, garantendo al contempo un efficace modellamento dei capelli.
In un suo primo aspetto la presente invenzione riguarda una spazzola elettrica secondo la rivendicazione 1.
Le rivendicazioni dipendenti si riferiscono a forme di realizzazione particolarmente vantaggiose dell'apparecchiatura dell'invenzione.
Vantaggiosamente, l'elemento di riscaldamento à ̈ fissato su una porzione della parete laterale dell'alloggiamento sostanzialmente cilindrico.
Vantaggiosamente, le setole fuoriescono dai fori della parete laterale tranne che in corrispondenza della porzione della parete laterale dell'alloggiamento sostanzialmente cilindrico su cui à ̈ fissato l'elemento di riscaldamento .
In una forma di realizzazione, la porzione della parete laterale dell'alloggiamento sostanzialmente cilindrico su cui à ̈ fissato l'elemento di riscaldamento à ̈ priva di fori.
Preferibilmente, la spazzola comprende una pluralità di setole e/o denti fissati sulla superficie esterna della porzione della parete laterale dell'alloggiamento sostanzialmente cilindrico su cui à ̈ fissato l'elemento di riscaldamento. Detta pluralità di setole e/o denti si estende radialmente in allontanamento dal centro dell'alloggiamento sostanzialmente cilindrico.
Vantaggiosamente, l'elemento di riscaldamento à ̈ fissato su una superficie interna della porzione della parete laterale dell'alloggiamento sostanzialmente cilindrico.
In una forma di realizzazione, l'elemento di riscaldamento à ̈ di forma allungata e detta porzione della parete laterale su cui esso à ̈ fissato à ̈ una porzione longitudinale della parete laterale dell'alloggiamento sostanzialmente cilindrico. In questa forma di realizzazione, l'alloggiamento sostanzialmente cilindrico vantaggiosamente comprende internamente, in corrispondenza di detta porzione della parete laterale, una sede longitudinale in cui à ̈ alloggiato l'elemento di riscaldamento. In questa forma di realizzazione, la pluralità di setole e/o denti à ̈ vantaggiosamente disposta su detta superficie esterna della porzione longitudinale, lungo almeno una riga di setole e/o denti, detta almeno una riga estendendosi longitudinalmente secondo una direzione parallela all'asse longitudinale dell'alloggiamento sostanzialmente cilindrico.
In un'altra forma di realizzazione, l'elemento di riscaldamento à ̈ a forma di anello. In questa forma di realizzazione l'elemento di riscaldamento a forma di anello può essere fissato in corrispondenza di una delle due estremità dell'alloggiamento sostanzialmente cilindrico o in altra posizione longitudinale (ad esempio al centro dell'alloggiamento) .
Vantaggiosamente, la porzione dell'alloggiamento sostanzialmente cilindrico su cui à ̈ fissato l'elemento di riscaldamento a forma di anello à ̈ coperta da un elemento di materiale isolante termicamente. In alternativa, la pluralità di setole e/o denti può essere disposta sulla superficie esterna della porzione dell'alloggiamento sostanzialmente cilindrico su cui à ̈ fissato l'elemento di riscaldamento a forma di anello.
La spazzola può comprendere un secondo elemento di riscaldamento a forma di anello. Vantaggiosamente, l'elemento di riscaldamento ed il secondo elemento di riscaldamento sono rispettivamente fissati in corrispondenza delle due estremità dell'alloggiamento sostanzialmente cilindrico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'apparecchiatura della presente invenzione risulteranno più evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di alcune sue forme di realizzazione preferite, fatta a solo titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai disegni allegati. In tali disegni,
- la figura 1 Ã ̈ una vista in prospettiva di una spazzola elettrica secondo l'invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista in prospettiva di un elemento a spazzola della spazzola elettrica di figura 1;
- la figura 3 Ã ̈ una vista in prospettiva di un alloggiamento cilindrico di una forma di realizzazione della spazzola elettrica di figura 1;
- la figura 4 Ã ̈ un'altra vista in prospettiva dell'alloggiamento cilindrico di figura 3;
- la figura 5 Ã ̈ una vista in prospettiva di una spazzola elettrica secondo l'invenzione comprendente l'alloggiamento cilindrico delle figure 3 e 4;
- la figura 6 Ã ̈ una vista in sezione trasversale di un'ulteriore forma di realizzazione della spazzola elettrica di figura 1;
- la figura 7 Ã ̈ una vista in prospettiva di una spazzola elettrica realizzata secondo la forma di realizzazione di figura 6;
- la figura 8 Ã ̈ una vista in prospettiva di un alloggiamento cilindrico di un'altra forma di realizzazione della spazzola elettrica di figura 1;
- la figura 9 Ã ̈ una vista in sezione trasversale di una spazzola elettrica realizzata secondo la forma di realizzazione di figura 8;
- la figura 10 Ã ̈ una vista prospettica di una porzione di una spazzola elettrica realizzata secondo la forma di realizzazione delle figure 8 e 9;
- la figura 11 Ã ̈ una vista prospettica del corpo spazzola di un'altra forma di realizzazione della spazzola elettrica di figura 1;
- la figura 12 Ã ̈ una vista in sezione longitudinale del corpo spazzola di figura 11;
- la figura 13 Ã ̈ una vista in sezione longitudinale di una spazzola elettrica realizzata secondo le forme di realizzazione delle figure 11 e 12.
Nelle figure à ̈ mostrata una spazzola elettrica 1 secondo 1'invenzione comprendente un corpo spazzola 10 ed un manico 20.
Vantaggiosamente, la spazzola elettrica 1 comprende anche un elemento di raccordo 50 tra il manico 20 ed il corpo spazzola 10 ed un cappuccio 40 posto in cima al corpo spazzola 10, all'estremità lontana dal manico 20.
II cappuccio 40 e l'elemento di raccordo 50 sono vantaggiosamente realizzati in materiale isolante termicamente ed elettricamente (ad esempio plastica).
Il corpo spazzola 10 comprende un alloggiamento 110. L'alloggiamento 110 Ã ̈ sostanzialmente cilindrico e cavo ed ha una parete laterale 112 dotata di fori (complessivamente indicati nelle figure con un unico numero di riferimento 114). Vantaggiosamente, i fori 114 coprono almeno gran parte della parete laterale 112 e sono uniformemente distribuiti.
Anche se nelle forme di realizzazione illustrate l'alloggiamento 110 ha sezione circolare costante lungo l'asse longitudinale X dell'alloggiamento 10, l'invenzione si applica anche a casi in cui l'alloggiamento 10 ha una sezione ovale o simili e/o una sezione variabile lungo l'asse longitudinale X.
Le due estremità 113 della parete laterale 112 dell'alloggiamento 110 vicino e lontano dal manico possono essere dotate o prive di fori. Nelle forme di realizzazione illustrate, esse sono prive di fori. Vantaggiosamente, tali estremità 113 sono almeno in parte coperte esternamente dal cappuccio 40 e dall'elemento di raccordo 50.
L'alloggiamento 110 Ã ̈ vantaggiosamente di materiale conduttivo del calore. Ad esempio, l'alloggiamento 110 Ã ̈ di metallo, quale alluminio o simili.
All'interno dell'alloggiamento 110 à ̈ alloggiato un elemento a spazzola 30 (mostrato in maggior dettaglio in figura 2) comprendente un nucleo 31 allungato centrale ed una pluralità di setole (complessivamente indicate nelle figure con un unico numero di riferimento 32). Come mostrato in figura 2, le setole 32 sono fissate lungo gran parte della lunghezza del nucleo 31 e si estendono radialmente in allontanamento dal nucleo. Nella forma di realizzazione illustrata in figura 2, le setole 32 sono distribuite in modo sostanzialmente uniforme su una regione angolare di 360°.
In una variante (non mostrata), le setole 32 possono essere distribuite in modo sostanzialmente uniforme su una regione angolare inferiore a 360°. Ad esempio, per una regione angolare sostanzialmente corrispondente all'estensione circonferenziale della parete laterale 112 su cui non à ̈ fissato l'elemento di riscaldamento.
Le setole 32 sono vantaggiosamente realizzate in un materiale resistente ad una temperatura minima di almeno 150°C. Ad esempio, le setole 32 possono essere in nylon, plastica, fibre naturali/animali, o simili.
Il nucleo 31 Ã ̈ ad esempio costituito da una coppia di fili metallici che, mediante opportune tecniche industriali note nell'arte, possono essere intrecciati con le setole tra essi interposte al fine di ottenere l'elemento a spazzola 30 di figura 2.
L'elemento a spazzola 30 Ã ̈ distinto dall'alloggiamento 110.
L'elemento a spazzola 30 Ã ̈ alloggiato all'interno dell'alloggiamento 110 con le setole che fuoriescono dai fori 114 della parete laterale 112 ed il nucleo 31 disposto centralmente, sostanzialmente lungo l'asse longitudinale X dell'alloggiamento 10.
La spazzola elettrica 1 comprende anche un elemento di riscaldamento 60 fissato all'alloggiamento 110 in corrispondenza di una porzione circonferenziale dell'alloggiamento 110.
Nelle forme di realizzazione illustrate, l'elemento di riscaldamento 60 à ̈ fissato su una porzione della superficie interna della parete laterale 112 dell'alloggiamento 110. Vantaggiosamente detta porzione à ̈ una porzione minore della parete laterale 112. Ad esempio, detta porzione può avere un'estensione superficiale pari a meno del 30% dell'estensione superficiale totale della parete laterale 112. Più preferibilmente detta porzione ha un'estensione superficiale pari a meno del 20% dell'estensione superficiale totale della parete laterale 112. Vantaggiosamente, detta porzione ha un'estensione superficiale maggiore del 10% dell'estensione superficiale totale della parete laterale 112.
Come illustrato nelle figure 5-13 (che saranno descritte nel dettaglio più avanti), le setole 32 fuoriescono dai fori 114 della parete laterale 112 dell'alloggiamento 110 tranne che in corrispondenza della porzione della parete laterale 112 in corrispondenza del quale à ̈ fissato l'elemento di riscaldamento 60.
Vantaggiosamente, la porzione della parete laterale 112 su cui à ̈ fissato l'elemento di riscaldamento 60 à ̈ priva di fori. Tale porzione priva di fori può essere liscia. In una forma di realizzazione preferita, la porzione priva di fori comprende una pluralità di setole, ciuffi di setole e/o denti 118 fissati sulla superficie esterna di tale porzione.
La presenza di setole e/o denti 118 evita vantaggiosamente che un utente possa scottarsi a causa di un contatto accidentale prolungato con la porzione della parete laterale 112 in corrispondenza del quale à ̈ alloggiato l'elemento di riscaldamento. Inoltre, la Richiedente ha trovato che la presenza di setole e/o denti 118 aiuta ad ottenere una presa uniforme su tutto la superficie laterale dell'alloggiamento 110, ad ottenere un effetto pettine districante durante lo scorrimento ed a conferire un effetto più voluminoso alla piega.
In una variante (non mostrata) dell'invenzione, la parete laterale 112 -inclusa la porzione su cui à ̈ fissato l'elemento di riscaldamento ed, eventualmente, le due estremità 113- potrebbe essere tutta forata ed, eventualmente, dotata di setole e/o denti in corrispondenza della porzione su cui à ̈ fissato l'elemento di riscaldamento. Questa variante potrebbe essere vantaggiosa a livello di costi e semplicità di produzione dell'alloggiamento 110.
Il manico 20 comprende al suo interno fili 61 di alimentazione elettrica all'elemento di riscaldamento ed à ̈ collegato ad un cavo di alimentazione elettrica 21. Il manico 20 à ̈ vantaggiosamente realizzato in materiale non conduttivo del calore e dell'elettricità quale, ad esempio, plastica o simili.
La Richiedente ha osservato che l'elemento a spazzola 30, noto anche come "spazzola a scovolino", ha il vantaggio di esercitare una trazione sui capelli ottimale e di essere più facilmente maneggevole rispetto a spazzole dotate di setole, ciuffi di setole o denti disposti direttamente sulla superficie laterale esterna del corpo della spazzola. Inoltre, grazie alla tipologia intrinseca delle setole 32, l'elemento a spazzola 30 consente una migliore adesione del capello all'alloggiamento 110 cilindrico riscaldato, ottimizzando di conseguenza la trasmissione del calore sui capelli e l'efficacia dell'effetto modellante.
La Richiedente ha inoltre osservato che il posizionamento dell'elemento di riscaldamento in corrispondenza di una porzione circonferenziale dell'alloggiamento 110 lascia libero gran parte dello spazio interno dell'alloggiamento 110. Ciò consente all'elemento a spazzola 30 di essere comodamente alloggiato all'interno dell'alloggiamento 110 ed alle setole 32 di estendersi comodamente all'interno dell'alloggiamento 110 e di fuoriuscire dai fori di gran parte della superficie laterale 112.
La Richiedente ha trovato che nonostante il posizionamento dell'elemento di riscaldamento su una porzione minore della parete laterale 112 possa comportare un riscaldamento non uniforme della parete laterale 112 stessa (maggiore in prossimità dell'elemento di riscaldamento e minore man mano che ci si allontana dall'elemento di riscaldamento) e nonostante l'assenza di setole 32 in corrispondenza della porzione della parete laterale 112 su cui à ̈ fissato l'elemento di riscaldamento, la spazzola elettrica 1 dell'invenzione consente di ottenere ottimi risultati di modellamento dei capelli.
La Richiedente ha pertanto trovato che la combinazione spazzola a scovolino ed elemento di riscaldamento posizionato in corrispondenza di una porzione circonferenziale dell'alloggiamento 110 consente di ottenere una spazzola migliorata in termini di trazione esercitata sui capelli e facilità di utilizzo e di garantire al contempo ottimi risultati in termini di modellamento dei capelli.
In una forma di realizzazione dell'invenzione (mostrata nelle figure da 3 a 10), l'elemento di riscaldamento 60 à ̈ di forma allungata. Esso si estende longitudinalmente secondo una direzione parallela all'asse longitudinale X dell'alloggiamento cilindrico 110 ed à ̈ fissato su una porzione longitudinale della parete laterale 112.
In guesta forma di realizzazione, l'alloggiamento 110 comprende preferibilmente al suo interno una sede longitudinale 116 che si estende anch'essa longitudinalmente secondo una direzione parallela all'asse longitudinale X dell'alloggiamento cilindrico 110. In particolare, tale sede 116 Ã ̈ ricavata in corrispondenza della superficie interna della porzione della parete laterale 112. In tale sede 116 Ã ̈ alloggiato l'elemento di riscaldamento 60.
L'elemento di riscaldamento 60 può comprendere un elemento noto nell'arte quale un riscaldatore PTC (Positive Temperature Coefficient), un riscaldatore in mica, un riscaldatore ceramico e simili.
L'elemento di riscaldamento 60, e vantaggiosamente anche la sede 116, possono avere forma allungata qualsiasi, ad esempio a sezione sostanzialmente rettangolare, quadrata, circolare e simili.
Preferibilmente, l'elemento di riscaldamento 60 di forma allungata si estende lungo la circonferenza della parete laterale 112 per un'estensione circonferenziale limitata rispetto alla circonferenza della parete laterale 112, per esempio pari a meno del 30%, preferibilmente meno del 20%. Vantaggiosamente, l'elemento di riscaldamento 60 di forma allungata si estende lungo la circonferenza della parete laterale 112 per un'estensione circonferenziale superiore al 10% della circonferenza della parete laterale 112.
Preferibilmente, l'elemento di riscaldamento 60 di forma allungata si estende radialmente all'interno dell'alloggiamento 110 cilindrico per un'estensione radiale inferiore al raggio dell'alloggiamento 110. Più preferibilmente, l'elemento di riscaldamento di forma allungata si estende radialmente all'interno dell'alloggiamento cilindrico per un'estensione radiale inferiore a 1/3 del raggio dell'alloggiamento 110 per la variante mostrata nelle figure 8-10 e inferiore a 2/3 per la variante mostrata nelle figure 3-7.
Nelle varianti mostrate nelle figure 3-10, la porzione della parete laterale 112 dell'alloggiamento 110 su cui à ̈ fissato l'elemento di riscaldamento à ̈ priva di fori .
Nella variante mostrata nelle figure 3-5, la superficie esterna della porzione priva di fori à ̈ una porzione liscia 115 mentre nelle varianti mostrate nelle figure 6-10, tale porzione comprende una o due file di denti 118, disposte longitudinalmente sulla superficie esterna della porzione della parete laterale 112, secondo una direzione parallela all'asse longitudinale X dell'alloggiamento cilindrico 110. Le due file di denti 118 sono, ad esempio, allineate secondo una direzione circonferenziale della parete laterale 112. I denti 118 possono essere in plastica o anche in materiali metallici (acciaio, alluminio, e simili). Nella forma di realizzazione illustrata, essi sono disposti su un supporto longitudinale 119 (ad esempio realizzato in plastica o in materiale metallico) che à ̈ alloggiato in un'apposita scanalatura 117 longitudinale formata nella porzione priva di fori della parete laterale 112.
I denti 118 possono essere sostituti in tutto o in parte da setole o ciuffi di setole o elementi equivalenti.
Le figure 3-7 e 8-10 mostrano rispettivamente due varianti di sede 116 con sezione rettangolare.
Nella variante delle figure 3-7 la sede 116 di sezione rettangolare à ̈ disposta nell'alloggiamento 110 con il lato più corto a contatto con la superficie laterale 112 ed il lato più lungo che si estende radialmente verso l'interno dell'alloggiamento 110.
Nella variante delle figure 8-10, invece, la sede 116 di sezione rettangolare à ̈ disposta nell'alloggiamento 110 con il lato più lungo a contatto con la superficie laterale 112 ed il lato più corto che si estende radialmente verso l'interno dell'alloggiamento 110.
Rispetto alla variante senza denti delle figure 3-5, la variante delle figure 6-7 garantisce una maggiore sicurezza riducendo la possibilità di contatto accidentale con una zona calda della superficie laterale 112 dell'alloggiamento 110. Inoltre, essa aiuta ad ottenere una presa uniforme su tutto il cilindro, oltre a districare la ciocca durante lo scorrimento. La Richiedente ha inoltre osservato che la variante delle figure 6-7 consente di conferire un effetto più voluminoso alla piega.
Rispetto alla variante delle figure 8-10, la variante delle figure 6-7 consente di distribuire le setole 32 dell'elemento a spazzola 30 su una superficie più estesa della parete laterale 112 dell'alloggiamento 110. Questa caratteristica à ̈ particolarmente vantaggiosa in caso di spazzole elettriche di diametro più piccolo (ad esempio, circa 30 mm).
D'altra parte, nella variante delle figure 8-10 la porzione di parete laterale 112 a contatto diretto con l'elemento di riscaldamento ha un'estensione maggiore. Ciò può consentire di ottenere una riduzione complessiva del gradiente circonferenziale di temperatura della parete laterale 112.
Anche se nelle forme di realizzazione illustrate la spazzola elettrica 1 comprende un solo elemento di riscaldamento 60, essa potrebbe comprendere anche più di un elemento di riscaldamento. Ad esempio, essa potrebbe comprendere due o più elementi di riscaldamento di forma allungata (ad esempio alloggiati in rispettive sedi longitudinali), equidistanti o meno lungo la circonferenza della parete laterale 112.
L'utilizzo di più di un elemento di riscaldamento può essere vantaggioso al fine di consentire una distribuzione di calore circonferenzialmente più uniforme sulla parete laterale 112 dell'alloggiamento 110.
Tuttavia, la Richiedente ha trovato che un gradiente circonferenziale di temperatura presente con un solo elemento di riscaldamento allungato non influisce negativamente sul risultato finale di modellamento dei capelli. Inoltre, l'utilizzo di più di un elemento di riscaldamento di forma allungata può essere svantaggioso in quanto riduce l'estensione della superficie della parete laterale 112 su cui distribuire le setole 32. Pertanto, la spazzola elettrica dell'invenzione comprende preferibilmente un solo elemento di riscaldamento di forma allungata o al massimo due.
In una forma di realizzazione dell'invenzione, l'elemento di riscaldamento 60 Ã ̈ a forma di anello. Resistenze elettriche note dell'arte, ad esempio del tipo preformate a forma di anello o del tipo flessibile, possono essere utilizzate.
Tale elemento di riscaldamento 60 può essere alloggiato all'interno dell'alloggiamento 110 in corrispondenza di una delle due estremità 113 vicina o lontana dal manico 20.
Nella variante mostrata nelle figure da 11 a 13, la spazzola elettrica 1 comprende due elementi di riscaldamento 60 a forma di anello alloggiati all'interno dell'alloggiamento 110 in corrispondenza di entrambe le estremità 113. Rispetto alla variante con un solo elemento di riscaldamento ad anello, questa variante consente di ottenere una migliore distribuzione del calore sulla superficie laterale 112 dell'alloggiamento 110.
Secondo altre varianti (non mostrate), la spazzola elettrica 1 potrebbe comprendere almeno un elemento di riscaldamento a forma di anello posizionato in una posizione diversa dall'estremità 113 dell'alloggiamento 110 (ad esempio al centro).
Vantaggiosamente, la superficie esterna dell'elemento/degli elementi di riscaldamento 60 a forma di anello à ̈ a contatto con la superficie interna della parete laterale 112 dell'alloggiamento 110.
Vantaggiosamente, l'elemento/gli elementi di riscaldamento a forma di anello 60 ha/hanno un diametro esterno sostanzialmente coincidente con il diametro interno dell'alloggiamento 110.
Vantaggiosamente, l'elemento/gli elementi di riscaldamento a forma di anello ha/hanno uno spessore radiale molto inferiore al raggio interno dell'alloggiamento 110, ad esempio inferiore ad 1/3.
Al fine di garantire una maggior sicurezza della spazzola elettrica 1, il cappuccio 40 e l'elemento di raccordo 50 coprono vantaggiosamente gran parte o tutta la porzione di estremità 113 della parete laterale 112 in cui à ̈/sono alloggiato/i l'elemento/gli elementi di riscaldamento 60 a forma di anello.
In alternativa, analogamente alle soluzioni delle figure 6-10, una pluralità di setole, ciuffi di setole e/o denti (ad esempio organizzati in uno o più anelli sovrapposti longitudinalmente) possono essere disposti in corrispondenza della/e estremità 113 dell'alloggiamento 110 in cui à ̈/sono disposto/i l'elemento/gli elementi di riscaldamento 60 a forma di anello (forma di realizzazione non illustrata).
Rispetto alle forme di realizzazione con elemento di riscaldamento 60 a forma allungata, questa forma di realizzazione con elemento di riscaldamento 60 a forma di anello consente di avere un prodotto con setole 32 distribuite omogeneamente lungo una direzione circonferenziale della parete laterale 112.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Spazzola elettrica (1) comprendente un manico (20) ed un corpo spazzola (10), in cui il corpo spazzola (10) comprende: - un alloggiamento (110) sostanzialmente cilindrico cavo con parete laterale (112) dotata di fori (114), un elemento a spazzola (30) comprendente un nucleo (31) allungato centrale ed una pluralità di setole (32), le setole (32) essendo fissate lungo il nucleo (31) allungato ed estendendosi radialmente in allontanamento dal nucleo (31), l'elemento a spazzola (30) essendo alloggiato all'interno dell'alloggiamento cilindrico (110) con le setole (32) fuoriuscenti dai fori (114) della parete laterale (112), un elemento di riscaldamento (60) fissato all'alloggiamento (110) sostanzialmente cilindrico in corrispondenza di una porzione circonferenziale dell'alloggiamento (110) sostanzialmente cilindrico.
  2. 2. Spazzola elettrica (1) secondo la rivendicazione 1, in cui l'elemento di riscaldamento (60) Ã ̈ fissato su una porzione della parete laterale (112) dell'alloggiamento (110) sostanzialmente cilindrico.
  3. 3. Spazzola elettrica (1) secondo la rivendicazione 2, in cui le setole (32) fuoriescono dai fori (114) della parete laterale (112) tranne che in corrispondenza della porzione della parete laterale (112) dell'alloggiamento (110) sostanzialmente cilindrico su cui à ̈ fissato l'elemento di riscaldamento (60).
  4. 4. Spazzola elettrica (1) secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui la porzione della parete laterale (112) dell'alloggiamento (110) sostanzialmente cilindrico su cui à ̈ fissato l'elemento di riscaldamento (60) à ̈ priva di fori (114).
  5. 5. Spazzola elettrica (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 4, comprendente una pluralità di setole e/o denti (118) fissati sulla superficie esterna della porzione della parete laterale (112) dell'alloggiamento (110) sostanzialmente cilindrico su cui à ̈ fissato l'elemento di riscaldamento (60).
  6. 6. Spazzola elettrica (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 5, in cui l'elemento di riscaldamento (60) Ã ̈ fissato su una superficie interna della porzione della parete laterale (112) dell'alloggiamento (110) sostanzialmente cilindrico.
  7. 7. Spazzola elettrica (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 6, in cui l'elemento di riscaldamento (60) à ̈ di forma allungata e detta porzione della parete laterale (112) su cui esso à ̈ fissato à ̈ una porzione longitudinale della parete laterale (112) dell'alloggiamento (110) sostanzialmente cilindrico.
  8. 8. Spazzola elettrica (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui l'elemento di riscaldamento (60) Ã ̈ a forma di anello.
  9. 9. Spazzola elettrica (1) secondo la rivendicazione 8, in cui l'elemento di riscaldamento (60) a forma di anello à ̈ fissato in corrispondenza di una delle due estremità (113) dell'alloggiamento (110) sostanzialmente cilindrico.
  10. 10. Spazzola elettrica (1) secondo la rivendicazione 8 o 9, comprendente un secondo elemento di riscaldamento (60) a forma di anello, l'elemento di riscaldamento (60) ed il secondo elemento di riscaldamento (60) essendo rispettivamente fissati in corrispondenza delle due estremità (113) dell'alloggiamento (110) sostanzialmente cilindrico.
IT001660A 2011-09-15 2011-09-15 Spazzola elettrica per modellare i capelli ITMI20111660A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001660A ITMI20111660A1 (it) 2011-09-15 2011-09-15 Spazzola elettrica per modellare i capelli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001660A ITMI20111660A1 (it) 2011-09-15 2011-09-15 Spazzola elettrica per modellare i capelli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111660A1 true ITMI20111660A1 (it) 2013-03-16

Family

ID=44907954

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001660A ITMI20111660A1 (it) 2011-09-15 2011-09-15 Spazzola elettrica per modellare i capelli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20111660A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2067858A5 (it) * 1969-11-19 1971-08-20 Taine Rene
WO2009086063A1 (en) * 2007-12-19 2009-07-09 Conair Corporation Convertible hair appliance
KR20100000898A (ko) * 2008-06-26 2010-01-06 이근태 히팅 롤브러쉬
KR100980373B1 (ko) * 2010-04-08 2010-09-06 박미옥 헤어 드라이기
DE102009054580A1 (de) * 2009-12-11 2011-06-16 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Haarstyler

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2067858A5 (it) * 1969-11-19 1971-08-20 Taine Rene
WO2009086063A1 (en) * 2007-12-19 2009-07-09 Conair Corporation Convertible hair appliance
KR20100000898A (ko) * 2008-06-26 2010-01-06 이근태 히팅 롤브러쉬
DE102009054580A1 (de) * 2009-12-11 2011-06-16 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Haarstyler
KR100980373B1 (ko) * 2010-04-08 2010-09-06 박미옥 헤어 드라이기

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101166913B1 (ko) 헤어 컬링 브러쉬
US4292986A (en) Electric hair brush
KR20110006013A (ko) 핫 컬링용 헤어 브러쉬
KR20170027786A (ko) 다양한 컬 사이즈를 형성하는 헤어 스타일링 장치
US4656684A (en) Tangle-free blow-dry brush
US4623779A (en) Electrically heated brush including a heat distribution barrel structure
KR101898821B1 (ko) 헤어 브러쉬
CN108135340B (zh) 头发造型设备
KR100810941B1 (ko) 아이언기
CN107105860B (zh) 用于电动发刷的改善的附件
US4625738A (en) Heated bristle curling brush
US2473227A (en) Hairdressing device
KR101058239B1 (ko) 헤어 브러시
US20200178668A1 (en) Multifunctional Comb
JP3206808U (ja) ストレートヘアブラシアイロン
KR101339760B1 (ko) 브러시 아이언기
KR200473492Y1 (ko) 나선형 금속 부재가 구비된 헤어 브러시
KR101810193B1 (ko) 다기능 머리 빗
ITMI20111660A1 (it) Spazzola elettrica per modellare i capelli
KR20160041578A (ko) 브러시가 결합된 헤어롤
WO2016182279A1 (ko) 히터 내장형 브러쉬 및 그 제작방법
KR101713814B1 (ko) 브러쉬와 그 제조방법
ITBO20060071U1 (it) Ferro arricciacapelli
KR200460464Y1 (ko) 헤어브러쉬
KR20140005734U (ko) 손잡이 분리형 컬링용 헤어 브러쉬